• Non ci sono risultati.

SOMMARIO. 2. Istruzioni di lavaggio per capi in misto cotone poliestere. 3. Istruzioni di lavaggio per tessuti a maggioranza cotone

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SOMMARIO. 2. Istruzioni di lavaggio per capi in misto cotone poliestere. 3. Istruzioni di lavaggio per tessuti a maggioranza cotone"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 1/13

SOMMARIO SOMMARIO

1. Gli obiettivi del lavaggio

2. Istruzioni di lavaggio per capi in misto cotone poliestere 3. Istruzioni di lavaggio per tessuti a maggioranza cotone 4. Capi con rifiniture a contrasto

5. Tessuti con finissaggio antimicrobico/Sanitized 6. Lavaggio domestico

Appendice A: elenco dei simboli

(2)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 2/13

1. Gli obiettivi del lavaggio

• Eliminare lo sporco generale e localizzato e rimuovere le macchie.

• Mantenere il candore dei capi bianchi e la brillantezza dei capi colorati.

• Mantenere o ripristinare le condizioni originali di talune caratteristiche fisiche quali morbidezza, rigidità, ecc.

• Evitare danni chimici o fisici che potrebbero accorciare la vita dei capi.

L'elenco dei simboli di lavaggio è disponibile nell'appendice A.

Cos'è il lavaggio?

Il lavaggio è il risultato di una combinazione di fattori: temperatura, detersivi, azione meccanica e tempo.

Temperatura

Nelle lavanderie industriali, la temperatura di lavaggio varia generalmente tra i 60 e gli 80°C.

La temperatura del candeggio, se effettuato, deve essere stabilita tenendo conto del tipo di candeggiante utilizzato (al cloro o al perossido), in modo da ridurre al minimo il danno chimico che questi prodotti potrebbero causare se usati in modo indiscriminato.

Detersivi Scopo

Sono formulati appositamente dalla casa produttrice per facilitare l'eliminazione dello sporco dai diversi tipi di fibra e la sua sospensione nella soluzione di lavaggio, e per impartire il giusto grado di azione detergente e sbiancante.

Avvertenze

Va ricordato che i detersivi formulati appositamente per i capi bianchi possono contenere sbiancanti ottici che rischiano di alterare e mascherare la tonalità originale dei capi colorati.

(3)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 3/13

Molte lavanderie industriali utilizzano dei sistemi automatici per il dosaggio dei detersivi e dei coadiuvanti di lavaggio.

In caso di aggiunta manuale, accertarsi che il livello dell’acqua sia corretto e che il cestello sia in movimento, così da impedire ai capi di entrare in contatto con sostanze chimiche altamente concentrate che potrebbero danneggiare i tessuti.

Azione meccanica

L’azione meccanica è prodotta dalla rotazione del cestello che fa “cadere"

ripetutamente i capi dentro la soluzione di lavaggio; l’acqua deve raggiungere un livello sufficiente per poter esercitare un effetto ammortizzante sui capi.

In questo modo si permette alle particelle insolubili di staccarsi e si assicura la distribuzione omogenea degli agenti chimici nel carico.

Tempo

Il tempo deve essere sufficiente a consentire all'azione meccanica e chimica di rimuovere lo sporco, ma non eccessivo, poiché i capi non trarrebbero alcun beneficio in termini di pulizia, bensì rischierebbero di essere danneggiati.

Osservazioni sui capi

Per assicurare un’efficace rimozione dello sporco e delle macchie, i capi dovrebbero essere cambiati quanto più frequentemente possibile. Se, a causa della propria attività lavorativa, si rischia di sporcare molto gli indumenti, può essere opportuno prendere in considerazione l’impiego di ulteriori capi protettivi.

La finitura dei capi

La lavanderia è tenuta a restituire al cliente capi non solo puliti, ma anche con un bell’aspetto.

(4)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 4/13

Fattori che possono influenzare l’aspetto dei capi:

• il sovraccarico della lavatrice, che può causare la formazione di pieghe nel tessuto;

• un raffreddamento troppo rapido del carico, che provoca il raggrinzimento delle fibre di poliestere;

• la scarsa umidità dei capi quando sono inseriti nel tunnel di finitura;

• il design del capo e la quantità di applicazioni (zip pesanti, fasce, ecc.) presenti;

• un risciacquo insufficiente dei capi, che lascia residui chimici in grado di determinare l'ingiallimento del tessuto in fase di asciugatura in tunnel.

(5)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 5/13

2. Istruzioni di lavaggio per i capi in cotone poliestere 35/65

• Separare i capi in base al colore e al grado di sporco.

• Lavare i capi in misto cotone poliestere separatamente da altri tipi di tessuto, quali il cotone 100% e il poliestere 100%. Non mescolare tessuti con finissaggi diversi.

a) Capi bianchi

Consultate il vostro fornitore di detergenti

Consigliamo di sviluppare congiuntamente al proprio fornitore di detersivi un sistema di lavaggio che consenta di rimuovere lo sporco e le macchie.

Utilizzare una miscela di detersivi ionici e non ionici. Non utilizzare prodotti a base di sapone per evitare la formazione di schiuma che provocherebbe l’ingrigimento dei capi.

Sbiancanti e rimozione delle macchie

Se necessario, è possibile utilizzare sbiancanti ottici per ottenere tessuti più bianchi.

È possibile utilizzare candeggianti al cloro o all’ossigeno per rimuovere le macchie; risciacquare attentamente (soprattutto i candeggianti a base di cloro) prima della finitura in tunnel per evitare ingiallimenti.

Risciacquo

Il risciacquo deve essere sufficiente ad eliminare ogni residuo chimico dal tessuto prima della finitura in tunnel. Si consiglia di controllare il pH e l’alcalinità non solo dell’acqua di risciacquo, ma anche dei capi risciacquati.

Ammorbidenti

In caso di utilizzo di ammorbidenti, va ricordato che questi, in dosi eccessive, potrebbero determinare il danneggiamento prematuro del tessuto e, in alcuni casi, provocarne l’ingiallimento.

(6)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 6/13

b) Capi colorati Agenti sbiancanti

I capi colorati non richiedono l'uso di sbiancanti ottici che, se impiegati, possono alterare e macherare il colore del capo, conferendogli un aspetto sbiadito.

Agenti candeggianti

L’utilizzo di prodotti candeggianti è sconsigliato. Questi potrebbero essere utilizzati solo in casi eccezionali previa verifica del loro effetto sul colore dei capi da trattare prima di essere impiegati sull’intero carico.

c) In generale

Il carico ottimale è pari ai due terzi della capacità della macchina, in modo da consentire una sufficiente azione meccanica e prevenire una eccessiva formazione di pieghe.

Il processo di lavaggio

Il processo di lavaggio può essere suddiviso in diverse fasi a seconda del grado di sporco dei capi:

1. Pretrattamento del capo

2. Prelavaggio, per rimuovere i residui solidi e permettere al detersivo di agire efficacemente sullo sporco e sulle macchie

3. Lavaggio principale, durante il quale la temperatura e il pH devono essere adeguati al grado di sporco dei capi

4. Candeggio (per i capi bianchi)

5. Risciacquo, che può comprendere l’uso di agenti neutralizzanti o di altri additivi.

(7)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 7/13

Avvertenze

Per prevenire la formazione di grinze (shock termico), il graduale raffreddamento del carico dovrebbe avvenire ad una velocità max. di 3-4°C al minuto.

Evitare un’idroestrazione troppo aggressiva dei capi che potrebbe causare la formazione di pieghe. Per una finitura ottimale, i capi introdotti nel tunnel dovrebbero conservare una percentuale di umidità pari al 35-45% del loro peso.

Se si utilizza una pressa di estrazione, selezionare la pressione minima per prevenire il raggrinzimento dei tessuti, la rottura di bottoni e zip e la formazione di pieghe. La separazione dei capi pressati in macchina a tamburo dovrà essere effettuata a temperatura ambiente (a meno che non si tratti del processo finale di asciugatura).

Asciugatura

I capi possono essere asciugati in asciugatrice a tamburo o in tunnel di finitura.

In caso di utilizzo di asciugatrice a tamburo, accertarsi che gli indumenti introdotti siano esclusivamente in misto cotone poliestere 35/65 per impedire un'asciugatura eccessiva che potrebbe danneggiare o provocare il restringimento dei capi. Il ciclo di asciugatura dovrebbe comprendere una fase di raffreddamento per prevenire il raggrinzimento dei tessuti.

Nel caso della finitura in tunnel, i tessuti introdotti dovrebbero essere della stessa mischia e finissaggio. Una temperatura sul tessuto di 130-140°C è ideale per conservare il buon aspetto dei capi. Evitare di introdurre nel tunnel capi privi di umidità per prevenire restringimenti e bruciature.

(8)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 8/13

3. Istruzioni di lavaggio per i tessuti a maggioranza cotone 60/40 e 50/50

I tessuti a maggioranza cotone sono stati lanciati per sfidare il mercato tradizionale del cotone 100%, grazie alle loro proprietà di ritenzione del colore e alla facilità di lavaggio e finitura.

Lavaggio

Il processo di lavaggio è simile a quello dei tessuti in cotone poliestere 35/65, ma con alcune differenze.

Differenze di lavaggio rispetto ai tessuti 35/65

A causa della maggiore presenza di cotone l'asciugatura dei tessuti richiede tempi superiori (sebbene in ogni caso inferiori rispetto al cotone 100%).

I tessuti colorati a maggioranza cotone possono sbiadire più rapidamente a causa della minore resistenza della tintura della fibra di cotone (sebbene in ogni caso molto meno rapidamente del cotone 100%).

I capi in tessuto a maggioranza cotone, dopo la finitura in tunnel, non avranno lo stesso aspetto dei capi a maggioranza poliestere, soprattutto se si tratta di indumenti corti.

(9)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 9/13

4. Istruzioni di lavaggio per capi con rifiniture a contrasto

La linea, il design e le combinazioni di colori dei capi realizzati con tessuti Klopman possono essere vari e dipendono dai nostri clienti. Se necessario possiamo offrire consulenza su richiesta riguardo alcuni aspetti (es.

combinazioni di colore).

Lavaggio

Per il lavaggio di questi capi si seguirà la procedura consigliata per il tipo di tessuto in cui sono realizzati, ma è necessario considerare anche:

1. La percentuale di colori di contrasto 2. L’uso finale cui è destinato il capo.

La percentuale di colori di contrasto

La percentuale di colori di contrasto determina il metodo di lavaggio da utilizzare.

Un indumento bianco con colletti e polsini in colori a contrasto può essere lavato come i capi bianchi ma non assieme ad essi. Se si desidera utilizzare un candeggiante è preferibile che questo sia a base di ossigeno, per prevenire alterazioni di colore delle rifiniture.

Nel caso di un indumento scuro con rifiniture bianche o chiare la questione è diversa, perché il colore dominante rischia di macchiare le rifiniture: in questo caso esse dovrebbero essere realizzate nello stesso colore del capo, ma in una nuance più chiara, anziché in bianco, in modo da camuffare eventuali contaminazioni.

L’uso finale cui è destinato il capo

Si dovrebbe tenere in considerazione l’uso finale del capo: se esso contiene colori ad alta visibilità, ad esempio, l’effetto dell’altro colore potrebbe pregiudicarne l’idoneità rispetto alle norme vigenti.

Se l’indumento è realizzato in due tessuti diversi, bisogna considerare anche l’eventualità di un restringimento differenziato. La procedura di lavaggio per i capi con rifiniture a contrasto dipende unicamente dal tipo di tessuto.

(10)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 10/13

Per gli indumenti dal colore dominante più scuro, si consiglia, nel primo lavaggio, di dimezzare il carico della lavatrice rispetto alla norma. In questo modo eventuali residui di colorante rimarranno in sospensione e potranno essere eliminati senza rischio di deposito sulle rifiniture di contrasto.

Dopo I primi lavaggi i capi potranno essere lavati e asciugati normalmente.

5. Istruzioni per i capi realizzati in tessuto con finissaggio antimicrobico Sanitized®

Scopo

Il finissaggio Sanitized® può essere applicato a tessuti in misto cotone poliestere, a maggioranza cotone o in poliestere 100%.

Lavaggio

I capi possono essere lavati seguendo le istruzioni generali per il tipo di tessuto in cui sono realizzati, ma si deve prestare attenzione a non mescolare capi aventi finissaggi diversi.

I capi colorati devono essere lavati separatamente evitando il candeggio al cloro.

6. Lavaggio domestico

Attenersi ai simboli di manutenzione

Sebbene i tessuti Klopman siano realizzati appositamente per il lavaggio industriale, possono essere lavati anche a casa rispettando i simboli riportati sull'etichetta di manutenzione e sulle schede tecniche. I simboli sono illustrati nell’appendice A.

(11)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 11/13

Appendice A: elenco dei simboli

Lavaggio

Lavare a max 30°C Lavare a max 40°C Lavare a max 50°C Lavare a max 60°C Lavare a max 95°C

Azione meccanica normale

Azione meccanica ridotta Azione meccanica molto ridotta

Lavare a mano

Non lavare con acqua

Ammesso il candeggio al cloro

Non candeggiare al cloro

Asciugatura

Asciugatura a tamburo ammessa

Programma di asciugatura a temperatura ridotta

(12)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 12/13

Programma di asciugatura normale

Non asciugare a tamburo

Appendere il capo ancora bagnato

Stendere per asciugare Asciugare in piano

Stiratura

Temperatura del ferro ridotta

Temperatura del ferro media

Temperatura del ferro alta Non stirare

(13)

Linee guida per il lavaggio dei tessuti KLOPMAN per abbigliamento da lavoro Page 13/13

Lavaggio a secco

Lavabile a secco con qualunque solvente Non lavare a secco

Lavabile a secco con idrocarburi e solventi R113

Lavabile a secco con idrocarburi - con precauzioni

Lavabile a secco con percloroetilene, solventi R113 e R11 e idrocarburi

Lavabile a secco con percloroetilene, solventi R113 e R11 e idrocarburi - con precauzioni

*per ulteriori informazioni consultare la norma ISO 3758 o l’HLCC (Home Laundering Consultative Council, Comitato di consulenza per il lavaggio domestico)

Riferimenti

Documenti correlati

La necessità di intervenire tempestivamente ha portato all’organizzazione di un piano di lavoro che in sole due settimane – dal 20 marzo al 4 aprile – consente di intervenire non

Lo scopo della presente circolare è quello di fornire, per la parte di stretta competenza di questo Reparto, una guida sul corretto approccio alla normativa disciplinante

Lavaggio intenso da 40°C a 60°C carico massimo: 8,0 kg Capi Biancheria molto sporca in cotone, lino o misto cotone e lino.. Opzioni Stop con

Le informazioni trasmesse con questo fax sono da intendere solo per la persona e/o società a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali confidenziali

si riserva la proprietà del presente

Eseguire il setup Il setup per un sistema di dosaggio può essere eseguito solo se nella vasca di lavaggio non è presente nessun supporto di carico. Per rilevare la portata esatta

In any case, the pressure of the machine should not exceed the permissible pressure rate imprinted on the pressure

Serbatoio di accumulo interno Sistema capillare per la taratura del tasso di recupero Straordinaria portata istantanea Valvola regolazione conducibilità permeato. Adatta a sistemi