• Non ci sono risultati.

Piano di Zona distretto socio sanitario RM 5.2 Capofila Comune di Guidonia Montecelio Ufficio del Piano di Zona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Piano di Zona distretto socio sanitario RM 5.2 Capofila Comune di Guidonia Montecelio Ufficio del Piano di Zona"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PRESENTARE UN SERVIZIO DI

EMPORIO SOLIDALE

MISURA DI CONTRASTO POVERTA’

Finalità e oggetto della Manifestazione di Interesse

Visto il Decreto Legislativo n°147 del 15 settembre 2017, introduce la misura di Contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale, come misura universale a livello nazionale;

Tenuto conto della Deliberazione regionale n. 810 del 11 dicembre 2018 che approva l’ “Atto di programmazione regionale 2018-2020 attuativo degli interventi e delle misure finalizzate al contrasto alla povertà, il Reddito di Inclusione, ai sensi dell’art 14 del Decreto Legislativo 15 settembre 2017, n. 147;

Vista la DGR 188/2019 “Riparto delle risorse del Fondo nazionale per la lotta alla Povertà e all’esclusione sociale annualità 2019” per la realizzazione di un programma di interventi e misure finalizzate alla attuazione del reddito di cittadinanza;

Vista la Deliberazione del Comitato Istituzionale del 17 aprile 2018;

Tenuto conto che la Regione Lazio con determinazione n G11604 del 08/10/2020 con la quale di assegnano le risorse complessive per l’esercizio finanziario 2020, relative al Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale;

Il Distretto Socio Sanitario RM 5.2 per rispondere a queste peculiari esigenze vuole creare l'Emporio Solidale Distrettuale e Servizi Integrativi correlati.

Gli obiettivi che persegue il progetto Emporio Solidale o Punto di Raccolta distrettuale sono i seguenti:

- dare una risposta concreta alle richieste del nucleo familiare e delle singole persone attraverso la possibilità di ritirare gratuitamente generi di prima necessità;

- collegare il nucleo familiare e le persone servite dall'Emporio con le strutture formali ed informali

disponibili sul territorio favorendo la collaborazione con le imprese del territorio o aziende agricole per promuovere azioni inclusive ed occupazionali in favore dei cittadini del distretto.

Destinatari del servizio.

Possono usufruire dei servizi offerti dall’Emporio Solidale Distrettuale, prevalentemente nuclei

familiari, italiani comunitari extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti da almeno 2 anni, dalla data di presentazione della domanda di accesso ai servizi, in uno dei comuni afferenti nel

(2)

familiare, lavorativo, economico e/o sociale.

Per tali motivi, gli interventi sono offerti per un periodo di tempo limitato e con l'obiettivo generale di rendere tali nuclei familiari maggiormente autonomi ed integrati.

Durata ed importo del servizio richiesto

Gli interventi previsti dal progetto avranno una durata di 12 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto ed il costo totale è pari ad € 93.000,00 omnicomprensivi per la start up del primo anno .

Interventi

Gli obiettivi che persegue il progetto Emporio Solidale distrettuale sono i seguenti:

Erogazione dei generi di prima necessità ai nuclei familiari e persone singole inviate dal servizio sociale professionale di ritirare gratuitamente generi e beni di prima necessità e prevedere la

Consegna a domicilio nei casi di soggetti non autosufficienti;

Lavorare per l’integrazione nella comunità favorendo il collegamento dei nuclei familiari e le persone che accedono all'Emporio con le strutture formali ed informali disponibili sul territorio favorendo la collaborazione con le imprese del territorio o aziende agricole per promuovere azioni inclusive ed occupazionali in favore dei cittadini del distretto;

Promuovere e sensibilizzare degli interventi inclusivi per l’autosostentamento di comunità, favorendo la costruzione di una rete solidale integrata nella lotta contro la povertà e contro lo spreco. (Spetterà all’ente affidatario il compito di costruire la rete e la filiera con le aziende del territorio, al fine di implementare le risorse necessarie al sostentamento della comunità distrettuale supermercati, aziende, ristoranti, singole attività commerciali).

Avere in dotazione un locale adeguato alla realizzazione degli obiettivi del progetto, adatto a tale attività, di facile accesso, con caratteristiche, allestimento e arredamento adeguato allo svolgimento delle azioni contenute nel progetto.

L’Emporio Solidale Distrettuale, dovrà garantire degli orari di apertura e un numero per le emergenze

Soggetti ammessi

(3)

Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 45 del D.Lgs. n.

50/2016, in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di capacità economico- finanziaria e tecnico-organizzativa di seguito elencati:

a) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs.

50/2016;

b) Requisiti di idoneità professionale e tecnico-organizzativa: organismi con esperienza almeno triennale nel settore indicato;

c) Requisiti di capacità economico-finanziaria: fatturato minimo annuo di due (2) volte l’importo dell’appalto relativo al triennio pregresso per servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto.

Aggiudicazione del servizio e affidamento

Le manifestazioni di interesse presentate non impegnano in alcun modo il Distretto RM 5.2 che si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente atto. Verificati requisiti gli operatori economici che avranno presentato la manifestazione di interesse, verranno invitati sul portale acquistiinretepa.it (MePA) per l’apposita procedura dell’aggiudicazione col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Modalità e termini per la presentazione della manifestazione di interesse

La domanda dovrà essere redatta sul modulo allegato o conforme allo stesso in lingua italiana, debitamente firmato dal legale rappresentante (Allegato 1).

La manifestazione di interesse unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento valido del legale rappresentante dell’organismo, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/03/2021, tramite PEC all’indirizzo pianodizona@pec.guidonia.org, riportando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento del Servizio Emporio Solidale Distrettuale”.

In caso di associazione temporanea o consorzio costituito, all’istanza di manifestazione di interesse deve essere allegata, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile, con rappresentanza, conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio.

Selezioni delle manifestazioni di interesse

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile Unico del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso dei requisiti previsti, predispone l’elenco degli Operatori economici ammessi, che verrà pubblicato sul sito internet del Comune capofila di Guidonia Montecelio www.guidonia.org

L’elenco non rappresenta una graduatoria ma sarà unicamente utilizzato ai fini dell’individuazione degli operatori economici da invitare a presentare offerta.

Qualora il numero degli operatori economici fossero in numero superiore a 5 unità, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere al pubblico sorteggio, per selezionare 5 operatori economici da invitare. In tal caso il sorteggio pubblico degli operatori da invitare a presentare offerta , avverrà in data da destinarsi che sarà tempestivamente comunicata ai soggetti interessati.

La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno di effettivo affidamento , restando, il medesimo, soggetto esclusivamente alla disciplina comunitaria e nazionale in materia di contratti pubblici, né vale come certificazione delle competenze e/o esperienze dichiarate dagli operatori economici ammessi.

(4)

La stazione appaltante, anche in esito all’acquisizione delle manifestazioni di interesse, si riserva la facoltà di non dare seguito alla procedura per l’affidamento del sevizio.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 53 del Codice, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell’eventuale successiva stipula e gestione del contratto.

Il conferimento di tali dati, compresi quelli “giudiziari”, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. e) del D. Lgs. N.

196/2003, ha natura obbligatoria, connessa all’adempimento di obblighi di legge, regolamenti e normative comunitarie in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di supporti cartacei, informatici e telematici, secondo i principi indicati all’art. 11 comma 1, del citato D. Lgs. 196/2003.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Responsabile Unico del Procedimento.

In relazione al trattamento dei dati raccolti, il soggetto interessato potrà esercitare i diritti previsti dagli artt.

7,8,9 e 10 del suddetto D. Lgs. n. 196/2003.

Altre informazioni

Chiarimenti o informazioni possono essere richiesti all’Ufficio Piano di Zona al seguente indirizzo PEC pianodizona@pec.guidonia.org .

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Dott. Giovan Felice Mancini.

Si allega al presente avviso il modulo di manifestazione di interesse (Allegato 1).

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

Le manifestazioni di interesse pervenute entro il termine previsto saranno esaminate dal RUP che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni rese in ordine al possesso

Le manifestazioni di interesse pervenute entro il termine previsto saranno esaminate dal RUP che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni rese in ordine al possesso

I dati evidenziano che per il 2018 e per il 2019, nel territorio distrettuale, i Comuni maggiormente interessati al fenomeno sono il Comune di Partinico, San Giuseppe Jato,

8 del 09/12/2021, stante le difficoltà economico finanziarie del Comune capofila, viene approvato il trasferimento a diversi comuni del Distretto, mediante atto

6 operatori amministrativi specializzati, (Rafforzamento servizio sociale prof.le, Sportello per orientamento e inclusione socio-lavorativa, Sportello mediazione

L’assessore specifica che: ad oggi questo non è un progetto facente parte della programmazione attuale del Piano Sociale di Zona; precisa inoltre che le comunicazioni con la Asl non

gli operatori dei servizi pubblici e gli operatori degli enti gestori hanno acquisito una adeguata capacità di monitoraggio e l’Equipe DSS 42 per la salute mentale ha

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Responsabile del Procedimento che, previa verifica della completezza delle dichiarazioni in ordine al possesso