• Non ci sono risultati.

Prefettura di Modena Ufficio Territoriale del Governo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prefettura di Modena Ufficio Territoriale del Governo"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

ALLEGATO A PROCEDURA NEGOZIATA AVENTE AD OGGETTO L’ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA OBBLIGATORIA A MEZZO CATERING A FAVORE DEL PERSONALE DELLA POLIZIA DI STATO IN SERVIZIO PRESSO LA SOTTOSEZIONE AUTOSTRADALE DI MODENA NORD, AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D.LGS. 50/2016.

DISCIPLINARE DI GARA Art.1

Ente appaltante. Descrizione dei servizi dell’appalto. Natura dell’appalto Ente appaltante: Prefettura di Modena

Indirizzo: Viale Martiri della Libertà, 34 Modena Telefono: 059410411

Responsabile del Procedimento: Dott. Valerio Zambelli CIG: 8726096A36

CPV: 55521200-0

Il presente disciplinare definisce e specifica le regole per lo svolgimento della procedura di gara relativa all’appalto in oggetto.

Si individuano come applicabili alla procedura di aggiudicazione del presente appalto, le seguenti normative:

a) art. 36 comma 2 lett. b) e art. 54 del D.lgs. 50/2016 e gli altri articoli richiamati nel presente disciplinare.

c) art. 34, comma 1, della Legge 196/2009 e ss.mm.ii.

Art.2

Chiarimenti e comunicazioni

É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo valerio.zambelli@interno.it, almeno 12 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima nella sezione denominata “Comunicazioni con i fornitori” presente in Mepa.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.

Tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese nella sezione Mepa “Comunicazioni con i fornitori” ovvero

(2)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

all’indirizzo PEC protocollo.prefmo@pec.interno.it e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante;

diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

In caso di subappalto, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati.

Art. 3

Durata e valore dell’accordo quadro e dei contratti

L’accordo quadro avrà presumibile decorrenza dal 1 luglio 2021 e scadrà il 30 giugno 2024, fatta salva la facoltà di posporre il termine di fine servizio per il tempo strettamente necessario all’individuazione di un nuovo contraente di cui all’articolo 106, comma 12 del D.Lgs. 50/2016. La continuazione del servizio negli anni successivi al 2021 è subordinata alla conferma quale sede disagiata della Sottosezione della Polizia stradale di Modena nord da parte del Ministero dell’Interno.

Il valore complessivo delle prestazioni relativo al servizio oggetto del presente appalto è determinato, come importo stimato massimo per il calcolo delle soglie di cui all’art. 35 del D.Lgs. 50/2016, in € 320.287,50 (trecentoventimiladuecentottantasette/50) IVA esclusa cui va aggiunto, ai sensi dell’articolo 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, il valore dell’eventuale proroga al momento non stimabile. A tale importo vanno aggiunti gli oneri relativi ai rischi di interferenza stimati nel DUVRI e pari a euro 750.

I costi della manodopera, calcolati ai sensi dell’articolo 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016, sono stimati pari a euro 93.075 ponendo a riferimento cinque ore lavorate giornaliere ad un costo medio orario pari a 17 euro.

Il prezzo posto a base d’asta, soggetto ad eventuali ribassi proposti dai candidati in sede di presentazione dell’offerta economica, è pari a euro 7,50 oltre IVA di legge per ciascun pasto.

Il valore complessivo risultante dall’offerta dell’aggiudicatario moltiplicata per il numero dei pasti complessivi stimati costituisce il prezzo definitivo dell’appalto.

Art. 4

Caratteristiche del servizio

Relativamente alla frequenza ed alle caratteristiche del servizio oggetto della presente gara si rinvia a quanto specificato nel capitolato speciale d’appalto (ALLEGATO B e allegato grammature).

Art. 5

Requisiti di partecipazione alla gara

La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata ai soggetti indicati nell’art. 45 del D.lgs 50/2016.

Gli operatori economici devono inoltre essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti minimi di partecipazione di seguito indicati.

Requisiti di carattere generale:

1. insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

(3)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.;

3. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 e non essere incorso nei due anni precedenti alla presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art.

44 del D.Lgs 286 del 25.7.1998 in relazione all’art 43 dello stesso Testo Unico per gravi comportamenti ed atti discriminatori;

4. iscrizione all’elenco cd. delle white list di cui all’articolo 1, comma 53 della legge 6 novembre 2012, n.

190 ovvero richiesta di iscrizione a tale elenco entro il termine ultimo di presentazione dell’offerta;

5. non incorrere nei divieti di cui agli artt.48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016;

6. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 9, comma 2 lettera c) del D.lgs. n. 231/2001 e s.m.i.;

7. insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n.165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare

con la pubblica amministrazione;

Requisiti di idoneità professionale e di capacità tecniche e professionali:

1. iscrizione, per l’attività oggetto di gara, al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'operatore economico ha sede. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l’eventuale iscrizione in Albi o Registri, in base alla propria natura giuridica. Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere posseduto da:

a. ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande in caso di RTI o consorziate/consorziande;

Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. Gli ulteriori documenti (es. Atto costitutivo, Statuto) non in possesso di pubbliche amministrazioni saranno forniti dal concorrente.

2. Aver prestato, senza demerito, negli ultimi tre anni antecedenti il termine ultimo di presentazione delle offerte del presente avviso, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un valore pari ad almeno il 30 per cento del valore complessivo dell’accordo quadro, reso nei confronti dei soggetti pubblici individuati dall’art. 3, comma 1, lettera a) del Codice nonché di soggetti privati. Per ogni servizio, dovrà essere indicato il committente, l’oggetto, il periodo di esecuzione e l’importo (da dichiarare in parte IV, lettera C, sezione 1b del DGUE). La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:

i. originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

ii. In caso di servizi/ prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:

originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo e economico finanziario avverrà, ai sensi dell’art. 216 comma 13 del D.lgs n. 50/2016, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ ANAC con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

(4)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Tutti gli offerenti devono, pertanto, registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorità (servizi ad accesso riservato-avcpass) secondo le istruzioni ivi contenute, nonché acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. È opportuno che l’operatore economico si attivi tempestivamente e coerentemente con la scadenza della procedura di gara ai fini dell’ottenimento del predetto documento.

Resta inoltre a carico dell’operatore economico la verifica della tempestiva predisposizione da parte dei soggetti competenti dei documenti richiesti in sede di gara. La Prefettura, al fine di evitare qualsiasi tipo di errore e/o ritardo nella verifica di quanto necessario per il buon andamento della gara e/o in caso di non operatività e/o mancato funzionamento del sistema AVCpass si riserva di effettuare le verifiche dei documenti in maniera tradizionale richiedendoli espressamente ai concorrenti anche in modalità cartacea.

INDICAZIONI PER I CONSORZI DI COOPERATIVE E DI IMPRESE ARTIGIANE E I CONSORZI STABILI

I soggetti di cui all’art. art. 45 comma 2, lett. b) e c) del Codice devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 47 del Codice, devono essere posseduti:

a. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo, salvo che quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera nonché all’organico medio annuo che sono computati in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate;

b. per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

Art. 5-bis Avvalimento

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, il concorrente può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere speciale (cfr. art. 83, comma 1, lett. b) e c) del Codice) avvalendosi dei requisiti di altri soggetti.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali né per quelli di idoneità professionale.

Il concorrente deve produrre i documenti e le dichiarazioni dell’ausiliaria. In particolare si richiede la compilazione della sezione C del DGUE. Il concorrente indica la denominazione dell’operatore economico ausiliario e i requisiti oggetto di avvalimento.

Il concorrente, per ciascuna ausiliaria, allega:

1) DGUE in formato elettronico, a firma dell’ausiliaria, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, alla parte IV, in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento, e alla parte VI;

2) dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 1 del Codice, sottoscritta dall’ausiliaria, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;

3) originale o copia autentica del contratto di avvalimento, in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che

(5)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell’appalto. A tal fine il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del Codice, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria; nel caso di messa a disposizione di titoli di studio e professionali ed esperienze professionali pertinenti, deve essere indicato l’operatore economico che esegue direttamente il servizio per cui tali capacità sono richieste;

4) PASSOE dell’ausiliaria;

Il concorrente e l’ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

È ammesso l’avvalimento di più ausiliarie. L’ausiliaria non può avvalersi a sua volta di altro soggetto.

Ai sensi dell’art. 89, comma 7 del Codice, a pena di esclusione, non è consentito che l’ausiliaria presti avvalimento per più di un concorrente e che partecipino alla gara sia l’ausiliaria che il concorrente che si avvale dei requisiti.

L’ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

Nel caso di dichiarazioni mendaci si procede all’esclusione del concorrente e all’escussione della garanzia ai sensi dell’art. 89, comma 1, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, comma 12 del Codice.

Ad eccezione dei casi in cui sussistano dichiarazioni mendaci, qualora per l’ausiliaria sussistano motivi obbligatori di esclusione o laddove essa non soddisfi i pertinenti criteri di selezione, la stazione appaltante impone, ai sensi dell’art. 89, comma 3 del Codice, al concorrente di sostituire l’ausiliaria.

In qualunque fase della gara sia necessaria la sostituzione dell’ausiliaria, il RUP richiede per iscritto al concorrente la sostituzione dell’ausiliaria, assegnando un termine congruo per l’adempimento, decorrente dal ricevimento della richiesta. Il concorrente, entro tale termine, deve produrre i documenti e le dichiarazioni dell’ausiliaria subentrante. In caso di inutile decorso del termine, ovvero in caso di mancata richiesta di proroga del medesimo, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione dell’ausiliaria o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta.

Non è sanabile — e quindi causa di esclusione dalla gara — la mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’ausiliaria in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento.

Art. 5-ter Subappalto

Il concorrente indica nel DGUE (Allegato 2) le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 40 % dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

Non costituisce motivo di esclusione ma comporta, per il concorrente, il divieto di subappalto:

- l’indicazione di un subappaltatore che, contestualmente, concorra in proprio alla gara.

È consentita l’indicazione dello stesso subappaltatore da parte di diversi concorrenti.

I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice. Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice, ad eccezione di quelli previsti nel comma 4 del medesimo articolo, in capo ad uno dei subappaltatori comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3 del Codice.

Sono in ogni caso fatti salvi gli effetti sospensivi di cui all’articolo 13, comma 2 del decreto cd.

“Milleproroghe” (D.L. 31 dicembre 2020, n. 183)

(6)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Art. 6

Modalità di presentazione dell’offerta e richieste di chiarimenti Ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta.

I concorrenti devono presentare le offerte entro il termine perentorio del 18 maggio 2021 alle ore 12.

I concorrenti devono presentare offerte unitarie, riferite al complesso dei servizi in appalto. Saranno escluse le offerte presentate solo per una parte dei servizi in questione.

I soggetti invitati dovranno inoltrare la propria offerta e la documentazione amministrativa richiesta con il presente disciplinare per via telematica secondo le modalità previste dal Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Il mancato rispetto del termine perentorio stabilito nel sistema MEPA per la ricezione delle offerte e della documentazione descritta nei successivi articoli determinerà l’irricevibilità delle offerte.

Art.7

Contenuto dell’offerta L’offerta dovrà contenere due buste separate:

-BUSTA A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA -BUSTA B) OFFERTA ECONOMICA.

La documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del d.p.r. 445/2000. Ove non diversamente specificato è ammessa la copia semplice. Di seguito si indica in dettaglio la documentazione da produrre:

BUSTA A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA-

1) Domanda di partecipazione (allegato 1): Il concorrente indica la forma singola o riunita con la quale l’impresa partecipa alla gara (impresa singola, consorzio, RTI).

In caso di partecipazione in RTI, il concorrente fornisce i dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede) e il ruolo di ciascuna impresa (mandataria/mandante).

Nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, il consorzio indica il consorziato per il quale concorre alla gara; qualora il consorzio non indichi per quale/i consorziato/i concorre, si intende che lo stesso partecipa in nome e per conto proprio.

La domanda è sottoscritta:

- nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario costituiti, dalla mandataria/capofila.

- nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio;

Nel caso di consorzio di cooperative e imprese artigiane o di consorzio stabile di cui all’art. 45, comma 2 lett. b) e c) del Codice, la domanda è sottoscritta dal consorzio medesimo.

Il concorrente allega:

a) copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore (nella sola ipotesi di sottoscrizione con firma autografa);

b) copia conforme all’originale della procura.

2) DGUE (allegato 2):

(7)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

In caso di ricorso al subappalto si richiede la compilazione della sezione D

Il concorrente, pena l’impossibilità di ricorrere al subappalto, indica l’elenco delle prestazioni che intende subappaltare con la relativa quota percentuale dell’importo complessivo del contratto.

Il concorrente, per ciascun subappaltatore, allega:

a) DGUE, a firma del subappaltatore, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, sezioni A, C e D, e alla parte VI;

Il DGUE deve essere presentato:

- nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari da tutti gli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta;

- nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, dal consorzio e dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre;

In caso di incorporazione, fusione societaria o cessione d’azienda, le dichiarazioni di cui all’art. 80, commi 1, 2 e 5, lett. l) del Codice, devono riferirsi anche ai soggetti di cui all’art. 80 comma 3 del Codice che hanno operato presso la società incorporata, fusasi o che ha ceduto l’azienda nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara.

3) Patto di integrità (allegato 3);

4) Impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell’articolo 103 del D.lgs n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse affidatario.

L’impegno va prodotto secondo una delle modalità di cui agli articoli 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. La dichiarazione di impegno deve essere sottoscritta da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti forme:

- documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;

- copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, comma 1, del d.lgs. 82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità sottoscritta con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005);

- duplicato informatico di documento informatico ai sensi dell’art. 23 bis del Dlgs 82/2005 se prodotta in conformità alle regole tecniche di cui all’art. 77 del medesimo decreto.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che sia stato già formato prima della presentazione dell’offerta.

È onere dell’operatore economico dimostrare che tale documento sia costituito in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale).

5) (facoltativo) copia per immagine su documento informatico (documento scannerizzato) dell’attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciato dalla Sottosezione Autostradale di Modena Nord, così come previsto dall’art. 11 del presente disciplinare:

6)PASSOE di cui all’art. 2, comma 3 lett. b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al concorrente;

in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del Codice, anche il

(8)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

PASSOE relativo a ciascuna impresa ausiliaria; in caso di subappalto anche il PASSOE di ciascuna impresa subappaltatrice;

7) Documentazione e dichiarazioni ulteriori per i soggetti riuniti (eventuale).

Per i raggruppamenti temporanei già costituiti

- copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

- dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.

Per i consorzi ordinari già costituiti

- atto costitutivo e statuto del consorzio o GEIE, in copia autentica, con indicazione del soggetto designato quale capofila.

- dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici consorziati.

Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari non ancora costituiti - dichiarazione attestante:

a. l’operatore economico al quale, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo (deve coincidere con l’operatore invitato);

b. l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei ai sensi dell’art. 48 comma 8 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti;

c. dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio/fornitura, ovvero la percentuale in caso di servizio/forniture indivisibili, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti.

Le dichiarazioni di cui al presente punto potranno essere rese o sotto forma di allegati alla domanda di partecipazione ovvero quali sezioni interne alla domanda medesima.

Si applica la procedura di soccorso istruttorio di cui all’articolo 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016.

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. Nello specifico valgono le seguenti regole:

- il mancato ed effettivo possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara se da esso non risulta che siano preesistenti e comprovati in data certa ed anteriore al termine di presentazione dell’offerta;

- l’omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione e ogni altra mancanza, incompletezza o irregolarità del DGUE e della domanda, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, sono sanabili, ad eccezione delle false dichiarazioni.

BUSTA B) OFFERTA ECONOMICA

La busta contenete l’OFFERTA ECONOMICA, di cui si allega facsimile (ALLEGATO 4 Offerta economica) dovrà indicare la dicitura: “offerta economica”. L’offerta dovrà essere sottoscritta dal

(9)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Legale Rappresentante ovvero da un procuratore e dovrà essere formulata senza riserve o condizione alcuna, indicando il prezzo offerto IVA esclusa (in cifre ed in lettere) per ciascun pasto nonché gli oneri per la sicurezza ed i costi della manodopera di cui all’art. 95, comma 10 del D.Lgs.

50/2016, pena l’esclusione dalla procedura di gara;

In caso di discordanza tra il prezzo riportato in cifre e quello in lettere sarà ritenuto valido quello più vantaggioso per l'Amministrazione ai sensi dell'art. 72 del R.D. 827/1924.

Non saranno ammesse offerte in aumento, né offerte condizionate, né quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra gara.

Eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

Art.8

Procedura di gara e criterio generale di aggiudicazione dell’appalto

L’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’articolo 36, comma 9-bis del D.

Lgs. n. 50/2016, trattandosi di servizio il cui valore complessivo è inferiore alla soglia comunitaria di cui all’articolo 35, comma 1, lettera d).

La prima seduta pubblica avrà luogo presso la sede della Prefettura di Modena, in viale Martiri della Libertà, 30, in data 20 maggio 2021 alle ore 10.

Alla seduta è possibile partecipare tramite la specifica funzionalità prevista sul MEPA o recandosi presso la sede suindicata. Si precisa che presso la Prefettura potranno assistere alla seduta esclusivamente i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Si raccomanda fortemente il ricorso alla partecipazione tramite la specifica funzionalità Mepa, posta l’esigenza di garantire la corretta applicazione delle misure di distanziamento sociale sui luoghi di lavoro a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il RUP, coadiuvato eventualmente da un dipendente di questa Prefettura, procederà al controllo della completezza e della correttezza formale della documentazione amministrativa nonché alla successiva apertura delle buste contenenti le offerte economiche secondo quanto disposto dall’art. 8 del presente disciplinare.

All’esito della valutazione delle offerte economiche, il RUP procederà alla formazione della graduatoria provvisoria di gara.

Le operazioni di gara potranno svolgersi, se necessario, in più sedute pubbliche presso la medesima sede nei giorni e alle ore che saranno comunicati ai concorrenti almeno un giorno prima della data fissata mediante la sezione “Comunicazione con i fornitori” presente sul sito Mepa.

La verifica dei requisiti generali e speciali avverrà, ai sensi dell’art. 85, comma 5 Codice, sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare l’appalto.

L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione ed alla segnalazione all’ANAC. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

Nell’ipotesi in cui l’appalto non possa essere aggiudicato neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, l’appalto verrà aggiudicato, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

La stipula avrà luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.

(10)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice.

Il contratto sarà stipulato in modalità elettronica, mediante scrittura privata di cui all’articolo 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla l. 13 agosto 2010, n. 136.

Nei casi di cui all’art. 110 comma 1 del Codice la stazione appaltante interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dell’esecuzione o del completamento del servizio/fornitura.

Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto. Inoltre, entro 10 giorni dalla stipula del contratto, l’aggiudicatario dovrà trasmettere la ricevuta attestante l’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo sul contratto secondo le modalità previste dall’art. 15 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 ovvero in base alle modalità individuate dalla lettera a) dell’art. 3 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.

Prima della stipula del contratto, sarà richiesto all’aggiudicatario di:

- di prestare idonea garanzia così come previsto dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; la garanzia è pari al 10% dell’importo del contratto da stipulare ovvero alle percentuali ridotte di cui all’articolo 93 del D.Lgs. 50/2016;

L’importo del bollo ammonta € 16,00 ogni 4 pagine, pertanto, per determinare l’importo complessivo bisogna tener conto delle pagine del contratto e dei relativi allegati secondo quanto previsto dalla legge.

Ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice l’affidatario comunica, per ogni sub-contratto che non costituisce subappalto, l’importo e l’oggetto del medesimo, nonché il nome del sub-contraente, prima dell’inizio della prestazione. L’affidatario deposita, prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto, i contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura di cui all’art. 105, comma 3, lett. c bis) del Codice.

Art. 8-bis

Verifica di anomalia delle offerte

Ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 11 settembre 2020, n. 120 il Rup procede all’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia dell’offerta stabilita secondo il metodo di calcolo di cui all’articolo 97, comma 2-bis del D.Lgs.

50/2016.

In ogni caso, qualora in base a elementi specifici l’offerta appaia anormalmente bassa, il Rup valuta la sua congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità secondo la procedura di cui all’articolo 97, comma 5 del D.Lgs. 50/2016.

Si procede a verificare la prima migliore offerta anormalmente bassa. Qualora tale offerta risulti anomala, si procede con le stesse modalità nei confronti delle successive offerte, fino ad individuare la migliore offerta ritenuta non anomala. È facoltà della stazione appaltante procedere contemporaneamente alla verifica di congruità di tutte le offerte anormalmente basse.

Il RUP richiede per iscritto al concorrente la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni, se del caso indicando le componenti specifiche dell’offerta ritenute anomale.

A tal fine, assegna un termine non inferiore a quindici giorni dal ricevimento della richiesta.

(11)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Il punto istruttore – qualora diverso dal Rup - esamina in seduta riservata le spiegazioni fornite dall’offerente e, ove le ritenga non sufficienti ad escludere l’anomalia, può chiedere, anche mediante audizione orale, ulteriori chiarimenti, assegnando un termine massimo per il riscontro.

Il punto istruttore propone al RUP, ai sensi degli articoli 59, comma 3 lett. c) e 97, commi 5 e 6 del Codice, le offerte che, in base all’esame degli elementi forniti con le spiegazioni risultino, nel complesso, inaffidabili.

Art.9

Valutazione dell’offerta economica

L’offerta economica dovrà essere espressa indicando il prezzo complessivo offerto nonché il ribasso percentuale sull’importo a base d’asta.

Non sono ammesse offerte in aumento. L’offerta dovrà essere valida per l’intero periodo della prestazione.

Il servizio sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà presentato l’offerta con il maggior ribasso percentuale rispetto all’importo posto a base d’asta.

Le offerte saranno ordinate nella graduatoria finale in base ai ribassi proposti.

Saranno escluse dalla presente procedura i concorrenti che abbiano presentato un’offerta recante un corrispettivo superiore al valore massimo contrattuale.

In caso più concorrenti presentino lo stesso ribasso percentuale, si procederà, a partiti segreti, all’esperimento di un tentativo di miglioria delle offerte fra detti concorrenti. Colui che risulta migliore offerente è dichiarato aggiudicatario. Ove nessuno di coloro che hanno presentato le medesime offerte sia presente o nel caso in cui i presenti non vogliano migliorare l’offerta si procederà al sorteggio ai sensi dell’art. 77 comma 2 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827.

Art.10

Informazioni relative alla comunicazione dell’aggiudicazione

Si procederà alla comunicazione relativa all’aggiudicazione definitiva del presente appalto, da effettuarsi nei confronti dei soggetti previsti dall’art. 76 del D.Lgs.n. 50/2016.

Fatta eccezione per le comunicazioni di cui all’articolo 76 del D.Lgs. 50/2016 che avverranno all’indirizzo pec, l’operatore economico ammesso alla procedura elegge domicilio nell’apposita area

“comunicazioni” del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ad esso riservata ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. Nel caso di indisponibilità di tale sezione, la stazione appaltante invierà le comunicazioni all’indirizzo Pec dell’operatore economico.

Prima della stipula del contratto, sarà richiesto all’aggiudicatario di:

- di prestare idonea garanzia così come previsto dall’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; la garanzia è pari al 10% dell’importo del contratto da stipulare;

Inoltre, entro 10 giorni dalla stipula del contratto, l’aggiudicatario dovrà trasmettere la ricevuta attestante l’assolvimento del pagamento dell’imposta di bollo sul contratto secondo le modalità previste dall’art. 15 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 ovvero in base alle modalità individuate dalla lettera a) dell’art. 3 D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642. Art.10.

L’importo del bollo ammonta € 16,00 ogni 4 pagine, pertanto, per determinare l’importo complessivo bisogna tener conto delle pagine del contratto e dei relativi allegati secondo quanto previsto dalla legge.

(12)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Art.11 Sopralluogo

Il sopralluogo dei luoghi e dei locali ove si svolgerà il servizio è facoltativo.

Il sopralluogo può essere effettuato tutti i giorni feriali, eccetto il sabato e la domenica, dalla data di pubblicazione della presente gara e fino al giorno precedente la scadenza della stessa.

La richiesta di sopralluogo dovrà essere inviata a mezzo mail, previe intese con il personale dipendente designato: Sost. Commissario Lorenzo Pomponio 059/381911.

Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 1 giorno di anticipo.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso del documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il soggetto delegato ad effettuare il sopralluogo non può ricevere l’incarico da più concorrenti.

La stazione appaltante rilascia attestazione di avvenuto sopralluogo.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. a), b) e, se costituita in RTI, di cui alla lett. c), in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48, comma 5, del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. c) non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori.

In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.

In caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.

La mancata allegazione della presa visione dei luoghi oppure del certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la presa visione dello stato dei luoghi in cui deve essere eseguita la prestazione è sanabile mediante soccorso istruttorio ex art. 83, comma 9 del Codice.

In ragione delle esigenze di contenimento del contagio epidemiologico in atto da Covid-19 è fortemente raccomandata l’esecuzione del sopralluogo in modalità remota.

Art. 12

Requisiti di esecuzione

Ai sensi dell’articolo 100 del D.Lgs. 50/2016 l’aggiudicatario acquisisce entro 15 giorni dal provvedimento di aggiudicazione la disponibilità di un centro cottura nella provincia di Modena o comunque entro un raggio di distanza dal punto di consegna non superiore a 50 chilometri. Al momento della stipula l’aggiudicatario dovrà altresì comprovare la disponibilità del centro cottura richiesto, mediante l’esibizione del titolo che ne fonda la sua legittimazione e l’indicazione della sua esatta ubicazione.

La mancata acquisizione del centro cottura secondo le prescrizioni ed entro i termini indicati comporta la revoca dell’aggiudicazione, lo scorrimento della graduatoria a favore del concorrente utilmente classificato e la valutazione di ogni utile iniziativa in tema di gravi illeciti professionali.

(13)

Prefettura di Modena

Ufficio Territoriale del Governo

Art. 13

Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/2018-, il Ministero dell’Interno UTG – Prefettura di Modena, quale Titolare del trattamento dei dati forniti in risposta al presente bando, informa che tali dati verranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura e che verranno trattati con sistemi elettronici e manuali e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

Con l’invio e la sottoscrizione dell’offerta, i concorrenti esprimono pertanto il loro consenso al predetto trattamento.

Art. 14

Definizione delle controversie

Per le controversie derivanti dal contratto è competente il Foro di Modena, rimanendo espressamente esclusa la compromissione in arbitri.

Riferimenti