• Non ci sono risultati.

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

La politica Nestlé per la Salute

e la Sicurezza sul Lavoro

(2)
(3)

1 La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Per essere all’avanguardia nella prevenzione degli infortuni, abbiamo reso obbligatoria, presso tutte le nostre sedi, l’implementazione del sistema Nestlé di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (Nestlé Occupational Safety and Health Management System), che soddisfa o supera i requisiti delle normative vigenti nei paesi in cui operiamo.

Conformità

che interagiscono con l’azienda lungo la catena del valore, compresi i fornitori, i clienti e il pubblico in genere.

La Politica per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro si fonda sui Principi Aziendali Nestlé e i Principi di gestione e leadership Nestlé, vincolanti per tutto il Gruppo Nestlé.

Nestlé è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun’altra risorsa dell’azienda è più importante perché contribuisce con il suo lavoro ad arricchire la nostra cultura d’impresa e a migliorare i nostri risultati finanziari.

Pertanto, dedichiamo tutta l’energia necessaria e la dovuta attenzione al tema della sicurezza, per proteggere non solo i nostri dipendenti, ma anche i collaboratori esterni e tutti gli altri interlocutori

La sicurezza non è negoziabile

Ci impegniamo ad applicare procedure sistematiche per l’individuazione dei rischi, a gestire tali rischi con opportuni metodi di valutazione e ad attuare le misure necessarie per ridurre al minimo i pericoli.

Predisponiamo piani di emergenza e d’intervento per gestire i rischi residui. Questo approccio riduce inoltre al minimo l’esposizione dell’azienda a eventuali minacce, proteggendo al meglio gli interessi dei nostri azionisti.

Nestlé crede nell’efficacia della prevenzione e ha fatto sua la massima “un solo incidente è uno di troppo”.

I valori di salute e sicurezza sono inerenti alla gestione dell’azienda: tutte le attività vengono pertanto valutate nell’ottica della prevenzione di qualsiasi tipo di incidente e della protezione delle persone sul posto di lavoro.

Per promuovere una cultura della sicurezza efficace, capace di prevenire in modo efficace gli incidenti, istituiamo gruppi locali dedicati alla salute e alla sicurezza che offrono consulenze specialistiche ai responsabili e ai dipendenti.

Un’organizzazione incentrata

su salute e sicurezza

(4)

D’altro canto, Nestlé ritiene che l’adesione dei dipendenti sia indispensabile per creare e mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Il rispetto dei principi, degli standard e delle procedure di sicurezza è una condizione sine qua non per lavorare nella nostra azienda. Dal canto loro, i dipendenti sono autorizzati a:

– contestare qualsiasi comportamento identificato o percepito come rischioso;

– sospendere un’attività qualora ritengano inadeguato il livello di sicurezza, finché un responsabile non applica le opportune misure di controllo dei rischi.

È responsabilità dei dipendenti adottare metodi di lavoro sicuri per prevenire lesioni a se stessi, a colleghi e a terzi. I dipendenti sono invitati a partecipare attivamente alle iniziative promosse per migliorare le nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Nestlé riconosce l’importanza del ruolo svolto dal management nel garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Tra le responsabilità gestionali che attengono ai dirigenti Nestlé, a tutti i livelli, rientra a pieno titolo la gestione autorevole e credibile della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Contribuire al miglioramento del profilo prestazionale e culturale nel campo della sicurezza fa parte dei loro obiettivi annuali.

Per rafforzare una cultura della sicurezza già fortemente radicata, Nestlé fissa obiettivi ambiziosi e standard elevati come parte integrante del processo di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Leadership e partecipazione

Valutiamo i nostri progressi monitorando le nostre prestazioni in materia di salute e sicurezza, analizzando gli infortuni che causano lesioni e le attività lavorative che alla lunga possono portare all’insorgere di patologie.

Il nostro sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro si fonda sul concetto di miglioramento continuo. Miglioriamo

costantemente le nostre prestazioni progettando e adattando processi, metodi operativi e sistemi al fine di ottimizzarne l’ergonomia e la sicurezza.

Miglioramento continuo

(5)

3 La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Approccio comportamentale

Nestlé attribuisce la massima importanza ai comportamenti individuali, che considera il fattore principale della prevenzione degli infortuni.

A nostro avviso, ogni volta che si verifica un incidente, le cause scatenanti possono essere attribuite a un comportamento individuale.

Nestlé attua pertanto programmi che

incoraggiano i dipendenti a dialogare apertamente, con colleghi e dirigenti, sulla sicurezza e i

comportamenti a rischio.

Nestlé agisce su più fronti per creare una cultura della sicurezza proattiva:

– dà impulso all’implementazione e al miglioramento continuo del sistema Nestlé di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro intensificando la comunicazione con dipendenti, appaltatori e altri interlocutori;

– mette a disposizione dei dipendenti programmi didattico-formativi e tutte le attrezzature

necessarie per assicurarsi che siano in grado di evitare situazioni rischiose e di reagire prontamente a eventi imprevisti;

– esercita la sua influenza per promuovere iniziative didattiche e formative presso appaltatori, fornitori e la comunità in genere.

Comunicazione, didattica e formazione

(6)

Nei vari paesi in cui operiamo, le organizzazioni Nestlé:

– comunicano con le comunità locali e i rispettivi servizi di emergenza, fornendo adeguate

informazioni sugli aspetti delle proprie attività che hanno attinenza con la salute e la sicurezza;

– si accertano che appaltatori e altri collaboratori esterni che accedono alle sedi Nestlé siano sufficientemente e adeguatamente informati, addestrati ed equipaggiati per eseguire le loro mansioni in tutta sicurezza;

– considerano la gestione della salute e della sicurezza un fattore determinante nella selezione di fornitori e appaltatori;

– incoraggiano i dipendenti ad applicare le indicazioni in materia di salute e sicurezza anche nella vita privata, a casa e nel tempo libero.

Il modello operativo Nestlé si fonda sulla creazione di valore condiviso a vantaggio dell’azienda e della società.

Sforzandoci di promuovere la nostra cultura della sicurezza, ad esempio con programmi sulla sicurezza stradale per i dipendenti e i collaboratori esterni, influenziamo anche la cultura della sicurezza delle comunità nelle quali operiamo, dando l’esempio con il nostro impegno e riducendo il numero di incidenti fuori sede durante le ore lavorative.

Società, catena di distribuzione, appaltatori e altre parti interessate

Paul Bulcke CEO Nestlé S.A.

Implementazione, certificazione e controlli

Nestlé attua questa politica attraverso il sistema Nestlé di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, che contempla autovalutazioni periodiche e controlli specifici.

Il management locale è responsabile dell’imple- mentazione del sistema.

Per garantire un’attuazione coerente e uniforme su scala mondiale, Nestlé sottopone tutti i suoi sta- bilimenti di produzione alla certificazione OHSAS 18001 rilasciata da enti indipendenti accreditati.

(7)
(8)

© 2008, Nestec Ltd.

Riferimenti

Documenti correlati

Corso di Formazione obbligatorio per Lavoratori - Rischio basso, medio e alto - RISCHIO MEDIO 12 ore (generale + specifica) - Corso aggiornato al

Come abbiamo già sottolineato, le sostanze ed i materiali che compongono i mobili e gli arredi di ufficio e la grande quantità di carta di cui viene fatto

Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 s.m.i.), dedica ampio spazio alla sicurezza sul lavoro ed introduce elementi

a) collaborare con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione,

A4 Holding S.p.A., in ottemperanza ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI ISO 37001:2016 ed in relazione al Contesto in cui opera, incentra la propria

In particolare KPMG, tenendo conto del proprio contesto di riferimento, si impegna a sviluppare, a mantenere attivi e a migliorare i propri strumenti per la Gestione per la

Eursafe, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza e prevenzione dei rischi (Cris), Coordinamento tecnico

Il miglioramento continuo della sicurezza e della salute sul lavoro dovrebbe essere incoraggiato attraverso l’introduzione di un sistema di gestione della