• Non ci sono risultati.

- S. Floridia, A. Gioia, Collegamenti nelle strutture in legno – Verifiche di collegamento legno – legno e acciaio - legno, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "- S. Floridia, A. Gioia, Collegamenti nelle strutture in legno – Verifiche di collegamento legno – legno e acciaio - legno, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2013 "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

115

BIBLIOGRAFIA

- G. Leoni, David Chipperfield, Motta Architettura, Milano 2007

- D. Taddei, E. Benvenuti, G. Lenziardi, M.A. Nieddu, Quaderni di Architettura e Composizione Architettonica, Acqua e Architettura – L’uomo, lo sport, il benessere, n.8, ETS Pisa 2011

- S. Floridia, A. Gioia, Collegamenti nelle strutture in legno – Verifiche di collegamento legno – legno e acciaio - legno, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2013

- G. Mottura, A. Pennisi, V. Pierluigi Marchesini, L’architettura dell’acqua, Maggioli Editore 2008

- A. Werner, Progetti di piscine biologiche, Editrice Il Campo 2008

- A. Coppa, Giardini e piscine d’autore, Motta Architettura 2007

- M. Arnaboldi, Atlante degli impianti sportivi, Hoepli editore, Milano 1982

- V. Dell’Aquila, Manuale sulla costruzione degli impianti sportivi, Maggioli editore, Rimini 1991

- M. Mariotti, M. Strada, Piscine coperte: progetto e gestione degli impianti, Atti del convegno AICARR, Bologna 1992

- G. Carrara, P. Angeletti, Gli impianti sportivi, guida alla progettazione, Nis, Milano 1995 - G. Brandizzi, E. Carbone, Edilizia per lo sport, vol.2, UTET, Torino 2004

- G. Carlo Bertagnoli, Il riscaldamento dell’acqua delle piscine, “Le Guide Hermann”, n.21,

Giugno 2006

(2)

116

Articoli Web

- Ufficio Speciale del Piano, Regolamento Urbanistico del Comune di Pisa, Novembre 2001, www.comune.pisa.it

- Rhotofixing, Carpenteria in legno, 2011 – 2012, www.rhotoblaas.com

- I tre passi per risparmiare nella gestione di una struttura ricettiva con piscine, Dicembre 2013, www.sportindustry.com

Articoli

- David Chipperfield: 2006 - 2010, El Croquis n. 150, Giungo 2010

- David Chipperfield: 1998 - 2004, El Croquis n. 120, Marzo 2007

- M. Vercellone, Vitor Seaba: attrezzature sportive e spazi per l’arte in un’antica fabbrica di ceramiche, Casabella n.829, pag. 74 – 83, Settembre 2013

Normativa di riferimento

- D.M. Infrastrutture Trasporti 14 gennaio 2008 (G.U. 4 febbraio 2008 n. 29 – Suppl. Ord.), Norme tecniche per le Costruzioni.

- Circolare 2 febbraio 2009 n. 617 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. 26 febbraio 2009 n. 27 – Suppl. Ord.), Istruzioni per l’applicazione delle “Norme Tecniche delle Costruzioni” di cui al D.M. 14 gennaio 2008.

- UNI EN 1995 - 1 – 1: 2005, Eurocodice 5 – Progettazione delle strutture in legno – Parte 1-1: Regole generali – Regole comuni e regole per gli edifici.

- UNI EN 1993 - 1 – 8: 2005, Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio – Parte

1-1: Regole generali e regole per gli edifici.

(3)

117

- Documento CNR – DT 206/2006, Istruzioni per il progetto, l’esecuzione e il controllo delle strutture di legno.

- N.I.CO.LE, Norme tecniche Italiane per la progettazione, esecuzione e collaudo delle Costruzioni di Legno.

- UNI EN 14080:2005, Strutture di legno – Legno lamellare incollato – Requisiti.

- UNI EN 338:2004, Legno strutturale – Classi di resistenza.

- PrEn 14545, Strutture di legno – Connettori per legno – Requisiti.

- UNI EN 912:2002, Elementi meccanici di collegamento per legno – Specifiche dei connettori per legno.

- EN 14592, Strutture in legno – Connettori – Requisiti.

(4)

118

RINGRAZIAMENTI

Sono molte le persone che mi hanno sostenuto e che mi sono state vicine durante questo percorso di studi.

Per prima cosa ringrazio i professori Arch. Domenico Taddei e Ing. Pietro Croce che mi hanno trasmesso nozioni e conoscenza per poter affrontare questo lavoro di tesi; ringrazio anche l’Ing.

Arch. Clementina Giordano che mi ha accompagnato durante questo percorso dimostrando sempre grande disponibilità e interesse.

Un grazie speciale va ai miei genitori, Angelo e Margherita, che mi hanno sostenuto in tutti i modi possibili e immaginabili dandomi consigli, serenità, forza e amore in ogni circostanza.

Li ringrazio per tutti i sacrifici che hanno fatto e per tutto l’affetto che mi danno giorno per giorno.

Ringrazio mio fratello, Leo, per essermi stato sempre vicino, soprattutto quando c’era da prendere delle decisioni importanti, e per avermi sostenuto nei giorni prima degli esami.

Porgo la mia gratitudine a mio zio Tonino che mi ha sempre accolto con i suoi pranzi ad ogni mio ritorno a casa e mi ha sempre incoraggiato a dare il meglio di me.

Ringrazio la mia carissima amica e coinquilina storica, Antonella; con lei ho condiviso giorni, emozioni, paure, gioie, viaggi, uscite e in ogni situazione è stata per me un punto di riferimento fin dal primo giorno in cui l’ho conosciuta nella famosa Viale delle Cascine.

Ringrazio i miei amici di Università, in particolare, Claudia e Marilù con cui ho condiviso non solo piacevoli momenti di divertimento, ma anche le difficoltà dell’Università e la gioia post - esame: sono esperienze ed emozioni che non dimenticherò mai.

Un caloroso ringraziamento va alle mie amiche Mariangela, Irene, Chiara e Adelina per le uscite, i momenti di svago e le lunghe chiacchierate; la lontananza non ha intaccato il nostro rapporto e la nostra complicità.

Porgo un caloroso grazie a tutti gli amici di uscita del sabato sera, di sport e di musica che mi hanno fatto svuotare la mente e rilassare anche nei periodi più intensi.

Per ultimo, ma non per importanza, ringrazio il mio ragazzo, Alessandro, che mi è stato sempre vicino conferendomi affetto, serenità e forza e non facendomi mai perdere il sorriso anche nelle situazioni un po’ più difficoltose.

(5)

119

ALLEGATI

Riferimenti

Documenti correlati

Il corso di progettazione di strutture ed edifici in legno consentirà al discente di apprendere competenze specifiche in materia di progettazione, dalla selezione dei prodotti

- Laboratori di falegnameria e di carpenteria in legno - Fabbricazione di utensili, attrezzi ed altri oggetti in legno. - Preparazione del crine vegetale, della trebbia, del truciolo

SEZIONE I - UNITA' LOCALI, ADDETTI, FORZA MOTRICE..

c) Il legno è il materiale che si ricava dal tronco e dai rami degli alberi ed è costituito principalmente da lignina e cellulosa. 5)Quali sono le proprietà del legname:.

I derivati del legno, grazie alla loro leggerezza, resistenza, durata e basso costo, hanno sostituito quasi completamente il legno massello nella costruzione di mobili, infissi,

Anfitrite | Irene Zagrebelsky Arione di Metimna | Carlo Pestelli. Il Comandante | Ugo Macerata

Per rinforzare la struttura del legno, Stradivari usava una miscela di potassio, silice e carbone (che garantivano un’eccellente resistenza al tempo); poi

Per costruire gli oggetti si deve seguire questo procedimento: 1) disegnare i pezzi sul legno, 2) tagliare i pezzi con il seghetto, 3) unirli con la colla (o in altro modo).