• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PADOVA QUARTIERE N. 6 OVEST

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PADOVA QUARTIERE N. 6 OVEST"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PADOVA QUARTIERE N. 6 OVEST

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE N. 6 OVEST N. 01 di Reg. Originale (quartiere) Seduta del 03/02/2010 N……..di Reg. Speciale (Uff. coord.)

OGGETTO: Approvazione linee di programma per interventi nelle materie delegate ai Quartieri (Fondo A1) per l’anno 2010.

L’anno 2010, il giorno 03 del mese di febbraio, alle ore 21.00, convocato dal Presidente con avviso spedito nei modi e termini di legge, il Consiglio Circoscrizionale si è riunito presso la sede di Via Dal Piaz, 3, nella sala delle adunanze aperta al pubblico.

Alla trattazione dell’argomento in oggetto, in seduta pubblica, risultano presenti ed assenti i consiglieri:

N. COGNOME NOME Presenti Assenti

1 BALDIN LINO X

2 BODINI ROSSANA G

3 BORON FABRIZIO X

4 BOTTAZZO ALESSANDRA X

5 CASTELLINI NICOLA X

6 FALCONE GAETANO X

7 LOVISON ROMANO X

8 MAGNO LEONE X

9 MARTINELLO MARCO G

10 MORACHIELLO NICOLO’ X

11 NOSIGLIA MAURO X

12 ROSSI SILVIO X

13 SALMASO GIORGIO X

14 VECCHIATO GIOVANNI X

15 VENTURA EDOARDO X

16 VIOLIN ILARIA X

17 ZANDEGU’ ELIA X

18 ZORZAN ANTONELLA X

Totale 15 3

e pertanto complessivamente presenti n. 15 e assenti n. 5 componenti del Consiglio Circoscrizionale

Presiede: Il Presidente, Fabrizio Boron

Partecipa: Il V.Segretario di Quartiere, Franco Aresu La seduta è legale.

Sono designati a fungere da scrutatori i Consiglieri signori:

1) Nicola Castellini;

(2)

OGGETTO: Approvazione linee di programma per interventi nelle materie delegate ai Quartieri (Fondo A1) per l’anno 2010.

Il Presidente pone in discussione l’argomento iscritto al punto n. 1 dell’O.d.G. ed illustra la seguente relazione in precedenza distribuita ai Consiglieri Circoscrizionali:

Signori Consiglieri,

VISTO l’art. 4 del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento relativo alle funzioni del Consiglio di Quartiere;

RITENUTO opportuno, in attesa dell’approvazione del bilancio comunale di previsione e del relativo Piano Esecutivo di Gestione per l’esercizio 2010, approvare le linee di programma per la diretta gestione degli interventi nelle materie delegate ai Quartieri (Fondo A1) per l’anno 2010;

DATO atto che, con l’approvazione delle linee programmatiche da parte dell’Organo Consiliare, la competenza attuativa delle stesse spetta all’Esecutivo Circoscrizionale, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento;

VISTO il Titolo VI del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento, il quale disciplina le funzioni che sono delegate alla competenza dei Quartieri nonché le relative risorse proprie di finanziamento;

CONSIDERATO che, con successivi provvedimenti, ad avvenuta esecutività del bilancio comunale per l’esercizio 2010, questo Consiglio provvederà, ai sensi dell’art. 46, comma 5, del più volte citato Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento, a ripartire le risorse finanziarie assegnate dal PEG 2010 per le funzioni comunali delegate alle circoscrizioni, approvando relativo programma di impiego dei fondi di spesa;

RICHIAMATE le proprie deliberazioni:

- n. 6 del 22/02/2001 recante “Approvazione dei criteri generali e modalità per l’erogazione dei contributi”;

- n. 23 del 27/06/2002 con la quale sono stati stabiliti i criteri generali e gli indirizzi applicativi per la gestione delle sale e dei locali del Quartiere per le iniziative pubbliche di interesse sociale;

Viene sottoposto alla Vostra approvazione il seguente Ordine del Giorno:

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE SENTITA la relazione del Presidente, unitamente alla discussione svoltasi in aula;

PRESO atto dell'attestazione riportata in calce ed espressa sulla presente proposta di deliberazione ai sensi dell'art. 49, comma 3, lettera c), del vigente Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento;

D E L I B E R A

1. di approvare le Linee di programma del Consiglio Circoscrizionale n. 6 Ovest per l’anno 2010 che vengono allegate sub A) al presente provvedimento e del quale fanno parte integrante e sostanziale;

2. di dare atto che, quali criteri generali per la concessione di sostegni in natura e per l'erogazione di contributi economici per l’anno 2010, vengono confermati i criteri approvati con deliberazioni C.d.Q. 6 Ovest n. 6 del 22/02/01 e n. 23 del 27/06/2002;

3. di dare atto che l’attuazione delle linee programmatiche testé approvate spetta all’Esecutivo Circoscrizionale;

4. di trasmettere al Settore Decentramento il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 51, commi 1 e 2, del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento;

5. il competente Segretario di Quartiere, provvederà all'esecuzione ai sensi e per gli effetti dell'art 49 comma 3 lettera d) del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento.

(3)

delibera

altresì, attesa l’urgenza, l’immediata eseguibilità del presente provvedimento ai sensi dell’art. 51, comma 5, del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento.

ATTESTAZIONE :

Si attesta ai sensi dell'art. 49 comma 3 lettera c) del vigente Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento, la regolarità della proposta in oggetto, intesa come correttezza e completezza del procedimento e rispetto della normativa riguardante le materie di competenza dei Quartieri.

Data: 30/01/2010

IL V. SEGRETARIO (Franco Aresu)

Estensore del provvedimento:

Franco Aresu

(4)

Allegato

A

alla deliberazione

del Consiglio Circoscrizionale 6 OVEST n. 01 del 03/02/2010

LINEE DI PROGRAMMA

DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE n. 6 – OVEST

PER INTERVENTI NELLE MATERIE DELEGATE AI QUARTIERI (FONDO A1) PER l’ANNO 2010

LINEE DI PROGRAMMA CDQ6 OVEST FONDO A1 ANNO 2010

- Premesso che l’art. 28 del regolamento delle Circoscrizioni disciplina l’attività di funzionamento dell’Esecutivo Circoscrizionale e demanda ad esso le funzioni deliberative delle linee di programma approvate dal CDQ.

- Premesso che l’art. 39 comma 1 del regolamento delle Circoscrizioni in merito alle materie delegate demanda al CDQ la possibilità di deliberare atti programmatici sui quali possa successivamente deliberare l’Esecutivo.

SPORT-TEMPO LIBERO: ( Morachiello, Ventura)

- Promuovere attività sportive e motorie a favore di tutte le età nell’ambito scolastico, del Quartiere, tramite associazioni enti ed ogni altro soggetto ritenuto idoneo ai fini di legge.

- Promuovere la formazione di operatori, insegnanti ed istruttori che possano essere veicolo di promozione dello sport stesso.

- Partecipazione e promozione ad attività, manifestazioni ed ogni altra iniziativa, promossa o in collaborazione con altri Enti associazioni o Istituzioni, al fine di incentivare la pratica sportiva per tutti i cittadini anche come forma di socializzazione.

- Promuovere la collaborazione con i gestori degli impianti sportivi del territorio, anche facendo conoscere ai residenti del Quartiere le convenzioni esistenti , così che lo sport possa essere praticato da tutti.

Promuovere altresì nuove convenzioni fra il Comune e gli impianti sportivi esistenti nel territorio.

VERDE ED AMBIENTE: (Violin, Zandegù)

- Promuovere il Recupero dei giardini pubblici e spazi verdi del Quartiere attualmente in stato di degrado e abbandono.

- Promuovere la manutenzione degli spazi verdi anche attraverso la collaborazione con soggetti terzi abilitati, secondo programmi prestabiliti .

- Promuovere attività di controllo dei giardini e spazi verdi rionali, anche in collaborazione con soggetti terzi abilitati, con l'obiettivo di rendere più accessibili gli spazi verdi a bambini e famiglie senza timori di qualsiasi tipo

- Promozione e sostegno di attività di animazione di parchi e giardini da realizzarsi direttamente e/o in collaborazione con associazioni idonee e competenti, in particolare durante il periodo primavera-estate o in occasioni suggerite a livello comunale o di festività.

SICUREZZA ED IDENTITA’ VENETA: (Nosiglia, Bodini)

(5)

- Incentivare e promuovere il valore storico del territorio , le tradizioni e la cultura anche sostenendo con contributi in denaro o in natura manifestazioni o iniziative .

- Promuovere l’integrazione ponendo come obiettivo primario la conoscenza ed il rispetto delle tradizioni locali i propri usi e costumi, le proprie regole di civiltà.

- Collaborare con il settore comunale competente per assicurare maggior sicurezza ai residenti nel nostro quartiere.

CULTURA E SCUOLA: (Magno,Ventura)

La Commissione SCUOLA e CULTURA del CdQ6 , avra’ come impegno prioritario la valorizzazione e la promozione di attivita’ destinate a raggiungere e coinvolgere la maggior parte dei nostri residenti segnatamente alle varie categorie rappresentate sia nel mondo della scuola che della cultura per le diverse fascie di eta’ , interessi , relazioni nella societa’, appartenenza .

Attraverso attivita’ e manifestazioni di ampio respiro si puntera’ ad un crescente coinvolgimento dei nostri residenti , con l’obiettivo di veicolare valori positivi , propri delle nostre tradizioni , della nostra cultura , delle nostre radici cristiane , valori educativi e formativi per i giovani ,di vasto e allargato interesse sociale , proprio per garantire una partecipazione crescente ed estesa di tutti , significativa e rappresentativa per tutte le fasce sociali del nostro Quartiere.

E questo con una distribuzione estesa e mirata quanto piu’ possibile delle risorse assegnate , e soprattutto finalizzata a quelle manifestazioni e attivita’ che possano avere ampia valenza sociale ed educativa in tutte le fasce sociali rappresentate.

Fornire la collaborazione a tutti gli enti organismi scolastici competenti, al fine di contribuire, appoggiare,sostenere proggetti, manifestazioni attività in sinergia con il quartiere.

Il quartiere intende promuovere in collaborazione con l’Amministrazione Comunale , idee, progetti , proposte diverse, programmi di varie attivita’ , legate al mondo della Cultura e della Scuola di interesse rilevante per il Quartiere , il territorio e la citta’ di Padova ;

Nei lavori della Commissione si intendera’ promuove e sponsorizzare :

• Rassegne , rappresentazioni manifestazioni promosse da associazioni senza fini di lucro ;

• Attivita’ formativo-ricreative-culturali rivolte a ragazzi ;

• Manifestazioni ed eventi promossi a scopo benefico o iniziative di solidarieta’ ;

• Opere , manifestazioni , rappresentazioni, relative a storia, cultura , tradizioni del nostro territorio e in special modo del nostro Quartiere ;

• Meeting ed eventi che includano aspetti di carattere culturale legate al nostro territorio e rappresentative per il nostro Quartiere ;

• Incontri con autori e artisti , vernissage, mostre , cineforum , rappresentazioni teatrali , testimonianze di personalita’ del mondo dell’arte, della scuola , della cultura nelle diverse forme di espressione segnatamente al nostro territorio e ai legami con il nostro Quartiere ;

Concorsi di idee e realizzazioni nelle varie forme creative su argomenti di interesse storico , culturale , tradizionale , religioso , del nostro territorio secondo valori propositivi ed educativi e socialmente rilevanti con il coinvolgimento delle Scuole o di vari Enti rappresentati ;

• Recite e rappresentazioni di Scuole e Istituti del Quartiere finalizzate ai diversi momenti e e percorsi educativo-formativo dei ragazzi o qualunque attivita’ possa essere di interesse rilevante o preveda la partecipazione dell’ organismo circoscrizionale ;

• Manifestazioni ed eventi rivolti a minoranze diverse rappresentate nel Quartiere ( comunita’ di recupero , ex carcerati , forme di disagio sociale diversi , emarginazioni ) per favorire aggregazione , integrazione e osmosi con la collettivita’ ;

• Nascita , ideazione , sviluppo di luoghi destinati all’incontro e all’aggregazione relativamente alla musica e alla cultura in tutte le sue forme , destinata a tutte le categorie rappresentate nel Quartiere ( giovanissimi, giovani , adulti , seniores ) ;

• Commemorazioni ed eventi significativi per la storia del nostro Quartiere o patrimonio della nostra storia nazionale ;

• Meeting , happening , concerti , feste destinante alle diverse fasce di eta’ e di appartenza del nostro

(6)

delle nostre tradizioni cristiane , ma anche finalizzate a educazione civica e principi di solidarieta’ fra le varie componenti sociali coinvolte ,

• Collaborazione con Parrocchie e Associazioni diverse , Scuole , Circoli, finalizzate alla diffusione della cultura e alla partecipazione nelle diverse attivita’ proposte con le finalita’ ritenute piu’ utili e rilevanti per la collettivita’;

• Appuntamenti di carattere culturale diversi , che siano letterali , musicali , cinematografici , teatrali , fotografici, artistici, che abbiano finalita’ educative , e ritenute rappresentative e di interesse rilevante per i residenti del nostro Quartiere ;

• Incremento e soprattutto valorizzazione delle nostre biblioteche anche attraverso varie attivita’ che mettano in luce i diversi servizi offerti alla nostra collettivita’ ;

• Recupero , promozione , valorizzazione , promozione della storia del nostro Quartiere nelle varie forme espressive e tematiche ;

• Manifestazioni legate a eventi religiosi e ricorrenze della nostra tradizione cristiana attraverso il sostegno e la partecipazione ad eventi diversi legati al mondo della scuola , della cultura e della societa’ civile .

SOCIALE: (Bottazzo,Rossi)

Favorire e promuovere convegni, congressi, dibattiti, manifestazioni con lo scopo di sensibilizzare di fare prevenzione con la finalità informativa di tematiche sociali e sanitarie coinvolgendo Associazioni, Cooperative con personale qualificato che operano nel territorio, fornendo un supporto psicologico, medico e informativo in : malattie rare, diversamente abili, disagio giovanile, malattie congenite, alcolismo giovanile e adulto, droga, bullismo, anoressia.

-Valorizzare e potenziare centri diurni per anziani autosufficienti e non, per sgravare la famiglia di origine che ha a carico il proprio famigliare anziano e valorizzare i

centri di ritrovo come spazio di aggregazione, di creatività culturale, potenziando attività consone e atte a soddisfare l'area relazionale, psicomotoria e di compartecipazione nella comunità.

- Favorire incontri nel quartiere con tematiche interessate ai cittadini in età giovane per dare voce e spazio alle loro difficoltà e problematicità che comporta la fascia giovanile. Sviluppare argomenti che possono essere costruttivi per la realizzazione di un percorso educativo volto nel rispetto del loro futuro, quindi del loro vivere quotidiano nel territorio.

- Sostenere il perseguimento della operatività la "Casa Leonardo delle Associazinoi" in Via dei Colli.

- Sviluppare e promuovere iniziative con gli Istituti Penitenziari presenti nel territorio e le Associazioni che vi operano.

- Favorire l'utilizzo di spazi dati in gestione al Quartiere per ospitare Associazioni, Cooperative presenti nel nostro territorio, favorendo l'aggregazione dei cittadini e la loro partecipazione ad attività mirate al fabbisogno della persona.

- Favorire e sviluppare l'aspetto informativo con l'ausilio di comunicazione telematica, volantini, locandine ed incontri su come il Quartiere opera e su ciò che il Comune offre come servizi in area socio-sanitario per la comunità .

- Confermare le convenzioni con gli Istituti Comprensivi e/o altri Enti pubblici presenti nel nostro Quartiere e proporne eventualmente delle nuove con la finalità di un utilizzo costruttivo in favore dei giovani che sono il nostro futuro, di spazi come palestra, aula tecnica, dove si possono svolgere lezioni, laboratori ecc.

- Favorire e valorizzare il progetto in collaborazione col Comune "Agenzia educativa" rivolta all'integrazione di giovani con disagi famigliari, sociali-ambientali e di integrazione nel nostro territorio .

- Favorire e sostenere la collaborazione con aziende agricole presenti nel nostro territorio per fare approdare i giovani in attività utili per una crescita nell'area educativa e nel rispetto dell'ambiente e della persona.

- Sostenere e potenziare collaborazioni con le Istituzioni ASL, Comune, Università, Ass. di volontariato, Ass.

che operano nel territorio con personale qualificato, Assistenti Sociali, Regione, Provincia, per sostenere quelle famiglie oramai numerose con difficoltà economiche agevolando percorsi di gestione di rete fornendo

(7)

una giusta risposta in base alle convenzioni, buoni e quant'altro che il Comune offre ecc.

Il Presidente illustra l’argomento iscritto al punto 1 dell’O.d.G. e dichiara aperta la discussione.

O M I S S I S

Intervento dei Consiglieri: Boron, Morachiello, Violin, Nosiglia, Magno, Bottazzo, Baldin, Lovison.

Quindi, nessun altro avendo chiesto la parola, il Presidente pone in votazione la proposta di delibera e, con l’assistenza degli scrutatori, accerta l’esito della stessa, resa in forma palese e per alzata di mano:

Consiglieri presenti n. 15 votanti n. 15

favorevoli n. 10 (Boron, Bottazzo, Castellini, Magno, Morachiello, Nosiglia, Rossi, Ventura, Violin, Zandegù)

contrari n. 5 (Baldin, Lovison, Salmaso, Vecchiato, Zorzan) astenuti n. 0

Il Presidente proclama l'esito della votazione e dichiara approvata la proposta di delibera.

Il Presidente pone quindi in votazione, in forma palese e per alzata di mano, l'immediata eseguibilità del provvedimento, ai sensi dell’art. 51, comma 5, del Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento e, con l'assistenza degli scrutatori, accerta il seguente risultato:

Consiglieri presenti n. 15 votanti n. 15

favorevoli n. 10 (Boron, Bottazzo, Castellini, Magno, Morachiello, Nosiglia, Rossi, Ventura, Violin, Zandegù)

contrari n. 0

astenuti n. 5 (Baldin, Lovison, Salmaso, Vecchiato, Zorzan)

Il Presidente proclama l’esito della votazione e dichiara la presente delibera immediatamente eseguibile.

(8)

LETTO, APPROVATOESOTTOSCRITTO: (DELIBERAZIONE C.D.Q. 6 OVEST N. 01 DEL 03/02/2010) Il Presidente Il V.Segretario di Quartiere

Fabrizio Boron Franco Aresu

La presente deliberazione è ricevuta dall’Ufficio di coordinamento del Decentramento in data:...

Il Capo Settore Decentramento

IL SINDACO:

Vista la presente deliberazione circoscrizionale, nulla avendo da rilevare, ai sensi dell’Art. 67, comma 1, dello Statuto Comunale, la trasmette alla Segreteria Generale per la pubblicazione all’Albo Pretorio.

Vista la presente deliberazione Circoscrizionale, la rinvia al Quartiere per riesame ai sensi dell’Art. 67, comma 1, dello Statuto Comunale, per:...

rimette al Consiglio Comunale la presente deliberazione ai sensi dell’art.67, comma 2, dello Statuto Comunale, per:...

Il Sindaco

LAPRESENTEDELIBERAZIONEVIENE:

- pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio Comunale, il giorno ... rimanendovi per 15 gg.

consecutivi ai sensi e per gli effetti dell’Art. 51 comma 2, del Regolamento delle Circoscrizioni, e cioè a tutto il...

Il Capo Settore Decentramento

N. ...Registro Albo Pretorio Comunale.

La presente deliberazione è stata affissa all’albo Pretorio Comunale per quindici giorni consecutivi dal ... al ...

L’addetto

**************

- pubblicata per 15 gg. all’Albo del Quartiere ai sensi dell’Art.51, comma 4, del vigente Regolamento delle Circoscrizioni di Decentramento, dal... al ...;

Il Segretario di Quartiere

LAPRESENTEDELIBERAZIONE:

- è divenuta ESECUTIVA, ai sensi dell’art.13 comma 4 e dell’art.51, comma 2, del Regolamento delle Circoscrizioni il giorno ...

Il Capo Settore Decentramento

****************

- è ESECUTIVA dalla data di adozione, ai sensi dell’art.51, comma 4, del Regolamento delle Circoscrizioni;

Il Segretario di Quartiere

Copia conforme all’originale per uso amministrativo Lì………

Il Segretario di Quartiere

Si trasmette per competenza ed esecuzione al Segretario di Quartiere

Lì ...

Il Capo Settore Decentramento

Riferimenti

Documenti correlati

14 del Regolamento sulla partecipazione e sulla iscrizione al registro comunale delle libere forme associative e delle cooperative sociali, previa

PRESO ATTO dell’attestazione riportata in calce espressa sulla presente proposta di deliberazione ai sensi dell’art. di approvare il progetto presentato

RICHIAMATO l’art. 13 del Regolamento sulla partecipazione e sull’iscrizione al Registro Comunale delle Libere Forme associative e Cooperative Sociali approvato

Il Presidente pone in votazione la richiesta di contributo di €1.500,00 e i relativi servizi dell’Associazione "Padova ricama" e, con l’assistenza degli scrutatori,

Il giorno 30 del mese di GENNAIO dell’anno 2018 alle ore 21:00, su convocazione del Presidente del Consiglio di Quartiere, si è riunito in Brescia nella sala CIVICA di via

7. di prevedere l’integrazione delle forme pubblicitarie sopra specificate, mediante apposito avviso al pubblico, con la stampa e l’affissione di n.100 manifesti

VISTO il vigente Regolamento Comunale sul funzionamento dei Consigli delle Circoscrizioni, relativamente alla concessione delle sale in gestione al

2. di autorizzare per lo svolgimento di parte delle sopraelencate iniziative l’impiego del fondo ”spese d’ufficio dei Quartieri” nei limiti di spesa stabiliti nella Deliberazione