• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO"

Copied!
48
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO

NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO

Relazione tecnica sulle strutture didattiche per l’a.a. 2009/2010 dei corsi di studio istituiti ex DM 270/2004

D.M. 31 ottobre 2007, n.544

Giugno 2009

(2)

Pagina 1 di 11

La presente relazione è stata redatta dal Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Teramo, istituito per il biennio 2006-2007 (D.R. n.798 del 01/12/2005 e successiva modifica D.R. n. 291 del 3/05/2006) e confermato per il biennio 2008- 2009 (D.R. n. 17 del 21/01/2008).

Il NuVa è così composto:

Prof.ssa Marina D’Orsogna (Presidente) Prof. Claudio Lo Sterzo

Prof.ssa Raffaella Morselli Prof.ssa Valentina Meliciani Prof. Lucio Petrizzi

Componente esterno:

Dott. Antonio Solombrino

UFFICIO DI SUPPORTO

Dott.ssa Amalia Cameli (responsabile)

Dott.ssa Loredana Toppi

(3)

Pagina 2 di 11

Sommario

1. Premessa

2. Raccolta dei dati e indicatori di valutazione 3. Le aule per lo svolgimento dell’attività didattica 4. Laboratori informatici e altri servizi di supporto 5. Altri servizi di supporto alla didattica

6. Fruibilità delle biblioteche

7. Le opinioni degli studenti frequentanti sull’adeguatezza a fini didattici di aule e laboratori

Allegato statistico

(4)

Pagina 3 di 11

1. Premessa

Secondo quanto previsto dal D.M. 31 ottobre 2007 prot. N. 544 (Art. 7 - Requisiti di strutture) il NuVa ha effettuato la valutazione ex ante sulla disponibilità delle dotazioni di strutture necessarie per i corsi inseriti nella Pre-Off.f per l’a.a. 2009-2010 ex D.M. 270 del 2004 al fine di verificare la coerenza tra risorse effettivamente disponibili, offerta programmata e domanda di formazione universitaria. La disponibilità delle strutture deve cioè essere adeguata al numero di insegnamenti previsti per ciascun corso di studi attivato e con il numero di iscritti a tempo pieno, in modo da garantire a ciascuno di essi la completa fruibilità dei servizi.

La valutazione, oggetto di apposita Relazione, è stata effettuata, in attesa di nuovi parametri di riferimento, ai sensi del D.M. 23 marzo 2006 n. 203 e delle indicazioni operative contenute nella nota ministeriale n. 89/SEGR/DGU/06 del 30 marzo 2006, che rinviano ai documenti 17/1 e 19/05 del Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario, confermati dalla nota MUR Prot. n. 30/Bis del 22.01.2007, e, dunque, da ritenersi ancora in vigore in mancanza di diverse indicazioni.

Si sottolinea sin d’ora che la revisione dell’offerta formativa dell’Ateneo teramano, attuata già nell’a.a. 2008-2009, ha determinato, in sintonia con le direttive ministeriali, una contrazione del numero complessivo dei corsi. L’Ateneo teramano, infatti, riconoscendo, quale criticità interna, una certa sovrabbondanza della propria offerta formativa relativamente al precedente triennio, si è attivato secondo una duplice direzione:

a) per un verso, le Facoltà hanno ridotto il numero dei Corsi di studio. Sono stati dunque disattivati sin dall’a.a. 2008-2009, e tale decisione risulta confermata anche per l’a.a. 2009-2010, alcuni Corsi di laurea, mentre altri Corsi sono stati invece accorpati in modo da costituire nuovi e più vasti Corsi con percorsi formativi di tipo curriculare, all’interno dei quali sono stati poi ridotti gli insegnamenti modulari;

b) per altro verso, l’Ateneo ha promosso la creazione di un nuovo Corso di studio interFacoltà, nonché confermato le iniziative formative interfacoltà ed interateneo già in essere, allo scopo di sfruttare al meglio le proprie risorse strutturali e di docenza.

2. Raccolta dei dati e indicatori di valutazione

Quale base di partenza per la valutazione sono stati presi in considerazione i dati relativi alle aule, alle biblioteche, ai laboratori informatici e agli altri servizi di supporto alla didattica, in uso nel corrente anno accademico e potenzialmente disponibili per l’a.a. 2009-2010.

I dati, ottenuti dalle Segreterie di Presidenza sulla base del calendario delle lezioni dell’a.a.

2007/2008, e comunque validi al 31 marzo 2009, sono stati raccolti ed elaborati, in questa fase, partitamente per le cinque Facoltà (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Agraria e Medicina Veterinaria) dell’Università degli studi di Teramo.

Si rappresenta, peraltro, che il NuVa ha già effettuato una valutazione di adeguatezza delle strutture per i corsi attivati ex D.M. 509 del 1999 nella Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Ateneo teramano.

La rappresentazione analitica delle risorse strutturali disponibili per ciascuna Facoltà, oltre a dotare di maggiore concretezza la valutazione ex ante in relazione alle necessità del prossimo anno accademico, certamente può offrire, in presenza di eventuali situazioni di criticità, utili indicazioni per la conservazione a livello di Ateneo dell’equilibrio complessivo tra dimensionamento dell’offerta e domanda potenziale.

Il NuVa, per esprimere il proprio giudizio tecnico in ordine alla disponibilità e alla funzionalità delle strutture didattiche dell’Università degli studi di Teramo, ha fatto ricorso ad una serie di indicatori volti a rapportare il dato “quantitativo” delle strutture con il numero degli studenti “regolari” al 31 luglio 2008 (dato Miur), intendendosi tali gli studenti iscritti al sistema universitario da un numero inferiore o uguale alla durata legale del corso di riferimento.

(5)

Pagina 4 di 11

Per integrare, con alcuni elementi soggettivi, le informazioni oggettive fornite dagli indicatori e dalle tavole di confronto, si è fatto riferimento anche ai giudizi di adeguatezza delle strutture didattiche rilasciati dagli studenti frequentanti nel corso della rilevazione sulla soddisfazione verso la didattica per l’a.a. 2007-2008, esaminati e valutati dal NuVa nella Relazione approvata in data 22 aprile 2009.

3. Le aule per lo svolgimento dell’attività didattica

Per quanto riguarda la metodologia seguita nella valutazione dei requisiti strutturali per la Pre.Off.f., si fa presente che il CNVSU (Doc. 17/01) riteneva a tal fine necessaria nei periodi didattici una fruibilità dei posti aula per studente stimabile in circa 15-20 ore alla settimana e che “Si può individuare pertanto un fabbisogno di aule (con dimensioni adeguate al numero di frequentanti) che, ipotizzato il loro pieno utilizzo, sia pari alla metà del numero di corsi di studio attivatio moltiplicato per la durata (in anni) di ciascuno di essi”.

In assenza di ulteriori parametri, dunque, e considerata altresì la eterogeneità del rapporto ore di didattica frontale per CFU nelle Facoltà dell’Ateneo, e, dall’altro lato, dell’articolazione della didattica nell’ambito dei diversi corsi di studio (annuale, semestrale, “quarters” e moduli), il NuVa ha ritenuto di confermare, per quest’anno, la metodologia di valutazione suggerita da CNVSU, anche al fine di rendere confrontabili i dati emersi con le risultanze delle precedenti valutazioni.

Va osservato, peraltro, che dalle prossime valutazioni la verifica della fruibilità dei servizi, quando cioè verrà portato a compimento il processo di revisione della offerta formativa, dovrà tenere in considerazione, nella elaborazione dell’indicatore di valutazione, anche il numero di ore complessivamente erogate di attività didattica per raggiungere il monte di CFU totale per il completamenti dei cicli di studio, in modo da adeguare l’analisi – sia pure in difetto di ulteriori indicazioni – alle più recenti disposizioni – anche degli organi di Ateneo – sui rapporti tra didattica frontale e CFU.

Nel concreto, dunque, il NuVa, tenendo conto degli orari di apertura degli edifici ospitanti le singole Facoltà, ritiene che il pieno utilizzo di un’aula possa essere ragionevolmente fissato a 40 ore settimanali, anche se per alcune strutture di Ateneo tale indicazione potrebbe addirittura sottostimare il monte ore settimanale di fruibilità effettiva, che, per alcune facoltà, può raggiungere anche le sessanta ore settimanali.

Va precisato altresì che a tal fine non sono state considerate come aule fruibili a fini didattici le sale di riunione esistenti presso le Presidenze di Facoltà e presso i Dipartimenti, utilizzate, di regola, per convegni, conferenze, seminari e attività similari e per le altre attività integrative e/o per lo svolgimento dell’attività didattica post lauream (dottorati di ricerca, Master e Corsi di perfezionamento).

Il NuVa fa presente inoltre che nella elaborazione dei dati relativi alle aule didattiche sono state considerate le peculiarità logistiche e funzionali delle singole Facoltà. Conseguentemente (i) per quanto riguarda la Facoltà di Giurisprudenza il dato complessivo comprende anche le aule della sede staccata di Avezzano; (ii) per la Facoltà di Scienze politiche le aule situate nei Comuni di Atri e Giulianova ove hanno sede i corsi di studio magistrale rispettivamente di “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie” e “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”, nonché gli anni secondo e terzo del corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” (il cui primo anno si svolge presso la sede della Facoltà di Scienze politiche in località Colleparco), rispettivamente del “percorso” in “Sport” e in “Turismo”; (iii) con riferimento ai corsi di studio della Facoltà di Medicina Veterinaria, che comprendono i corsi interFacoltà e interAteneo, le aule didattiche sono state considerate unitamente ai laboratori a disposizione dei corsi medesimi.

Al fine di rendere comparabile i dati ottenuti con le indicazioni del CNVSU si è deciso di assumere come indicatore per la valutazione il rapporto fra il numero dei posti a sedere in aule per ore settimanali di fruibilità con il numero degli iscritti regolari.

Gli assunti su cui si basa l’indicatore in parola sono così riassumibili: (i) che la grandezza di riferimento sia costituita dalla disponibilità potenziale di posti a sedere in aula per una media settimanale di 40 ore indipendentemente dalla utilizzazione effettiva di questi posti da parte di ciascuna Facoltà (e dell’Ateneo nel suo complesso); (ii) che il numero degli iscritti in corso rappresenti una ragionevole proxy

(6)

Pagina 5 di 11

del numero di studenti frequentanti (è inutile sottolineare che se la proxy in parola presenta qualche distorsione, si tratta di una distorsione per eccesso, e, dunque, tale da sovrastimare l’effettiva esigenza di posti).

Nel 2008 i Corsi di studio attivati nelle cinque Facoltà dell’Ateneo teramano hanno avuto a disposizione 92 aule, per un totale di 9051 posti, la maggior parte delle quali continua ad essere di proprietà dell’Ateneo, o, in subordine, utilizzate a titolo gratuito, mentre solo 4 aule (per un totale di 199 posti), come nei precedenti anni accademici, sono occupate a titolo oneroso.

I dati delle singole Facoltà sono raccolti in separate tabelle (Tabelle 1, 2 e 4) che evidenziano anche il titolo d’uso (proprietà, comodato, locazione) nonché la fruibilità esclusiva/non esclusiva per ciascun corso di studi.

Dalla Tabella 3 si evince che l’Ateneo nel complesso offre una disponibilità di ore-posto settimanali pari a 66,70 per studente regolare, notevolmente superiore, pertanto, ai rapporti numerici standard richiesti a livello centrale (fonte CNVSU:15-20 ore-posto settimanali), con un buon incremento anche rispetto alla verifica dell’anno passato.

Il soddisfacimento del fabbisogno teorico complessivo è stato reso possibile dal completamento del trasferimento delle Facoltà di Scienze Politiche e di Scienze della comunicazione nel nuovo edificio situato in località Coste S. Agostino e alla definitiva sistemazione di alcune aule.

L’elevato margine di superamento dell’indicatore di riferimento consente di affermare che, anche in presenza di un eventuale incremento del numero degli iscritti in corso, la fruibilità dei posti per la didattica conserverebbe un livello di adeguatezza superiore agli standard nazionali.

Dai dati disaggregati si riscontrano, però, situazioni piuttosto diversificate da Facoltà a Facoltà. Se, infatti, il dato di Agraria è di gran lunga il più alto dell’Ateneo (pari a 100), una situazione di maggiore disagio si riscontra nella Facoltà di Scienze politiche con un rapporto di 47,53, che comunque mette in evidenza lo sforzo dell’Ateneo nel suo complesso, e della Facoltà di Scienze Politiche nello specifico, di implementare le proprie disponibilità di posti al fine di accogliere in maniera adeguata nella sede di Colleparco il I anno del nuovo corso di laurea triennale in “Scienze del Turismo” “nato” nell’a.a. 2008-2009 dalla fusione dei due corsi di laurea triennali che si svolgevano per intero nelle sedi delocalizzate di Atri e Giulianova.

Risulta in ogni modo evidente che, quand’anche si dovessero manifestare particolari situazioni di disagio, la situazione di criticità potrebbe essere riequilibrata con una redistribuzione dell’utilizzo di tutte le aule a disposizione nell’Ateneo, e, per quanto riguarda il polo giuridico- politico-comunicativo, attraverso la implementazione degli orari di apertura dei relativi edifici.

Va altresì sottolineato che sono stati avviati i lavori per la realizzazione del polo agro-bio- veterinario in località Piano d’Accio che dovrebbero essere completati in tempi brevi.

4. Laboratori informatici e altri servizi di supporto

La “sfida della modernità” ha imposto all’Ateneo teramano un costante impegno nella predisposizione di strutture e servizi di supporto alla didattica tecnologicamente avanzati in tutte le Facoltà.

La politica di investimento portata avanti negli anni in questo settore ha assicurato agli studenti nell’a.a. in corso la disponibilità di dodici laboratori informatici per un totale di 234 postazioni in rete, che, considerata la stabilità della strumentazione, certamente saranno fruibili anche nell’a.a 2009-2010.

La Tabella 8 descrive la disponibilità (in termini quantitativi e di ore-posto settimanali) di postazioni in aule informatiche presso ciascuna Facoltà di Ateneo.

L’indicatore calcolato sul rapporto ore postazione (settimanali) - iscritti regolari (valgono le considerazioni svolte al punto 3) mostra un dato di Ateneo pari a 2,16. (Tabella 9). I dati per singole Facoltà mostrano, però, situazione marcatamente differenziate da facoltà a facoltà. Se, infatti, al pari della valutazione delle aule per la didattica, Facoltà di Agraria mostra la situazione migliore dell’Ateneo, con un rapporto pari a 6,12, e le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche comunque una perfomance

(7)

Pagina 6 di 11

leggermente superiore al dato di Ateneo, con un rapporto, pari rispettivamente a 2,30 e 2,26, situazioni di criticità si riscontrano per la facoltà di Scienze della comunicazione (1,20) e Medicina Veterinaria (1,53). Si tratta di dati che vanno attentamente monitorati per il futuro in quanto, nella revisione dell’offerta formativa, le esperienze formative relative alle abilità informatiche intese in senso ampio sono considerate come punti di forza e, dunque, l’impegno didattico e il corrispondente studio individuale risultano implementati.

Per quanto riguarda Medicina Veterinaria vacomunque osservato, a completamento della valutazione, che il ridotto rapporto scaturente dalla presenta analisi (che sostanzialmente conferma quanto già osservato l’anno precedente) è compensato dalla componente, tipica di questa facoltà, di altre tipologie di Laboratori ad alta specializzazione, ed è destinato comunque ad essere sovvertito con il completamento, in tempi brevi, del nuovo polo agro-bio-veterinario.

In sintesi, tenuto conto della programmazione dei diversi moduli di insegnamento e delle esercitazioni informatiche, nonché delle peculiarità dei singoli corsi di studio, è possibile affermare che l’attuale dotazione di postazioni presenti in Ateneo è adeguata alle esigenze didattiche dell’offerta formativa fornita dalle singole Facoltà, anche se ulteriori sforzi di implementazione dovranno essere effettuati per innalzare lo standard della Facoltà di Scienze della comunicazione in vista della profonda revisione dell’offerta formativa attuata a partire dall’a.a. 2008-2009 e confermata anche per il prossimo a.a. 2009-2010.

5. Altri servizi di supporto alla didattica.

L’Università di Teramo ha portato avanti una politica di costante implementazione delle risorse strutturali di supporto alla didattica frontale in relazione alle concrete esigenze dei diversi corsi di studio e dei differenti settori scientifico-disciplinari da questi coinvolti.

Vanno segnalati positivamente i numerosi laboratori e campi sperimentali a disposizione della Facoltà di Agraria che si aggiungono alle aule didattiche; e la ricca dotazione di attrezzature fisse per la proiezioni di lucidi e di video-proiettori con PC connessi in rete in moltissime aule didattiche delle singole Facoltà.

6. Fruibilità delle biblioteche

I servizi di biblioteca costituiscono un elemento particolarmente qualificante dell’offerta formativa di un Ateneo in quanto permettono l’approfondimento delle discipline oggetto di didattica frontale e di studio individuale.

Quali strutture fondamentali, dovrebbero pertanto essere localizzate nelle vicinanze delle aule didattiche e costantemente aggiornate con libri di testo e materiale di supporto per la ricerca.

L’Università degli studi di Teramo, raccogliendo gli stimoli provenienti dagli studenti e dai docenti impegnati costantemente nella ricerca, ha portato avanti una politica di costante implementazione dei servizi di biblioteca sia sotto il profilo strutturale sia sotto il profilo funzionale.

Il sistema biblioteconomico dell’Ateneo è gestito dai Dipartimenti, quali “centri di spesa” delle risorse economiche per l’acquisto di libri, periodici, abbonamenti a banche dati, audiovisivi ecc., mentre vi sono cinque punti di servizio (che grosso modo corrispondono alle cinque Facoltà dell’Ateneo) che effettuano sia il controllo delle acquisizioni, la catalogazione e l’inventario, sia la distribuzione del patrimonio librario e documentale.

Complessivamente sono censite ventidue biblioteche, di cui sedici nei plessi universitari del capoluogo, due presso la sede di Atri (TE), due a disposizione della Facoltà di Agraria, uno presso la sede distaccata di Giulianova ed uno presso la sede di Avezzano (il materiale è depositato in quest’ultimo caso preso la Biblioteca dell’Agenzia regionale di Promozione cuturale che ne cura la custodia e disponibilità al pubblico).

(8)

Pagina 7 di 11

Di seguito vengono riportati alcuni dati (disaggregati per “centri di spesa” nella Tabella 5; aggregati per Facoltà nella Tabella 6), relativi al patrimonio librario posseduto e alla capienza delle strutture relativamente al numero dei posti lettura.

Nel complesso, dunque, le biblioteche dell’Ateneo teramano dispongono, al 31 dicembre 2008, di 191.440 volumi, e di 582 abbonamenti a periodici.

La diminuzione che si registra rispetto all'anno precedente in ordine al numero dei periodici in formato cartaceo e soprattutto a quelli in formato elettronico consegue alla innovativa scelta dell'Ateneo, più volte sollecitata dal NUVA, e al conseguente rilevante impegno finanziario, di aderire ad alcuni dei più importanti consorzi internazionali di gestione di riviste full text on line di interesse per tutti i settori scientifici disciplinari dell'Ateneo. Possono menzionarsi il LexisNexis e l’adesione al Coordinamento Ciber- Caspur (periodici Elsevier, Cell, Sprinter, Kluwer Law, JCR, JSTOR).

Al fine di valutare, poi, la adeguatezza e l’efficienza del servizio di biblioteca, e, dunque, la razionalità nella gestione delle risorse (finanziarie ed umane) dall’Ateneo messe a disposizione del servizio medesimo, si è utilizzato un indicatore dato dal rapporto tra il numero complessivo di posti nelle biblioteche di Ateneo moltiplicato per il numero complessivo di ore settimanali di apertura ed il numero degli iscritti in corso.

Calcolato a livello di Ateneo, dunque, il rapporto così ottenuto, pari a 16,23 (posti-ora settimanali per studenti in corso) (Tabella 37), sintetizza una situazione complessiva di oggettiva adeguatezza del servizio rispetto alla offerta formativa dell’Ateneo. Se anche, infatti, si rileva uno scostamento tra la realtà delle singole Facoltà e il dato di Ateneo, che certamente sollecita ulteriori interventi di implementazione del servizio nel suo complesso, è senza dubbio possibile esprimere una valutazione positiva in relazione alla adeguatezza delle strutture in questo settore.

Dall’analisi risulta dunque che, se da un lato i dati relativi ai servizi bibliotecari dell’Università degli Studi di Teramo si confermano soddisfacenti, tuttavia non può non riscontrarsi la permanenza delle criticità, già rilevate negli anni precedenti, in ordine alla disponibilità di posti nelle varie strutture componenti il sistema.

7. Le opinioni degli studenti frequentanti sull’adeguatezza a fini didattici di aule e laboratori Si è ritenuto opportuno integrare la valutazione sugli aspetti più propriamente qualitativi delle strutture formative utilizzate dall’Ateneo teramano con le opinioni degli studenti frequentanti sull’adeguatezza a fini didattici di aule e laboratori al fine di arricchire il quadro informativo con un parametro soggettivo relativo alla “percezione” della adeguatezza da parte dei fruitori del servizio.

Si tratta, peraltro, di una valutazione che, proprio perché marcatamente soggettiva, va assunta con cautela in quanto le opinioni si riferiscono ad esperienze compiute nell’anno accademico precedente a quello qui considerato e potrebbero non involgere tutti gli elementi presi in esame nei paragrafi precedenti.

Dal questionario sottoposto agli studenti frequentanti sono state estrapolate le seguenti domande, considerando come positive l’insieme delle risposte che, nelle tabelle, vengono inserite sotto le diciture

“più sì che no” e “decisamente sì”, e come negative quelle indicate come “più no che sì” e “decisamente no”:

Aule ed Attrezzature

-Le aule dove si svolgono le lezioni sono adeguate (si vede, si sente, si trova posto)

-I locali per le esperienze pratiche (esercitazioni, progetti, laboratori) sono adeguati

-Le eventuali attrezzature necessarie per le esperienze pratiche sono disponibili in modo adeguato

I dati presentati nelle Tabelle 10,11 e 12 riguardano l’adeguatezza delle strutture e delle attrezzature messe a disposizione dalle cinque Facoltà dell’Ateneo teramano. E’ importante notare che

(9)

Pagina 8 di 11

quasi l’80% degli studenti intervistati si mostra soddisfatto relativamente alle aule in cui si svolgono le lezioni, ritenendole adeguate alle esigenze della didattica. Questo dato complessivo, pur rappresentando una sostanziale conferma del buon apprezzamento oramai consolidato negli ultimi anni (nel precedente A.A. 77% e nell’a.a. 2005-2006 l’82,7%), mostra nella analisi delle informazioni a livello delle singole Facoltà, sensibili differenze: un elevato grado di soddisfazione è espresso dagli studenti che frequentano le Facoltà di Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche che fanno registrare, rispettivamente, l’88, l’85% e l’80% di giudizi positivi. Ricordiamo anche in questa sede che si tratta delle Facoltà trasferite in anni recenti nelle nuove strutture ubicate a Coste S. Agostino (aule, laboratori, ecc.).

Anche la Facoltà di Agraria si conferma a livelli di soddisfazione molto apprezzabili, con il 78% di giudizi positivi, mentre per quanto riguarda la Facoltà di Medicina Veterinaria il livello di soddisfazione si ferma al 69%.

L’analisi delle risposte riguardanti i locali destinati alle esercitazioni ed alle attrezzature per le esperienze pratiche mostra segnali che devono essere valutati con particolare attenzione: per quanto riguarda l’Ateneo nel suo complesso, infatti, nell’a.a. 2007/2008 solo il 59,0% degli studenti giudica adeguati i locali per le esperienze pratiche, manifestando un livello di soddisfazione solo lievemente migliore rispetto a quello rilevato nell’anno precedente (pari al 56%).

Disaggregando le informazioni a livello delle singole Facoltà, si riscontra una situazione diversificata. Si osserva infatti una certo apprezzamento per Agraria e Scienze della Comunicazione in quanto entrambe ottengono un 62% di risposte positive (Agraria il 69% l’anno precedente, Scienze della Comunicazione identico al valore dell’anno precedente), seguita da Scienze Politiche (61%, come l’anno precedente), mentre Medicina Veterinaria e Giurisprudenza si attestano solo al 58% e 55%, rispettivamente, anche in questi casi con valori paragonabili a quelli dell’anno precedente. Mentre per Giurisprudenza questo basso valore può essere dovuto alla difficoltà di interpretare la domanda da parte degli studenti, dato che in questa Facoltà le esercitazioni pratiche sono assenti, od hanno uno scarso peso (ed infatti oltre il 24% degli intervistati non ha risposto a questa domanda) per Medicina Veterinaria si tratta di un dato che genera una certa preoccupazione, ma che dovrebbe trovare una soluzione nella realizzazione del nuovo polo Agro-Bio-Veterinario nel sito di Piano d’Accio già in corso di costruzione.

Per quanto riguarda il giudizio sulle attrezzature a disposizione degli studenti per le esperienze pratiche il livello di gradimento è un po’ più problematico rispetto a quello già espresso per i locali destinati a questi scopi. A livello di Ateneo solo il 51% degli utenti si dichiara soddisfatto. Nell’analisi a livello di Facoltà, Medicina Veterinaria e Agraria fanno registrare valori degni di grande attenzione, con appena il 43% ed il 48% di soddisfatti, rispettivamente. Giurisprudenza si attesta al 51% di risposte positive, mentre Scienze Politiche e Scienze della Comunicazione sono invece vicine al 60% di gradimento.

Pur se con le necessarie distinzioni tra le diverse Facoltà, è evidente che in generale è necessario un particolare sforzo per far giungere le strutture esistenti a livelli di eccellenza, in modo da renderle più competitive all’interno del quadro universitario nazionale, e certamente l’avvio della realizzazione del polo Agro-Bio-Veterinario contribuirà in tempi brevi al miglioramento delle valutazioni.

Di seguito alcune considerazioni svolte analiticamente per Facoltà.

Il grado di soddisfazione espresso dagli studenti della Facoltà di Agraria riguardo all’adeguatezza delle aule è buono (78% di risposte positive, 80% l’anno precedente). Una soddisfazione invece inferiore viene riscontrata nell’analisi delle risposte limitatamente ai locali destinati alle esercitazioni ed alle attrezzature per le esperienze pratiche: le risposte positive infatti scendono al 62% (69% l’anno precedente) per quanto riguarda i locali per le esercitazioni, ed al 48% (70% l’anno precedente) per quanto riguarda le attrezzature disponibili. Questi dati devono essere oggetto di grande attenzione, non solo perché si riferiscono ad una Facoltà in cui le attività sperimentali di laboratorio costituiscono un aspetto essenziale del percorso formativo, ma anche perché in calo rispetto ai valori registrati nell’anno precedente. Quindi sicuramente in questa direzione, nei prossimi anni, andrà esperito un ulteriore sforzo per far giungere le strutture di questa Facoltà a livelli di eccellenza, in modo da renderla ancor più competitiva all’interno del quadro universitario nazionale.

(10)

Pagina 9 di 11

Gli studenti che frequentano le Facoltà di Giurisprudenza hanno espresso un elevato grado di soddisfazione sulle aule utilizzate per la didattica (88%, il valore più alto dell’Ateneo, lo stesso del precedente anno), localizzate nelle nuove strutture ubicate a Coste S. Agostino (aule, laboratori, ecc.).

Tuttavia il giudizio sui locali destinati alle esercitazioni ed alle attrezzature per le esperienze pratiche risulta sorprendentemente basso con solo il 55% di studenti soddisfatti riguardo ai locali destinati alle esercitazioni (48% lo scorso anno) e solo il 51% è soddisfatto delle attrezzature per le attività pratiche (49% lo scorso anno).

Al riguardo è ragionevole pensare che, se da un lato è certamente possibile una più efficiente organizzazione nella utilizzazione di strutture e attrezzature moderne, dall’altro lato al dato rilevato va assegnata una più ridotta significatività in quanto le esercitazioni (implicanti l’uso di particolari attrezzature) non caratterizzano tutti gli insegnamenti.

Gli studenti frequentanti la Facoltà di Medicina Veterinaria accusano il più basso grado di soddisfazione riguardo all’adeguatezza delle aule, con un limitato 69% di soddisfatti (66% l’anno precedente). Un giudizio accora più severo viene espresso riguardo ai locali destinati alle esercitazioni con solo il 59% di soddisfatti (54% l’anno precedente). Parallelamente, anche riguardo alle attrezzature a disposizione per le esercitazioni, solo il 43% degli studenti le giudica adeguate (53% l’anno precedente).

E’ evidente che questi valori, i più bassi dell’Ateneo, identificano uno stato di disagio che deve essere adeguatamente affrontato, specie perché -come nel caso di Agraria- si tratta di Facoltà in cui le attività pratiche e sperimentali sono un aspetto essenziale della formazione.

A questo riguardo si aprono prospettive decisamente migliorative con l’avvenuto avvio dei lavori di realizzazione delle nuove strutture della Facoltà di Medicina Veterinaria, che in un immediato futuro porteranno non solo alla disponibilità di infrastrutture adeguate per questa Facoltà ma con evidenti benefici per tutto il polo scientifico dell’Ateneo.

Gli studenti di Scienze della Comunicazione esprimono un buon grado di soddisfazione per le aule di cui usufruiscono (85% di soddisfatti, 79% l’anno precedente) ma esprimono un gradimento inferiore per i locali per le esperienze pratiche (62% di soddisfatti, come l’anno precedente), ed ancor meno per le attrezzature a disposizione (59% di soddisfatti, 63% l’anno precedente). Anche in questo caso si tratta di una Facoltà trasferita nelle nuove strutture ubicate a Coste S. Agostino (aule, laboratori, ecc.). In tal modo, si è completata la sistemazione del polo giuridico-politico-comunicativo, nel quale gli studenti possono godere di spazi, strutture ed attrezzature moderne ed efficienti, in grado di rispondere in modo adeguato alle esigenze della didattica; decisi miglioramenti nel livello di soddisfazione degli studenti sono attesi con l’entrata a pieno regime di queste nuove strutture.

Gli studenti di Scienze Politiche esprimono un elevato grado di soddisfazione per le aule di cui usufruiscono (80% di soddisfatti, 82% lo scorso anno), anche se poi vengono registrati livelli di gradimento inferiori per i locali adibiti alle esperienze pratiche (61% di soddisfatti, 63% lo scorso anno), e le attrezzature a disposizione (60% di soddisfatti, identico al valore del precedente anno). Anche in questo caso si tratta di una Facoltà trasferita nelle nuove strutture ubicate a Coste S. Agostino (aule, laboratori, ecc.) nella quale gli studenti, pur potendo godere di spazi, strutture ed attrezzature moderne ed efficienti, sono coinvolti nel processo di naturale assestamento per l’entrata a pieno regime di queste nuove strutture. Al riguardo pertanto può osservarsi, analogamente alla Facoltà di Giurisprudenza, che, se da un lato è certamente possibile una più efficiente organizzazione nella utilizzazione di strutture e attrezzature moderne, dall’altro lato al dato rilevato va assegnata una più ridotta significatività in quanto le esercitazioni (implicanti l’uso di particolari attrezzature) non caratterizzano tutti gli insegnamenti.

8. Conclusioni.

Il NuVa, in base alla verifica dei dati disponibili, ritiene che la offerta formativa fornita dalle singole Facoltà dell’Università degli studi di Teramo per l’a.a. 2009-2010 potrà ragionevolmente disporre di adeguate risorse strutturali sia in termini di aule per la didattica sia in termini di servizi di supporto

(11)

Pagina 10 di 11

(biblioteche, aule informatiche, laboratorio, servizi multimediali) localizzati e distribuiti secondo le esigenze dei singoli corsi e le peculiarità degli insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari.

L’avvio dei programmi di realizzazione di nuove ed ulteriori strutture per il polo agro-bio- veterinario in località Piano d’Accio offrirà un notevole contributo all’ulteriore miglioramento della adeguatezza delle risorse complessivamente disponibili.

(12)

FACOLTA' PROPRIETA' GRATUITO LOCAZIONE

AGRARIA 10 0 0

GIURIPRUDENZA 8 21 0

MEDICINA

VETERIANARIA 0 16 4

SCIENZE DELLA

COMUNICAZIONE 12 1 0

SCIENZE POLITICHE 11 13 0

ATENEO 41 51 4

Tabella 1 - Distribuzione n. Aule in base al titolo d'uso

Grafico 1 - Distribuzione numero aule in base al titolo d'uso

41

51

4 0

10 20 30 40 50 60

ATENEO

PROPRIETA' GRATUITO LOCAZIONE

1 di 13

(13)

FACOLTA' PROPRIETA' GRATUITO LOCAZIONE

AGRARIA 490 0 0

GIURIPRUDENZA 4.177 424 0

MEDICINA VETERIANARIA 0 756 199

SCIENZE DELLA

COMUNICAZIONE 1143 66 0

SCIENZE POLITICHE 1198 797 0

ATENEO 7008 2043 199

Tabella 2 - Distribuzione n. posti aula per titolo d'uso

Grafico 2 - Distribuzione n. posti aula per titolo d'uso

7008

2043

199 0

1000 2000 3000 4000 5000 6000 7000 8000

ATENEO

PROPRIETA' GRATUITO LOCAZIONE

(14)

FACOLTA' Iscritti in corso

(studenti regolari)* N. AULE N. POSTI AULA N. ORE - POSTO al massimo di utilizzo**

Rapporto ore posto/iscritti in corso

AGRARIA 196 10 490 19.600 100,00

GIURISPRUDENZA 2.116 29 4.601 184.040 86,98

MEDICINA VETERINARIA 809 20 955 38.200 47,22

SCIENZE DELLA

COMUNICAZIONE 747 13 1.209 48.360 64,74

SCIENZE POLITICHE 1.679 24 1.995 79.800 47,53

ATENEO 5.547 96 9.250 370.000 66,70

Tabella 3 - Schema riassuntivo della dotazione di posti aula per la didattica nelle Facoltà e nell'Ateneo a.a. 2007/2008

**la disponibilità posti per studente è stimata dal CNVSU in circa 15-20 ore per settimana, mentre il pieno utilizzo di un'aula può ragionevolmente essere fissato a 40 ore settimanale.

*Fonte MIUR - Ufficio di Statistica - Rilevazione dell'istruzione universitaria- 2° parte al 31/07/2008 - STUDENTI REGOLARI: studenti iscritti al sistema da un numero di anni inferiore o uguale alla durata legale del corso di riferimento.

Grafico 3 - Rapporto ore posto/iscritti in corso

100,00

86,98

64,74

47,22 47,53

66,70

0 20 40 60 80 100 120

Rapporto ore posto/iscritti in corso

AGRARIA GIURISPRUDENZA MEDICINA VETERINARIA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE POLITICHE ATENEO

3

(15)

Capienza (n° posti) N° Aule Titolo dell'uso

Da 21 a 50 8 P

Da 51 a 80 1 P

Da 81 a 200 1 P

TOTALE 10

Capienza (n° posti) N° Aule Titolo dell'uso

Da 21 a 50 2 P

Da 51 a 80 0 P

Da 81 a 200 1 P

oltre 200 5 P

TOTALE 8

Capienza (n° posti) N° Aule Titolo dell'uso

Da 20 a 50 4 G - L

Da 51 a 80 4 G - L

Da 81 a 200 2 G

TOTALE 10

Capienza (n° posti) N° Aule Titolo dell'uso

Da 21 a 50 3 P

Da 51 a 80 3 P

Da 81 a 200 4 P

TOTALE 10

Capienza (n° posti) N° Aule Titolo dell'uso

Da 5 a 20 4 G

Da 21 a 50 6 P - G

Da 51 a 80 2 P

Da 81 a 200 8 P - G

OLTRE 200 1 P

TOTALE 21

Tabella 4 - Aule ad uso esclusivo per Facoltà

Facoltà di Giurisprudenza Facoltà di Agraria

LEGENDA: P= PROPRIETA' G = GRATUITO L=LOCAZIONE Facoltà di Medicina Veterinaria

Facoltà di Scienze della Comunicazione

*Sono incluse le aule della Sede di Atri e Giulianova Facoltà di Scienze Politiche*

(16)

Progressivo Ubicazione FACOLTA' DI RIFERIMENTO

N° posti di lettura

Ore di apertura settimanale

Mesi di utilizzo

(nell'anno) N° volumi N.° periodici elettronici

abbonamenti a periodici

1 Teramo Giurisprudenza 204 55 12 23.953 vedi nota

generale 65

2 Teramo Giurisprudenza 204 55 12 46.902 vedi nota

generale 178

3 Teramo Giurisprudenza 204 55 12 43.856 vedi nota

generale 133

4 Teramo Giurisprudenza 204 55 12 69 vedi nota

generale 0

5 Teramo Sc.politiche 105 55 12 27.708 vedi nota

generale 121

6 Teramo Sc.politiche 105 55 12 20.961 vedi nota

generale 82

7 Teramo Giurisprudenza 105 55 12 1.442 vedi nota

generale 20

8 Teramo Sc.politiche 105 55 12 6.670 vedi nota

generale 0

9 Teramo Giurisprudenza 105 55 12 4.920 vedi nota

generale 0

10 Teramo Sc.politiche 105 55 12 2.332 vedi nota

generale 0

11 Teramo Sc.comunicazione 155 55 12 1.900 vedi nota

generale 26

12 Teramo Medicina

Veterinaria 0 25 12 2.934 vedi nota

generale 21

13 Teramo Medicina

Veterinaria 0 25 12 683 vedi nota

generale 25

14 Teramo Veterinaria

Agraria 16 50 12 427 vedi nota

generale 0

15 Teramo Agraria 16 50 12 845 vedi nota

generale 0

16 Atri Sc.politiche 15 18 12 3.332 vedi nota

generale 11

17 Atri Sc.politiche 105 55 12 52 vedi nota

generale 0

18 Teramo Giurisprudenza 204 55 12 79 vedi nota

generale 0

19 Avezzano Giurisprudenza 0 0 0 83 vedi nota

generale 0

20 Teramo Sc. politiche

Sc.comunicazione 105 55 12 134 vedi nota

generale 0

21 Giulianova Sc. politiche 0 0 0 294 vedi nota

generale 0

22 Teramo Medicina

veterinaria 0 25 12 1.864 vedi nota

generale 0

Tabella 5 - Biblioteche (dati al 3.12.2008)

continua

5 di 13

(17)

NOTE DELLA TABELLA 5

Nota n. 8: Dati relativi all’Istituto di Studi Sociologici e Antropologici. Disattivato (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione)

Nota n. 4: Dati relativi alla Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Giurisprudenza)

Nota n. 5: Dati relativi al Dipartimento di Storia e Critica della Politica (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione).

Nota n. 6: Dati relativi al Dipartimento di Teorie e politiche dello sviluppo sociale (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione).

Nota n. 7: Dati relativi al Dipartimento di Studi Giuridici (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione).

Nota generale per i periodici elettronici:l’Ateneo ha aderito al Coordinamento CIBER-CASPUR (periodici Elsevier, Cell, Springer, Kluwer Law, JCR, JSTOR).

Nota n. 1: Dati relativi al Dipartimento di Scienze Giuridiche Privatistiche (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Giurisprudenza)

Nota n. 12: Dati relativi al Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie. Ex Dipartimento di Scienze Veterinarie e Agroalimentari (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Medicina veterinaria).

Nota n. 13: Dati relativi al Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate. Ex Dipartimento di Strutture, funzioni e patologie animali e biotecnologie (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Medicina veterinaria).

Nota n. 14: Dati relativi al Dipartimento di Scienze degli Alimenti. Il patrimonio è gestito congiuntamente con la Biblioteca della Facoltà Medicina veterinaria in quanto la sede amministrativa del Dipartimento è presso la Facoltà Medicina veterinaria - P.zza A. Moro (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Agraria).

Nota n. 15: Dati relativi alla Facoltà di Agraria (libri di testo acquistati con fondi di Ateneo e doni). Acquisiti nel 2004 (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Agraria) Nota n. 2: Dati relativi al Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Giurisprudenza)

Nota n. 3: Dati relativi al Dipartimento di Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Giurisprudenza)

Nota n. 11: Dati relativi al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, fino al 2002 Dipartimento di Metodi per l’Economia e il Territorio. N. 15 abbonamenti a periodici cartacei di cui n. 6 periodici anche ad accesso elettronico.

Nota n. 9: Dati relativi all’Istituto di Studi Giuridici. Disattivato (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione) Nota n. 10: Dati relativi all’Istituto di Lingue Straniere. Disattivato (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione)

Nota. n. 20: Dati relativi ai libri di testo acquisiti con fondi di Ateneo per uso delle Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione (punto di accesso:

Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione)

Nota. n. 21: Dati relativi ai libri di testo acquisiti con fondi di Ateneo per uso del Corso di laurea Scienze del turismo – sede Giulianova. Il materiale è disponibile presso la Sede del Corso di laurea)

Nota. n. 22: Dati relativi ai libri di testo acquisiti con fondi di Ateneo per uso della Facoltà di Medicina veterinaria – sede Teramo (punto di accesso: Biblioteca Facoltà di Medicina veterinaria)

Nota n. 16: Dati relativi al Corso di laurea in scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport - Master Diritto ed economia dello sport nell'Unione europea (punto di accesso: Biblioteca area sportiva e museale – Atri)

Nota n. 17: Dati relativi al Master per Dirigenti Scolastici (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Scienze politiche - Scienze della comunicazione. Materiale trasferito nel 2007 dalla sede di Atri)

Nota. n. 18: Dati relativi ai libri di testo acquisiti con fondi di Ateneo per uso della Facoltà di Giurisprudenza – sede Teramo (punto di accesso: Biblioteca Facoltà Giurisprudenza)

Nota. n. 19: Dati relativi ai libri di testo acquisiti con fondi di Ateneo per uso della Facoltà di Giurisprudenza – sede Avezzano. Il materiale è depositato presso la Biblioteca dell’Agenzia Regionale di Promozione Culturale che ne cura la custodia e disponibilità al pubblico.

(18)

AGRARIA GIURISPRUDENZA MEDICINA VETERINARIA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

SCIENZE

POLITICHE ATENEO

Iscritti in corso (studenti regolari)* 196 2.116 809 747 1.679 5.547

Posti lettura 16 1.230 16 260 540 2.062

N. Volumi 845 121.304 5.908 2.034 61.349 191.440

N. Periodici in abbonamento 0 396 46 26 214 682

N. volumi per studente in corso 4,31 57,33 7,30 2,72 36,54 34,51

N. periodici per studente in corso - 5,34 17,59 28,73 7,85 8,13

*Fonte MIUR - Ufficio di statistica - Rilevazione dell'istruzione universitaria- 2° parte al 31/07/2008

Tabella 6 - Dati relativi alle biblioteche per facolta' di riferimento (dati al 31/12/2008)

7 di 13

(19)

A B C n. POSTI AULA ORE DI

APERTURA

ISCRITTI IN CORSO

AGRARIA 16 50 196 4,08

GIURISPRUDENZA 1.230 48 2.116 27,90

MEDICINA VETERINARIA 16 25 809 0,49

SCIENZE DELLA

COMUNICAZIONE 260 55 747 19,14

SCIENZE POLITICHE 540 42 1.679 13,51

TOTALE 2.062 44 5.547 16,36

Tabella 7 - Fruibilita' delle biblioteche

Grafico 4 - Fruibilità delle biblioteche

FACOLTA' INDICATORE (A*B)/C

*Fonte MIUR - Ufficio di statistica - Rilevazione dell'istruzione universitaria- 2° parte al 31/07/2007

Fruibilità delle biblioteche 4,08

27,90

0,49 19,14

13,51 16,36

AGRARIA GIURISPRUDENZA MEDICINA VETERINARIA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE POLITICHE TOTALE

(20)

CAP

Tipo diorganizzazione

(*)

Riferimenti organizzativi (**) N° postazioni (in rete)

Ore di apertura settimanale

Mesi di utilizzo (nell'anno)

1 64023 F Agraria 22 60 11

2 64100 F Giurisprudenza 62 54 11

3 64100 F Giurisprudenza 14 50 11

4 64100 F Giurisprudenza - Nodo di biblioteca 15 55 12

5 64100 F Scienze Politiche - Sede Rettorato 22 54 11

6 64032 F

Scienze Politiche - Corso di studio in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport

13 60 11

7 64100 F Medicina Veterinaria - Sede biennio 16 40 12

8 64021 F

Scienze Politiche - Corso di studio Scienze del turismo eCorso di studio Scienze del turismo culturale

13 21 11

9 64100 A Laboratorio Produzioni radio-

televisive 6 60 12

10 64100 F Scienze della comunicazione 10 54 11

11 64100 F Medicina Veterinaria - Sede triennio 10 60 12

12 64100 F Scienze Politiche/Scienze della

comunicazione 31 50 11

(**) Da utilizzare soltanto per i laboratori di facoltà o interfacoltà indicando quella/e con utilizzazione prevalente Tabella 8 - Laboratori informatici (dati al 31.12.2008)

(*) A-Ateneo; F-Facoltà; I-Interfacoltà; D-Dipartimento/Istituto/Centro; ID-Interdipartimentale

9 di 13

(21)

FACOLTA' N. ore posto settimanale

Iscritti in corso (studenti regolari)*

Rapporto ore postazione/iscri

tti in corso

AGRARIA 1.200 196 6,12

GIURISPRUDENZA 4.873 2.116 2,30

MEDICINA VETERINARIA 1.240 809 1,53

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE** 900 747 1,20

SCIENZE POLITICHE 3.791 1.679 2,26

ATENEO 12.004 5.547 2,16

*Fonte MIUR - Ufficio di statistica - Rilevazione dell'istruzione universitaria- 2° parte al 31/07/2008

**comprende il laboratorio informatico multimediale per produzione e post-produzione televisiva.

Tabella 9 - Schema riassuntivo della dotazione di postazioni nelle aule informatiche divise per facoltà di riferimento

Grafico 5 - Indicatore di fruibilità laboratori informatici

Rapporto ore postazioni/iscritti in corso

1,20 1,53

2,30

6,12 2,16

2,26

AGRARIA GIURISPRUDENZA MEDICINA VETERINARIA

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE** SCIENZE POLITICHE ATENEO

(22)

TABELLA 10

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 36 108 257 276 7 684

Giurisprudenza 73 142 649 1.138 32 2.034

Medicina Veterinaria 180 390 909 402 24 1.905

Scienze della

Comunicazione 14 74 238 295 8 629

Scienze Politiche 115 203 654 729 22 1.723

TOTALE 418 917 2.707 2.840 93 6.975

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 5,3 15,8 37,6 40,4 1,0 100,0

Giurisprudenza 3,6 7,0 31,9 55,9 1,6 100,0

Medicina Veterinaria 9,4 20,5 47,7 21,1 1,3 100,0

Scienze della

Comunicazione 2,2 11,8 37,8 46,9 1,3 100,0

Scienze Politiche 6,7 11,8 38,0 42,3 1,3 100,0

ATENEO 6,0 13,1 38,8 40,7 1,3 100,0

Le aule dove si svolgono le lezioni sono adeguate (si vede, si sente, si trova posto).

0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 80,0 90,0 100,0

Agraria Giurisprudenza Medicina Veterinaria Scienze della Comunicazione Scienze Politiche ATENEO

Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna risposta

11

(23)

TABELLA 11

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 34 129 275 149 97 684

Giurisprudenza 184 240 567 548 495 2034

Medicina Veterinaria 151 391 876 246 241 1905

Scienze della

Comunicazione 50 116 210 183 70 629

Scienze Politiche 227 295 652 398 151 1723

TOTALE 646 1.171 2.580 1.524 1.054 6.975

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 5,0 18,9 40,2 21,8 14,2 100,0

Giurisprudenza 9,0 11,8 27,9 26,9 24,3 100,0

Medicina Veterinaria 7,9 20,5 46,0 12,9 12,7 100,0

Scienze della

Comunicazione 7,9 18,4 33,4 29,1 11,1 100,0

Scienze Politiche 13,2 17,1 37,8 23,1 8,8 100,0

ATENEO 9,3 16,8 37,0 21,8 15,1 100,0

I locali per le esperienze pratiche (esercitazioni, progetti, laboratori) sono adeguati.

0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 80,0 90,0 100,0

Agraria Giurisprudenza Medicina Veterinaria Scienze della Comunicazione Scienze Politiche ATENEO

Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna risposta

(24)

TABELLA 12

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 201 141 201 130 11 684

Giurisprudenza 605 338 532 510 49 2.034

Medicina Veterinaria 614 399 518 298 76 1.905

Scienze della

Comunicazione 132 107 148 221 21 629

Scienze Politiche 388 264 508 523 40 1.723

TOTALE 1.940 1.249 1.907 1.682 197 6.975

FACOLTA' Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna

risposta Totale

Agraria 29,4 20,6 29,4 19,0 1,6 100,0

Giurisprudenza 29,7 16,6 26,2 25,1 2,4 100,0

Medicina Veterinaria 32,2 20,9 27,2 15,6 4,0 100,0

Scienze della

Comunicazione 21,0 17,0 23,5 35,1 3,3 100,0

Scienze Politiche 22,5 15,3 29,5 30,4 2,3 100,0

ATENEO 27,8 17,9 27,3 24,1 2,8 100,0

Le eventuali attrezzature necessarie per le esperienze pratiche sono disponibili in modo adeguato.

0,0 10,0 20,0 30,0 40,0 50,0 60,0 70,0 80,0 90,0 100,0

Agraria Giurisprudenza Medicina Veterinaria Scienze della Comunicazione Scienze Politiche ATENEO

Decisamente no Più no che sì Più sì che no Decisamente sì Nessuna risposta

13 di 13

(25)

STRUTTURE

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009-10

(26)

N° progressivo N° di posti C.A.P. Titolo dell’uso (*)

1 50 64023 P

2 100 64023 P

3 80 64023 P

4 50 64023 P

5 30 64023 P

6 25 64023 P

7 30 64023 P

8 25 64023 P

9* 60 64023 P

10 40 64023 P

*: aula utilizzata per esigenze di tutti i CC.DD.LL. e Master.

(*) P – Proprietà; G- Uso gratuito; L – Locazione C.A.P.= Codice di Avviamento Postale

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE AULE FACOLTA' DI AGRARIA

2 di 24

(27)

N° progressivo N° di posti C.A.P. Titolo dell’uso *

1 - B 100 64023 P

2 - C 80 64023 P

3 - D 50 64023 P

N° progressivo N° di posti C.A.P. Titolo dell’uso *

1 - A 50 64023 P

2 - F 25 64023 P

3 - H 25 64023 P

N° progressivo N° di posti C.A.P. Titolo dell’uso *

1 - E 30 64023 P

2 - G 30 64023 P

C.A.P.= Codice di Avviamento Postale

Aule ad uso esclusivo del Corso di studio MAGISTRALE in SCIENZE E TECNOLOGIE Aule ad uso esclusivo del Corso di studio in VITICOLTURA ED ENOLOGIA

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE FACOLTA' DI AGRARIA

Aule ad uso esclusivo del Corso di studio in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

(*) P – Proprietà; G- Uso gratuito; L – Locazione

(28)

A B C D E F N.

Postazioni di cui in rete

Tipologia (Laboratori o

Aule)

Ubicazione

Mesi di Utilizzo (nell'anno)

N. ore di apertura settimanale

50 1 A Facoltà di

Agraria - 11 60

100 1 B Facoltà di

Agraria - 11 60

80 1 C Facoltà di

Agraria - 11 60

50 1 D Facoltà di

Agraria - 11 60

30 1 E Facoltà di

Agraria - 11 60

25 1 F Facoltà di

Agraria - 11 60

30 1 G Facoltà di

Agraria - 11 60

25 1 H Facoltà di

Agraria - 11 60

60 1 I Facoltà di

Agraria - 11 60

*1 nessuna

Laboratorio di Tecnologie

Alimentari

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" 1 Laboratorio di Analisi Fisiche

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna Laboratorio di Energia e Ambiente

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna Laboratorio di Microbiologia

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" 1 Laboratorio di

Biologia Molecolare

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" 1

Laboratorio acquisizione gel per

elettroforesi

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" 1 Laboratorio

autoclavi, termostati

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna

Laboratorio di Chimica Organica ed

Inorganica

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" 2 Laboratorio di

Chimica Analitica

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna

Laboratorio di Agronomia e Produzioni vegetali

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE AULE E LABORATORI al 31 marzo 2009

FACOLTA' DI AGRARIA

4 di 24

(29)

A B C D E F N.

Postazioni di cui in rete

Tipologia (Laboratori o

Aule)

Ubicazione

Mesi di Utilizzo (nell'anno)

N. ore di apertura settimanale AULE E LABORATORI al 31 marzo 2009

FACOLTA' DI AGRARIA

" 3

Laboratorio di Economia e Marketing Agro-

Alimentare

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna Laboratorio di Tecniche separative

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

" nessuna

Laboratorio di Tecniche spettrofotometriche

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

*1 nessuna Laboratorio didattico

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 40

20 + 2 *2 22 Aula Informatica

Facoltà di Agraria - Mosciano S.A.

(TE)

11 60

*2: postazioni per i docenti.

*1: postazioni inferiori a n. 20.

(30)

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 250 64100 P

3 300 64100 P

4 100 64100 P

5 342 64100 P

6 150 64100 P

7 342 64100 P

8 234 64100 P

9 300 64100 P

10 250 64100 P

11 342 64100 P

12 250 64100 P

13 342 64100 P

14 250 64100 P

15 342 64100 P

16 25 64100 P

17 54 64100 P

18 54 64100 P

19 25 64100 P

20 25 64100 P

21 25 64100 P

22 25 64100 P

23 25 64100 P

24 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 50 67051 G

2 50 67015 G

3 60 67015 G

4 60 67015 G

5 204 67015 G

C.A.P. = Codice di Avviamento Postale

AULE FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA - SEDE DI TERAMO OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE

FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA (Sede di Avezzano)

(*) P - Proprietà; G - Uso gratuito; L - Locazione

6 di 24

(31)

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 100 64100 P

3 342 64100 P

4 150 64100 P

5 342 64100 P

6 234 64100 P

7 250 64100 P

8 342 64100 P

9 250 64100 P

10 342 64100 P

11 54 64100 P

12 54 64100 P

13 25 64100 P

14 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 250 64100 P

3 54 64100 P

4 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 100 64100 P

3 25 64100 P

4 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 250 64100 P

3 54 64100 P

4 54 64100 P

5 25 64100 P

6 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 100 64100 P

3 150 64100 P

4 342 64100 P

5 250 64100 P

6 54 64100 P

7 54 64100 P

8 25 64100 P

9 25 64100 P

FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA CLASSE LMG/01

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di CONSULENTE DEL LAVORO Classe 14

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di CONSULENTE DEL LAVORO Classe 2

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA CLASSE 22/S

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di DIRITTO DELL’AMBIENTE Classe 2

(32)

OFFERTA FORMATIVA A.A. 2009/2010 - STRUTTURE

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 100 64100 P

2 100 64100 P

3 342 64100 P

4 150 64100 P

5 234 64100 P

6 250 64100 P

7 342 64100 P

8 54 64100 P

9 54 64100 P

10 25 64100 P

11 25 64100 P

N° progressivo Posti a sedere C.A.P. Titolo dell’uso*

1 50 67051 G

2 50 67015 G

3 60 67015 G

4 60 67015 G

5 204 67015 G

FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA (Sede di Avezzano) Aule ad uso esclusivo del corso di studio di MAGISTRALE IN

GIURISPRUDENZA CLASSE LMG/01

(*) P - Proprietà; G - Uso gratuito; L - Locazione C.A.P. = Codice di Avviamento Postale

Aule ad uso esclusivo del corso di studio di SERVIZI GIURIDICI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E GIUDIZIARIE

8 di 24

(33)

A B C D E F

Postazioni

di cui in rete

Tipologia (laboratori

o aule)

Ubicazione Mesi di utilizzo nell’anno

N. ore di apertura settimanale

60 60 Aula

Coste S.

Agostino - Teramo

11 54

AULE E LABORATORI AL 31 marzo 2009 FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA

Riferimenti

Documenti correlati

POLITICA ECONOMICA* Giorni e orari delle lezioni devono essere verificati presso la Facoltà di riferimento Prof. Marco

POLITICA ECONOMICA* Giorni e orari delle lezioni devono essere verificati presso la Facoltà di riferimento Prof. Marco

Il test si comporrà di 30 domande; per gli studenti del CdL in Scienze Politiche le domande verteranno su: Storia, Geografia, Logica, Cultura Generale; per gli

557 del 21 dicembre 2010 è stata accertata la regolarità formale degli atti relativi alla procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di

Giuseppe Marazzita è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa relativa ad un posto di professore universitario di ruolo - fascia degli ordinari - per

3) varie ed eventuali. di I fascia: Gianelli, Loschiavo, Marazza, Scaccia, Carleo, Fiorillo, Cursi, Bellocchi, Bertolini, Basilavecchia, Rimoli, Marconi, Bonnet,

Riccardo Fercia, idonea nella procedura di valutazione comparativa relativa ad un posto di professore universitario di ruolo - fascia degli associati - per il

574 del 29 dicembre 2010 è stata accertata la regolarità formale degli atti relativi alla procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di