• Non ci sono risultati.

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE. di FORNACI ZONA SUD

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE. di FORNACI ZONA SUD"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE

di FORNACI

ZONA SUD

DEL 11.05.2015

(2)

Il giorno 11 del mese di maggio dell’anno 2015 alle ore 20,30, su convocazione del Presidente del Consiglio di Quartiere, si è riunito in Brescia nella SALA CIVICA di via Fornaci n.3, il Consiglio di Quartiere di FORNACI per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Relazione colloquio del Presidente del CdQ con l’Ass. Marco Fenaroli.

2. Relazione incontro del 6.5.2015 relativo alla presentazione del programma interventi edilizia scolastica.

3. Relazione incontro del 30.04.2015 “piùriciclimenopaghi” – La tariffa puntuale.

4. Relazione presentazione Piano Industriale A2A.

5. Progetto Urban Center: 33 Progetti per 33 Quartieri.

6. Segnalazioni ramo rotto, sfalcio erba.

7. Segnalazione interventi di manutenzione straordinaria.

8. Modalità divulgazione informazioni comportamentali per combattere la zanzara tigre.

9. Comunicazione Ufficio Mobilità e Traffico per installazione rastrelliere biciclette.

10. Comunicazione e compilazione report mensili su incontri, assemblee e commissioni.

11. Relazione presentazione mostra: “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture. III-I secolo a.C.”

12. Varie ed eventuali

Presiede la seduta il Presidente: Alberto Tinti

Redige il processo verbale il consigliere: Daniela Scanzi In seguito ad appello i consiglieri presenti risultano:

N. COGNOME NOME DATA DI NASCITA presente/assente

1 TINTI ALBERTO 05.01.1969 presente

2 SCANZI DANIELA 22.04.1963 presente 3 DALL’ASTA PAOLA 08.01.1964 presente 4 PETISSI ROBERTO 26.06.1945 presente 5 FERRERI SARA 09.07.1990 presente

verificata la presenza del numero legale ai sensi dell’art.17 Comma 3 del Regolamento, si procede con l’esame dei punti all’ordine del giorno:

1. Relazione del colloquio avuto con l’Assessore Marco Fenaroli:

il Presidente ha comunicato ai Consiglieri le tematiche esposte all’Assessore e le problematiche analizzate in

(3)

particolare per quanto attiene al rapporto tra l’Amministrazione, i vari assessorati e i consigli di quartiere. E’ stata esposta in particolare la necessità di ricevere in via preventiva tutte le informazioni relative a interventi, progetti a breve o lungo termine, attività di manutenzione straordinaria, programmi di manutenzione ordinaria e periodica di interesse del quartiere.

2. Il Presidente espone una breve relazione in merito all’incontro del 6.5.2015 presso Palazzo Loggia avente come tema: “Edilizia Scolastica, interventi previsti 2015/2016”, con la presenza del Sindaco Emilio Del Bono e dell’Ass. Valter Muchetti. La maggior parte degli interventi previsti segue la priorità della messa in sicurezza degli edifici alla normativa antincendio.

Per la Scuola Primaria G.Bertolotti è previsto, nel corso dell’estate 2015, un intervento straordinario di tinteggiatura interna di alcuni locali (aule e corridoi). Inoltre verranno verniciati tutti i termosifoni e le porte degli accessi alle aule. L’intervento è dettato dall’esigenza di rendere i locali igienicamente salubri e puliti per l’utilizzo degli utenti scolastici. Non sono stati previsti interventi di manutenzione straordinaria sui servizi igienici e per questo, a margine dell’incontro, sono state chieste delucidazioni ai tecnici presenti in particolare per conoscere gli esiti dei sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi. La tematica verrà ripresa contattando direttamente l’ufficio preposto e contemporaneamente, raccogliendo informazioni dal Comitato Genitori e, eventualmente, dal Dirigente Scolastico per conoscere nel dettaglio le problematiche.

3. La consigliera Daniela Scanzi ha esposto una breve relazione dell’incontro tenutosi il 30.04.2015 presso Palazzo Loggia dal titolo “Piùriciclimenopaghi” La tariffa puntuale nella raccolta dei rifiuti solidi urbani nelle città di Parma e Trento - Esperienze a confronto con gli Assessori dell’Ambiente.

(4)

Dopo due brevi interventi dell’Assessore al Bilancio Paolo Panteghini e dell’Assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Parma, Gabriele Folli, ha presentato, descritto ed illustrato l’esperienza della città di Parma, città con 190.000 abitanti che dal novembre 2012 ha avviato la raccolta differenziata con tariffazione puntuale. Il processo graduale ha portato al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, con una riduzione del rifiuto residuo di smaltimento e una riduzione della produzione di rifiuto totale (kg/ab/annuo). Ne consegue che con la tariffa puntuale il cittadino viene incentivato ad impegnarsi di più.

L’Assessore Marchesi di Trento non ha potuto partecipare all’incontro a causa di motivi di salute.

Dopo alcuni interventi di chiarimento da parte dei presenti, l’Assessore Fondra ha precisato che gli incontri con i cittadini e con i CdQ verranno programmati quando ci saranno tutti gli elementi necessari per un confronto.

4. La consigliera Paola Dall’Asta ha presentato una sintesi dell’incontro: A2A Piano Industriale 2015-2020 tenutosi in Santa Giulia in data 28.04.2015 alla presenza del Sindaco Emilio Del Bono, del Presidente di A2A Giovanni Valotti e dell’Amministratore Valerio Camerano.

5. Progetto Urban Center: “33 Progetti per 33 Quartieri”: in vista dell’incontro programmato dal Presidente Alberto Tinti con l’Arch. Mario Manzoni sono state riviste e discusse le problematiche del quartiere già individuate nei mesi scorsi e approfondite sia nell’Assemblea di Quartiere che nel colloquio con cittadini e Associazioni in modo da poter proporre in maniera più incisiva le possibili aree di intervento. Si è stabilito in particolare di evidenziare la problematica relativa all’area comprensiva della Scuola Materna, della Scuola Primaria, della Palestra e della Sede degli Alpini, dislocata tra Via Verziano e Via Malibran per quanto attiene

(5)

in particolare alla viabilità veicolare e pedonale e alla evidente carenza di parcheggi.

6. Richiesta di intervento per ramo rotto e sfalcio erba: in data 5.5.2015 a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, il CdQ Fornaci ha richiesto i seguenti interventi:

- Rimozione di un ramo spezzato nei pressi di Via Fornaci n.40

- Taglio erba nei parchi pubblici del quartiere.

7. Richiesta intervento di manutenzione straordinaria: si è provveduto a segnalare all’Ufficio di Zona Sud la presenza di buche pericolose in Via Malibran (di fronte al n.24) e in Via Venturi (nei pressi dei n.civici 66 e 119).

8. Campagna di contrasto alla diffusione della zanzara tigre: il problema, particolarmente sentito dai cittadini del quartiere, è stato approfondito dal CdQ e, non appena saranno resi disponibili gli opuscoli informativi ed i kit antizanzara presso l’Ufficio Zona Sud di Via Micheli, ne promuoverà la divulgazione.

9. Implementazione rastrelliere per biciclette: sono stati individuati alcuni punti di particolare interesse dove si ritiene necessario aggiungere ex novo o implementare la presenza delle rastrelliere; il CdQ ha redatto un primo elenco dei siti: Chiesa Parrocchiale di Via Fornaci, Chiesa di Verziano, zona Farmacia di Via Malanotte, Cimitero, parco Boninsegna. Nei prossimi giorni si provvederà ad elaborare una mappa con evidenziati i punti rilevati e che verrà trasmessa all’Assessorato alle politiche della mobilità, come da richiesta dell’Avv. Federico Manzoni.

10. Comunicazione compilazione report di fine mese su incontri, assemblee e commissioni: preso atto della richiesta inoltrata dal Responsabile del Settore Partecipazione, Dr. Giandomenico Brambilla, il CdQ Fornaci si impegna nella compilazione dei report mensili e nella trasmissione degli stessi all’Ufficio Zona Sud.

(6)

11. Il Presidente ha relazionato la sua partecipazione alla presentazione della Mostra inaugurata al Museo Santa Giulia venerdì 8.5.2015: “Roma e le genti del Po – Un incontro di culture. III-I sec. A.C.”. Si tratta di una grande esposizione archeologica che vanta quasi 500 reperti. Sarà possibile ammirare questi tesori fino al 17.01.2016.

Nell’occasione sono state anche inaugurate due nuove gemme della Brescia Romana che resteranno aperte al pubblico: la quarta cella del tempio Repubblicano e il grande Teatro Romano di età imperiale. Durante la conferenza di presentazione è stato ribadita l’intenzione dell’Amministrazione di completare a breve anche i lavori della Pinacoteca, altra perla della Brescia storico artistica.

12. A seguito esigenza emersa e condivisa con i cittadini, il CdQ Fornaci ha approvato all’unanimità la decisione di procedere con la richiesta di una postazione di BICIMIA nel quartiere di Fornaci. Nei prossimi giorni il CdQ invierà formale richiesta.

13. La prossima seduta del CdQ di Fornaci è fissata per lunedì 25.05.2015 ore 20,30 presso la Sala Civica di Via Fornaci n.3 con apertura dello “Sportello di ascolto” dalle ore 20,30.

Non essendovi altri argomenti da approvare né chiedendo alcuno la parola, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 23,40 del 11.05.2015

Letto, confermato e sottoscritto

Il Presidente Il Consigliere che redige il verbale Alberto Tinti Daniela Scanzi

Riferimenti

Documenti correlati

✓ I bambini dell’ultimo anno della scuola dell'infanzia visitano la scuola primaria e partecipano ad alcuni laboratori con gli alunni e le insegnanti di quinta.. ✓ Nel corso delle

E’ stata programmata la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione

Elaborazione di prove di ingresso, intermedie e finali condivise tra i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado Individuazione di

Questo capitolo contiene l’elenco delle richieste di verbali intermedi di procedura già esaudite, ordi- nate per data, dalla più recente alla meno recente. Non è presente alcun

Il giorno 30 del mese di GENNAIO dell’anno 2018 alle ore 21:00, su convocazione del Presidente del Consiglio di Quartiere, si è riunito in Brescia nella sala CIVICA di via

Le scuole materne statali sono composte normalmente di tre sezioni corrispondenti all'eta' dei bambini; le sezioni non possono comunque superare il numero di nove. Le sezioni

60) Proposta di deliberazione avanzata dai Consiglieri Iovino, Teresi, Lo Sardo Cavaliere, Palazzo, Prestigiacomo, Li Muli, avente per oggetto: “Mese della salute e

a.9.1) si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra di libera scelta (PLS) o dal medico di medicina generale (MMG) che redigerà una attestazione che