• Non ci sono risultati.

BENIN INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Ultimo aggiornamento 25/1/2022 Valida al 18/07/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BENIN INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Ultimo aggiornamento 25/1/2022 Valida al 18/07/2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

BENIN

Ultimo aggiornamento 25/1/2022 Valida al 18/07/2022

INFORMAZIONI GENERALI

Dati Paese

Capitale: Porto Novo: capitale e sede del Parlamento; Cotonou: sede del Capo dello Stato e del Governo.

Popolazione: 8.9 milioni (Stime N.U. 2009) Superficie: 112.620 Km²

Fuso orario: stesso orario rispetto all'Italia, -1 ora quando in Italia vige l'ora legale Lingue: Francese (ufficiale), Fon, Yoruba, altre

Religione: Animista (35%), Cristiana (35%), Musulmana (30%) Moneta: Franco CFA

Prefisso dall'Italia: 00229 Prefisso per l'Italia: 0039

Clima: Dal punto di vista climatico, il paese è diviso in una fascia prossima alla costa oceanica caratterizzata da un clima tropicale ed una fascia settentrionale con un clima saheliano. Le

temperature sono alte al nord durante tutto l’anno con valori massimi intorno ai 45 gradi e minimi tra i 18 gradi con scarsa umidità; al sud sono presenti temperature massime di 32 gradi e minime di 23 gradi con alto tasso di umidità. Esso e’ molto più basso al nord. La stagione più secca, associata al fenomeno del vento sahariano detto harmattan, ha una durata di due - tre mesi al sud (da dicembre a febbraio), mentre al nord inizia talvolta anche in ottobre e si prolunga fino a marzo-aprile.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese, E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Nigeria.

Ambasciata d’Italia Abuja Indirizzo: 21st Crescent Off Constitution Avenue Central Business District Pmb 280 Garki

ABUJA (Nigeria)

Tel.: +234 (09) 4602970/1/2; per sole emergenze +234 8035235848 E-mail: ambasciata.abuja@esteri.it

consolare.abuja@esteri.it Tel.: +234 (09) 4602985 commerciale.abuja@esteri.it Tel.: +234 (09) 4602984 homepage: www.ambabuja.esteri.it

Consolati

Consolato Generale d’Italia a Lagos 12, W. Carrington Crescent

Victoria Island, Lagos

Telefono: nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00:

Cellulare Servizio Segreteria : +234 8085138583

(2)

Cellulare Servizio Consolare : +234 8188268203

Cellulare Servizio Visti +234 8025011047 +234 09090390294 Fuori dai predetti orari in caso di emergenza per fatti gravi ed urgenti:

0812 912 1605 per le chiamate dalla Nigeria

+234 812 912 1605 per le chiamate da fuori dalla Nigeria email : segreteria.lagos@esteri.it

sito internet : www.conslagos.esteri.it Per il servizio visti: www.italy-ng.com Consolato Onorario italiano a Cotonou Sig. Vitaliano Gobbo

Avenue Proche, quartier Guinkomey, Cotonou

Tel. 00229 21313006 / 00229 97891090 Fax 00229 21312574

Email: consul@consolatoitaliabenin.net; secretariat@consolatoitaliabenin.net ; v.gobbo@edilbtp.com

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Informazioni utili

Nel Paese

Vigili del fuoco: 118 In Italia

Per gli indirizzi e recapiti delle Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consulta il sito: https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/

Indicazioni per operatori economici

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’ Ambasciata d’Italia a Lagos.

SICUREZZA

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La criminalità comune rappresenta il principale fattore di rischio. Si registrano furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità anche a mano armata.

Sono diffusi i tentativi di effettuare frodi mediante strumenti informatici, sia in ambito commerciale sia in ambito personale, sotto forma di proposte di affari o di amicizia, matrimonio ecc.

Dalla fine di agosto le Autorità nigeriane hanno introdotto una ‘chiusura parziale’ delle frontiere terrestri con la Repubblica del Benin, in particolare sul principale posto di frontiera di Seme-Kpodji, lungo la strada che collega Cotonou a Lagos. Le misure, finalizzate al contrasto del contrabbando, hanno causato forti rallentamenti negli attraversamenti di persone e il blocco dei transiti frontalieri di autovetture. Prima di intraprendere eventuali viaggi via terra tra Nigeria e Benin (che restano

comunque sconsigliati per le pessime condizioni del manto stradale) e’ pertanto necessario verificare con le Autorità locali le informazioni più recenti.

É opportuno adottare le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze”.

(3)

Rischio terrorismo

Il Benin condivide con il resto dell’Africa Occidentale l’esposizione al fenomeno del terrorismo.

Alla luce del quadro generale di insicurezza nell’intera area saheliana, le Autorità hanno elevato il livello di allerta e rafforzato le misure di sicurezza nel Paese. Luoghi frequentati da turisti sono

considerati come obiettivi dai gruppi terroristici che operano nella regione. I cittadini stranieri possono essere esposti al rischio di rapimenti. Si raccomanda di mantenere un adeguato livello di vigilanza durante la permanenza e di attenersi alle eventuali indicazioni specifiche delle Autorità locali in materia di sicurezza.

Rischi ambientali e calamita' naturali

Durante la stagione delle piogge, da inizio aprile a fine ottobre, si verificano di frequente inondazioni soprattutto nelle aree rurali ma anche in certe zone periferiche di Cotonou e Porto Novo, dovute, oltre che all’abbondanza delle precipitazioni, alla mancanza di adeguati margini lungo i corsi fluviali, alle carenti fognature e all’abusivismo edilizio nei pressi dei fiumi principali.

Aree di particolare cautela

Si consiglia di evitare le aree ai confini con il Burkina Faso e con la Repubblica del Niger (anche nella zona del Parco Nazionale W), le zone di Mékrou e Djona, la zona balneare di Cotonou dopo il tramonto e le strade che collegano Cotonou con le città nigeriane di Badagry e Lagos.

Si raccomanda particolare cautela nelle zone di periferia urbana dopo il tramonto. Occorre cautela anche nelle località turistiche e, in particolare le spiagge, dove sono possibili furti ai danni di cittadini stranieri.

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;

- evitare di indossare oggetti di valore e di esibire denaro contante;

- adoperare idonee precauzioni volte a prevenire il rischio di furti;

- evitare di frequentare luoghi particolarmente isolati, sia di giorno che di notte;

- evitare di frequentare luoghi particolarmente affollati, quali mercati rionali (es. mercato di

Dantokpa a Cotonou, ecc.), oppure visitare gli stessi accompagnati da persone locali di fiducia;

- non lasciare borse, cellulari ed oggetti di valore in vista sui sedili delle vetture o incustoditi;

- non fotografare le persone locali senza il loro preventivo consenso e non fotografare edifici governativi e in particolare installazioni militari, per i quali può essere richiesta un’apposita autorizzazione;

- viaggiare preferibilmente in auto tenendo i finestrini chiusi e le sicure delle portiere abbassate, anche in città;

- evitare o limitare l’uso di mezzi di trasporto pubblici;

- diffidare di soggetti dei quali non siano certi le credenziali, che si presentano come agenti

governativi proponendo affari che assicurano eccezionali margini di profitto; al riguardo e’ fortemente consigliabile consultarsi con l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata ad Abuja (

commerciale.abuja@esteri.it) prima di dare seguito ad ogni simile proposta, evitando in ogni caso di fornire agli interlocutori beninesi propri dati personali, coordinate bancarie o di effettuare pagamenti anticipati.

(4)

Si consiglia inoltre di consultare il sito www.ambabuja.esteri.it (sezione Cooperazione Economica) per maggiori informazioni in merito alle caratteristiche ricorrenti dei tentativi di truffa, soprattutto via internet.

Le interruzioni nell’erogazione di energia elettrica sono frequenti nel Paese. I principali alberghi come pure i grandi magazzini di Cotonou e Porto Novo sono dotati di generatori.

Normative locali rilevanti

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.

Normativa locale contro detenzione, uso e traffico di stupefacenti: il possesso, l’uso ed il traffico di droga sono vietati. La normativa del Benin prevede pene severe, che includono detenzione e multe.

In caso di difficoltà con le autorità locali di Polizia (fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia ad Abuja (Nigeria), il Consolato Generale d’Italia a Lagos (Nigeria) e il Consolato Onorario d’Italia a Cotonou per la necessaria assistenza. I contatti sono disponibili nell’apposita sezione “Ambasciata e Consolati”.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero. Le aziende italiane sono invitate a registrare la presenza di proprie maestranze su DOVESIAMONELMONDO e a segnalarle

all’Ambasciata.

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture sanitarie

Le strutture sanitarie locali, sia pubbliche che private, sono inadeguate ed è limitata la reperibilità di medicinali. Si consiglia quindi di viaggiare con una scorta di medicine per disturbi comuni e per eventuali necessità personali.

Malattie presenti

La situazione relativa alla sanità è nella media regionale. Durante la stagione delle piogge, sono presenti malaria e colera.

Il colera è endemico con casi segnalati ogni anno dal 2016 in vari dipartimenti del paese. Nel 2021, il Benin ha segnalato la sua prima ondata epidemica di colera tra marzo e aprile, nel comune di So- Ava, dipartimento dell'Atlantique, con circa 100 casi. Una seconda ondata epidemica è stata segnalata tra settembre 2021 e gennaio 2022 con oltre 1000 casi. Il distretto di Parakou nel dipartimento di Borgou è l'epicentro dell'attuale focolaio con un elevato traffico commerciale verso Cotonou, la capitale del Benin.

Nella stagione secca incrementano i rischi di meningite nel nord del Paese, mentre potrebbe causare severi danni alle vie respiratorie il pulviscolo di sabbia sollevato dal vento del deserto che in questa Regione è conosciuto come “Harmattan”.

(5)

Vi è il rischio di contagio da HIV/AIDS .

Si sono recentemente registrati casi di febbre di Lassa con alcuni decessi. La malattia è trasmessa all’uomo dal contatto con alimenti o oggetti contaminati da escrementi di roditori. Possono verificarsi anche trasmissioni da persona a persona e infezioni di laboratorio, in particolare in ambiente ospedaliero in assenza di adeguate misure di controllo. La diagnosi e il trattamento tempestivo sono essenziali.

Per informazioni sulle malattie presenti nel Paese, consultare l’Approfondimento di questo sito “ Salute in viaggio-Malattie del viaggiatore”.

Casi di COVID-19 sono stati registrati anche in Benin. Le autorità locali, al fine di contrastare la diffusione dei contagi, hanno introdotto misure restrittive. Per quelle in vigore sugli ingressi dall’estero e la partenza dal Paese, si rimanda all’avviso in evidenza su questa pagina. Per le misure restrittive interne, che sono state riviste in occasione della riunione del Consiglio dei Ministri del 1 settembre 2021, consultare questo sito.

Per informazioni sul COVID-19, si rimanda al Focus Coronavirus presente sulla home page di questo sito web.

Avvertenze

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Si consiglia di evitare cibi crudi e di bere solo acqua bollita, filtrata o minerale; di non aggiungere ghiaccio nelle bevande. Per periodi di permanenza prolungati si consiglia di far riferimento ai suggerimenti di un medico di fiducia.

Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Si suggeriscono previo parere medico: nei mesi invernali (da novembre a marzo) la vaccinazione contro la meningite, endemica nel nord del Paese; la profilassi anti-malarica soprattutto per brevi soggiorni (al dì sotto dei due mesi); le vaccinazioni contro il tifo, l’epatite A e B, e quelle contro le epidemie che si potrebbero verificare nel corso dell’anno. A tale riguardo si suggerisce di consultare il sito internet dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità sopra riportato.

MOBILITA'

Mobilita'

Patente

Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).

Assicurazione auto

E’ obbligatoria l’assicurazione per danni ai terzi, da effettuarsi in loco o secondo le indicazioni della propria compagnia di assicurazione.

Documenti per veicoli importati temporaneamente

È obbligatorio il carnet di passaggio in dogana per veicoli importati temporaneamente. Ulteriori informazioni sul sito.

(6)

www.aci.it/index.php?id=2090 Mezzi di trasporto

In generale non è consigliabile l'uso di mezzi pubblici ma è preferibile impiegare vetture a noleggio con conducente di ditte note alle principali compagnie di viaggi.

Le strade non sono sempre in buone condizioni, in particolare fuori delle direttrici principali. Sono relativamente percorribili lungo la costa e sulle due direttrici nord-sud.

Le vie maggiori di comunicazione sono la strada litoranea RNIE1, dal confine con il Togo al confine con la Nigeria, e le due direttrici nord-sud RNIE2, da Cotonou a Malanville, e RN3, da Porto Novo a Ketou. Sono frequenti i posti di blocco delle locali Autorità di polizia ed è necessario quindi viaggiare dotati di tutta la documentazione prescritta.

Per informazioni di carattere generale sulla sicurezza dei voli e sulle compagnie aeree dei Paesi cui è vietato operare nello spazio aereo UE in quanto non in regola con gli standard di sicurezza dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, si consiglia di consultare la sezione Sicurezza aerea curata in collaborazione con l’Enac ed il sito della Commissione Europea.

Riferimenti

Documenti correlati

A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il Madagascar, episodi di criminalità sono in aumento soprattutto nella capitale e

Si consiglia di evitare ogni tipo di assembramento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di seguire gli sviluppi della situazione attraverso i mezzi

I collegamenti tra le maggiori città sudafricane sono invece assicurati da moderni e confortevoli autobus adatti a percorrere grandi distanze, senza però trascurare, anche in

In ogni caso, si segnala che nel Paese vi è un elevato tasso di incidenti stradali e occorre particolare prudenza nelle ore notturne, evitando possibilmente strade non illuminate dove

Tuttavia, va debitamente tenuto in considerazione, al momento della partenza, che in diverse località turistiche, in particolare le isole, non sono presenti strutture sanitarie in

Malgrado gli sforzi compiuti dalle locali autorita’ che hanno portato ad un miglioramento degli indici relativi alla sicurezza, nel Paese è comunque ancora presente un alto tasso

verificati numerosi attentati, e nelle province sud orientali del Paese (province di Adiyaman, Diyarbakir, Elazig, Tunceli, Erzincan, Bingol, Mardin, Batman, Siirt, Bitlis, Mus,

Pari attenzione viene riservata alla sicurezza nelle grandi stazioni ferroviarie con traffico internazionale (Amsterdam, L’Aja, Rotterdam, Utrecht).. Rischi ambientali e