• Non ci sono risultati.

MADAGASCAR INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Ultimo aggiornamento 20/7/2022 Valida al 21/07/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MADAGASCAR INFORMAZIONI GENERALI. Dati Paese. Ambasciata e Consolati. Ultimo aggiornamento 20/7/2022 Valida al 21/07/2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

MADAGASCAR

Ultimo aggiornamento 20/7/2022 Valida al 21/07/2022

INFORMAZIONI GENERALI

Dati Paese

Capitale: ANTANANARIVO Popolazione: 23.800.000 stima Superficie: 587.051 km2

Fuso orario: + 2h rispetto all'Italia, +1h quando in Italia vige l'ora legale.

Lingue: francese e malgascio. Il francese è diffuso nelle città principali, meno nelle aree rurali.

Religioni: maggioranza cristiana cattolica; è presente anche una minoranza musulmana. Molto diffuse sono ancora le religioni e le credenze tradizionali.

Moneta: Ariary.

Prefisso per l'Italia: 0039 Prefisso dall'Italia: 00261

Telefonia: Il sistema 3G, 4G, 5G è utilizzato nel Paese, tuttavia le zone coperte dalle principali compagnie telefoniche (Telma, Orange e Airtel) sono limitate a circa il 70% del territorio.

Clima: nel Paese sono presenti due stagioni: una secca, che va da maggio a settembre ed una piovosa e calda, che va da ottobre ad aprile. Nei mesi di gennaio e febbraio, il Paese può essere soggetto a tempeste tropicali. Il clima della capitale, Antananarivo, è generalmente secco e salubre;

la città è comunque esposta al fenomeno dei cicloni.

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.

Nell’ambito del coordinamento UE, i cittadini italiani, in caso di necessità, possono rivolgersi al Console Onorario d’Italia ad Antananarivo dott. Michele Franchi (Tel: +261 34 85 182) o all’Ambasciata di Francia presente nella capitale Antananarivo (Tel: +261 20 22 398 50). I connazionali che si trovassero sull’isola di Nosy Be possono rivolgersi direttamente al Console Onorario d’Italia in loco, dott. Claudio Siragusa (Tel: +261 3207 125 95).

In caso di smarrimento o furto di passaporto, un documento di viaggio per il solo rientro in Italia (ETD) potrà essere rilasciato dal Consolato Generale di Francia a Antananarivo; chiunque si trovasse nelle condizioni di doverlo richiedere, dovrà preventivamente rivolgersi alla corrispondenza consolare italiana di Antananarivo o a quello di Nosy Be, per le procedure relative alla richiesta.

Ambasciata d'Italia Pretoria (Sud Africa) 796 George Avenue, Arcadia, 0083 Pretoria Tel. +27 - (0)12 – 4230000

Fax. +27 - (0)12 - 3425618

Cellulare di emergenza +27 - (0)82 – 7815972

E-mail cancelleria consolare: consolato.pretoria@esteri.it; visti.pretoria@esteri.it Sito web: www.ambpretoria.esteri.it

Ambasciata di Francia ad Antananarivo

(2)

Fax: 00 261 2022399 2

E-Mail: ambatana@netclub.mg

Ambasciata di Germania ad Antananarivo

Indirizzo: B.P. 516 Antananarivo 101 Madagascar Rue Pasteur Rabbonì Telefono: +261 20 222 3802

Fax: +261 20 222 6627

E-Mail: amballem@wanadoo.mg RETE CONSOLARE:

Consolato Onorario Antananarivo MADAGASCAR Console Onorario Michele FRANCHI

Zone d'activités mixtes THUYA

Nouvelle Route Digue - Andohatapenaka 101 Antananarivo, Madagascar

Tel. fisso +261 34 85 182 46 Cell. +261(0)34 41 451 47

E-mail: info@consolatoitaliatana.com Sito: https://www.consolatoitaliatana.com/

Consolato Onorario Nosy Be MADAGASCAR Console Onorario Claudio SIRAGUSA

c/o Hotel Marlin Club - Madirokely B.P.205 – 207 Nosy Be

Tel. +261 32 07 125 95

Email: consolato.nosybe@gmail.com

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Informazioni utili

Indicazioni per operatori economici

Gli imprenditori italiani interessati ad avviare attività economico-commerciali o a effettuare investimenti possono rivolgersi all’ Ambasciata d’Italia a Pretoria e ai seguenti indirizzi:

Ambasciata d’Italia a Pretoria

796 George Avenue, Arcadia, 0083 Pretoria

E-mail ufficio commerciale: pretoria.commerciale@esteri.it Sito web: www.ambpretoria.esteri.it

Istituto per il Commercio Estero (Johannesburg - Sud Africa) 42, Chester road, Parkwood 2193, Johannesburg

Tel. +27 (0) 11 880 8383 Fax +27 (0) 11 880 9040 e-mail: johannesburg@ice.it

Chambre de Commerce et d'Industrie d'Antananarivo 20, rue Henri Razanatseheno, Antaninarenina, Antananarivo Tel. +261 20 222 0211

e-mail: contact@cci-tana.org sito web www.cci-tana.org

SICUREZZA

(3)

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

A causa della generale situazione di estrema povertà e di forti disuguaglianze che caratterizza il Madagascar, episodi di criminalità sono in aumento soprattutto nella capitale e nelle zone

maggiormente turistiche Nosy Be e Diego Suarez. Si registrano in misura crescente casi gravi di rapine e aggressioni a danno di cittadini europei, residenti e turisti. Si consiglia pertanto la massima prudenza in generale, ed in modo particolare nelle ore notturne e lungo le principali strade (tra cui RN7, RN27, RN10, RN1B). Le principali strade nazionali sono sconsigliate di notte anche per il pessimo stato in cui versano.

Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali

La stagione dei cicloni e delle tempeste tropicali in Madagascar ricorre normalmente nel corso dei mesi dicembre-aprile. Si raccomanda pertanto ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese nel predetto periodo di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione a tali fenomeni atmosferici, consultando il proprio agente di viaggio, nonché il sito Internet:

http://severe.worldweather.org. Si prega, altresì, di consultare i "Consigli per le situazioni di emergenza" disponibili su questo sito.

Va tenuto presente che nel periodo delle piogge molte strade e ponti possono trovarsi in condizioni di non transitabilità.

Per indicazioni sulla funzionalità degli aeroporti in caso di particolari perturbazioni atmosferiche si invita a contattare la propria compagnia aerea e a consultare il sito www.flightstats.com.

Aree di particolare cautela

Sono da considerare a rischio le zone a sud del Paese, dove è presente il fenomeno del banditi smo. Le condizioni della popolazione in questa area sono particolarmente disagiate.

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;

- segnalare sempre all'arrivo nel Paese la propria presenza all'Ambasciata d’Italia a Pretoria;

- avvalersi di pacchetti di viaggio organizzati e con guide locali;

- stipulare un'assicurazione sanitaria che preveda il rimpatrio sanitario (o trasferimento in altro Paese) del paziente e garantisca la possibilità di ottenere anticipi di denaro in caso di ricovero ospedaliero;

- si consiglia di mantenere sempre un elevato livello di igiene personale, di evitare di mangiare cibi crudi, di bere acqua e bevande in bottiglia e senza l'aggiunta di ghiaccio, di non bagnarsi in fiumi e laghi d'acqua dolce a causa della bilharziosi;

- evitare di spostarsi a piedi di notte nei centri urbani;

- evitare luoghi isolati;

- non indossare né mostrare oggetti di valore (gioielli, macchine fotografiche ecc.);

(4)

- prestare particolare attenzione alla circolazione stradale;

- non spostarsi nelle ore notturne al di fuori dei centri urbani;

- evitare eventuali assembramenti e manifestazioni;

- attenersi scrupolosamente, durante la permanenza, agli eventuali suggerimenti forniti dalle Autorità locali.

In caso si vogliano visitare alcune zone rurali, è preferibile disporre di una guida che parli la lingua locale.

In Madagascar, come in altri Paesi dell’area, sono presenti alcune specie di piante e di animali

pericolosi. Si suggerisce, pertanto, di osservare gli eventuali avvertimenti impartiti al riguardo da parte delle Autorità locali, di Tour operator e di strutture ospitanti.

Normative locali rilevanti

Normativa per uso e/o spaccio di droga: la normativa locale per i reati quali uso e traffico di stupefacenti, comprese le droghe leggere, prevede pene severe che variano, secondo la gravità del caso, da 6 mesi a 2 anni di reclusione.

Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: la normativa locale prevede pene molto severe che variano secondo la gravità del caso. È prevista, infatti, la detenzione fino a 5 anni, che può arrivare fino a 20 anni se il minore ha meno di 14 anni (reato di pedofilia). Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento,

prostituzione), vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. Si informa inoltre che la polizia malgascia ha intrapreso una decisa azione di contrasto al turismo sessuale, soprattutto nell'isola di “Nosy Be”, una delle principali mete turistiche del Paese.

Ciò può comportare che turisti che si accompagnino a giovani donne locali siano fermati per

accertamenti. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia a Pretoria e i Consolati onorari di Antananarivo e Nosy Be per la necessaria assistenza.

Informazioni per le aziende

Si consiglia alle aziende italiane che inviano tecnici o maestranze anche solo per brevi missioni nel Paese, di adottare specifiche misure di sicurezza e di attenersi alle disposizioni impartite dalle autorità locali in materia di trasferimenti di personale straniero. Le aziende italiane sono invitate a registrare la presenza di proprie maestranze su DOVESIAMONELMONDO e a segnalarle

all’Ambasciata.

SITUAZIONE SANITARIA

Strutture sanitarie

Nonostante la presenza di diverse strutture ospedaliere, il sistema sanitario non è generalmente in grado di sostenere casi d’urgenza che prevedano interventi delicati e complessi. In tali casi si rende necessario un trasporto sanitario verso zone adeguatamente attrezzate, come il Sud Africa o La Réunion. La Reunion è territorio francese e la tessera sanitaria italiana vi è riconosciuta.

L'approvvigionamento di medicinali non presenta in genere problemi particolari ad Antananarivo, mentre può essere difficoltoso nel resto del Paese.

Malattie presenti

(5)

Nell’autunno 2017 un’epidemia di peste bubbonica e polmonare ha colpito numerosi distretti del Paese (provincie di Vakinankaratra, Analamanga che include la capitale Antananarivo, Alaotra- Mangoro, Atsinanana, Sava et Boeny). Il Ministero della Salute malgascio ha annunciato

ufficialmente la fine dell’epidemia di peste, i cui ultimi casi risalgono al novembre 2017. La situazione, benché migliorata, continua ad essere monitorata con attenzione dalle autorità locali e dall'OMS.

Sono stati registrati nel Paese casi sporadici di colera e rabbia, trasmessi dai cani randagi. La malaria è endemica soprattutto nelle zone costiere; è consigliabile pertanto, previo parere medico, la

profilassi antimalarica. La peste e la lebbra sono endemiche in alcune aree rurali estremamente arretrate.

Si raccomanda comunque l'utilizzo di repellenti appropriati al fine di evitare i morsi di pulce nonché di evitare il contatto con carcasse di animali.

Per maggiori informazioni consultare il link:

http://www.ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2017/10/ca si-di-peste-in-madagascar.html.

Inoltre, nelle regioni di Alaotra Mangoro, Analamanga, Itasy, Vakinakaratra e Anosv, sono stati registrati in passato, casi di febbre della Rift Valley. Si consiglia, a titolo cautelativo, di adottare le misure preventive indicate nell'approfondimento Salute in viaggio - Precauzioni durante un viaggio – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara” di questo sito.

Casi di Covid-19 si sono registrati anche in Madagascar, con principale focolaio la capitale Antananarivo. Le autorità locali, al fine di contrastare la diffusione dei contagi, hanno introdotto immediatamente misure restrittive, sottoposte successivamente a progressivo allentamento. A seguito della rimozione dello stato di urgenza sanitaria, tutte le attività commerciali sono adesso aperte ed eventi pubblici e sportivi sono consentiti. Rimangono in vigore misure di contenimento della pandemia quali l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici. I governi locali possono prendere le necessarie misure restrittive nell’eventualità di un nuovo aumento dei casi.

Per informazioni sul COVID-19, si rimanda al Focus Coronavirus presente sulla home page di questo sito web.

Sono stati inoltre segnalati casi di trasmissione del virus della poliomielite.

Avvertenze

Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

È inoltre preferibile che l'assicurazione sanitaria garantisca l'opportunità di ottenere degli anticipi di denaro in caso di ricoveri ospedalieri. Spesso, infatti, nessuna prestazione sanitaria viene erogata da cliniche private senza il pagamento anticipato di un deposito (che talvolta può essere molto elevato).

Può esserci tra la struttura sanitaria e la compagnia assicuratrice una convenzione che consenta di evitarlo.

Si consiglia di mantenere sempre un elevato livello d’igiene personale e di adottare particolari misure preventive; di evitare di mangiare cibi crudi; di bere acqua e bevande in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio; previo parere medico, di vaccinarsi contro l’epatite A e B; previo parere medico, di

sottoporsi alla profilassi antimalarica (la malaria è diffusa soprattutto nelle zone costiere); di non bagnarsi in fiumi e laghi d’acqua dolce a causa della bilharziosi.

Si consiglia inoltre il vaccino contro la poliomielite. Se si è stati vaccinati contro la polio da bambini, ma non si è mai effettuata una dose di richiamo da adulto, si consiglia di provvedere alla dose di richiamo. Si precisa che gli adulti hanno bisogno di una sola dose di richiamo poliomielite durante la loro vita. Se si è stati completamente vaccinati da bambini o non si conosce il proprio stato vaccinale,

(6)

Vaccinazioni

Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatorio per i viaggiatori provenienti dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

MOBILITA'

Mobilita'

Patente

Italiana. La patente internazionale è consigliata.

Assicurazione auto

Nessuna assicurazione straniera è accettata. All'entrata nel paese va stipulata, per la durata del soggiorno, una polizza temporanea con una compagnia locale.

Norme di guida

Il conducente e il passeggero del sedile anteriore hanno l'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza.

Un motociclista deve indossare il casco.

Tasso alcolemia: limite di 0,08%.

Il trasporto pubblico offre in genere condizioni di scarsa efficienza e sicurezza; è preferibile, pertanto, fare uso di taxi affidabili e riconosciuti.

La rete stradale è in condizioni precarie. Qualora si intenda affittare un’autovettura, si consiglia di controllare che sia assicurata anche contro il furto.

Esistono collegamenti aerei interni tra la capitale e le principali località dell’isola.

Collegamenti con l’Europa: Il Madagascar ha completamente riaperto le proprie frontiere ai

viaggiatori internazionali. Sono stati ripristinati i collegamenti con Nosy Be tramite: volo charter Neos da Milano, Ethiopian Airlines da Milano e Roma (via Addis Abeba) e Air Austral da Parigi (via

Réunion). Sono stati inoltre riattivati i voli verso l'aeroporto di Antananarivo: volo charter Neos da Milano, Air Madagascar e Air France da Parigi, Air Mauritius e Air Austral da Réunion, Ethiopian Airlines da Roma e Milano (via Addis Abeba).

Riferimenti

Documenti correlati

Si consiglia di evitare ogni tipo di assembramento, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali e di seguire gli sviluppi della situazione attraverso i mezzi

I collegamenti tra le maggiori città sudafricane sono invece assicurati da moderni e confortevoli autobus adatti a percorrere grandi distanze, senza però trascurare, anche in

La microcriminalità (soprattutto scippi e furti), benché largamente inferiore rispetto ad altre metropoli europee, è sempre più diffusa nei grandi centri urbani (Mosca, San

In ogni caso, si segnala che nel Paese vi è un elevato tasso di incidenti stradali e occorre particolare prudenza nelle ore notturne, evitando possibilmente strade non illuminate dove

Tuttavia, va debitamente tenuto in considerazione, al momento della partenza, che in diverse località turistiche, in particolare le isole, non sono presenti strutture sanitarie in

Malgrado gli sforzi compiuti dalle locali autorita’ che hanno portato ad un miglioramento degli indici relativi alla sicurezza, nel Paese è comunque ancora presente un alto tasso

verificati numerosi attentati, e nelle province sud orientali del Paese (province di Adiyaman, Diyarbakir, Elazig, Tunceli, Erzincan, Bingol, Mardin, Batman, Siirt, Bitlis, Mus,

Pari attenzione viene riservata alla sicurezza nelle grandi stazioni ferroviarie con traffico internazionale (Amsterdam, L’Aja, Rotterdam, Utrecht).. Rischi ambientali e