• Non ci sono risultati.

Unicredit pensa al TFR

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Unicredit pensa al TFR"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Il tribunale di Milano ha assolto l’ad di Eni e il suo predecessore Paolo Scaroni nel proces- so che li vedeva imputati per corruzione inter- nazionale per presunte tangenti in Nigeria.

UniCredit ha aderito oggi al Protocollo Abi per l’anticipo del TFR e del TFS per i dipendenti pubblici che ces- sano o sono cessati dal ser- vizio. L’intervento si inseri- sce nel quadro di iniziative governative volte a colmare la disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati in merito ai tempi e ai modi di percezione del trattamento di fine servizio.

Grazie alla firma dell’accor- do, gli ex dipendenti della pubblica amministrazione in quiescienza potranno usu- fruire in anticipo dell’importo dei Trattamenti di Fine servi- zio/Fine Rapporto, invece di attendere i 12/24 mesi impie- gati dall'Inps a corrispondere tale importo - https://www.lavoropubblico.g ov.it/anticipo-tfs-tfr/sei-un- richiedente/consulta-l-elen- co-degli-istituti-di-credito- aderenti-all-accordo-quadro.

I dipendenti pubblici in pen- sione, previa valutazione del merito creditizio, riceveranno

pertanto da UniCredit, in un’unica soluzione ed entro 15 giorni dalla presa d’atto da parte dell’Ente Erogatore, un anticipo pari all'80% del Trattamenti di Fine servizio/Fine Rapporto, fino a un massimo di 45.000 euro a condizioni agevolate e senza nessuna spesa aggiuntiva. La banca si rende inoltre disponibile all’anticipo del TFS/TFR

anche per importi superiori a 45mila euro.

“UniCredit è il primo grande player finanziario ad aderire al Protocollo Abi – spiegano Andrea Casini e Remo Taricani, Co-CEOs Commercial Banking Italy di UniCredit – che consente l’anticipazione delle somme che l’Ente Erogatore paghe- rà al lavoratore in seguito al pensionamento”.

Claudio De Scalzi

SALE Paolo Savona

Potrebbe lasciarela presidenza della Consob dopo soli due anni dalla nomina. Al suo posto un europeista più vicino a Mario Draghi come il commissario Carmine Di Noia. Vedremo.

SCENDE

Grazie alla firma dell’accordo chi va in quiescenza potrà usufruire in anticipo dell’importo di fine lavoro invece di attendere i 12-24 mesi dell’Inps

Unicredit pensa al TFR

Andrea Casini e Remo Taricani

In Libia per la ripresa

delle attività

“Se oggi a Tripoli si apre una fase nuova con l’Ese- cutivo transitorio con a capo Abdul Hamid Dbeibah forse a breve anche le aziende dell’Oil & Gas ita- liano potranno tornare in Libia ad affiancare i giaci- menti dell’ENI e di altre importanti Compagnie Petrolifere in partnership con NOC (National Oil Cor- poration) - Michele Marsi- glia Presidente di FederPe- troli Italia a seguito della cerimonia del nuovo Governo di Tripoli.

Continua Marsiglia - Se negli scorsi giorni abbiamo espresso qualche tituban- za in un Governo che possa durare fino al 24 dicembre prossimo, data delle rego- lari elezioni, non escludia- mo che possa essere can- didato un membro giovane della Famiglia Gheddafi, le voci su un ritorno di Saif al Islam sono tante, vedremo già nelle prossime settima- ne cosa succederà. Impor- tante sarà il possibile dialo- go del nuovo Premier con le milizie interne, vero cuo- re della Libia.

(2)

LO STORICO MARCHIO ITALIANO PREMIA LA CREATIVITÀ

Attraverso una Instagram Exhibition. Al vincitore Andrea Vago una borsa di studio

È Andrea Vago il vincitore del creative talent “Inimitabile Gusto Italiano”, indetto dalle Bibite Sanpellegrino con l’obiettivo di celebrare il talen- to creativo e fare un omaggio al gusto italiano. Grazie alla collaborazione con IED – Isti- tuto Europeo di Design, 24 giovani talenti sono scesi in campo per reinterpretare i gusti più iconici dello storico brand Italiano attraverso i lin- guaggi della fotografia, dell’il- lustrazione e del motion design. Gli artwork realizzati compongono la mostra digita- le che è visitabile online sul profilo Instagram delle Bibite Sanpellegrino. Tutti i lavori sono stati esaminati da una giuria di qualità composta dall’amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino, Stefano Marini, dalla direzio- ne creativa di IED e di YAM112003, l’agenzia digital che ha coordinato il progetto.

“Da sempre il Gruppo Sanpel- legrino promuove il talento dei giovani che rappresentano il futuro del nostro Paese, e lo fa ancor di più in un periodo particolarmente complesso come quello che stiamo vivendo – ha commentato Stefano Marini, CEO Gruppo Sanpellegrino. - Dare loro visibilità e celebrarne l’estro creativo significa creare valo- re condiviso e offrire all’intera società l’idea di un domani. La valorizzazione dei talenti per Sanpellegrino è fondamenta- le ed è legata, da sempre, al nostro successo in Italia e nel mondo.”

Le Bibite Sanpellegrino cre- dono fermamente che il gusto e la creatività siano in grado di cambiare le nostre vite e di

valorizzare la nostra quotidia- nità e la bellezza che ci cir- conda. Per questo hanno deciso di affidare un impor- tante compito ai giovani stu- denti e Alumni di IED e inve- stire su di loro come amba- sciatori per celebrare l’inimi- tabile gusto italiano.

Il creative-talent ha visto i gio- vani designer lavorare come dei veri professionisti della creatività supervisionati da tutor IED. Reinterpretando i prodotti, gli studenti hanno raccontato cosa per loro rap- presenti l’inimitabile gusto ita- liano, valorizzandolo, altresì, nelle loro opere. Nell’opera di Andrea Vago, monzese, clas- se 1996, giovane vincitore della gara, si mette in mostra un perfetto mix di tutti gli ele- menti che racchiudono l’estro creativo di Bibite Sanpellegri- no. In particolare, Andrea ha

raccontato l'essenza di Cock- tail Sanpellegrino attraverso l'uso di elementi grafici in movimento, sottolineando ciò

che rende unica questa iconi- ca bibita e rappresentando l’ingegno e creatività tipiche del nostro paese.

"Lo svolgimento in prevalen- za da remoto del progetto speciale non ha precluso la condivisione di stimolanti momenti di confronto, in gra- do di accendere la fantasia e far partire il processo creativo - commenta il docente IED Stefano Cattaneo, tutor di progetto - I risultati ci restitui- scono un mondo di Bibite Sanpellegrino espresso secondo trend visivi molto contemporanei, reso in una prospettiva squisitamente pop, tutta da gustare".

Il Gruppo Sanpellegrino che da sempre offre grande sup-

porto ai giovani con progetti di valorizzazione del talento ed esperienze di formazione, è consapevole che puntare su di essi garantisce un futuro all’azienda, alla società, all’in- tero Paese. I giovani sono coloro che più di ogni altro rie- scono a stare al passo con i tempi, a generare tendenze e reinterpretarle, a comunicare in maniera semplice e diretta con linguaggi universali e allo stesso tempo innovativi. Una creatività che li contraddistin- gue e che permette loro di avere uno sguardo sulle cose libero e positivo. Le Bibite Sanpellegrino sostengono chi, grazie al proprio talento e creatività, riconosce e valoriz- za le esperienze uniche nella vita di tutti i giorni. Ecco per- ché hanno a cuore ogni pro- getto che celebri questi ele- menti.

Il Ceo di Sanpellegrino Stefano Marini e il lavoro premiato di Andrea Vago

Sanpellegrino investe sui giovani talenti

(3)
(4)

IPT PROJECT, AZIENDA DI PADOVA PRESENTA IL SUO ULTIMO LAVORO

Firmato il permesso a costruire. Nascerà una struttura da quasi 40mila metri quadrati

Il nuovo polo Amazon di Vicenza ha un’anima padova- na, lo studio di progettazione che ha disegnato i nuovi spazi logistici del gigante e-com- merce è infatti Ipt Project. Le ruspe inizieranno a scavare da oggi, l’iter burocratico si è infatti concluso con la firma sul “permesso a costruire”, l’ultimo atto necessario per avviare un’opera molto atte- sa. Il via libera dell’ammini- strazione comunale permette adesso la nascita di un polo logistico che cambierà la sto- ria della distribuzione nel Vicentino, ma non solo.

Si tratta di un lotto da 38,9 mila metri quadri, sui quali nasce- ranno magazzini e capannoni che si svilupperanno su otto- mila metri quadri basati su una superficie utile di 9.700 metri quadri. A diposizione ci saranno spazi per 230 van che Amazon utilizzerà per la logistica dell’ultimo miglio, quella che porta i pacchi diret- tamente a casa dell’acquiren- te dopo il passaggio per i grandi centri di smistamento.

Il nuovo polo sorgerà in via Serenissima, dietro il centro commerciale Palladio: nel- l’area che un tempo era occu- pata dal vivaio sorgerà un complesso dall’anima green, dotato di pannelli solari e di 400 colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Nel medio periodo, le ricadute occupa- zionali potrebbero essere interessanti: si stima l’assun- zione di oltre un centinaio di persone.

È questo l’ultimo progetto pre- sentato da Ipt Project, azien- da fondata a Padova nel 2018 da Davide Ferro, Luigi Tom- masi e Mirko Volpe, una società di ingegneria e archi-

tettura figlia dell’aggregazio- ne di due storiche realtà di progettazione e consulenza tecnica per le quali lavorava- no i soci fondatori. Ipt Project opera prevalentemente nel settore della progettazione e della direzione lavori di ambiti complessi. Nel 2019 aveva fatturato poco meno di un milione di euro, dato consoli-

dato nel 2020 (nonostante il Covid) e con pacchetto ordini per il prossimo biennio in cre- scita.

“Per Amazon abbiamo porta- to a termine l’intera filiera dell’opera, dalla ricerca del cliente e dello spazio fino alla progettazione”, spiega Volpe, che ha coordinato il progetto in prima persona in collabora- zione con l’architetto Elena Gomiero e l’avvocato Marta Tognon. “Ci sono voluti 23 pareri diversi per ottenere le autorizzazioni, il tutto conden- sato nella Conferenza dei ser- vizi di sportello unico, con par- ticolare criticità correlata alla viabilità da eseguirsi in fascia di rispetto autostradale. Ma siamo riusciti a tempo di record a portare a termine la missione. Ora che l’iter è con- cluso, voglio ringraziare per la grande professionalità il responsabile dello sportello unico per le attività produttive Alessandro Ceola, l’ex asses-

sore all’urbanistica Marco Lunardi, il sindaco Francesco Rucco e l’assessore Silvio Giovine”.

Progetti come questi si realiz- zano solo con un know how aziendale molto verticale. Ipt Project opera infatti in ambiente Bim, metodo per l'ottimizzazione della pianifi- cazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. “E’ in gra- do di garantire l’ottimale inte- razione multidisciplinare tra la parte edile e quella impianti- stica per arrivare a predispor- re la mappa esaustiva degli elementi che compongono il progetto”, conclude Volpe. “I soci fondatori di Ipt Project hanno esperienze decennali nello sviluppo di grandi pro- getti e nella pianificazione di grandi strutture e per questo riusciamo a portare a termine anche i progetti più comples- si”.

Il rendering del nuovo polo Amazon. Sotto Mirko Volpe

A Vicenza un nuovo polo Amazon

(5)

Cattolica Assicurazioni ha una soluzione per tutto ciò che riguarda la tua vita. Perché la vita è fatta per essere vissuta.

PRONTI ALLA VITA. cattolica.it scarica l’app seguici su

LE POZZANGHERE NON SONO

FATTE PER ESSERE EVITATE.

(6)

ANNUNCIATA LA PARTNERSHIP QUINQUENNALE

Marcolin e Max Mara lanciano la loro prima collezione eyewear

Previsto il design e la produzione di occhiali da sole e da vista

Marcolin e Max Mara annun- ciano il lancio ufficiale della loro prima collezione eyewear, frut- to della partnership quinquen- nale annunciata dalle due aziende lo scorso settembre e che prevede il design, la pro- duzione e la distribuzione a livello globale di occhiali da sole e da vista del brand italia- no sinonimo di stile e lusso.

Una preview dei modelli da sole realizzati da Marcolin era stata presentata e indossata in occasione del fashion show di Max Mara a Milano lo scorso 24 settembre 2020.

Le direzioni creative dei due Gruppi hanno collaborato insieme per dar vita con mae- stria artigianale ad una colle- zione altamente femminile in grado di interpretare al meglio l’universo Max Mara. Legge- rezza, eleganza contempora- nea e forme geometriche ed

essenziali dialogano in un per- fetto equilibrio armonico.

Alessandro Beccarini, Group Style & Product Development Director di Marcolin, ha affer- mato: “In stretta collaborazione con il team di Max Mara abbia- mo dato vita a una collezione eyewear in grado di esaltare l’essenza del marchio ricono- sciuto a livello internazionale come icona di raffinatezza sen- za tempo. In termini di materiali e costruzione delle montature, abbiamo selezionato acetati e metalli che garantiscono mas- simo comfort e leggerezza e reinterpretato le forme iconiche oversize in chiave contempo- ranea.”

Ian Griffiths, Max Mara Creati- ve Director, ha dichiarato:

“Insieme a Marcolin sviluppe- remo collezioni eyewear dove la ricerca, l’attenzione per il design e per i materiali diven-

tano dei valori fondamentali esattamente come per la pro- gettazione delle nostre colle- zioni.”

Il lancio worldwide della colle- zione eyewear Max Mara verrà supportato da una campagna digitale veicolata sui canali social del brand a partire da aprile 2021 e realizzata in col- laborazione con talent interna- zionali, volto della comunica- zione stessa e co-creators dei contenuti. Il concept sarà inter- pretato da ognuno di loro secondo la propria personalità e il proprio codice stilistico, dan- do vita ad un video narrativo, vera anima della comunicazio- ne. La collezione eyewear sarà in vendita da aprile 2021 pres- so i negozi Max Mara, sul sito www.maxmara.com, nei department store, su piattafor- me qualificate di e-commerce e presso ottici selezionati.

Franky Tam nuovo direttore

di Aegon

Aegon Asset Management ha nominato Franky Tam Diretto- re Generale e Rappresentan- te Legale della sua filiale Wholly Foreign Owned Enter- prise (WFOE) in Cina. Tam ha iniziato questo nuovo ruolo il primo marzo 2021 nell'ufficio di Shanghai della società, riportando a Mabel Cho, Regional Head of Asia di Aegon AM.

Aegon persegue da tempo una strategia di crescita nel mercato cinese e la regione è stata identificata come un mercato chiave per la futura crescita del business.

Aegon Group è presente in Cina dal 2003, dove attual- mente ha una joint venture assicurativa attraverso Aegon TsingHua TongFang (ATHTF) con sede a Shanghai; mentre Aegon Asset Management (Aegon AM) ha iniziato a offrire prodotti di investimento e ser- vizi di gestione patrimoniale al mercato interno locale nel 2008 attraverso la sua joint venture di gestione fondi Aegon-Industrial Fund Mana- gement Company Limited (AIFMC).

Tam Franky

NOMINE

Gli occhiali della prima collezione Marcolin e Max Mara

(7)

CONSORZIOZAI

®

VERONA DEVELOPMENT AGENCY

Non smettiamo mai di pensare a Verona.

Consorzio ZAI ha visto un’occasione di sviluppo ulteriore per le aree industriali già esistenti che ha portato ad una crescita lavorativa per tutto il territorio veronese.

QUADRANTE EUROPA Verona Interporto

®

QUADRANTE SERVIZI Business Partner

®

ZAILOG Innovation Hub

®

www.quadranteeuropa.it

1.000 aziende

insediate nel territorio

(8)

MASTERCARD IN COLLABORAZIONE CON ITALIAN STORIES

Nel laboratorio di Busato si celebrano le eccellenze

Nella bottega storica si intrecciano tradizione e innovazione

Mastercard annuncia la nuova collaborazione con Italian Sto- ries, la piattaforma online di turismo esperienziale, con l’obiettivo di sostenere e far riscoprire l’eccellenza artigia- na italiana fatta di passione, innovazione, reinterpretazio- ne e modernizzazione costan- te di arti e di tradizioni, sapien- temente rispettate, che si tra- mandano di generazione in generazione.

Entrare nella storica bottega di Giancarlo Busato, stampatore d’arte, all’interno di un palazzo d’epoca nel cuore di Vicenza, a due passi dal teatro Palla- diano, dove a scandire il tem- po è il continuo passaggio di generazioni di artisti, dai gran- di maestri del ‘900 a illustratori contemporanei. Oggi, con Giancarlo, la Stamperia d’Arte Busato è giunta alla 3° gene- razione di stampatori che han- no saputo tramandare negli anni l’arte e l’emozione che si può vivere ancora oggi attra- verso litografia, incisione o xilografia alzando dai torchi un

‘semplice’ foglio di carta.

Questa è solo una delle nume- rose esperienze accessibili, a partire da marzo, tramite la piattaforma internazionale Pri- celess.com, dedicata ai titolari di carte Mastercard, che per- metteranno di vivere un viag- gio virtuale unico alla scoperta dell’Italia dei mestieri artigiani tradizionali.

In una seconda fase, in cui sarà possibile farlo, saranno

promosse anche esperienze fisiche personalizzate.

“I rappresentanti delle arti e mestieri italiani che abbiamo coinvolto in questo nuovo pro- getto sono delle eccellenze che hanno saputo pionieristi- camente innovare la tradizio- ne, facendo convivere la crea- tività e l’esperienza dei grandi maestri di bottega del passato con nuovi strumenti e tecnolo- gie. Sono dei veri e propri gio- ielli nascosti, una risorsa unica per il nostro Paese”, ha affer- mato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Master- card. “Con questa collabora- zione, Mastercard vuole accendere un faro su forme

d’arte spesso nascoste e sco- nosciute, per farle conoscere e apprezzare non solo agli ita- liani, ma anche a tutti gli stra- nieri che amano l’Italia.”

Attraverso la nuova collabora- zione, Mastercard nel corso del 2021 supporterà il network di artigiani di Italian Stories mettendo a disposizione le proprie tecnologie per poten- ziare le loro piattaforme online e soluzioni di marketing digi- tale con l’obiettivo di migliora- re la comunicazione del loro

‘savoir faire’ e dell’attività stes- sa per costruire relazioni pro- ficue e durature nel tempo non solo in Italia ma anche all’este- ro.

CiviESCo 2020 e l’impatto ambiantale

CiviESCo, energy service company controllata da Civi- Bank nata nel 2016, ha appro- vato il bilancio 2020, con un utile lordo di circa 1 milione di euro. Un risultato a cui ha con- tribuito in maniera rilevante l’attività svolta dall’azienda sui bonus fiscali (eco e sisma bonus, superbonus 110%) in qualità di General Contractor, portando l’EBITDA a 455.337 euro.

Tuttavia il risultato più impor- tante che CiviESCo ha rag- giunto nel 2020 è quello che emerge dalle attività svolte in termini di diminuzione dell’im- patto ambientale e di migliora- mento della qualità della vita.

Complessivamente, infatti, nel 2020 i progetti di efficienta- mento sviluppati hanno garan- tito risparmi ambientali in ridu- zione delle emissioni di CO2 pari a Kg. 367.870,65 equiva- lenti a 24.524,71 alberi ad alto fusto o ad una foresta di 98.098,84 mq.

“Quello di CiviESCo è un pic- colo contributo che dimostra quanto ognuno di noi può dare per migliorare la qualità del- l’aria che respiriamo e rendere più vivibili le nostre città” ha detto Massimo Bolzicco, Pre- sidente di CiviESCo.

Massimo Bolzicco

GREEN ECONOMY

Giancarlo Busato

(9)

VAI SUL SITO CRONACADELLECONOMIA.IT E SU:

Con Storeden e Mobysign si paga in tutta sicurezza

Una risposta per facilitare l’utente e azzerare i tassi di abbandono

A tutti è capitato di trovare on line qualcosa da comprare, magari sdraiati sul divano con il telefonino in mano. L’acqui- sto però a volte si ferma per- ché al momento chiave ven- gono chiesti i dati della carta di credito, che magari non abbiamo con noi. O nel digitarli commettiamo qualche errore per via di tasti piccoli o di schermi illeggibili. Allora si abbandona il carrello di acqui- sto, infastiditi. Per ovviare a questa necessità di immedia- tezza nei pagamenti sulla pro- pria piattaforma ecommerce, Storeden ha deciso di siglare una partnership con Moby- sign, l’app per i pagamenti che facilita il pagamento e azzera i tassi di abbandono al momento del checkout evitan- do di trascrivere codici e di digitare i dati della carta di cre- dito.

“Con questa operazione garantiamo l’azzeramento delle barriere ai clienti finali che non avranno nessun dato da digitare”, spiega Marco Orseoli per Storeden. “Ci sarà perciò per i nostri negozi on line un aumento delle vendite anche perché garantiremo l’accettazione delle carte di credito dei maggiori circuiti e fidelizzeremo i clienti con un’esperienza d’acquisto smart. Ovviamente ci sono delle barriere di tutela: un pin o l’impronta digitale, ma l’iter sarà molto più veloce”.

Antonio Bonsignore, CEO di Mobysign, aggiunge: "Basta un gesto dallo smartphone per

pagare, sia per gli acquisti dal PC, sia dal telefono stesso. Il tutto senza costi aggiuntivi per i consumatori e con commis- sioni molto convenienti per gli esercenti. Grazie al suo siste- ma brevettato in Italia, Europa e Stati Uniti, questa app è in grado di offrire al contempo un elevatissimo livello di sicurez- za, aspetto fondamentale soprattutto ora che gran parte delle transazioni avviene onli- ne".

Quella con Mobysign è l’ultima integrazione messa a punto da Storeden, piattaforma in cloud di ecommerce progetta- ta da Projectmoon srl. Presen- tato al pubblico a fine 2016, Storeden è un progetto nato a Villorba, in provincia di Trevi- so, che ha rivoluzionato il com- mercio elettronico: dà la pos- sibilità alle aziende di realizza- re un ecommerce personaliz- zato, sincronizzato con i

migliori marketplace come Amazon, Alibaba, Ebay, ma anche coi social network come Facebook e Instagram:

è una delle poche piattaforme europee abilitate a questo tipo di sincronizzazione. Le stime di traffico sono imponenti:

sono migliaia le persone che ogni giorno fanno acquisti tra- mite la piattaforma Storeden, arrivando a superare mensil- mente i 2,8 milioni di acquirenti italiani.

Dal 2017 ad oggi sono stati aperti oltre 3000 negozi on line dentro la piattaforma, alcuni dei quali anche in Europa e in America, dove la soluzione si sta velocemente espanden- do. Dal rapporto ecommerce 2020 di Casaleggio Associati emerge che il 4% dei siti ecommerce in Italia utilizzano la piattaforma Storeden, oltre 250 agenzie web rivendono il prodotto in Italia.

Opportunità per le imprese

in Russia

Un Pil che nel 2020 ha limitato i danni da Covid (-3,1%), quasi 150 milioni di abitanti in un Pae- se che ha beneficiato di relativa stabilità e minori restrizioni all’at- tività economica. La Russia è il 13° mercato di riferimento del- l’Italia (4,4% del totale esporta- zioni). E uno dei pochi che sta tornando a crescere, grazie a misure fiscali e monetarie di sostegno all’industria che ripor- teranno l’occupazione ai livelli pre-Covid entro metà 2021.

L’export italiano in Russia vale 7,1 miliardi di euro, con una sti- ma di crescita a 9 miliardi entro fine anno, 10 miliardi nel 2023 (fonte: Sace Simest). Nel 2020 le imprese di Padova e Treviso hanno esportato merci verso Mosca (12° mercato di riferi- mento) per un valore di 479,2 milioni (-10,1%), che rappresen- ta il 39,3% delle esportazioni del Veneto in Russia e il 6,7% del- l’Italia. Una caduta in linea con il dato nazionale (-9,9%), condi- zionata dall’impatto della pan- demia, ma che fa seguito al bal- zo pre-Covid: +7,3% nel 2019 (nonostante le sanzioni). A con- ferma di importanti opportunità di crescita in Russia. Anche gra- zie a incentivi fiscali e zone eco- nomiche speciali per l’attrazione di investimenti diretti esteri e partnership.

La Russia è stata la protagoni- sta del nuovo “Club Paese”, il ciclo di incontri di Assindustria Venetocentro riservato agli imprenditori associati, per facili- tare la condivisione e il confronto di esperienze tra le aziende che hanno realizzato investimenti produttivi o commerciali in cin- que mercati strategici (oltre a Russia, Cina, Emirati Arabi Uni- ti, Messico e Stati Uniti) e quelle che, al contrario, sono all’inizio di questo processo.

Marco Orseoli

(10)

LA CORTE D’APPELLO DI VENEZIA CONFERMA LA VALIDITÀ DEI MARCHI

MANIFESTAZIONE FUORI DALLO STABILIMENTO DI SUSEGANA

I colori oro e rosa sono l’elemento primario caratterizzante. Ok dall’Ufficio Europeo

La Corte d’Appello di Venezia ha confermato la piena validità dei Marchi Bottega spa, a tute- la dei tratti distintivi delle bot- tiglie Bottega Gold e Rose Gold e ha respinto la domanda di non contraffazione presen- tata da Cà di Rajo, altra azien- da vinicola veneta, ricono- scendo la confondibilità con i marchi di Bottega delle botti- glie oro e rosa specchiate di Cà di rajo, con relativa con- danna al pagamento delle spese processuali. La senten- za conferma quanto stabilito in primo grado dal Tribunale di Venezia. Nello specifico la Corte veneziana ha argomen- tato che i colori oro e rosa specchiati delle bottiglie, peculiarità distintiva, sono l’elemento primario caratteriz- zante i marchi Bottega spa.

Quindi non tanto la forma della

bottiglia o l’etichetta o altri det- tagli valgono ad eliminare l’ef- fetto confusorio di identiche specchiature. Stessa decisio- ne è stata presa, nel recentis- simo passato, dall’Ufficio Europeo per la proprietà intel- lettuale e successivamente dal tribunale Ue. Quindi su scala mondiale e interna le bottiglie specchiate di Bottega vengono ritenute non imitabili.

L’azienda ha ideato queste bottiglie che hanno ottenuto un successo planetario a par- tire dal 2001. E’ stata la desi- gner Monica Lisetto a creare le due bottiglie oro e rosa specchiate, Un successo non solo aziendale ma anche per- sonale tanto che la designer trevigiana è stata poi invitata anche a creare delle mostre internazionali, ad iniziare da quella itinerante su Hiroshima.

Sandro Bottega con la Designer Monica Lisetto

Bottiglie specchiate di Bottega: inimitabili

“Electrolux e ACC sono per noi la stessa famiglia, ovvero quella dei lavoratori veneti che in un comparto come quello dell’elettrodomestico sanno dare il meglio di sé in termini di produzione e di solidarietà.

La Regione continuerà sem- pre, come ha dimostrato fino ad ora, tramite l’unità di crisi e l’Assessorato al Lavoro, ad avere massima attenzione nei confronti di ACC; il Presidente con l’insediamento del nuovo Governo ha preso immediata-

mente contatti con il ministro dello Sviluppo economico Giorgetti per segnalare la rile- vanza per il Veneto e tutta Ita- lia dello stabilimento di ACC”.

Queste le parole dell’assesso- re regionale al Lavoro, Elena Donazzan, a conclusione del- la manifestazione di solidarie- tà nei confronti dei lavoratori di ACC di Mel che le RSU di Electrolux hanno organizzato fuori dello stabilimento di Susegana (Treviso).

“Sono stata delegata dal Pre- sidente Zaia per confermare ai lavoratori la massima atten- zione da parte della Regione - prosegue l’Assessore -.

Abbiamo assistito all’arrivo del camion che è partito cinquan- ta minuti prima dallo stabili- mento di Mel per il consueto trasporto dei compressori, un momento fortemente simboli- co. Siamo in una corsa contro il tempo per quanto riguarda il sostegno che oggi diventa una scelta politica e di politiche di

Governo nazionale. ACC ha volumi, ha produzione, lavora su tripli turni e solo da poco sono stai sospesi gli straordi- nari. Electrolux, d’altra parte, lavora a pieno ritmo, tanto che è costretta a fermarsi perché non ha quella componentisti- ca che non arriva dalla Cina.”.

Giancarlo Giorgetti

Per Electrolux e ACC di Mel

contatti con il ministro Giorgetti

(11)
(12)

MOLINO MORAS CON IL SUPPORTO DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

La farina che nutre il cambiamento

Creato AmorBimbi, il prodotto ha una riduzione dell’ottanta per cento di micotossine

Molino Moras, con il supporto tecnico e scientifico dell’Istitu- to Superiore di Sanità (ISS), ha creato AmorBimbi, la farina di grano tenero studiata per un’alimentazione dedicata e consapevole di grandi e bam- bini sopra i tre anni di età.

AmorBimbi è certificata dal- l’ente imparziale DNV GL per una riduzione dell’80% di micotossine rispetto al limite massimo fissato per legge dal- l’Unione Europea. Le micotos- sine sono contaminanti di ori- gine naturale presenti nel gra- no e nella farina che possono provocare alcune intossica- zioni alimentari. La farina AmorBimbi è certificata zero pesticidi e zero glifosato ed è prodotta da grano italiano pro- veniente da un progetto di filie- ra corta regionale.

Quella di Molino Moras, realtà storica con sede a Trivignano Udinese (UD), è una scelta imprenditoriale innovativa, eti- ca e sincera nata per dare una risposta ad un’evidenza scien- tifica. AmorBimbi è una farina pensata appositamente per l’alimentazione dei bambini a partire dai tre anni di età e mira a tutelare una fascia di consu- matori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera adeguatamente.

Esiste infatti una normativa specifica per i prodotti alimen- tari destinati all’infanzia (0-3 anni), mentre non è stato con- siderato il maggior rischio di esposizione per i bambini con età superiore ai tre anni, i qua- li, nonostante il ridotto peso corporeo, sono equiparati agli adulti.

“AmorBimbi è il risultato di tan- te domande che, in quattro anni di lavoro, hanno final-

mente trovato risposta - spie- ga Anna Pantanali, responsa- bile R&S di Molino Moras - L’idea ha preso forma nel 2017, quando è iniziato il pre- zioso progetto di ricerca con l’ISS e io ero da poco diventata mamma. Da lì possiamo dire che c’è stato uno sviluppo parallelo, basato su un valore guida: la sicurezza. Da una parte la sicurezza scientifica fatta di studi, analisi, ricerche e risultati, e dall’altra quella sicurezza accogliente, positi- va, confortante che ogni geni- tore vuole donare ai suoi figli”.

La creazione di AmorBimbi ha visto il coinvolgimento del dot- tor Carlo Brera, senior resear- cher dell’ISS e tra i massimi esperti di micotossine a livello internazionale. Nel progetto di ricerca, in particolare, sono state illustrate tutte le fasi che hanno condotto all’identifica- zione dei parametri di svilup- po: dall’invio dei campioni di grano e di farina al laboratorio

esterno di analisi al processo molitorio in azienda, fino alla distribuzione della micotossi- na dalla farina ai prodotti da forno realizzati.

Per AmorBimbi, l’azienda ha creato una nuova procedura certificata: ogni singolo lotto viene analizzato ed ogni pas- saggio è verificato con atten- zione per garantire un alto livello di qualità e sicurezza ali- mentare della farina.

Molino Moras si muove da anni in un'ottica di sostenibili- tà, intesa come la responsabi- lità dell’impatto che ogni azio- ne produce nei confronti di società, ambiente ed econo- mia. Per questo motivo il sac- chetto di AmorBimbi è al 100%

plastic-free, realizzato in carta TERPAP® (carta naturale in pura cellulosa) proveniente da foreste sostenibili e certificate PEFC (Programma di Valuta- zione degli schemi di certifica- zione forestale) e saldato con colla ad acqua.

Ovs condanna le violazioni in Myanmar

OVS, presente in Myanmar con alcune produzioni, sta monitorando gli sviluppi della situazione nel Paese e, al fine di prendere una posizione a supporto delle condizioni di lavoro in Myanmar, ha deciso di sottoscrivere l'appello lan- ciato da Clean Clothes e da molte altre ONG e Trade Unions internazionali . Data la modesta entità delle produzioni attualmente realiz- zate, OVS potrebbe facilmen- te abbandonare il paese, tut- tavia fino a che sarà possibile continuerà a mante- nere una ancorché limitata presenza in Myanmar, sospendendo qualsiasi attività con quei fornitori che effet- tuassero atti discriminatori contro i lavoratori impegnati nelle azioni di protesta.

OVS da sempre pone il rispet- to e la tutela dei diritti delle per- sone, l'etica e la trasparenza al centro delle proprie attività.

La sede di OVS

DIRITTI UMANI

L’entrata dello stabilimento Molino

Riferimenti

Documenti correlati

risanificare il nostro territorio ed i nostri paesi, respirare aria meno tossica, osservare un cielo più nitido, vivere ancora i ritmi delle Stagioni, sentire

Viale dell’Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) Tel. previa autorizzazione da parte di Veneto Agricoltura, citando gli estremi della pubblicazione. Pubblicazione online 31 luglio

Francesco Cappè, Presidente Fondazione garagErasmus Carlo Bitetto, Responsabile per lo sviluppo. internazionale,

A tutti gli atleti che taglieranno il traguardo e renderanno il chip sarà consegnato il pacco gara. Il partecipante classificato con diritto di premiazione come da regolamento

[r]

[r]

Il grafico in basso mostra invece l’andamento del controvalore del portafoglio nell’ultimo anno, posto a confronto con l’indice Ftse All Shares (nel caso del portafoglio con la

1. Due dadi regolari a sei facce sono cos`ı costruiti: il dado A ha due facce rosse e quattro facce blu, mentre il dado B ha tre facce rosse e tre facce blu. L’intervallo di