• Non ci sono risultati.

Condizioni contrattuali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Condizioni contrattuali"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 1

Condizioni contrattuali

Consultazione volta all’affidamento del servizio distrettuale di mediazione sociale e culturale, da realizzare nell’ambito dell’Azione 2

“Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione” del Piano d’intervento regionale IMPACT Lazio

CUP: F89H18000540007 CIG: Z802EAFECF

(2)

Indice

Indice 2

Premessa 3

1. Oggetto, durata e requisiti 5 2. Obblighi di esecuzione 7

3. Selezione dell’offerente, corrispettivo e modalità di pagamento 8 4. Penali 10

5. Controversie e Foro competente 11

6. Regolarità contributiva (DURC) 12

7. Adempimenti Legge n. 136/2010 13

8. Informativa privacy 14

(3)

Premessa

l Comune di Cerveteri capofila di Distretto socio-sanitario 4.2 (di seguito anche “Società appaltante”) con sede legale in Cerveteri Piazza Risorgimento n. 1 è partner di progetto della Regione Lazio - Direzione regionale per l’Inclusione Sociale, nell’attuazione del Piano d’intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi IMPACT LAZIO, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione.

Tale Piano d’intervento regionale, in linea con gli obiettivi europei e nazionali, s’inserisce nello sviluppo del welfare regionale per l’inclusione della popolazione straniera (L.R.10/2008). È volto a consolidare politiche territoriali d’integrazione e a garantire il riconoscimento sociale ai cittadini stranieri, attraverso un sistema di interventi e servizi, articolato nei seguenti quattro ambiti di azione:

- “Qualificazione del sistema scolastico” (azione 1);

- “Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione (azione 2);

- “Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione” (azione 3);

- “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni (azione 4).

In particolare, nell’ambito dell’azione 2, il Piano d’intervento regionale IMPACT Lazio prevede, tra l’altro, da parte dei Comuni Capofila di Distretto socio-sanitario partner di progetto la realizzazione del servizio distrettuale di mediazione sociale e culturale. Tale servizio è finalizzato al rafforzamento delle reti territoriali tra i soggetti pubblici e tra gli stessi e il terzo settore nella risposta alla domanda d’inclusione sociale dei cittadini stranieri di Paesi terzi, nonché al consolidamento dei legami sociali per lo sviluppo di comunità distrettuali solidali e orientate alla crescita.

Il servizio consiste nell’attivazione di équipes territoriali multiprofessionali operanti a supporto dei servizi sociali, sociosanitari e dell’istruzione nella presa in carico integrata di cittadini stranieri adulti e minori di età potenzialmente vulnerabili, quali: minori, giovani neo-maggiorenni senza reti familiari di riferimento, genitori e madri sole con figli, familiari ricongiunti neo-arrivati, titolari di protezione internazionale e beneficiari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, nonché attive nel favorire i percorsi d’inserimento sociale della popolazione straniera, sia facilitandone l’accesso ai servizi, sia promuovendo interventi generativi di prossimità.

Con la presente consultazione il soggetto appaltante intende procedere con l’affidamento del suddetto servizio distrettuale di mediazione sociale e culturale, previsto dal Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO, per l’ambito territoriale distrettuale 4.2.

Oggetto, durata e requisiti

Oggetto

La presente consultazione di mercato è strumentale all’affidamento del servizio distrettuale di mediazione sociale e culturale, previsto dal Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO, per l’ambito territoriale 4.2.

(4)

L’Appaltatore nella realizzazione del servizio, deve assicurare le seguenti attività:

• orientamento e accompagnamento dei cittadini stranieri nell’accesso ai servizi territoriali, anche in complementarietà con l’azione 1 del Piano regionale d’intervento;

• supporto ai servizi territoriali nella presa in carico integrata di cittadini stranieri adulti e minori di età, con riferimento a target potenzialmente vulnerabili;

• interventi di sostegno alle responsabilità genitoriali (compresi attività socioeducative e counseling psico-educativo);

• interventi di mediazione sociale e culturale,

• interventi di prossimità, quali percorsi di mutuo aiuto e di buon vicinato, momenti di scambio intra-interculturale);

• consulenza legale;

• interventi volti a valorizzare la capacità di attivazione del cittadino straniero e le risorse delle collettività locali.

Il servizio, inoltre, dovrà assicurare le attività complementari di seguito indicate:

• distribuzione di materiale informativo inerente il Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO;

• raccolta di dati informativi sull’utenza, sul gradimento e l’impatto del servizio, secondo le indicazioni, le metodologie e i format indicati dal committente, in accordo con LAZIOcrea S.p.A;

• collaborazione all’operatività del Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO nel territorio di riferimento dell’Avviso.

Si dovrà, inoltre, garantire il coordinamento e il monitoraggio del servizio.

Al soggetto affidatario saranno richiesti incontri periodici con il Committente per monitorare l’andamento del servizio e condividere eventuali azioni da mettere in campo per massimizzare l’efficacia degli interventi richiesti

Il monte ore complessivo di mediazione previsto per la realizzazione del servizio è pari a n. 1201 ore.

Le stesse ore, dovranno essere garantite nell’arco temporale di attuazione del Piano regionale d’intervento e, comunque, dalla data di affidamento dello stesso servizio al 31.05.2021.

Le ore di mediazione dovranno essere erogate nelle seguenti lingue:

• Araba n. 120 ore;

• Francese n. 400 ore;

• Inglese n. 401 ore;

• Urdu (indoeuropea-pakistana) 200 ore;

• Bengalese n. 80 ore;

(5)

Durata

La durata dell’affidamento decorre dalla data di stipula del contratto e termina con il corretto svolgimento di tutte le attività entro e non oltre il 31/05/2021

Soggetti che possono partecipare alla consultazione

Possono partecipare alla consultazione i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.

Non è ammessa la partecipazione alla procedura di operatori economici per i quali sussistano alla data di presentazione della manifestazione di interesse:

• le cause di esclusione previste e definite dall’articolo 80 del d.lgs. 50/2016 (anche con riferimento ai soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 d.lgs. n. 50/2016).

Inoltre, per la partecipazione alla procedura è richiesto anche il possesso dei seguenti requisiti:

• iscrizione al Registro regionale del Lazio delle Associazioni che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati e/o iscrizione al Registro nazionale delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati per Soggetti con sede nel Lazio istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e/o iscrizione al registro;

• abilitazione ad operare nell'ambito del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni nel Bando categoria: “servizisociali/servizisupporto specialistico/serviziwelfare.

capacità tecnica e professionale: elenco dei servizi analoghi nel settore oggetto della manifestazione effettuati complessivamente negli ultimi tre anni (2017,2018,2019). Tale elenco dovrà recare l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi elencati;

Obblighi di esecuzione

L’Appaltatore dovrà assicurare la realizzazione delle attività descritte al punto 1, garantendo la costituzione di équipes territoriali di supporto transculturale composte da operatori della mediazione sociale e culturale, educatori professionali, psicologi, assistenti sociali e consulenti legali, con le professionalità, le competenze e le esperienze necessarie per assicurare l’efficacia degli interventi richiesti.

Per lo svolgimento delle attività, l’appaltatore dovrà assicurare, inoltre, il costante coordinamento con l’Ufficio di Piano di questo Comune capofila di Distretto socio-sanitario, attraverso il coinvolgimento nella realizzazione del servizio di mediazione sociale e culturale-distrettuale. Il servizio dovrà infatti essere sviluppato sulla base del piano di lavoro concordato con il Committente. Dovrà essere, altresì, esaustivamente documentato attraverso la produzione sia di un report trimestrale sull’andamento dell’attività, sia di una relazione finale contenente i risultati raggiunti. A tal fine questo il Comune di Cerveteri capofila di Distretto socio-sanitario 4.2 fornirà indicazioni, format e strumenti che dovranno essere obbligatoriamente utilizzati e consegnati in originale a conclusione dell’attività.

Selezione dell’offerente, corrispettivo e modalità di pagamento

Il servizio verrà affidato all’offerente che in sede di consultazione avrà proposto il prezzo più basso rispetto all’importo a base d’asta.

In caso di parità di offerte si procederà al sorteggio tra coloro che avranno presentato lo stesso prezzo e tali operazioni avverranno in seduta pubblica a cui verranno invitati gli offerenti da sorteggiare.

(6)

Il corrispettivo omnicomprensivo spettante all’Appaltatore a fronte della piena e corretta esecuzione delle attività oggetto del presente appalto è pari a quanto indicato nell’offerta economica presentata da quest’ultimo in sede di consultazione (IVA esclusa).

Il predetto corrispettivo sarà considerato sempre riferito a prestazioni realizzate a perfetta regola d’arte e nel pieno adempimento delle modalità e delle prescrizioni del presente documento e della documentazione prodotta nel corso dell’esecuzione dell’appalto.

Saranno a carico dell’appaltatore, intendendosi remunerati con il corrispettivo di cui sopra, tutti gli oneri relativi all’oggetto del presente appalto.

Tutti gli obblighi ed oneri derivanti all’appaltatore dall’esecuzione dell’appalto e dall’osservanza di leggi e regolamenti, nonché dalle disposizioni emanate o che venissero emanate dalle competenti autorità, saranno compresi nel corrispettivo di cui sopra.

Il pagamento avverrà, previa emissione di fattura, in un’unica soluzione a conclusione del servizio e dietro presentazione della relazione finale e comunque solo a seguito dell’avvenuta approvazione da parte del Responsabile del Procedimento, della relazione sull’attività svolta.

Il pagamento delle fatture accettate avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione di regolare fattura emessa dall’appaltatore, che deve comunque indicare:

• la denominazione del presente appalto, compreso il C.I.G. (Codice Identificativo Gara);

• il numero dell’Ordine di acquisto inviato dallo scrivente Comune a seguito della stipula del Contratto;

• le attività effettivamente svolte e oggetto di fatturazione.

La fattura dovrà essere indirizzata al Comune di Cerveteri capofila di Distretto socio-sanitario 4.2, con sede in Piazza Risorgimento n. 1, fermo restando che in caso di variazione del suddetto indirizzo sarà cura dello scrivente comunicare tempestivamente le modificazioni intervenute.

ll Comune di Cerveteri capofila di Distretto socio-sanitario 4.2 è assoggettato al regime di via cd.

“split payment”, pertanto tutte le fatture dovranno riportare la seguente indicazione: “scissione dei pagamenti ex art. 17-ter del DPR 633/72”.

L’importo dell’I.V.A. non sarà corrisposto in quanto, come da normativa vigente, la stessa sarà versata all’Erario direttamente dal Comune di Cerveteri capofila di Distretto socio-sanitario 4.2

Il pagamento delle fatture accettate sarà effettuato, da parte del soggetto Appaltante, tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all’appaltatore e dedicato al presente appalto, anche in via non esclusiva, fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’art. 3, comma 7, della Legge n.

136/2010.

In ogni caso, l’appaltatore assume tutti gli ulteriori obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010, fermo restando che in caso di inosservanza degli obblighi anzidetti, in qualunque modo accertati, il soggetto Appaltante si riserva la facoltà di dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile, salvo il diritto al risarcimento degli eventuali danni.

Penali

L’appaltatore deve provvedere alla realizzazione del servizio, descritto in oggetto, entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

(7)

Per ogni giorno naturale di ritardo rispetto al termine di esecuzione, indicati nel presente atto la Società Appaltante si riserva l’insindacabile facoltà di applicare una penale di importo pari all'1 % del valore contrattuale dell'appalto.

L’importo complessivo della penale non potrà, comunque, superare il 10% (dieci per cento) di quello presunto dell’affidamento. Quando l’importo della penale ha raggiunto tale limite, la società appaltante ha la facoltà di diritto di risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c. L’applicazione delle penali non esonera l’Appaltatore dall’osservanza di alcuno degli obblighi contrattuali e di legge.

Controversie e Foro competente

Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra l’Appaltatore e la Società Appaltante, relativamente all’interpretazione del singolo contratto e/o all’esecuzione e/o alla cessazione per qualsiasi causa del contratto stesso, sarà demandata alla competenza esclusiva del Foro di Civitavecchia. Si precisa fin da ora che il contratto tra il Comune capofila e l’Appaltatore non conterrà la clausola compromissoria.

Regolarità contributiva (DURC)

La regolarità contributiva del Contraente sarà attestata, prima dell’affidamento, dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) regolare e in corso di validità.

La regolarità contributiva del Contraente dovrà inoltre risultare dal DURC regolare e in corso di validità per il pagamento degli acconti, degli stati di avanzamento, per il collaudo (attestazione di regolare esecuzione) e per il pagamento del saldo finale, conformemente a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, pena la sospensione dei pagamenti medesimi.

Adempimenti Legge n. 136/2010

L’Impresa affidataria dovrà assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L.

136/2010.

Il rapporto contrattuale verrà risolto di diritto e con effetto immediato nel caso in cui le transazioni finanziarie inerenti al presente affidamento siano eseguite senza avvalersi di bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, così come previsto dall’art. 3 comma 9 bis della L. 136/2010.

Informativa privacy

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n.196/03 e degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si informa che i dati personali forniti sono obbligatori e saranno trattati per le finalità connesse alla presente procedura e ai rapporti contrattuali conseguenti nonché per gli adempimenti imposti dalla legge.

Si informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela alla riservatezza. Il trattamento verrà effettuato con procedure anche informatizzate - pur in caso di eventuali comunicazioni a terzi autorizzati da norme di legge – con logiche correlate alle finalità indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. I dati personali acquisiti non saranno oggetto di diffusione. Il Concorrente gode dei diritti di cui all’art. 7 D.lgs. 196/2003 e agli artt.15 -18 e 20-21 del Regolamento UE 2016/679 in virtù dei quali potrà chiedere e ottenere, tra l’altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalità e le modalità del trattamento; potrà anche chiedere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, l’anonimizzazione e il blocco dei dati e potrà infine opporsi al trattamento degli stessi.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e le visite mediche preventive da effettuare ai soggetti da impiegare nei progetti di utilità collettiva

2) Ove le richieste per l’accesso al servizio dovessero essere superiori alle prestazioni preventivate, si provvederà a stilare una graduatoria, ad

8 del 09/12/2021, stante le difficoltà economico finanziarie del Comune capofila, viene approvato il trasferimento a diversi comuni del Distretto, mediante atto

(a titolo esemplificativo e non esaustivo: predisposizione, progettazione, gestione, anche amministrativa, e avvio Piani Personalizzati L.162/98, del Programma

L'esperienza deve essere stata maturata o presso strutture residenziali, semiresidenziali e centri diurni socio assistenziali autorizzati (pubblici o privati) o in servizi di

L’assessore specifica che: ad oggi questo non è un progetto facente parte della programmazione attuale del Piano Sociale di Zona; precisa inoltre che le comunicazioni con la Asl non

 Piano operativo per la presentazione da parte degli ambiti sociali territoriali di proposte di adesione alle progettualità di cui alla missione 5 “inclusione e coesione”,

- Regolamento delegato (UE) n.4BO/20t4 della Commissione del 3 marzo 2014 che integra il Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante