• Non ci sono risultati.

ANNUARIO DI STATISTICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ANNUARIO DI STATISTICHE "

Copied!
402
0
0

Testo completo

(1)

REPUBBLICA ITALIANA

ISTITUTO C2NTRAlE DI STATISTICA

ANNUARIO DI STATISTICHE

DEMOGRAFICHE ..

VoI. IX - 1 9

ROMA-1962

(2)

A. B E. T. E. - A Z I E N D A B E N E V E N T A N AT I PO G R A F I C A E D I T O R lA L E

(3)

NOTIZIE IN POSSESSO DELL' ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA NON PUBBLICATE

NELL' « ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE 1959»

L'Istituto Centrale di Statistica fornisce, dietro richiesta, i dati non pubblicati, contro il semplice rimborso delle' spese vive e cioè: di copiatura, collazionatura, eventuale elaborazione e· posta.

N.

I

Tav.

27 28

30

32 41

44 45 46 48

91 96 103

113 114 128 129 131

134 137

144

NOTIZIE

PARTE Il • MATRIMONI

Matrimoni per stato civile ed età degli sposi

Matrimoni per età degli sposi, tra celibi e 'vedove, tra vedovi e nubili, tra vedovi e vedove . . . . . . . . Sposi e spose per età, settore di attività economica e posizione nella pro-

fessione . . . . Matrimoni secondo il rito (religiosi, civili) Matrimoni per mese di celebrazione

PARTE III • NASCITE

Nati per età della madre, vitalità, filiazione e genere del parto Nati per mese di nascita, vitalità, filiazione e sesso.

Nati legittimi per vitalità, genere del parto e ordine di nascita Nati vivi legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed età della

madre, per classi annuali di età (idem per i nati morti) Nati vivi illegittimi PI',lr riconoscimento dei genitori e sesso.

Figli naturali legittimati e riconosciuti per atto a~tentico

Nati vivi legittimi' per ordine di nascita ed età della madre con distinzione di sesso (idem per i nati morti) . . . , . . . . .

PARTE IV • MORTI

Morti per mese di decesso ed età (con distinzione di sesso).

Morti per stato civile, sesso, età ed anno di nascita Morti per sesso e mese di decesso. . .

Morti nel primo anno di vita per mese di decesso e sesso

Morti per, età e ses~o (i morti nel primo anno di vita sono classificati secondo lo filiazione) . . . . Morti nel primo anno di vita per filiazione e sesso

Morti nel primo anno di vita, provenienti da primo parto per età e sesso (pe~ filiazione). . . .

Morti in età da 15 anni in poi per professionI'! (per sesso) . . .

I

Circoscrizioni territoriali cui si riferiscono i dati indicati

Regioni

Italia

Regioni Singoli Comuni Singoli Comuni

Regioni Singoli Comuni Regioni

Regioni Singoli Comuni Regioni

Singoli Comuni

Italia Regioni Singoli Comuni Singoli Comuni

Regioni

Singoli Capoluoghi di provincia

Regioni Provincie

(4)
(5)

All'On. Prof. AMINTORE FANFANI

.PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ROMA

Ho ,'onore di presentarLe 1:[ IX volume della serie degli Annuari dedicati alle statistiche demografiche che riporta i dati aggiornati all' anno 1959.

Rispetto alla precedente edizione, esso presenta poche varianti, alcune delle quali dipendenti da qualche leggero ritocco delle schede di rilevazione dei matrimoni, delle nascite, delle morti e del movimento migratorio anagrafico; altre suggerite dall' esperienza e dalle esigenze manifesta- tesi nel campo degli studi di demografia.

Figurano così aggiunte nuove tavole tra le quali meritano particolare segnalazione quelle contenentI: i dati sulla periodicità mensile dei fenomeni concernenti il movimento naturale della popolazione nelle singole ripartizioni statistiche e quelle sui morti classificati secondo la durata del matrimonio, il numero dei figli miUti e di quelli viventi.

Anche i grafici che, come nei precedenti volumi, illustrano l'andamento dei fenomem: conside- rati, sono stati riveduti e accresciuti per mettere meglio in evidenza la periodicità mensile della nuzialità, natalità e mortalità nelle ripartizioni statistiche e nell'intero territorio nazionale in alcuni anni scelti tra quelli - quasi un secolo - in cui hanno avuto luogo nell'intero Paese le rilevazioni statistiche del movimento della popolazione.

Si confida pertanto che il presente volume risponda ancor piit dei precedenti alle esigenze degli studiosi e di quanti si interessano ai problemi della popolazione.

Roma, 30 giugno 1962

IL PRESIDENTE

DELL' ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

Giuseppe de Ivreo

(6)
(7)

N D I C E

AVVERTENZE . . . . . . . .

PARTE I - DATI RIASSUNTIVI E CONFRONTI

MATRIMONI

Matrimoni secondo il rit~ e lo stato civile degli sposi Alfa,betismo degli sposi . . . .. . . . . Età media d~gli sposi secondo lo stato civile ed età mediana Matrimoni per mese di celebrazione . . . .

Matrimoni per stato civile ed età degli sposi . . . . NASCITE

Nati per vitalità, sesso e filiazione . Nati per vitalità e mese di nascita.

Nati per vitalità e genere del parto

Parti plurimi per genere e combinazioni di sesso dei nati.

Maschi per 1.000 femmine nei nati per vitalità, filiazione, genere del parto; nati per ordine di nascita. . . '. .

'Parti per filiazione dei' nati ed età della madre Nati per vitalità, filiazione ed età della madre . Nati legittimi per ordine di nascita. . . .

Età media della madre al parto per ordine di nascita Nati per vitalità, sesso e peso del neonato . . . . . MORTI

Morti per sesso e ~tato civile . . . . Morti per età . . . . Età media dei morti per sesso e stato civile ed età mediana

legittimi

Probabilità di morte nei primi cinque anni di vita, per 1.000 -superstiti, per sesso Mortalità infantile per sesso e filiazione. . . . . . . . . .

Probabilità di morte per alcuni peri6di';:del primo anno di vita per sesso.

Morti per mese di decesso . . . . Età media dei :morti nel primo anfl(~:d~~vita per sesso. . Decedute coniugate e vedove per numero di figli avuti . Decedute coniugate e vedove per numero di figli viventi

PARTE Il - MATRIMONI DATI GENERALI

Matrimoni per età· degli' sposi. . . . Matrimoni per stato civile ed età degli sposi Matrimoni tra celibi e nubili per età Matrimoni per professione degli sposi . . .

Sposi e spose per età, settore di attività economica e posizione nella professione DATI TERRITQRIALI

Matrimoni per età degli sposi. Regioni . . . . Matrimoni per rito e quozienti di nuzialità. - Provincie, Regioni, Comuni capoluoghi e. altri

Comuni . . ' . . . . Matrimoni per rito nei .singoli mesi - Ripartizioni statistiChe'. . Matrimoni tra consanguinei e tra· affini - Regioni . . . . Età media degli sposi per ,stato civile ed età mediana - Regioni Sposi per alfabetismo - Provincie e Regioni. . . . .... . . . .

Tavola

1 2 3 4 5

6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

26.

27 28 29 30

31 32 33 34 35 36

9

13 13 13 13 14

15 15 16 16 16 17 18 19 19 20

21 21 22 22 22 23 23 24 24 24

27 30 32 34 36

38 40 42 43 43 44

I ,

(8)

6

Matrimoni secondo la provincia di celebrazione e il luogo di nascita degli sposi Matrimoni secondo la regione di celebrazione e il luogo di nascita degli sposi Sposi per luogo di nascita . . . .

Sposi' per luogo di residenza . . . . Matrimoni per mese di celebrazione - Provincie e Regioni Sposi per professioni - Provincie e Regioni . . . .

Sposi per settore di attività economica e posizione nella professione - Regioni

PARTE III - NASCITE

DATI GENERALI

Nati per età della madre, vitalità, filiazione e genere del parto Nati per mese di nascita, vitalità, filiazione e sesso . . . . . N ati legittimi, per vitalità, genere del parto e ordine di nascita

N ati legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed età della madre.

Nati vivi legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed età della madre.

Nati morti legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed età della madre Nati legittimi per sesso, età della madre, genere del parto e ordine di nascita . Nati vivi legittimi per sesso, età della madre, genere del parto e ordine di nascita Nati morti legittimi per sesso, età della madre, genere del parto e ordine di nascita Parti di nati legittimi per ordine di nallcita ed età della madre

Patti doppi di nati legittimi per ordine di nascita, combinazioni di sesso -'dei nati ed età della madre . . . ; . . . • . . . Nati legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed anno di matrimonio dei genitori Nati legittimi per ordine di nascita, sesso ed anno di matrimonio dei genitori . . . . . Nati vivi legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed anno di matrimonio dei genitori Nati morti legittimi per ordine di nascita, genere del parto ed anno di matrimonio dei

genitori. . . ..

Nati da parti semplici per dllrata della gestazione, sesso, vitalità, filiazione e peso del neonato Nati da parti plurÌ!ni per durata della gestazione, sesso, vitalità,filiazione e peso del neonato Nati da parti semplici per età della madre, sesso, vitalità, filiazione e peso del neonato Nati da parti plurimi per età della madre, sesso, vitalità, filiazione e peso del neonato Nati legittimi da parti semplici per ordine di nascita, sesso, vitalità e peso del neonato . Nati legittimi da parti plurimi per ordine di nascita, sesso, vitalità e peso del neonato Peso medio dei nati per genere del parto, filiazione, vitalità, sesso e durata della gestazione Nati per genere del parto, filiazione, vitalità, sesso e durata della gestazione

Nati legittimi per ordine di nascita, durata della gestazione e mesi.

Nati per mese di nascita, vitalità e durata della gestazione . . . . Nati morti per luogo di nascita, sesso e durata della gestazione Nati morti per Comune di nascita, sesso e durata della gestazione Nati legittimi per età della madre e professione del padre Nati vivi legittimi per età della madre e professione del padre . Nati morti legittimi per età della madre e professione del padre Nati legittimi per età e professione del padre. . .

Nati vivi legittimi per età e professione del padre Nati morti legittimi per età e professione del padre Nati legittimi per ordine di nascita e profeSSIone del padre.

Nati vivi legittimi per ordine di nascita e professione del padre.

Nati morti legittimi per ordine di nascita e professione del padre

N ati legittimi per età della madre, settore di attività economica e posizione nella professione del padre', . . . '. . . . . . . . . . . Nati vivi legittimi per età della madre, settore di attività economica e posizione nella profes-

sione del. padre . . . . . . . . . . . . . Nati morti legittimi per età della madre, settore di attività economica e posizione nella professione del padre. . . .. . . " . . . . Nati legittimi per ordine di· nascita, settore di attività economica e posizio~e nella profes-

sione del padre . . . . Nati vivi legittimi per ordine di nascita, settore di attività economica e posizione nella pro-

fessione del padre . . . . . . . ,', . . . . . , Nati morti legittimi per ordine di nascita, settore di attività economica e posizione nella

professione del padre. . . . Nati morti legittimi per età e professione della madre . . . Nati morti legittimi per ordine di nascita e professione della madre N ativivi illegittimi riconosciuti per età e professione della madre. .

Tavola Pagina

37 46

38 47

39 48

40 56

41 64

42 66

43 70

44 73

45 74

46 74

47 75

48 76

49 77

50 78

51 80

52 82

53 84

54 86

55 88

56 89

57 90

58 91

59 92

60 93

61 94-

62 96

63 98

64 99

65 100

66 100

67· 101

68 101

69 101

70 101

71 102

72 104-

73 106·

74 , 108

75 110

76 112

77 114

78 116

79 118

80 120

81 121

82 122

83 123

84 124-

85 125

86 126

87 127

88 128

(9)

DATI TERRITORIALI

Parti semplici e plurimi per combinazioni di sesso dei nati - Regioni Nati da parti plurimi per genere del parto, vitalità e sesso - Regioni Nati per vitalità, sesso e filiazione - Provincie e Regioni. .

Nati per vitalità, sesso e filiazione - Comuni capoluoghi di provincia

Quozi~nti d~ n~talità, nati mortalità e illegittimità - Provincie, Regioni e Comuni capoluoghi d! provmc!a . . . .

N ati vivi illegittimi per riconoscimento dei genitori e sesso - Regioni Nati illegittimi per età della madre e genere del parto - Regioni . Figli naturali legittimati e riconosciuti - Provincie e Regioni . . . Nati per vitalità, sesso e mese di nascita - Ripartizioni statistiche.

Nati per mese di nascita e vitalità - Provincie e Regioni.

Nati legittimi per età dei genitori - Regioni

Nati vivi legittimi per età dei genitori - Regioni . . . . N ati morti legittimi per età dei genitori - Regioni Nati legittimi per ordine di nascita - Provincie e Regioni

Nati vivi legittimi per ordine di nascita ed età della madre - Regioni Distribuzione di 1.000 nati vivi legittimi per ordine di nascita - Regioni.

Nati legittimi per età della madre e residenza dei genitori - Provincie e Regioni Nati legittimi per ordine di nascita e residenza dei genitori - Provincie e Regioni Nati vivi per peso - Provincie e Regioni. . . .

Nati morti per peso - Provincie e Regioni . . .

Nati legittimi per professione del padre - Provincie e Regioni

Nati morti legittimi per professione della madre - Provincie e Regioni.

Nati vivi illegittimi riconosciuti per professione della madre - Provincie e Regioni Nati legittimi per settore di attività economica, posizione nella professione del padre e vita-

lità - Regioni . . . .

PARTE IV - MORTI

DATI GENERALI

Morti per mese di decesso ed età . . . . Morti per stato civile, sesso, età ed anno di nascita . . . . Decedute coniugate e vedove per età e numero di figli avuti Decedute coniugate e vedove per età e numero di figli viventi Decedute coniugate e ve.dove per numero di figli avuti e' viventi

Decedute coniugate e vedove secondo l'età alla morte e l'età in cui hanno avuto il primo figlio . . . .:. . . .

Deceduti coniugati una sola volta per età al matrimonio, durata del matrimonio e sesso . Deceduti coniugati più di una volta per età al matrimonio, durata del matrimonio e sesso I\I[0rti nel primo anno di vita per età, sesso e mese di decesso. . . " . Morti in età da 15 anni 'in poi per età, sesso, e professione . . . . ]\I(orti, pèr età, e sesso, senza indicazione della professione e morti di condizione non profes-

sionale secondo la professione del capo famiglia. . . . Morti nel primo anno di vita, di filiazione legittima, per professione del padre, età e sesso . . Morti in età da 15 anni in poi, per età, settore di attività economica e posizione nella professione l\lorti, per età, senza indicazione della professione e morti di condizione non professionale

per settore di attività economica e posizione nella professione del capo famiglia DATI TERRITORIALI

Morti in totale e nel primo anno di vita per sesso;· quozienti di mortalità - Comuni capoluoghi altri Comuni, Provincie e Regioni . . . .

.Morti per sesso e mese di decesso - Provincie e Regioni. . . . Morti nel primo anno di vita per mese di decesso e sesso - Regioni

Morti in totale e nel primo anno di vita per sesso e mese di morte - Ripartizioni Stati- stiche. . . . .

Morti per età e sesso - Regioni. . . . Morti per sesso ed età - Provincie e Regioni

Morti per sesso, età e residenza - Provincie e Regioni.

Morti nel primo anno di vita per filiazione e sesso - Provincie e Regioni Morti nel primo anno di vita per età e sesso - Regioni . . . .

Morti nel primo anno di vita per età e sesso, per 10.000 nati vivi - Regioni

Morti legittimi nel primo anno di vita, provenienti da primo parto, per età e sesso - Regioni Morti per stato civile e sesso - Regioni . . . .

Età media e mediana dei morti per sesso - Regioni. . . . Probabilità di morte nei primi cinque anni di vita - Regioni

7

Tavola Pagina

---~

89 129

90 129

91 130

92 132

93 134

94 13S

95 135

96 136

97 137

98 138

99 142

100 146

101 150

102 154

103 156

104 165

105 166

106 168

107 170

108 172

109 174

110 182

lU 184

112 186

113 189

114 191

l1S 197

116 198

117 199

118 200

119 201

120 202

121. 203

122 204

123 208

124 210

125 212

126 213

127 214

128 218

129 222

130 223

131 224

132 228

133 234

134 236

135 238

136 239

137 240

138 241

139 241

140 241

(10)

8

Decedute coniugate e vedove per numero di figli avuti - Regioni o o o o o o , ' Decedute coniugate, vedove e divorziate per età e.numerodi figli avuti - Regioni Decedute coniugate e vedove per numero di figli viventi - Regioni o o o o

Morti in età da 1S anni in poi per professione - Provincie e Regioni o o o o o o Morti nel primo anno di vita, di filiazione legittima, per professione del padre - Provincie e

Regioni o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o • • • • o o o o

Morti in età da 1S anni in poi per settore di attività economica, posizione nella professione e sesso - Regioni. o ' o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o Morti per sesso, in età da 15 anni in poi, di condizione non professionale per settore di attività

economica e posizione nella professione del capo famiglia - Regioni o o o o o o o Morti, per sesso, senza indicazione della professione perchè in età inferiore ai 15 anni, per

settore di attività economica e posizione nella professione del capo famiglia - Regioni

PARTE V - ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE PER TRASFERIMENTO DI RESIDENZA

Iscritti e cancellati per sesso - Provincie e Regioni . o o Iscritti e cancellati per Provincia di provenienza e di destinazione Iscritti nei Comuni capoluoghi per Provincia di provenie.nza . . .

Iscritti e cancellati da e per l'estero per Paese di provenienza e di destinazi9ne - Provincie Iscritti e cancellati da e per l'estero per gruppi di età - Provincie . . . . . Iscritti e cancellati per settore di attività economica e posizione professionale o condizione Provincie e Regioni. . . . Iscritti nelle Regioni per settore di attività economica e posizione professionale o eondizione,

secondo la provenienza . . . . o

PARTE VI - APPENDICE

Popolazione residente media - Regioni, Provincie,Comuni capoluoghi e altri comuni Incremento naturale - Regioni, Provincie e Comuni capoluoghi

Movimento naturale. della popolazione nei singoli Comuni

GRAFICI

Nuzialità, natalità e mortalità - Anni dal 1872 al 1959. . . . . Mortalità infantile e nati-mortalità - Anni dal 1872 al 1959. . . . Nati vivi, morti ed incremento naturale - Per 1.000 abitanti - Anno 1959 Nuzialità, natalità, mortalità per mese. . . . o o o o o o Nuzialità, natalità, mortalità per mese nelle Ripartizioni statistiche -Anno 1959 Matrimoni per mesi e per Provincia - Anno 1959. . . .:. . . . Sposi e spose per età, per attività economica e posizione professionale - Anno 1959.

Distribuzione dei matrimoni secondo l'età della sposa. Per 100 matrimoni dei gruppi indicati - Anno 1959 . o • • • • o o o o • • • •

Nati vivi per stagione e per età della madrè . . . . o o o o Nati legittimi per ordine di nascita e per età dei genitori o o o

Nati legittimi per attività economica e posizione professionale del padre - 4nno 1959 Peso medio dei nati vivi per durata della gestazione - Anno 1959 .

Natalità per Provincia - Anno 1959

Morti per mese o o o o ' o . o o o o Morti per sesso ed età - Anno 1959 . o

Morti per attività economica, posizione professionale e classi di età - Anno 1959 Mortalità e mortalità infantile per provincia - Anno 1959 .

Movimento migratorio anagrafico - Regioni - Anno 1959. . . . o o

Movimento migratorio anagrafico secondo la provenienza e la destinazione - Anno 1959.

Movimento migratorio anagrafico per attività economica e posizione professionale - Ripar- tizioni statistiche - Anno 1959. . . . o o o o o

Movimento migratorio anagrafico con alcuni Paesi' esteri - Anno 1959,_0 . o

Movimento migratorio anagrafico con l'estero per età - Regioni - Anno 1959

Tavola

141 142 143 144 145 146 147 148

149 150 151 152 153 154·

155

156 157 158

1 2 3 4 5 6 '7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Pagina

242 243 247 248 254 260 261 262

264 268 280 288 296 298 306

319 320 322

12 12 12 12 12 26 26 26 72 72 72 72 72 188 188 188 188 263 263 317 317 317

(11)

AVVERTENZE

1 - I dati sui matrimoni, nascite e morti sono rilevati per mezzo di schede individuali istituite per ciascun fenomeno e compilate in base agli atti di stato civile formati in origi- nale nel Comune in conformità alle norme contenute nel Decreto 9 luglio 1939, n. 1238, sull'Ordinamento dello stato civile e successive disposizioni legislative.

I predetti dati si riferiscono esclusivamente ai fenomeni verificatisi nell'anno nella popola- zione presente.

2 - I dati sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche in dipendenza dei trasferimenti di residenza da un Comune ad un altro sòno rilevati per mezzo di schede compilate dal Co- mune di nuova dimora abituale all'atto della dichiarazione di trasferimento delle singole per- sone e trasmesse al Comune. di precedente iscrizione anagrafica per la conferma sia della can- cellazione che delle geI;leralità delle persone stesse.

Per i trasferimenti di residenza da e per l'estero le schede vengono compilate, rispettiva- mente, dal Comune di iscrizione e da quello di cancellazione.

I predetti dati si riferiscono alle pratiche migratorie perfezionate e definite nell'anno.

3 - Le modalità della rilevazione sono descritte nel fascicolo della serie « Metodi e norme» pubblicata dall'Istituto Centrale di Statistica dal titolo « Istruzioni per la rile- vazione statistica del movimento della popolazione », ediz. Gennaio 1957. Nel predetto fascicolo è riportato anche il fac-simile di ciascuno dei modelli usati per la rilevazione stessa; modelli che, però, hanno subito lievi varianti di forma negli anni più recenti a seguito dei suggerimenti che l'esperienza quotidiana fornisce.

4 - Allo scopo di evitare dubbie o errate interpretazioni della classificazione per età della popolazione rilevata per i vari fenomeni del movimento della popolazione (matri- moni, nascite, morti, ecc.), si avverte che le singole classi di età, espresse in giorni, settimane, mesi e anni di vita, vengono formate nel modo seguente:

morti nello giorno di vita, s'intendono i bambini che non hanno superato le prime 24 ore di vita; morti nel 2° giorno di vita quelli che hanno superato le 24 ore, ma non le 48 ore di vita, ecc.;

viventi (o morti) nello mese di vita s'intendono i bambini che non hanno superato i 30 giorni di vita; viventi (o morti) nel 2° mese di vita i bambini che hanno superato i 30, ma non i 60 giorni di vita, ecc.;

viventi (o morti) nel 1 ° anno di vita s'intendono i bambini in età fino a 365 giorni di vita; viventi (o morti) nel 20 anno s'intendono i bambini che hanno superato i 365 giorni, ma non i 730 giorni di vita, ecé.; e cosÌ via di seguito per tutti i successivi anni singoli.

Le "singole età" (giorni, settimane, mesi, anni) devono essere considerate in numeri ordinali (l0, 20, 30, 40, ... l3 0, 140, ... ).

I gruppi pluriennali (fino a 5, 5-10, 10-15 anni, ecc.) sono formati in modo da compren- dere gli individui che hanno superato il compleanno corrispondente all'estremo inferiore e non hanno superato il compleanno corrispondente all'estremo superiore. Ad es., nel gruppo

« fino a 5 anni» sono compresi gli individui dalla nascita fino a 5 anni compiuti (fino al 5°

compleanno ),cioe quelli che alla data della rilevazione erano nello, 20, 3°, 4° e 50 anno dI vita. NeI gruppo « 5-10» sono compresi gli individui dal 5° compleanno fino al raggiungi- mento del 10° compleanno, cioè gli individui nel loro 6°, 70, 8°, 90 e 10° anno di vita.

(12)

lO

5 - I quozienti di nuzialità, natalità, mortalità ed incremento naturale sono calcolati sulla popolazione residente media dell'anno cui essi si riferiscono.

6 - L'indicazione sulle schede di rilevazione delle varie voci riguardanti la professione o la condizione non professionale, la posizione nella professione e il ramo di attività economica è stata effettuata secondo le istruzioni contenute nella «Guida perle classificazioni profes- sionali », pubblicata dall'Istituto Centrale di Statistica, ediz. 1955.

7 - Le tavole della presente pubblicazione, salvo quelle della Parte I nella quale sono riportati, per i confronti, anche i dati del quadriennio precedente; si riferiscono all'anno 1959;

in esse sono adoperati i seguenti segni convenzionali:

linea (-), quando non è stato registrato nessun caso o quando il fenomeno non esiste;

due punti ( .. ), per i numeri relativi, quando non raggiungono la cifra significativa nel- l'ordine minimo considerato; .

non indicato (n. i.), quando la notizia non è stata indicata.

(13)

· PARTE I ..

DATI RIASSUNTIVI E CONfRONTI

(14)

.'

(15)

NUZIALITÀ, NATALITÀ E MORTALITÀ

MORTALI'TÀ INFANTILE E NATI-MORTALITÀ

ISTITUTO CENTRALE DI 5T ATISTICA

MORTI NEL

'2

ANNO DI VITA PER 1.000 NATI VIVI

I

I

NATI MORTI

PER 1.000 NASCITE

I

1915 1925 1935 1945

100

o

(16)

I

NATI VIVI, MORTI ED INCREMENTO NATURALE

Per 1.000 abitanti -

Ann,a

1959 ;

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

(17)

NUZIALITÀ, NATALITÀ, MORTALITÀ PER MESE Per

1.000

abitanti

_ NUZIALITA' - NATALlTA" - HORTALITA'

. 1900

3 O 1

I I I ~~I---I-I --+--"""r--+-~

r I ~I L,-""\I ~--L-.i"""""

1-

> 1

ì I

1925

I I

2.0

I I

10

I I

o

ISTITUTO CENTRALE' DI STATISTICA

40

20

lO

O

40

30

20

10

o

30

20

1

o o

20

1

o

O

20

1

o

o .

(18)

NUZIALITÀ; NATALITÀ, MORTALITÀ PER MESE NELLE RIPARTIZIONI STATISTICHE

Per 1.000 abitanti - Anno 1959

~ NUZIALlTA" - NATALlTA" - - - - HQRTALITl

ITALIA NORD - OCCIDENTALE

ITALIA NORD-ORIENTALE E .CENTRALE

ITALIA MERIDIONAlcE

F M L A 5

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

25

o

D

(19)

ANNI

1955 1956 1957 1958 1959

1955 . 1956 1957 1958 1959

ANNI

1955 1956 1957 1958 1959

~NNI

-

1955 1956 1957 1958 1959

ANNI

1955 1956 1957 1958 1959

PARTE I. - DATI RIASSUNTIVI - MATRIMONI 13

Tav. 1 - Matrimoni secondo il rito e lo stato civile degli sposi

MATRIMONI

Religiosi

I

Civili

358.679 8.039 355.853 7.881 357.634 7.609 366.925 6.827 374.908 6.314

Per 100 matrimoni

M 97,8 97,8 97,9 98,2 98,3

ALFABETI

I

F

I

2,2 2,2 2,1 1,8 1,7

MF

SPOSI SPOSE

Totale Celibi Vedovi Nubili Vedove

366.718 354.630 12.088 361.522 5.196 363.734 352.042 11.692 358.721 5.013 365.243 353.879 11.364 360.344 4.899 373 .. 752 362.272 11 .480 369.223 4.529 381.222 369.703 11.519 376.608 4.614

C I F R E PROPORZIONALI Per /000 Per 100 sposi Per /00 spose

abitanti

7,5 96,7 3,3 98,6 / ,4

7,4 96,8 3,2 98,6 / ,4

7,3 96,9 3,1 98,7 / ,3

7,5 96,9 3,/ 98,8 1,2

7,6 97,0 3,0 98,8 1,2

Tav. 2 - A!fabetismo degli sposi (a)

ANALFABETI NON INDICATO

M

I

'F

I

MF M

I

F 1 MF M

MATRIMONI TRA

Celibi Celibi Vedovi Nubili Vedove Nubili

352.124 2.506 9.398 349.639 2.403 9.082 351.617 2.262 8.727 360.205 2.067 9.018 367.543 2.160 .9.065

Per 100 matrimoni 96,0

,,, I 2,6

96,/ 0,7 2,5

96,3 0,6 2,4

96,4 0,6 2,4

96,4 0,6 2,4

Vedovi Vedove

2.690 2.610 2.637 2.462 2.454

0,7 0,7 0,7 0,6 0,6

TOTALE ANALFABETI

PER 1000 SPOSI Cb)

1 F

1

MF M

1 F

1 MF

358.096 354.311 712.407 8.307 12.010 20.317 315 397 712 366.718 366.718 733.436 21,3 32,5 26,9 355.646 352.551 708.197 7.658 10.661 18.319 430 522 952 363.734 363.734 727.468 19,5 29,1 24,3 358.474 355.581 714.055 6.346 9.192 15.538 423 470 893 365.243 365.243 730.486 16,8 25,1 21,0 367.668 365.422 733.090 5.842 8.037 13.879 242 293 535 373.752 373 .752 747.504 15,3 21,4 18,3 375.933 374.045 749.978 5.078 6.852 11.930 211 325 536 381.222 381.222 762.444 13,0 /7,8 15,4

Tav. 3 - Età media degli sposi secondo lo stato civile ed età mediana (c)

E T À M E D I A

-

ETÀ MEDIANA

I

1

I I

\

l

Celibi Vedovi Sposi Nubili Vedove Spose Sposi Spose

Cd) Cd)

28,54 50,83 29,26 24,88 45,75 25,17 27,72 23,96

28,55 51,45 29,28 24,87 46,29 25,16 27,78 23,95

28,61 52,03 29,33 24,91 46,82 25,20 27,84 23,96

28,58 52,31 29,30 24,89 46,92 25,15 27,85 23,93

28,59 52,37 29,29 24,86 47,28 25,13 27,85 23,86

Tav. 4 - Matrimoni per mese di celebrazione

I

GEN FEB 1 MAR 1

APR

I

MAG 1 GIU

l

LUG 1 AGO

I

SET 1 OH 1 NOV 1 DIC

Il

ANNO

26.339 30.932 9.724 50.971 22.261 28.2641 21.512 22.660 43.114 58.729 25.440 26.772 366.718 25.462 25.686 8.107 53.716 20.802

30. 9051 20.841 22.988 48.157 54.956 21.990 30.124 363.734 23.344 25.155 19.557 42.169 25.351 32.127 20.030 25.805 47.936 55.084 23.758 24.927 365.243 23.624 28.562 10.054 52.630 28.755 31. 509 20.452 27.691 48.067 57.648 24.377 25.383 373.752 28.273 22144 12.082 55.724 24.825 31 .205 20.522 28.769 49.256 58.550 23.865 26.007 381.222

Ca) Desunto dalla risposta al quesito indicato sulla scheda: Sottoscrisse l'atto? - Nei dati assoluti sugli sposi analfabeti sono compresi quelli con"cernenti gli sposi che hanno contratto matrimonio per procura o non hanno firmato ['atto per imperfezione fisica, (anno 1955 M 501 Fl01. anno 1956 M 557 F 74. anno 1957 M 193 F34, anno 1958 M 134F 56, anno 1959 M 140 F 48).~ (b) Dal calcolo sono stati esclusi i casi in cui, gli sposi non sottoscri-ssero ['atto di matrimonio perchè contratto per procura o non lo firmarono p causa d'imperfezione·.flsica. - Cc), Anni e centesimi di anno. L'età media è calcolata dividendo lo somma degli a·nni di età degli sposi al matrimonio per il numero degli sposi. L'età mediana indica l'età non superata dalla metà del numero degli sposi classificati in ordine crescente di età. al matrimonio. - (d) Esclusi i divorziati.

(20)

14 ANNUARIO DI STATISTICHE DEMOGRAFICHE 1959

Tav. 5 - Matrimoni per stato civile ed età degli sposi

ETÀ MATRIMONI DISTRIBUZIONE P E R C E N T U A L E (o)

DEGLI SPOSI

1955 1956 1957 1958 1959 1955 1956 1957 1958 1959

C E L I BI

Finoa 18. 701 702 766 723 708 0,20 0,20 0,22 0,20 O, /9

18-21 12.254 11.929 12.091 13.138 13.745 3,45 3,39 3,42 3,63 3,72'

21-25 78.047 73.635 72.110 74.271 74.966 22,0/ 20,92 20,38 20,50 20,28

25-30 155.773 158.324 158.521 161.672 166.155 43,93 ,

44,97 44,79 44,63 44,94

30-35 73.006 73.232 75.654 76.846 77 .596 20,59 20,80 2/ ,38 2/ ,2/ 20,99

35-40 18.569 18.979 20.187 21.890 23.361 5,24 5,39 5,70 6,04 6,32

40-50 13.460 12.514 11.713 10.890 10.140 3,79 3,55 3,3/ 3,0/ 2,74

50-60 2.112 2.031 2.187 2.143 2.254 0,59 0,58 0,62 0,59 0,6/

Oltre 60. 702 691 649 699 778 0,20 0,20 0,/8 0,/9 0,2/

n. i . . . . 6 5 1

Totale. 354.630 352.042 353.879 362.272 369.703 100 .00 100,00 100,00 100,00 100,00

VEDOVI

Finoa18. 1 1 0,0/ 0,0/

18-21 7 5 3 5 6 0,06 0,04 0,03 0,04 0,05

21-25 72 69 49 57 73 0,59 0,59 0,43 0,50 0,63

25-30 465 402 354 347 371 3,85 3,44 3,12 3,02 3,22

30-35 1.026 893 821 826 789 8,49 7,64 7,23 7,20 6,85

35-40 1.030 914 997 1.067 1.173 8,52 7,82 8,77 9,29 /0,/8

40-50 3.348 3.300 2.912 2.804 2.650 27,70 28,22 25,62 24,43 23,0/

50-60 3.141 3.036 3.081 3.017 3.050 25,98 25,97 27, // 26,28 26,48

Oltre 60. 2.998 3.073 3.147 3.357 3.406 24,80 26,28 27,69 29,24 29,57

n. i. .

Totale. 12.088 11.692 j l. 364 11.480 11.519 100,00 fOO,OO fOO,OO fOO ,00 100,00

TOTALE S P O S I

Fino a 18 . 702 702 766 723 709 0,/9 0,/9 0,21 0,/9 O, /9'

18-21 12.261 11.934 12.094 13.143 13.751 3,34 3,28 3,3/ 3,52 3,6/

21-25 78.119 73.704 72.159 74.328 75.039 2/ ,30 20,26 /9,76 /9,89 /9,68

25-30 '156.238 158.726 158.875 162.019 166.526 42,6/ 43,64 43,50 43,35 43,68

30-35 74.032 74.125 76.475 71.672 78.385 20,/9 20,38 20,94 20,78 20,56

35-40 19.599 19.893 11.184 22.957 24.534 5,35 5,47 5,80 6,/4 6,44

40-50 16.808 '15.814 14.625 13.694 12.790 4,58 4,35 4,00 3,66 3,35

50-60 5.253 5.067 5.268 5.160 5.304 / ,43 / ,39 / ,44 / ,38 / ,39

Oltre 60. 3.700 3.764 3.796 4.056 4.184 / ,0/ / ,04 / ,04 / ,09 / ,/0

n. i. 6 5 l

Totale . . 366.718 363.734 365.243 373.751 381.222 100,00 100,00 1/10,00 100,00 100,00 N U BI LI

Fino a 15 . 636 577 701 743 793 0,/8 O, /6 0,20 0,20 0,2/

15-21 78.957 78.006 77.561 82.113 83 858 2/ ,84 2/ ,75 2/ ,52 22,24 22,27

21-25 138.979 136.878 137.575 140.146 144.291 38,44 38,/6 38,/8 37,96 38,3/

25-30 96.134 96.752 97.268 98.018 98.743 26,59 26,97 26,99 26,55 26,22

30-35 29.862 29.607 29.664 29.916 30.105 8,26 8,25 8,23 8,/0 7,99

35-40 7.845 8.202 9.189 9.989 10.724 2,/7 2,29 2,55 2,7/ 2,85

40-.50 7.138 6.758 6.408 5.986 5.794 / ,98 / ,88 / ,78 / ,62 / ,54

50-60 1.553 1.583 1.562 1.780 1.824 0,43 0,44 0,43 0,48 0,48

Oltre 60. 410 357 415 532 476 0,// 0,/0 0,/2 0,/4 O, /3 .

n. L . . . 8 l 1

Totale . • • . 361.522 358.721 3.0.344 369.223 376.608 . 100,00 100,00 100,00 100,00 100,00 VeDOVE

Fino a 15 .

15-21 23 25 22 27 29 0,44 0,50 0,45 0,60 0,63

21-25 117 108 109 107 93 2,25 2,/5 2,22 2,36 2,02

25-30 405 357 319 305 302 7,80 7, /2 6,5/ 6,73 6,54

30-35 765 658 596 488 515 /4,73 /3,/3 /2,/7 /0,78 //, /6

35-40 596 580 640 605 668 Il ,47 /I ,57 /3,06 /3,36 /4,48

40·50 1.394 1.375 1.286 1.133 1 .113 26,83 27,43 26,25 25,02 24, /2

50-60 1 .115 1.155 1.108 1.099 1.064 2/ ,46 23,04 22,62 24,26 23,06

Oltr. 60. 780 755 819 765 830 /5,02 /5,06 /6,72 /6,89 /7,99

n. i . . . . 1

Totale . • • . 5.196 5.013 4.899 4.529 4;614 100,00 100,00 fOO,OO 100,00 fOO,OO

TOTALE S P O S E

Finoal5. 636 577 701 743 793 0,/7 O, /6 O, /9 0,20 0,2/

15-21 78.980 78.031 77.583 82.140 83.887 2/ ,54 2/ ,45 2/ ,24 2/ ,98 22,0/

21-25 139.096 136.986 137.684 140,253 144.384 37,93 37,66 37,70 37,53 37,87

25-30 96.539 97.109 97.587 98.323 99.045 26,33 26,70 26,72 26,3/ 25,98

30-35 30.627 30.265 30.260 30.404 30.620 8,35 8,32 8,28 8,/3' 8,03

35-40 8.441 8.782 9.829 10.594 Il.392 2,30 2,4/ 2,69 2,83 2,99

40-50 8.532 8.133 7.694 7.119 6.907 2,33 2,24 2, Il / ,90 / ,81

50-60 2.668 2.738 2.670 2.879 2.888 0,73 0,75 0,73 0,77 0,76

Oltre 60 . 1.190 1 ;112 1.234 1.297 1.306 0,32 0,3/ 0,34 0,35 0,34

n. i. . .

.

9 1 1

Totale • • • . 366.718 363.734 365.243 373.7.52 381.222 fOO,OO 100,00 100,00 fOO,OO 100,00

(a) Le percentuali sono calcolate sul totale degli sposi di età' nota.

Riferimenti

Documenti correlati

The influence of the main operating conditions, such as the vapour and the wood chip flow rates, on the resin distribution is addressed in order to optimize the resination

In assenza di una revisione parlamentare più recente, infatti, le decisioni dei giudici sono state basate esclusivamente sul benessere del minore, principio alla base del diritto

Nati da parti semplici per durata della gestazione, sesso, vitalità, filiazionè e peso del neonato Nati da parti plurimi per durata della gestazione, sesso, vitalità,

Tavola 2.17 - Nati vivi per durata della gestazione, sesso, genere del parto, filiazione e classe di peso del neonato Tavola 2.18 - Nati morti per durata della gestazione,

Tavola 2.17 - Nati vivi per durata della gestazione, sesso, genere del parto, filiazione e classe di peso del neonato Tavola 2.18 - Nati morti per durata della gestazione,

Un’evoluzione dispiegatasi secondo le linee di indirizzo tracciate dalla Costituzione e dalle fonti sovranazionali, quali le Convenzioni di New York e di Strasburgo, la

La scena primaria (di cui si conosce l'importanza in relazione alla possibilità di buoni rapporti tra i genitori interiorizzati) può essere fantasmatizzata di conseguenza come

Mi è sembrato interessante questo cambiamento di verti- ce logico di osservazione della fenomenologia del negati- vo, per cercare di entrare un po' più in contatto con tutte