• Non ci sono risultati.

AVVISO DI SELEZIONE PER LA DESIGNAZIONE E LA NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI SELEZIONE PER LA DESIGNAZIONE E LA NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI SELEZIONE PER LA DESIGNAZIONE E LA NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO

Art. 1 – Premessa

1.1 La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro ha in corso una procedura di accorpamento con le Camere di Vibo Valentia e Crotone ai sensi dell’art. 61 del DL 104/2020 convertito in L. 126/2020 e dal 1° dicembre 2020, per il collocamento a riposo del Segretario Generale f.f. ed in mancanza di altri Dirigenti che possano assumerne l’incarico, resterà priva della funzione di vertice dell’amministrazione.

1.2 La Giunta Camerale nel provvedimento di approvazione del presente avviso di selezione ha ampiamente dato ragione della necessità di provvedere in tempi ristretti alla selezione di un Segretario Generale che accompagni la Camera di Commercio di Catanzaro nella delicata fase dell’accorpamento con le altre due Camere di Crotone e Vibo Valentia fino alla conclusione della procedura e alla selezione e nomina del Segretario Generale della nuova Camera.

1.3 Il Segretario designato, al termine della procedura, dovrà essere disponibile a prendere la propria residenza o domicilio nella provincia di Catanzaro, per assicurare la sua stabile presenza nella sede camerale.

1.4 Qualora entro la data del 1° dicembre 2020 non fosse stato emanato il decreto di nomina da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di garantire la continuità amministrativa nella gestione dell’Ente, il Segretario designato dovrà assumere ugualmente servizio, presso la Camera di Commercio, in posizione di distacco/comando dall’ente di provenienza o altra forma giuridica compatibile con l’esigenza che il Segretario designato assuma servizio presso l’Ente, per il tempo stabilito dal presente Avviso, e con l’incarico di Segretario Generale reggente.

Art. 2 – Oggetto

2.1 E’ indetta una procedura comparativa per la designazione e la nomina del Segretario Generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno fino alla conclusione della procedura di accorpamento in corso con le Camere di Crotone e Vibo Valentia, secondo quanto previsto dalla Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e dal D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm., nonché dal vigente CCNL – Area della Dirigenza del comparto Funzioni Locali.

2.2 Il candidato designato dalla Giunta dovrà prendere servizio presso la Camera di Commercio di Catanzaro a decorrere dal 1° dicembre 2020, essere disponibile a prendere la propria residenza o domicilio nella provincia di Catanzaro e, fino al provvedimento di nomina da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sempre dal 1° dicembre 2020, dovrà prestare servizio in posizione di distacco/comando dall’ente di appartenenza o altra forma giuridica compatibile con l’esigenza di assumere l’incarico per il tempo stabilito dal presente Avviso, presso la Camera, con la qualifica di Segretario Generale f.f. che conserverà fino al decreto ministeriale di nomina.

Art. 3 – Definizione del profilo professionale richiesto

3.1 La definizione del profilo del Segretario Generale, figura infungibile di vertice dell’Amministrazione, specificamente prevista dall’art. 20 della legge n. 580/1993 e ss.mm.ii., non può prescindere dalle caratteristiche strutturali ed organizzative dell’Ente, dagli obiettivi che lo stesso intende raggiungere

(2)

nell’ambito dei propri fini istituzionali e dalla realtà economico - sociale del territorio nel quale è chiamato ad agire.

3.2 Per lo svolgimento dell'incarico oggetto della presente selezione sono, pertanto, richieste approfondite conoscenze di:

- diritto amministrativo e commerciale;

- procedimenti amministrativi di competenza delle Camere di Commercio;

- ordinamento patrimoniale e finanziario delle Camere di Commercio;

- organizzazione e funzionamento delle attività e dei processi decisionali dell’Ente;

- disciplina del pubblico impiego e gestione delle risorse umane;

- anticorruzione e trasparenza;

e il possesso delle seguenti competenze trasversali:

- competenza in materia economica e giuridico-amministrativa;

- capacità di gestione delle risorse economico-finanziarie e umane;

-capacità di governare la rete di relazioni, siano interne (amministratori, collaboratori, dirigenti, dipendenti) che esterne (Unioncamere, Regione Calabria, Associazioni di categoria, altre istituzioni sia pubbliche che private);

- capacità di comunicare attraverso i diversi strumenti informatici nell'ambito della rete del sistema camerale.

Art. 4 – Requisiti necessari ai fini dell’accesso alla procedura

4.1 - Alla selezione sono ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti di base:

a) iscrizione nell'apposito elenco di cui al DM 230/2012 reso disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico aggiornato alla data del 7 luglio 2020;

b) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti ostativi, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, alla costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione.

Art. 5 – Domanda di partecipazione

5.1 La domanda di partecipazione alla selezione, predisposta secondo il modello allegato al presente avviso (allegato 1), dovrà essere redatta in carta semplice e sottoscritta in formato cartaceo o digitale, ai sensi dell’art. 38 e 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

5.2 Il candidato, consapevole delle conseguenze, anche penali, previste dal D.P.R. n. 445/2000 in caso di falsa dichiarazione, deve indicare nella domanda:

• i dati anagrafici;

• i requisiti generali e professionali per l'ammissione alla selezione;

• il godimento dei diritti civili e politici;

• il titolo di studio posseduto;

• l'insussistenza di condizioni di inconferibilità e di incompatibilità previste dal decreto legislativo n. 165/2001 e dal decreto legislativo n.39/2013;

• gli eventuali procedimenti penali o disciplinari in corso o conclusi;

• l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale devono essere inviate le comunicazioni relative alla selezione;

• il consenso al trattamento dei dati personali.

5.3 Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata:

- copia di un documento di identità in corso di validità (ai sensi dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000);

- dettagliato curriculum vitae, redatto secondo il modello allegato al presente avviso (allegato 2), debitamente sottoscritto, dal quale si evinca ogni elemento oggetto di valutazione di cui al successivo articolo 8.

(3)

Art. 6 – Termini e modalità di presentazione della domanda

6.1 La domanda di partecipazione alla procedura dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il 12 novembre 2020 ore 12,00 tramite una delle seguenti modalità:

1. consegna a mano presso la Camera di Commercio di Catanzaro, Via M. Ippolito n. 16 - Catanzaro, negli orari di apertura degli uffici (da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00), riportando all’esterno della busta la dicitura ”Domanda per la partecipazione alla selezione del Segretario Generale”

2. invio alla Casella di Posta Elettronica Certificata: cameradicommercio@cz.legalmail.camcom.it, esclusivamente da altra casella p.e.c.

6.2 Per le domande trasmesse tramite posta elettronica certificata farà fede la data e l’ora della ricevuta di accettazione rilasciata dal provider/gestore del mittente, e per le domande presentate a mano, la data e ora di rilascio della ricevuta per accettazione emessa dall'Ufficio.

6.3 L’Ente non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

6.4 Tutte le domande pervenute nel termine previsto dal presente avviso saranno preliminarmente esaminate dall’Ufficio di Segreteria Generale della Camera di Commercio di Catanzaro, ai fini dell’accertamento della loro correttezza e completezza.

6.5 Qualora le dichiarazioni rese siano incomplete o gli eventuali allegati siano stati prodotti in forma non conforme a norma di legge, regolamento o del presente bando, l’Ufficio potrà richiedere ai candidati di regolarizzare e/o integrare la domanda.

6.6 I candidati che non provvederanno a regolarizzare la loro posizione entro il termine assegnato, verranno esclusi dalla procedura.

6.7 Oltre al mancato possesso dei requisiti richiesti o alla mancata regolarizzazione/integrazione della domanda nel termine assegnato, costituiscono motivo di esclusione dalla procedura, senza che l’Ufficio provveda a chiedere integrazioni:

– la presentazione o spedizione della domanda oltre la scadenza prevista dal bando;

– la mancata sottoscrizione della domanda o del curriculum;

– la mancata presentazione della copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, in osservanza di quanto stabilito dall’art. 38 del D.P.R. 445/2000;

- la mancata allegazione del curriculum professionale, debitamente firmato nel quale siano esplicitati i requisiti soggettivi richiesti, utili per la valutazione;

6.8 L’esclusione dalla procedura, con l’indicazione dei motivi, sarà comunicata all’indirizzo PEC indicato nella domanda dai candidati interessati.

Art. 7 – Commissione per la valutazione

7.1 La Camera di Commercio procederà, attraverso una apposita Commissione, composta dal Presidente della Camera di Commercio, con funzione di Presidente, e da tre componenti della Giunta camerale di cui uno con funzioni anche di segretario verbalizzante, alla valutazione comparativa delle domande pervenute entro il termine previsto dal presente avviso.

7.2 A parità di giudizi, prevarrà il voto del Presidente.

7.3 Le sedute della Commissione non sono pubbliche.

Art. 8 - Requisiti professionali soggetti a valutazione

8.1 - I requisiti professionali soggetti a valutazione - che dovranno risultare dal curriculum professionale, redatto dal candidato e certificati mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell'atto di notorietà, come previsto dal DPR n. 445/2000 - ovvero documentati mediante allegazione di atti idonei - e che devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine di cui all'art. 6.1, sono i seguenti:

a)preparazione culturale di alto profilo e adeguata preparazione in campo economico, giuridico, amministrativo e contabile, titoli post laurea e abilitazioni professionali;

b)esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali presso una Pubblica Amministrazione, con preferenza per quella maturata in posizione di Segretario Generale/Dirigente delle Camere di Commercio;

(4)

c)conoscenza delle competenze camerali sul versante promozionale, amministrativo-contabile, del registro delle imprese ed in progetti legati all’innovazione e sviluppo organizzativo;

d)esperienza e conoscenza delle tecniche di acquisizione, gestione e sviluppo delle risorse umane, delle relazioni sindacali, attitudine a gestire i processi negoziali, nonché esperienza in materia di performance e valutazione del personale;

e)esperienza e conoscenza dei principi della progettazione e programmazione in materia di sviluppo economico e di servizi alle imprese;

f)conoscenza dei sistemi informatici e delle procedure telematiche previste dal Codice dell’Amministrazione digitale e, in particolare, di quelle misure già introdotte nel sistema camerale con particolare riguardo allo sviluppo delle tecnologie e modalità di gestione più innovative (cloud computing, open data, google suite, sistemi di identità digitale e trasmissione certificata, ecc.).

Art. 9 – Valutazione comparativa

9.1 L'esame dei curricula - che devono essere dettagliati e contenere gli elementi richiesti dal presente avviso, indicati in maniera precisa e circostanziata - è effettuato dalla Commissione di cui all’art.7 ed è finalizzato ad individuare i candidati più rispondenti alle esigenze dell'Amministrazione, da invitare al successivo colloquio, tenuto conto della natura e della misura delle esperienze maturate dai candidati.

9.2 La Commissione, per la valutazione dei requisiti professionali di cui all’art. 8 da a) ad f), dispone di 60 punti complessivi.

Per ciascun requisito soggetto a valutazione è attribuito ai candidati un punteggio sulla base dei seguenti criteri:

-eccellente corrispondenza al requisito punteggio pari a 10 -ottima corrispondenza al requisito punteggio da 7 a 9 -buona corrispondenza al requisito punteggio da 4 a 6 -bassa corrispondenza al requisito punteggio da 1 a 3 -nessuna corrispondenza al requisito punteggio 0

9.3 Non saranno valutati gli eventuali incarichi di natura politica, anche elettivi, e pertanto non sarà attribuibile ad essi alcun punteggio.

9.4 La Commissione dispone l’ammissione al colloquio dei primi 3 candidati, cui sarà stato attribuito il maggior punteggio come sopra evidenziato, ammettendo al medesimo anche eventuali pari merito alla terza posizione.

9.5 In ogni caso il punteggio minimo per la partecipazione al colloquio non potrà essere inferiore a 35 punti;

tale punteggio, inoltre, ha validità solo ai fini dell'ammissione al colloquio e non produrrà, quindi, punteggio cumulabile con quello derivante dal colloquio medesimo.

Art. 10 - Colloquio

10.1 Il colloquio si svolgerà davanti alla Commissione in data 20 novembre 2020 con inizio alle ore 9,30. La convocazione sarà inviata ai candidati ammessi al colloquio, almeno tre giorni prima, all’indirizzo pec indicato nella domanda.

10.2 La Camera di Commercio non assume alcuna responsabilità per la mancata comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

10.3 Ai candidati non ammessi al colloquio non verrà data alcuna comunicazione.

10.4 Il colloquio deve accertare:

- la conoscenza dei servizi camerali di supporto al sistema economico locale;

- la conoscenza delle strutture del sistema camerale e delle sue articolazioni nazionali e regionali;

- la conoscenza dei problemi di sviluppo economico locale, con riferimento alla Calabria e alla provincia di Catanzaro, e del contesto associazionistico e istituzionale territoriale;

- la capacità comunicativa, l'attitudine alle relazioni umane e la personalità autorevole ed equilibrata;

- le capacità manageriali per il conseguimento degli obiettivi strategici dell'Ente;

- la capacità di gestire progetti di sistema;

(5)

- l'attitudine a dialogare costruttivamente con gli organi di indirizzo politico, in chiave operativa e di orientamento costante ai risultati;

- il grado di motivazione a operare nella Camera di Commercio di Catanzaro.

Il colloquio è finalizzato a verificare, oltre all'idoneità al ruolo, anche le competenze trasversali di ogni candidato.

10.5 Per la valutazione del colloquio la Commissione disporrà di un punteggio fino a 10 punti.

10.6 A seguito dei colloqui la Commissione predisporrà una graduatoria e il primo candidato in graduatoria verrà designato dalla Giunta per la nomina a Segretario Generale.

Art. 11 – Conferimento dell’incarico

11.1 Il Segretario Generale, designato dalla Giunta all’esito della procedura comparativa, dovrà prendere servizio presso la Camera di Commercio di Catanzaro dal 1° dicembre 2020, in veste di Segretario Generale se per quella data sarà stato emanato il decreto di nomina del Ministro dello Sviluppo Economico, che costituisce il provvedimento finale di conferimento dell’incarico come previsto dall’art. 19 del decreto legislativo n. 165/2001, ovvero, in posizione di distacco/comando dall’Ente di appartenenza o altra forma giuridica compatibile con l’esigenza di assumere l’incarico per il tempo stabilito dal presente Avviso, presso la Camera, e con le funzioni di Segretario Generale Reggente fino alla nomina ministeriale.

11.2 Il candidato designato al termine della procedura sarà, pertanto, immesso nelle funzioni di Segretario Generale o Segretario Generale f.f. previa sottoscrizione di un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e determinato, che durerà fino alla conclusione del procedimento di accorpamento e alla nomina del nuovo Segretario Generale della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

Art. 12 – Trattamento dati personali

12.1 In conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, pubblicato in G.U. del 4 maggio 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, armonizzato con il decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018, i dati personali dei candidati saranno trattati esclusivamente per la selezione in oggetto, con le modalità previste dallo stesso regolamento.

Art. 13 – Responsabile del procedimento

13.1 - Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Stefania Celestino, Segretario Generale f.f. della Camera di Commercio di Catanzaro coadiuvato dalla dott.ssa Veronica Peta della Segreteria Affari Generali - Personale (tel. 0961.888225; e-mail affarigenerali@cz.camcom.it).

Art. 14 - Informazioni finali

14.1 - Il presente avviso, lo schema di domanda e lo schema di curriculum professionale sono pubblicati sul sito della Camera di Commercio Catanzaro all’indirizzo https://www.cz.camcom.it/

14.2 La Camera di Commercio di Catanzaro si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare, prorogare, rinviare la procedura selettiva concorsuale oggetto del presente avviso.

Riferimenti

Documenti correlati

Per quanti abbiano candidato i loro progetti, ma non compaiano nell'elenco, un sentito ringraziamento da parte della Camera di Commercio di Bari e l'augurio di poter lanciare la

10. il Segretario Generale deve possedere capacità di presiedere alle funzioni di sviluppo imprenditoriale e di innovazione ad ampio raggio e saper interpretare le

di essere ammesso/a a partecipare alla procedura selettiva per la nomina a Segretario Generale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e

Alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. Corso

"All'ordine del giorno della prossima riunione della Giunta camerale, in programma domani (mercoledì 23 maggio) - ha spiegato il presidente, Carlo Alberto

I primi interventi della Camera di commercio di Ferrara a sostegno delle imprese colpite dal sisma, del 20 maggio, in collaborazione con le associazioni territoriali di

200.000 euro, ma sono destinati a diventare molti di più, i contributi a fondo perduto messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Ferrara per la copertura delle spese

Nell’area, così duramente colpita dal sisma, sono insediate più della metà delle imprese della provincia (55%) e trova lavoro lavoro quasi il 60% degli occupati dipendenti