• Non ci sono risultati.

Per informazioni: CONI POINT BOLOGNA, via Trattati Comunitari Europei 7 - Bologna Tel:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Per informazioni: CONI POINT BOLOGNA, via Trattati Comunitari Europei 7 - Bologna Tel:"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)
(2)

DAL 3 NOVEMBRE IL BANDO DELLA REGIONE PER SOSTENERE IL CALO DI TESSERATI TRA LA STAGIONE 2019 E 2020

Con Delibera di Giunta regionale n. 1604 del 11 ottobre 2021, la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Società Sportive Dilettantistiche (SSD) in ragione delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid 19.

Destinatari

Possono partecipare al bando le ASD e le SSD in possesso dei seguenti requisiti:

avere sede legale e operare in Emilia-Romagna;

risultare iscritte al Registro Coni e/o al Registro Cip alla data di pubblicazione sul BURET del presente bando;

avere subito al 31/12/2020 un calo dei tesserati superiore al 20% rispetto ai tesserati al 31/12/2019;

essere in situazione di regolarità contributiva nei confronti di Inps e Inail (Durc) da verificare nei casi di legge;

 il cui legale rappresentante non deve essere stato condannato con sentenza passata in giudicato, o non essere stato destinatario di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale

che svolgano attività in ambito territoriale locale, senza la previsione di partecipazioni internazionali.

Ai beneficiari verrà concesso un contributo una tantum pari a euro 4.000,00;

Per i beneficiari che hanno già ottenuto altri contributi regionali nell’ambito delle misure di attenuazione delle difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19, il contributo sarà pari a euro 2.000,00.

La domanda di contributo dovrà essere compilata, validata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020. Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 3 novembre 2021 fino alle ore 13.00 del 15 novembre 2021. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda.

Informazioni Sportello imprese: dal lunedì al venerdì, 9.30-13.00 tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario) imprese@regione.emilia-romagna.it

PODISMO: IN 4000 AL VIA ALLA BOLOGNA MARATHON DEL 31 OTTOBRE

La Bologna Marathon è alle porte: il 31 Ottobre sono attesi migliaia di runners da tutta Italia e dall’estero per scrivere il proprio nome nella lista dei finisher di questa prima tanto attesa edizione.

Sono oltre 3200 gli iscritti alle due competitive, che arriveranno a circa 4000 partenti compresa la non competitiva.

42,195 Km della Maratona, con più di 2200 iscritti, e 30K Km dei Portici, con 1000 atleti alla partenza, sono le distanze certificate dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera; mentre i meno allenati potranno partecipare alla Bologna City Run, corsa non competitiva di 6 Km a cui è ancora possibile iscriversi sia online, sia presso lo store Decathlon in via Rizzoli 9, nel centro di Bologna.

(3)

Il ritrovo, Domenica, sarà nella bellissima Piazza Maggiore e la partenza è prevista alle 9:30 del mattino da via Indipendenza. www.bolognamarathon.run

La Medaglia realizzata in collaborazione con Cima, Coesia e Vmech e gli studenti dell’Università di Bologna

Bologna Marathon svela la medaglia che andrà al collo dei maratoneti e dei runners che correranno la Maratona e la 30 KM dei Portici, domenica 31 Ottobre.

Preparata per l’edizione del 1 Marzo 2020, primo evento podistico ad essere annullato a causa dell’emergenza Covid, non è un semplice “trofeo”, ma racchiude in se molto, molto di più.

Il percorso della prima Bologna Marathon

Il percorso, completamente cittadino, attraverserà tutti e 6 i quartieri di Bologna, toccando tanti punti affascinanti e storici tra cui il Parco della Montagnola, Lo stadio Renato dall’Ara, il treno della Barca, uno dei numerosi portici dichiarati Patrimonio Unesco, l’Opificio Golinelli e il Mast a Santa Viola, la sede del Comune nel cuore della Bolognina, il Rione Cirenaica, la famosa via Paolo Fabbri, via Leandro Alberti, i Giardini Margherita e la “Balena” Unipol, per citarne alcuni.

E poi il Centro storico con la Basilica di San Domenico, via Saragozza, la Basilica di San Francesco, Via Ugo Bassi, via Rizzoli e le 2 famose Torri,

via Zamboni, Piazza Verdi e il Teatro Comunale, piazza Aldrovandi, la chiesa dei Servi, la Piazza e la Basilica di Santo Stefano, Piazza della Mercanzia, via Farini, Piazza Cavour il portico del Paviglione e la Basilica di San Petronio…. fino al tanto atteso traguardo su Piazza Maggiore!

PalaDozza, un Expo Village nel cuore di Bologna

Il PalaDozza, la Casa dello Sport, ospiterà l’Expo Village e l’ufficio gara, dove Venerdi 29 e Sabato 30 Ottobre, tutti i partecipanti potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara e visitare gli stand delle aziende partner, dalle 10:00 alle 21:00.

Progetto di sostenibilità sull’impatto ecologico

La Maratona, grazie alla sinergia di diversi partners porta avanti un progetto di sostenibilità con alcune iniziative come quella nata in collaborazione con il Comune di Bologna, con Recooper e Second Life sulla raccolta delle felpe e degli abiti lasciati dai runners alla partenza, o come l’impegno di raccolta differenziata, portato avanti con Hera, con un obiettivo di economia circolare che coinvolge anche Acqua Dolomia ed Eco-Shopper, fornitore delle sacche ufficiali dell’evento realizzate con materiali 100% riciclati da bottiglie di plastica.

Tutte le info sulla Bologna Marathon su: www.bolognamarathon.run e sulle pagine Facebook e Instagram.Per richiedere foto in alta risoluzione, video, grafiche e altre informazioni scrivere a press@bolognamarathon.run

BOWLING: TROFEO DELLA GHIRLANDINA E FINALI NAZIONALI

E' stato un successo il Trofeo Ghirlandina 2.0 di bowling che ha visto la partecipazione di ben 117 atleti provenienti da tutta Italia. La manifestazione si è disputata sulle piste del Centro mirabowling di Mirandola. A difesa dei colori bolognesi hanno partecipato Luca Caiti, Jean Pierre Cabrales, Massimo Losi, Stefano Magri, Michele Pinardi, Mark Piccardoni , Claudio Zucconi e Andrea Cella per l'A.S.D. Mandrake Bowling, quindi Mirko Nannetti, Andrea Minarelli, Stefania Magni, Massimiliano Menini, Massimo Isoppo, Nicola Rimondini, Elisa Primavera , Pietro Martelozzo,

(4)

Anna Cionna e Mirko Presti per il club Galeone, infine Denis Reggiani, Simone Ispani, Ennio Giroldini, Giada Caiti, Luana Viani, Danilo Catani, Riccardo Simoncini, Giuseppe Marchese, Gabriele Benvenuti per l'A.S.D. 2001. Andrea Minarelli (Galeone Tecnopose) e Luca Caiti (A.S.D.

Mandrake Bowling) hanno superato la prima fase classificandosi rispettivamente al quarto e settimo posto. Purtroppo la seconda fase li ha visti entrambi fuori dalle quattro posizioni con particolare rammarico per Luca Caiti che si è classificato al quinto posto per dodici birilli . Dopo gli agguerriti scontri ad eliminazione diretta la classifica ha registrato la vittoria della promessa modenese Alessandro De Feo.

Domani e domenica , invece , si disputerà la finale italiana di coppa Italia. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi totalmente in Campania ma causa problemi tecnici è stata dirottata al centro Brunit dell’Acqua Acetosa di Roma. Per Bologna saranno presenti quattro squadre: la prima formata da Mirko Nannetti, Andrea Minarelli, Massimiliano Celli, Maurizio Celli e Igor Pinardi; quindi la seconda con Furio Pasini, Gabriele Mastrolembo, Massimiliano Menini, Marco Diolaiti e Mirko Presti; nella terza gareggeranno Monica Bagnolini, Elisa Primavera, Anna Cionna, Fabiana Baraldi e Sofia Salinas tutti del bowling club Galeone, infine Stefano Sciascia, Denis Reggiani, Stefano Paci, Giada Caiti e Gabriele Benvenuti per l'A.S.D. 2001. Al Centro Bowling The Club di Salerno, invece, si giocherà il girone Cadetti e a rappresentare Bologna lsaranno presenti Jean Pierre Cabrales, Luca Giliberto, Michele Pinardi e Mark Piccardoni dell'A.S.D. Mandrake Bowling, quindi Simone Ispani, Clarissa Caiti, Mauro Galli e Danilo Catani sempre per l'A.S.D. 2001.

Fin da ora segnaliamo come il 28-30-31 ottobre e 1 novembre sulle piste del centro bowling di San Lazzaro si disputerà il campionato italiano seniores nelle specialità singolo, doppio e tris. Sempre numerosa ed agguerrita la pattuglia degli atleti bolognesi che dovranno anche difendere i buoni risultati ottenuti ed i titoli conquistati lo scorso anno.

SCHERMA: LE LAME BOLOGNESI ANCORA IN PRIMO PIANO

Dalle lame bolognesi ancora ottimi risultati dai campionati italiani di scherma. La Virtus ha portato ai nazionali in totale 24 atleti, dei quali 6 spadisti Virtus Scherma Bologna, 6 Sciabolatori Virtus Scherma Lame Tricolori e 12 sciabolatori Virtus Scherma Bologna.

Costantino Zuffa ha completato al meglio i gironi di qualificazione terminando in seconda posizione, per poi iniziare una marcia verso il podio superando nell’ordine il Padovano Meneghello (10-2), il Lombardo Pappadà (10/2), il Genovese Pistacchi

(10/7), il Siciliano Coronetta (10/4). L’accesso per la finalissima è stata interrotto in semifinale dall’atleta umbro Testasecca in un assalto all’ultima stoccata perso con il parziale di 10/9.

Da segnalare, oltre al bronzo di Zuffa, il sesto posto per Nicolò Sghinolfi nella categoria Giovanissimi, tabellone dei primi 16 per Pierfrancesco Cicerchia (11°) categoria Giovanissimi. Per la Virtus Scherma Lame Tricolori tabellone delle prime 16 per Gaia Monachini (11°) categoria Bambine, Caterina Emma (12°) categoria Giovanissime e Maria Sofia Comparone (10°) categoria Allieve.

La combinata Virtus Scherma Bologna e Virtus Scherma Lame Tricolori ha portato in pedana altri 18 atlete e atleti che si sono distinti per impegno e capacità, anche in virtù del fatto che fossero soli con i tecnici accompagnatori senza genitori al seguito per rispetto delle regole di sicurezza sanitaria.

(5)

Nella Categoria Maschietti e Bambine hanno debuttato in un campionato Italiano Lorenzo Veggetti, Alessandro Carrassi, Pietro Setti, Bianca Candeloro, Achille Cervellati. Nella Categoria Giovanissimi hanno partecipato Luca Filippi e Leonardo Caliman. Nella Categoria Ragazze/i hanno partecipato Nicolò Leoni, Yuri Tomassetti, Maddalena Gallina, Luca Mercanti, Andrea D’Antuono, Leonardo Menduto, Fabio Ferrari, Andrea Molnar. Nella Categoria Allieve/i hanno partecipato Giovanni Meneghelli, Arianna Emma e Guendalina Bernardini.

Questa manifestazione unica nel suo genere, segna la ripartenza della scherma agonistica giovanile Italiana dopo la lunga pausa dettata dall’emergenza sanitaria. Se da un lato introduce all’alto livello agonistico le bambine e i bambini di quinta elementare, dall’altro vede il completamento del primo percorso agonistico di ragazze e ragazzi arrivati alla terza media, alcuni dei quali con il pass per le nazionali giovanili. Non ultimo l’evento funge da cartina di tornasole per i tecnici e dirigenti delle società sportive che misurano quello che sarà il livello agonistico della loro sala in un prossimo futuro.

A fondo pedana negli 11 giorni di manifestazione i tecnici Tommaso Dentico, Niccolò Bondi, Federico Saladini Pilastri, Claudio Zamboni, Yegor Putyatin e Stefano Bellomi per la Virtus Bologna mentre Giuseppe d'Andrea, Gianluca Casale e Raffaele Forcella in rappresentanza della Virtus Scherma Lame tricolori.

BOXE: SABATO SERA ALL'ESTRAGON BOLOGNA VS DUBLINO

La boxe internazionale torna a Bologna nel segno della tradizione. SE lo scorso anno a causa del Covid i rapporti sportivi tra Bologna e Dublino sono stati obbligatoriamente sospesi, torna con grande entusiasmo “Bologna vs Dublino, la sfida continua” manifestazione di pugilato che è in programma all'Estragon di via Stalingrado 83 a Bologna sabato sera a partire dalle 20.30.

Organizzato dalla Asd Bolognina Boxe e patrocinato dalla Federazione Pugilistica Italiana, in collaborazione con ESTRAGON CLUB, sono in programma sette match di boxe olimpica tra dilettanti e uno tra professionisti tra i migliori atleti bolognesi e regionali selezionati dal direttore sportivo della Bolognina Boxe e storico organizzatore della manifestazione Franco Palmieri e i migliori prospetti della famosa palestra irlandese Crumlin boxing club Dublin. La serata è il proseguimento dell'ormai celebre “Irlanda in Festa” kermesse organizzata in occasione della Festa di San Patrizio dall'Estragon Club che da un paio di anni ha cambiato format.

Sul ring saliranno Riccardo Righi (Bolognina Boxe) Elite 60 Kg, contro Michael Farrelly, quindi per gli Youth, sempre 60 Kg Parwatz Sdankzi (Bolognina Boxe) contro Shane Diyon, quindi ancora Elite 60 Kg con Lorenzo Matilli (Bolognina Boxe) contro Adam Clark. Ilò quarto match vedrà sul ring per Elite 70 Kg Alex Tarozzi della Sempre Avanti contro Graig Kavanagh, quindi per Elite 75 Kg Francesco Bacchereti (Boxe Ravenna) contro Michael Megrain. Per la boxe femminile tornerà sul ring la campionessa italiana Pamela Malvina Noutcho Sawa (Bolognina Boxe) contro Lauren Boyhan come Elite 64 Kg. Quindi il match PRO tra Nicola Quarneti (Boxe Lugo) che per i 72 Kg se la veedrà con Corrado Scibilia (ASD Terminal Fitness) in un incontro sulle sei riprese da tre minuti. Chiuderà la serata l'incontro Elite 75 Kg tra Nahi Faouzi (APS Boxe Regis) e l'irlandese Jack Brady.

<<Ero molto affezionato all'Irlanda in Festa – ha detto Franco Palmieri che ha inventato la kermesse 14 anni fa - la prima volta che organizzammo incontri di pugilato tra Bologna e Dublino fu nel 2008 con l'amico Lele Roveri che accettò la scommessa di inserire il pugilato all'interno di questa Festa. Da allora abbiamo replicato per altri 9 edizioni. Purtroppo da due anni, causa

(6)

Covid, non siamo più riusciti ad organizzare match con gli irlandesi, quindi sono molto contento di riprendere questa tradizione internazionale, seppur con un nuovo nome, all'interno di quella che è stata per anni la sua casa: l'Estragon Club di Bologna>>. Entusiasta anche il tecnico dell'Asd Bolognina Boxe, Alessandro Danè: <<Questa riunione rappresenta un grande salto di qualità per tutta la Boxe bolognese, perché poter portare il pugilato in un luogo come l'Estragon Club fa ben sperare per il futuro di questo meraviglioso sport. Come tecnico sono molto contento che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di confrontarsi con pugili irlandesi, per loro altro non è che un ulteriore tassello nel loro percorso di crescita>>.

Il costo del biglietto per assistere al match è di euro 15,00 più 2,5 di prevendita ed è acquistabile sul sito https://www.boxerticket.it/bologna-vs-dublino-la-sfida-continua/. Per l'ingresso è obbligatorio avere il green pass o tampone valido.

TIRO CON L'ARCO: BENE I BOLOGNESI NELLE GARE DEL WEEK END

Doppio impegno regionale per gli atleti bolognesi, che hanno raccolto successi in Romagna, a Ravenna, e a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.

Per il “Trofeo Città di Ravenna", gara dai 18 metri Indoor organizzata dalla Compagnia Arcieri Bizantini, con giudice di gara Paola Fortini e direttore dei tiri Angela Padovani, per l'Arco Olimpico Senior terzo posto per Linda Conti (Castenaso Archery Team), quindi tra i Masterdoppietta del Catsenaso Archery team con la vittoria di Carla Di Pasquale e il secondo posto per Alessandra Carnevali. Nella categorie Allieve podio tutto per Castenaso con la

vittoria per Anna Buffagni seconda Nicole Passarella, quindi terza Isabella Bacerio. In campo maschile tra i Ragazzi vittoria per Umberto Ungarelli (Castenaso Archery Team) davanti al compagno di squadra Matteo Amadori. Per il Compound Senio secondo Ivan Tedeschi sempre del Castenaso Archery Team. Nella prova a squadre per l'Arco Olimpico Senior il Castenaso è arrivato secondo con la squadra formata da Davide Gamberini, Mario Fini e Stefano Marino Fransoni, quindi terzo posto tra i Master con Massimo Fini, Sergio Bisacchi e Pierluigi Lodi. Per la classifica Allieve vittoria di castenaso con Anna Buffagni, Nicole Passarella e Isabella Bacerio.

Per il "47° Indoor dell'Ortica", manifestazione 18 metri indoor che si è svolto a San Giovanni di Novellara (RE) e organizzata dagli Arcieri dell'Ortica con giudice di gara Claudio Poli e direttore dei tiri William

Tondelli nella specialità dell'Arco Olimpico Senior terza Manuela Galuppi (Arcieri di Re Bertoldo), quindi tra le ragazze vittoria di Licia Simonetti sempre degli Arcieri di Re Bertoldo. Per l'Arco Nudo Senior secondo Fabio Montanari (Arcieri di Re Bertoldo), mentre tra i Ragazzi la vittoria è andata a Giacomo Montanari (Arcieri di Re Bertoldo). Per la classifica a squadre nell'Arco Olimpico Senior secondi gli Arcieri Felsinei con Alessandro Marani, Daniele Zauri e Luigi Siotto, squadra che si è aggiudicata la classifica Senior femminile con Graziella Del Canton, Veronica Scaccia e Mariacarmen Rallo. Per il Compound Senior terza la squadra degli Arcieri Felsinei con Fabio Cortella, Alessio Ferretti e Valerio Tattini.

ORIENTEERING: LA POL. MASI VINCE TUTTO

La sezione orienteering della pol. Masi di Casalecchio si conferma come una delle società di riferimento a livello nazionale della specialità, confermandosi al vertice della classifiche dopo un'annata finalmente tornata piena di competioni anche di alto livello. La conferma è arrivata anche dall' ultimo round di gare nazionali della stagione disputato a Grottaglie, in Puglia.

Nella finale di Coppa Italia middle, corsa nella pittoresca gravina di Fantiano, successo per Alessio Tenani tra gli Elite. Una vittoria sul filo di lana che gli ha permesso di aggiudicarsi anche la

(7)

classifica dedicata alle gare nel bosco. Nella categoria assoluta femminile, seconda piazza per Viola Zagonel, che con questo punteggio ha vinto la Coppa Italia generale 2021.

Tra i giovani brillante primo posto nell'under 20 per Caterina De Nardis che ha conquistato così il secondo posto finale nel circuito. Bel finale di stagione anche per Sebastiano Labertini e Simone Frascaroli, argento under 16 e under 18. In questa categoria bronzo per Niccolò Santi che raggiunge così il primo podio personale in ambito nazionale.

Giornata dalle grandi emozioni nel campionato italiano sprint relay corso nel centro storico di Grottaglie. Titolo italiano per Caterina De Nardis, Francesco Ognibene e Simone Frascaroli tra gli junior, argento per i master Simona Santi, Alessandro Calligola e Matteo Morara, quindi bronzo per i giovani Agata Ognibene, Sebastiano Lambertini e Lucia Murer.

Nella prova di Trail-O (orienteering di precisione) vittoria a punteggio pieno per Marcello Lambertini, con i portacolori della società casalecchiese che hanno piazzato ben 8 atleti nelle prime 11 posizioni

Con questi punteggi la Polisportiva Masi ha conquistato per il terzo anno consecutivo il titolo di squadra Campione d'Italia a livello assoluto e il secondo posto della classifica generale, confermandosi tra le società leader del movimento a livello nazionale.

CICLOCROSS: LUCA PALETTI DOMINA ANCORA

Ancora Luca Paletti, portacolore della società bolognese A Favore del Ciclismo, sugli scudi con un'altra vittoria, la terza consecutiva nella seconda tappa del Giro rosa di ciclocross. Un momento straordinario per il ragazzo modenese, nato a Reggio Emilia e che per completare la sua

“emilianità” gareggia per Bologna. Ottimo, nella stessa gara, anche il comportamento delle altre società bolognesi presenti, Calderara Stm e Cablotech Biotraining.

Ricordiamo come il Giro Rosa è una gara a tappe che prevede la presenza di tutte le categorie e nello scorso week end si è corsa la seconda giornata a Sant'Elpidio a Mare in provincia di Fermo nelle Marche.

Nella gara gli Juniores Luca Paletti ha, come anticipato, bissato il successo della scorsa settimana. Gara molto combattuta ed incerta con Paletti e Paccagnella che verso metà gara hanno preso il largo. Purtroppo una scivolata ha penalizzato Paletti che nel corso del terzultimo giro si è trovato in nona posizione. Da quel momento è iniziata una rimonta da favola tanto che al suono della campana dell'ultimo giro era già riuscito a recuperare tutto lo svantaggio dai primi e a rimettersi al comando della gara con Borello e Bassignana. Ultimo giro caratterizzato da spallate ad ogni curva e tentativi di mettere la ruota davanti

a quella dell'avversario, ma sul rettilineo di arrivo Paletti si è presentato ancora una volta solitario con 3" di vantaggio su Bassignana e 5" su Vari che ha completato il podio. Con la seconda vittoria su due tappe Paletti è salito a 60 punti ed in classifica, precedendo Bassignana con 45 Punti e Cancedda con 37. Da segnalare anche il 24° posto di Natan Marezzi ed il 35° di Enrico Benassati.

Per le altre società bolognesi Calderara era presente con quattro atleti, tutti buoni protagonisti. Nei G6M 9° posto per Scalorbi Nicholas. Nelle Donne Esordienti 4° posto per Emma Scalorbi e 7°

posto per Sara Riccio le quali, con questo piazzamento raggiungono rispettivamente Emma il 5°

posto con 28 punti e Sara il 6° con 24 in classifica generale. Infine buon 16° posto tra gli Esordienti

(8)

per Mattia Sisti.

Per la Cablotech Biotraining ottimo 4° posto per Stefano Nicoletti tra i Master di seconda fascia che gli vale il 6° posto con 19 punti in classifica generale. Tra le Master Woman invece è arrivata la vittoria per Giulia Ballestri che con questo risultato è salita al secondo posto nella classifica generale con 30 Punti.

Infine chiudiamo con una nota di merito per la società a Favore del Ciclismo, la new entry di specialità, la quale, grazie agli atleti presi in prestito temporaneo per l'attività di ciclocross sta salendo ai vertici delle cronache sportive ciclistiche. Tra gli Esordienti 34° posto per Michele Marzar, quindi tra gli Allievi ottimo 15° posto per Edoardo Fontanelli, 17° per Matteo Rinaldi, 30°

per Manuel Mutolo e 34° per Luca Spezzani.

Ora solo qualche giorno di riposo perchè nel prossimo week end è in programma la terza tappa a Corridonia, sempre nelle Marche ma in provincia di Macerata.

BOXE: DOMENICA RIUNIONE A CENTO RICORDANDO ANNICHIARICO

Ricordando un ottimo arbitro e una persona squisita. Apprezzato da tutti. Il 24 ottobre di un anno fa periva in un tragico incidente stradale sulla Persicetana, nei pressi della località Tavernelle, Wilfredo Annichiarico. Aveva 51 anni. Gli amici di Crevalcore, dove abitava e dove vive ancora la sua famiglia, gli vogliono rendere omaggio. Proponendo domenica 24 una riunione mista: sette combattimenti dilettantistici e per clou un match fra pugili professionisti. La riunione si svolgerà a Cento, nella Palestra Oasi di via Manin 15. Il pomeriggio pugilistico comincerà alle ore 16. Ingresso libero. La parte dilettantistica dell’evento vedrà in primo piano i pugili della Boxe Cavezzo 2001, che metterà sul ring sei ragazzi. Si annuncia appassionante il combattimento professionistico: il peso medio palermitano Cristian Cangelosi, 23 anni, quattro match da Pro e altrettante vittorie, incontrerà Michael Mendy trentacinquenne cambiano residente a Brescia.

Ecco il programma (domenica ore 16, a Cento):

DILETTANTI

Junior, kg 50: Elmehdi Maziane (Boxe Cavezzo) contro Mattia Pierini (Boxe Salvemini Livorno).

Elite II, kg 60: Nicholas Zerola (Boxe Cavezzo) contro Giacomo Benfatto (Frimas Vitalba Fitness Club).

Elite II, kg 64: Giuseppe Ferruggia (Boxe Cavezzo) contro Francesco Angiulli (Boxe Salvemini Livorno).

Elite II, kg 75: Fousseni Traore (Boxe Cavezzo contro Angelo Meles (Boxe Frimas Vitalba).

Elite II, kg 69: Matteo Bonzagni (Boxe Cavezzo) contro Bad Haidara (Boxe Frimas Vitalba).

Elite I, kg 69: Claudio Felici (Boxe Cavezzo) contro Yankee Pavan (Team Avosani, Viadana).

Youth, kg 69: Alhassan Asbayaa (Academy Sassuolo) contro Alessio Zannella (Ring-Adora Boxe Modena).

PROFESSIONISTI

Pesi Medi: Cristian Cangelosi (OPI since 82) contro Michael Mendy (Promo Boxe Italia).

ATLETICA: LA NUOVA PISTA DEL CUS BOLOGNA

Si è svolta la visita ai cantieri del Centro Universitario Sportivo del Terrapieno: l’area multidisciplinare, completamente rinnovata e riqualificata, sarà presto a disposizione di tutta la comunità universitaria e cittadina.

I lavori di efficientamento fanno parte di un ampio progetto di riqualificazione degli impianti sportivi universitari che Alma Mater e CUSB hanno portato avanti in questi anni con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi messi a disposizione dei propri

(9)

studenti e dipendenti, avvicinandosi alle migliori pratiche che si registrano a livello europeo in questo ambito.

Si è trattato di un investimento significativo, per un totale di 3.000.000 € di interventi, con lo scopo di alzare ulteriormente lo standard attuale, per quanto riguarda l’impiantistica e l’attività sportiva, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità e attenzione alle buone pratiche di vita che ha contraddistingue l’operato dell’Alma Mater e del CUSB.

Il tour del cantiere è partito dal Palacus, che sarà consegnato a fine novembre: è stato realizzato un restyling di parte della struttura (spogliatoi, ambulatorio, area socialità, tribuna e impianti tecnici) che segue il totale rifacimento del campo in parquet effettuato tre anni fa. Sempre per metà novembre saranno ultimati i lavori dell'ex campo secondario, dove è in fase di realizzazione

un'arena multisportisportiva in sintetico dove si potranno praticare diverse discipline (hockey, flying disc, calcio e calcio a 7, ultimate frisbee).

Infine il Rettore Francesco Ubertini ha tagliato il nastro della nuova pista di atletica, il fiore all’occhiello dell’area: realizzata con caratteristiche tecniche e strutturali di ultimissima generazione, è una dotazione di livello assoluto non soltanto per l’Ateneo ma per tutto il territorio. La nuova pista sarà, infatti, un punto di riferimento importante per tutta la comunità sportiva bolognese ed emiliano-romagnola, idonea ad ospitare eventi agonistici nazionali ed internazionali.

Tra gli elementi particolarmente innovativi della pista del Terrapieno si segnala il “Polytan Smartracks”, un sistema di rilevamento avanzato di diagnostica professionale dell’allenamento per l’uso quotidiano, che consente di documentare e analizzare nei dettagli il contenuto dell’allenamento tramite il posizionamento di magneti in due corsie della pista e in una pedana dei salti in estensione.

Il sistema di cronometraggio solidamente incorporato alla pavimentazione potrà essere utilizzato sia da chi pratica atletica leggera in modo professionale sia dagli amatori: i dati (tempo di percorrenza, distanza, frequenza dei passi, numeri dei passi, ecc.) verranno rilevati automaticamente tramite uno speciale sensore o uno smartphone che gli atleti indosseranno; in questo modo sarà possibile confrontare i programmi di allenamento elaborati in precedenza con i risultati raggiunti.

Innovazione, efficienza e alti standard qualitativi si confermano quindi gli asset principali che guidano l’Ateneo e il CUSB nei loro interventi a favore di atleti, studenti, dipendenti e comunità cittadina.

JUDO: EUROPEAN OPEN DI MALAGA IN 600

Sono seicento i Judoka under 18 in rappresentanza di 252 società sportive di tutta la Nazione che si daranno battaglia sabato 23 e domenica 24 ottobre per la conquista dei titoli tricolori juniores 2021.

La categoria dei pesi leggeri femminili (quarantuno atlete ai nastri di partenza) vede impegnata la bolognese Greta Mazzanti del Budokan Institute che ha conquistato la partecipazione a questa finale imponendosi su tutte le avversarie della regione Emilia Romagna e conquistando il titolo di Campionessa Regionale. A seguire l’Atleta in veste di Tecnico Federale Ilenia Paoletti già Campionessa mondiale.

Nello stesso fine settimana, ma a Malaga (E) è in programma l’European Open che schiera ai nastri di partenza 395 atleti appartenenti a 35 nazioni e, per l’Italia, sarà presente l’Atleta in forza

(10)

al Budokan Institute Gian Marco Coppari (Kg 90) in formazione con Alessandro Aramu, Andrea Carlino (60), Carmine Maria Di Loreto (66), Luigi Brudetti, Alessandro Magnani, Gabriele Sulli, Matteo Medves, Davide Nuzzo (73), Mattia Gallina, Leonardo Casaglia, Andrea Gismondo, Tiziano Falcone, Lorenzo Parodi (81), Matteo Rovegno, Davide Pozzi (100); Alessia Ritieni, Matilda Avila (48), Sofia Fiora, Martina Castagnola, Martina Scisciola, Giulia Pierucci, Kenya Perna (52), Giulia Caggiano (57), Federica Luciano, Nicolle D Isanto, Nadia Simeoli, Chiara Cacchione (63), Carola Paissoni, Irene Pedrotti, Martina Esposito (70), Melora Rosetta, Linda Politi, Giorgia Stangherlin, Claudia Cerutti (78), Erica Simonetti, Annalisa Calagreti (+78). Gian Marco si è conquistato la partecipazione conquistando il bronzo tricolore conquistato nel 2021. A seguire l’Atleta bolognese nella trasferta spagnola il Tecnico Federale Massimiliano Nobile.

SCHERMA: BILANCIO POSITIVO PER IMOLA AL GP NOSTINI

E’ un bilancio positivo quello della delegazione del Circolo Scherma Imola impegnata al Gran Premio Giovanissimi ‘Renzo Nostini’ di Riccione. Diciotto atleti Under 14 in pedana, numero che pone la società imolese nelle zone altissime della graduatoria italiana in termini di iscritti qualificati all’appuntamento, con la presenza in sette delle otto competizioni in programma in terra adriatica. I risultati più significativi arrivano dalle quote rosa della categoria Bambine dove Sara Mirandola, Giada Facchini e Ilaria Zambrini materializzano un girone da copertina. Con tre spadiste dentro alle prime trentadue posizioni del lotto è soltanto un pizzico di inesperienza agonistica a tarpare le ali alla compagine imolese. Buone anche le prestazioni di Rachele Bottau e l’esordio in gara di Irene Biasiori. La classe Maschietti, annata 2010, evidenzia i progressi del terzetto composto da Oscar Camporesi-Giuseppe Maniscalco-Sebastiano Spadoni. Ben figura anche Anna Santandrea tra le Allieve dove alza bandiera bianca per infortunio Sofia Salvini.

Gli altri risultati raccontano dei passi avanti di Lorenzo Gambetti nei Giovanissimi e del quartetto Allievi formato da Federico Potena-Alessandro Borzatta-Fabrizio Alessandrini-Filippo Pirazzoli.

Molto bene Evita Bonzano nella classe Ragazze, con un 28°posto su 113 partecipanti, e Lucia Gasparri (72°) che non hanno fortuna negli accoppiamenti e pescano sempre avversarie decisamente quotate. Tra le Giovanissime spicca Anita Negroni che confeziona positivamente il sogno del debutto in una competizione di valenza nazionale. “Una bella esperienza dal punto di vista umano e tecnico – spiega il direttore sportivo del Circolo Scherma Imola, Andrea Ufficiali -. Il lavoro portato avanti in estate in palestra ha dato i suoi frutti. Si tratta di un’ottima base di partenza per il proseguo degli impegni agonistici. Grazie al maestro Giuliano Pianca ed all’istruttore Riccardo Zerbini che mi hanno affiancato alla guida del gruppo”. Lente d’ingrandimento già posizionata sul prossimo week end con le qualificazioni regionali delle categorie Cadetti e Giovani in quel di San Lazzaro di Savena. Convocati Potena, Alessandrini e Santandrea tra i Cadetti e Frida Boldrini tra i Giovani.

NUOTO PINNATO: LA LUPI CALA IL TRIS AGLI EUROPEI MASTER

La Record Team Bologna chiude con 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi i Campionati Europei Master di nuoto pinnato svoltisi lo scorso week-end alla piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro (UD). Diversamente dalla nazionale azzurra, gli atleti alle manifestazioni internazionali master gareggiano sotto la bandiera della propria formazione, anche in occasione dei Campionati Europei

(11)

o Mondiali Master. Protagonista assoluta per la formazione allenata da Davide Seminerio e Giorgia Di Credico è stata Emanuela Lupi che tra le Master 55 ha conquistato i 50, 100 e 200 pinne, cogliendo anche in queste due ultime gare i nuovi record mondiali master di categoria. Nel settore femminile le altre medaglie sono giunte da: Manuela Voltattorni, argento nei 100 monopinna e bronzo nei 200, 400 e 800 monopinna Master 50; Mila Buttazzi, bronzo nei 100 monopinna Master 45 e Caterina Cappelli, bronzo nei 200 monopinna Master 30.

Nel settore maschile i podi sono giunti da Gianni Nanetti, argento nei 200 pinne e bronzo nei 400 pinne Master 55 e da Sergio Pasquarè, bronzo nei 200 pinne Master 55.

GINNASTICA: BRILLANTE INIZIO DELLA BIANCOVERDE IMOLA

Inizio campionato con il botto per le ginnaste Biancoverdi della squadra promozionale. Riparte in questa bella domenica di ottobre la stagione agonistica della squadra promozionale con il campionato regionale FGI Silver livello LA.

Oro per Diletta Galassi nella categoria Junior 2 e nella categoria Allieve 2 oro anche per Gaia Verri seguita da Giulia Dalmonte con un ottimo quarto posto a pochi decimi dal podio e da Sara Andrenacci e Lucia Gamberini rispettivamente 10^ e 12^ che pagano un po’ l’emozione del rientro in gara. Ha chiuso la giornata di gare la categoria Allieve 4 con il bronzo conquistato da Isra Saibi seguita a ruota dalla compagna Sofia Menghetti, quarta per un soffio. Bravissime le nostre ginnaste!! E adesso occhi puntati sulla prossima gara per il livello LC nel weekend del 6-7 Novembre.

FITETREC-ANTE: TITOLO EUROPEO PER L'ITALIA

La Nazionale italiana di Monta da Lavoro è scesa in campo a Le Pouget (Francia) decisa a tenersi stretto il titolo di Campione d’Europa Junior e Senior nei giorni 10-11-12 settembre 2021.

Uno sforzo messo nero su bianco dalle classifiche: oro continentale senior a squadre con un podio individuale totalmente azzurro; oro continentale junior a squadre e individuale.

L'Emilia Romagna era presente con lo chef d'equipe Filippo Gozzi del C.I. Gli Argini di Colorno (PR), di soli 26 anni e dall'atleta parmense Giacomo Biacchi, oro nella categoria Addestramento Classico e oro a squadre nel Completo. Italia Senior sul tetto d’Europa conquista anche tre medaglie individuali. Sono 211 i punti accumulati dal team Senior per riportare in Italia il titolo europeo.

Protagonisti: Renzo Bersaglia (Ombromanto), Luca Corrado (Mr Kreb), Chiara Grillini (Cutter Honey Taris) e Marco Tompetrini (Heroi). Chiara Grillini e Cutter Honey Taris, con il bottino di 90 punti, si confermano campioni d’Europa condividendo un podio totalmente azzurro, con Luca Corrado (argento con Mr Kreb, 79 punti) e Paolo Sensi (bronzo su M. Ultimo Baio, 71).

Junior protagonisti d’oro. Titolo individuale per Della Corte. Sul gradino più alto del podio a squadre, con un totale di 184 punti, sono saliti: Giacomo Biacchi (Fiore), Agnese Palombi (Ilenia), Susi Maria Assunta Calafiore (Grampasso) e Stefano Della Corte (Laika).

JUDO: ESAMI DI GRADUAZIONE AL BUDOKAN

E dopo le prime gare, tornano anche gli esami di graduazione per i giovani judoka del Budokan Institute che, dopo il periodo di start & go dovuto al covid, vede premiati col nuovo colore

(12)

della cintura lo sforzo di questi volenterosi ragazzi mai domi. L’ultimo anno e mezzo caratterizzato dai pesanti effetti della pandemia, ha visto questi giovani atleti lavorare in palestra e, quando non possibile per le restrizioni, allenarsi a casa tramite lezioni on line o seguendo tutorial sempre affiancati dagli allenatori e dai preparatori atletici. Immancabili anche le sedute di allenamento e preparazione fisica nei parchi cittadini. Il lavoro ha pagato ed ha permesso di conquistare quattro titoli tricolori e undici medaglie al recentissimo campionato nazionale Aics. Questo fine settimana è stato il momento degli esami e la commissione composta dai Tecnici Federali Alessandro Ansaloni, Francesco Di Feliciantonio, Gianpiero Donati, Ilenia Paoletti ed Elena Vasile ha esaminato una ventina di giovanissimi atleti appartenenti alla rosa del Budokan Institute. Di seguito gli esiti degli esami. Hanno ottenuto la cintura gialla Lorenzo Carrara, Zoe Bicego, Arianna Fazio, Bianca Manganaro, Giacomo Martorelli, Matteo Nucerito e Carlo Roversi. Cinture arancione per Agata Celli e Lucrezia Mechi. Davide Venturi, Ruben Belloni, Omar Dingi, Giovanni Mastrogiacomo, Luca Tolomelli, Federico Roffi e Federico Roncarati hanno ottenuto il grado di cintura verde.

Lorenzo Boscarino e Nicolò Mingazzini sono diventati cinture blu. Cinture marroni per Daniel Sanchini e Filippo Paoletti.

PODISMO: UN SUCCESSO IL GIRO DEI TRE MONTI

L’edizione 2021 del Giro dei Tre Monti, dopo l’annullamento dell’evento lo scorso anno a causa del coronavirus, è stato un grande successo: già dopo la chiusura delle preiscrizioni si era raggiunto il numero di 1200 persone (540 competitivi e 660 iscritti alle camminate) superando ampiamente le altre manifestazioni classiche della zona, ma la sorpresa più grande è avvenuta nel fine settimana della gara. Già nel pomeriggio del sabato i bambini e ragazzini partecipanti alle Promesse di Romagna erano 196, ma il giorno della gara si sono iscritte ulteriori 1092 persone sul posto, per raggiungere l’altissimo numero di 2488 partecipanti.

Persino l’organizzatore Marino Casadio è rimasto sorpreso dal numero di partecipanti: “Nonostante nell’edizione 2019 il numero dei partecipanti era quasi il doppio, nessuno si aspettava di superare di così tanto le 2000 persone: è un segno che i podisti del nostro territorio tengono in grande considerazione questa gara e la loro soddisfazione anche nei confronti degli organizzatori ne è la prova”.

A livello agonistico il vincitore della gara è stato Joel Maina Mwangi (Dinamo Sport), che ha chiuso in 47’19’’ regolando Eric Muthomi Riungu (Atl. Saluzzo, 47’58’’) e un grande Luis Matteo Ricciardi, atleta di casa, che conclude al terzo posto in 49’36’’. Dopo Ricciardi raggiungono il traguardo Michele Cacaci (Dinamo Sport, 49’49’’), Vasil Matviychuck (Gabbi Bologna, 50’11’’), Riccardo Tamassia (Trevisatletica, 50’21’’) e Roberto Boni (Self Atletica, 50’27’’).

A livello femminile trionfa Lucy Mawia Muli, del G.S. Lammari, in 53’37’’, seguita dalla prima italiana Martina Facciani (Endas Cesena, 55’47’’) ed Ester Wangui Waweru (57’22’’); ai piedi del podio Asmerawork Bekele (Podistica Torino, 57’46’’), Meseret Ayele (G.S. Il Fiorino, 57’57’’), Anna Spagnoli (Gabbi Bologna, 59’57’’) e Rosa Alfieri (Circolo Minerva, 1’02’’47).

Tra gli imolesi, il primo al traguardo dopo Ricciardi è il giovane Riccardo Ghinassi (11° in 52’48’’), seguito dal vicecampione italiano assoluto degli 800 metri Francesco Conti (13°, 53’23’’), da Davide Lanconelli, (23°, 55’39’’), Riccardo Dall’Osso (30°, 56’41’’) e Michele Vanzetto (58’49’’) al 50° posto. Tra le donne bene Federica Cicognani (18^ in 1h07’43’’) e Maria Celeste Veroli (1h08’31’’ per la 20^ posizione).

--- Per la pubblicazione delle notizie su CONINFORMA BOLOGNA

inviare testi e foto entro il martedì mattina all'indirizzo bologna@coni.it Coordinamento giornalistico: Matteo Fogacci

Riferimenti

Documenti correlati

Gli aspiranti saranno selezionati da un Gruppo di Lavoro, appositamente costituito e presieduto dal Dirigente Scolastico, attraverso la comparazione dei curricula

(Telo' Filippo, Gaudenzi Matteo, Paladini Alessandro, Pretolani Jordi). 14 President Bologna

La rassegna Talenti porta sulla scena bolognese giovani artisti emergenti, vincitori di importanti concorsi, come il Premio Venezia, il Premio Trio di Trieste o il

Il valore indica la potenzialità del microbiota di favorire la permeabilità intestinale calcolato sulla base dell'abbondanza relativa di gruppi batterici in grado di avere

Il valore indica la potenzialità del microbiota di favorire l'instaurarsi o consolidarsi di malattie infiammatorie intestinali come colite ulcerosa, morbo di Crohn, diverticolite ed

Gli adulti, come gruppo di lavoro, sono chiamati quindi a osservare le richieste e gli interesse dei bambini, a curare e allestire gli spazi (angoli permanenti

Se non specificato altrimenti il campione oggetto di analisi è stato consegnato dal Committente; in questo caso il laboratorio non si assume responsabilità per la corrispondenza

Emily Piccola Gallina in Cioccolato al Latte Decorato a Mano 230 gr 22,50 euro Claire Gallina. in Cioccolato al Latte Decorato