• Non ci sono risultati.

FABIO DE MATTEIS INFORMAZIONI PERSONALI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FABIO DE MATTEIS INFORMAZIONI PERSONALI"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

FABIO DE MATTEIS

INFORMAZIONI PERSONALI

Fabio De Matteis Nato a Italia, Residente in . , alla E-mail:

Te!': ~

Nazionalità: italiana Stato civile:

Codice Fiscale: ATTIVITA' E COLLABORAZIONI ACCADEMICHE E SCIENTIFICHE Attività di referaggio e partecipazione a Comitati scientifici di riviste ed Istituti di ricerca

2018. Referee per il convegno internazionale EURAM 2018 "Growth Strategies & Internationalization for SMEs" Reykjavik - giugno 2018.

2017. Promotore del Centro di Ricerca Interdipartimentale in Digital Humanities dell'Università del Salento.

2017. Membro del comitato Scientifico della rivista Journal of Public Administration, Finance and Law.

ISSN: 2285-2204

2017. Reviewer per il libro "Financial Sustainability and Intergenerational Equity in Local Governments", di Rodriguez Bolivar M. P., Lopez Subires M. D., pubblicato da IGI Global, Hershey (USA), ISBN 978-1-5225-3713-7

2016 ad oggi. Da giugno 2016 membro di EURAM (European Academy ofManagement).

2016. Referee per il convegno EURAM 2016 "Manageable Cooperation?", Parigi - giugno 2016.

2016. Reviewer per il libro "Local governrnent in the digital era: looking for accountability", di Cuadrado-Ballesteros B., Garcia-Sanchez I.M., pubblicato da Nova Science Publishers, Hauppauge (Ne w York) - USA, ISBN 978-1634858915

2013. Da ottobre 2013, referee per la rivista Oeconomica Journal (Universitatis Petru Maior).

2013. Da ottobre 2013, membro del Comitato Scientifico della rivista Oeconomica Journal (Universitatis Petru Maior).

2013. Da aprile 2013, referee per la rivista Azienda Pubblica.

2013. Da aprile 2013, referee per la Rivista dei Dottori Commercialisti (Sezione "Dottrina").

009-20 l O. Da aprile 2009 a marzo 20 l O, membro dell' International Research Society for Public Management (IRSPM).

Attività accademiche e collaborazioni universitarie

A.A. 2018-2019. Docente del corso di Economia e Management della Amministrazioni Pubbliche, 8 CFU, Corso di Laurea Magistrale, Dipartimento di scienze Giuridiche.

Settembre 2018. Attività di docenza in lingua inglese (lO ore) presso l'Università di Valladolid (Faculty of Economics and Business Administration) finanziata dal Programma Erasmus - Teaching Staff Mobility, sul tema "The sustainability cycle: planning, measuring, assessing".

Giugno 2018. Membro della commissione giudicatrice per titoli e colloquio della figura di un tutor d'aula nel Progetto Summer School PMPA "Performance Management in Public Administrations", Università del Salento, Dipartimento di Scienze dell'Economia.

Giugno 2018. Membro della commissione giudicatrice per titoli dei partecipanti al Progetto Summer School PMPA "Performance Management in Public Administrations", Università del Salento, Dipartimento di Scienze dell'Economia.

Giugno 2018. Membro della commissione giudicatrice per titoli dei partecipanti al viaggio studio a Bruxelles per visita al Parlamento Europeo, Università del Salento, Dipartimento di Scienze dell 'Economia.

Giugno 2018. Membro della commissione giudicatrice per titoli e colloquio per il ruolo di tutor d'aula nell'ambito del Progetto Sost -Soft Skill per il Tourism Management, Università del Salento, Dipartimento di Scienze dell'Economia.

A.A. 2017-2018. Docente del corso di Performance Management in Public Administration (in lingua inglese), 6 CFU, e presidente della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso, II anno del Corso di Laurea Magistrale in Management Aziendale, Università del Salento, Dipartimento di Scienze dell 'Economia.

2017. Membro commissione giudicatrice dell'esame finale del Master di I livello in "Principi e Regole

(2)

della Pubblica Amministrazione", promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche - A.A. 2016/17.

Settembre 2017. Attività di docenza in lingua inglese (8 ore) presso l'Università di Valladolid (Faculty of Economics and Business Administration), sul tema "The role of sustainability in the performance measurement and assessment system of local governrnents".

A.A. 2016-2017. Docente del corso di "Management delle attività culturali- I Modulo" (5 CFU) e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso, Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle Attività Turistiche e Culturali, Università del Salento, dipartimento di scienze dell 'Economia.

A.A. 2016-2017 e A.A. 2017-2018. Membro del Gruppo di Riesame per il Corso di Laurea Magistrale in Gestione delle attività turistiche e culturali. A.A. 2016-2017 e A.A. 2017-2018. Membro delle commissioni di laurea della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

Settembre 2016. Attività di docenza in lingua inglese (8 ore) presso l'Università di Valladolid (Faculty of Economics and Business Administration) finanziata dal Programma Erasmus - Teaching Staff Mobility sul tema "Sustainability management and local governments: dimensions, criticisms and opportunities".

A.A. 2016-2017. Membro del Gruppo di lavoro "Programmazione e Sostenibilità Finanziaria delle Attività di Didattica, Ricerca e Terza Missione dell'Ateneo" dell'Università del Salento, coordinato dal Rettore dello stesso Ateneo.

A.A. 2016-2017. Membro della commissione d'esame del corso di Economia Aziendale (Presidente Prof.

Francesco Giaccari), corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali - Università del Salento.

A.A. 2016-2017. Membro della commissione d'esame del corso di Economia Aziendale (Presidente Prof.

Paolo Leoci), Facoltà di Giurisprudenza - Università del Salento.

A.A. 2015-2016. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, - Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento) -, e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2014-2015. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, - Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento) -, e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2014-2015. Attività di ricerca (in qualità di Assegnista di ricerca a seguito del III rinnovo dell'assegno di ricerca sul tema "Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche") presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

A.A. 2013-2014. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento, - Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento) - ,e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2013-2014. Attività di ricerca (in qualità di Assegnista di ricerca a seguito del II rinnovo dell'assegno di ricerca sul tema "Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche") presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

A.A. 2012-2013. Dall'1I08/2012 attività di ricerca (in qualità di Assegnista di ricerca a seguito del I rinnovo dell' assegno di ricerca sul tema "Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche") presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

A.A. 2012-2013. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio - Università del Salento, - Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento) -, e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2011-2012. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Management delle Aziende Culturali della Facoltà di Economia, Università del Salento, - Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento) -, e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2011-2012. Contratto per docenza integrativa (n. 15 ore) nel corso di Economia degli Enti non profit, Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio - Università del Salento (Prof. Alberto Dell' Atti - Professore Associato, Università del Salento) e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

Da A.A. 2010/2011. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), Università del Salento, Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento), e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

(3)

AA. 2009-2010. In data 14-07-09 vincitore della procedura selettiva per l'attribuzione di un assegno di ricerca sul tema "Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche" presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

A.A. 2008/2009-2009/2010. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Programmazione e controllo delle aziende pubbliche della Facoltà di Economia, Università del Salento, Prof. Fabio Amatucci (Professore Associato, Università del Salento) e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2008/2009. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Modelli di informazione societaria della Facoltà di Lingue e Letteratura Straniera, Università del Salento, Prof. Francesco Giaccari (Professore Associato, Università del Salento) e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

Maggio 2008. Partecipazione al I Colloquio Dottorale nazionale organizzato dalla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale tenutosi a Siena, 8 maggio 2008.

A.A. 2006/2007-2007/2008-2008/2009. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia Aziendale della Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), Università del Salento, Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento), e membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2005-2006 e A.A. 2006-2007. Docenza nei pre-corsi di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento.

A.A. 2004/2005-2005/2006. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia delle Aziende, delle Amministrazioni Pubbliche e degli Enti non profit della Facoltà di Economia, Università del Salento, Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento).

A.A. 2002/2003-2003/2004-2004/2005. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula in qualità di Cultore della materia presso la Cattedra di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche della Facoltà di Economia, Università del Salento, Prof. Fabio Amatucci (Professore

Associato, Università del Salento) membro della commissione giudicatrice per l'esame del medesimo corso.

A.A. 2002/2003-2003/2004. Collaboratore ad attività di ricerca, studio ed esercitazioni d'aula presso la Cattedra di Economia delle Aziende non profit della Facoltà di Economia, Università del Salento, Prof.ssa Daniela Preite (Ricercatrice, Università del Salento).

FORMAZIONE E TITOLI

2018. Vincitore procedura selettiva nell'ambito del Programma Erasmus+ per la mobilità dei docenti per visite di insegnamento, ottenendo un finanziamento per un periodo di teaching visit presso l'Università di Valladolid, Faculty ofEconomics and Business Administration, Spagna.

2017. Assegnatario, a seguito di procedure selettiva, di fondi per la ricerca di base (FFABR-Fondo di Finanziamento per le Attività Base di Ricerca).

2016. Vincitore procedura selettiva nell'ambito del Programma Erasmus+ per la mobilità dei docenti per visite di insegnamento, ottenendo un finanziamento per un periodo di teaching visit presso l'Università di Valladolid, Faculty ofEconomics and Business Administration, Spagna.

Dicembre 2015. Vincitore di procedura selettiva concorsuale per un posto di Ricercatore a tempo determinato, Settore concorsuale 13/B l - Economia Aziendale, Dipartimento di Scienze dell'Economia, Università del Salento.

Gennaio 2015. Abilitazione alle funzioni di professore di seconda fascia per il settore l31B1 -Economia Aziendale.

Gennaio 2015. Membro della Commissione Enti Locali dell'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

2014. Vincitore di procedura se letti va concorsuale per la collaborazione ad attività di ricerca nel progetto dal titolo "Nuovi assetti organizzativi, vantaggi e svantaggi di fusioni e unioni di comuni. I casi dell'Unione Jonica Salentina e dell'Unione della Grecìa Salentina" presso l'Università del Salento, Responsabili scientifici Proff. Michele Giuranno e Marco Di Cintio.

Agosto 2014- luglio 2015. Assegnista di ricerca (a seguito di III rinnovo dell'assegno) sul tema

"Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche" presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

Agosto 2013- luglio 2014. Assegnista di ricerca (a seguito di II rinnovo dell'assegno) sul tema

"Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche" presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

Agosto 2012- luglio 2013. Assegnista di ricerca (a seguito di I rinnovo dell'assegno) sul tema

"Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche" presso il Dipartimento di Studi Aziendali,

(4)

Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

Settembre 2009 - Agosto 2010. Assegnista di ricerca sul tema "Trasparenza informativo-contabile nelle aziende pubbliche" presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento.

Dicembre 2008. Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento, discutendo la tesi dal titolo: "I principi contabili per le amministrazioni pubbliche e la rendicontazione per il cittadino. Prospettive italiane e tendenze internazionali" .

Marzo 2005 - marzo 2008: Dottorando di Ricerca in Economia Aziendale, XX Ciclo, presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento, Lecce.

2005. Vincitore della procedura concorsuale selettiva per l'ammissione al corso di Dottorato in Economia Aziendale - XX ciclo - presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento, Lecce.

2004. Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (I sessione di esami dell' anno 2003) ed iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.

2004. Vincitore della procedura concorsuale selettiva per l'ammissione al corso di Dottorato in Economia Aziendale - XIX ciclo - presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Giuridici ed Ambientali della Facoltà di Economia dell'Università del Salento, Lecce.

A.A. 2002-2003 e A.A 2003-2004. Cultore della materia "Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche" presso la Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento.

A.A. 1998-99. Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Economia dell'Università Commerciale "L.

Bocconi" di Milano discutendo la tesi dal titolo: "Fondazione e nuove modalità di partecipazione per la gestione delle attività teatrali". Relatore: Prof. E. Borgonovi.

A.S. 1995. Diploma di maturità conseguito presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Cezzi De Castro" di Maglie (Le). Voti: 60/60.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST LAUREA

Settembre 2007. Università del Salento - Partecipazione alla scuola estiva internazionale "Gestione dei processi di internazionalizzazione" con elaborazione di un progetto di ricerca applicata alla pubblica amministrazione, svoltasi a Gallipoli (LE), dallO al 16 settembre 2007.

Novembre 2006. Partecipazione al corso "Le fondazioni negli enti locali" organizzato presso SDA Bocconi - School of Management di Milano.

Gennaio 2006. Scuola di Metodologia della ricerca organizzata dall' Accademia Italiana di Economia Aziendale, tenutasi a Trento.

Novembre 2005. Partecipazione al corso "Bilancio consolidato secondo i principi contabili internazionali" svoltosi presso la SDA Bocconi - School of Management di Milano.

Novembre 2004. Partecipazione al corso "Il controllo strategico sulle società partecipate dagli enti locali"

organizzato presso SDA Bocconi - School of Management di Milano.

Febbraio 2004. Partecipazione al corso "Il consulente di direzione negli enti locali" organizzato dalla Fondazione Messapia dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce e finanziato dal Formez.

Settembre 2000. Corso di specializzazione in revisione aziendale svolto a Segovia (Spagna) per Arthur Andersen S.p.A. sede di Milano.

ATTIVITÀ DIDATTICA

2018. Attività di docenza (10 giornate) presso il Comune di Noicattaro, rivolta a dirigenti, politici e dipendenti dell'ente, sul tema "Dalla programmazione al controllo: il PEG, il Piano della performance, i controlli interni".

Luglio 2018. Docenza (12 ore) sul tema "Performance management negli enti locali" nel Master Masic (Publie and Innovation Management - Smart city) della School ofManagement dell 'Università LUM Jean Monnet (sede di Lecce).

Giugno 2018. Docenza (18 ore) sul tema "La valutazione della performance nelle aziende sanitarie" nel Master Mocup (Management delle cure primarie) della School of Management dell'Università LUM Jean Monnet (sede di Lecce).

Gennaio 2018. Docenza (12 ore) sul tema "Strumenti di accountability e rendicontazione sociale" nel Master Masie (Public and Innovation Management - Smart city) della School of Management

(5)

dell'Università LUM Jean Monnet (sede di Lecce).

2017. Docenza (3 giornate) nel corso di formazione "Misurazione della performance nel sistema contabile pubblico" rivolto ai responsabili del Comune di Mesagne.

Da ottobre 2016 a giugno 2017. Attività di docenza (16 giornate) presso il Comune di Galatina, rivolta a dirigenti e dipendenti dell'ente, sul tema "Ciclo di Programmazione e controllo negli Enti locali" e "La customer satisfaction negli enti locali: teorie e strumenti di misurazione".

2017. Docenza (n. 12 ore - Modulo 1 "Economia e management delle pubbliche amministrazioni) nel Master di I Livello "Principi e regole della Pubblica Amministrazione" presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università del Salento.

2016. Docenza (n. 12 ore - Modulo "Management dei servizi socio-sanitari) nel Master di I Livello

"Management Socio-Sanitario, Innovazione e Sviluppo" presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo.

2014-2015-2016. Attività di formazione nei Corsi per Revisori negli enti locali organizzati dalla Fondazione Messapia (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - Lecce).

2014-2015-2016-2017-2018. Attività di affiancamento formativo presso il Comune di Lecce sul tema della programmazione e del controllo, del ciclo della performance, dei controlli interni, del sustainability management, della rilevazione-misurazione-valutazione della customer satisfaction.

Giugno - Dicembre 2013. Attività di docenza (8 ore) nel Corso per Revisori degli Enti Locali (I e II edizione) e nel Corso per Revisori degli Enti Locali-Livello Avanzato (8 ore) organizzati dalla Fondazione Messapia (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - Lecce).

Marzo 2014. Attività di docenza nel Master in Management Sanitario organizzato da LUMAS

Dicembre 2010- gennaio 2011. Attività di docenza (n. 30 ore) nel "Master in Management della Pubblica Amministrazione e Innovazione dei processi di Governo Locale" - organizzato da Universus (Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione) - nel modulo "Il new public management fra efficacia, efficienza e qualità" con interventi in tema di contabilità e bilanci negli enti locali, programmazione e controllo e accountability pubblica.

Marzo 2010. Attività di docenza (n. 12 ore) nel Master di II livello in "Management e Governance del Territorio" - organizzato dalla Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento - nel Modulo V "La gestione della governance territoriale", analizzando gli aspetti relativi alla trasparenza contabile e le ricadute della stessa in termini di governante territoriale.

Dicembre 2009 - Marzo 2010. Attività di docenza (n. 12 ore) nel Corso di perfezionamento in

"Informativa Contabile e Bilancio nelle Amministrazioni Pubbliche" organizzato da Formez in

collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce e la Facoltà di economia "A. de Viti de Marco", nel modulo dedicato a "Trasparenza e rendicontazione volontaria negli enti locali".

Ottobre - novembre 2009. Attività di docenza nel "Master in Management della Pubblica Amministrazione e Innovazione dei processi di Governo Locale" - organizzato da Universus (Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione) - per i moduli di "Programmazione delle risorse finanziarie (ore 8), "Contabilità pubblica" (ore 12), "Bilancio dell' ente locale" (ore lO).

Febbraio - marzo 2009. Attività di docenza sul tema "Bilancio sociale e di mandato" (4,5 ore) e sul tema

"Contabilità economica e contabilità finanziaria" (2,5 ore), nei corsi organizzati dall'Agenzia di

Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce e rivolto ad Amministratori, Direttori Generali, Dirigenti, Segretari comunali e Funzionari dei Comuni della provincia di Lecce.

Gennaio - marzo 2009. Attività di docenza (10 ore) nel Modulo "Comunicazione Aziendale" in seno al Progetto "FIXO - Formazione ed innovazione per l'occupazione. Azione 4) Promozione e sostegno di percorsi formati vi per giovani laureati e ricercatori che intendono o avviare imprese utilizzando il patrimonio di conoscenze ed applicazioni derivanti dalla ricerca (spin off) - Modulo "Comunicazione" e rivolto a soci di società spin-off dell'Università del Salento.

Novembre 2008. Attività di docenza (n. 8 ore) nel Master di II livello in "Management e Governance del Territorio" - organizzato dalla Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco" dell'Università del Salento e finanziato dal Formez- sui temi "La contabilità finanziaria negli enti locali" e "Dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoni aie" .

Gennaio 2008. Attività di docenza (8 ore) sul tema "Aziendalizzazione nelle Regioni e nuovi strumenti di accountability" per quadri e dirigenti della Regione Puglia nell'ambito della seconda edizione del workshop "Programmazione e valutazione delle politiche pubbliche" (Programma formativo della Regione Puglia).

Giugno 2007. Attività di docenza (8 ore) sul tema "Aziendalizzazione nelle Regioni e nuovi strumenti di accountability" per quadri e dirigenti della Regione Puglia nell'ambito del workshop "Programmazione e valutazione delle politiche pubbliche" (Programma formativo della Regione Puglia).

Marzo 2007. Attività di docenza (8 ore) sul tema "Gli istituti di flessibilità nella gestione del bilancio

(6)

preventivo degli enti locali" nel Master di II Livello in Sistemi di Controllo, Auditing e Finanza presso l'Università del Salento, Lecce.

Febbraio 2007. Attività di docenza (5 ore) sul tema "Sistema informativo contabile per le decisioni pubbliche ", tenuto presso il Comune di Galatina in data 21 febbraio 2007 e rivolto a dirigenti e quadri degli enti locali.

Maggio 2005. Attività di docenza (5 ore) sul tema "L'azienda non profit nella gestione dei servizi pubblici locali" nel Master in Economia dei Servizi Pubblici Locali, organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Lecce.

2004. Attività di docenza (n. 35 ore) nei moduli economico-aziendali del corso "Tecnici per lo sviluppo e la gestione dei servizi socio-educativi alla persona e alla famiglia" finanziato dalla Regione Puglia ed organizzato dall'Istituto Magistrale "Corni" di Tricase, dall'Università degli studi di Lecce, dal Consorzio Elpendù s.c.r.l. di Bari e da ENAIP Puglia.

2003. Attività di docenza (n. 18 ore) nei moduli economico-aziendali del Master in Management dei Beni Culturali organizzato dall'Università degli Studi di Lecce e Federculture (Roma).

2003. Attività di docenza (n. Il ore) inerente il Project Management ed il Project Finance nell 'ambito del tirocinio formativo e di orientamento "Stage Programmazione per progetti", organizzato dall'Università degli Studi di Lecce e dal Dipartimento provinciale del Ministero dell'Economia e delle Finanze di Lecce.

2003. Attività di docenza (n. 12 ore) nei moduli economico-aziendali dei corsi "Impresa sociale e territorio" e "Koinè" organizzati dal Centro di Studi Economici dell'Università degli Studi di Lecce.

2003. Attività di docenza in qualità di esperto esterno nel corso "L'azienda non profit" (n. 6 ore) e nei corsi professionalizzanti in materie economico-aziendali (n. 46 ore) presso l'Istituto Alberghiero "A.

Moro" di Santa Cesarea Terme (LE).

2003. Attività di docenza in qualità di esperto esterno nel corso "Dall'idea all'impresa" presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E. Lanoce" di Maglie-LE (n. 20 ore) e all'interno del modulo

"Responsabilità Civile Auto: contratto e tariffe" (n. 2 ore) svolto presso lo stesso Istituto.

Marzo 2000. Attività di docenza (4 ore) sul tema "Marketing nel teatro" nel Corso di "Economia e Gestione dei beni artistici e culturali" presso SDA Bocconi - School of Management, Milano.

ATTIVITA' DI RICERCA

2016-2018. Responsabile scientifico del progetto di ricerca triennale da titolo "Multidimensionalità, misurazione e valorizzazione della sostenibilità nella Pubblica Amministrazione" - cod. SONA WQ5, ammesso al finanziamento da parte della Regione Puglia a seguito di procedura selettiva concorsuale (Bando "Future in Research" - FIR) e classificatosi allo posto fra i progetti afferenti al Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento.

2015. Componente del gruppo di ricerca sul tema "Nuovi assetti organizzativi, vantaggi e svantaggi di fusioni e unioni di comuni. I casi dell'Unione Ionica Salentina e dell'Unione della Grecìa Salentina", Responsabili scientifici Proff. Michele Giuranno e Marco Di Cintio" Gruppo ricerca michele giuranno Coordinatore del gruppo di ricerca sul tema "Donors' Management nelle aziende non profit"- Università del Salento (Lecce) e Università Sorbona - Paris 1 (Parigi).

2014. Componente del gruppo di ricerca sul tema "Il controllo strategico negli enti locali", coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

2013. Componente del gruppo di ricerca sul tema "Un'analisi empirica delle spese per gli organi di carica politica nei capoluoghi di Regione", coordinatore Prof Antonio Costa.

2013. Componente del gruppo di ricerca sul tema "Le relazioni multistakeholder nelle aziende pro loco", coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

20 Il. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "La misurazione della performance negli Enti Pubblici", coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite - Università del Salento.

2010. Membro del gruppo incaricato della progettazione e redazione del Bilancio Sociale dell'Università del Salento.

2009-2011. Dal 24-09-2009 al 9-10-2009, dal 4-01-2010 al 16-01-2010, dal 5-07-2010 al 16-07-2010, dal 25-11-2010 al 10-12-2010, dal 28-02-2011 al 11-03-2011 e dal 24-04-2014 al 01-05-2014 attività di ricerca presso l'Università Paris Est Créteil - Faculté des Sciences Economique et de Gestion (Parigi) in qualità di Chercheur invité sul tema "La trasparenza contabile nel settore pubblico, la misurazione e la valutazione della performance nelle aziende pubbliche, il cittadino".

2009. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "La governance dei gruppi pubblici", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite - Università del Salento.

2009. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Scelte di finanziamento e di indebitamento degli enti locali per le attività di investimento alla luce del Patto di Stabilità interno", coordinatore Prof. Fabio Amatucci - Università del Salento.

2008. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Un modello di analisi di bilancio per i comuni di medie dimensioni: nuovi spunti e prospettive", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite - Università

(7)

del Salento.

2008. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Le nuove regole per il rispetto dei vincoli comunitari. Le scelte di indebitamento e di finanziamento degli enti locali alla luce dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità Interno", coordinatore Prof Fabio Amatucci - Università del Salento.

Luglio - Settembre 2007. Attività di ricerca presso l'Università del Salento - Facoltà di Economia di Lecce in collaborazione con l'Università Commerciale "L. Bocconi" sul tema "Rendicontazione per i cittadini: una prospettiva internazionale", coordinatrice Prof.ssa Ileana Steccolini.

2007. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Il Bilancio per il cittadino degli enti locali: esperienze a confronto", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite - Università del Salento.

Luglio 2006. Membro del gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Lecce sul tema "La governance nei gruppi pubblici locali", coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Il bilancio consolidato negli enti locali canadesi: il caso di Toronto City", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite - Università del Salento.

2004-2006. Membro del gruppo di ricerca sul tema "L'accountability negli enti locali e le forme di rendicontazione rivolta alla collettività: il bilancio per il cittadino del Comune di Milano" in collaborazione con SDA Bocconi di Milano, coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

2004-2006. Membro del gruppo di ricerca sul tema "L'accountability negli enti locali e le forme di rendicontazione rivolta ai cittadini: il benchmarking dei bilanci dei comuni di Milano, Torino, Bologna e Napoli" in collaborazione con SDA Bocconi di Milano, coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

Novembre - Dicembre 2005. Partecipazione al gruppo di ricerca sul tema "Economicità nelle aziende partecipate da enti locali. Il caso Lupiae Servizi S.p.A.", coordinatore Prof. Nicola Di Cagno.

Luglio 2005. Membro del gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Lecce sul tema: "La rendicontazione per i gruppi pubblici locali", coordinatrice Prof.ssa Daniela Preite.

2005. Componente del gruppo di ricerca MURST ex 60% sul tema: "Il Bilancio consolidato negli enti locali", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite - Università del Salento.

2004. Membro del gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Lecce sul tema:

"L'introduzione della contabilità economico-patrimoniale nei piccoli comuni della Provincia di Lecce", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite.

2004. Membro del gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Lecce sul tema: "Evoluzione del gruppo pubblico locale: modelli e strumenti per il controllo strategico", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite.

2003. Membro del gruppo di ricerca presso l'Università degli Studi di Lecce sul tema: "Strumenti finanziari per la cooperazione sociale", coordinatrice Dott.ssa Daniela Preite.

Marzo-luglio 2000. Collaborazione con l'Università "L. Bocconi" - Milano (Dipartimento di Economia Aziendale) per l'attività di ricerca sul tema "L'evoluzione ed il fabbisogno delle figure professionali nello spettacolo dal vivo in Italia comparata all'Europa", coordinatrice Prof.ssa Anna Maria Merlo.

PUBBLICAZIONI Monografia

1. De Matteis F., Preite D., (2016), Azienda non profit e relazioni interistituzionali per il management dei sistemi territoriali, Editoriale Scientifica, Napoli. ISBN 978-886342-873-5

2. De Matteis F., Preite D., (2015), Il ciclo della sostenibilità negli enti locali. Teorie e strumenti per il management pubblico, Giappichelli Torino. ISBN 978-88-348-5975-9

3. De Matteis F. (2011), Il Bilancio per il cittadino negli enti locali, Cedam, Padova. ISBN: 978- 88-13-30775-2 5

Articoli pubblicati in riviste nazionali e internazionali

4. De Matteis F., Preite D., Striani F., (2017), "Cultural Sustainability: some Reflections on the Financial Role of the Italian Local Government", in Journal of Public Administration, Finance and Law, voI. Il, pp. 7-16. ISSN: 2285-2204

5. Borgonovi E., De Matteis F., Preite D., (2016), "La rilevanza delle spese per organi di governo nei comuni italiani medio-grandi fra possibilità di efficienza e recupero di legittimazione politica", in Management control, VoI. 3, pp. 117-140, ISSN: 2239-0391

6. Costa A., De Matteis F., Preite D., Tafuro A., (2016), "What Impact of Local Action Groups on Social Capital and Local Development?" in Journal of Public Administration, Finance and Law, voI. 9, pp. 7-25. ISSN: 2285-2204

7. Costa A., De Matteis F., Preite D., Tafuro A., (2016), "Sustainability Management in ltalian Local Government: What is the Relationship between Strategy and Financial Effort?", in China-USA Business Review, lune 15(6), pp. 257-274, ISSN: 1537-1514

8. De Matteis F., Preite D. (2014), "Non Profit Entities and Multi-Stakeholder Relations: some Highlights on Accountability Management from the Italian Pro-Loco Organizations", in Procedia Economics and Finance, VoI. l5C, pp. 176-183. ISSN: 2212-5671

(8)

9. De Matteis F., Preite D. (2013), "Italian Local Public Services: some Governance Highlights from the Larger Cities' Experience", in Journal of Public Administration, Finance and Law, voI. 3, pp.

7-17. ISSN: 2285-2204

lO. De Matteis F., Preite D. (2013), "IPSAS and Local Govemment Consolidated Financial Statements: a real Alternative to IAS/IFRS?", in Aylentrank, voI. 2(9), pp. 17-31. ISSN: 1829- 2828 11. De Matteis F., Amatucci F., Preite D., (2012), "Cooperative sociali ed aspetti finanziari: quale

ruolo per la finanza etica", in Non Profit, n. 1, pp. 51-75. ISSN: 1122-9322

12. De Matteis F., (2011), "Principi contabili e reporting per il cittadino negli enti locali: opposti agli antipodi o strumenti compatibili?", in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 2., pp. 285- 302, ISSN:

0485-2281

13. De Matteis F., (2011), "I contributi della letteratura internazionale e nazionale in tema di social accounting: quali criticità e quali spazi per un Bilancio per il cittadino negli enti locali?", in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, n. 3-4, pp. 167-178. ISSN: 1593-9154 14. De Matteis F., (2010), "The Mandate Report in the Italian local governments: between

accountability tool and political convention", in Oeconomica, VoI. IV, n. 1, pp.l3-l9. ISSN:

1843-1127

15. De Matteis F., (2010), "La rendicontazione ambientale nella pubblica amministrazione: alcune riflessioni dall'analisi della letteratura economico-aziendale", in EAS, n. 2, pp. 109- 124. ISSN:

1971-1964

16. De Matteis F., Preite D., Steccolini I., (2009), "Quali strumenti di rendicontazione per il cittadino?

Milano e Memphis a confronto", in Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, n. 1-2, pp. 70-84. ISSN: 1593-9154

17. De Matteis F., Borgonovi E., Preite D., Steccolini I. (2008), "La rendicontazione per i cittadini: una prospettiva internazionale", in AA.VV., Enti pubblici e non profit, Atti del convegno del 9-11-07, Giuffrè, Milano, pagg. 133-184. ISSN: 0485-2281

18. De Matteis F., Preite D., Steccolini I. (2008), "La governance dei gruppi pubblici locali italiani: quali criticità per il bilancio consolidato?", in La Finanza Locale, n. Il, (paper accettato al XXXI Convegno AIDEA - Napoli, ottobre 2008), pp. 9-32. ISSN: 0394-8307

19. De Matteis F., Preite D., Steccolini I., "I principi contabili per il bilancio consolidato degli enti locali:

privati o pubblici?", in www.public-utilities.it. rivista on-line, Maggioli Editore, Agosto 2008.

20. De Matteis F., Amatucci F., Preite D. (2007), "Non profit utilities: stato dell'arte e strumenti di finanziamento", in Non Profit, n. 4, pp. 835-852. ISSN: 1122-9322

21. De Matteis F., Preite D., Steccolini I. (2007), "The citizens reporting: a comparison ofItaly and USA", in Oeconomica, VoI. I, n. 1, pp.107-115. ISSN: 1843-1127

22. De Matteis F., Amatucci F. (2007), "Uno strumento di partnership fra pubblico e privato: la fondazione di partecipazione", in EAS, n. 2, pp. 54-77. ISSN: 1971-1964

23. De Matteis F., Preite D. (2006), "Enti locali e società partecipate: quale controllo per i servizi pubblici?", in Economia&Management, n. 4, pp. 95-111. ISSN: 1120-5032

24. De Matteis F., Preite D. (2005), "La contabilità economico-patrimoniale negli enti locali: l'esperienza dei piccoli Comuni leccesi", in Azienda Pubblica, n. 4, pp. 647-664. ISSN: 1127- 5812

Contributi in monografie

25. De Matteis F., Preite D. (2018). "Sustainability Management and Local Govemments: a Proposal to define the Role of Financial Sustainability", in Rodriguez Bolivar M. P., Lopez Subires M. D., Financial Sustainability and Intergenerational Equity in Local Governments, IGI Global, Hershey (USA), ISBN 978-1-5225-3713-7

26. De Matteis F. (2018). "Sostenibilità culturale ed enti locali: quali strumenti manageriali?", in Conte F.

(a cura di), Le risorse digitali per la storia dell'arte moderna in Italia, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma, ISBN 978-88-6372-192-8

27. De Matteis F. (2018), "Multidimensionalità, misurazione e valorizzazione della sostenibilità nella Pubblica Amministrazione" in Labbate S. (a cura di), Future in research, Tangram Edizioni Scientifiche, Trento, ISBN 978-88-6458-159-0

28. De Matteis F., Preite D. (2017), "The citizens' report as tool of financial accountability for local government" in Cuadrado-Ballesteros B., Garcia-Sanchez LM., Local government in the digital era:

looking for accountability, Nova Science Publishers, Hauppauge (New York) - USA, ISBN 978-1634858915

29. De Matteis F., Giuranno M.G., (2016), "Le Unioni dei Comuni: alcune evidenze dall'analisi del Rendiconto di Gestione", in Di Cintio M., Giuranno M.G., Fusioni e Unioni di Comuni. Nuovi assetti organizzativi: i casi dell'Unione Jonica Salentina e dell'Unione della Grecìa Salentina, Società Editrice Esculapio, Bologna, ISBN 978-88-7488-968-6

(9)

30. De Matteis F., (2015), "I principi contabili: caratteri e criticità per il processo di armonizzazione", in Preite D., La contabilità pubblica come sistema di governo, CEDAM,

Padova, ISBN 9788813360672

31. De Matteis F., (2015), "Struttura del Bilancio consolidato", in Preite D., Il ciclo contabile pubblico:

dal bilancio di previsione al rendiconto, CEDAM, Padova, ISBN 9788813360689

32. De Matteis F., Preite D., (2014), Il ciclo di gestione della performance: fra programmazione e controllo strategico, in Costa A. (a cura di), TI sistema dei controlli a supporto della funzionalità degli enti locali, Giappichelli, Torino. ISBN: 9788834849712

33. De Matteis F., Preite D. (2013), Cutback Management ofthe Italian Bureaucratic Apparatus, in Sargiacomo M., Public Sector Management in Italy, Maidenhead, Berkshire (UK), McGraw Hill Education (UK), pp. 29-53.1SBN: 9780077160999

34. De Matteis F., Preite D. (2013), La rendicontazione ambientale negli enti locali come strumento a supporto dello sviluppo sostenibile del territorio, in Guido G., Massari S., Lo sviluppo sostenibile, Milano, Franco Angeli, pp. 40-55. ISBN: 9788820447496

35. De Matteis F., Costa A., Preite D., Tafuro A., (2013), Gli organi istituzionali nei Comuni: quale significatività nella spesa pubblica?, in AA.VV.,The firm's role in the economy: does a growth-oriented business model exist?, Bari, Cacucci Ediotore, pp. 1-18. ISBN: 9788866112945 36. De Matteis F., (2011), "Modelli per la misurazione della performance", in Preite D. (2011), Misurare

la performance nelle amministrazioni pubbliche, EGEA, Milano, pp. 39-56. ISBN:

978-88-238-4286-1

37. De Matteis F., (2011), "Dalle missioni agli indicatori: il modello francese", in Preite D. (2011), Misurare la performance nelle amministrazioni pubbliche, EGEA, Milano, pp. 154- 162. ISBN:

978-88-238-4286-1

38. De Matteis F., Seclì F. (2011), "Indagine conoscrtrva sui laureati in Economia presso l'Università del Salento", in Adamo S. (a cura di), Celebrazione del ventennale della Facoltà di Economia "A. de Viti de Marco". Atti, Pensa Editore, Cavallino, pp. 863-900. ISBN: 978- 88-6152-146-9

39. De Matteis F., Amatucci F. (2008), "Il modello della fondazione di partecipazione nella gestione delle attività culturali", in De Giorgi G., Natale F (a cura di), Sistemi innovativi di gestione dei beni culturali. Modelli e prospettive per lo sviluppo del territorio, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp.

117-139. ISBN: 978-88-823-2596-1

PRESENTAZIONI IN CONFERENZE E SEMINARI 15

Settembre 2018. Paper "Il ciclo di gestione della sostenibilità dalla programmazione al reporting.

Proposta di un modello di sustainability management per gli enti locali" in seno al convegno SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) "Nuove frontiere del reporting aziendale", Verona, 13-14 settembre 2018.

Giugno 2018. Paper "Environrnental policy and Local Government's financial efforts: some reflections on sustainability from the Italian experience", EURAM (European Management Academy) Conference

"Growth Strategies & Internationalization for SMEs", 19-22 giugno 2018, Reykjavik (Islanda).

Giugno 2018. Presentazione del paper "Innovazione di processo nello sviluppo del sistema dei controlli negli enti locali", nell'VIII Workshop Azienda Pubblica "Managing innovation in the Public Sector.

Theory and Practice", Venezia, 8-9 giugno 2018.

Aprile 2018. Intervento nel Seminario "Report di sostenibilità fra teoria e prassi" presso Università Statale - Milano.

Aprile 2018. Intervento nel Seminario "Sostenibilità finanziaria e ruolo delle informazioni contabili"

presso Università Statale - Milano.

Marzo 2018. Intervento nel Seminario "Public Sector accounting: some reflection on sustainability"

presso Università del Salento.

Gennaio 2018. Presentazione del paper "Digitalizzazione delle risorse storico-artistiche e sustainability management a supporto dello sviluppo turistico-culturale in Puglia" in seno alla 7th AIUCD (Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale) Annual Conference, 30 gennaio - 2 febbraio 2018, Bari.

Settembre 2017. Presentazione del paper dal titolo "Sostenibilità sociale ed enti locali: quale relazione fra gli impegni di spesa e le problematiche sociali del territorio?" in seno al :XXXVIII Convegno Nazionale dell' Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) presso l'Università Roma Tre.

Maggio 2017. Intervento dal titolo "Sostenibilità culturale ed enti locali: quali strumenti manageriali?"

in seno al convegno internazionale "Le risorse digitali per la storia dell'arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto", Università del Salento.

Novembre 2016. Intervento nel seminario "La sostenibilità culturale: quale ruolo per gli enti locali?",

(10)

Università del Salento.

Novembre 2016. Intervento nel seminario "Criticità e strumenti manageriali per la sostenibilità nella cultura", Università del Salento.

Maggio 2016. Seminario (4 ore) dal titolo: "Analisi di bilancio per indici: quali informazioni per la sostenibilità econornico-patrirnoniale?" presso l'Università degli Studi di Milano.

Giugno 2016. Presentazione del paper dal titolo "Sustainability strategy and financial effort: some empirical evidence from the Italian public sector" in seno al Convegno Internazionale EURAM (European Academy ofManagement), presso l'Université Paris-Est Créteil Val de Marne (Parigi).

Settembre 2015. Presentazione del paper dal titolo "Sustainability management negli enti locali: relazione fra strategia e impegni nel rendiconto finanziario" in seno al XXXVII Convegno Nazionale dell' Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Ottobre 2013. Presentazione del paper dal titolo "Non Profit Entities and Multi-Stakeholder Relations: some Highlights on Accountability Management from the Italian Pro-Loco Organizations" in seno al Convegno Internazionale Emerging Markets Queries in Finance and Business, presso l'Università Petru Maior in Tirgu-Mures (Romania, 24-26 ottobre 2013).

Settembre 2013. Presentazione del paper dal titolo "Gli organi istituzionali nei Comuni: quale significatività nella spesa pubblica?", in seno al XXX Convegno Internazionale dell' Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) The firm 's role in the economy: does a growth-oriented business model exist?, in concomitanza con la ricorrenza del bicentenario dell'AIDEA.

Maggio 2013. Intervento dal titolo "Programmazione finanziaria e ciclo della performance: l'integrazione fra necessità e gradualità" nel seminario Integrazione fra programmazione di bilancio e ciclo della performance in seno al Forum PA 2013 svoltosi a Roma.

Aprile 2009. Presentazione del paper dal titolo "Italian local government groups and governance issues:

some empirical findings" in seno alla tredicesima conferenza del! 'International Research Society for Public Management, presso la Copenhagen Business School, 6 -8 aprile 2009, Copenhagen.

Marzo 2005. Intervento "Analisi del Bilancio sociale del Comune di Maglie" nel convegno "Un modo chiaro per comunicare al cittadino i complessi fatti amministrativi ed economico-finaziari: il bilancio sociale della Città di Maglie" organizzato dal Comune di Maglie con il patrocinio della Regione Puglia, dell'Università degli Studi di Lecce e dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce.

2004. Intervento "Il marketing territoriale negli enti locali" nel convegno "Marketing ambientale. I rifiuti: da problema risorsa" svoltosi a Manduria (TA) presso l'Istituto Tecnico Statale "Einaudi".

PRINCIPALI AREE D'INTERESSE SCIENTIFICO

• I principi contabili nazionali ed internazionali per il settore pubblico.

• Il controllo di gestione negli enti locali

• Il controllo strategico negli enti locali

• Misurazione e valutazione della sostenibilità ambientale, sociale e culturale negli enti locali.

L'accountability negli enti locali: principi, strumenti e best practice nazionali ed internazionali.

• Strumenti di misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.

• La performance nelle aziende pubbliche: riferimenti normativi e principi contabili.

• Il bilancio consolidato per i gruppi pubblici locali.

• Dinamiche di governance nei gruppi pubblici locali.

• Problematiche inerenti le riforme del sistema informativo-contabile delle aziende pubbliche.

• Il sistema informativo-contabile nelle aziende non profit.

• Aspetti di gestione finanziaria delle aziende non profit: fund raising e finanza etica.

AL TRE ESPERIENZE DI LAVORO

2012-2013. Da dicembre 2012 a giugno 2013 membro - in qualità di Esperto territoriale - del Progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica "Valutazione della performance, benchmarking, e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici - LINEA 2 Disseminazione di strumenti e know how per l'attuazione del CGP - Attività 202.1 2202.2" (Il fase), realizzato con il supporto operativo di Formez PA.

Durante il Progetto si sono affiancati i Comuni di Lecce, Nardò, Brindisi, Mesagne, Francavilla F., Ostuni per il completamento del ciclo di gestione della performance avviato nella I fase del Progetto.

2011-2012. Da giugno 2011 a giugno 2012 membro - in qualità di Esperto territoriale - del Progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica "Valutazione della performance, benchmarking, e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici - LINEA 2 Disseminazione di

strumenti e know how per l'attuazione del CGP - Attività 202.1 2202.2", realizzato con il supporto operativo di Formez PA. Durante il Progetto si sono affiancati i Comuni di Lecce, Nardò, Brindisi, Mesagne, Francavilla F., Ostuni, Monopoli per l'implementazione del ciclo di gestione della performance.

Ottobre 2006 - Dicembre 2007. Attività di progettazione ed assistenza alla Direzione nell'ambito del Progetto:

"Progettazione, valorizzazione e gestione dei parchi turistico-culturali" (POR Puglia 2000- 2006 - Asse V

(11)

"Città, Enti locali e qualità della vita" - Misura 5.3: Azioni formati ve e piccoli sussidi - Azione b): Sostegno alla piccola impresa in ambito urbano. Linea di intervento n. 3: Laboratorio di idee imprenditoriali. Progetto integrato di formazione e creazione di impresa).

Giugno 2006. Partecipazione al team di elaborazione del Progetto di Master di II livello "Management e Governance del territorio ", (Resp.: Prof. Fabio Amatucci - Associato Università del Salento) approvato e finanziato dal Formez.

Settembre 2006. Partecipazione al team di elaborazione del Progetto di Master Internazionale di II livello

"Management per la valorizzazione del patrimonio culturale ", presso la Scuola Superiore ISUFI.

Da gennaio 2002 a gennaio 2005. Associato allo Studio De Matteis di Maglie (Lecce) per la consulenza fiscale e aziendale.

Gennaio - giugno 2004. Tutor per i moduli economico-aziendali della Scuola di Alta Formazione per le Pubbliche Amministrazioni organizzata da ISUFI - Lecce.

Ottobre 2003. Attività di tutoraggio per il Corso di Perfezionamento in Management Pubblico organizzato dal Dipartimento di Studi Giuridici dell'Università degli Studi di Lecce.

2001. Attività di collaborazione con lo Studio Cassaneti Dottori Commercialisti di Milano per la consulenza aziendale e fiscale ad imprese individuali e societarie.

Da settembre 2000 a gennaio 2002 assunto presso Arthur Andersen SpA sede di Milano, società di revisione e certificazione di bilanci.

Marzo 2000. Collaborazione con l'Ufficio Bocconi Comunicazione finalizzata al contatto dei Dirigenti di Istituti Superiori di Milano per l'organizzazione di attività di orientamento universitario.

Febbraio - Maggio 1999. Stage quadrimestrale presso il Teatro Franco Parenti (cooperativa)- Fondazione Pier Lombardo di Milano durante il quale si sono approfonditi aspetti relativi al targeting, alle modalità di utilizzo delle leve del marketing mix, alla produzione teatrale ed al bilancio d'esercizio.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Inglese: Livello buono nella comprensione, lettura, scrittura e parlato.

Francese: Livello buono nella comprensione, lettura, scrittura e parlato

COMPETENZE INFORMATICHE

Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point)

Si autorizza il trattamento dei dati personali in conformità alla Legge sulla privacy 196/2003 Tutto quanto dichiarato corrisponde a verità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e integrazioni.

Fabio De Matteis

Riferimenti

Documenti correlati

Di seguito il grafico di una funzione che ammette

reale efficacia di tali metodologie, se queste possano o meno essere ritenute etiche, d’altronde sono pratiche che si basano sul tentativo di entrare nella parte più intima della

allora le compagnie di shipping stavano divenendo delle multinazionali ed ordinavano le nuove navi seguendo sempre meno un’ottica che fino ad allora aveva favorito la

La necessità di costruire gruppi di lavoro affiatati ed omogenei è avvertita come un problema fondamentale nel sistema italiano, anche se poche realtà l’hanno affrontata

A tal proposito, le parole di Barucci, nella conferenza tenuta durante la << prima giornata del Mezzogiorno>> nel 2007 e successivamente le

- assetto della giurisdizione e strumenti di tutela nelle controversie di diritto pubblico, con l’elaborazione della teoria delle controversie di diritto pubblico, e

 Componente della Commissione di sorveglianza sullo scarto degli atti della Polizia di Stato IV Reparto Mobile.  Presidente di Comitati di sorveglianza per Concorsi

prevede l'affidamento sia stipulato tra un'amministrazione aggiudicatrice e “una persona giuridicamente distinta da essa sul piano formale e autonoma sul piano decisionale”. E'