• Non ci sono risultati.

Procedure e policy di voto per delega

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Procedure e policy di voto per delega"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Procedure e policy di voto per delega

Ultima data della revisione: Marzo 2021

(2)

Sommario

1 Panoramica ... 1

1.1 Policy ... 1

1.2 Principi chiave ... 1

1.3 Campo di applicazione ... 1

1.4 Ruoli e responsabilità ... 1

1.5 Riferimenti ... 2

1.6 Requisiti di escalation ... 2

2 Definizioni aggiuntive ... 3

3 Procedure di voto per delega ... 3

3.1 Votazioni generali ... 3

3.2 Astensioni ... 4

3.3 Fondi di fondi ... 5

3.4 Conflitti di interesse ... 5

4 Reportistica, vigilanza e registrazioni ... 6

4.1 Reportistica regolatoria e clienti ... 6

4.2 Sorveglianza delle votazioni per delega e del Proxy Voting Service ... 7

4.3 Conservazione dei documenti ... 7

5 Modifiche ... 7

Linee guida sui voti per delega ... 8

Amministratori e Consigli ... 8

Auditor e questioni contabili ... 11

Questioni legate ai compensi ... 11

Capitalizzazione, emissioni, transazioni, diritti degli azionisti e altre questioni aziendali ... 13

Temi ambientali e sociali ... 15

Varie, questioni amministrative e ordinarie ... 15

Proposte al di fuori delle Linee guida ... 15

(3)

1 Panoramica 1.1 Policy

Anche se Janus Henderson ha facoltà di voto a propria discrezione, ha comunque la responsabilità di votare per delega nel miglior interesse di ogni cliente.1 Janus Henderson Investors ha adottato il presente documento, Procedure e policy di voto per delega, per assicurare che ogni voto per procura sia deciso nel miglior interesse dei clienti, a prescindere da qualsiasi rapporto che Janus Henderson Investors o ogni altra affiliata a Janus Henderson Investors possa intrattenere con l’emittente o il personale dell’emittente. Salvo specifiche disposizioni contenute nella documentazione del conto del cliente e relative a eccezioni di voto, Janus Henderson Investors generalmente accetterà indicazioni di voto per delega da un cliente esclusivamente nel rispetto di quanto indicato di seguito: 1) le Linee guida sulle votazioni di JHI; 2) la Benchmark Policy (Policy di riferimento) di ISS o 3) le Taft- Hartley Voting Guidelines (Linee guida sulle votazioni di Taft-Hartley) di ISS.

1.2 Principi chiave

• Janus Henderson Investors voterà per procura nel miglior interesse di ciascun cliente.

• Janus Henderson Investors identificherà e gestirà qualsiasi conflitto di interesse che potrebbe influire su una decisione di voto.

• Janus Henderson Investors comunicherà le sue decisioni di voto ai clienti su richiesta e pubblicamente laddove richiesto o coerente con le pratiche del mercato locale.

• Janus Henderson Investors conserverà la documentazione a supporto delle sue decisioni di voto.

1.3 Campo di applicazione

Questa Policy si applica a Janus Henderson Investors e a ciascuno dei suoi conti clienti per i quali ha responsabilità di voto per procura, con l’eccezione dei clienti a cui offre consulenza o subconsulenza Intech Investment Management LLC o Kapstream Capital Pty Ltd.

1.4 Ruoli e responsabilità

Gestione del portafoglio. La Gestione del portafoglio è responsabile della decisione di voto per procura rispetto ai titoli detenuti dai conti clienti che gestisce. Se la Gestione del portafoglio decide di votare contrariamente a quanto stabilito dalle Linee guida e a quanto specificato in questo documento, la Gestione del portafoglio dovrà fornire per iscritto una motivazione sufficiente a sostegno del suo voto. Al di fuori degli Stati Uniti, la Gestione del portafoglio deve anche fornire per iscritto motivazioni sufficienti ogni volta che esercita la sua discrezione per votare contro la dirigenza della società emittente.

1 Per conto dei conti soggetti all’Employee Retirement Income Security Act del 1974 (ERISA), Janus Henderson Investors voterà per procura a meno che il diritto di voto per tali azioni non sia stato espressamente mantenuto dal fiduciario nel contratto di gestione degli investimenti.

Janus Henderson Investors riconosce che l’esercizio del diritto di voto sui titoli detenuti dai piani ERISA è un dovere del fiduciario e deve essere esercitato con cura, competenza, prudenza e diligenza. Di conseguenza, nei casi in cui Janus Henderson Investors ha responsabilità

(4)

Controlli operativi. I Controlli operativi sono generalmente responsabili della gestione del processo di voto per procura, secondo quanto stabilito nella presente Policy, per i conti clienti la cui Gestione del portafoglio si trova all’interno degli Stati Uniti. I Controlli operativi operano insieme al Proxy Voting Service (Servizio di voto per procura) e sono responsabili di assicurare che tutte le convocazioni di assemblee siano verificate ai sensi delle Linee guida, della Benchmark Policy di ISS e delle Taft-Hartley Voting Guidelines e che le questioni oggetto di voto siano comunicate alla Gestione del portafoglio affinché siano valutate sulla base della presente Policy.

GRI Team. Il GRI Team è generalmente responsabile della gestione del processo di voto per procura, secondo quanto stabilito nella presente Policy, per i conti clienti la cui Gestione del portafoglio si trova fuori dagli Stati Uniti.

Il GRI Team opera insieme al Proxy Voting Service ed è responsabile del controllo degli ordini del giorno delle assemblee degli azionisti, delle raccomandazioni di voto e dei documenti aggiuntivi rilevanti, nonché di prendere decisioni di voto consultando la Gestione del portafoglio.

Proxy Voting Committee. Il Proxy Voting Committee (Comitato sul voto per delega) sviluppa le posizioni di Janus Henderson Investors sulle questioni di voto più importanti, mantiene e aggiorna le Linee guida, gestisce i conflitti di interesse legati al voto per delega e supervisiona il processo di voto in generale, inclusa la revisione dei risultati della diligenza del Proxy Voting Service.

Proxy Voting Service. Il Proxy Voting Service (Servizio di voto per procura) fornisce servizi di ricerca relativi alle questioni oggetto di voto. Il Proxy Voting Service assiste anche in determinate funzioni riguardanti le votazioni per procura. Tra le altre cose, il Proxy Voting Service è responsabile del coordinamento dei depositari dei clienti per garantire che tutte le dichiarazioni di delega ricevute dai depositari e relative ai titoli nei portafogli dei clienti siano elaborate tempestivamente. Inoltre, il Proxy Voting Service è responsabile dell’invio dei voti di Janus Henderson Investors in conformità alle Linee guida o secondo indicazioni diverse fornite da Janus Henderson Investors ed è responsabile della conservazione delle copie di tutte le dichiarazioni di delega ricevute dalle emittenti e della trasmissione tempestiva di tali documenti a Janus Henderson Investors su richiesta. Il Proxy Voting Service fornisce anche servizi di comunicazione dei voti, compresa la compilazione del Modulo N-PX negli Stati Uniti.

1.5 Riferimenti

Rule 206(4)-7 of the Investment Advisers Act Rule 30b1-4 of the Investment Company Act Rule 239.15 et seq. of the Investment Company Act

Regolamento delegato della Commissione (UE) N. 231/2013, Articolo 37 Direttiva della Commissione 2010/43/UE, Articolo 21

FCA COLL 6.6A.6

CSSF Regulation 10-04, Articolo 23

Principi per l’investimento responsabile dell’ONU IMAS Singapore Stewardship Principles

SFC Principles of Responsible Ownership FRC UK Stewardship Code

1.6 Requisiti di escalation

È obbligatorio segnalare qualsiasi violazione nota o sospetta di questa Policy alla divisione Rischi e compliance o alla dirigenza senior. È possibile anche segnalare violazioni tramite il modulo di gestione degli incidenti nel sistema

(5)

che gestisce governance, rischi e compliance (GRC/BWise). Qualsiasi violazione materiale della presente Policy o dei principi qui illustrati, inclusa la mancata rivelazione intenzionale di un conflitto di interesse materiale, può portare all’applicazione di gravi sanzioni, compresa una lettera di richiamo, la sospensione dal lavoro o il licenziamento.

2 Definizioni aggiuntive

GRI Team si riferisce al Governance and Responsible Investing team.

Janus Henderson Investors include tutte le controllate di Janus Henderson Group plc, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Janus Capital Management LLC e Perkins Investment Management LLC, che sono state designate dal Consiglio dei Trustee di Janus Investment Fund, Janus Aspen Series, Clayton Street Trust, e Janus Detroit Street Trust per votare per procura per i fondi comuni proprietari e gli ETF di Janus Henderson Investors, laddove applicabile.

JHI Proxy Voting Guidelines, o le Linee guida, si riferiscono alle linee guida per il voto adottate da Janus Henderson Investors e illustrate nell’Appendice A.

Policy si riferisce al presente documento sulle procedure e sulla policy di voto per delega.

Gestione del portafoglio si riferisce ai gestori di portafoglio, agli assistenti dei gestori di portafoglio e agli analisti che supportano un determinato conto cliente.

Proxy Administrator (Amministratore dei voti per procura) si riferisce alla persona responsabile delle funzioni amministrative di supporto al programma di gestione delle votazioni per procura. Per i conti clienti che ricevono consulenza o subconsulenza dalle entità di Janus Henderson Investors che si trovano negli Stati Uniti, queste funzioni sono eseguite dai Controlli operativi. Per i conti clienti che ricevono consulenza o subconsulenza dalle entità di Janus Henderson Investors che si trovano fuori dagli Stati Uniti, queste funzioni sono eseguite dal GRI Team.

Proxy Voting Committee, o il Comitato, fa riferimento al Comitato sul voto per procura di Janus Henderson Investors. Il Comitato comprende i rappresentanti della Tesoreria, dei Controlli operativi, della divisione Compliance, nonché del GRI Team e della gestione del portafoglio azionario che forniscono suggerimenti per conto del team di investimento. La consulenza legale interna fornisce consulenza al Comitato ed è un membro non votante.

Proxy Voting Service o ISS si riferisce a Institutional Shareholder Services Inc.

3 Procedure di voto per delega 3.1 Votazioni generali

Quando le Linee guida sono applicabili alla questione oggetto di voto, i voti saranno decisi nel rispetto delle Linee guida, salvo indicazioni diverse. La Gestione del portafoglio e il GRI Team possono votare in modo contrario rispetto alle Linee guida a propria discrezione e con motivazioni sufficienti documentate per iscritto. Quando le (1) Linee guida richiedono un suggerimento dalla Gestione del portafoglio o dal GRI Team e/o (2) la questione oggetto

(6)

di voto si riferisce a una società e/o a un argomento relativamente al quale il Proxy Voting Service non è in grado di mettere a disposizione alcuna ricerca, analisi e/o raccomandazione, il Proxy Voting Service si rivolgerà al Proxy Administrator per ricevere ulteriori istruzioni. Qualora la Gestione del portafoglio o il GRI Team non siano in grado di fornire suggerimenti sulla questione oggetto del voto, Janus Henderson Investors si asterrà dalla votazione.

Nonostante quanto scritto in precedenza, per quanto concerne i clienti che hanno ordinato a Janus Henderson Investors di votare per procura conformemente alle Taft-Hartley Guidelines o alla ISS Benchmark Policy, il Proxy Voting Service voterà per procura nel rigoroso rispetto di queste policy.

Per tutti i conti clienti che ricevono consulenza o subconsulenza dalle entità di Janus Henderson Investors che si trovano negli Stati Uniti e per alcuni conti clienti che ricevono consulenza o subconsulenza dalle entità di Janus Henderson Investors che si trovano fuori dagli Stati Uniti, Janus Henderson si affida al voto pre-popolato e/o automatizzato. Ciò significa che il Proxy Voting Service popolerà automaticamente il sistema di voto per procura secondo le Linee guida, le Taft-Hartley Guidelines o la ISS Benchmark Policy. Per le proposte di voto per procura con una posizione di policy predefinita, i voti saranno assegnati secondo quanto popolato nel sistema dal Proxy Voting Service, salvo indicazioni diverse da parte di Janus Henderson Investors. Per le proposte di voto per procura senza una posizione di policy predefinita (ovvero questioni segnalate), i voti saranno assegnati secondo quanto popolato nel sistema da Janus Henderson Investors.

Talvolta le emittenti e/o chi propone un voto possono fornire pubblicamente informazioni aggiuntive che possono essere rilevanti per l’applicazione delle Linee guida, delle Taft-Hartley Guidelines, della ISS Benchmark Policy o per l’esercizio della discrezione da parte della Gestione del portafoglio (“materiali supplementari”). Nella misura in cui il Proxy Voting Service identifica tali materiali supplementari, esaminerà le informazioni e deciderà se hanno effetti materiali sull’applicazione delle Linee guida, delle Taft-Hartley Guidelines o della ISS Benchmark Policy. Il Proxy Voting Service a questo punto è responsabile di assicurare che qualsiasi voto pre-popolato nel sistema di voto per procura sia aggiornato di conseguenza e che Janus Henderson sia adeguatamente informato di tali modifiche, anche tramite la disponibilità di un report di ricerca aggiornato. In ogni caso, il Proxy Voting Service informerà Janus Henderson Investors di ogni materiale supplementare, in modo che sia considerato parte del processo di voto, incluse le questioni che richiedono un suggerimento da parte della Gestione del portafoglio.

3.2 Astensioni

Janus Henderson Investors riconosce che, in determinate circostanze, il costo associato alla votazione per delega, per i clienti, può risultare superiore ai relativi benefici. In tali situazioni, Janus Henderson Investors può decidere di astenersi dal voto. Per esempio, in molti Paesi gli azionisti che votano per procura per le azioni di un’emittente non possono negoziare i titoli di quella società durante un determinato periodo di tempo o in prossimità della data dell’assemblea degli azionisti (“blocco delle azioni”). Nei Paesi in cui si pratica il blocco delle azioni, Janus Henderson Investors voterà per procura soltanto se Janus Henderson Investors determinerà che i benefici del voto per delega sono superiori al rischio di non poter vendere i titoli. Analogamente, in alcune circostanze, Janus Henderson Investors potrebbe partecipare a un programma di prestito di titoli. Generalmente, se le azioni di un’emittente sono in prestito, i diritti di voto sono trasferiti e la parte che ha effettuato il prestito non può votare.

Per decidere se richiamare i titoli in prestito, Janus Henderson Investors valuterà se i benefici derivanti dal voto per procura sono superiori al costo per richiamare i titoli. Inoltre, in circostanze in cui un cliente ha detenuto un titolo a partire dalla data di registrazione, ma i titoli sono stati venduti prima dell’assemblea degli azionisti, Janus Henderson Investors potrebbe astenersi dal voto per delega.

(7)

3.3 Fondi di fondi

Janus Henderson Investors offre consulenza a determinati clienti che investono in altri fondi (“fondi di fondi”) che ricevono consulenza da Janus Henderson Investors o da suoi affiliati. A volte può essere richiesto che un fondo di fondi voti per delega per i fondi sottostanti in cui ha investito. In tali circostanze, può nascere un conflitto di interesse tra Janus Henderson Investors e i suoi clienti. Per mitigare tale conflitto, ogni qual volta un fondo sottostante invia un invito di voto ai suoi azionisti, Janus Henderson Investors voterà per le azioni detenute dal fondo di fondi nella stessa proporzione dei voti degli altri azionisti del fondo sottostante (“voto eco”) o si asterrà dal votare per tali azioni qualora il costo o altre considerazioni superino i benefici derivanti da tale voto.

Inoltre, Janus Henderson Investors fornisce consulenza a determinati fondi di fondi che investono in ETF e altri fondi che ricevono consulenza da operatori non affiliati. Questi fondi di fondi possono stipulare un accordo di partecipazione per iscritto con il fondo sottostante che consente al fondo di fondi di possedere azioni del fondo in misura superiore a quanto generalmente permesso dalla legge. Gli accordi di partecipazione generalmente richiedono che il fondo di fondi la cui proprietà nel fondo sottostante eccede una determinata percentuale accetti di effettuare un voto eco per le sue azioni. Analogamente, se un fondo sottostante invia un invito di voto ai suoi azionisti, Janus Henderson Investors opterà per un voto eco oppure chiederà istruzioni di voto agli azionisti del fondo di fondi, nella misura richiesta dall’accordo di partecipazione.

3.4 Conflitti di interesse

Poiché le Linee guida, la ISS Benchmark Policy e le Taft-Hartley Guidelines stabiliscono in anticipo le posizioni di voto, l’applicazione di tali regole alle posizioni predefinite dovrebbe, in molti casi, risolvere adeguatamente qualsiasi possibile conflitto di interesse. Per situazioni in cui la Gestione del portafoglio o il GRI Team desiderano esercitare la propria discrezione votando per procura, Janus Henderson Investors ha implementato le policy e i controlli aggiuntivi descritti sotto per mitigare qualsiasi conflitto di interesse

La Gestione del portafoglio e il GRI Team sono tenuti a comunicare qualsiasi conflitto di interesse, reale o potenziale, che potrebbe influenzare la loro discrezionalità di voto. I conflitti di interesse effettivi o potenziali includono, ma non si limitano a, l’esistenza di qualsiasi comunicazione con l’emittente, con i proxy solicitor o con altri soggetti il cui scopo è influenzare impropriamente la Gestione del portafoglio o il GRI Team nell’esercizio della loro discrezionalità, nonché l’esistenza di una relazione significativa con l’emittente.

Janus Henderson Investors inoltre monitora proattivamente e verifica i voti per procura per individuare qualsiasi eventuale conflitto di interesse, reale o potenziale. Janus Henderson Investors conserva un elenco di rapporti significativi allo scopo di valutare i potenziali conflitti di interesse relativi al voto per delega che possono includere intermediari, fornitori o fornitori di servizi, clienti e altri rapporti significativi. Nel caso in cui la Gestione del portafoglio o il GRI Team intendano votare in modo contrario rispetto alle Linee guida per quanto riguarda un’emittente presente nell’elenco di rapporti significativi, il Proxy Administrator informerà il Comitato che esaminerà la motivazione fornita dalla Gestione del portafoglio prima del voto. Nel caso in cui la Gestione del portafoglio o il GRI Team intendano esercitare la propria discrezione e votare in modo contrario rispetto alle raccomandazioni del Proxy Voting Service e con la dirigenza per quanto riguarda un’emittente presente nell’elenco di rapporti significativi, il Proxy Administrator informerà il Comitato che esaminerà la motivazione fornita dalla Gestione del portafoglio o dal GRI Team prima del voto. Se il Comitato stabilisce che la motivazione non è adeguata, il voto per procura sarà effettuato in conformità con le Linee guida o secondo le istruzioni impartite dal

(8)

Comitato. Inoltre, con frequenza trimestrale, il Comitato riesamina tutti i voti che non hanno seguito le Linee guida e valuta l’adeguatezza delle motivazioni indicate dai gestori di portafoglio.

Qualsiasi conflitto di interesse personale legato a uno specifico voto per delega deve essere segnalato al Comitato prima del voto. Nel caso in cui sia rivelato o individuato un conflitto di interesse personale, il Comitato deciderà se la persona deve astenersi dal processo di voto. In tali circostanze, il voto per procura sarà effettuato in conformità con le Linee guida o secondo le istruzioni impartite dal Chief Investment Officer o da un suo delegato. Anche la divisione Compliance riesamina tutti i voti segnalati contrari alle raccomandazioni dell’ISS e con la dirigenza per individuare qualsiasi conflitto di interesse personale non rivelato.

Se un voto per delega viene segnalato al Chief Investment Officer o al suo delegato o al Comitato, la decisione e le basi su cui si fonda tale decisione saranno documentate dal Comitato.

4 Reportistica, vigilanza e registrazioni 4.1 Reportistica regolatoria e clienti

Janus Henderson Investors fornirà ai clienti le informazioni sul voto per procura concordate, o stabilite altrimenti nel presente documento. Su richiesta, Janus Henderson Investors fornirà ai clienti la registrazione dei voti per procura dei suoi clienti. Janus Henderson pubblicherà i report sui voti conformemente ai requisiti o alle pratiche del mercato locale. Negli Stati Uniti, ogni anno, Janus Henderson Investors fornirà la documentazione sui voti per procura per ogni fondo comune proprietario o ETF per il periodo di un anno che termina il 30 giugno rendendola disponibile sul sito web di Janus Henderson Investors all’indirizzo www.janushenderson.com/proxyvoting. Tale documentazione sui voti, su Modulo N-PX, è disponibile anche sul sito web della SEC all’indirizzo www.sec.gov.

Janus Henderson Investors presenterà questa Policy e le Linee guida al Consiglio dei Trustee dei fondi comuni proprietari o degli ETF che ricevono consulenza da Janus Henderson Investors almeno con cadenza annuale e fornirà tutte le informazioni e i report richiesti da tale Consiglio per l’adempimento della sua funzione di sorveglianza.

Salvo se indicato in questa Policy o richiesto per legge, Janus Henderson Investors generalmente non fornisce informazioni a nessuno su come ha votato o sulle sue intenzioni di voto su una particolare questione ancora in sospeso. A meno che le informazioni non siano già pubbliche per altri motivi, Janus Henderson Investors può solo confermare alle emittenti, ai loro agenti o ad altre terze parti che ha votato, ma senza rivelare come e quanti voti sono stati effettuati. Nonostante quanto riportato in precedenza, la Gestione del portafoglio e il GRI Team hanno facoltà, a loro discrezione, di indicare alle emittenti o ai loro agenti come hanno votato o intendono votare nel contesto di colloqui con le emittenti e i loro dirigenti nell’ambito del continuo processo di analisi degli investimenti di Janus Henderson Investors.

Copie integrali delle policy e delle procedure di voto per delega di Janus Henderson Investors, incluse le linee guida specifiche, saranno a disposizione all’indirizzo www.janushenderson.com.

(9)

4.2 Sorveglianza delle votazioni per delega e del Proxy Voting Service

Il Comitato garantirà una sorveglianza sufficiente delle votazioni per delega durante la revisione periodica delle decisioni di voto, delle questioni operative e dei conflitti di interesse, come illustrato nel presente documento. Il Comitato riesaminerà tali informazioni nel modo che ritiene più appropriato per adempiere alle sue responsabilità.

Inoltre, Janus Henderson Investors condurrà monitoraggi periodici, esercitando la debita diligenza, del Proxy Voting Service tramite incontri di persona, telefonici o video e mediante la compilazione di questionari scritti.

Nell’ambito dell’esercizio della debita diligenza periodica, Janus Henderson Investors raccoglierà informazioni ragionevolmente sufficienti per supportare la conclusione che il Proxy Voting Service abbia la capacità e la competenza di analizzare adeguatamente le questioni per le quali fornisce ricerche e raccomandazioni di voto.

Nell’ambito dei controlli periodici legati all’esercizio della debita diligenza, Janus Henderson Investors prenderà in considerazione, tra le altre cose, (1) l’adeguatezza e la qualità del personale, delle risorse e/o delle tecnologie a disposizione del Proxy Voting Service; (2) la trasparenza del Proxy Voting Service per quanto riguarda le sue metodologie per formulare le raccomandazioni di voto; e (3) se il Proxy Voting Service dispone di policy e procedure adeguate per individuare, comunicare e risolvere eventuali conflitti di interesse, reali e potenziali.

Nell’esercizio ulteriore delle sue responsabilità di sorveglianza, Janus Henderson Investors campionerà periodicamente i voti per procura effettuati per conto dei clienti per verificare l’applicazione corretta delle Linee guida a tali voti.

4.3 Conservazione dei documenti

Janus Henderson Investors conserverà le dichiarazioni di delega ricevute relative ai titoli dei clienti, le registrazioni dei voti effettuati per conto dei clienti, la documentazione relativa alle richieste dei clienti sui voti per delega e ogni altra documentazione predisposta da Janus Henderson Investors e riguardante i voti effettuati in contrasto con le Linee guida. Inoltre, Janus Henderson Investors conserverà i documenti generati internamente rilevanti per le decisioni di voto per procura, per esempio le Linee guida, i documenti del Comitato e altre ricerche interne riguardanti le decisioni di voto. Le dichiarazioni di delega ricevute dalle emittenti sono generalmente disponibili presso l’emittente, l’autorità normativa competente e/o i siti web del mercato. Possono anche essere disponibili presso il servizio di votazione di terzi su richiesta. Tutti i materiali e i documenti elencati in precedenza saranno conservati nel rispetto degli obblighi sulla conservazione dei documenti applicabili.

5 Modifiche

La presente Policy è soggetta a revisione da parte del Comitato con frequenza almeno annuale. Durante la revisione della Policy, il Comitato esamina la documentazione sui voti per procura di Janus Henderson Investors dell’anno precedente, incluse le Linee guida richieste dalla Gestione del portafoglio o dal GRI Team, per decidere se sono necessarie modifiche. Il Comitato esamina anche le modifiche alle Linee guida raccomandate dal Proxy Voting Service, discute di tali modifiche con il Proxy Voting Service e richiede un feedback della Gestione del portafoglio su tali modifiche. Dopo che le Linee guida sono state approvate dal Comitato e dai clienti, ove richiesto, queste vengono trasmesse al Proxy Administrator e al Proxy Voting Service per l’implementazione.

(10)

APPENDICE A

Linee guida sui voti per delega

Janus Henderson Investors effettuerà generalmente tutti i voti per procura relativi ai titoli in portafoglio detenuti dai conti clienti per i quali gli è stata conferita la delega di voto ai sensi delle presenti Linee guida e delle istruzioni sull’implementazione fornite dal Proxy Voting Service. Ciononostante, poiché le questioni oggetto di voto per delega e le circostanze delle singole società sono estremamente varie, potrebbero presentarsi casi in cui Janus Henderson Investors potrebbe non votare nel rispetto rigoroso delle Linee guida. La Gestione del portafoglio e il GRI Team sono responsabili del monitoraggio degli sviluppi aziendali significativi, incluse le proposte di voto per procura inviate agli azionisti e le istruzioni di voto contrarie alle Linee guida laddove si ritenga ragionevolmente di agire in questo modo nel miglior interesse dei clienti.

Janus Henderson Investors riconosce che i sistemi di governance aziendale variano enormemente da una giurisdizione all’altra a causa di fattori come gli aspetti culturali, le leggi e le normative, l’ampiezza dei diritti degli azionisti, il livello di azionariato diffuso e, più in generale, la fase di sviluppo raggiunta. Quando formuliamo il nostro approccio alla governance aziendale, siamo consapevoli che una politica indifferenziata, soddisfacente per qualsiasi evenienza, non è appropriata. Cercheremo quindi di variare le nostre attività di voto in base al mercato locale, ai suoi standard e alle sue best practice.

Anche se Janus Henderson Investors ha cercato di risolvere le questioni ricorrenti tramite le Linee guida, saranno molte le proposte di voto per delega non previste nelle Linee guida o che necessitano di una soluzione caso per caso, sempre nel rispetto di tali Linee guida. Inoltre, potrebbero presentarsi diverse proposte di voto per procura relativamente alle quali il Proxy Voting Service non svolge né ha a disposizione ricerche, analisi e raccomandazioni. Per esempio, il Proxy Voting Service potrebbe non svolgere ricerche e analisi e non offrire raccomandazioni per le proposte di voto per delega riguardanti società a proprietà privata. In tali circostanze, queste proposte saranno segnalate alla Gestione del portafoglio o al GRI Team per prendere una decisione.

Nell’esercizio della sua discrezionalità, Janus Henderson Investors potrebbe prendere in considerazione le informazioni e le raccomandazioni del Proxy Voting Service, ma effettuare tutte le votazioni per delega basandosi su conclusioni proprie relative al miglior interesse dei suoi clienti.

In molti casi, un titolo potrebbe essere detenuto in conti clienti amministrati da gestori di portafogli multipli. Anche se Janus Henderson Investors generalmente vota in modo coerente in tutti i conti clienti che gestisce, gestori di portafogli diversi possono votare in modo diverso sullo stesso argomento, esercitando la propria discrezionalità.

Per esempio, diversi gestori di portafoglio possono raggiungere ragionevolmente conclusioni differenti su quale sia il miglior interesse dei propri clienti basandosi su giudizi indipendenti. Inoltre, in rare circostanze, un singolo gestore di portafoglio può ragionevolmente raggiungere conclusioni diverse su quale sia il miglior interesse di clienti differenti a seconda della strategia di investimento del singolo conto cliente o dei suoi obiettivi di investimento.

Amministratori e Consigli

Janus Henderson Investors riconosce la diversità dei modelli di governance aziendale sui diversi mercati e non preferisce alcun tipo di struttura rispetto alle altre. Tuttavia, è anche consapevole che esistono determinate funzioni chiave che sono, o dovrebbero essere, comuni a tutti i mercati:

(11)

• Revisione e guida della strategia aziendale, piani d’azione chiave, politica di gestione dei rischi, budget annuali e business plan, determinazione degli obiettivi di performance, monitoraggio delle implementazioni e della performance aziendale e sorveglianza delle spese di capitale, delle acquisizioni e dei disinvestimenti rilevanti;

• Monitoraggio dell’efficacia delle pratiche di governance aziendale e implementazione delle modifiche necessarie;

• Selezione, retribuzione, monitoraggio e, laddove necessario, sostituzione dei dirigenti chiave e supervisione e pianificazione della successione;

• Allineamento dei compensi dei dirigenti chiave e degli amministratori con gli interessi a più lungo termine della società e degli azionisti;

• Garanzia di un processo trasparente di elezione e nomina formale del Consiglio di amministrazione;

• Monitoraggio e gestione dei potenziali conflitti di interesse dei dirigenti, dei membri del Consiglio di amministrazione e degli azionisti, compreso l’utilizzo inappropriato degli asset aziendali e delle transazioni con altre parti;

• Garanzia dell’integrità dei sistemi contabili e finanziari dell’azienda, inclusi audit indipendenti, nonché verifica dell’adeguatezza dei sistemi in uso, in particolare relativi alla gestione dei rischi, al controllo operativo e finanziario e alla compliance delle leggi e degli standard applicabili;

• Monitoraggio della qualità dei rapporti con gli stakeholder chiave; e

• Sorveglianza del processo di comunicazione e pubblicazione.

Il Consiglio di amministrazione deve includere il numero e il tipo di amministratori sufficienti per assicurare l’efficace adempimento delle responsabilità, inclusi gli amministratori non esecutivi indipendenti con competenze, conoscenze ed esperienze adeguate. Le responsabilità di questi amministratori non esecutivi devono includere il monitoraggio e il contributo effettivo alla strategia e alle performance dei dirigenti, l’assegnazione dei ruoli chiave nei comitati e l’influenza sull’intero Consiglio di amministrazione. Coerentemente con questo principio di indipendenza, un Consiglio di amministrazione generalmente dovrebbe avere un presidente non esecutivo.

Il Consiglio di amministrazione deve istituire i comitati che si occupano di audit, compensi e nomine/successioni.

Questi ultimi devono essere composti, totalmente o prevalentemente, da amministratori indipendenti. Le società devono comunicare pubblicamente i termini di riferimento di questi comitati e rendicontare agli azionisti in un report annuale o in altri documenti richiesti dalla legge come hanno adempiuto alle loro responsabilità. I presidenti e i membri di questi comitati devono essere nominati dal Consiglio di amministrazione completo secondo una procedura trasparente.

Janus Henderson Investors considera il Consiglio di amministrazione, o il Comitato di sorveglianza, un’entità e ciascuno dei suoi membri, come individuo, è un fiduciario di tutti gli azionisti e deve essere responsabile verso tutto il gruppo degli azionisti nella sua interezza. Ogni amministratore deve quindi essere eletto generalmente con frequenza annua.

Per garantire il rispetto di questi principi, Janus Henderson Investors ha adottato, tra le altre, le seguenti posizioni di policy predefinite:

Classificazione del Consiglio di amministrazione – Janus Henderson Investors voterà generalmente contro le proposte di classificare o declassificare i Consigli di amministrazione.

Dimensioni del Consiglio di amministrazione – Janus Henderson Investors generalmente voterà a favore di proposte di ampliamento del numero di membri del Consiglio di amministrazione, a condizione che si mantenga

(12)

la maggioranza di amministratori indipendenti. Janus Henderson Investors voterà generalmente contro la proposta di ridurre il numero di membri del Consiglio di amministrazione, intesa come misura anti-acquisizione.

Indipendenza degli amministratori – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che mirano ad aumentare il numero minimo di amministratori indipendenti. Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che vogliono separare il ruolo di presidente dal ruolo di CEO.

Compensi degli amministratori – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che riguardano i compensi degli amministratori, a condizione che tali compensi non siano eccessivi o non appropriati.

Elezioni non contestate – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di candidati amministratori che porterebbero il Consiglio ad avere una maggioranza di amministratori indipendenti, mentre si opporrà a candidati che porterebbero il Consiglio ad avere una maggioranza di amministratori non indipendenti. Dopo aver preso in considerazione le pratiche specifiche di ogni Paese, Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di singoli candidati amministratori a meno che tali candidati:

• partecipino a meno del 75% delle riunioni del Consiglio e del Comitato senza giustificazioni valide;

• ignorino o non rispondano in modo adeguato alle proposte degli azionisti che godono del supporto della maggioranza degli azionisti;

• non reagiscano adeguatamente ai voti consultivi sui compensi dei dirigenti;

• non garantiscano una sorveglianza appropriata sulle pratiche di gestione del rischio della società;

• siano amministratori non indipendenti e facciano parte dei comitati che si occupano di audit, compensi e nomine;

• siano amministratori non indipendenti e il Consiglio non disponga di comitati che si occupano di audit, compensi e nomine;

• siano membri del comitato di audit e che i compensi per attività non di audit pagati all’auditor siano eccessivi;

• siano membri del comitato di audit e le pratiche contabili raggiungano un livello di inadeguatezza preoccupante o insorgano problemi gravi riguardanti il processo di audit o la gestione degli audit;

• svolgano il ruolo di amministratori in un numero eccessivo di Consigli;

• siano membri del comitato che si occupa dei compensi e la società evidenzi pratiche di gestione dei compensi non soddisfacenti;

• adottino una poison pill a lungo termine senza l’approvazione degli azionisti o apportino modifiche materiali dannose a una poison pill esistente;

• siano il presidente del comitato che si occupa delle nomine, o siano in altro modo responsabili del processo di nomina, in un Consiglio che non ha alcuna donna tra gli amministratori e la società non abbia fornito alcuna spiegazione ragionevole per questa mancanza di diversità di genere; e/o

• modifichino lo statuto della società senza l’approvazione degli azionisti in un modo che diminuisce significativamente i diritti degli azionisti e che potrebbe danneggiare gli azionisti stessi.

Elezioni contestate – Janus Henderson Investors valuterà proposte relative ai candidati amministratori contestati caso per caso.

Votazione cumulativa – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte per adottare votazioni cumulative, a meno di raccomandazione contraria del Proxy Voting Service.

(13)

Auditor e questioni contabili

Janus Henderson Investors ritiene che il Consiglio di amministrazione debba servirsi di strutture e processi solidi per assicurare controlli interni rigorosi e supervisionare tutti gli aspetti legati ai rapporti con gli auditor. I Consigli di amministrazione generalmente devono aver istituito Comitati di audit adeguati, con livelli sufficienti di competenza finanziaria secondo la legislazione applicabile o le best practice. Il Comitato di audit deve assicurare che la società fornisca una presentazione chiara ed equilibrata della sua posizione e delle sue prospettive finanziarie e spieghi chiaramente le sue politiche e i suoi principi contabili. Il Comitato di audit deve garantire che l’indipendenza degli auditor esterni non sia compromessa da conflitti di interesse (per es. conflitti finanziari derivanti dall’assegnazione come ricompensa di incarichi non legati agli audit).

Per garantire il rispetto di questi principi, Janus Henderson Investors ha adottato, tra le altre, le seguenti posizioni di policy predefinite:

Auditor non contestati – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte per l’approvazione di auditor esterni, a meno che:

• l’auditor abbia interessi finanziari o presenti legami con la società e, di conseguenza, non sia indipendente;

• i compensi per i servizi non di audit siano eccessivi;

• si abbia ragione di credere che l’auditor abbia fornito un’opinione che potrebbe non essere né accurata né indicativa della posizione finanziaria della società;

• l’auditor venga sostituito senza alcuna spiegazione; o

• l’auditor non sia identificato per nome.

Auditor contestati – Janus Henderson Investors valuterà proposte relative ad auditor contestati caso per caso.

Questioni legate ai compensi

Janus Henderson Investors ritiene che i compensi degli amministratori esecutivi e dei dirigenti chiave debbano essere allineati agli interessi degli azionisti. I criteri di misurazione delle performance applicati ai compensi basati su azioni devono essere rigorosi ed esigenti. È opportuno anche chiedere agli amministratori e ai dirigenti senior di acquisire e detenere quote significative di azioni societarie nel contesto dei loro compensi monetari. I contratti dei dirigenti senior non devono impegnare le società al pagamento anche in caso di risultati insufficienti. I Consigli devono prestare attenzione a ridurre al minimo questo rischio quando redigono i contratti e a resistere alle pressioni a concedere condizioni di rescissione troppo generose. Qualsiasi compenso basato su azioni deve essere soggetto all’approvazione degli azionisti.

Le società devono comunicare in ogni report annuale o dichiarazione di delega le politiche del Consiglio sui compensi dei dirigenti (e possibilmente anche i compensi dei singoli amministratori del Consiglio e degli alti dirigenti), nonché la composizione di tali compensi, così da consentire agli investitori di giudicare se le policy e le pratiche di pagamento della società sono appropriate.

Piani su larga scala per consentire la partecipazione azionaria dei dipendenti o altri programmi di condivisione dei profitti sono strumenti di mercato efficaci per promuovere la partecipazione del personale. Per decidere se supportare proposte di nuovi piani azionari, noi attribuiamo particolare importanza ai fattori seguenti:

• Il costo potenziale complessivo del piano, incluso il livello di diluizione;

(14)

• Il prezzo di emissione del diritto di opzione su azioni rispetto al prezzo di mercato;

• L’utilizzo di condizioni di performance che allineano gli interessi dei partecipanti e degli azionisti;

• Il periodo di detenzione (ovvero il periodo di tempo che intercorre tra la data di assegnazione e la prima data in cui è possibile esercitare l’opzione); e

• Il livello di trasparenza.

Per garantire il rispetto di questi principi, Janus Henderson Investors ha adottato, tra le altre, le seguenti posizioni di policy predefinite:

I piani di compensi basati su azioni per dirigenti e amministratori – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di piani di compensi basati su azioni, a meno che questi non creino squilibri nel rapporto tra la performance delle azioni a lungo termine e i compensi, non dimostrino di tutelare adeguatamente gli interessi degli investitori o contengano elementi problematici. Janus Henderson Investors considera problematiche, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le pratiche contenute nell’elenco seguente e, in generale, vota contro piani o modifiche ai piani che:

• prevedono un nuovo prezzo per le opzioni underwater;

• prevedono un reintegro automatico (“evergreen”) o opzioni di ricarico;

• creano squilibri nel rapporto tra le performance delle azioni a lungo termine e gli aumenti dei compensi;

e/o

• sono proposti dalla dirigenza e non dimostrano di tutelare adeguatamente gli interessi degli investitori per quanto riguarda i compensi dei dirigenti o sono uno strumento per pratiche di compensi inadeguate.

Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte che consentono modifiche materiali ai piani di compensi basati su azioni senza l’approvazione degli azionisti.

Proprietà a lungo termine – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte per aumentare la proprietà delle azioni a lungo termine da parte di dirigenti, funzionari e amministratori. Tali proposte possono includere:

• richiedere ai dirigenti e agli amministratori di detenere una quantità minima di azioni della società;

• richiedere che le azioni acquistate tramite l’esercizio di opzioni siano detenute per un determinato periodo di tempo minimo; e

• utilizzare l’assegnazione limitata di azioni invece dell’assegnazione di opzioni.

Prestiti a dirigenti e amministratori – Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte di approvazione di prestiti a funzionari, dirigenti e membri del Consiglio di amministrazione di un’emittente.

Say-on-Pay – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di voti consultivi annuali sui compensi dei dirigenti (frequenza say-on-pay). Janus Henderson Investors voterà generalmente con la dirigenza per quanto riguarda i voti consultivi sui compensi dei dirigenti (say-on-pay) a meno che Janus Henderson Investors individui problemi nelle pratiche di pagamento.

Accordi di rescissione del contratto con i dirigenti – Janus Henderson Investors valuterà le proposte di approvazione o di annullamento di accordi di rescissione del contratto con i dirigenti caso per caso. Janus Henderson Investors voterà a favore di proposte che richiedono che gli accordi di rescissione del contratto con i

(15)

dirigenti siano inviati agli azionisti per essere approvati, a meno che la proposta richieda l’approvazione degli azionisti prima di stipulare i contratti di assunzione.

Piani ESOP (opzioni azionarie per i dipendenti) e piani ESPP (acquisto di azioni) – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte relative a piani ESOP ed ESPP, a meno che le azioni acquistate tramite i piani siano scontate più di quanto sia normale sul mercato, che le azioni assegnate ai piani siano eccessive e/o che i piani contengano elementi problematici.

Contabilizzazione delle opzioni come spesa e modifica del prezzo delle opzioni – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che richiedono la contabilizzazione delle opzioni come spesa. Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte di modifica del prezzo delle opzioni.

Capitalizzazione, emissioni, transazioni, diritti degli azionisti e altre questioni aziendali

Janus Henderson Investors ritiene che tutti gli azionisti debbano essere trattati con equità. Le azioni ordinarie delle società devono assicurare un voto per ogni azione e le società devono agire in modo da garantire i diritti di voto ai possessori delle azioni.

Qualsiasi modifica strategica rilevante alle attività fondamentali di una società non deve essere implementata senza previa approvazione degli azionisti. Analogamente, qualsiasi modifica societaria rilevante che, in sostanza o come effetto, diluisce il capitale azionario o erode gli interessi economici o i diritti di proprietà delle azioni degli azionisti esistenti non deve essere implementata senza previa approvazione della modifica proposta da parte degli azionisti. Tali modifiche possono includere, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, modifiche agli statuti societari e implementazione di piani per i diritti degli azionisti, le cosiddette “poison pill”.

Non sosterremo proposte che possono potenzialmente ridurre i diritti degli azionisti, come la possibilità, senza limiti di tempo, di emettere azioni senza diritto di prelazione o proposte anti-acquisizione, a meno che le società forniscano una motivazione convincente sul fatto che tali azioni siano nell’interesse degli azionisti.

Per garantire il rispetto di questi principi, Janus Henderson Investors ha adottato, tra le altre, le seguenti posizioni di policy predefinite:

Capitale sociale – Nel rispetto degli standard di mercato locali, Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che mirano ad aumentare il numero delle azioni ordinarie o privilegiate autorizzate per l’emissione, a meno che la società non sia in grado di giustificare adeguatamente l’esigenza di azioni aggiuntive.

Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte volte ad autorizzare l’emissione di azioni privilegiate i cui diritti di voto, conversione, dividendi e di altro tipo siano determinati a discrezione del Consiglio di amministrazione al momento dell’emissione delle azioni stesse (“azioni blank check”). Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte che prevedono diverse classi di azioni con diversi diritti di voto.

Frazionamenti azionari – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte di frazionamento azionario, a meno che questi influenzino negativamente la possibilità di negoziare le azioni o il valore economico delle azioni.

Emissioni di azioni - Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte di emissione di azioni, sia con che senza diritti di prelazione, a condizione che il voto a favore di queste proposte sia coerente con gli

(16)

standard di mercato locali, che tali proposte non siano considerate eccessive nel contesto dell’emittente e che tali proposte non prevedano livelli diversi di diritti di voto.

Emissioni di titoli di debito – Janus Henderson Investors valuterà proposte riguardanti l’emissione di titoli di debito, inclusi titoli di debito convertibili, caso per caso.

Fusioni, acquisizioni e altre transazioni societarie significative – Janus Henderson Investors valuterà proposte riguardanti acquisizioni, fusioni, offerte pubbliche d’acquisto o modifiche del controllo caso per caso, inclusa qualsiasi proposta correlata, per esempio emissioni di azioni o voti consultivi sui “golden parachute”.

Riorganizzazione, ristrutturazione e liquidazione – Janus Henderson Investors valuterà piani di riorganizzazione, ristrutturazione e liquidazione caso per caso.

Piani per i diritti degli azionisti e altri meccanismi anti-acquisizione – Janus Henderson Investors voterà generalmente contro i piani per i diritti degli azionisti o altre proposte destinate a impedire o ostacolare le acquisizioni societarie (incluse le “poison pill”), a meno che tali misure siano proposte in modo trasparente e indipendente e che siano principalmente uno strumento a breve termine per proteggere vantaggi fiscali o che siano strutturate in modo tale da lasciare agli azionisti la decisione finale su qualsiasi proposta o offerta. Questa policy generale sostituisce qualsiasi altra policy più specifica che sostiene il contrario.

Modifica della giurisdizione di costituzione o organizzazione - Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che riguardano modifiche della giurisdizione di costituzione o organizzazione di un’emittente.

Voto segreto – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che prevedono il voto segreto e la tabulazione indipendente dei risultati di voto.

Votazioni con maggioranza speciale – Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte che prevedono votazioni con maggioranza speciale (per es. per approvare acquisizioni o fusioni).

Assemblee straordinarie – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte della dirigenza per consentire agli azionisti di convocare assemblee straordinarie. Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte degli azionisti per consentire agli azionisti stessi di convocare assemblee straordinarie, a meno che tale diritto sia già concesso ai sensi delle best practice locali e con una soglia adeguata e che la proposta degli azionisti riduca ulteriormente la soglia richiesta. Tali proposte saranno valutate caso per caso.

Consensi scritti – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte della dirigenza che consentono di intraprendere azioni tramite il consenso scritto degli azionisti. Janus Henderson Investors valuterà le proposte degli azionisti che consentono di intraprendere azioni tramite il consenso scritto degli azionisti stessi caso per caso.

Accesso alla delega – Janus Henderson Investors valuterà proposte relative all’accesso alla delega caso per caso.

(17)

Temi ambientali e sociali

Janus Henderson Investors ritiene che una gestione corretta dei rapporti con gli stakeholder contribuisca al successo societario e all’aumento del valore delle azioni nel lungo termine. Questi stakeholder non includono soltanto gli azionisti, ma anche dipendenti, consumatori, creditori, partner commerciali, vicini e l’intera comunità globale.

Ciononostante, in qualità di fiduciario dei suoi clienti, Janus Henderson presta attenzione innanzitutto all’impatto delle proposte sulle performance e sul valore economico di una società. Janus Henderson Investors riconosce che i temi ambientali e sociali sono associati a rischi, costi e benefici che, in società ben amministrate, la dirigenza è in grado di valutare nel modo più adeguato. Di conseguenza, Janus Henderson Investors voterà generalmente con la dirigenza su proposte ambientali e sociali, a meno che identifichi aree di debolezza o mancanze rispetto a società simili e/o alle best practice di settore o ritenga che la dirigenza non abbia risposto adeguatamente ai timori degli azionisti. In tali situazioni, Janus Henderson Investors valuterà le proposte caso per caso.

Varie, questioni amministrative e ordinarie

Janus Henderson Investors ritiene che la dirigenza dovrebbe generalmente godere di discrezionalità nel prendere determinate decisioni, comprese quelle su come utilizzare il capitale esistente. Inoltre, in alcune giurisdizioni, potrebbe essere richiesta l’approvazione degli azionisti per specifiche questioni amministrative o ordinarie.

Relativamente a tali questioni, Janus Henderson affiderà generalmente la decisione alla dirigenza, a meno che ritenga che le decisioni non siano prese in buona fede o che le azioni non siano intraprese in buona fede.

Per garantire il rispetto di questi principi, Janus Henderson Investors ha adottato, tra le altre, le seguenti posizioni di policy predefinite:

Dividendi – Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte della dirigenza relative all’emissione di dividendi. Janus Henderson Investors valuterà le proposte degli azionisti relative all’emissione di dividendi caso per caso.

Piani di riacquisto delle azioni - Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte della dirigenza relative al riacquisto di azioni. Janus Henderson Investors valuterà le proposte degli azionisti relative al riacquisto di azioni caso per caso.

“Varie ed eventuali” – Janus Henderson Investors voterà generalmente contro proposte di approvazione “varie ed eventuali” quando sono inserite come punti oggetto di votazione.

Designazione di un foro esclusivo - Janus Henderson Investors voterà generalmente a favore di proposte che designano un foro esclusivo nel tribunale federale o nel tribunale dello stato del Delaware (per le società costituite in Delaware). Janus Henderson valuterà proposte che designano un foro esclusivo in altre giurisdizioni caso per caso.

Proposte al di fuori delle Linee guida

Per proposte che esulano dall’ambito di applicazione delle Linee guida o da istruzioni altrimenti impartite al Proxy Voting Service, Janus Henderson Investors si affiderà generalmente alle raccomandazioni del Proxy Voting Service.

(18)

Informazioni importanti

Le opinioni riportate sono aggiornate alla data di pubblicazione. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va inteso o interpretato come una consulenza. Questo documento non costituisce una

raccomandazione alla vendita o all’acquisto di alcun investimento e non fa parte di alcun contratto di vendita o acquisto di alcun investimento. I rendimenti passati non sono garanzia di risultati futuri. Gli investimenti sono soggetti a rischi, perdite di capitale e fluttuazioni di valore.

Non tutti i prodotti o servizi sono disponibili in tutte le giurisdizioni. Il presente materiale e le informazioni in esso contenute possono essere soggetti a vincoli di legge e potrebbe non essere consentito riprodurli o farvi

riferimento senza espresso consenso scritto o utilizzarli in una giurisdizione o in determinate circostanze in cui tale utilizzo non sia legale. Janus Henderson non è responsabile di eventuali distribuzioni non consentite dalla legge del presente materiale o di parte di esso a soggetti terzi. I contenuti non sono stati approvati né autorizzati da alcun ente normativo.

Janus Henderson Investors è il nome con cui sono forniti prodotti e servizi d'investimento in (a) Europa da Janus Capital International Limited (reg. n. 3594615), Henderson Global Investors Limited (reg. n. 906355), Henderson Investment Funds Limited (reg. n. 2678531), Henderson Equity Partners Limited (reg. n. 2606646), (ciascuno registrato in Inghilterra e Galles all’indirizzo 201 Bishopsgate, London EC2M 3AE e regolamentato dalla Financial Conduct Authority) e Henderson Management S.A. (Reg. n. B22848 all'indirizzo 2 Rue de Bitbourg, L-1273, Lussemburgo e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier) (b) USA da consulenti degli investimenti registrati presso la SEC controllati da Janus Henderson Group plc, (c) Canada tramite Janus Capital Management LLC esclusivamente per investitori istituzionali in certe giurisdizioni, (d) Singapore e Corea del Sud da Janus Henderson Investors (Singapore) Limited, (e) Hong Kong da Janus Henderson Investors Hong Kong Limited. Il presente materiale non è stato revisionato dalla Securities and Futures Commission, (f) Taiwan R.O.C. da Janus Henderson Investors Taiwan Limited, (operante indipendentemente), Suite 45 A-1, No. 7, Sec. 5, Xin Yi Road, Taipei (110) Tel: (02) 8101-1001 FSC SICE licenza n.023 (2018), (g) Giappone da Janus Henderson Investors (Japan) Limited, (h) Australia e Nuova Zelanda da Janus Henderson Investors (Australia) Institutional Funds Management Limited e (i) Medio oriente da Janus Capital International Limited. Le conversazioni telefoniche potrebbero essere registrate a scopo di reciproca tutela, per migliorare il servizio offerto ai clienti e per finalità normative di conservazione della documentazione.

Janus Henderson e Knowledge Shared sono marchi commerciali di Janus Henderson Group plc o di una delle sue controllate. © Janus Henderson Group plc.

200-99-116196 10-21

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

[r]

[r]

Allega fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Je joins une photocopie de ma pièce d’identité en cours

INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Le informazioni contenute in questa delega possono essere riservate e sono, comunque, rivolte

INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Le informazioni contenute in questa delega possono essere riservate e sono, comunque, rivolte

INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Le informazioni contenute in questa delega possono essere riservate e sono, comunque, rivolte

Tali rischi comprendono le oscillazioni valutarie, l’instabilità economica e finanziaria, la mancanza di informazioni finanziarie puntuali o affidabili, nonché le