• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO DEL NIDO INTEGRATO S. ANTONIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO DEL NIDO INTEGRATO S. ANTONIO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BORGO VALBELLUNA

PROVINCIA DI BELLUNO

REGOLAMENTO

DEL NIDO INTEGRATO S. ANTONIO

LOCALITA’ S. ANTONIO TORTAL – TRICHIANA BORGO VALBELLUNA (BELLUNO)

Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 16 aprile 2020

(2)

Sommario ... 2

ART. 1 – DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI ... 3

ART. 2 - DESTINATARI DEL SERVIZIO E CAPACITA’ RICETTIVA ... 3

ART. 3 – CALENDARIO DI APERTURA ... 3

ART. 4 - ORARIO DI APERTURA - FUNZIONAMENTO ... 4

ART. 5 – AMBIENTAMENTO E FREQUENZA ... 4

ART. 6 – ISCRIZIONI E RINUNCIA ... 4

ART. 7 – REQUISITI E SCADENZE PER L’ISCRIZIONE ... 5

ART. 8 - GRADUATORIA ... 5

ART. 9 - GRADUATORIA SUPPLEMENTARE DEI NON RESIDENTI ... 7

ART. 10 - AMMISSIONE DEI BAMBINI AL NIDO INTEGRATO ... 7

ART. 11 - RETTE ... 7

ART. 12 - RIDUZIONI ED ESENZIONI ... 8

ART. 13 - COORDINAMENTO TRA ASILO NIDO INTEGRATO E SCUOLA DELL’ INFANZIA. 8 ART. 14 - REFEZIONE ... 8

ART. 15 - ASSISTENZA AI BAMBINI FREQUENTANTI ... 8

ART. 16 - PERSONALE ... 9

ART. 17 - PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ... 9

ART. 18 - VIGILANZA SANITARIA ... 9

ART. 19 - TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI ... 9

ART. 20 - RINVIO ED ENTRATA IN VIGORE ... 9

(3)

ART. 1 – DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Il Nido Integrato è un servizio educativo all’infanzia che si propone di contribuire a realizzare il diritto all’educazione dei bambini in età prescolare in collaborazione con la famiglia, al fine di garantire a tutti adeguate opportunità di apprendimento e di socializzazione.

Il servizio di Nido Integrato è un Servizio educativo riconosciuto dalla Regione Veneto che va ad integrare le attività di una scuola dell’infanzia già esistente.

Il Nido Integrato nel contesto della scuola dell’infanzia si configura come utile strumento psicopedagogico per la crescita armonica del bambino, cioè per lo sviluppo del suo corpo, della sua psiche e della sua socialità a completamento dell’opera della famiglia e con la sua collaborazione.

Nell’ambito di tale servizio, si affronta una tematica che è rivolta a garantire al bambino quelle peculiarità psicofisiche proprie della fase evolutiva, che i più recenti studi sulla prima infanzia hanno riconosciuto fondamentali ai fini dello sviluppo della sua personalità.

Punto centrale di riferimento nelle prestazioni professionali degli operatori, deve dunque essere il bambino, secondo anche quanto previsto dal progetto psicopedagogico.

Nella sua organizzazione e nella gestione delle attività, il Nido Integrato risponde alle normative contenute nella Convenzione Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ONU – New York 20/11/89) e alla normativa nazionale e regionale in materia.

Il Nido Integrato è rivolto ai bambini dai dodici mesi ai tre anni ed ha lo scopo di soddisfare i bisogni delle famiglie e di creare all’interno dei servizi, un nuovo “polo educativo”. Esso offre, infatti, ai bambini la possibilità di acquisire e di sperimentare forme di socialità integrative a quelle avute in famiglia.

Le attività del Nido Integrato si avvalgono di una progettazione educativo-didattica che considera il periodo 0/6 anni come il più importante della crescita e sono orientate a favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino.

L’attività socio educativa è svolta mediante collegamenti integrativi con le attività della Scuola dell’Infanzia.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione dei diversi bisogni delle famiglie, si pone in un’ottica di attenzione e di studio per organizzare tipologie di servizio sempre più innovative, articolate, flessibili e qualitativamente garantite.

ART. 2 - DESTINATARI DEL SERVIZIO E CAPACITA’ RICETTIVA

Hanno diritto ad usufruire del Nido Integrato tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune di Borgo Valbelluna, di età compresa fra i 12 e 36 mesi, senza alcuna distinzione di sesso, cultura, lingua, etnia, religione, condizioni personali e sociali.

Specifici interventi sono previsti per favorire la frequenza e garantire la piena integrazione dei bambini portatori di handicap e di bambini a particolare rischio e disagio.

L’ammissione può essere estesa anche ai bambini non residenti nel territorio di Borgo Valbelluna.

La struttura e la capienza dell’edificio adibito al servizio in oggetto sono conformi alle indicazioni delle Leggi Regionali in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture socio sanitarie e di settore relativamente alla prima infanzia, fermo restando che la ricettività della struttura è di 14 posti, elevabili del 20% ai sensi dell’art. 8, comma 2 della L.R. 32/1990 per un totale di 16 posti.

ART. 3 – CALENDARIO DI APERTURA

Il Nido Integrato è aperto da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì; segue il calendario delle festività e sospensioni stabilito dal Consiglio d’Istituto per la Scuola dell’Infanzia, sulla base della programmazione emanata annualmente dall’Ufficio scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Direzione regionale del Veneto.

E’ prevista la possibilità di prolungamento del servizio anche per il mese di luglio per il tempo ridotto (7:30 - 13:00 con pasto), per un numero di 8 (n. 1 operatore) o di 16 bambini (n. 2 operatori), esclusivamente già frequentanti, previa presentazione di apposita domanda da

(4)

recapitare all’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro il 30 aprile. Le relative domande verranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino al raggiungimento dei posti previsti.

ART. 4 - ORARIO DI APERTURA - FUNZIONAMENTO Il Nido Integrato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 16:15.

I bambini possono essere iscritti con le seguenti modalità:

Modulo A (tempo pieno con pasto) dalle ore 07:30 alle ore 16:15 Modulo B (tempo ridotto con pasto) dalle ore 07:30 alle ore 13:00

E’ prevista la possibilità di prolungamento dell’orario fino alle 17:15, che verrà valutata di anno in anno in base alle esigenze dell’utenza, con un minimo di 4 richieste.

L’orario di permanenza del bambino va comunque definito all’atto dell’iscrizione, tenuto conto delle necessità della famiglia e dell’organizzazione del servizio.

ART. 5 – AMBIENTAMENTO E FREQUENZA

L’ammissione al Nido è preparata con la conoscenza del bambino, della sua situazione nonchè da parte della famiglia, della struttura organizzativa e funzionale del Nido.

La frequenza del bambino è anticipata dall’ambientamento, inizierà pertanto in modo graduale e nei primi giorni un genitore o altra persona indicata dagli stessi dovrà rimanere nella struttura con il bimbo o la bimba.

I genitori, di norma, saranno presenti al Nido per le attività che lo prevedono, e per il periodo di ambientamento dei bambini nuovi ammessi, con tempi e modi concordati con gli educatori.

L’inserimento iniziale (accoglienza) avviene in modo graduale per facilitare l’adattamento del bambino alla vita di gruppo.

A tutela del percorso educativo dei bambini e della gestione dell’attività, ai frequentanti è richiesta la massima puntualità nel momento dell’ingresso e dell’uscita.

Al mattino i bambini dovranno comunque arrivare entro e non oltre le ore 9:00 al fine di consentire l’avvio delle attività educative previste per la giornata.

Il personale educativo del servizio ha l'obbligo di affidare il bambino al momento del congedo giornaliero solo ai genitori o all’accompagnatore in caso di utilizzo dello scuolabus. Se il genitore si trovasse nella condizione di far ritirare il bambino da un parente o da un'altra persona, è necessaria una delega scritta dei genitori secondo la modulistica in uso presso la struttura con allegato il documento di identità personale al fine del riconoscimento della persona da parte degli educatori. Le deleghe devono essere sottoscritte oltre che dai genitori, anche dai delegati per accettazione.

Al momento dell’iscrizione al Nido verrà fornito dai genitori l’eventuale elenco delle persone autorizzate al ritiro del minore. Dette deleghe sono da ritenersi valide fino ad eventuali revoche o modifiche che dovranno essere tempestivamente comunicate per iscritto dalle famiglie.

In caso di urgenza sopravvenuta, il genitore dovrà preventivamente comunicare telefonicamente al personale del Nido Integrato il nominativo della persona incaricata per il ritiro del bambino.

In caso di assenza per malattia o altro, i genitori sono tenuti ad avvisare tempestivamente il personale del Nido Integrato.

ART. 6 – ISCRIZIONI E RINUNCIA

L’iscrizione al Nido Integrato avviene mediante compilazione di apposita domanda da presentare dal 1 febbraio alla fine del mese di febbraio all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo Valbelluna.

I modelli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali e scolastici e sul sito istituzionale del Comune di Borgo Valbelluna.

Le domande non ammettono di diritto i bambini al servizio in quanto le ammissioni sono formulate sulla base di una graduatoria predisposta secondo criteri di priorità.

Si evidenzia che l’iscrizione dei bambini comporta l’impegno dei rispettivi genitori a farli frequentare assiduamente, salvo casi di forza maggiore, al fine di assicurare il buon funzionamento del servizio.

(5)

I genitori che iscrivono i bambini al servizio di Nido Integrato sono tenuti al momento dell’accettazione dell’iscrizione, al versamento di una quota corrispondente ad una retta mensile (retta ordinaria residenti dell’anno educativo in corso). L’importo e le modalità di versamento saranno comunicate dall’Ufficio competente.

Il mancato versamento della quota entro i termini previsti equivale alla rinuncia del posto assegnato. Tale caparra verrà detratta dal bimestre maggio/giugno. In caso di rinuncia alla fruizione del servizio, anche in corso d’anno, la stessa verrà incamerata dal Comune.

La frequenza dovrà decorrere dall’inizio dell’anno scolastico, o nel caso di bambini di età inferiore ad un anno, dal suo compimento.

L’iscrizione è valida per tutto il ciclo di Nido Integrato; i bambini già iscritti e frequentanti, residenti e non, avranno diritto al servizio senza necessità di presentare una nuova domanda di iscrizione.

Coloro che frequentano il tempo parziale potranno mantenere tale modalità di frequenza per tutto il periodo di iscrizione o passare al tempo pieno, su richiesta e avvallo del servizio comunale competente. Coloro che effettuano il tempo pieno, invece, potranno passare al tempo parziale solo per comprovata necessità (es. perdita dell’occupazione, riduzione dell’orario lavorativo) e previa approvazione del servizio comunale competente.

I genitori, che per qualsiasi motivo, intendono ritirare il bambino dal servizio, devono presentare preventiva comunicazione scritta al Comune – Ufficio Protocollo.

ART. 7 – REQUISITI E SCADENZE PER L’ISCRIZIONE

1. Hanno diritto all’ammissione al Nido Integrato i bambini la cui famiglia risiede nel territorio del Comune di Borgo Valbelluna, d’età compresa tra i 12 ed i 36 mesi.

2. Al momento della presentazione della domanda, i bambini devono essere nati.

3. Ai bambini che compiono i 3 anni d’età dopo il 31 gennaio è garantito il completamento dell’anno di frequenza.

4. In caso di posti disponibili possono accedere al servizio anche utenti non residenti nel territorio del Comune di Borgo Valbelluna sulla base di apposita graduatoria di cui al successivo art. 9.

5. Le domande di iscrizione, da presentarsi su apposito modulo e sottoscritta da almeno un genitore, per l’anno educativo che va da settembre a giugno, salvo proroga nel mese di luglio, devono essere presentate dal 1 febbraio alla fine del mese di febbraio di ogni anno.

6. Nel caso in cui il numero di domande risulti inferiore rispetto al numero di posti disponibili, si procederà alla riapertura dei termini per la presentazione delle stesse fino al 30 giugno ed in base alle richieste pervenute entro tale data verranno predisposte apposite graduatorie, dei residenti e dei non residenti, secondo i criteri e le modalità di cui ai successivi artt. 8 e 9.

7. Nel caso di esaurimento delle graduatorie e in presenza di posti liberi, le eventuali domande di inserimento, pervenute oltre i predetti termini previsti, saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo, salvo la verifica dei requisiti previsti dal presente regolamento.

8. Lo stesso criterio dell’ordine di arrivo verrà utilizzato qualora si rendessero disponibili posti in corso d’anno una volta esaurite le eventuali graduatorie in corso di validità sia di residenti che di non residenti.

ART. 8 - GRADUATORIA

La capacità ricettiva del Nido Integrato è definita per un numero massimo di 14 posti, elevabili del 20% ai sensi dell’art. 8, comma 2 della L.R. 32/1990 per un totale di 16 posti. L’inserimento dei bambini al Nido Integrato avverrà in relazione alle disponibilità e qualora il numero delle richieste pervenute entro i termini di iscrizione, siano superiori al numero dei posti disponibili nella struttura, verrà formulata un’apposita graduatoria, con validità per l’anno educativo di riferimento, secondo i criteri di priorità di seguito indicati

(6)

A) CONDIZIONI DI DIFFICOLTA’ DEL NUCLEO FAMIGLIARE

MAX PUNTI 40 DA DOCUMENTARE CON AUTOCERTIFICAZIONE:

1. Max 20 punti Situazione familiare con particolare riferimento all’assenza di uno o entrambi i genitori, al numero di componenti e ad ogni altro elemento significativo all'individuazione del bisogno sociale:

Mancanza dal nucleo famigliare di entrambi i genitori (orfano o in affido) PUNTI 20 Mancanza dal nucleo famigliare di un genitore:

a) Situazione di riconoscimento unico del figlio o vedovo/a

b) Situazione di genitore, con affido del figlio prevalente od esclusivo, a seguito provvedimento dell'autorità giudiziaria, comprovato da idonea documentazione.

PUNTI 10 PUNTI 5 2. Max 8 punti al nucleo familiare in cui, oltre al minore per il quale è stata presentata la

domanda, sono presenti:

1 figlio da 0 a 6 anni PUNTI 6

1 figlio da 7 a 14 anni PUNTI 2

2 o più figli fino a 14 anni PUNTI 8

3. Max 12 punti - Situazione sanitaria del Nucleo Famigliare

Handicap del bambino, attestato mediante certificazione/diagnosi specialistica elaborata

dall'Azienda ULSS competente (L. 104/92) PUNTI 6

Grave disagio psicologico legato a situazioni del nucleo familiare, attestato mediante

relazione del competente servizio dell’Azienda ULSS o del Comune. PUNTI 4 Presenza in famiglia (da interdersi famiglia anagrafica) di soggetti bisognosi di assistenza

continua da documentarsi con idonea certificazione o relazione sociale (L. 104/92) (con esclusione del bambino per il quale viene presentata la domanda)

PUNTI 2

B) CONDIZIONI DI LAVORO MAX 37 PUNTI

1. Orario di lavoro (da documentare mediante dichiarazione del datore di lavoro o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà)

Max 34 punti, con il seguente punteggio attribuito ad ogni genitore

- fino a 18 ore settimanali (lavoro dipendente) PUNTI 2

- oltre 18 e fino a 30 ore settimanali (lavoro dipendente) PUNTI 5

- oltre 30 e fino a 36 ore settimanali (lavoro dipendente) PUNTI 15

- oltre le 36 ore settimanali (lavoro dipendente) PUNTI 17

- lavoratore autonomo PUNTI 15

2. Max 3 punti - Situazione particolare di lavoro/studio

- genitori lavoratori che svolgono attività lavorativa con turni notturni in tutto o in parte in

orario notturno (22:00 - 06:00) per ogni genitore PUNTI 0,5

- assenza dal nucleo famigliare di un genitore per motivi di lavoro/studio in corso regolare di

studi (per almeno 6 mesi, anche non consecutivi in un anno) per ogni genitore PUNTI 0,5 - condizione di entrambi i genitori studenti in corso regolare di studi e fino a 25 anni con

frequenza obbligatoria (da documentare mediante atti degli istituti scolastici) PUNTI 0,5

C) ISEE DEL NUCLEO FAMIGLIARE MAX 8 PUNTI

SCAGLIONI ISEE NUCLEO

FAMIGLIARE PUNTI

1 da 0 a €. 10.500,00 8

2 da €. 10.501,00 a €.15.500,00 6

3 da €. 15.501,00 a €. 20.700,00 4

4 da €. 20.701,00 a €. 25.900,00 2

5 superiore a €. 25.900,00 o mancata

presentazione dell'ISEE 0

D) FREQUENZA MAX 15

PUNTI 1. Max 10 punti per mensilità di frequenza

- mesi di frequenza dell'anno scolastico (si

conteggiano anche le frazioniu di mese) 1

2. Max 5 punti

- giornata intera (7:30 - 16:15 con pasto) 5

- mezza giornata (7:30 - 13:00 con pasto) 2

(7)

Le condizioni valutabili devono essere possedute al momento della presentazione della domanda (o comunque entro la scadenza di presentazione della stessa). La mancata indicazione di una condizione comporta la non attribuzione di punteggio.

A parità di punteggio, nell’ordine viene data precedenza:

1. a chi presenta un punteggio maggiore rispetto alla condizione di difficoltà del nucleo famigliare

2. a chi presenta un punteggio maggiore rispetto alla condizione lavorativa.

In caso di ulteriore parità verrà data precedenza ai bambini più grandi di età.

ART. 9 - GRADUATORIA SUPPLEMENTARE DEI NON RESIDENTI

Qualora vi fossero posti liberi, esaurita la lista d’attesa dei residenti, l’Amministrazione Comunale valuterà le domande dei residenti fuori Comune, in tal caso, qualora se ne ravveda la necessità, verrà stilata una graduatoria (supplementare) anche per i non residenti.

Nella formazione della graduatoria supplementare dei non residenti vengono applicati i medesimi criteri e modalità previste per la graduatoria ordinaria dei residenti.

ART. 10 - AMMISSIONE DEI BAMBINI AL NIDO INTEGRATO

La valutazione delle domande e l’assegnazione dei punteggi vengono effettuate dall’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni di febbraio, ed entro 15 giorni per le ulteriori iscrizioni pervenute entro il 30 giugno.

Le graduatorie, approvate con provvedimento del Responsabile del Servizio, aventi validità per l’anno educativo di riferimento, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune e verrà data comunicazione scritta a ciascun richiedente dell’ammissione o meno al servizio.

I bambini sono ammessi al Nido Integrato secondo l’ordine di priorità risultante dalle graduatorie suddette.

I bambini non ammessi saranno inseriti nella graduatoria di attesa e verranno successivamente ammessi nel momento in cui si renderanno disponibili i posti.

In caso invece di un numero di domande inferiore rispetto ai posti disponibili, si procederà progressivamente con gli inserimenti in base all’ordine di arrivo delle richieste.

ART. 11 - RETTE

L’Amministrazione Comunale, annualmente, entro l’inizio di ogni anno educativo ed in riferimento allo stesso, stabilisce con apposito atto, una retta mensile di contribuzione per il Nido Integrato in rapporto al costo del servizio, con possibili distinzioni fra famiglie residenti e non residenti.

Gli importi delle rette vengono comunicati ai famigliari entro i 15 giorni successivi al bimestre di fruizione.

Nella retta sono compresi: il pranzo, le merende del mattino e del pomeriggio, il materiale didattico.

L'importo della retta sarà differenziato a seconda dell'orario giornaliero di frequenza del bambino.

Verrà praticata la scontistica prevista nella Delibera di Giunta di approvazione delle rette per l’anno in corso.

La retta per il Nido Integrato è applicata per 9,5 mensilità.

Fermo restando che il ritardato o parziale pagamento della retta comporta l'applicazione degli interessi moratori secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge, in caso di inadempienza nel pagamento delle rette dovute per l'utilizzo del servizio, decorso il termine di scadenza del pagamento si provvederà ad un primo sollecito, e, in caso di ulteriore inadempimento, ad una seconda diffida, con termine di pagamento, oltre il quale si provvederà alla riscossione coattiva, addebitando all’utente le relative spese.

Il pagamento della retta dovrà avvenire secondo le modalità stabilite dalla Giunta Comunale.

ART. 12 - RIDUZIONI ED ESENZIONI

(8)

Le famiglie residenti nel Comune di Borgo Valbelluna che si trovano in comprovate situazioni di disagio economico, e che intendono chiedere una tariffa agevolata, secondo i parametri adottati dalla Giunta Comunale, devono presentare l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o ISEE “Per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni” di cui all’art. 7 del DPCM n. 153/2013 integrato in caso di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, della componente aggiuntiva di cui all’allegato 2 del DPCM predetto.

L’ISEE va presentato all’Ufficio protocollo del Comune all’inizio della frequenza; nel caso sia presentata successivamente ai termini stabiliti, l’eventuale conseguente variazione della tariffa avrà valore dal mese successivo a quello di presentazione e fino al 30 giugno.

Sono previste agevolazioni anche nel caso di contemporanea frequenza al Nido Integrato di due o più fratelli.

Chi non presenta alcuna certificazione ISEE non potrà usufruire di alcuna riduzione.

Dette riduzioni si applicano esclusivamente agli alunni residenti in Comune di Borgo Valbelluna. Ai bambini residenti in altri Comuni verrà applicata la retta massima in funzione della fascia oraria prescelta con possibili maggiorazioni determinate in sede di determinazione annuale delle tariffe da parte della Giunta Comunale. Tale disposizione dovrà essere applicata anche ai bambini che cambiano residenza durante la frequenza del Nido Integrato.

Resta comunque salva la possibilità, in situazioni di particolare gravità e certificazione dei Servizi Sociali stabilire specifiche agevolazioni, valutate dalla Giunta Comunale.

ART. 13 - COORDINAMENTO TRA ASILO NIDO INTEGRATO E SCUOLA DELL’INFANZIA

Il Nido Integrato S. Antonio è istituito all’interno della Scuola dell’Infanzia “La Bimboteca” di S.

Antonio Tortal che ospita 2 sezioni per un totale di 45 bambini. Il Nido si colloca in un rapporto di scambio e collaborazione con la Scuola dell’Infanzia per favorire un progetto educativo unico in un’ottica di continuità.

La programmazione è compito professionale del gruppo di educatori con la supervisione del coordinatore pedagogico, in collaborazione con gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, tenuto conto dei bambini frequentanti. All’inizio di ogni anno educativo/scolastico, il gruppo di lavoro presenta alle famiglie utenti le linee generali della programmazione educativa, per favorire e sviluppare condivisione e partecipazione della stessa.

ART. 14 – REFEZIONE

Poiché la struttura non è dotata di cucina interna, per l’esecuzione del servizio l’Amministrazione si avvale di un soggetto esterno.

I menù e le relative tabelle dietetiche sono predisposti dal soggetto gestore del servizio mensa ed approvati dal settore SIAN dell’ULSS e sono regolarmente affissi al Nido.

La somministrazione dei pasti dovrà avvenire nel rispetto delle norme igieniche previste dal sistema HACCP ai sensi del Reg. 852/04/CE.

Diete particolari potranno essere somministrate su richiesta dei medici curanti dei singoli bambini per esigenze cliniche comprovate e documentate dai competenti organi dell’ULSS.

Dovranno essere garantiti alimenti sostitutivi rispetto al menù predisposto a favore di bimbi di diversa cultura e/o fede religiosa, su richiesta della famiglia.

ART. 15 – ASSISTENZA AI BAMBINI FREQUENTANTI

Viene garantito il rispetto degli standard di personale previsto dalla L.R. n. 22/2002 e dalla attuativa DGRV 84/07 mediante affidamento a terzi del servizio educativo e convenzionamento con l’Istituto Comprensivo per il servizio di pulizia. L'assistenza ai bambini frequentanti deve essere continua ed ininterrotta, ad opera del personale addetto per tutto l'orario di permanenza dei bambini presso la struttura.

ART. 16 – PERSONALE

(9)

- Coordinatore psicopedagogico;

- personale addetto alla funzione educativa;

- personale addetto ai servizi, compreso il personale addetto alla mensa.

Il numero e la qualifica del personale sono fissati secondo le norme previste dalla Legge Regionale 23.4.1990 n. 32 e dalle Legge Regionale del 16.8.2001 n. 22 e successive delibere di attuazione.

ART. 17 - PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE

E' promossa e favorita la partecipazione dei genitori alle attività del Nido, sollecitando l'incontro, il confronto e lo scambio di esperienza delle famiglie, sia in riunione periodiche, sia con il coinvolgimento dei genitori a particolari progetti educativi o iniziative di formazione.

Il Responsabile comunale del servizio può indire incontri collettivi con i genitori degli utenti, qualora si renda necessario fornire indicazioni o chiarimenti circa il funzionamento del Nido.

Gli incontri collettivi possono essere indetti anche su richiesta delle famiglie.

L'Amministrazione pone la massima attenzione alle osservazioni sul servizio offerto e sulle aspettative delle famiglie anche mediante la somministrazione di questionari agli utenti e ai richiedenti il servizio, raccolta di segnalazioni spontanee, richieste di incontri.

Annualmente, in concomitanza con gli incontri di inizio anno per l’illustrazione del Progetto educativo, i genitori dei bambini iscritti al Nido Integrato sono chiamati a eleggere un loro rappresentante che avrà il compito di rapportarsi con l’Amministrazione comunale con funzioni organizzative e consultive, oltre che di controllo della gestione del servizio.

ART. 18 VIGILANZA SANITARIA

Il servizio sanitario e la vigilanza igienica e sanitaria vengono esercitati dall’Unità Locale Socio Sanitaria.

ART. 19 – TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI

I dati personali relativi agli utenti del servizio sono trattati nel rispetto del Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati “ (RGPD), secondo quanto previsto nell’apposita informativa pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet comunale.

ART. 20 - RINVIO ED ENTRATA IN VIGORE

Per quanto non previsto nel presente regolamento si fa riferimento alle vigenti normative in materia di Nidi Integrati, in particolare L.R. 32/1990, L.R. 22/2002 e DGR 84/2007.

Il Regolamento, che sarà pubblicato in apposita sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet comunale, trova applicazione con decorrenza dalla data di esecutività della relativa delibera di approvazione.

Riferimenti

Documenti correlati

RITENUTO di poter così accogliere l’istanza in premessa esplicitata e di definire dal 01/02/2019 l’accesso ad un regime di impegno ridotto con prestazione lavorativa di

Mettendo tutto assieme, quando allo scadere dell’anno di maternità io dico alla dirigente che vorrei chiedere la trasformazione del contratto per con- tinuare con l’orario ridotto

In caso di invio della domanda tramite il servizio postale, oppure in caso di presentazione tramite terzi, la firma deve essere apposta dall'interessato e deve essere allegata,

Per quanto non espressamente previsto dal presente Bando, si fa riferimento alla vigente regolamentazione contrattuale nazionale, regionale ed aziendale. Ai sensi

Sul piano quantitativo, inoltre, sono legate, per gli enti soggetti al patto di stabilità interno, ai risparmi di spesa conseguenti alle cessazioni del personale intervenute

Con nota del 7 dicembre 2016, pervenuta a questa Sezione il 16 successivo per il tramite del Consiglio delle Autonomie Locali, il Sindaco del Comune di Martinsicuro

L’interpretazione preferita conduce inevitabilmente alla conclusione che ”in attesa che si concludano le procedure, previste dal comma 424 della legge di stabilità per il 2015,

15 comma 1 della legge 183/2011, di essere in possesso dei seguenti titoli di precedenza (di seguito elencati in ordine di priorità), previsti dall’art.. 177/89, ulteriormente