• Non ci sono risultati.

UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI MERSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIONE DEI COMUNI DELLA VAL DI MERSE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, SENZA BANDO, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 1 (UNA) MACCHINA AUTOSPAZZATRICE DI TIPO ASPIRANTE DA 2 MC, CON PERMUTA DI SPAZZATRICE TIPO “SCARAB FURO 3 MINOR IDROSTATICA” NON MARCIANTE, PER IL COMUNE DI SOVICILLE.

Con il presente avviso, in esecuzione della Determinazione a contrattare n. 656/2020, come rettificata con nota prot.

22601, assunta dal Responsabile del Settore Patr. Amb. Cave e LL.PP. del Comune di Sovicille con cui è stata demandata alla C.U.C l’indizione di una procedura ex art. 1, comma 2 lett. b) D.L. 76/2020

SI RENDE NOTO

che la Centrale di Committenza dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, intende acquisire, per conto del Comune di Sovicille, manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento della fornitura in oggetto indicata, come dettagliata nel Capitolato speciale d’appalto e nella scheda tecnica allegati, tramite procedura di cui all’art.1 comma 2 lett. b) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 così come convertito con Legge n. 120 del 11/09/2020 per i contratti sotto soglia secondo il criterio del minor prezzo.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente.

Con esso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale; la presente indagine è finalizzata unicamente all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza bando e dunque la manifestazione di interesse da parte di operatori economici non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato, in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione di interesse.

STAZIONE APPALTANTE E AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Stazione Appaltante: Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni della Val di Merse sito internet: www.valdimerse.si.it

e-mail: cuc@valdimerse.si.it

PEC: cuc-vdm@pec.consorzioterrecablate.it

tel: 0577/049233 – 320/4317221

Il responsabile del procedimento (ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.) è la sottoscritta Dr.ssa Simona Sestini, Responsabile del Settore Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni della Val di Merse.

AMMINISTRAZIONE PER CONTO DELLE QUALE SI INDICE LA PROCEDURA Comune di Sovicille – Settore Patr. Amb. Cave e LL.PP.

Indirizzo: Piazza Marconi n. 1 – 53018 Sovicille (SI) RUP tecnico dell’Ente: Arch. Elena Raveggi

Tel: 0577/049249

Fax: 0577/314616

Mail: raveggi@comune.sovicille.si.it

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto ha per oggetto la fornitura di n. 1 macchina autospazzatrice di tipo aspirante da 2 mc, avente le caratteristiche indicate all’art. 1 delle Specifiche Tecniche con contestuale permuta della spazzatrice tipo “SCARAB FURO 3 MINOR IDROSTATICA”, non marciante, valutata in Euro 1.000,00 (mille/00), il cui importo dovrà essere detratto dal prezzo complessivo offerto dall’Operatore Economico.

Il ritiro e gli adempimenti per la radiazione dal PRA e per la rottamazione del suddetto veicolo sono a carico dell’operatore economico aggiudicatario.

(2)

TEMPO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO

Il tempo utile massimo per la fornitura del nuovo mezzo è fissato in giorni 30 (trenta) decorrenti dalla data di aggiudicazione.

IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo a base di gara è di euro 98.000,00 oltre IVA di legge.

Dal prezzo complessivo offerto verrà detratto l’importo di Euro 1.000,00 (mille/00) per la permuta della spazzatrice tipo “SCARAB FURO 3 MINOR IDROSTATICA”, non marciante, come indicato al punto precedente. La ditta aggiudicataria si dovrà impegnare ad effettuare la fornitura oggetto dell’appalto al prezzo offerto in sede di gara. La ditta non avrà pertanto alcun diritto di pretendere l’aggiornamento o la revisione dei prezzi contrattuali per aumento del prezzo dei materiali, della manodopera o di ogni altra circostanza sfavorevole che possa verificarsi dopo la presentazione dell’offerta, qualunque ne sia l’incidenza. Non saranno ammesse offerte parziali e/o incomplete, né offerte in aumento.

Il prezzo offerto comprende la fornitura del nuovo mezzo con tutte le caratteristiche indicate nel capitolato speciale d’appalto e nella scheda tecnica allegata, le spese di trasporto e consegna, l'immatricolazione, l'iscrizione al PRA, il collaudo, certificazione CE, Libretto Uso e Manutenzione, manuale ricambi e scheda di garanzia.

FINANZIAMENTO

La fornitura è finanziata con risorse di bilancio dell’Ente.

PROCEDURA DI GARA

L’appalto del bene sarà disposto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020 conv. in Legge n. 120/2020 quindi mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, di cui all’art. 63 del D.Lgs. n.

50/2016.

L’appalto sarà affidato in ragione del criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 1, comma 3, del D.L. n. 76/2020 conv.

in Legge n. 120/2020, previa selezione di n. 5 operatori economici individuati con la presente Indagine di mercato, con il sistema indicato nel prosieguo.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 3, comma 1, lett. p) e 45 del Codice, in possesso dei requisiti di legge.

Il concorrente che ha fatto pervenire la manifestazione di interesse avrà la facoltà, ai sensi dell’art. 48 del Codice, di presentare offerta per sé o quale mandatario di operatori riuniti, secondo le modalità che saranno indicate nella lettera di invito.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici che presenteranno istanza di partecipazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. Requisiti di ordine generale:

a) Possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del Codice e assenza delle cause di esclusione previste dal medesimo articolo;

b) Assenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159;

c) Assenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;

d) Assenza di una qualsiasi altra causa che in base alla normativa vigente comporta il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione;

I requisiti generali di partecipazione dovranno essere posseduti da tutti gli operatori economici, in caso di partecipazione in RTI/Consorzio ordinario/GEIE/rete di impresa da ciascuna delle imprese facenti parte il raggruppamento.

In caso di consorzi di cui all’articolo 45 comma 2 lett. b) e c), i requisiti generali dovranno essere posseduti sia dal consorzio che da tutte le consorziate indicate quali esecutrici

2. Requisiti di idoneità professionale:

L’Operatore Economico dovrà essere in possesso di iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato per attività coerenti a quelle oggetto dell’appalto (se impresa italiana o straniera avente sede operativa e/o legale in Italia); ovvero essere in possesso di equivalente dichiarazione di iscrizione

(3)

al registro professionale dello Stato di appartenenza (se impresa straniera). In caso di cooperative o consorzi di cooperative è richiesta l'iscrizione all'Albo delle Cooperative istituito con D. M. 23/6/2004.

3. Requisiti di capacità economica e finanziaria:

L’Operatore Economico dovrà dimostrare di avere maturato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili (2017, 2018 e 2019), un fatturato globale non inferiore a Euro 300.000,00. Tale requisito è ritenuto indispensabile a garanzia della solidità imprenditoriale dell’affidatario della fornitura oggetto del presente appalto.

4. Requisiti di capacità tecnica:

L’Operatore Economico dovrà dimostrare di avere regolarmente eseguito nel triennio 2017/2019 la fornitura di almeno n. 2 automezzi con caratteristiche equipollenti per la pulizia delle strade. Tale requisito è ritenuto indispensabile a garanzia dell’esperienza per la particolare tipologia di fornitura.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Si procede all’affidamento della fornitura previa procedura negoziata, senza bando, ai sensi dell’art.1 comma 2 lett. b) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 così come convertito con Legge n. 120 del 11/09/2020, secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in modalità telematica attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (Nuovo Sistema START) utilizzando le apposite funzionalità rese disponibili al seguente indirizzo internet: https://start.toscana.it e le stesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 07.12.2020.

Il sistema telematico non permette di completare le operazioni di presentazione dell’indagine di mercato dopo tale termine.

Come manifestare l’interesse a partecipare

La manifestazione di interesse potrà essere presentata utilizzando l’apposito modello “istanza di invito” reso disponibile dalla S.A. sulla piattaforma telematica START .

Gli operatori economici già registrati nell’indirizzario regionale dovranno accedere all’area riservata relativa all’avviso in oggetto e utilizzare l’apposita funzione presente sul sistema.

Gli operatori economici non ancora registrati all’indirizzario dovranno compilare il form on line presente nella pagina contenente il dettaglio relativo al presente avviso.

Per informazioni tecniche inerenti le modalità di registrazione e sull’utilizzo dello stesso e per la risoluzione di eventuali problemi nella compilazione dei moduli, nell’accesso al sistema e nella configurazione hardware è possibile rivolgersi alla società i - Faber, tel. 0810084010 e/o scrivere all’indirizzo mail: Start.OE@PA.i-faber.com

In questa fase è necessario inviare la conferma telematica tramite sistema Start del proprio interesse a partecipare alla gara in oggetto. Il concorrente, dopo aver manifestato interesse, riceverà una comunicazione di conferma attraverso il sistema start all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione.

Si specifica che:

- in questa prima fase gli operatori economici NON dovranno presentare alcuna offerta economica;

- le candidature pervenute successivamente rispetto alla data sopra indicata non saranno tenute in considerazione;

- rimane fermo che la suddetta manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti di partecipazione generali e speciali richiesti per l’affidamento della fornitura, che dovranno invece essere specificatamente dichiarati dall’interessato ed accertati dall’Amministrazione in occasione della eventuale successiva procedura di selezione secondo le modalità prescritte nella lettera di invito.

Ulteriori disposizioni per RTI, Consorzi e GEIE

In caso di manifestazione d’interesse presentata da operatori economici con identità plurisoggettiva, la stessa dovrà specificarne la tipologia (RTI, Consorzio, GEIE), indicarne le componenti e dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa capogruppo mandataria. Inoltre dovrà essere indicato l’operatore economico a cui trasmettere la lettera di invito.

In tutti i casi dovrà essere specificato un referente della procedura con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica.

(4)

Nel caso di RTI o consorzio ordinario non ancora costituiti, la manifestazione d’interesse, deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio.

Si precisa che nel caso di RTI o consorzio ordinario di cui all’art. 45, comma 2, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 50/2016, non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio dovranno impegnarsi a conferire mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo ed indicare le parti del servizio o la quota percentuale del servizio che la capogruppo e la/e mandante/i andranno ad eseguire.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

L’invito a presentare l’offerta sarà rivolto a n. 5 operatori economici partecipanti alla presente indagine di mercato in possesso dei requisiti.

Qualora il numero di manifestazioni di interesse pervenute fosse maggiore di 5, l’Amministrazione, nel rispetto di un criterio di rotazione degli affidamento e degli inviti procederà ad individuare i 5 operatori ai quali inviare le lettere di invito mediante sorteggio, che avverrà in modalità automatica attraverso la piattaforma telematica START il giorno 09.12.2020 presso l’ufficio della C.U.C., salvo diverse comunicazioni.

Se il numero di manifestazioni di interesse pervenute fosse inferiore a 5 si procederà ad invitare tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse. Ai partecipanti esclusi e ai partecipanti sorteggiati, sarà inviata comunicazione tramite il sistema START. Ai partecipanti che sono stati ammessi ma non sono stati sorteggiati non sarà inviata ulteriore comunicazione.

L’Amministrazione si riserva di invitare a presentare offerta anche nel caso di una sola manifestazione di interesse.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

La lettera di invito verrà inviata dalla Stazione appaltante esclusivamente sul portale telematico START, nell’area riservata alla gara in oggetto, insieme alla restante documentazione.

In caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse si potrà procedere all’affidamento diretto della fornitura.

Modalità di svolgimento dell’appalto

Si specifica che le fasi successive alla manifestazione di interesse verranno espletate esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, accessibile all’indirizzo https://start.toscana.it/ .

Gli operatori economici che intendono partecipare dovranno essere in possesso di un certificato di firma digitale in corso di validità rilasciato da un organismo incluso nell’elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPA, secondo quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 29 c.1) e specificato dal DPCM 30 marzo 2009, nonché del relativo software per la visualizzazione e la firma di documenti digitali.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso, che è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dal concorrente saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 per le finalità relative al procedimento amministrativo per il quale essi sono specificati e per finalità strettamente connesse (complementari ed integrative), nonché per gli adempimenti amministrativi conseguenti.

Il trattamento dei dati raccolti avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà effettuato in forma cartacea, informatizzata e telematica.

I dati raccolti potranno essere comunicati per le stesse finalità di carattere istituzionale nonché oggetto di pubblicazione nel sito istituzionale dell'Ente.

A tal proposito, si specifica che il titolare del trattamento è il Comune di Sovicille nella persona del Sindaco pro tempore e responsabile del trattamento è il Responsabile del settore PAC Geom Antonio Ancillotti.

Responsabile esterno del trattamento dei dati è il Gestore del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana.

Allegati:

- Capitolato speciale d’appalto - Specifiche Tecniche

(5)

- Istanza di invito a manifestare interesse

PUBBLICAZIONE

Il presente avviso viene pubblicato

• All’albo on line dell’Unione dei Comuni della Val di Merse

• nella Sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’Unione dei Comuni della Val di Merse

• sulla piattaforma telematica START

• sull’Albo online del Comune di Sovicille

ATTENZIONE: Il Sistema Telematico di Acquisti Regionale della Toscana utilizza la casella denominata noreply@start.toscana.it per inviare tutti i messaggi di posta elettronica. I concorrenti sono tenuti a controllare che le mail inviate dal sistema non vengano respinte né trattate come Spam dal proprio sistema di posta elettronica e, in ogni caso, a verificare costantemente sul sistema la presenza di comunicazioni.

Il RUP Responsabile del Settore Centrale Unica di Committenza

Dr.ssa Simona Sestini

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Il presente atto viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, nell’apposita sezione di “Amministrazione trasparente” ai sensi dell’art. 29, D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56.

Sovicille, lì 01.12.2020

Il RUP Responsabile del Settore Centrale Unica di Committenza

Dr.ssa Simona Sestini

Firmato da:

SIMONA SESTINI

Codice fiscale: SSTSMN70B51I726B

Riferimento temporale 'SigningTime': 01-12-2020 09:37:40 Approvo il documento

Riferimenti

Documenti correlati

34 aver formulato autonomamente l’offerta. b) Attesta di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione previsti dalla legge 18 ottobre 2001, n. c) Indica la Camera di

Nel prosieguo, dopo aver constatato l'integrità dei plichi delle imprese preliminarmente ammesse, aprendo secondo l'ordine di numerazione e provvedendo a sua volta

3. c) (consorzi stabili) direttamente dal consorzio o dalle singole imprese consorziate esecutrici, oppure dal consorzio mediante avvalimento dei requisiti in

 la mancata adozione, da parte dell’ente, dei provvedimenti di riequilibrio previsti dal presente articolo è equiparata ad ogni effetto alla mancata approvazione del bilancio

04/2014 in data 23.09.2014, recante svolgimento in forma associata, da parte della Unione Val Lemme, della funzione autorizzatoria in materia di tutela del paesaggio

Parere espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile recante l’attestazione di copertura finanziaria ai sensi degli articoli 49 e 147-bis e

865 del 23.08.2019 del Comune di Orosei con la quale vengono individuati gli elementi essenziali del contratto e contestualmente viene demandata alla Centrale

- la quota di partecipazione all’aggregazione di imprese che partecipa alla gara , corrispondente alla percentuale di lavori che verranno eseguiti da ciascuna impresa