Agosto 2009- Dicembre 2013: Incarico di consulenza in qualità di esperto in materia di assistenza tecnica alla programmazione, attuazione, gestione, sorveglianza, valutazione e controllo di programmi cofinanziati dai Fondi strutturali comunitari per il ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013, presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica - Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria- Via Sicilia 162/d- Roma.
Nello specifico l'incarico ha ad oggetto: attività di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale dei progetti relativi al PON Govemance AT 2007-2013 mediante l'utilizzo di piattaforme informatiche quali la Banca Dati Unitaria; attività di gestione e controllo delle procedure di rendicontazione delle spese, l'elaborazione di format di riferimento per la gestione dei processi relativi alla rendicontazione e il supporto alle procedure amministrative e contabili riguardanti gli obiettivi operativi di competenza della Divisione IX nella sua funzione di Beneficiario del PON Govemance e AT 2007-2013.
Ottobre 2005 - Febbraio 2009: Incarico di consulenza in qualità di esperto in materia di assistenza tecnica alla programmazione, gestione, controllo del PON Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema 2000-2006 (PON AT AS 200-2006), presso il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione, Servizio per le politiche dei fondi strutturali comunitari - Via Sicilia 162/d- Roma.
L'incarico ha riguardato lo svolgimento delle attività di:
monitoraggio, gestione ed analisi degli adempimenti finanziari e procedurali connessi agli interventi previsti nelle Misure 1.1, 1.3, 1.4 del PON A TAS; esame delle richieste di contributo avanzate dalle AA.CC. trasversali nell'ambito della misura 1.1 e 1.4 del PON ATAS; rendicontazione delle spese per le misure di pertinenza del MSE-SPFSC (Servizio per i Fondi Strutturali
Comunitari) ai fini dell'attivazione delle procedure di rimborso presso la CE; analisi della concordanza dei dati contabili, della regolarità dei documenti e dell'inesistenza di spese manifestamente inammissibili; attività connesse alla chiusura del PON A T AS 2000- 2006, tra cui l'elaborazione dei pagamenti e delle rendicontazioni.
Attività di gestione e coordinamento nell'ambito del progetto
"AGIRE POR" (Attivazione di Gemellaggi per l'Internalizzazione Regionale di Esperienze di successo), finalizzato al trasferimento di modelli, procedure e sistemi organizzativi di eccellenza maturati nell'ambito della programmazione nazionale e cofinanziata, nella gestione e nel controllo delle misure e delle azioni del PON, dei POR e dei DOCUP, nonché di altre esperienze sviluppate all'interno di programmi, iniziative ed attività comunque riferibili all'azione comunitaria fra le regioni dell'Obiettivo l, con mansioni di referente amministrativo del Ministero dello Sviluppo Economico per la redazione dei documenti del gemellaggio (Progetto Esecutivo, Scheda Tecnico Finanziaria, Cronogramma delle Attività), controlli di I0 livello presso le singole Amministrazioni Offerenti e Beneficiarie al fine di verificare la rendicontazione delle spese relative al progetto di gemellaggio analizzando la concordanza dei dati contabili, la regolarità dei documenti e l'inesistenza di spese inammissibili in ordine all'attivazione della procedura di rimborso presso la CE.
Maggio 2005: Impiegata d'ordine a seguito di contratto di somministrazione a tempo determinato con l'agenzia di lavoro temporaneo "COSERV INTERIM S.p.A", presso il Ministero Economia e Finanze - Dipartimento per le politiche di Sviluppo e di Coesione - Servizio Fondi Strutturali, con mansioni di inserimento dati.
Febbraio 2004 - Maggio 2004: Collaborazione presso "ADR Center S.r.l." Via del Babuino 114, Roma, Società di consulenza specializzata in "Alternative dispute resolution", risoluzione
alternativa delle controversie civili e commerciali, con mansioni di supporto ali' area amministrativa; organizzazione eventi (corsi di formazione, convegni). Partecipazione alla promozione e organizzazione di un Corso di formazione internazionale in materia di negoziato, contrattualistica e soluzione alternativa delle liti (ADR) nelle relazioni d'affari internazionali, organizzato dal Centro Interdipartimentale EuroSapienza Università di Roma "La Sapienza" e dalla Hamline University School ofLaw.
Maggio 2003 - Gennaio 2004: Collaborazione presso "S.G. &
Partners Sas" Via Velletri 49 Roma, Studio di consulenza aziendale, in materia di Finanza agevolata riferita alla Legge 488/92, Legge 215/92, Legge Sabatini 1329/65, con compiti di:
compilazione delle domande di agevolazione da parte delle imprese; analisi e preparazione della documentazione necessaria all'avvio della fase istruttoria presso le banche concessionarie;
progettazione e redazione di Business Pian qualitativi; elaborazione e trasmissione alla banca della documentazione finale di spesa per la verifica amministrativa-contabile.
Dicembre 2002 - Aprile 2003: Stage presso Conmedia S.r.l.
(Società di consulenza di comunicazione digitale) - Piazza S.
Calisto 9 Roma, in area Comunicazione e Marketing con applicazioni particolari sulla pianificazione e sviluppo di progetti di comunicazione e la valutazione di siti internet in merito ali' efficacia comunicazionale.
Novembre 200 l - Dicembre 200 l: Docenza in un corso di formazione di "Esperto in Management Aziendale'', presso "Gal Fiume Alcantara", Società Consortile a responsabilità limitata, Francavilla di Sicilia - Messina.
LINGUE STRANIERE
Inglese: buona conoscenza della lingua scritta e parlata. Corso intermedio di lingua inglese presso CLAM (Centro linguistico dell'Ateneo Messinese).
Francese: scolastico
CONOSCENZE INFORMA TI CHE
Conoscenza dei sistemi operativi in ambiente Windows, Office, Outlook Express, Internet Explorer. Conoscenza dei pacchetti applicativi informatici attualmente in uso, tra cui: SGP (Sistema Gestione Progetti) il sistema informatico IGRUE per i pagamenti, Business Objet, Gestionale Pon Atas, MonitWeb.
La sottoscritta autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003
Settembre 2013 Maria Vallone