• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO NAZIONALE ITALIA SALSA. La Hullabaloo s.r.l. con sede legale in Napoli alla Via Amerigo Vespucci 9

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO NAZIONALE ITALIA SALSA. La Hullabaloo s.r.l. con sede legale in Napoli alla Via Amerigo Vespucci 9"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO GENERALE CONCORSO NAZIONALE ITALIA SALSA

ART. 1) BANDO DI CONCORSO

La Hullabaloo s.r.l. con sede legale in Napoli alla Via Amerigo Vespucci 9 titolare esclusiva di ogni diritto relativo al Concorso stesso, bandisce il CONCORSO NAZIONALE ITALIA SALSA

ART. 2) TITOLO IN PALIO

Il Concorso pone in palio il Titolo onorifico di ballerino/a e bellezza maschile e femminile SALSERO D’ITALIA e SALSERA D’ITALIA.

ART. 3) LIBERTÀ E GRATUITÀ DEL CONCORSO

La partecipazione al Concorso è libera, senz'altra condizione che il possesso dei requisiti richiesti e l’accettazione del presente Regolamento.

E' inoltre assolutamente gratuita, per cui in nessun caso sono dovuti dai partecipanti tasse di iscrizione, commissioni o rimborsi di alcun genere e specie.

Il Concorso ha carattere squisitamente dilettantistico, per cui in nessun caso i partecipanti hanno diritto a compensi, comunque titolati.

ART. 4) REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Il Concorso è riservato ai ragazzi e ragazze italiane o d’origine italiana residenti in Italia i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere di nazionalità italiana, ovvero avere almeno un genitore o altro ascendente di nazionalità italiana, ed avere una conoscenza quanto meno elementare della lingua italiana;

b) essere del proprio sesso sin dalla nascita;

(2)

c) dover compiere almeno 17 (diciassette) anni e non più di 30 (trenta) anni entro la data del 31 dicembre 2011;

d) essere di condotta incensurabile e comunque non essere mai stati implicati in vicende o atti offensivi della morale comune;

e) non essere mai stati ritratti in pose di nudo o comunque in pose sconvenienti;

f) non aver mai partecipato, neppure come figuranti o comparse, a film, rappresentazioni, spettacoli in genere, di carattere pornografico o scabroso;

g) non aver mai rilasciato pubbliche dichiarazioni di carattere sconveniente, o comunque non in linea con lo spirito di moralità proprio del Concorso;

h) non essere vincolati da contratti di qualsiasi genere, sia in corso che in predicato di esecuzione, nel settore dei concorsi di danza, bellezza e similari;

i) non avere prestato la propria immagine o il proprio nome in campagne pubblicitarie per prodotti o servizi, di qualsiasi genere e specie, svolte o da svolgersi o da proseguirsi in Italia, a mezzo stampa, affissioni, radiotelevisione, cinema, reti telematiche, o per qualsiasi altro tramite, nel corso dell’anno in cui si svolge il concorso, salvo si tratti di campagne circoscritte ad ambiti di mercato non eccedenti il livello regionale e salvo che la prestazione abbia riguardato o riguardi ruoli di semplice figurante o comparsa, o comunque di valenza marginale;

j) non avere prestato opera artistica come protagonista in produzioni cinematografiche, televisive o teatrali realizzate, diffuse o da diffondersi in Italia nel corso dell’anno in cui si svolge il concorso;

k) avere comunque la piena e incondizionata disponibilità della propria

(3)

immagine e del proprio nome, e non essere pertanto vincolati da contratti pubblicitari, di agenzia, o qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni o limitazioni dei diritti sul proprio nome o sulla propria immagine.

Il possesso di tutti i requisiti, nessuno escluso, deve sussistere all’atto della domanda di ammissione e deve permanere per tutta la durata del Concorso.

L’accertamento in qualsiasi momento del Concorso della mancanza originaria, o della perdita sopravvenuta, di anche un solo requisito, comporta l’esclusione immediata dal Concorso stesso.

ART. 5) ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO – AMMISSIONE ALLA FINALE

Il Concorso si articola in SELEZIONI REGIONALI denominate CASTING ed in una FINALE che si terranno in Italia.

ART. 6) FACOLTÀ E RISERVE DELLA HULLABALOO S.R.L. IN ORDINE ALLA FINALE

E’ facoltà della Hullabaloo s.r.l. ammettere alla FINALE una o più candidati/e di riserva, designati/e a sua discrezione, onde sostituire eventuali partecipanti di diritto che rinuncino al Concorso o ne vengano esclusi. La sostituzione è tuttavia ammessa solo finché non siano iniziate le votazioni.

E’ inoltre facoltà della Hullabaloo s.r.l. ammettere alla FINALE, per parteciparvi a pieno titolo, fino a 5 (cinque) ulteriori concorrenti scelti a suo insindacabile giudizio, fermo il possesso, da parte dei medesimi, dei requisiti previsti.

A discrezione della Hullabaloo s.r.l. possono svolgersi prima della FINALE, ovvero in prossimità di essa, manifestazioni e iniziative propedeutiche o collaterali destinate alla migliore valorizzazione del Concorso: conferenze

(4)

stampa, incontri stampa, incontri delle partecipanti con Autorità o rappresentanti del mondo della cultura, del lavoro, dello spettacolo, e consimili.

ART. 7) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CONCORSO - RESPONSABILITÀ

La FINALE del Concorso è organizzata e gestita dalla Hullabaloo s.r.l.

I CASTING sono invece organizzati e gestiti dagli Esclusivisti Regionali sub-concessionari per le singole Regioni Italiane. Tutti gli Esclusivisti Regionali operano in regime, appunto, di sub-concessione e quindi in piena autonomia e con esclusione di qualsiasi rapporto di mandato, agenzia o rappresentanza con la Hullabaloo s.r.l.

La responsabilità delle operazioni concorsuali e di ogni e qualsiasi atto, contratto o rapporto ad esse inerenti, ad esse finalizzato o con esse comunque connesso, verso i concorrenti e verso terzi in genere, grava pertanto:

A) sugli Esclusivisti Regionali per tutto quanto attinente ai CASTING ITALIA SALSA tenute nelle varie Regioni Italiane, con esclusione al riguardo di qualsiasi corresponsabilità della Hullabaloo s.r.l.

B) sulla Hullabaloo s.r.l. per tutto quanto attinente alla FINALE, con esclusione di qualsiasi corresponsabilità degli Esclusivisti Regionali.

Il termine di decorrenza della responsabilità della Hullabaloo s.r.l. verso i concorrenti si intende coincidente col momento del loro arrivo per la partecipazione alla FINALE, ed il termine di cessazione col momento della loro partenza dopo la conclusione della FINALE.

Tali momenti di arrivo e di partenza si intendono tassativamente coincidenti

(5)

con quelli indicati dalla Hullabaloo s.r.l., per cui in nessun caso la responsabilità di quest’ultima può ritenersi estesa ad eventuali periodi di permanenza anteriori o, rispettivamente, successivi agli stessi momenti.

Nel caso in cui il/la concorrente si ritiri dal Concorso, o comunque lo abbandoni, oppure ne venga escluso, la responsabilità della Hullabaloo s.r.l..

si intende cessante per ogni e qualsiasi effetto nel momento stesso in cui sia comunicato il ritiro, o si verifichi l’abbandono, o sia comunicata l’esclusione.

ART. 8) DOMANDA DI AMMISSIONE

Le modalità di ammissione ai CASTING sono determinate, in ciascuna delle Regioni nelle quali si svolgono, dall’Esclusivista Regionale competente, cui resta demandata anche la regolamentazione delle stesse selezioni.

La domanda di ammissione alla FINALE deve inderogabilmente essere redatta sull’apposito prestampato portante la trascrizione integrale del presente Regolamento, essere sottoscritta in ogni foglio sia da parte dell’aspirante, sia, ove essa sia minorenne secondo la legge italiana (non abbia cioè compiuto il diciottesimo anno di età), da uno dei genitori esercenti la patria potestà ovvero dal tutore legalmente nominato, ed essere corredata:

a) nel caso di aspirante maggiore di età, di copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido;

b) nel caso di aspirante minore di età:

b1) di copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido dell'aspirante stessa;

b2) di copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido

(6)

dell'esercente la patria potestà;

b3) se l’aspirante abbia un tutore, di copia legale del provvedimento giudiziale di nomina di quest’ultimo.

La mancata redazione sull’apposito prestampato, o la mancanza di anche una sola delle firme prescritte, o la mancanza di anche uno soltanto dei documenti prescritti, comporta l’inammissibilità della domanda oppure, qualora per errore la domanda sia stata ugualmente ricevuta, l'immediata esclusione del concorrente dal Concorso, quale che sia la fase da quest’ultimo raggiunta.

ART. 9) CONDIZIONI PARTICOLARI PER I CONCORRENTI MINORENNI

Sotto pena di non ammissione alla FINALE, o di successiva esclusione dal Concorso, i concorrenti minorenni per la legge italiana devono necessariamente presentarsi accompagnati da uno dei genitori esercenti la patria potestà, ovvero dal tutore legalmente nominato, e restare così accompagnate per tutto il periodo di permanenza sul territorio italiano quale stabilito dalla Hullabaloo s.r.l. come al penultimo comma dell’ART. 7), ovvero, nel caso sopravvengano ritiri, abbandoni o esclusioni, fino a quando effettivamente perduri la loro partecipazione al Concorso.

ART. 10) FINALE - GENERALITÀ

Partecipano di diritto alla FINALE i concorrenti selezionati nei casting regionali con i titoli di SALSERO D’ITALIA REGIONE e SALSERA D’ITALIA REGIONE.

La FINALE di questa edizione è celebrata in luogo da definirsi e si articola nel seguente modo:

(7)

B) SERATA FINALE, destinata alla progressiva selezione dei concorrenti risultati ammessi all’esito dei CASTING, fino ad addivenirsi all’elezione ITALIA SALSA dell’anno in corso.

I concorrenti sono votati dalla Giuria prevista al successivo ART. 11), presente in sala di gara.

Tutte le operazioni di voto sono verbalizzate da un Notaio legalmente esercente secondo la legge italiana, presente in sala di gara.

ART. 11) GIURIA DELLA FINALE

La Giuria della FINALE è composta da un numero di membri stabilito a discrezione della Hullabaloo s.r.l. ma comunque compreso tra quattro e otto oltre un Presidente.

I membri e il Presidente della Giuria sono designati, a insindacabile giudizio, dalla Hullabaloo s.r.l. tra personalità del mondo delle Istituzioni, del lavoro, della cultura, dello spettacolo, della moda o dello sport.

La Hullabaloo s.r.l. ha la facoltà di decidere, in ogni momento, la destituzione dei giurati resisi responsabili di comportamenti o dichiarazioni contrari alla morale comune, oppure lesivi del prestigio o dell’immagine del Concorso, o dell’onore o dell’immagine delle concorrenti o di taluna di esse, o del prestigio o dell’immagine della Hullabaloo s.r.l. o della reputazione di altri giurati.

Sono destituiti di diritto i giurati che si presentino a prender posto dopo la conclusione delle operazioni relative alla prima delle votazioni previste, o comunque fuori tempo utile per parteciparvi.

La Hullabaloo s.r.l. ha la facoltà di decidere la sostituzione dei giurati o del Presidente originariamente designati nel caso di sopravvenuto impedimento,

(8)

rinuncia, o destituzione degli stessi.

Nessuna sostituzione può essere operata dopo l’inizio delle operazioni della prima delle votazioni previste nella SERATA FINALE, salvo sia necessaria per reintegrare la Giuria nella consistenza minima di quattro membri più il Presidente.

Qualora la reintegrazione della Giuria ai sensi del comma precedente si renda necessaria nel corso di una votazione, cioè nell’intervallo di tempo precisato alla lettera C) del successivo ART. 16), ed uno o più giurati abbiano già espresso il loro voto, la votazione stessa deve essere ripetuta dalla Giuria come reintegrata.

ART. 12) COMMISSIONE DI GARANZIA

E’ facoltà della Hullabaloo s.r.l., nella località sede della FINALE, insediare una Commissione di Garanzia formata da tre Avvocati legalmente esercenti secondo la legge italiana, designati dalla Hullabaloo s.r.l. stessa, deputata a vigilare, dando le opportune disposizioni, sulla regolarità delle operazioni concorsuali e sulla retta applicazione delle norme del presente Regolamento, nonché a risolvere in via immediata ogni eventuale dubbio interpretativo o questione applicativa insorgenda in ordine a queste ultime.

La Commissione, che elegge nel suo seno un Presidente e un Segretario, ha potestà di accesso ad ogni atto od operazione concorsuale e può procedere d’ufficio in qualsiasi momento o circostanza.

Le sue determinazioni sono adottate a maggioranza, non sono soggette a formalità particolari, sono insindacabili ed immediatamente vincolanti per le concorrenti, l’organizzazione del Concorso e la Giuria, e dunque anche per il Presentatore degli spettacoli, tutti i quali ultimi, per l’effetto, sono tenuti

(9)

alla preventiva sottoscrizione del presente Regolamento.

Nel corso dello spettacolo della SERATA FINALE, la Commissione delibera in composizione monocratica, in persona del Presidente, il quale può adottare anche d’ufficio, su eventuali insorgendi dubbi interpretativi o questioni applicative del Regolamento, determinazioni immediate e insindacabili, vincolanti come al comma che precede.

La Commissione permane in carica anche dopo la conclusione della FINALE per ogni eventuale questione residuante o solo successivamente insorgenda.

ART. 13) OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA FINALE - NUMERO DI GARA

Nel corso delle prove dello spettacolo incentrato sulla SERATA FINALE e comunque anteriormente alla realizzazione della serata costituente l’ANTEPRIMA, è attribuito a ciascun concorrente un numero di gara a due cifre compreso tra 01 (zerouno) secondo la normale serie numerica, da valere per l’indicazione delle preferenze in tutte le votazioni da effettuarsi sia da parte della Giuria.

Lo stesso numero vale anche ai fini della prima presentazione dei concorrenti al pubblico presente i sala, la quale viene appunto effettuata – nell’ordine dei rispettivi numeri di gara secondo la normale serie numerica.

L’assegnazione dei singoli numeri di gara e la relativa distribuzione tra i concorrenti è stabilita con determinazione insindacabile della Hullabaloo s.r.l., adottata a discrezione tecnica sulla base delle esigenze tecnico- artistiche per la presentazione dei concorrenti in apertura della SERATA FINALE.

(10)

ART. 14) ANTEPRIMA DELLA SERATA FINALE

E’ facoltà della Hullabaloo s.r.l. realizzare una ANTEPRIMA della SERATA FINALE si apre con un programma televisivo di montaggio, realizzato dalla Hullabaloo s.r.l e trasmesso su una emittente televisiva o altra piattaforma compreso internet.

Si tratta di una prima presentazione al pubblico televisivo dei concorrenti, i quali sono presentati nell’ordine dei rispettivi numeri di gara, mediante riproduzione di videofilmati preregistrati.

Le caratteristiche dei videofilmati sono determinate a discrezione tecnica insindacabile dalla Hullabaloo s.r.l, salvo rispetto dell’esigenza che ad ogni concorrente risulti attribuito rilievo sostanzialmente equivalente.

ART. 15) SERATA FINALE

La Serata della FINALE è celebrata in data e luogo da definirsi.

Essa si articola secondo lo sviluppo a seguire:

1. Nella Prima Fase, i concorrenti ammessi sono chiamati a cimentarsi uno dopo l’altro, nella risposta a domande di vario argomento poste loro dal presentatore della serata e saranno sottoposte a votazione da parte della Giuria presente in sala. La funzione del gioco di domande e risposte servirà a far conoscere meglio i concorrenti ed è meramente spettacolare, e nessun effetto ai fini di gara spiega l’esattezza o l’erroneità delle risposte stesse e sono nel contempo sottoposte a votazione da parte della Giuria in sala.

2. Nella Seconda Fase, i concorrenti ammessi sono chiamati a cimentarsi in un numero artistico-spettacolare preparato da loro stessi, su proprie basi musicali, e sono nel contempo sottoposti a votazione da parte della Giuria in sala.

(11)

3. Nella Terza Fase, i concorrenti ammessi sono chiamati a sfilare in passerella in abito da sera e/o costume da bagno. In caso di sponsor tecnico i concorrenti indosseranno la collezione dei capi secondo le indicazioni della direzione artistica della Hullabaloo.s.r.l. e sono nel contempo sottoposti a votazione da parte della Giuria in sala.

4. Nella Quarta Fase, i concorrenti ammessi sono chiamati ed esprimersi in un momento di danza salsa in coppia con dei ballerini/e professionisti indicati dalla Hullabaloo s.r.l. in accordo con i concorrenti e sono sottoposti a votazione da parte della Giuria presente in sala.

All’esito si procede alla formazione della classifica finale del Concorso e i primi classificati verranno proclamati SALSERO D’ITALIA e SALSERA D’ITALIA per l’anno in corso.

ART. 16) VOTAZIONI NELLA FINALE – NORME COMUNI Per tutte le votazioni della FINALE si applicano le regole seguenti:

A) VOTO DELLA GIURIA

Le votazioni della Giuria avvengono mediante selezione, da parte di ciascun giurato, del numero di gara dei concorrenti prescelti su di una apposita scheda o visualizzatore.

Ciascun giurato può esprimere n.1 voto al massimo per ogni singola sessione di voto. Sono validi e valevoli, ai fini del computo totale, i soli voti che riguardino concorrenti effettivamente in gara nella fase cui la votazione afferisce.

E’ sempre ammessa l’astensione.

D) SOMMA DEI VOTI

In ogni votazione in concorso effettuata dalla Giuria, il voto utile ai fini

(12)

della classifica si intende, per ciascun concorrente, quello pari alla somma aritmetica dei voti validi espressi dalla Giuria.

In nessun caso i voti riportati in una votazione sono computati nella votazione o nelle votazioni successive, e pertanto in ogni votazione ogni concorrente si intende partente da zero voti.

E) SITUAZIONI DI PARITÀ

Qualora nelle classifiche delle votazioni delle varie Fasi, formate secondo la somma aritmetica di cui sopra al punto D), si registrino situazioni di parità in coda alla serie delle posizioni utili, i candidati ex aequo sono riclassificati in base al voto espresso dal Presidente di Giuria e, nel caso in cui nemmeno il riferimento a tale voto valga a dirimere la parità, il giudizio definitivo è rimesso allo stesso Presidente in funzione di giudice unico insindacabile.

Ciascun giurato può esprimere 1 (UNA) votazione al massimo, e nel caso in cui anche dopo la votazione della Giuria si riproponga una situazione di parità, si procede come all’ultima parte del capoverso precedente.

F) CAUTELE

Salvo che in sede della votazione della Quarta Fase della SERATA FINALE, onde non influenzare le votazioni successive e comunque non dare particolare rilievo, rispetto agli altri, i concorrenti in parità, tutte le procedure per risolvere le situazioni di parità sono espletate “fuori spettacolo”.

Sempre onde non influenzare le votazioni successive:

a) i primi classificati nelle varie votazione, sono proclamati in ordine libero, non corrispondente a quello di classificazione;

b) in nessun caso, all’esito di una votazione, sono comunicati o resi noti al

(13)

pubblico o ad alcuno del componenti della Giuria i voti riportati dall’uno o dall’altro concorrente, restando la comunicazione e conoscenza dei dati di voto, fino a tutta la conclusione della FINALE, riservata al Notaio detto all’ultimo comma dell’ART. 10) e alla Commissione di Garanzia detta all’ART. 12);

c) è ammesso, in via di unica deroga al divieto di cui alla lettera precedente, che all’esito della votazione della Quarta Fase, il Presentatore possa, ove a propria discrezionale valutazione lo ritenga, richiedere la comunicazione dei relativi dati per renderli noti al pubblico.

ART. 17) SOPRAVVENUTI IMPEDIMENTI, RINUNCE O ESCLUSIONI Nel caso in cui, anteriormente all’inizio della votazione, sopravvengano a carico di un concorrente cause impeditive della sua partecipazione alla gara, ovvero sopravvenga il ritiro o l’esclusione del Concorso di un concorrente, subentra in luogo dell’impedito o ritirato o escluso uno dei concorrenti di riserva dette al primo comma dell’ART. 6), scelta a discrezione della Hullabaloo s.r.l., salvo che la stessa Hullabaloo s.r.l. discrezionalmente ritenga di soprassedere a sostituzioni e di dare corso alla gara con i soli concorrenti rimasti.

Nel caso in cui sopravvengano impedimenti, rinunce o esclusioni di taluni dei concorrenti ammesse alla varie Fasi anteriormente all’inizio della votazione in tale fase prevista, subentrano agli impediti o ritirati o esclusi, i successivi nell’ordine delle ultime classificate nella votazione.

Nel caso in cui, successivamente all’inizio e prima del termine della votazione alla Quarta Fase, sopravvenga rinuncia alla gara o ritiro o esclusione dal Concorso di uno dei concorrenti, il Titolo è assegnato di

(14)

diritto al più votato tra gli altri anche se, all’esito della votazione, il rinunciante, ritirato o escluso risulti primo classificato.

Nel caso in cui, nello stesso arco temporale, sopravvenga rinuncia o ritiro o esclusione dei concorrenti tranne uni, il Titolo è assegnato di diritto all’altro concorrente, quale che in seguito risulti l’esito della votazione.

Nel caso estremo in cui, nello stesso arco temporale, sopravvenga rinuncia alla gara o ritiro o esclusione dal Concorso di tutti i concorrenti ammessi alla Quarta Fase, il Titolo, quale che in seguito risulti l’esito della votazione, è assegnato di diritto al primi concorrente che non risulti a sua volta rinunciante alla gara, o ritirato, o escluso, nell’ordine degli ultimi classificate.

A tutti gli effetti dei commi dal secondo al precedente, l’abbandono della gara si considera ritiro anche in difetto di espressa dichiarazione in tal senso.

Nel caso di rinuncia al Titolo da parte dell’eletto/a, il Titolo è assegnato di diritto al secondo/a classificata nella votazione della Quarta Fase, e qualora costei risulti frattanto rinunciante alla gara o ritirato/a o escluso/a dal Concorso, oppure non intenda accettare il Titolo, al terzo/a nella stessa classifica, mentre nel caso estremo in cui anche quest’ultimo/a risulti rinunciante o ritirato/a o escluso/a, oppure non intenda accettare il Titolo, il Titolo è assegnato di diritto secondo l’ordine gradato di cui alla seconda parte del comma precedente.

Ogniqualvolta, nei casi sopra previsti ai commi secondo, terzo, quarto e quinto, si registrino situazioni di parità in posizioni utili per il subentro, tali situazioni sono risolte nel modo di cui al primo capoverso della lettera E) del precedente ART. 16), sempre applicandosi la cautela prevista al primo

(15)

capoverso della lettera F) del precedente ART. 16).

Ogniqualvolta, nei casi estremi sopra previsti al commi ottavo e decimo ultima parte, si registrino alle spalle del rinunciante alla gara, o del ritirato o escluso dal Concorso, o del rinunciante al Titolo, situazioni di parità in corrispondenza della posizione di classifica utile per l’assegnazione di diritto di quest’ultimo, esse sono risolte come al secondo capoverso della lettera E) dell’ART. 16), salvo che la rinuncia al Titolo da parte dell’eletto/a intervenga dopo la conclusione della SERATA FINALE, nel qual caso il Titolo è assegnato di diritto all’anziano tra i concorrenti ex aequo. Si intende per momento conclusivo della SERATA quello della cessazione dello spettacolo.

In tutti i casi, l’individuazione degli aventi diritto al subentro o all’assegnazione del Titolo è operata dal Notaio unitamente al Presidente della Commissione di Garanzia.

ART. 18) CARATTERISTICHE DELL’ESIBIZIONE NEL CORSO DELLA FINALE – RIPRESE E RELATIVA DIFFUSIONE

Le presentazioni dei concorrenti sono di norma effettuate mediante brevi sfilate collettive e individuali, interviste ed esibizioni artistico-spettacolari (ad esempio: coreografie, quadri scenografici, numeri di spettacolo, e consimili) a partecipazione collettiva o per gruppi formati secondo le esigenze tecnico-artistiche di ciascuna esibizione, il tutto alla presenza di pubblico e con ripresa televisiva destinata alla pubblica diffusione come al primo comma dell’ART. 14) ed al primo dell’ART. 15).

Il programmi televisivi della SERATA FINALE, e ogni eventuale altra manifestazione o iniziativa prodromica o collaterale alla FINALE, possono

(16)

contenere, e di norma contengono, inserzioni pubblicitarie, per cui la presentazione, le interviste e le esibizioni in tali sedi delle concorrenti possono essere abbinate, e di norma sono abbinate, a messaggi pubblicitari o promozionali, visivi e/o sonori, di Aziende produttrici o erogatrici di prodotti o servizi destinati al mercato, o di Enti o Aziende pubblici, sponsor o patrocinatori del Concorso o meno.

Le fasce con i titoli, e/o gli altri distintivi assegnati ai candidati/e, di norma portano in evidenza marchi, loghi o altri segni distintivi della Aziende fornitrici o sponsor del Concorso.

Tutti gli abiti, costumi da bagno, body, calze, calzature, indumenti in genere ed accessori, assegnati in dotazione ai concorrenti, possono recare, e di norma recano in evidenza, marchi, loghi o altri segni distintivi delle Aziende fornitrici o sponsor del Concorso.

Tutte le eventuali manifestazioni o iniziative propedeutiche o collaterali alla FINALE possono contemplare, e di norma contemplano, presenza di pubblico, e possono altresì essere riprese televisivamente e/o radiofonicamente e quindi diffuse in diretta o in differita.

Tutte le operazioni della FINALE, ed ogni eventuale manifestazione o iniziativa propedeutica o collaterale possono essere riprese, e di norma sono riprese, oltre che col mezzo televisivo e radiofonico, con i mezzi fotografico e cinematografico (sia in analogico che in digitale) e il mezzo videoriproduttivo, e possono essere riprese con qualsiasi altro mezzo offerto od offerendo dalla comune tecnologia, mentre le riprese così effettuate possono essere riprodotte e diffuse, e di norma sono riprodotte e diffuse, nella loro interezza o in qualsiasi minor parte, ed anche previa elaborazione,

(17)

su qualsiasi supporto e con qualsiasi mezzo, compreso quello telematico, senza limiti di spazio o di tempo, a fini di cronaca, di documentazione storica, di promozione del Concorso o di promozione o pubblicizzazione della produzione e attività in genere della Hullabaloo s.r.l., nonché dell’immagine e dell’offerta turistica e culturale di Enti Pubblici e comunque ad ogni altro fine, ivi compreso quello commerciale, nei termini delle cessioni previste al successivo ART. 22).

ART. 19) DIRITTI SULLE RIPRESE

La proprietà ed ogni diritto di riproduzione e utilizzazione, senza limiti di spazio o di tempo o di altre condizioni, dei materiali di tutte le riprese dette all’articolo precedente, anche per la parte relativa a prestazioni delle concorrenti aventi valenza artistica, sono esclusivamente riservati alla Hullabaloo s.r.l., e loro aventi causa, per quanto concernente le riprese televisive della SERATA FINALE nonché ogni altra ripresa da essa eseguita in ambienti del Concorso, senza che nessun concorrente e nessun terzo possano rivendicare diritti a compensi, royalty o similari in alcun caso, a qualsivoglia titolo, e per alcuna parte dei materiali stessi.

ART. 20) OBBLIGHI DELLE PARTECIPANTI ALLA FINALE

I concorrenti ammessi alla FINALE sono inderogabilmente tenuti all’osservanza di tutti i seguenti obblighi e divieti:

a) osservare il comportamento più corretto, sotto il profilo morale, civile e giuridico, sia in sede di operazioni concorsuali che in ogni altra sede ad esse funzionalmente o temporalmente connessa;

b) osservare il maggior rispetto, lealtà e solidarietà verso i compagni/e;

c) partecipare ad ogni iniziativa indicata dalla Hullabaloo s.r.l., ivi comprese

(18)

le eventuali iniziative propedeutiche o collaterali alla FINALE;

d) partecipare alle prove ed alle riprese televisive dalla Hullabaloo s.r.l.

indicate;

e) rispettare puntualmente gli orari stabiliti per le suddette iniziative, prove e riprese televisive, quali indicati dalla Hullabaloo s.r.l.

f) indossare le fasce con i titoli, e/o gli altri distintivi assegnati loro dalla Hullabaloo s.r.l., ogniqualvolta indicato loro da quest’ultima;

g) indossare gli abiti, i costumi da bagno, i body, le calze, le calzature, gli indumenti in genere e gli accessori loro assegnati in dotazione, salvo diversa disposizione della Hullabaloo s.r.l.;

h) sottoporsi alle acconciature e al trucco volta a volta indicati dalla Hullabaloo s.r.l., con uso esclusivo dei prodotti dalla stessa indicati, fermo l’obbligo della Hullabaloo s.r.l.. di far eseguire tali acconciature e trucco da personale qualificato e con prodotti in regola con le normative igienico- sanitarie;

i) collaborare con lo staff addetto alla loro assistenza e alla tutela della loro incolumità e riservatezza, trattandone i componenti col maggiore rispetto;

j) trattare con il maggiore rispetto i rappresentanti, il personale e i collaboratori della Hullabaloo s.r.l.., i componenti della Giuria e della Commissione di Garanzia, il Notaio verbalizzante, i rappresentanti e il personale della emittente televisiva, i giornalisti, fotografi ed operatori, il Presentatore, i Copresentatori, gli ospiti dello spettacolo televisivo ed i registi, coreografi, autori, assistenti e ogni altro addetto a quest’ultimo, il personale degli alberghi che le ospitano, tutti coloro in genere che prestano il proprio lavoro nell’ambito del Concorso ed a loro beneficio;

(19)

k) non farsi ritrarre o riprendere fotograficamente, cinematograficamente, televisivamente o in qualsiasi altra forma, se non dai fotografi e dagli operatori accreditati dalla Hullabaloo s.r.l., e non rilasciare alcuna intervista o dichiarazione se non a giornalisti accreditati dalla Hullabaloo s.r.l.

l) non posare in modo sconveniente, o a seno scoperto, o tantomeno nudi, e non rilasciare dichiarazioni contrarie alla morale;

m) non farsi ritrarre o riprendere in alcuna maniera con prodotti, marchi, loghi o segni in genere di Aziende diverse da quelle abbinate al Concorso;

n) rientrare immediatamente in albergo al termine di ogni spettacolo, manifestazione e iniziativa, ivi rimanendo in attesa di disposizioni della Hullabaloo s.r.l.;

o) assicurare la propria presenza e garantire la massima collaborazione per servizi fotografici, riprese radiotelevisive, conferenze o incontri stampa, fino a tutto il mese successivo alla serata finale, salvo diversa indicazione della Hullabaloo s.r.l.;

p) ripartire per la propria sede di provenienza nel giorno e nell’ora indicati dalla Hullabaloo s.r.l.;

q) avvisare immediatamente la Hullabaloo s.r.l. di ogni eventuale impedimento fisico o accidentale.

L’inosservanza di anche uno soltanto degli obblighi e divieti suddetti comporta l’esclusione immediata dal Concorso, con decadenza del concorrente da ogni copertura assicurativa ed esonero della Hullabaloo s.r.l.

da ogni e qualsiasi responsabilità.

Il ritiro dal Concorso, nonché la mancata immediata segnalazione alla Hullabaloo s.r.l. di eventuali impedimenti fisici o accidentali per il suo solo

(20)

verificarsi, quindi anche prima che siano sopravvenuti ritiri o esclusioni, comportano la decadenza immediata del concorrente da ogni copertura assicurativa, con esonero della Hullabaloo s.r.l. da qualsiasi responsabilità.

ART. 21) OBBLIGHI E DIVIETI DEL VINCITORE – DURATA RELATIVA

La vincitrice e vincitore del Titolo sono inderogabilmente tenuti all’osservanza di tutti i seguenti obblighi e divieti, nessuno escluso:

a) trattenersi, a semplice richiesta della Hullabaloo s.r.l., nella località sede della FINALE per il tempo necessario a partecipare ai servizi fotografici e/o conferenze o incontri stampa e/o riprese radio e/o televisive dalla Hullabaloo s.r.l. indicati;

b) intervenire, a semplice richiesta della Hullabaloo s.r.l., alla FINALE dell’edizione per l’anno successivo del Concorso onde partecipare alla cerimonia del passaggio del Titolo al nuovo vincitore e rendere ogni esibizione e prestazione artistico spettacolare dalla Hullabaloo s.r.l. indicata;

c) posare, a semplice richiesta della Hullabaloo s.r.l., per la realizzazione del manifesto ufficiale della edizione successiva del Concorso e di ogni altro concorso ad esso abbinato o abbinabile;

e) prestarsi, su semplice richiesta della Hullabaloo s.r.l. anche in giorno festivo ma salvo diritto a preavviso di almeno giorni quindici, per fotografie, riprese cinematografiche o televisive, riprese da diffondersi per via telematica, sfilate o manifestazioni di moda, apparizioni, esibizioni o interventi televisivi o radiofonici o nell’ambito di spettacoli, manifestazioni o eventi in genere, il tutto sia in Italia che all’Estero ed anche nel quadro di azioni, iniziative o campagne promozionali o pubblicitarie;

(21)

f) non partecipare, né comunque intervenire sia pure in veste diversa da quella di concorrente, a concorsi nazionali o internazionali, senza preventiva autorizzazione scritta della Hullabaloo s.r.l.

g) non fare uso pubblico, in qualsiasi forma, del titolo “Italia Salsa” senza preventiva autorizzazione scritta della Hullabaloo s.r.l.;

h) astenersi tassativamente, senza preventiva autorizzazione scritta della Hullabaloo s.r.l., dal partecipare in alcuna forma e veste, foss’anche come semplice ospite e a mero titolo gratuito, a spettacoli, manifestazioni o simili con o senza ripresa televisiva, fotografica, cinematografica o d’altro genere, o dal posare per foto di moda o pubblicità o fotoservizi giornalistici, o dal rilasciare interviste o dichiarazioni pubbliche, o dal partecipare a sfilate o esibizioni di qualsivoglia genere, ogniqualvolta ciò comporti o contempli la spendita del Titolo o comunque riferimenti anche indiretti al Titolo o al Concorso;

i) astenersi in particolare, senza preventiva autorizzazione scritta della Hullabaloo s.r.l., dal partecipare in alcun modo ad azioni, iniziative o campagne promozionali o pubblicitarie ogniqualvolta ciò comporti o contempli la spendita del Titolo o comunque riferimenti anche indiretti al Titolo o al Concorso;

j) evitare nelle interviste, dichiarazioni ed esibizioni pubbliche, espressioni o atteggiamenti lesivi del buon nome e dell’immagine del Concorso;

k) non posare comunque per foto di nudo.

La durata degli obblighi e divieti di cui alle lettere da c) a k) è stabilita fino a tutto l’anno successivo alla conclusione del concorso a cui i concorrenti hanno partecipato.

(22)

ART. 22) CESSIONE DI IMMAGINE E DIRITTI

Con l’accettazione del presente Regolamento, il concorrente cede per ogni effetto alla Hullabaloo s.r.l., con libera facoltà di subcessione o subconcessione a terzi, per quanto attinente ai programmi e spettacoli della FINALE e ad ogni altra sua produzione radiotelevisiva riguardante il Concorso, il diritto di utilizzo del proprio nome, della propria immagine, della propria voce e delle propria firma nel quadro delle manifestazioni concorsuali e in qualsiasi altro quadro comunque riferibile al Concorso, comprese le manifestazioni o iniziative propedeutiche o collaterali, le iniziative o attività di promozione di esso, quelle connesse di promozione o pubblicità di prodotti, servizi, marchi, loghi o segni in genere delle Aziende o Enti sponsor.

La cessione si intende estesa, senza limiti o condizioni, a tutte le esibizioni del concorrente, comprese le esibizioni aventi carattere artistico spettacolare o simile.

Si intende altresì estesa al diritto di riproduzione, diffusione e utilizzo con ogni mezzo, nella loro interezza o in qualsiasi minor parte, con elaborazione o meno, delle riprese fotografiche, cinematografiche, televisive, video riproduttive e sonore relative ai medesimi quadri nonché a tutte le esibizioni e prestazioni dette al comma precedente ed ai relativi risultati, operate in qualsivoglia sede, compresa quella di iniziative o attività di promozione del Concorso oppure di promozione o pubblicità dei prodotti, servizi marchi, loghi o segni delle Aziende o Enti sponsor del Concorso, il tutto anche successivamente alla conclusione del Concorso.

Con l’accettazione del presente Regolamento si intende inoltre ceduto dal

(23)

concorrente, negli stessi termini di cui sopra, ogni diritto relativo ai risultati delle proprie esibizioni e prestazioni sopradetti.

Tutte le cessioni di cui ai commi precedenti si intendono fatte senza limiti di tempo, spazio, mezzo o di qualsiasi altro genere.

Inoltre, per il caso in cui fosse a risultare vincitore del Titolo di Italia Salsa e quindi sotto condizione del verificarsi di tale evento, con l’accettazione del presente Regolamento il concorrente cede in esclusiva alla Hullabaloo s.r.l.:

a) ogni diritto di spendita e utilizzo in sede artistica, pubblicitaria e commerciale della propria immagine, del proprio nome e della propria voce e firma fino a tutto l’anno successivo alla conclusione del concorso a cui i concorrenti hanno partecipato, con libera facoltà di concessione a terzi;

b) ogni diritto di utilizzazione in qualsiasi forma dei propri nome, immagine, voce e firma in sede delle prestazioni tutte di cui al precedente ART. 21), nonché ogni diritto di proprietà e utilizzazione in qualsiasi forma dei risultati delle prestazioni stesse, sia se rese in Italia sia se rese all’Estero, e delle relative riprese con qualsiasi mezzo effettuate, il tutto per l’Italia e per l’Estero e comunque senza limiti di tempo spazio, mezzo o modalità, senza obbligo in alcun caso di corresponsione di compensi, royalty o similari, e con libera facoltà di subcessione o concessione a terzi.

ART. 23) CORRISPETTIVI DELLE CESSIONI E PRESTAZIONI DEI CANDIDATI

Le cessioni ai primi cinque commi del precedente ART. 22), e tutte le prestazioni di fare o di non fare derivanti a di lei carico dal disposto all’ART. 20) per quanto non costituente mera osservanza della disciplina concorsuale, si intendono rese dal concorrente a fronte della promozione e

(24)

valorizzazione del proprio nome e della propria immagine assicuratele dalla partecipazione al Concorso grazie alla pubblica rilevanza e alla speciale rinomanza di quest’ultimo, senza che mai possano da essa o da terzi reclamarsi ulteriori corrispettivi, compensi, royalties o similari per le medesime cessioni o prestazioni, e senza che mai, di converso, possano essere ad essa richiesti corrispettivi o rimborsi di sorta per dette promozione e valorizzazione.

ART. 24) CORRISPETTIVI DELLE CESSIONI E PRESTAZIONI DEL VINCITORE

Le cessioni di cui all’ultimo comma dell’ART. 22), e tutte le prestazioni di fare o di non fare enumerate all’ART. 21), sempre per quanto non configurabile come mera osservanza della disciplina concorsuale, si intendono rese dal concorrente vincitore a fronte e in corrispettivo di, ed esaustivamente compensate da:

a) la promozione e valorizzazione del proprio nome e della propria immagine assicuratale dal Titolo e dalla partecipazione al Concorso grazie alla pubblica rilevanza e alla speciale rinomanza in ambito nazionale;

b) un book fotografico, offerto dalla Hullabaloo s.r.l., da intendersi non comprensivo di eventuali delle spese di viaggio e di soggiorno necessarie per l’adempimento delle prestazioni dovute dalla titolata, tutte previste a carico integrale della medesima, sempre che la titolata risulti adempiente a tutti gli obblighi dal contratto posti a suo carico;

c) un articolo giornalistico su almeno una importante rivista di settore, da intendersi non comprensivo di eventuali spese di viaggio e di soggiorno necessarie per l’adempimento delle prestazioni dovute dalla titolata, tutte

(25)

previste a carico integrale della medesima, sempre che la titolata risulti adempiente a tutti gli obblighi dal contratto posti a suo carico;

Quanto ai contratti non offerti dalla Hullabaloo s.r.l., l’obbligazione di corrispettivo della Hullabaloo s.r.l.. si intende adempiuta ad ogni effetto liberatorio con l’offerta dei contratti stessi da parte dei soggetti offerenti, ogni rapporto scaturente da questi ultimi (o relativo alla loro formazione e conclusione) correrà esclusivamente con i soggetti offerenti, rimanendo sempre la Hullabaloo s.r.l. totalmente estranea a tali rapporti ed immune da ogni e qualsiasi responsabilità e garanzia al riguardo.

Sono comunque a carico del concorrente vincitore le spese di viaggio e soggiorno necessarie per l’adempimento delle prestazioni da essa richieste a norma dell’ART. 20 e dei contratti sub b) e c).

Qualora il vincitore sia minore di età secondo la legge italiana, sono a suo carico anche le spese di viaggio e soggiorno per uno dei genitori esercenti la patria potestà ovvero per il tutore legalmente nominato, che dovranno in tal caso sempre inderogabilmente accompagnarlo. L’obbligo del vincitore di farsi carico delle spese di viaggio e soggiorno anche per uno dei genitori o il tutore, e l’obbligo di accompagnamento di costoro, cessano ovviamente nel momento in cui il vincitore raggiunga la maggiore età secondo la legge italiana.

ART. 25) OSPITALITÀ DEI PARTECIPANTI ALLA FINALE

A tutti i partecipanti alla FINALE è offerto dalla Hullabaloo s.r.l. l’alloggio alberghiero (escluso vitto) per tutto il periodo della loro permanenza quale indicato loro dalla stessa Hullabaloo s.r.l..La sistemazione alberghiera è di norma prevista non in camera singola, ma in camera da condividere con altri

(26)

partecipanti, suddivisi per sesso.

Nel caso di concorrenti minori di età secondo la legge italiana è offerta ospitalità completa, ma in struttura alberghiera diversa da quella del concorrente, anche ad uno dei genitori esercente la patria potestà ovvero al tutore legalmente nominato.

Restano a carico esclusivo dei partecipanti, nonché a detto genitore (ovvero tutore) qualora la partecipante sia minorenne, le spese di viaggio e vitto, mentre il trasferimento alla sede della FINALE, e viceversa, è assicurato dalla Hullabaloo s.r.l. mediante automezzi.

L’ospitalità si intende in tutti casi non inclusiva degli extra, quali consumazioni bevande, telefono, telegrammi, fac-simile, telex, lavanderia e tintoria, e similari, che restano pertanto a carico esclusivo del concorrente e dell’eventuale genitore o tutore accompagnatore.

Art. 26) DOTAZIONI DI BENI E GADGET

E’ prevista la possibilità di dotazione dei concorrenti, da parte della Hullabaloo s.r.l. di beni e gadget recanti i marchi delle Aziende fornitrici o sponsor del Concorso.

In tale eventualità, è fatto obbligo ai concorrenti di usare tali beni diligentemente e nel rispetto delle direttive della Hullabaloo s.r.l.

ART. 27) DISCIPLINA DEL CONCORSO – ESCLUSIONE E DECADENZA

Con la sottoscrizione del presente Regolamento, il concorrente si obbliga alla più diligente osservanza di tutte le sue clausole e di ogni disposizione impartita dalla Hullabaloo s.r.l. ai fini del miglior svolgimento e della disciplina del Concorso.

(27)

Inoltre il concorrente prende atto, ed accetta senza riserve o condizioni, che è specificamente comminata l’esclusione dal Concorso al verificarsi di una qualunque delle seguenti ipotesi:

1) sopravvenuto venir meno (ovvero sopravvenuta risultanza del difetto) di anche uno soltanto dei requisiti di ammissione (ART. 4, ultimo comma);

2) accertamento della mancanza delle firme richieste per la domanda di ammissione, oppure della mancanza anche di uno soltanto dei documenti che debbono corredarla (ART. 8, ultimo comma);

3) sopravvenuta assenza di uno dei genitori esercenti la patria potestà o del tutore legalmente nominato, per le concorrenti minorenni (ART. 9);

4) inadempimento o inosservanza di anche uno soltanto degli obblighi, divieti e prestazioni di cui all’ART. 20 (penultimo comma stesso articolo).

Prende atto altresì che la Hullabaloo s.r.l. si riserva di disporre a suo insindacabile giudizio, in qualsiasi momento e anche in corso di gara, l’esclusione dei concorrenti i quali si siano resi inosservanti degli obblighi detti al precedente primo comma, o i quali in ogni caso abbiano tenuto comportamenti immorali, poco dignitosi o comunque lesivi dell’immagine e del buon nome del Concorso.

L'esclusione ha effetto immediato e comporta la perdita di ogni diritto concorsuale, ivi compresi quelli di gara eventualmente già acquisiti, l’obbligo di restituire ogni dotazione di beni, gadget, premi ricevuti dalla Hullabaloo s.r.l.. o dalle Aziende sponsor, e la risoluzione immediata di tutti i contratti o accordi eventualmente intervenuti con le Aziende sponsor o altri terzi, salvo sempre il diritto della Hullabaloo s.r.l. di agire per il risarcimento dei danni subiti.

(28)

L’esclusione comporta altresì la perdita immediata di ogni copertura assicurativa, con esonero della Hullabaloo s.r.l.. da ogni e qualsiasi responsabilità.

Il concorrente prende ancora atto che la Hullabaloo s.r.l.. si riserva la facoltà di decretare, a proprio insindacabile giudizio, la decadenza dal Titolo di Italia Salsa del vincitore resasi inadempiente agli obblighi e divieti di cui all’ART. 21), o agli obblighi e divieti derivanti dalle cessioni di cui all’ultimo comma dell’ART. 22).

La decadenza opera con effetto immediato, e comporta la perdita di ogni diritto sul Titolo con divieto per la decaduta di potersene ulteriormente fregiare in qualsiasi modo, forma o sede, l’obbligo di restituire ogni dotazione di beni, gadget e premi ricevuti dalla Hullabaloo s.r.l. o dalle Aziende sponsor del Concorso, e segnatamente dei beni dell’ ART. 26), la risoluzione immediata di ogni contratto o accordo intervenuto con Aziende sponsor o altri terzi, e in particolare dei contratti di cui agli articoli precedenti.

La decadenza comporta inoltre la perdita immediata di ogni copertura assicurativa eventualmente in essere al momento in cui essa viene decretata, con esonero della Hullabaloo s.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità.

Fermo quanto previsto ai tre ultimi commi precedenti, resta sempre salvo il diritto della Hullabaloo s.r.l.. di agire per il risarcimento di qualsiasi danno subito.

Resta infine salva la facoltà della Hullabaloo s.r.l. di assegnare il Titolo della decaduta al secondo classificato, al quale, pertanto, possono essere trasferiti tutti i premi e la dotazioni, nonché tutti i contratti e gli accordi.

(29)

Il concorrente prende ulteriormente atto che la Hullabaloo s.r.l..si riserva la facoltà di non disporre l’esclusione o la decadenza di cui sopra, pur nella ricorrenza dei relativi presupposti, ove nel caso specifico si configurino, a suo insindacabile giudizio, cause di giustificazione o di attenuazione della responsabilità dell’interessata.

Il concorrente prende infine atto che il personale della Hullabaloo s.r.l. e quello addetto alla sicurezza e assistenza delle concorrenti, sono in qualunque momento a disposizione per la segnalazione di qualsiasi abuso, molestia o comportamento inopportuno da chiunque posti in essere ai suoi danni.

ART. 28) MODIFICA E INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO

La Hullabaloo s.r.l. si riserva la facoltà di apportare, in qualsiasi momento integrazioni e/o modifiche del presente Regolamento Generale onde far fronte a sopravvenute esigenze organizzative e funzionali, salvo sempre il rispetto dello spirito del Regolamento stesso e, comunque, dei diritti quesiti delle concorrenti.

Nel corso della FINALE, l'esercizio di tale facoltà è subordinato al parere, obbligatorio e vincolante, della Commissione di Garanzia di cui all’ART.

12).

ART. 29) LEGGE REGOLATRICE – GIURISDIZIONE E FORO PER LE CONTROVERSIE

Ogni obbligazione, diritto, rapporto contrattuale e giuridico in genere scaturente dalla domanda di ammissione e dall’accettazione del presente Regolamento, o comunque dalla partecipazione al Concorso ed a qualsiasi altra manifestazione o iniziativa ad esso propedeutica, collaterale o

(30)

connessa, o comunque ancora da qualsiasi relazione di fatto tra il concorrente e la Hullabaloo s.r.l., si intendono soggetti alla legge italiana e da essa esclusivamente regolati.

Ogni eventuale controversia inerente la validità, interpretazione ed esecuzione del presente Regolamento, o comunque inerente o connessa ai rapporti di cui al comma che precede e ad ogni rapporto in genere tra le concorrenti, ovvero il vincitore e la Hullabaloo s.r.l., si intende riservata alla giurisdizione del Giudice italiano e devoluta in via esclusiva alla competenza del Foro di Napoli.

Napoli, lì……….

Il/La candidata

L’esercente la patria potestà

Il/La sottoscritta dichiara altresì di accettare specificamente, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano per quanto di occorrenza, dopo averle attentamente e singolarmente esaminate, le seguenti clausole del suesteso Regolamento:

ART. 3 (Gratuità e libertà del Concorso, suo carattere dilettantistico, conseguente esclusione di qualsiasi diritto della partecipante a compensi comunque titolati)

ART. 4 (Requisiti di ammissione, necessità di sussistenza di tutti gli stessi e di permanenza di tutti gli stessi per tutta la durata del Concorso, a pena di inammissibilità della domanda o di successiva esclusione dal Concorso) ART. 6 (Facoltà e riserve della Hullabaloo s.r.l.. in ordine alla FINALE,

(31)

limiti temporali del diritto delle eventuali candidate di riserva alla sostituzione di candidate di diritto rinunciatarie o escluse, ammissione discrezionale di ulteriori partecipanti)

ART. 7 (Ripartizione della responsabilità delle operazioni concorsuali e di ogni e qualsiasi atto, contratto o rapporto inerente; esclusione di ogni responsabilità della Hullabaloo s.r.l.. per tutto quanto di attinenza dei CASTING; termini di decorrenza e cessazione della responsabilità della Hullabaloo s.r.l..

ART. 8 (Modalità della domanda di ammissione, sua inammissibilità nel caso di mancanza delle firme previste oppure di anche di uno solo dei documenti previsti a corredo; esclusione dal Concorso nel caso di accertamento successivo di tali irregolarità)

ART. 9 (Accompagnamento necessario dei concorrenti minorenni da parte di un genitore o del tutore legalmente nominato, non ammissione alla FINALE in mancanza, esclusione dal Concorso in caso di sopravvenuta assenza di un esercente la patria potestà)

ART. 10 (Struttura e caratteri della FINALE, suo inserimento nel quadro di un spettacolo televisivo, diffusione di quest’ultimo)

ART. 11 (Designazione dei componenti e del Presidente della Giuria della FINALE ) da parte della Hullabaloo s.r.l., destituzione e sostituzione giurati, discrezionalità e insindacabilità delle determinazioni da parte della Hullabaloo s.r.l.

ART. 12 (Commissione di Garanzia, nomina, funzioni e poteri, obbligatorietà e insindacabilità delle sue determinazioni)

ART. 13 (Numero di gara, sua funzione e suo utilizzo anche per la prima

(32)

presentazione delle candidate, sua attribuzione a determinazione tecnica) ART. 14 (ANTEPRIMA della SERATA FINALE, struttura e carattere di programma televisivo di montaggio, determinazione delle caratteristiche dei videofilmati a determinazione tecnica insindacabile della Hullabaloo s.r.l.) ART. 15 (Serata FINALE, discrezione tecnica insindacabile della Hullabaloo s.r.l. nella determinazione delle modalità di presentazione delle concorrenti, struttura della gara, modalità di selezione progressiva fino all’assegnazione del Titolo di Italia Salsa)

ART. 16 (Norme comuni delle votazioni della FINALE)

ART. 17 (Sopravvenuti impedimenti, rinunce o abbandoni delle concorrenti, disciplina delle sostituzioni delle impedite o ritirate, rinuncia al Titolo) ART. 18 (Caratteristiche dell’esibizione durante la FINALE, inserzioni e abbinamenti pubblicitari, riprese e relativa diffusione)

ART. 19 (Diritti sulle riprese, esclusiva titolarità della Hullabaloo s.r.l. e aventi causa, esclusione di obblighi di compensi, royalty o similari)

ART. 20 (Obblighi, divieti e prestazioni a carico delle partecipanti alla FINALE, esclusione dal Concorso in caso di inosservanza, decadenza da ogni copertura assicurativa con esonero della Hullabaloo s.r.l. da ogni responsabilità)

ART. 21 (Obblighi, divieti e prestazioni a carico del vincitore, durata) ART. 22 (Cessione del concorrente alla Hullabaloo s.r.l., con facoltà di subcessione o subconcessione, dei diritti di utilizzo dei propri nome, immagine, voce e firma in ogni quadro concorsuale e connesso, anche per prestazioni artistico-spettacolari ed anche per riproduzioni o diffusioni successive alla conclusione del Concorso delle riprese relative; cessione di

(33)

ogni diritto anche sui risultati delle esibizioni; esclusioni di limiti di spazio, tempo, mezzo, scopo o altro; cessioni in via esclusiva alla Hullabaloo s.r.l., da parte del vincitore, dei diritti di utilizzo dei propri nome, immagine, voce e firma, durata di tali cessioni, facoltà della Hullabaloo s.r.l.. di concessioni e subcessioni a terzi, esclusione di compensi, royalty o similari, esclusioni di limiti di spazio, tempo, mezzo, scopo o altro)

ART. 23 (Corrispettivi cessioni e prestazioni dei candidati, esaustività) ART. 24 (Corrispettivi cessioni e prestazioni del vincitore, esaustività, limiti obbligazioni della Hullabaloo s.r.l.; esonero della Hullabaloo s.r.l. da responsabilità per contratti; spese viaggio e vitto a carico partecipanti e limite spese soggiorno a carico della Hullabaloo s.r.l.)

ART. 25 (Spese a carico partecipanti e limite spese carico della Hullabaloo s.r.l.)

ART. 27 (Disciplina del Concorso; esclusione e decadenza, conseguenze, restituzioni, risoluzioni, perdite di copertura assicurativa con esonero della Hullabaloo s.r.l.. da ogni responsabilità; facoltà della Hullabaloo s.r.l.. di assegnare il Titolo del decaduto al secondo classificato, facoltà della Hullabaloo s.r.l.. di non disporre l’esclusione o la decadenza)

ART. 28 (Riserva da parte della Hullabaloo s.r.l. di ogni integrazione e modifica del Regolamento)

ART. 28 (Assoggettamento di ogni rapporto esclusivamente alla legge italiana, competenza esclusiva del Foro di Napoli per ogni controversia) Data lì,

Il/La Candidata

(34)

L’esercente la patria potestà

Riferimenti

Documenti correlati

L’area assume la destinazione che aveva con l'adozione della Variante in esame (delibera CC n.. La sistemazione definitiva delle diverse condizioni di degrado, come

201/2011 in aumento 0,20 punti percentuali per gli altri immobili ad eccezione degli immobili a uso abitativo e relative pertinenze (nel numero massimo di una per ciascuna delle

La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 dicembre 2020 è positiva per € 22,1 milioni, rispetto a € 41,4 milioni al 31 dicembre 2019, con una riduzione di € 19,3 milioni,

CONVENZIONE TRA L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI E L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI PER L'ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE

La nostra pizza integrale viene realizzata utilizzando macinazione delicata e l’impasto viene fatto lievitare. Our whole pizza is

In ultima analisi, l’obiettivo imprescindibile sia nella visione strategica (PAT) sia nelle modalità operative (P.I) è quello che i C.S. sono patrimonio della collettività,

69/2015 – è delimitata alle società “quotate” (ed alle società ad esse “equiparate”) e così dispone: “gli amministratori, i direttori generali, i

Nelle sue storie, Gianni Rodari, per esempio, parla spesso di case: “case di pietra o tela, o in movimento, case a prova di ladro, o con regali, case di carta, e col tetto al