• Non ci sono risultati.

ci hanno chiesto - abbiamo risposto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ci hanno chiesto - abbiamo risposto"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Procedura gara mediante procedura aperta per il servizio di pulizia e sanificazione dei PP.

OO. di Mazara del Vallo, Castelvetrano, Salemi, Pantelleria, Alcamo, Trapani e dei Distretti Sanitari dell’A. S. P. di Trapani, suddivisa in tre lotti. Per un periodo di anni cinque

Ci hanno chiesto

In relazione alla procedura in oggetto e ai chiarimenti pubblicati si prega di precisare quanto segue:

1) In merito al requisito di cui al punto III A COMPROVA DELLA CAPACITA’ FINANZIARA ED ECONOMICA si prega di confermare che l’importo dei servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi 2012/2013/2014 è da intendersi quale importo relativo a servizi di pulizie in genere svolti per qualsiasi committente presso qualsiasi tipologia di struttura civile.

Si evidenzia che in caso di risposta negativa e se si rientrasse nell’ambito dei servizi presso strutture sanitarie, si rileverebbe una duplicazione illogica del requisito tecnico richiesto al punto IV relativo alla CAPACITA’ TECNICA – ORGANIZZATIVA che peraltro non prevede in capo alle mandanti requisiti minimi da assolvere ma che nella fattispecie diventerebbero implicitamente da dichiarare e possedere anche in capo a queste ultime, in proporzione alle quote di partecipazione nell’ATI (vd. Vs. chiarimento sotto riportato).

2) In merito all’importo da comprovare relativo al punto sopra citato si rileva che nei chiarimenti riportate quanto segue:

e nella risposta successiva

Le due riposte non risultano coerenti tra loro, si chiede pertanto di chiarire inequivocabilmente l’importo da comprovare relativo alla CAPACITA’ FINANZIARA ED ECONOMICA

(2)

Abbiamo risposto

 Relativamente al primo quesito si precisa che, a comprova della capacità finanziaria ed economica è stata prevista la produzione di una dichiarazione di responsabilità concernente il fatturato globale e l’importo relativo ai servizi del settore oggetto della gara.

Nel caso in cui le ditte non sono in grado di produrre servizi analoghi secondo quanto sopra specificato, potranno dimostrare la capacità finanziaria ed economica previa produzione dei bilanci

 Relativamente al secondo quesito è di tutta evidenza che, solo il fatturato specifico dovrà essere almeno pari alla base d’asta del lotto o dei lotti a cui si partecipa, mentre il fatturato globale, potrà ricomprendere altre attività facenti parte all’azienda concorrente.

Ci hanno chiesto

In relazione alla procedura di gara in oggetto con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti/informazioni in relazione al Lotto B:

Con riferimento alla data di presumibile apertura del nuovo ospedale di Mazara del Vallo (01/07/2016) e alla non definita data di avvio dell’appalto, le quali possono non coincidere, si pone in evidenza un conseguente problema di compilazione dell’offerta economica e di definizione del prezzo complessivo.

Nello specifico, essendo fissato il monte ore mensile minimo e non il monte ore quinquennale dell’appalto, ogni azienda concorrente è libera di scegliere il numero di mesi effettivi di servizio da svolgere presso il nuovo ospedale di Mazara del Vallo in funzione della presunta data di inizio appalto. Infatti se un’azienda ipotizza l’avvio appalto in data 01/01/2016, allora il monte ore complessivo presso Mazara del Vallo terrà conto di 54 mesi e non di 60 mesi, influenzandone anche il prezzo complessivo offerto.

Al fine di rendere univoco il prezzo complessivo e per garantire la par-conditio tra i partecipanti si chiede conferma che nel calcolo del prezzo complessivo offerto si debba considerare per tutte le strutture oggetto d’appalto una durata di 60 mesi, incluso il P.O. di Mazara del Vallo.

Abbiamo risposto

Si conferma che nel calcolo dell’offerta economica debbano essere considerate tutte le strutture dell’appalto, compreso il P. O. di Mazara del Vallo, per un periodo di 60 mesi

(3)

Ci hanno chiesto

In merito alla gara in oggetto, siamo a richiedere, a codesto spett.le Ente, i seguenti chiarimenti:

1. con riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria, di cui all’art. 10, punto 1, paragrafo III, pagina 27 del CSA, e precisamente: “dichiarazione di responsabilità resa ai sensi dell’DPR 445/2000, concernente il fatturato globale dell’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014), ovvero i bilanci o estratti di bilanci della ditta con dettagliata elencazione degli elementi che lo compongono, con dichiarazione di conformità autenticata ai sensi di legge”, si chiede conferma che una società, che alla data di pubblicazione del bando non ha ancora approvato il bilancio di esercizio per l’anno 2014, possa dichiarare il fatturato globale dell’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli esercizi finanziari 2011 – 2012 – 2013;

2. con riferimento ai requisiti di capacità economica – finanziaria e tecnico – organizzativa, di cui all’art. 10, punto 1, paragrafi III e IV, pagine 27 e 28 del CSA, si chiede conferma che, nel caso di partecipazione di un consorzio stabile di cui all’art. 34 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., che indica una pluralità di esecutrici, i menzionati requisiti possono essere detenuti dalle singole consorziate designate all’esecuzione del servizio.

3. con riferimento ai requisiti di capacità economica – finanziaria e tecnico – organizzativa, di cui all’art. 10, punto 1, paragrafo VII (Certificazioni) del CSA, si chiede conferma che, nel caso di partecipazione di RTI ovvero di un consorzio stabile di cui all’art. 34 comma 1 lett. c) del D.Lgs.

163/2006 e s.m.i., che indica una pluralità di esecutrici, i menzionati requisiti possono essere detenuti da una qualsiasi dei componenti il RTI ovvero delle consorziate designate all’esecuzione del servizio ovvero da uno qualsiasi

4. si chiede conferma che , in caso di partecipazione in RTI, i sopralluoghi obbligatori, previsti a pag. 2 del CSA, possano essere svolti anche solo da una delle imprese facenti parte del raggruppamento medesimo.

Si chiede altresì conferma che in caso di partecipazione di un consorzio stabile di cui all’art. 34 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., che indica una pluralità di esecutrici, i sopralluoghi obbligatori possano essere svolti da una qualsiasi delle società indicate quali esecutrici.

5. con riferimento ai requisiti richiesti all’art. 10, punto 1, paragrafo VII, alla luce del fatto che la richiesta di possesso delle certificazioni correlate esclusivamente al settore ospedaliero è da ritenersi lesiva del principio del favor partecipationis nonché requisito sui generis e sproporzionato rispetto alla procedura, si chiede conferma che un’impresa concorrente ovvero ciascuna componente il RTI ovvero Consorzio e ciascuna impresa designata all’esecuzione deve essere in possesso dei quattro certificati esclusivamente per attività di pulizia, sanificazione, derattizzazione, disinfezione

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito si confermala possibilità di produrre i bilanci e/o i fatturati riferiti al triennio 2011-2012-2013.

(4)

2. Relativamente al secondo quesito si da conferma di quanto chiesto.

3. Relativamente al terzo quesito si precisa che la capacità finanziaria ed economica nel caso di RTI, dovrà essere posseduta sia dalla Capogruppo e sia dalle imprese associate, come previsto dal CSA art. 10, punto 1 III; mentre, per quanto concerne la capacità tecnica, l'elenco dei principali servizi potrà essere posseduto anche solo dalla Azienda Capofila e le altre Aziende della RTI potranno produrre qualsiasi altro documento di cui all'art. 42 del D.Lgs. 163/06 a comprova della propria capacità tecnica.

Nel caso di consorzi stabili, i requisiti di capacità tecnica ed economico finanziaria, possono essere posseduti anche da una sola consorziata.

4. Relativamente al quarto quesito si precisa che, nel caso di RTI, non ancora costituito all'atto di presentazione dell'offerta, la dichiarazione di sopralluogo dovrà essere resa da ciascuna ditta che fa parte del Raggruppamento. Nel caso di RTI costituito prima della presentazione dell'offerta, la dichiarazione potrà essere resa dal mandatario in nome e per conto proprio e dei mandanti. Il Principio vale anche nel caso di consorzi stabili.

5. Relativamente al quinto quesito si conferma quanto indicato nel CSA.

Ci hanno chiesto

In riferimento ala gara in oggetto si chiede quanto segue:

1. Si chiede di specificare se quanto indicato all’art.13 del capitolato – punteggio offerta tecnica – punto B.b “Descrizione e modalità di gestione dei sistemi di controllo, referenze e caratteristiche del sistema informatico proposto. Formazione prevista per consentire l’adeguata gestione del sistema di controllo” faccia riferimento a quanto previsto dall’art.23 del presente capitolato – controllo sui livelli igienici e vigilanza sull’esecuzione dei servizi. In tale caso si chiede di giustificare la disposizione all’interno della relazione di suddetto punto considerando che il sistema di autocontrollo è previsto al capitolo C.

Si chiede di specificare se indice e copertina sono comprese nelle 100 pagine previste

2. Materiale compilazione della seguente tabella, in relazione al numero complessivo di operatori messi a disposizione

3. Operatori messi a disposizione per lo svolgimento del servizio Livello di inquadramento

Numero Operatori

Contratto full time/part time Monte ore annuo

Abbiamo risposto

1. In riferimento al primo punto si precisa che il punto B. b dell’art. 13 del CSA, prevede l’attribuzione di un punteggio alle caratteristiche di un Sistema Informatico di controllo

(5)

proposto, mentre l’art. 23 disciplina le modalità di controllo dei livelli igienici del servizio da parte dell’amministrazione.

Il punto C dell’art.13 del CSA tratta le metodologie relative all’autocontrollo.

Pertanto si ritiene che tra gli stessi non ci sia alcun collegamento

2. relativamente al secondo punto si rappresenta l’irrilevanza del quesito e si lascia alla discrezionalità di codesta ditta includere o meno la copertina e l’indice nelle 100 pagine previste.

3. Relativamente al terzo punto si comunicano seguenti dati:

 Lotto A: dipendenti n. 101 part time, di cui (n. 28 – II liv. a 12 ore sett.; n. 1 – II liv.

a 7,5 ore sett.; n. 1- IV liv a 2 ore sett.; n.7 al 50%, n. 21 al 25%, n. 36 al 30%; n. 2 al 75%, n. 4 al 60% , n. 1 full time al 100%)

 Lotto B: dipendenti n. 62 par time, di cui (n. 8 al 27%; n. 36 al 33%; n. 18 al 35%)

 Lotto C: dipendenti n. 99 par time, di cui ( n. 98 al 30% e n. 1 full time)

cosi distribuiti: n. 50 al Dx. di Trapani – n. 15 al Dx di Castelvetrano – n. 11 al Dx di Marsala – n. 13 al Dx di Mazara/Salemi – n. 10 al Sx di Alcamo

Si precisa inoltre che i restanti non sono in possesso della scrivente Azienda.

Ci hanno chiesto

1. Sopralluogo: in caso di RTI e Consorzi non ancora costituiti si chiede conferma che il medesimo possa essere effettuato da uno stesso incaricato munito di delega da parte di tutti i soggetti partecipanti alla gara in forma raggruppata/consorziata;

2. Sanzione Amministrativa ex art.38 c. 2-bis D.Lgs. 163/06: si chiede conferma che l'ammontare della sanzione sia pari all'uno per mille del valore del lotto, ovvero:

€ 6.874,17 per il lotto A

€ 8.257,15 per il lotto B

€ 5.309,95 per il lotto C

oppure, diversamente, di voler indicare esattamente l'importo della medesima;

3. Cauzione provvisoria: si chiede se all'importo della cauzione, di cui al punto V pag.28 del Capitolato Speciale, vada aggiunto l'ammontare della sanzione amministrativa ex art.38 comma 2-bis, e pertanto la somma assicurata sarà pari al 2%, con possibile riduzione ex art.75 del D.Lgs. 163/06, più l'importo della sanzione amministrativa?

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito si conferma che il sopralluogo può essere effettuato da uno stesso incaricato munito di delega da parte di tutti i soggetti partecipanti alla gara in forma raggruppata/consorziata.

2. Relativamente al secondo quesito, così come indiato a pag. 27 del CSA, si conferma che l’ammontare della sanzione è pari all’uno per mille del valore del lotto a cui si partecipa.

(6)

3. Relativamente al terzo quesito, così come indiato a pag. 27 del CSA, si precisa che l’importo della cauzione provvisoria pari al 2% del valore del lotto a cui si partecipa, con possibile riduzione ex art. 75 del D.Lgs. 163/06, è omnicomprensiva.

Ci hanno chiesto

1. In riferimento ai dati comunicati per il lotto B ossia

Lotto B: dipendenti n. 62 par time, di cui (n. 8 al 27%; n. 36 al 33%; n. 18 al 35%)

Lotto C: dipendenti n. 99 par time, di cui ( n. 98 al 30% e n. 1 full time)

risulta, per il lotto B un monte ore decisamente inferiore rispetto a quello indicato per il lotto C (Lotto B 813.60 ore settimanali – Lotto C 1.216 ore settimanali) nonostante una base d’asta sensibilmente più alta . Si richiede di confermare l’esattezza dei dati riportati.

Per l’attribuzione del seguente punteggio :Possesso del modello di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/08 e s.m.i., secondo quanto previsto dal comma 3-bis dell’art. 51 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.. Tale requisito e comprovato dalla presentazione dell’avvenuto rilascio di certificazione o attestazione di asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30, da parte di Organismi Paritetici, con l’impegno da parte dell’impresa, al mantenimento con verifiche periodiche da parte dei citati Organismi. Nel caso di consorzio, il possesso è richiesto, oltre per il consorzio al 100%, per la/le consorziata/te delegato/te allo svolgimento del servizio, sempre in quota.

2. Si richiede come viene attribuito il punteggio nei seguenti casi:

 Partecipazione di un Consorzio che non possiede la certificazione ma con la consorziata esecutrice lo possiede;

 Partecipazione in RTI di un Consorzio che non possiede la certificazione ma con la consorziata esecutrice lo possiede e di un azienda che non la possiede;

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito si precisa che i dati indicati ed in possesso di questa ASP, sono relativi al personale impiegato nel servizio in atto espletato e non possono essere riferiti a conteggi effettuati per la nuova gara.

2. Relativamente al secondo quesito si precisa che sarà cura della Commissione esaminatrice valutare il predetto elemento.

Ci hanno chiesto

A seguito dell’analisi della documentazione di gara, con la presente siamo a formulare i seguenti quesiti ed osservazioni.

(7)

1. Siamo a chiedere se la redazione del progetto tecnico visto il numero limitato di pagine debba essere redatto secondo le indicazioni riportate a pagina 29 del capitolato speciale d'appalto oppure seguendo la successione degli elementi tecnici indicati nella tabella di attribuzione del punteggio tecnico di cui all’art 13 del capitolato speciale d appalto pagina 34,

2. Si chiede se sia possibile inserire nella documentazione tecnica fogli in formato A3 e se questi possano considerarsi come 2 fogli in formato A4 ai fini del computo totale delle pagine

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito si precisa che il progetto tecnico dovrà essere redatto sulla scorta delle indicazioni contenute al punto 2 art. 3 del CSA, tenendo presente che gli stessi verranno utilizzati per l’attribuzione dei punteggi previsti dall’art. 13 del CSA

2. Relativamente al secondo quesito si conferma la possibilità di inserire fogli formato A3 e che questi si considerano come 1 solo foglio.

Ci hanno chiesto

Relativamente a Quanto riportato al paragrafo

III COMPROVA DELLA CAPACITA' FINANZIARIA ED ECONOMICA pag 27 del Capitolato Speciale

(art. 41, comma 1 lettera c) del d.lgs 163/2006), dichiarazione di responsabilità resa ai sensi dell’DPR 445/2000, concernente il fatturato globale dell’impresa e l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014), ovvero i bilanci o estratti di bilanci della ditta con dettagliata elencazione degli elementi che lo compongono, con dichiarazione di conformità autenticata ai sensi di legge.

In caso di ATI la capacità finanziaria dovrà essere posseduta sia dalla capogruppo sia dalle imprese associate.

Si chiede se bisogna produrre sia la dichiarazione che i bilanci, o se bisogna produrre alternativamente uno solo dei punti richiesti

Abbiamo risposto

la ditta partecipante dovrà produrre alternativamente o la dichiarazione di responsabilità resa ai sensi del DPR 445/200, concernente il fatturato globale dell'impresa relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esrcizi, oppure i bilanci o estratti di bilanci con elencazione dettagliata degli elementi che lo compongono, con dichiarazione di conformità autentica ai sensi di legge

(8)

Ci hanno chiesto

1. Si chiede conferma che, in riferimento al Lotto A, la pulizia da effettuare presso il Complesso Operatorio (classificato ad Alto Rischio) sia solamente a carattere periodico, ovvero se viene confermata la frequenza indicata nell*Allegato A (1/7);

2. 2 Allo stesso modo si chiede conferma delle frequenze indicate nell’Allegato B in riferimento alle Aree classificate ad Alto Rischio per le quali sono riportate frequenze sia a carattere periodico (1/7) che ordinario (5/7 o 7/7 o 10/7 o 14/7);

3. Sempre in riferimento alla pulizia delle Aree ad Alto Rischio, si chiede conferma della prescrizione di gara indicata all’Articolo 7 del CSA, ovvero che per l’erogazione del servizio ordinario (frequenza 5/7 o 7/7 o 10/7 o 14/7) presso i soli complessi operatori debbano essere impiegati panni monouso;

4. In merito all’ Art. 7 pag. 17 del CSA - rif. Lettera D “Spolveratura/pulizia arredi e porte” si chiede di chiarire se occorra impiegare materiali monouso per pulizia superfici sovrapavimento del Complesso Operatorio;

5. Per quanto riguarda l’attività di disinfezione del Complesso Operatorio, di cui alla lettera J) di pagina 19 del Capitolato di gara, ovvero l’impiego di “disinfettante del gruppo degli idrofori” da utilizzare in abbinamento all’aerosolizzatore, si chiede se tale richiesta è strettamente vincolante oppure se è possibile proporre un disinfettante alternativo. La richiesta nasce dal fatto che i sistemi di disinfezione aerea attualmente, disponibili sul mercato prevedono l’impiego di disinfettanti a base di perossido d’idrogeno o di ozono.

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito, per l’alto rischio, si confermala frequenza indicata nell’allegato A (1/7);

2. Relativamente al secondo quesito, per l’alto rischio, si confermano le frequenze indicate nell’allegato B;

3. Relativamente al terzo quesito, per le Aree ad alto rischio, si confermano le prescrizioni indicate all’art. 7 del CSA.

4. Relativamente al quarto e quinto quesito si confermano le prescrizioni indicate all’art. 7 del CSA.

Ci hanno chiesto

In merito ai mq riportati nell’Allegato A per il P.O. di Alcamo, sommando i singoli valori ci risultano delle discrepanze con i totali indicati nella tabella. Per ia precisione il totale dei mq ad Alto Rischio ci risulta 153. (anziché 491), il totale dei mq a Medio Rischio ci risulta 4 005 (anziché 3.152) ed il totale dei mq a Basso Rischio ci risulta 632 (anziché 1.250) Si chiede di chiarire quali siano i valori effettivi dei mq totali per le suddette Aree di Rischio.

(9)

Abbiamo risposto

Fermo restando la quadratura delle superfici indicate, i totali esatti dei mq risultano essere i seguenti:

Alto Rischio mq. 183 (anziché 491) – Medio Rischio mq 4005 (anziché 3.152) – Basso Rischio mq 632 (anziché 1.250).

Ci hanno chiesto

1) A pag. 29 del CSA si riporta quanto segue.

2. BUSTA “B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA: .

La documentazione tecnica, redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Ditta, dovrà essere inserita, per ciascun lotto, in apposita busta sigillata con nastro autoadesivo trasparente o altro materiale idoneo ad evitarne eventuali manomissioni, timbrata e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante o comunque da colui che ha sottoscritto l’offerta stessa e recante all’esterno la denominazione della ditta concorrente e la dicitura

“documentazione tecnica relativa al lotto ……..”. L’omessa sottoscrizione e l’inosservanza delle modalità di sigillatura comporterà l’esclusione dalla gara

Le Ditte partecipanti, ai fini della valutazione e attribuzione dei punteggi dovranno inserire all’interno della busta B, la seguente documentazione:

A. esaurienti e sintetiche indicazioni relative all’attuale organizzazione della ditta, con particolare riferimento alle attività di pulizia ospedaliera e al numero dei dipendenti distinte per qualifiche;

B. Il piano operativo di lavoro:

Numero di unità di personale che dovrà svolgere il servizio, indicando anche quelle per il turn over;

Tipo di contratto di lavoro che si instaurerà con ciascuna unità di personale (full time, part time, livello di inquadramento ecc.);

In caso di ATI dovranno essere specificate le parti di servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

C. Metodologie di intervento:

Relazione che illustri le metodologie e criteri tecnico-operativi per la gestione dei servizi oggetto dell’appalto.

piano operativo e organizzazione della ditta per l’esecuzione del servizio, nonché l’indicazione del numero delle ore mensili di manodopera proposte.

Descrizione dei macchinari e delle attrezzature, loro assegnazione distinta per ciascun UU.OO. Si chiede di allegare depliants illustrativi dei macchinari e delle attrezzature che verranno utilizzate.

Caratteristiche tecniche e chimiche dei prodotti che verranno utilizzati, opportunamente documentati nella scheda tecnica e nella scheda di sicurezza di ciascun prodotto.

A pag. 35 del CSA

Punteggio offerta Tecnica

L’attribuzione del punteggio tecnico- qualitativo, verrà effettuato dalla Commissione in base agli elementi tecnico quanti-qualitativi individuati nella sotto indicata tabella.

(10)

PARAMETRI QUALITA' PER L'APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA

Punteggio Max Attr.

Sub Punti Max attr.

A) Sistema organizzativo di fornitura del servizio 25

a) modalità con cui l'impresa assicura le operazioni giornaliere e periodiche 9 b) numero e relativa qualifica degli operatori messi a disposizione per lo

svolgimento del servizio e il monte ore annuo per singolo addetto 4 c) numero complessivo annuo delle ore di lavoro effettivamente dedicate al servizio

con la ripartizione delle stesse per le diverse tipologie di aree 4 d) rapporti di produttività (mq/ora) previsti, suddivisi per tipologie di aree

omogenee da trattare, in coerenza con il numero di ore previste alla lett. c) 7 e) Personale di supporto tecnico ed amministrativo previsto e definizione dei ruoli e

delle competenze 1

B) Metodologie tecnico operative 15

a) descrizione delle metodologie applicate e procedure per l’esecuzione del servizio con specifico riferimento alle diverse aree di rischio ed alle situazioni particolari di vari ambienti

8

b) Descrizione e modalità di gestione dei sistemi di controllo, referenze e

caratteristiche del sistema informatico proposto. Formazione prevista per consentire l'adeguata gestione del sistema di controllo

5

c) Prodotti chimici previsti per la gestione dell'appalto forniti dalla ditta e

metodologie di sanificazione delle attrezzature e dei materiali utilizzati 2

C) Sistemi di autocontrollo 5

a) Illustrazione del sistema di autocontrollo previsto indicando la modulistica 5 D) Sicurezza, tipo di strumenti e attrezzature utilizzati, asseverazione 7

a) piano di sicurezza, responsabili, DPI, attrezzature antinfortunistiche, formazione 2 b) tipo e caratteristiche delle attrezzature (manuali e meccaniche) previste 2 c) Possesso del modello di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/08 e s.m.i., secondo quanto

previsto dal comma 3-bis dell’art. 51 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.. Tale requisito e comprovato dalla presentazione dell’avvenuto rilascio di certificazione o

attestazione di asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30, da parte di Organismi Paritetici, con l’impegno da parte dell’impresa, al mantenimento con

verifiche periodiche da parte dei citati Organismi.

Nel caso di consorzio, il possesso è richiesto, oltre per il consorzio al 100%, per la/le consorziata/te delegato/te allo svolgimento del servizio, sempre in quota.

3

E) Proposte migliorative 8

a) eventuali servizi aggiuntivi e/o migliorativi offerti, rispetto a quelli minimi riportati nel capitolato di appalto ( ad esempio per i lotti A e B ulteriori passaggi giornalieri nei bagni destinati al pubblico )

5

b) Piano di prevenzione e controllo delle infestazioni (derattizzazione e

disinfestazione) 3

TOTALE PUNTI 60

(11)

Come si può notare, l’attribuzione dei punteggi risulta diversa rispetto alle argomentazioni richieste a pag.

29.

Si richiedono delucidazioni in merito.

2) All’interno delle tabelle, è possibile utilizzare un carattere più piccolo rispetto a quello previsto a pag. 30, fatta salva la leggibilità dei dati forniti.

3) Si richiede cortesemente di avere gli allegati A,B,C,D e F in formato excel.

Abbiamo risposto

1. Relativamente primo quesito si precisa che, la Commissione Aggiudicatrice, procederà alla valutazione delle offerte tecniche ed all’attribuzione dei relativi punteggi, secondo i criteri esplicitati all’art.13 del CSA, alla luce della documentazione tecnica prevista al punto 2 delPart.

10 del CSA. Pertanto, dalla predetta documentazione dovranno evincersi tutti gli elementi utili per l’attribuzione dei predetti punteggi

2. Relativamente al secondo quesito si precisa che la documentazione tecnica dovrà essere prodotta utilizzando il carattere previsto a pag. 30 del CSA.

3. Relativamente al terzo quesito si comunica di non poter fornire gli allegati al formato richiesto.

Ci hanno chiesto

1. In riferimento all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto, se, il prescritto monte ore minimo mensile del personale, e relativo alle ore lavorate, debba considerarsi quale minimo inderogabile da garantire, pena l'esclusione dalla procedura di Gara;

2. In riferimento all'intervenuto riscontro ad un'istanza di chiarimento da parte di un partecipante alla selezione, in evidente contrasto con quanto prescritto dal C.S.A, se il requisito di cui al punto IV (capacità tecnico - organizzativa), debba essere posseduto in caso dì ATI anche dalle mandanti, proporzionalmente alle quote di partecipazione. E' infatti chiaro che, come prescritto dal C.S.A, la capacità economico - finanziarla di cui al punto III dello stesso debba essere posseduto sia dalla capogruppo, sla dalle imprese associate, senza alcun limite di fatturato globale e di fatturato specifico. Al punto IV de! C.S.A. relativamente alla capacità tecnico - organizzativa è prescritto, invece, che l'elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel triennio 2012 - 2013 - 2014 per un Importo complessivo superiore alle singole basi d'asta del lotto cui si partecipa, debba essere posseduto in caso di ATI, anche dalla sola azienda capogruppo. In questo caso le altre aziende potranno produrre qualsiasi altra documentazione di cui all'art. 42 dei D. Lgs. 163/2006, a dimostrazione della capacità tecnica di adempiere al servizio per cui partecipa al raggruppamento.

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo punto si precisa che, sarà la competente Commissione Aggiudicatrice a decidere sulle offerte con un monte ore inferiore al minimo richiesto.

(12)

2. Relativamente al secondo punto si precisa che il requisito della capacità tecnico – organizzativa, di cui al punto IV art. 3 del CSA, deve essere posseduto, in caso di ATI, anche dalle mandanti in proporzione alle quote di partecipazione. È consentito tuttavia che l’elenco dei principali servizi possa essere posseduto anche solo dall’Azienda capogruppo; in questo caso le altre Aziende potranno produrre qualsiasi altra documentazione di cui all’art. 42 del D. Lgs. 163/06, a dimostrazione della capacità tecnica al fine di adempiere al servizio per cui partecipano al raggruppamento.

Relativamente alla capacità (finanziaria ed economica), il fatturato specifico posseduto l’ATI nel suo complesso dovrà essere pari alla base d’asta del lotto a cui partecipa e dovrà essere ripartito fra le ditte facenti parte dell’ATI in ragione alla quota di partecipazione. In mancanza dei requisiti previsti dall’art. 3 punto III del CSA, le ditte possono fare ricorso all’istituto dell’Avvalimento

Ci hanno chiesto

1. Relativamente all’allegato A), P.O. di Alcamo – P2 – Ambulatori di Chirurgia e Servizio Endoscopia (446,00 mq) - frequenza delle operazioni Giornaliera (2 volta al giorno, tutti i giorni, festivi compresi) e Settimanale (a fondo): la frequenza delle operazioni corretta è 14/7 e non 7/7?

2. Relativamente agli allegati A) B) e C) la frequenza indicata 1/7, 5/7, 7/7,14/7,etc, è o non è comprensiva della settimanale (a fondo)?

3. È corretto il dato che prevede per il servizio presso i blocchi operatori un intervento una volta a settimana, 1/7? Come ad esempio per Castelvetrano (allegato B).

4. Si segnala che nell’Allegato A) P.O. di Alcamo la somma dei parziali dei rischi non coincide con i totali.

5. Riguardo l’offerta tecnica, criteri A) Sistema organizzativo di fornitura del servizio, sub criterio d)

“rapporti di produttività (mq/ora) previsti, suddivisi per tipologie di aree omogenee da trattare, in coerenza con il numero di ore previste alla lettera c)”, si chiede se, la resa per area di rischio (mq/ora), è un elemento di natura qualitativa o quantitativa? Se trattasi di elemento quantitativo, quale sarà il criterio di attribuzione del punteggio? Maggior punteggio per la resa in valore numerico maggiore (ossia maggior produttività, quindi meno ore lavoro) o per resa minore (quindi maggior numero di ore lavoro)?

6. Si chiede cortesemente di quantificare la sanzione pecuniaria di cui all’art. 38, comma 2bis, e 46 ter, è pari all’uno per mille del valore della base d’asta di ogni singolo lotto?

7. Relativamente al requisito di capacità economica e finanziaria “l’importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi 2012-2013-2014” si chiede :

 se si intenda fatturato per soli servizi di pulizie sanitarie o anche per servizi di pulizie generici quindi anche civili;

 nel caso in cui siano richiesti solo servizi di pulizie sanitarie si chiede conferma che a comprova di quanto dichiarato (in caso di sorteggio ex art. 48 del D. Lgs. 163/06 o di aggiudicazione) sia possibile esibire attestazioni di servizio dei committenti e/o fatture in

(13)

quanto tale dato (fatturato per solo pulizie sanitarie) non è dettagliato nei bilanci della cooperativa.

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo punto si precisa che l’esatta frequenza della operazioni giornaliere è una volta al giorno, tutti i giorni, festivi compresi - 7/7.

2. Relativamente al secondo punto si conferma che la frequenza 1/7, 5/7, 7/7, 14/7 è comprensiva della pulizia settimanale a fondo.

3. Relativamente al terzo punto si conferma l’esatta indicazione delle frequenze riportate nell’allegato B.

4. Relativamente al quarto punto, si precisa che per un refuso i totali dei mq (Alto, Medio e Basso Rischio) del P. O. di Alcamo risultano errati, pertanto, fermo restando la quadratura delle superfici indicate, i totali esatti dei mq risultano essere i seguenti: Alto Rischio mq. 183 (anziché 491) – Medio Rischio mq 4005 (anziché 3.152) – Basso Rischio mq 632 (anziché 1.250).

5. Relativamente al quinto punto sarà cura della Commissione Aggiudicatrice stabilire le modalità di attribuzione dei punteggi sulla base di quanto previsto dal CSA e dai progetti tecnici presentati dalla ditta.

6. Relativamente al sesto punto, così come indiato a pag. 27 del CSA, si conferma che l’ammontare della sanzione è pari all’uno per mille del valore del lotto a cui si partecipa

7. Relativamente al settimo punto si precisa che, conformemente a quanto previsto dal CSA è previsto un fatturato globale ed un fatturato specifico relativo ai servizi resi nel settore oggetto di gara che, pertanto, dovranno essere riferiti a servizi sanitari.

La comprova dovrà essere effettuata secondo quanto previsto nel CSA

Ci hanno chiesto

1. Con riferimento al requisito di partecipazione di cui al Art. 10 punto IV lettera a) del Capitolato di gara si richiede di confermare che codesta Stazione Appaltante intenda aderire e applicare quanto esposto dalla DETERMINAZIONE dell’AVCP n. 2 del primo agosto 2012 punto N. 5 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 185 del 09/08/2012 di cui si riporta un estratto: “[…] Pertanto, negli appalti di servizi e forniture, sulla base della citata normativa e della giurisprudenza prevalente, non può escludersi, in linea di massima, la possibilità di frazionare i singoli requisiti mediante l’avvalimento di più imprese ausiliarie (cfr. TAR Lazio, Roma, sez. III quater, con la pronuncia del 29 marzo 2012 n. 3006)”, ritenendo pertanto soddisfatti i requisiti di partecipazione alla procedura di gara in oggetto attraverso il così detto “avvalimento frazionato o parziale”.

2. Con riferimento all’art. 13 del Capitolato vengano descritte due tipologie di valutazione dei relativi criteri di valutazione tecnica rispettivamente “quantitativa” e “qualitativa”. Si chiede di precisare quali criteri, identificati nella tabella denominata “Parametri qualità per l’appalto del

(14)

servizio pulizia”, verranno valutati con metodologia “quantitativa” e quali con metodologia

“qualitativa”.

Abbiamo risposto

1. Relativamente al primo quesito si precisa che è consentito alle Ditte partecipanti fare ricorso all’istituto dell’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 163/2006, così come indicato all’art. 35 del CSA.

2. Relativamente al secondo quesito si precisa che, con riferimento all’art. 13 del CSA, sarà la Commissione Aggiudicatrice a stabilire le modalità di attribuzione dei punteggi sulla base di quanto previsto dal CSA e dai progetti tecnici presentati dalla ditta.

Ci hanno chiesto

A) CHIARIMENTO IN ORDINE ALL’OFFERTA TECNICA

Come specificato alle pagine 29 e 30 del C.S.A., i concorrenti dovranno inserire all’interno della busta B, la documentazione tecnica trattata separatamente nei punti sub A, sub B, e sub C e constante complessivamente di 100 cartelle (pagine).

Ora, a pag. 34 del suddetto CSA è illustrata la tabella relativa all’attribuzione dei punteggi tecnici riferiti ai singoli sub criteri (con indicazione di n.5 sub-sezioni: A, B, C, D ed E).

Ebbene, fermo restando il limite delle 100 pagine di relazione tecnica richiesta, essendo le due tracce di cui sopra sensibilmente differenti sia come struttura sia come contenuti, si chiede di voler confermare che la relazione tecnica debba essere redatta argomentando le varie sezioni e relative sottosezioni secondo lo schema riportato a pag. 34, essendo esso stesso comprensivo di sotto-criteri e relativi punteggi.

Inoltre, con riferimento al computo del numero di 100 pagine complessive riferite alla relazione tecnica, si chiede se:

 la copertina e l’indice della relazione de qua non concorrono al raggiungimento delle 100 pagine/cartelle formato A4, non essendo oggetto di valutazione tecnica;

 limitatamente a diagrammi/tabelle è possibile l’utilizzo di un carattere con dimensione minore a quello indicato, fermo restando la garanzia della piena leggibilità degli stessi/e;

 sia possibile, limitatamente a diagrammi/tabelle/rappresentazioni grafiche, utilizzare fogli A3.

B) CHIARIMENTO IN ORDINE ALLE SUPERFICI

La somma delle superfici delle aree qualificate Alto Rischio, Medio Rischio e Basso Rischio, indicate nella tabella dell’Allegato A relativa al Presidio Ospedaliero di Alcamo, non corrisponde ai totali indicati in calce alla stessa tabella. Si chiede, se trattasi di mero refuso e, nel qual caso, di voler

(15)

gentilmente fornire le necessarie rettifiche non foss’altro perché trattasi di circostanza tutt’altro che secondaria, anzi decisamente significativa ai fini dell’offerta

C) CHIARIMENTO IN ORDINE AL CALCOLO DELL’IMPORTO A BASE D’ASTA

D) CHIARIMENTO SUI RAPPORTI DI PRODUTTIVITÀ

Abbiamo risposto

 Relativamente al punto A:

 Si conferma che il progetto tecnico dovrà essere redatto sulla scorta delle indicazioni contenute al punto 2 art. 3 del CSA, tenendo presente che gli stessi verranno utilizzati per l’attribuzione dei punteggi previsti dall’art. 13 del CSA

 si rappresenta l’irrilevanza del quesito e si lascia alla discrezionalità di codesta ditta includere o meno la copertina e l’indice nelle 100 pagine previste

 Si conferma la possibilità, per i soli diagrammi/tabelle, di utilizzare caratteri con dimensioni minore a quello indicato fermo restando la garanzia di leggibilità.

 Si conferma la possibilità di inserire fogli formato A3.

 Relativamente al punto B, si precisa che per un refuso i totali dei mq (Alto, Medio e Basso Rischio) del P. O. di Alcamo risultano errati, pertanto, fermo restando la quadratura delle superfici indicate, i totali esatti dei mq risultano essere i seguenti: Alto Rischio mq. 183 (anziché 491) – Medio Rischio mq 4005 (anziché 3.152) – Basso Rischio mq 632 (anziché 1.250). Si precisa altresì che tale rettifica è stata pubblicata in data 15/07/2015 sul sito web Aziendale

 Relativamente al punto C, si conferma quanto indicato all’art. 10 del CSA in merito alla formulazione dell’offerta. Pertanto la Ditta dovrà indicare il prezzo complessivo del servizio e la percentuale di ribasso unica da applicare ai prezzi a base d’asta.

Il punteggio relativo all’offerta economica verrà attribuito con l’applicazione della formula prevista

 Relativamente al punto D, sarà cura della Commissione Aggiudicatrice stabilire le modalità di attribuzione dei punteggi sulla base di quanto previsto dal CSA e dai progetti tecnici presentati dalla ditta.

IL CAPO SETTORE

PROVVEDITORATOED ECONOMATO x F.TO. Dott.ssa Anna Rita Rappa

Riferimenti

Documenti correlati

Per tutti gli altri punti, si ricorre al metodo dell’annullamento della derivata prima, ossia si determinano le soluzioni dell’equazione f ’(x) = 0; tra i punti che soddisfano a

scorrere senza attrito sull'asse O x, ed il triangolo puo' ruotare attorno ad M, sempre. restando nel piano O

di Trapani , suddivisa in tre lotti - con il presente avviso informa, che per mero errore materiale i totali dei mq (Alto, Medio e Basso Rischio) del P.. di Alcamo, di cui

Le celle evidenziate in rosso indicano stime calcolate su basi campionarie (ossia numero di interviste effettivamente condotte) minori di 24 casi. Le celle evidenziate in

Ai  sensi  dell’art.  7  del  bando  e  successiva  modifica,  «E’  ammesso  alla  prova  scritta,  ovvero  alle  prove  di 

RIEPILOGO SOMME LORDE EROGATE (AL NETTO DEGLI ONERI) ANNO 2016 INCENTIVI PROGETTAZIONE OPERE PUBBLICHE, INCENTIVI PER RECUPERO EVASIONE ICI ED ALTRI

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA).. --

385 da cui risulti che il concorrente (o componente di una eventuale A.T.I.) ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarità e puntualità e che è idoneo a far fronte