• Non ci sono risultati.

Approvata la legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica: un importante risultato per l’ambiente, le città e la mobilità dolce!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Approvata la legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica: un importante risultato per l’ambiente, le città e la mobilità dolce!"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Approvata la legge per lo sviluppo della mobilità ciclistica: un importante risultato per l’ambiente, le città e la mobilità dolce!

Dichiarazione di Anna Donati, Portavoce Alleanza Mobilità Dolce

Ieri 21 dicembre 2017, in tarda serata, è stata approvata all’unanimità la legge per la mobilità ciclistica al Senato in sede legislativa nella VIII Commissione, che punta all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per l’uso quotidiano e per i viaggi turistici e ricreativi in bicicletta. Un voto definitivo che arriva dopo il voto della Camera del 14 novembre che aveva licenziato all’unanimità il testo.

L’iter di discussione sul pdl a prima firma Decaro d è stato lungo, irto di ostacoli e solo grazie alla tenacia e passione del deputato Paolo Gandolfi e la collaborazione di tutti i gruppi parlamentari di Camera e Senato, si è arrivati alla approvazione definitiva. Prevede il Piano Generale della mobilità ciclistica, la costituzione della rete ciclabile nazionale, i piani regionali ed il biciplan da parte dei comuni, definisce la rete cicloviaria, incluse le strade senza traffico ed a basso traffico su cui pedalare. Infine mette a sistema le risorse destinate dalle leggi Finanziarie 2016, 2017 e 2018.

Peccato per il mancato inserimento degli emendamenti per la mobilità dolce presentati alla Camera dai deputati Busto e Realacci, che integravano la mobilità ciclistica con i cammini e le ferrovie turistiche in modo integrato, non accolti per il parere negativo del MEF.

Questa legge è il risultato di anni di impegno della associazioni ambientaliste e per le due ruote, di cui finalmente la politica si è accorta, che hanno trovato nel Ministro Delrio attenzione costante e risorse concrete, e nelle città assessori sensibili e progetti reali. “La legge per la Mobilità Ciclistica è una vittoria per l’ambiente, i trasporti, le città e la mobilità dolce in Italia – ha dichiarato Anna Donati - portavoce della Alleanza per la Mobilità Dolce – adesso il nostro impegno prosegue per l’attuazione della Legge, per far crescere la mobilità ciclistica in città e la rete delle ciclovie turistiche per viaggiare nel paesaggio italiano.”

22 dicembre 2017

www.mobilitadolce.net www.mobilitadolce.net wwww.mobilitadolce.net www.mobilitadolce.net

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

C2-07 Terminal Eur Laurentina - Viale Africa - Viale dell'Arte - Tre Fontane C2-46 Tangenziale Vigna Murata - Tor Carbone - Viale Appio Claudio C2-08 Collegamento da Viale Città

C3-04 Completamento del corridoio Marcigliana Porta Pia C3-05 Compl corridoio parco dell'Aniene San Lorenzo C3-06 Compl corridoio Montesacro alto Aniene C3-07 Corridoio Roma Sud.

2008 11727 Asso ingegneri e architetti

Roma: in corso 2020 il bando di gara per la redazione del PUMS Città Metropolitana Torino: accordo 2019 tra Comune e Città Metropolitana per la redazione.. Catania: bando

“Ambizione delle Associazioni che costituiscono l’Alleanza è far crescere la cultura della mobilità dolce in Italia, far dialogare tra loro i diversi punti di vista,

Benvenuta Primavera, in un paesaggio che ancora indugia con il freddo prende vita dal 21 marzo al 21 giugno una stagione di slow travel promossa da AmoDo, Alleanza per la

- Luoghi delle trasformazioni urbane, nodi della mobilità e accessibilità alle reti della mobilità dolce, Flavio Boscacci e Andrea Rolando, Osservatorio E- Scapes, Dipartimento