• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

REP 211/2015

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

CONTRATTO INCARICO DI INSEGNAMENTO

Tra l'Università degli Studi di Cagliari, codice fiscale 80019600925, in persona del Presidente facente funzioni del Consiglio della Facoltà di Scienze, Prof.ssa Antonella Rossi, domiciliata per la carica presso la Presidenza della Facoltà di Scienze sita nella Cittadella Universitaria di Monserrato (CA), S.P.

Monserrato – Sestu Km. 0,700 e la dott.ssa Carla Zuddas, nata a e residente in via , codice fiscale , di seguito denominata contrattista.

L’anno duemilaquindici, il giorno 24 del mese di settembre nella sede della Presidenza della Facoltà di Scienze sita nella Cittadella Universitaria di Monserrato (CA), S.P. Monserrato – Sestu Km.

0,700, tra le parti come sopra costituite si premette

- che l’art. 23, comma 2, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, ha previsto che le Università possono stipulare contratti a titolo oneroso, nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio, per fare fronte a specifiche esigenze didattiche, anche integrative, con soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali;

- che, con D.I. 21 luglio 2011 n. 313, è stato determinato il trattamento economico spettante ai titolari dei contratti per attività di insegnamento di cui al comma 2 dell’art. 23 della L. 240/2010;

- che, con D.R. n. 257 del 31.01.2012 è stato approvato il

(2)

tutorato da ultimo modificato con D.R. n.854 del 15.06.2015;

- che, l’art. 7, comma 10, del sopra citato Regolamento, ha disposto che gli incarichi di insegnamento sono rinnovabili annualmente, per un periodo massimo di tre anni;

- che, con prot. n. 18001 del 02/09/2012, per le esigenze didattiche dell’A.A. 2012/13, è stata indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento dell’insegnamento di Elementi di economia e diritto per informatici – Modulo di Diritto del Corso di Laurea L31 Informatica, SSD IUS/04 – SC12/C1, da attribuire, nel rispetto del codice Deontologico di cui al D.R. 462 del 07.06.2010, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, pubblicata sul sito UNICA “Concorsi e selezioni” e sul sito della Facoltà di Scienze, nella medesima data 06/09/2012;

- che la dott.ssa Carla Zuddas , vincitrice della predetta selezione, ha sottoscritto al riguardo il contratto rep. n. 168/2012, il contratto rep. n. 117/2013 ed il contratto rep. n. 244/2014;

- che il Consiglio di Facoltà di Scienze, nella seduta del 25/06/2015, vista l’impossibilità di soddisfare le ulteriori esigenze didattiche, con docenti o ricercatori dell’Ateneo o con affidamenti diretti, accertate in sede di razionalizzazione dei compiti didattici, previa valutazione positiva del Coordinatore del Corso di Studio sull’attività svolta ed accertata la copertura finanziaria ha disposto il rinnovo dell’incarico alla dott.ssa Carla Zuddas per l’insegnamento Elementi di economia e diritto per informatici -

(3)

REP 211/2015

Modulo di Diritto del Corso di Laurea L-31 Informatica, SSD IUS/04 – SC12/C1, 3 CFU, per n. ore 24 risultante vacante per l’A.A. 2015/2016;

- che la dott.ssa Carla Zuddas ha dichiarato, ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 240/2010, di non avere vincoli di parentela od affinità, fino al 4° grado compreso, con un professore appartenente al consiglio della facoltà che conferisce l’incarico o con un professore afferente al dipartimento che effettua la selezione, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione.

TUTTO CIO’ PREMESSO si conviene e si stipula quanto segue

ART. 1 - La narrativa che precede forma parte integrante e sostanziale del presente atto.

ART. 2 – L’Università con il presente atto rinnova l’incarico, per la terza annualità, alla dott.ssa Carla Zuddas che si impegna a prestare a favore dell'Università degli Studi di Cagliari attività didattiche relative all’insegnamento Elementi di economia e diritto per informatici - Modulo di Diritto del Corso di Laurea L- 31 Informatica, SSD IUS/04 – SC12/C1, 3 CFU, presso la Facoltà di Scienze, per l'anno accademico 2015/2016.

ART. 3 - Detto incarico, che il contrattista dovrà svolgere personalmente, si articolerà in un numero complessivo di n. 24 ore di didattica frontale da svolgere dal 28/09/2015 al 29/02/2016,

(4)

da svolgere entro il 30.04.2017.

ART. 4 - Il contrattista coordinerà l’attività didattica (lezioni, esercitazioni, ecc) secondo l'orario ufficiale del corso approvato dal Consiglio di Facoltà e con l'insieme delle attività svolte nell'ambito del Corso di Laurea L-31 Informatica, facendo pervenire al Coordinatore del medesimo corso il programma con l'indicazione del calendario che osserverà, dei giorni e delle ore in cui sarà a disposizione degli studenti.

Il medesimo terrà un registro, nel quale dovrà riportare giornalmente le lezioni svolte ovvero le attività connesse con l’attività didattica con l’indicazione dei temi trattati. Il registro, che ha valore di autocertificazione, controfirmato dal Coordinatore del Corso di studi, dovrà essere consegnato al Presidente al termine dell’incarico conferito con il presente atto.

Il contrattista è tenuto ad almeno due ore settimanali di assistenza e ricevimento degli studenti, alla partecipazione agli appelli d’esame previsti per la verifica del profitto degli stessi e potrà essere nominato componente delle Commissioni di laurea secondo il calendario elaborato dalla Facoltà. Possono, altresì, essere richiesti ulteriori e specifici impegni orari per attività di orientamento, assistenza e tutorato, anche con modalità telematiche.

Il contrattista parteciperà, inoltre, alle sedute del Consiglio di corso studio o di classe presso cui svolge l’incarico, senza diritto di voto,

(5)

REP 211/2015

ma con parere consultivo sugli aspetti della didattica. E’ esclusa la partecipazione alle sedute in cui si discute l’assegnazione di posti di ruolo ed il conferimento degli incarichi didattici.

ART. 5 - La prestazione è eseguita personalmente dal contrattista che non potrà pertanto avvalersi di sostituti. Detta prestazione non porta e non porterà all’insorgenza di un rapporto di lavoro subordinato, considerato il carattere che la prestazione riveste rispetto alle attività istituzionali dell’Università. Il presente rapporto si configura come una collaborazione coordinata e continuativa e pertanto disciplinata da appositi provvedimenti legislativi vigenti al momento della stipula del presente atto. In particolare, il compenso sarà soggetto alla contribuzione INPS di cui alla legge 335/1995. Agli effetti del trattamento assicurativo INAIL, di cui al Decreto Legislativo 38/2000, il contrattista autorizza ad operare la trattenuta di sua competenza secondo le tabelle allegate al suddetto decreto e a tale proposito dichiara di essere titolare di altri rapporti di collaborazione continuata e continuativa in contemporanea al presente rapporto. Si impegna a comunicare tempestivamente il variare di tale situazione per l’esatta determinazione del premio INAIL di competenza di ogni singolo committente.

ART. 6 - Il corrispettivo per le prestazioni ammonta complessivamente a Euro 651,12 lordi, esclusi gli oneri a carico dell’Amministrazione, che verrà corrisposto in unica soluzione posticipata, previa attestazione del regolare svolgimento

(6)

Nessun compenso ulteriore è dovuto nel caso in cui il numero di ore svolte ecceda la quantità prevista dal presente contratto.

Qualora il contrattista rivesta la qualifica di libero professionista è tenuto alla contabilità I.V.A. e dovrà presentare regolare fattura.

ART. 7 – Il contrattista si impegna a conformare la sua condotta agli obblighi, per quanto compatibili, previsti dal codice di comportamento emanato con D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 (pubblicato su G.U. del 04.06.2013 Serie generale n.129) e dal

“Codice di comportamento di Ateneo” emanato con D.R.427 del 03.02.2015 a cui, rispettivamente, si fa integrale riferimento. Le parti convengono che il contratto si risolve di diritto nell'ipotesi per le quali l'art. 16, 2 comma del codice citato prevede sanzioni espulsive.

ART. 8 – Nel caso di risoluzione anticipata del contratto, dovuta a qualsiasi causa, il predetto corrispettivo verrà rideterminato al minor periodo in cui il contratto ha avuto regolare effetto, salvo ed impregiudicato il diritto per l’Università al risarcimento dell’eventuale danno.

ART. 9 – Alla risoluzione e/o termine del presente contratto il collaboratore non avrà diritto alla percezione di trattamento per fine rapporto, né di alcuna indennità, essendo questi già considerati e compresi nel corrispettivo già pattuito nell’art. 6 e del quale il collaboratore dichiara di essere completamente soddisfatto.

(7)

REP 211/2015

ART. 10 – Il presente contratto non è utile ai fini dell’assunzione nei ruoli del personale delle Università e Istituti Universitari Italiani.

ART. 11 – Per quanto non espressamente previsto dal presente atto, le parti fanno riferimento alle disposizioni contenute nella Legge n.240/2010 e negli atti citati in premessa e nel Codice Civile in materia di prestazione d’opera intellettuale.

ART. 12 – Il contrattista, con la sottoscrizione del presente contratto, è informato che l’Università è titolare dei dati personali conferiti dallo stesso. L’Università, dal canto suo, effettuerà il trattamento di tali dati con le modalità cartacee ed informatiche per i fini del contratto stesso e degli atti connessi e conseguenti.

ART. 13 – Il presente contratto, redatto in carta semplice, in due copie originali di cui una viene trattenuta dall’Università e l’altra viene consegnata al contrattista, è soggetto a registrazione solo in caso d’uso per iniziativa ed a spesa della parte che vi ha interesse. Il presente contratto è esente dall’imposta di bollo in modo assoluto in base all’art. 25 “Tabella - allegato B - “di cui al D.P.R. 26.10.1972 n. 642 e successive modificazioni ed integrazioni.

La spesa graverà sui fondi assegnati alla Facoltà di Scienze:

VOCE COAN: A.15.01.03.02.01.01

CODICE PROGETTO: DIDALTRO_2015_DOCENZE_SCIENZE_15-16 NOME PROGETTO: CONTRATTI DOCENZA A.A. 15-16 FAC. SCIENZE (NOTA DEL 08/07/2015 E NOTA PROT. 32122 DEL 18/09/2015)

Letto, approvato e sottoscritto.

F.to. Il Contrattista F.to. Il Presidente facente funzioni Dott.ssa Carla Zuddas Prof.ssa Antonella Rossi

(8)

premesse e nell’art. 7 del presente contratto e di approvarli specificatamente

F.to.Il Contrattista F.t.o Il Presidente facente funzioni Dott.ssa Carla Zuddas Prof.ssa Antonella Rossi

Si consegna, in formato digitale, il “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, emanato con D.P.R. 16 aprile 2013 n.62 e il “Codice di comportamento di Ateneo” emanato con D.R.427 del 03.02.2015.

F.to. Il Contrattista Dott.ssa Carla Zuddas

Riferimenti

Documenti correlati

- 1 punto, se lo studente consegue il titolo di laurea entro il primo anno fuori corso. - Oltre queste sessioni non sono previsti dei punti aggiuntivi. In caso di conseguimento

Gli iscritti ad un corso di laurea triennale - che abbiano maturato (entro la data specificata dal Manifesto degli Studi a.a. 2022/2023) almeno 160 crediti formativi previsti dal

riconcettualizzare il turismo culturale in un’ottica di accessibilità e di sostenibilità, guidando le azioni di Soggetti Pubblici, Privati e del Terzo settore attenti a intercettare

Neuroanatomia e durante il Corso di Dottorato di Neuroscienze del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari: metodiche comportamentali Tecniche

Prof.ssa Carla Cannas (Professore associato presso il DSCG) Le funzioni di Segretario sono assunte dalla Prof.ssa Cannas. Il Presidente comunica che sono pervenute dalla

Possono presentare domanda di iscrizione condizionata al Corso di Laurea Magistrale in Economia Manageriale gli studenti che, alla data stabilita annualmente nel

3 –l’espletamento di una procedura di gara sopra soglia di rilevanza comunitaria, nella forma aperta (art. 60 del Codice), per l’aggiudicazione di un appalto di progettazione

b) coloro che, pur non soddisfacendo tale condizione, negli ultimi 5 anni (periodo 2008-2012) abbiano prodotto almeno tre pubblicazioni. Le regole volte ad armonizzare le