• Non ci sono risultati.

MPValore. MPValore NOTA INFORMATIVA CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MPValore. MPValore NOTA INFORMATIVA CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

MPValore

NOTA INFORMATIVA

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

MPV alore

(2)

Nota Informativa e Condizioni di Assicurazione

Nota Informativa Pag. 3

Condizioni di Assicurazione Pag. 10

Regolamento della Gestione Pag. 14

(3)
(4)

Terminologia

Assicurato: la persona sulla cui vita e’ stipulato il contratto;

Beneficiari: coloro ai quali spettano le somme assicurate;

Compagnia: l’impresa assicuratrice;

Conclusione del contratto: è il momento a partire dal quale il contratto di assicurazione sulla vita produce tutti i suoi effetti;

Contraente: chi stipula il contratto con la Compagnia;

ISVAP: Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo. Svolge funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione sulla base delle linee di politica assicurativa determinate dal governo;

Premio: l’importo corrisposto dal Contraente alla Compagnia;

Premio netto: è il premio al netto delle spese previste in polizza;

Prestazione a scadenza: è l’importo, pagabile sotto forma di capitale, che la Compagnia liquida al Beneficiario, alla scadenza contrattuale o in caso di morte dell’Assicurato;

Proposta: è il documento che forma parte integrante del contratto con il quale il Contraente chiede di stipulare il contratto (o polizza) di assicurazione;

Riscatto: è l’operazione con la quale il Contraente interrompe anticipatamente il contratto, richiedendo la liqui- dazione del valore di polizza risultante al momento della richiesta;

Riserva matematica: l’importo accantonato dalla Compagnia per far fronte in futuro ai propri obblighi contrat- tuali.

NOTA INFORMATIVA

La presente NOTA INFORMATIVA ha lo scopo di fornire al Contraente e all’Assicurato tutte le informazioni pre- liminari necessarie per poter sottoscrivere, con cognizione di causa e fondatezza di giudizio, il contratto di assicu- razione sulla vita a capitale rivalutabile denominato “MPValore”, contrassegnato con il cod. PV05, collegato alla Gestione Speciale “MPV12” istituita dalla Compagnia.

La Nota Informativa è redatta nel rispetto delle disposizioni impartite dall’ISVAP sulla base delle norme emanate a tutela del consumatore dall’Unione Europea per il settore delle assicurazioni sulla vita e recepite nell’ordina- mento italiano con il Decreto Legislativo 17 marzo 1995, n° 174.

La Nota Informativa, non soggetta a preventivo controllo da parte dell’ISVAP, deve essere letta interamente prima della sottoscrizione del contratto.

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA COMPAGNIA

La denominazione sociale della Compagnia è Montepaschi Vita S.p.A. ed è costituita nella forma giuridica di Società per Azioni.

La Sede Legale e la Direzione Generale sono stabilite in Italia, in Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma.

La Compagnia è stata autorizzata all’esercizio delle assicurazioni vita e capitalizzazioni, con decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 24/07/1974, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 08/08/1974.

INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

1. DEFINIZIONE DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA DENOMINATO

“MPValore” E CONTRASSEGNATO CON IL COD. “PV05”

MPValore è un contratto di assicurazione sulla vita di durata predeterminata che, a fronte del versamento di un premio unico, prevede le seguenti prestazioni:

– in caso di sopravvivenza dell’Assicurato alla scadenza contrattuale, la liquidazione del capitale assicurato, cal- colato con le modalità indicate al punto 5;

(5)

– in caso di morte dell’Assicurato nel corso della durata contrattuale, la liquidazione del capitale assicurato, cal- colato con le modalità indicate al punto 6.

La Compagnia garantisce inoltre:

– su richiesta del Contraente, la liquidazione del valore di riscatto calcolato con le modalità indicate al punto 7.

Inizialmente il capitale assicurato è pari al premio unico versato ridotto delle spese indicate al punto 4.

2. DURATA DEL CONTRATTO

La durata dell’assicurazione è fissata in 10 anni.

3. MODALITÀ E DURATA DI VERSAMENTO DEI PREMI

MPValore prevede il pagamento di un premio unico, alla stipula del contratto, da versare mediante addebito auto- matico sul conto corrente bancario, previa autorizzazione oppure tramite bonifico bancario sul conto corrente inte- stato alla Compagnia presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A, Filiale di Roma Ag. 45.

4. INFORMAZIONI SUI PREMI. SPESE O CARICAMENTI Sul premio unico versato è trattenuta una spesa fissa pari a € 50.

5. PRESTAZIONE IN CASO DI SOPRAVVIVENZA

Ad ogni ricorrenza annuale di polizza, compresa la scadenza, il capitale è rivalutato in funzione del rendimento di una gestione separata denominata “MPV12”, calcolato secondo le modalità indicate al punto 3 del relativo Rego- lamento.

Il tasso annuo di rivalutazione riconosciuto è ottenuto sottraendo l’1,65% dal rendimento finanziario realizzato dalla “MPV12”, il secondo mese antecedente l’anniversario di polizza.

(Ad esempio ipotizzando un rendimento realizzato dalla MPV12 pari al 4,50%, il tasso di rivalutazione ricono- sciuto è pari al 2,85%).

La predetta differenza non potrà, comunque, mai essere negativa.

Alla prima ricorrenza annuale di polizza il capitale assicurato sarà pari al premio netto versato aumentato degli inte- ressi calcolati per un anno in base al tasso annuo di rivalutazione come sopra determinato.

A ciascuna ricorrenza annuale successiva (compresa la scadenza contrattuale) il capitale assicurato sarà pari al capi- tale assicurato all’ultima ricorrenza annuale di polizza aumentato degli interessi calcolati per un anno in base al tasso annuo di rivalutazione come sopra determinato.

6. PRESTAZIONE IN CASO DI MORTE

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della prima annualità di polizza, il capitale da liquidare sarà pari al pre- mio netto versato aumentato degli interessi calcolati sino alla data decesso, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente punto 5, il secondo mese anteceden- te la data del decesso stesso.

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso delle annualità successive, il capitale da liquidare sarà pari all’ultimo capitale assicurato aumentato degli interessi calcolati per i giorni intercorrenti tra l’ultima ricorrenza annuale di polizza e la data del decesso, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con

(6)

le modalità di cui al precedente punto 5, il secondo mese antecedente la data del decesso stesso.

Il capitale caso morte, calcolato come sopra, non potrà, comunque, essere inferiore al capitale minimo garantito di cui al successivo punto 8, calcolato, con le modalità ivi indicate, alla data del decesso dell’Assicurato.

L’importo come sopra determinato sarà maggiorato di un capitale aggiuntivo pari allo 0,50% del premio unico netto versato all’atto della stipula del contratto.

Il predetto capitale aggiuntivo non potrà comunque essere superiore a euro 5.000.

7. INDICAZIONE DEI VALORI DI RISCATTO

Il riscatto totale può essere richiesto dal Contraente in ogni momento dopo l’entrata in vigore dell’assicurazione.

In caso di riscatto richiesto nel corso della prima annualità di polizza, il capitale da liquidare sarà pari al premio netto versato aumentato degli interessi calcolati sino alla data della richiesta, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente punto 5, il secondo mese anteceden- te la data della richiesta stessa, diminuito di mezzo punto percentuale.

In caso di riscatto richiesto nel corso delle annualità successive, il capitale da liquidare sarà pari all’ultimo capita- le assicurato aumentato degli interessi calcolati per i giorni intercorrenti tra l’ultima ricorrenza annuale di polizza e la data della richiesta, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente punto 5, il secondo mese antecedente la data della richiesta stessa, diminuito di mezzo punto percentuale.

Il valore di riscatto totale non potrà comunque essere inferiore al capitale minimo garantito di cui al successivo punto 8 calcolato, con le modalità ivi indicate, alla data di richiesta del riscatto stesso.

Il valore di riscatto così determinato sarà pagato nella misura del:

– 98% nel caso di richiesta pervenuta nel corso del primo anno di assicurazione;

– 98,5% nel caso di richiesta pervenuta nel corso del secondo anno di assicurazione;

– 100% nel caso di richiesta pervenuta nel corso degli anni successivi.

La liquidazione del valore di riscatto totale pone fine al contratto con effetto dalla data di richiesta stessa.

Il contratto non prevede riscatti parziali.

8. CAPITALE MINIMO GARANTITO

Il capitale rivalutato alla scadenza contrattuale, alla data del decesso dell’Assicurato, ovvero alla data di richiesta di riscatto, calcolato con le modalità indicate, rispettivamente, ai punti 5, 6 e 7, non potrà comunque essere infe- riore al premio netto versato maggiorato degli interessi calcolati in base al tasso annuo d’interesse composto del 2,25% per il periodo intercorrente tra la data del versamento e la scadenza contrattuale, la data del decesso del- l’Assicurato, ovvero la data di richiesta di riscatto.

9. MODALITÀ DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO Il contratto si risolve:

– per esplicita richiesta del Contraente (riscatto);

– per morte dell’Assicurato;

– alla prevista scadenza contrattuale.

Le richieste di pagamento devono essere inoltrate presso l’Agenzia cui è assegnata la polizza, ovvero direttamente alla Direzione Generale della Compagnia, corredate della documentazione prevista all’Art. 7 delle Condizioni di Assicurazione.

La Compagnia effettua i pagamenti entro venti giorni dal ricevimento della documentazione. Decorso tale termi- ne sono dovuti gli interessi moratori, a partire dal termine stesso, a favore degli aventi diritto. Si richiama l’atten- zione sui termini di prescrizione previsti dalla vigente normativa (Art. 2952 del Codice Civile).

(7)

10. INDICAZIONE DELLA NATURA DELLE ATTIVITÀ A COPERTURA DELLE OBBLIGAZIONI NEI CONTRATTI A CAPITALE VARIABILE

La Compagnia ha istituito una speciale gestione patrimoniale, separata dalle altre attività denominata “MPV12”, disciplinata da apposito regolamento.

Le somme corrispondenti ai premi netti incassati dalla Compagnia affluiscono nella predetta gestione e vengono impiegate nelle attività consentite dalla legge e secondo le previsioni del citato regolamento. La gestione speciale

“MPV12” viene sottoposta annualmente a certificazione da parte di una Società di Revisione Contabile iscritta all’Albo di cui all’art. 161 del D. Lgs. 24/02/1998 n. 58, che attesta la correttezza della gestione e dei risultati con- seguiti.

Il Contraente può richiedere il prospetto aggiornato della ripartizione delle attività che compongono la gestione speciale “MPV12”.

11. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI REVOCA DELLA PROPOSTA

Il Contraente può revocare la proposta finché il contratto non è concluso dandone comunicazione con lettera rac- comandata.

La Compagnia entro trenta giorni dal ricevimento della stessa, provvede al rimborso del premio eventualmente già versato. Ai fini dell’efficacia della revoca fa fede la data di ricevimento della raccomandata da parte della Compa- gnia.

12. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi identificativi del contratto, indirizzata al seguente recapito: Montepaschi Vita S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma.

Il contratto si considera concluso il terzo giorno lavorativo successivo a quello di sottoscrizione della proposta, quando a tale data sia stato versato alla Compagnia il premio pattuito.

Il recesso ha l’effetto di liberare entrambe la Parti contraenti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso. Entro trenta giorni dal ricevimen- to della comunicazione di recesso la Compagnia rimborsa al Contraente il premio da questi versato.

13. INDICAZIONI GENERALI RELATIVE AL REGIME FISCALE APPLICABILE

I capitali corrisposti in dipendenza di assicurazione sulla vita sono soggetti a ritenuta fiscale a titolo di imposta, in misura pari al 12,5% della differenza fra capitale percepito e ammontare dei premi pagati. Alla predetta differen- za saranno apportati opportuni elementi di rettifica finalizzati a rendere la tassazione equivalente a quella che sarebbe derivata se tale reddito avesse subito la tassazione per maturazione (cosiddetto equalizzatore). Gli elementi di rettifica sono stabiliti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In caso di morte dell’Assicurato, il capitale corrisposto agli aventi diritto è esente da IRPEF e non concorre alla formazione dell’asse ereditario ai fini dell’imposta di successione.

Sulla parte di premio destinata alla copertura del rischio di morte ed entro il limite massimo di euro 1.291,14 è riconosciuta una detrazione di imposta ai fini IRPEF (attualmente del 19%) della parte di premio di cui sopra.

14. RECLAMI

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto alla società (Montepaschi Vita Spa – Servizio Clienti – Via Aldo Fabrizi, 9 – Roma 00128 – Italia, fax: 0039 06 51760323, e-mail: mpvita@mpv.it). Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’ISVAP, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia.

(8)

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi con- ciliativi ove esistenti.

15. LEGISLAZIONE APPLICABILE Al contratto si applica la legge italiana.

16. LINGUA UTILIZZABILE.

Il contratto viene redatto in lingua italiana.

IIN NFFO OR RM MA ATTIIV VA A IIN N CCO OR RSSO O D DII CCO ON NTTR RA ATTTTO O

17. INFORMAZIONI RELATIVE ALL’IMPRESA

La Compagnia comunicherà per iscritto qualunque modifica dovesse intervenire, nel corso della durata contrat- tuale, con riferimento ai seguenti elementi:

– denominazione sociale;

– forma giuridica;

– indirizzo della sede sociale;

– indirizzo della dipendenza o della Agenzia presso la quale il contratto è stato concluso o risulta gestito.

18. INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO

Nel corso della durata contrattuale la Compagnia comunicherà per iscritto al Contraente qualsiasi modifica delle norme contrattuali o variazione nella legislazione ad esse applicabile.

19. INFORMAZIONI SULLA RIVALUTAZIONE DEL CONTRATTO

Ad ogni anniversario di polizza la Compagnia comunicherà per iscritto al Contraente la misura del capitale da liqui- dare per effetto della rivalutazione del premio versato.

A richiesta del Contraente, da inoltrare alla Montepaschi Vita S.p.A. Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - la Com- pagnia fornirà sollecitamente e comunque non oltre i 10 giorni dal ricevimento della richiesta, l’informazione rela- tiva al valore di riscatto maturato.

20. SERVIZIO CLIENTI

Il contraente può richiedere informazioni telefonando al seguente numero verde istituito presso la Compagnia:

800.231187.

(9)

Progetto esemplificativo della tariffa

A carattere puramente esemplificativo è stata effettuata una proiezione degli sviluppi delle prestazioni rivalutate e del valore di riscatto, successivamente riportati, ipotizzando di riconoscere a favore degli Assicurati un beneficio finanziario annuo costante del 2,85%.

Tale beneficio finanziario è determinato sulla base di un tasso di rendimento esemplificativo indicato dall’ISVAP nella misura del 4,50%(*) e sottraendo, secondo le condizioni contrattualmente previste, 1,65 punti percentuali.

Ai fini di una migliore valutazione delle prospettive di rendimento finanziario del prodotto offerto, si riproduco- no nella tabella che segue il tasso di beneficio finanziario riconosciuto dalla Compagnia agli Assicurati negli ultimi due anni (fatto salvo il rendimento minimo garantito), raffrontato con il tasso di rendimento dei titoli di stato e il tasso di inflazione riferito allo stesso periodo.

(*) Non vi è certezza che le ipotesi di sviluppo delle prestazioni si realizzeranno, non potendosi anticipatamente conoscere i risultati ricavabili dagli investimenti; tanto meno è possibile preventivare il risultato in termini reali (al netto cioè dell’inflazione) conseguibile alla scadenza del contratto.

(**) Certificati al 31/12. Il regolamento della gestione speciale MPV12 prevede comunque una rilevazione mensi- le del tasso di rendimento da riconoscere agli Assicurati, in caso di riscatto, di erogazione della prestazione in caso di sopravvivenza o di decesso.

TASSO MEDIO DI RENDIMENTO BENEFICIO FINANZIARIO LORDO DEI TITOLI DI STATO

ANNO RICONOSCIUTO AL CONTRATTO (**) E DELLE OBBLIGAZIONI INFLAZIONE

2002 2,41% 4,67% 2,50%

2003 2,25% 3,73% 2,50%

2004 2,25% 3,59% 2,00%

(10)

IPOTESI DI SVILUPPO DEI PREMI, DELLE PRESTAZIONI E DEI VALORI DI RISCATTO

Tasso di rendimento: 4,50%

Età dell’Assicurato: 56 anni

Durata: 10 anni Decorrenza: 01/01/2005

Premio: euro 10.050,00 (di cui spese per euro 50,00) Premio investito: euro 10.000,00

IL CONTRAENTE HA DIRITTO ALLA PERSONALIZZAZIONE DEL PRESENTE PROSPETTO E/O A RICHIEDERE CHIARIMENTI ALL’INTERMEDIARIO IN MERITO A DIVERSI RISULTATI CONSEGUIBILI IN RELAZIONE A DIVERSE ARTICOLAZIONI DEL PREMIO O DI ALTRI ELEMENTI.

N.B.

– L’operazione di riscatto può comportare una penalizzazione economica; il recupero del premio versato potrebbe non verificasi nel corso del 1° anno.

– Le prestazioni indicate in tabella sono indipendenti dal sesso dell’Assicurato.

– I valori di riscatto, calcolati a ciascun anniversario di polizza ed il capitale a scadenza sono esposti in tabella al netto delle penali di riscatto ed al lordo di oneri fiscali.

Valori a fine anno in euro Valori a fine anno in euro

1 10.335,00 10.030,30

2 10.628,12 10.368,80

3 10.929,60 10.826,71

4 11.239,67 11.135,27

5 11.558,57 11.452,62

6 11.886,57 11.779,02

7 12.223,91 12.114,73

8 12.570,87 12.460,00

9 12.927,71 12.815,11

10 13.294,73 13.180,34

CAPITALE ASSICURATO A SCADENZA 13.244,73

CAPITALE MINIMO GARANTITO 12.492,03

A N N O

CAPITALE CASO MORTE IPOTESI ISVAP

4,50%

VALORE DI RISCATTO IPOTESI ISVAP

4,50%

TASSO DI RIVALUTAZIONE 2,85%

TASSO DI RIVALUTAZIONE 2,85%

(11)

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

Art. 1 – Oggetto del contratto

Il presente contratto prevede la corresponsione di un capitale, determinato in base a quanto previsto all’Art. 12, alla scadenza contrattuale della polizza se l’Assicurato sarà allora in vita, ovvero la corresponsione di un capitale, determinato in base a quanto previsto all’Art. 13, in caso di sua premorienza.

Art. 2 - Dichiarazioni del Contraente e dell’Assicurato

Le dichiarazioni del Contraente e dell’Assicurato devono essere esatte e complete.

Art. 3 – Conclusione del contratto - Entrata in vigore dell’Assicurazione

Il contratto si considera concluso nel momento in cui la Compagnia ha comunicato al Contraente l’accettazione della proposta, per iscritto con raccomandata o mediante l’invio del documento di polizza.

In ogni caso il contratto si ritiene concluso il terzo giorno lavorativo successivo alla data del pagamento del premio sempreché, entro il suddetto termine, la Compagnia non abbia comunicato per iscritto al Contraente il rifiuto della proposta.

L’assicurazione entra in vigore alle ore 24 del giorno in cui il contratto è concluso.

Art. 4 - Rischio di morte

Il rischio di morte è coperto qualunque possa esserne la causa, senza limiti territoriali e senza tener conto dei cam- biamenti di professione dell’Assicurato.

Art. 5 - Beneficiari

Il Contraente designa i Beneficiari e può in qualsiasi momento revocare o modificare tale designazione.

La designazione dei Beneficiari non può essere revocata o modificata nei seguenti casi:

a) dopo che il Contraente ed il Beneficiario abbiano dichiarato per iscritto alla Compagnia, rispettivamente, la rinuncia al potere di revoca e l’accettazione del beneficio;

b) dopo la morte del Contraente;

c) dopo che, verificatosi l’evento previsto, il Beneficiario abbia comunicato per iscritto alla Compagnia di volersi avvalere del beneficio.

In tali casi, le operazioni di riscatto, pegno o vincolo di polizza richiedono l’assenso scritto del Beneficiario.

La designazione di beneficio e le sue eventuali revoche o modifiche debbono essere comunicate per iscritto alla Compagnia o fatte per testamento.

Art. 6 - Cessione, pegno e vincolo

Il Contraente può cedere ad altri il contratto, così come può dare in pegno il credito derivante dal contratto stes- so, ovvero vincolarne le somme assicurate. Tali atti diventano efficaci dal momento in cui la Compagnia ne ha avuto conoscenza mediante comunicazione scritta. In tale momento la Compagnia deve effettuare la relativa annotazio- ne sull’originale della polizza o su appendice. Nel caso di pegno o vincolo, l’operazione di riscatto richiede l’as- senso scritto del creditore o vincolatario. In conformità a quanto disposto dall’art. 2805 del Codice Civile la Com- pagnia può opporre al creditore pignoratizio le eccezioni che le spettano verso il Contraente originario sulla base del presente contratto.

(12)

Art. 7 - Pagamenti della Compagnia

Le richieste di pagamento rivolte alla Compagnia debbono essere necessariamente accompagnate dai documenti necessari a verificare l’effettiva esistenza dell’obbligo di pagamento e ad individuare gli aventi diritto. Per tutti i pagamenti devono essere consegnati l’originale della polizza ed eventuali appendici.

Per i pagamenti conseguenti al decesso dell’Assicurato debbono inoltre consegnarsi:

a) il certificato di morte;

b) copia del testamento o, in assenza, atto notorio (o dichiarazione sostitutiva) attestante che il decesso è avvenu- to senza lasciare testamento, con l’indicazione (se del caso) degli eredi legittimi;

c) certificato di esistenza in vita dei Beneficiari;

d) decreto del Giudice Tutelare nel caso di Beneficiari di minore età, con l’indicazione della persona designata alla riscossione.

La documentazione di cui ai punti c) e d) deve essere presentata, qualora ne ricorrano le condizioni, anche in caso di scadenza.

La Compagnia si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione di carattere sanitario eventualmente rite- nuta necessaria.

Verificatasi la risoluzione del contratto la Compagnia esegue il pagamento entro venti giorni dal ricevimento della documentazione. Decorso tale termine sono dovuti gli interessi moratori, a partire dal termine stesso, a favore dei Beneficiari. Salvo diversa indicazione degli aventi diritto i pagamenti saranno eseguiti a mezzo accredito in conto corrente bancario.

Art. 8 - Tasse e imposte

Tasse e imposte relative al contratto sono a carico del Contraente o dei Beneficiari e aventi diritto.

Art. 9 - Diritto di recesso

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dal momento in cui il contratto è concluso, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi identificativi del contratto, indi- rizzata al seguente recapito:

Montepaschi Vita S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma.

Il recesso ha l’effetto di liberare entrambe la Parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale di invio.

Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso la Compagnia rimborsa al Contraente il pre- mio da questi corrisposto.

Art. 10 – Foro competente

Per le controversie relative al presente contratto è esclusivamente competente l’Autorità giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Contraente, del Beneficiario ovvero degli aventi diritto.

Art. 11 – Durata, premi e spese

Il contratto ha una durata di anni 10 a partire dalla data di decorrenza indicata in polizza e prevede il pagamento di un premio unico, che può essere versato mediante addebito in conto corrente, previa autorizzazione, oppure tra- mite bonifico bancario sul conto corrente della Compagnia presso la Banca Monte dei Paschi di Siena SpA – Filia- le di Roma – Ag. 45.

Sul premio unico versato è trattenuta una spesa fissa pari a € 50.

(13)

Art. 12 – Rivalutazione

Il presente contratto fa parte di una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Compagnia riconosce una rivalutazione delle prestazioni assicurate nella misura e secondo le modalità appresso indicate.

A tal fine la Compagnia gestirà, secondo quanto previsto dal Regolamento della gestione speciale “MPV12”, atti- vità di importo non inferiore alle relative riserve matematiche.

A) Tasso di rivalutazione

Il tasso annuo di rivalutazione riconosciuto è ottenuto sottraendo l’1,65% dal rendimento finanziario realizzato dalla “MPV12”, il secondo mese antecedente l’anniversario di polizza, calcolato con le modalità indicate al punto 3 del relativo Regolamento.

B) Rivalutazione del capitale assicurato

Alla prima ricorrenza annuale di polizza il capitale assicurato sarà pari al premio netto versato aumentato degli inte- ressi calcolati per un anno in base al tasso annuo di rivalutazione come sopra determinato.

A ciascuna ricorrenza annuale successiva (compresa la scadenza contrattuale) il capitale assicurato sarà pari al capi- tale assicurato all’ultima ricorrenza annuale di polizza aumentato degli interessi calcolati per un anno in base al tasso annuo di rivalutazione come sopra determinato.

Art. 13 – Decesso dell’Assicurato

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della prima annualità di polizza, il capitale da liquidare sarà pari al pre- mio netto versato aumentato degli interessi calcolati sino alla data decesso, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente Art.12, il secondo mese antecedente la data del decesso stesso.

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso delle annualità successive, il capitale da liquidare sarà pari all’ultimo capitale assicurato aumentato degli interessi calcolati per i giorni intercorrenti tra l’ultima ricorrenza annuale di polizza e la data del decesso, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente Art.12, il secondo mese antecedente la data del decesso stesso.

Il capitale caso morte, calcolato come sopra, non potrà, comunque, essere inferiore al capitale massimo garantito di cui al successivo Art. 15, calcolato, con le modalità ivi indicate, alla data del decesso dell’Assicurato.

L’importo come sopra determinato sarà maggiorato di un capitale aggiuntivo pari allo 0,50% del premio unico netto versato all’atto della stipula del contratto.

Il predetto capitale aggiuntivo non potrà comunque essere superiore a euro 5.000.

Art. 14 - Riscatto

Su esplicita richiesta del Contraente il contratto può essere riscattato in qualsiasi istante.

In caso di riscatto richiesto nel corso della prima annualità di polizza, il capitale da liquidare sarà pari al premio netto versato aumentato degli interessi calcolati sino alla data della richiesta, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente Art.12, il secondo mese antecedente la data della richiesta stessa, diminuito di mezzo punto percentuale.

In caso di riscatto richiesto nel corso delle annualità successive, il capitale da liquidare sarà pari all’ultimo capita- le assicurato aumentato degli interessi calcolati per i giorni intercorrenti tra l’ultima ricorrenza annuale di polizza

(14)

e la data della richiesta, in base al tasso giornaliero equivalente al tasso annuo di rivalutazione calcolato, con le modalità di cui al precedente Art.12, il secondo mese antecedente la data della richiesta stessa, diminuito di mezzo punto percentuale.

Il valore di riscatto totale non potrà comunque essere inferiore al capitale minimo garantito di cui al successivo Art.15 calcolato, con le modalità ivi indicate, alla data di richiesta del riscatto stesso.

Il valore di riscatto così determinato sarà pagato nella misura del:

– 98% nel caso di richiesta pervenuta nel corso del primo anno di assicurazione;

– 98,5% nel caso di richiesta pervenuta nel corso del secondo anno di assicurazione;

– 100% nel caso di richiesta pervenuta nel corso degli anni successivi.

La liquidazione del valore di riscatto totale pone fine al contratto con effetto dalla data di richiesta stessa.

Il contratto non prevede riscatti parziali.

Art. 15 – Capitale minimo garantito

Il capitale rivalutato alla scadenza contrattuale, alla data del decesso dell’Assicurato, ovvero alla data di richiesta di riscatto, calcolato con le modalità indicate, rispettivamente, agli Artt.12, 13 e 14, non potrà comunque essere inferiore al premio netto versato maggiorato degli interessi calcolati in base al tasso annuo d’interesse composto del 2,25% per il periodo intercorrente tra la data del versamento e la scadenza contrattuale, la data del decesso del- l’Assicurato, ovvero la data di richiesta di riscatto.

(15)

R

REEG GO OLLA AM MEEN NTTO O D DEELLLLA A G GEESSTTIIO ON NEE SSPPEECCIIA ALLEE ““M MPPV V1122””

1. Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata da quella delle altre attività della MONTEPASCHI VITA S.p.A., che viene contraddistinta con il nome “MPV12” ed indicata, nel seguito, con la sigla “MPV12”. Il valore delle attività gestite non sarà inferiore all’importo delle riserve matematiche costi- tuite per le assicurazioni che prevedono una clausola di rivalutazione legata al rendimento della “MPV12”. La GESTIONE SPECIALE MPV12 è conforme alle norme stabilite dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazio- ni private e di interesse collettivo con la circolare n.71 del 26/03/1987 e si adeguerà ad eventuali sue disposi- zioni successive.

2. La gestione della “MPV12” è annualmente sottoposta a certificazione da parte di una Società di Revisione iscritta all’Albo di cui all’art. 161 del D.lgs. 24/02/1998 n.58, la quale attesta la rispondenza della stessa al pre- sente regolamento. In particolare sono certificati la corretta valutazione delle attività attribuite alla “MPV12”, il rendimento di “MPV12” e l’adeguatezza del valore delle attività a fronte degli impegni assunti dalla Compa- gnia sulla base delle riserve matematiche. L’esercizio di “MPV12” da sottoporre a certificazione sarà quello relativo all’anno solare.

3. All’inizio di ogni mese viene determinato il rendimento di “MPV12” realizzato nel periodo costituito dai dodi- ci mesi immediatamente precedenti rapportando il risultato finanziario di “MPV12” al valore medio degli inve- stimenti. Per risultato finanziario della gestione “MPV12” si devono intendere i proventi finanziari, compresi gli utili e le perdite di realizzo, di competenza del periodo considerato, al lordo delle ritenute di acconto fisca- li e al netto delle spese specifiche degli investimenti.

Gli utili e le perdite di realizzo vengono determinati con riferimento al valore di iscrizione delle corrisponden- ti attività nella “MPV12” e cioè: al prezzo di acquisto, per i beni di nuova acquisizione, al valore di mercato all’atto dell’iscrizione nella “MPV12”, per i beni già di proprietà della Compagnia. Per valore medio degli inve- stimenti si intende la somma della giacenza media nel periodo considerato dei depositi in numerario presso gli Istituti di Credito, della consistenza media nel periodo considerato degli investimenti in titoli e della consistenza media nel periodo considerato di ogni altra attività conferita nella gestione stessa. La consistenza media nel periodo considerato dei titoli e delle altre attività viene determinata in base al valore di iscrizione nella

“MPV12”.

4. La Compagnia si riserva di apportare al punto 3, quelle variazioni che si rendessero necessarie a seguito di modificazioni nell’attuale legislazione fiscale.

Roma, febbraio 2005 Montepaschi Vita S.p.A.

MONTEPASCHI VITA S.p.A. – Sede e Direzione Generale in Roma, Via Aldo Fabrizi, 9 – Tel. 06/50870.1 – Fax 06/50870295 – e-mail: mpvita@mpv.it – www.mpv.it - Capitale Sociale € 295.000.000 i.v. – Codice Fiscale e n. Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 01075910586 – Partita IVA: 00959221003 - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. – Compagnia Assicurativa del Gruppo MPS – Impresa autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni con Decreto del Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 24/7/1974 (G.U. 8/8/1974 N. 208)

MONTEPASCHI VIT

A

a sp UFFICIO ENTRATE ROMA 1

(16)
(17)
(18)
(19)

BANCA Sportello

TARIFFA PROPOSTA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA COD. ID.

CLAUSOLA DI RECESSO - REVOCABILITA' DELLA PROPOSTA

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi iden- tificativi del contratto, indirizzati al seguente recapito:

MONTEPASCHI VITA S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA

La conclusione del contratto si considera avvenuta il giorno di decorrenza indicato in proposta a condizione che sia stata pagata la prima rata di premio. Il recesso ha l'effetto di li- berare entrambe le Parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale di invio. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso, la Compagnia rimborsa al Contraente il premio da questi eventualmente corrisposto. La propo- sta di assicurazione sulla vita è revocabile, prima che il contratto sia concluso, mediante comunicazione alla Compagnia nei modi previsti per l'esercizio del diritto di recesso, ovvero tramite l'agenzia o filiale presso la quale è stata sottoscritta.

CONSEGNA NOTA INFORMATIVA

Il Contraente dichiara di aver ricevuto la Nota Informativa redatta nel rispetto delle disposizioni impartite dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse Collettivo (ISVAP).

Il Contraente _________________________________________

PER MONTEPASCHI VITA

CONSENSO ESPRESSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI GENERALI E SENSIBILI

Preso atto dell’informativa riportata nel retro del presente documento acconsento, ai sensi di quanto previsto agli artt. 23, 24, 26, 27, 42, 43, 44 e 45 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e con le modalità specificamente previste dall’informativa stessa.

In particolare acconsento a che i miei dati personali vengano trasferiti presso la Montepaschi Vita S.p.A. con la quale verrà concluso il contratto di assicurazione relativo alla presente Proposta.

Data ____________________ Il Contraente ______________________________ l’Assicurato (se diverso dal Contraente anche ai sensi dell’art. 1919 c.c.) ______________________________

Inoltre acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricerche di mercato e/ finalità promozionali, come indicato nella predetta informativa.

(20)

BANCA Sportello

TARIFFA PROPOSTA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA COD. ID.

CLAUSOLA DI RECESSO - REVOCABILITA' DELLA PROPOSTA

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi iden- tificativi del contratto, indirizzati al seguente recapito:

MONTEPASCHI VITA S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA

La conclusione del contratto si considera avvenuta il giorno di decorrenza indicato in proposta a condizione che sia stata pagata la prima rata di premio. Il recesso ha l'effetto di li- berare entrambe le Parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale di invio. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso, la Compagnia rimborsa al Contraente il premio da questi eventualmente corrisposto. La propo- sta di assicurazione sulla vita è revocabile, prima che il contratto sia concluso, mediante comunicazione alla Compagnia nei modi previsti per l'esercizio del diritto di recesso, ovvero tramite l'agenzia o filiale presso la quale è stata sottoscritta.

CONSEGNA NOTA INFORMATIVA

Il Contraente dichiara di aver ricevuto la Nota Informativa redatta nel rispetto delle disposizioni impartite dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse Collettivo (ISVAP).

Il Contraente _________________________________________

PER ILCLIENTE

CONSENSO ESPRESSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI GENERALI E SENSIBILI

Preso atto dell’informativa riportata nel retro del presente documento acconsento, ai sensi di quanto previsto agli artt. 23, 24, 26, 27, 42, 43, 44 e 45 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e con le modalità specificamente previste dall’informativa stessa.

In particolare acconsento a che i miei dati personali vengano trasferiti presso la Montepaschi Vita S.p.A. con la quale verrà concluso il contratto di assicurazione relativo alla presente Proposta.

Data ____________________ Il Contraente ______________________________ l’Assicurato (se diverso dal Contraente anche ai sensi dell’art. 1919 c.c.) ______________________________

Inoltre acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricerche di mercato e/ finalità promozionali, come indicato nella predetta informativa.

(21)

BANCA Sportello

TARIFFA PROPOSTA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA COD. ID.

CLAUSOLA DI RECESSO - REVOCABILITA' DELLA PROPOSTA

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi iden- tificativi del contratto, indirizzati al seguente recapito:

MONTEPASCHI VITA S.p.A. - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA

La conclusione del contratto si considera avvenuta il giorno di decorrenza indicato in proposta a condizione che sia stata pagata la prima rata di premio. Il recesso ha l'effetto di li- berare entrambe le Parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale di invio. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso, la Compagnia rimborsa al Contraente il premio da questi eventualmente corrisposto. La propo- sta di assicurazione sulla vita è revocabile, prima che il contratto sia concluso, mediante comunicazione alla Compagnia nei modi previsti per l'esercizio del diritto di recesso, ovvero tramite l'agenzia o filiale presso la quale è stata sottoscritta.

CONSEGNA NOTA INFORMATIVA

Il Contraente dichiara di aver ricevuto la Nota Informativa redatta nel rispetto delle disposizioni impartite dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse Collettivo (ISVAP).

Il Contraente _________________________________________

PER LAFILIALE

CONSENSO ESPRESSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI GENERALI E SENSIBILI

Preso atto dell’informativa riportata nel retro del presente documento acconsento, ai sensi di quanto previsto agli artt. 23, 24, 26, 27, 42, 43, 44 e 45 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e con le modalità specificamente previste dall’informativa stessa.

In particolare acconsento a che i miei dati personali vengano trasferiti presso la Montepaschi Vita S.p.A. con la quale verrà concluso il contratto di assicurazione relativo alla presente Proposta.

Data ____________________ Il Contraente ______________________________ l’Assicurato (se diverso dal Contraente anche ai sensi dell’art. 1919 c.c.) ______________________________

Inoltre acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricerche di mercato e/ finalità promozionali, come indicato nella predetta informativa.

(22)

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ ASSICURATIVE (2)

Al fine di fornirLe i servizi e/o i prodotti assicurativi richiesti o in suo favore previsti, la nostra Società deve disporre di dati personali che La riguardano - dati raccolti pres- so di Lei o presso altri soggetti (3) e/o dati che devono essere forniti da Lei o da terzi per obblighi di legge (4) - e deve trattarli, nel quadro delle finalità assicurative, se- condo le ordinarie e molteplici attività e modalità operative dell’assicurazione.

Le chiediamo, di conseguenza, di esprimere il consenso per il trattamento dei Suoi dati strettamente necessari per la fornitura dei suddetti servizi e/o prodotti assicura- tivi. Il consenso che Le chiediamo riguarda anche gli eventuali dati sensibili (5) strettamente inerenti alla fornitura dei servizi e/o prodotti assicurativi citati, il trattamento dei quali, come il trattamento delle altre categorie di dati oggetto di particolare tutela (6), è ammesso, nei limiti in concreto strettamente necessari, dalle relative autoriz- zazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali.

Inoltre, esclusivamente per le finalità sopra indicate e sempre limitatamente a quanto di stretta competenza in relazione allo specifico rapporto intercorrente tra Lei e la nostra Società, i dati, secondo i casi, possono o debbono essere comunicati ad altri soggetti appartenenti al settore assicurativo o correlati con funzione meramente orga- nizzativa o aventi natura pubblica che operano - in Italia o all’estero - come autonomi titolari, soggetti tutti così costituenti la c.d. “catena assicurativa” (7).

Il consenso che Le chiediamo riguarda, pertanto, oltre alle nostre comunicazioni e trasferimenti, anche gli specifici trattamenti e le comunicazioni e trasferimenti all’interno della “catena assicurativa” effettuati dai predetti soggetti.

Precisiamo che senza i Suoi dati non potremmo fornirLe, in tutto o in parte, i servizi e/o i prodotti assicurativi citati.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER RICERCHE DI MERCATO E/O FINALITÀ PROMOZIONALI

Le chiediamo di esprimere il consenso per il trattamento di Suoi dati da parte della nostra Società al fine di rilevare la qualità dei servizi o i bisogni della clientela e di effet- tuare ricerche di mercato e indagini statistiche, nonché di svolgere attività promozionali di servizi e/o prodotti propri o di terzi (8). Precisiamo che il consenso è, in questo caso, del tutto facoltativo e che il Suo eventuale rifiuto non produrrà alcun effetto circa la fornitura dei servizi e/o prodotti assicurativi indicati nella presente informativa.

Pertanto, secondo che Lei sia o non sia interessato alle opportunità sopra illustrate, può liberamente concedere o negare il consenso per la suddetta utilizzazione dei dati apponendo la Sua firma nella proposta di assicurazione.

MODALITÀ DI USO DEI DATI PERSONALI

I dati sono trattati (9) dalla nostra Società - titolare del trattamento - solo con modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per for- nirLe i servizi e/o prodotti assicurativi richiesti o in Suo favore previsti, ovvero, qualora vi abbia acconsentito, per ricerche di mercato, indagini statistiche e attività pro- mozionali; sono utilizzate le medesime modalità e procedure anche quando i dati vengono comunicati – in Italia o all’estero - per i suddetti fini ai soggetti in precedenza già indicati nella presente informativa, i quali a loro volta sono impegnati a trattarli usando solo modalità e procedure strettamente necessarie per le specifiche finalità indi- cate nella presente informativa e conformi alla normativa. Nella nostra Società, i dati sono trattati da tutti i dipendenti e collaboratori nell’ambito delle rispettive funzioni e in conformità delle istruzioni ricevute, sempre e solo per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa; lo stesso avviene presso i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati. Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - operanti talvolta anche all’estero – che svol- gono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa (10); lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comuni- cati. Il consenso sopra più volte richiesto comprende, ovviamente, anche le modalità, procedure, comunicazioni e trasferimenti qui indicati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso i singoli titolari di trattamento, cioè presso la nostra Società o presso i soggetti sopra indicati a cui li comunichiamo, e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne il blocco e di opporsi al loro tratta- mento (11). Per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, Lei può rivolgersi all’Unità Internal Auditing – Montepaschi Vita SpA – Via Aldo Fabrizi 9, 00128 Roma.

Sulla base di quanto sopra, Lei può esprimere il consenso apponendo la Sua firma nella proposta di assicurazione.

NOTE

1) Come previsto dall’art. 13 del Codice (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

2) La “finalità assicurativa” richiede necessariamente, tenuto conto anche della raccomandazione del Consiglio d’Europa REC(2002)9, che i dati siano trattati per:

predisposizione e stipulazione di polizze assicurative; raccolta dei premi; liquidazione dei sinistri o pagamento di altre prestazioni; riassicurazione; coassicurazione; pre- venzione e individuazione delle frodi assicurative e relative azioni legali; costituzione, esercizio e difesa di diritti dell’assicuratore; adempimento di altri specifici obblighi di legge o

contrattuali; analisi di nuovi mercati assicurativi; gestione e controllo interno; attività statistiche.

3) Ad esempio: altri soggetti inerenti al rapporto che La riguarda (contraenti di assicurazioni in cui Lei risulti assicurato, beneficiario ecc.; coobbligati); altri operatori assi- curativi (quali agenti, broker di assicurazione, imprese di assicurazione ecc.); soggetti che, per soddisfare le Sue richieste (quali una copertura assicurativa, la liquida- zione di un sinistro ecc.), forniscono informazioni commerciali; organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo (v. nota 7, quarto trattino); altri soggetti pubblici (v. nota 7, quinto trattino).

4) Ad esempio, ai sensi della normativa contro il riciclaggio.

5) Cioè dati di cui all’art. 4, comma 1, lett. d), del Codice, quali dati relativi allo stato di salute, alle opinioni politiche, sindacali, religiose.

6) Ad esempio: dati relativi a procedimenti giudiziari o indagini.

7) Secondo il particolare rapporto assicurativo, i dati possono essere comunicati a taluni dei seguenti soggetti:

- assicuratori, coassicuratori (indicati nel contratto) e riassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, produttori, ed altri canali di acquisi- zione di contratti di assicurazione; banche, società di gestione del risparmio, Sim; legali; periti (indicati nell’invito);

- società di servizi per il quietanzamento; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri (indicate nell’invito), tra cui centrale operativa di assistenza (indicata nel contratto), società di consulenza per tutela giudiziaria (indicata nel contratto), clinica convenzionata (scelta dall’interessato); società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clien- tela) (indicate sul plico postale); società di revisione e di consulenza (indicata negli atti di bilancio); società di informazione commerciale per rischi finanziari; società di servizi per il controllo delle frodi; società di recupero crediti (v. tuttavia anche nota 10);

- società del Gruppo a cui appartiene la nostra Società (controllanti, controllate o collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge); - organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo

- Isvap, Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, CONSAP, UCI, Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria 8) I dati possono essere comunicati a taluni dei seguenti soggetti: società del Gruppo a cui appartiene la nostra Società, (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge); società specializzate per informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti; assicuratori, coassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, produttori ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione; banche, società di gestione del risparmio, Sim. L’elenco completo e aggiornato dei suddetti soggetti, di cui alla nota 7, 8 e 9, è disponibile gratuitamente chiedendolo al Servizio indicato in informativa. 9) Il tratta- mento può comportare le seguenti operazioni previste dall’art. 4, comma 1, lett. a), del Codice: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, mo- dificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione di dati; è invece esclusa l’operazione di diffu- sione di dati. 10) Questi soggetti sono società o persone fisiche nostre dirette collaboratrici e svolgono le funzioni di responsabili del nostro trattamento dei dati. Nel caso invece che operino in autonomia come distinti “titolari” di trattamento rientrano, come detto, nella c.d. “catena assicurativa” con funzione organizzativa (v. nota 7, secondo

Riferimenti

Documenti correlati

Il contratto, cui la presente proposta si riferisce, viene emesso sulla base di dichiarazioni riportate di seguito, appositamente rilasciate dall'Assicurato, riguardanti

In caso di riscatto richiesto nel corso della prima annualità di polizza, il capitale da liquidare è pari al premio versato, al netto dei costi del contratto indicati al punto 8.1.1,

In caso di riscatto richiesto nel corso del primo anno solare di assicurazione il capitale da liquidare sarà pari al premio versato, al netto dei costi del contratto indicati al

- cure termali (escluse in ogni caso le spese di natura alberghiera). Le prestazioni dovranno risultare prescritte dal medico curante e documentate secondo le vigenti normative

La Centrale Operativa provvederà per l’Assicurato, i famigliari o il compagno di viaggio, anch’essi assicurati, all'organizzazione logistica per il pernottamento

In caso di ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o malattia indennizzabile a termini di polizza; la Centrale Operativa, su richiesta

in caso di decesso dell' Assicurato durante il periodo di copertura della garanzia in seguito a infortunio derivante da qualsiasi causa ad eccezione di incidente stradale,

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al Programma di emissione dei Prestiti Obbligazionari “SANFELICE 1893 Banca Popolare