• Non ci sono risultati.

MONITORAGGIO MENSILE DEL PLURALISMO POLITICO NELLE RETI RAI. (Ottobre 2018)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MONITORAGGIO MENSILE DEL PLURALISMO POLITICO NELLE RETI RAI. (Ottobre 2018)"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

Direzione Relazioni Istituzionali

MONITORAGGIO MENSILE DEL PLURALISMO POLITICO NELLE RETI RAI

(Ottobre 2018)

 Agenda politica e principali risultati della rilevazione

 Analisi dei dati

A cura di:

(2)

1

MONITORAGGIO DEL PLURALISMO POLITICO NELLE RETI RAI

1-31 ottobre 2018

In questo mese, l’argomento principale dell’agenda politica riguarda la politica economica, con il confronto all'interno della maggioranza sulle linee guida della prossima Legge di Bilancio, sulla redazione della nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (DEF), e sul decreto fiscale per il 2019. In particolare, hanno avuto visibilità la critica delle Istituzioni europee alla fissazione del rapporto debito/PIL al 2,4% e alle previsioni di crescita del Governo per il 2019, la trasmissione della nota al DEF al Parlamento e la critica dell’Ufficio parlamentare di bilancio alle previsioni di crescita contenute nel documento, le perplessità sulla riforma delle pensioni espresse dal Fondo monetario internazionale e dal Presidente dell'Inps, la presentazione della bozza di Legge di Bilancio alla Commissione europea e la richiesta da parte della Commissione di una lettera di chiarimenti sulle modalità di contenimento del deficit, la bocciatura della Commissione europea alla Legge di Bilancio dopo la conferma da parte del Ministro Tria dell'intenzione del Governo di non accogliere i rilevi delle Istituzioni europee, e le dichiarazioni del Presidente della BCE Draghi sul rischio cui l'aumento dello spread sottopone il sistema bancario italiano. Hanno avuto eco anche le polemiche all'interno della maggioranza per le affermazioni di Giorgetti sulla difficile realizzabilità del reddito di cittadinanza, la conferma da parte della società di rating S&P della tripla B per il debito pubblico italiano, l'invio da parte del Presidente della Repubblica di una lettera all'Esecutivo contenente il monito a rispettare la norma costituzionale sulla tutela del risparmio, e la pubblicazione dei dati Istat su crescita e occupazione, che confermano il rallentamento dell'economia italiana; per quanto riguarda la redazione del decreto fiscale, hanno avuto visibilità le tensioni tra M5s e Lega per l'inserimento al suo interno di alcune norme di depenalizzazione dei reati di evasione. A questo evento è stato dedicato il 66% del tempo in voce.

Il secondo tema dell’agenda è costituito dal confronto interno alla maggioranza di Governo sulle politiche infrastrutturali. In particolare, hanno avuto spazio il via libera del Governo alla costruzione del gasdotto TAP, con le proteste della popolazione di Melendugno e degli esponenti locali del M5s, e in confronto interno alla maggioranza sulla realizzazione della linea TAV Torino- Lione, con la conferma da parte del M5s e del Consiglio comunale di Torino del no alla costruzione della linea alta velocità Torino-Lione. A questo tema è stato dedicato il 3% del tempo in voce.

Il terzo tema è costituito dalle conseguenze del crollo del Ponte Morandi a Genova. In particolare, ha avuto spazio la procedura di approvazione del decreto per Genova, con le polemiche degli enti locali per i ritardi nell’approvazione, e le polemiche interne alla maggioranza per l'inserimento nel provvedimento di un condono per le costruzioni abusive di Ischia. A questo tema è stato dedicato l’8% del tempo in voce.

Il quarto tema è costituito dall'arresto del sindaco di Riace per violazione delle norme sull'immigrazione clandestina, con la decisione del Ministero dell'Interno di trasferire altrove i migranti ospitati dalle strutture comunali. Anche a questo tema è stato dedicato il 3% del tempo in voce.

Sono stati trattati, inoltre, altri temi: lo svolgimento della Kermesse del M5s al Circo massimo; le

politiche migratorie, con le tensioni tra Italia e Germania sulla possibilità di ritorno in Italia, Paese

di primo approdo, di alcune centinaia di richiedenti asilo espulsi dalla Germania; le alluvioni e i

danni registrati in Sicilia, in Liguria e in Veneto per il maltempo; la stagione pre-congressuale nel

PD e il confronto interno sulle candidature; la nona edizione degli incontri della Leopolda a

Firenze; l'intervento del Capo dello Stato sull'importanza delle Autorità indipendenti in uno Stato

di Diritto.

(3)

2 PRINCIPALI RISULTATI DELLA RILEVAZIONE MENSILE

Telegiornali – Tutte le edizioni

Nel mese di ottobre, l’agenda è stata focalizzata, quasi esclusivamente, sulle policy, e, in particolare, sulla politica economica. Gli altri temi hanno avuto uno spazio limitato: la politica interna ha trovato visibilità con il confronto interno al PD, per la fase pre-congressuale, e con la kermesse del M5s a Roma. Hanno avuto ancora spazio le conseguenze politiche del crollo del Ponte Morandi, e, più un generale, il confronto sulle infrastrutture, mentre hanno avuto visibilità solo occasionale la politica estera e le occasioni cerimoniali.

Per quanto riguarda le policy, ha avuto spazio, nel dibattito politico, soprattutto la discussione delle linee guida della Legge di Bilancio, e il confronto interno al Governo sul varo decreto fiscale. Nella ricostruzione dei telegiornali, il processo di formazione della Legge di Bilancio ha avuto una triplice declinazione: il confronto interno all’Esecutivo sulla ripartizione delle risorse a disposizione tra le misure promesse in campagna elettorale, il confronto tra gli esponenti di governo sulla fattibilità di alcune misure, come il reddito di cittadinanza, e sul condono correlato alla manovra finanziaria; il confronto tra l’Esecutivo italiano e alcune Istituzioni nazionali e europee sul presunto sforamento dei vincoli di bilancio da parte del DEF varato dall’Esecutivo e sulle previsioni di crescita sulle quali si basano le proiezioni del deficit; le conseguenze economiche dell’innalzamento dello spread tra i rendimenti do Bond tedeschi e BTP italiani sui risparmi e sulla solidità patrimoniale delle banche.

Il secondo tema di policy è costituito dalle politiche di gestione delle infrastrutture; ha avuto spazio il processo di produzione e approvazione del Decreto per Genova, fermatosi sulla questione dell’inclusione nello stesso di un provvedimento di condono edilizio per l’Isola d’Ischia, e il confronto interno alla maggioranza sulla costruzione delle grandi opere più soggette all’ostilità dei cittadini, in particolare TAP e TAV.

Per le policy, la questione delle politiche sulle migrazioni e sull’accoglienza ha avuto visibilità molto inferiore rispetto ai periodi precedenti, quasi esclusivamente limitata al commento politico dell’arresto del Sindaco di Riace per violazione delle norme sull’immigrazione clandestina.

Per quanto riguarda la politica interna, hanno avuto visibilità soprattutto il confronto interno al PD, con le prime candidature alla segreteria e lo svolgimento della nona edizione degli incontri della Leopolda, la kermesse del M5s a Roma, con gli interventi del garante Grillo e del Presidente del Consiglio, e le divisioni interne al M5s in occasione del voto al Senato del cosiddetto Decreto sicurezza.

Hanno avuto visibilità marginale anche i diritti civili, con la sentenza della Corte costituzionale sul caso di Dj Fabo, e con la svolta delle indagini sulla morte di Stefano Cucchi.

Per quanto riguarda la cronaca, ha avuto visibilità soprattutto l’emergenza maltempo, e il confronto

sull'emergenza idrogeologica e il problema dell'abusivismo edilizio nelle zone a rischio.

(4)

3 I Soggetti Istituzionali hanno avuto una visibilità concentrata sui seguenti eventi: il confronto politico sulle linee guida della Legge di Bilancio e il confronto con le Istituzioni europee sul deficit programmato, con gli interventi del Presidente del Parlamento europeo a margine del Vertice di Lussemburgo tra i Ministri economici dell’area euro, gli interventi del Presidente della Camera Fico a margine della sua visita istituzionale al Commissario Moscovici dopo la bocciatura della manovra finanziaria italiana da parte della Commissione europea, l'intervento del Presidente della Repubblica di fronte all'Assemblea dell’Anci a Rimini, focalizzato sull'importanza del mantenimento dell'equilibrio di bilancio e della fiducia dei mercati finanziari internazionali, dopo la firma del decreto fiscale, l’intervento del Presidente della Repubblica in occasione dell'invio da parte del Presidente della Repubblica di una lettera all'Esecutivo contenente il monito a rispettare la norma costituzionale sulla tutela del risparmio; l'intervento del Capo dello Stato sull'importanza delle Autorità indipendenti in uno Stato di Diritto, e sul loro ruolo sancito dalla Costituzione, portato in occasione dell'incontro con alcune scolaresche al Quirinale; la premiazione della nazionale italiana di pallavolo vicecampione del mondo da parte del Presidente della Repubblica, con l’intervento del Capo dello Stato che ha indicato le ragazze come un esempio di coesione e di dedizione per il Paese; la visita in Calabria della Presidente del Senato Casellati, dopo l’alluvione che ha colpito alcune zone della Regione, e il suo intervento focalizzato sulla necessità di mappare le zone a rischio idrogeologico.

L’agenda politica dell’Esecutivo ha avuto come momenti principali: il confronto sulle linee guida

della Legge di Bilancio e sulla nota di aggiornamento del DEF, e il confronto con le Istituzioni

europee sul deficit programmato. Per quanto riguarda il DEF: gli interventi dell’esecutivo a margine

del varo del DEF, con la conferma della fissazione del deficit al 2,4%, l’intervento del Ministro Tria

a margine della riunione dell’Eurogruppo a Lussemburgo e della trasmissione della nota al DEF al

Parlamento, la risposta dei vicepremier Di Maio e Salvini alle critiche del Commissario Moscovici

e del Presidente della Commissione Junker, e la conferma dell’impianto della legge finanziaria,

l’intervento del Presidente del Consiglio in occasione della Festa di San Francesco a Assisi sulla

solidità della manovra finanziaria, gli interventi dei Vicepremier in occasione della trasmissione del

DEF alla Camera e alla Commissione europea, e della bocciatura del provvedimento da parte della

Commissione, le reazioni del Ministro Tria e dei Vicepremier alla lettera di osservazioni sul DEF

inviata dalla Commissione europea, le critiche del Ministro Salvini alla reazione dei mercati

finanziari e delle agenzie di rating alla bocciatura del DEF, la risposta del Ministro Tria alla

bocciatura da parte dell’Ufficio parlamentare di bilancio delle prospettive di crescita contenute nel

DEF. Per quanto riguarda il decreto fiscale: l’intervento del Ministro Di Maio sul decreto fiscale e

sull’inserimento di un emendamento sulla depenalizzazione dell’evasione fiscale. Per quanto

riguarda la Legge di Bilancio: gli interventi dei Vicepremier e del Presidente del Consiglio in

occasione della presentazione della Manovra finanziaria alla Commissione europea, la difesa della

manovra da parte del Ministro Tria dopo le critiche delle Istituzioni europee, la conferma

dell’impianto della manovra da parte dei Vicepremier dopo la bocciatura da parte della

Commissione, e dopo le osservazioni del Presidente della BCE Draghi sul rischio per i risparmi e la

situazione patrimoniale delle banche causato dallo spread; il confronto sulle infrastrutture, con le

dichiarazioni della Ministra Lezzi dopo le manifestazioni anti-Tap di Melendugno, le dichiarazioni

del Presidente del Consiglio e del Ministro Di Maio sull’inevitabilità di portare a termine il gasdotto

trans-adriatico, il confronto tra il Sottosegretario Giorgetti e il Ministro Di Maio sul completamento

della TAV Torino-Lione; il crollo del Ponte Morandi, con gli interventi del Ministro Toninelli sulle

manifestazioni degli sfollati, l’intervento del Presidente del Consiglio sulla nomina del

Commissario straordinario per Genova, l’intervento del Ministro dell’Interno sull’inizio dell’iter

parlamentare del Decreto per Genova, con le perplessità sull’inserimento di un provvedimento di

condono per Genova; le dichiarazioni della Ministra Trenta e del Presidente del Consiglio sulla

svolta delle indagini sul caso Cucchi.

(5)

4 In questo mese, il tempo presenza complessivo nei notiziari è stato di 542 minuti, un dato superiore rispetto a quello rilevato nel mese precedente. La presenza in voce complessiva del Governo è pari al 48%. La presenza dei Soggetti Istituzionali è stata pari al 9%, un dato leggermente inferiore rispetto a quello registrato nel mese precedente. In termini di presenza diretta (TGD) sono in evidenza: PD (16%), FI (13%), Altri (6%), M5S (4%).

Telegiornali del Prime Time

In questo mese, il tempo presenza complessivo nei notiziari del Prime Time è stato di 221 minuti.

Per i telegiornali del Prime Time si registra, rispetto al totale delle edizioni, una quota dello spazio per il Governo inferiore a quella del totale delle edizioni (dal 48% al 45%); per i Soggetti Istituzionali si è registrata, invece, una quota di tempo in voce in linea con quella del totale delle edizioni (9%). In termini di presenza diretta (TGD), sono in evidenza: PD (16%), FI (13%), Altri (7%), M5S (4%).

Programmi di approfondimento di rete

In questo genere di programmi, gli esponenti del Governo hanno ottenuto il 42% del tempo in voce; i Soggetti Istituzionali hanno ottenuto lo 0,3% del tempo in voce. In termini di presenza diretta (TGD), sono in evidenza: PD (21%), FI (9%), Lega (7%), Altri (7%), M5s (6%), FDI (4%), LEU (3%).

Per quanto riguarda i programmi di informazione, il tempo presenza complessivo è stato di 1788 minuti; sono andati in onda i seguenti programmi: RAI1: Petrolio, Porta a porta; RAI2: Night tabloid RAI3: Agorà, Cartabianca, ½ ora in più, Mi manda Rai3, Presadiretta, Report.

Rubriche a cura delle Testate Giornalistiche

In questo genere di programmi, gli esponenti del Governo hanno ottenuto il 20%, mentre i Soggetti Istituzionali hanno avuto il 2% del tempo in voce. In termini di presenza diretta (TGD), sono in evidenza: Altri (26%), M5s (17%), Lega (12,3%), FI (11%), FDI (8%), Altri (3%).

Per quanto riguarda le rubriche a cura delle TG, il tempo presenza complessivo è stato di 565 minuti; sono andati in onda i seguenti programmi: TG1: TV7; TG2: TG2 Costume e società, TG2 Eat parade, TG2 Frankenstein, TG2 Punto di vista, TG2 Sì viaggiare; TG3: TG3 Fuori TG, TG3 Linea notte, TG3 Speciale; TGR: TGR Bell’Italia, TGR Buongiorno Italia, TGR L’Italia del settimanale, TGR Leonardo, TGR Mediterraneo, TGR Mezzogiorno Italia, TGR Officina Italia, TGR Petrarca, TGR Regione Europa.

Altro

In questo genere di programmi, che rappresenta una quota pari al 7,5% del tempo “presenza”

complessivo, gli esponenti del Governo hanno ottenuto il 14% dello spazio in voce, mentre i

Soggetti Istituzionali hanno avuto il 3% del tempo in voce. In termini di presenza diretta (TGD)

sono in evidenza: FI (28%), Altri (21%), PD (13%), M5s (9%), Lega (8%). Il tempo presenza

complessivo è stato di 282 minuti. Va ricordato che la grande eterogeneità dei programmi

riclassificati sotto questo genere rende il dato aggregato poco significativo.

(6)

5 Direzione Relazioni Istituzionali

Gli indicatori di Visibilità

Tempo Presenza (Chi parla)

+

Tempo Attenzione (Di chi si parla)

=

Tempo Totale

(Misura della visibilità complessiva)

*Nota: Per ciascun genere di programma, la rilevazione distingue, insieme ai soggetti politici (partiti e raggruppamenti), i soggetti istituzionali (Presidente della Repubblica, Presidenti di Camera e Senato, il Commissario Europeo) e i membri del Governo. I dati ad essi relativi sono percentuali dei due valori temporali rilevati. Con “Tempo Totale” si indica l’attenzione complessiva che ciascun programma e la rete che lo trasmette dedica al soggetto politico pertinente, sia che egli parli direttamente o altri parlino delle sue posizioni. Con “Tempo Presenza” (TGD – Tempo gestito direttamente) si indica il solo tempo della sua presenza diretta in voce.

A cura di:

(7)

5

(8)

6

(9)

7

(10)

8

(11)

9

(12)

10

(13)

11

Telegiornali

Tempi relativi ai soggetti pertinenti (in minuti)

Soggetto

pertinente Totale Presenza Totale Presenza Totale Presenza Totale Presenza

DI MAIO 137 37 68 19 53 15 258 71

CONTE 164 32 89 20 75 15 327 68

SALVINI 139 31 77 17 60 13 277 60

TRIA 78 18 29 5 32 6 138 29

MATTARELLA 91 14 45 6 50 8 186 28

MARTINA 49 14 22 6 26 8 97 28

TAJANI 28 12 10 4 11 4 49 21

BERLUSCONI 25 7 13 4 7 2 45 13

FICO 16 6 8 4 8 2 32 12

LUCANO 29 3 21 2 21 4 70 9

GELMINI 13 4 5 2 5 2 23 9

ALBERTI 5 2 8 4 4 2 16 8

BUCCI 13 5 5 1 6 2 24 8

RENZI 22 3 16 2 11 2 49 7

DELRIO 5 4 2 1 2 1 9 5

MELONI 13 2 6 2 4 1 22 5

BERNINI 6 3 2 1 2 1 10 5

ZINGARETTI 8 2 3 1 6 2 16 4

MISIANI 2 2 1 1 1 1 4 4

GENTILONI 6 1 5 2 3 1 13 4

TG1 TG2 TG3 TOTALE

(14)

12

(15)

13

(16)

14

Telegiornali Prime Time

Tempi relativi ai soggetti pertinenti (in minuti)

Soggetto

pertinente Totale Presenza Totale Presenza Totale Presenza Totale Presenza

CONTE 29 7 43 12 35 8 106 28

DI MAIO 29 9 34 11 24 7 87 27

SALVINI 31 8 35 8 28 7 94 23

MARTINA 12 4 12 4 14 5 38 14

MATTARELLA 24 5 21 4 20 3 66 12

TAJANI 7 3 6 3 7 4 20 11

TRIA 15 5 12 2 12 3 39 10

BERLUSCONI 9 2 10 3 4 2 23 7

RENZI 5 1 10 2 7 2 22 5

BUCCI 5 3 3 1 3 1 11 5

FICO 5 2 3 1 3 1 11 4

LUCANO 6 1 7 1 9 2 22 4

GELMINI 2 1 2 1 2 1 6 3

MELONI 4 1 3 1 2 1 9 3

ALBERTI 1 1 2 1 2 1 5 3

DELRIO 1 1 1 1 1 1 4 3

PADOAN 1 1 1 1 1 1 4 2

ZINGARETTI 2 1 1 1 3 1 6 2

TONINELLI 2 1 1 0 2 1 5 1

GIORGETTI 2 0 1 1 1 0 4 1

TG1 TG2 TG3 TOTALE

(17)

15

Telegiornali Distribuzione dei tempi

TG1 TG2 TG3 TG RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 12,9 15,2 13,3 14,5 15,2 17,9 13,6 15,7

Civica Popolare 0,2 0,5 0,2 0,6 0,1 0,1 0,2 0,4

Più Europa - Centro Democratico 0,8 0,3 0,1 0,2 1,0 2,1 0,7 0,7

Partito Socialista Italiano 0,1 0,4 0,2 0,3 0,2 0,5 0,1 0,4

Federazione dei Verdi 0,0 0,0 0,1 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

SVP-Patt 0,1 0,2 0,1 0,0 0,1 0,0 0,1 0,1

Forza Italia - Berlusconi presidente 9,8 13,3 9,1 12,9 8,4 12,5 9,3 13,0

Lega 2,0 1,5 1,9 1,8 2,5 1,0 2,1 1,4

Fratelli d'Italia 1,8 0,9 1,3 1,4 1,2 0,8 1,5 1,0

Noi con l'Italia-UDC 0,2 0,5 0,1 0,1 0,1 0,4 0,1 0,4

Movimento 5 Stelle 3,5 2,4 4,0 3,3 6,7 5,7 4,4 3,5

Liberi e Uguali 1,0 0,7 0,8 0,4 1,4 2,0 1,1 1,0

Sinistra Italiana-Possibile 0,1 0,0 0,0 0,0 0,1 0,0 0,0 0,0

Movimento Nazionale per la Sovranità 0,0 0,0 0,1 0,2 0,0 0,0 0,0 0,0

CasaPound 0,1 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

Forza nuova - Italia agli Italiani 0,0 0,0 0,1 0,1 0,0 0,0 0,0 0,0

Altri 4,8 5,2 5,4 4,0 6,2 7,6 5,3 5,5

Governo 52,4 50,2 51,9 49,8 45,1 40,7 50,6 47,8

Istituzionali 10,2 8,7 11,3 10,4 11,7 8,7 10,9 9,1

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 1096' 1" 270' 22" 551' 0" 136' 27" 538' 25" 134' 41" 2185' 26" 541' 30"

(18)

16

Tg Prime Time Distribuzione dei tempi

TG1 TG2 TG3 TG RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 13,9 15,6 15,0 15,0 15,9 18,7 14,9 16,4

Civica Popolare 0,3 0,6 0,1 0,3 0,1 0,3 0,2 0,4

Più Europa - Centro Democratico 0,8 0,5 0,2 0,3 0,8 0,9 0,6 0,6

Partito Socialista Italiano 0,2 0,5 0,0 0,0 0,1 0,2 0,1 0,2

Federazione dei Verdi 0,0 0,0 0,0 0,0 0,1 0,0 0,0 0,0

SVP-Patt 0,2 0,3 0,1 0,0 0,1 0,0 0,1 0,1

Forza Italia - Berlusconi presidente 9,9 11,3 10,5 13,9 9,6 14,4 10,0 13,2

Lega 2,4 1,2 1,7 1,6 2,1 0,2 2,0 1,0

Fratelli d'Italia 2,2 1,6 1,3 1,6 1,4 1,2 1,6 1,5

Noi con l'Italia-UDC 0,4 1,1 0,1 0,2 0,2 0,7 0,2 0,7

Movimento 5 Stelle 3,9 2,9 4,0 2,4 6,7 5,6 4,8 3,6

Liberi e Uguali 1,3 1,3 0,9 0,3 1,7 2,7 1,3 1,4

Sinistra Italiana-Possibile 0,2 0,0 0,0 0,0 0,2 0,0 0,1 0,0

CasaPound 0,3 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,1 0,0

Forza nuova - Italia agli Italiani 0,1 0,0 0,2 0,3 0,1 0,0 0,1 0,1

Altri 6,2 7,9 5,0 5,7 5,7 6,7 5,6 6,8

Governo 45,5 44,5 50,7 50,0 44,6 41,1 47,3 45,2

Istituzionali 12,2 10,7 10,2 8,4 10,6 7,3 11,0 8,8

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 259' 18" 76' 41" 263' 21" 73' 2" 247' 52" 71' 8" 770' 31" 220' 51"

(19)

17

Rubriche Nazionali a cura delle Testate Giornalistiche Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 5,2 5,2 28,7 28,7 16,2 16,2 26,1 26,1

Civica Popolare 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

Più Europa - Centro Democratico 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

SVP-Patt 0,0 0,0 0,0 0,0 0,4 0,4 0,1 0,1

Forza Italia - Berlusconi presidente 4,4 4,4 8,0 8,0 23,1 23,1 10,8 10,8

Lega 0,0 0,0 11,8 11,8 15,3 15,3 12,3 12,3

Fratelli d'Italia 0,0 0,0 9,1 9,1 0,9 0,9 7,5 7,5

UDC 0,0 0,0 0,0 0,0 1,1 1,1 0,2 0,2

Movimento 5 Stelle 0,0 0,0 18,9 18,9 8,2 8,2 16,8 16,8

Liberi e Uguali 0,0 0,0 0,0 0,0 3,2 3,2 0,6 0,6

Sinistra Italiana-Possibile 32,2 32,2 0,0 0,0 0,0 0,0 0,3 0,3

Altri 53,0 53,0 0,6 0,6 13,1 13,1 3,3 3,3

Governo 5,2 5,2 22,0 22,0 13,8 13,8 20,4 20,4

Istituzionali 0,0 0,0 0,9 0,9 4,7 4,7 1,6 1,6

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 4' 30" 4' 30" 456' 46" 456' 43" 103' 34" 103' 31" 564' 50" 564' 44"

(20)

18

Programmi di approfondimento di rete Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 13,1 13,0 30,7 30,7 23,0 23,0 20,9 20,9

Più Europa - Centro Democratico 0,0 0,0 0,0 0,0 0,1 0,1 0,1 0,1

Partito Socialista Italiano 0,2 0,2 0,0 0,0 0,3 0,3 0,2 0,2

Federazione dei Verdi 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

Forza Italia - Berlusconi presidente 7,4 7,4 1,9 1,9 10,1 10,1 8,7 8,7

Lega 3,3 3,3 0,0 0,0 9,9 9,9 7,3 7,3

Fratelli d'Italia 4,8 4,8 13,7 13,7 2,4 2,4 4,0 4,0

Noi con l'Italia-UDC 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

Movimento 5 Stelle 2,3 2,3 5,8 5,8 8,1 8,1 6,3 6,3

Liberi e Uguali 0,0 0,0 1,2 1,2 4,5 4,5 3,0 3,0

Sinistra Italiana-Possibile 0,0 0,0 0,0 0,0 0,3 0,3 0,2 0,2

Potere al popolo! 0,0 0,0 0,0 0,0 0,3 0,3 0,2 0,2

Forza nuova - Italia agli Italiani 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0

Altri 6,8 6,8 0,4 0,4 7,5 7,5 6,8 6,8

Governo 62,1 62,2 45,1 45,1 33,2 33,2 42,0 42,0

Istituzionali 0,0 0,0 1,2 1,2 0,3 0,3 0,3 0,3

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 490' 46" 489' 41" 143' 14" 143' 14" 1156' 20" 1155' 22" 1790' 20" 1788' 17"

(21)

19

Notiziari a cura di RAI Parlamento Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 0 0 17,1 17 12,5 12,5 14,2 14,2

Più Europa - Centro Democratico 0 0 0 0 0,4 0,4 0,2 0,2

SVP-Patt 0 0 0,6 0,6 1,5 1,5 1,1 1,1

Forza Italia - Berlusconi presidente 0 0 14,2 14,3 10,9 10,9 12,1 12,1

Lega 0 0 7,2 7,2 16,7 16,7 12,9 12,9

Fratelli d'Italia 0 0 1,3 1,3 4,5 4,5 3,2 3,2

Noi con l'Italia-UDC 0 0 0 0 0,5 0,5 0,3 0,3

Movimento 5 Stelle 27,8 27,8 21,4 21,5 19 19 20 20,1

Liberi e Uguali 38,9 38,9 2,3 2,3 0,8 0,8 1,6 1,7

Il Popolo della Famiglia 0 0 0 0 0,4 0,4 0,3 0,3

Altri 0 0 0 0 7,6 7,6 4,5 4,6

Governo 33,3 33,3 26,9 26,7 20,3 20,3 23,1 22,8

Istituzionali 0 0 9 9,1 4,9 4,9 6,5 6,5

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 0' 36" 0' 36" 37' 18" 37' 3" 57' 8" 57' 8" 95' 2" 94' 47"

(22)

20

Rubriche a cura di RAI Parlamento Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 21 21 28,1 28,1 0 0 23 23

Forza Italia - Berlusconi presidente 18,6 18,6 15 15 0 0 17,5 17,5

Lega 8,7 8,7 21,5 21,5 0 0 12,4 12,4

Fratelli d'Italia 7,5 7,5 0 0 0 0 5,3 5,3

Noi con l'Italia-UDC 0,6 0,6 1,5 1,5 0 0 0,9 0,9

Movimento 5 Stelle 27,5 27,5 31,8 31,8 0 0 28,9 28,9

Liberi e Uguali 0,3 0,3 0,8 0,8 0 0 0,5 0,5

Altri 4,5 4,5 0 0 0 0 3,2 3,2

Governo 10,9 10,9 0,4 0,4 0 0 7,8 7,8

Istituzionali 0,4 0,4 0,9 0,9 0 0 0,5 0,5

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 100' 50" 100' 50" 40' 53" 40' 53" 0' 0" 0' 0" 141' 43" 141' 43"

(23)

21

Programmi istituzionali a cura di RAI Parlamento Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 0 0 0 0 9,7 9,7 9,7 9,7

Civica Popolare 0 0 0 0 0,8 0,8 0,8 0,8

Più Europa - Centro Democratico 0 0 0 0 0,9 0,9 0,9 0,9

SVP-Patt 0 0 0 0 0,7 0,7 0,7 0,7

Forza Italia - Berlusconi presidente 0 0 0 0 9,2 9,2 9,2 9,2

Lega 0 0 0 0 7,4 7,4 7,4 7,4

Fratelli d'Italia 0 0 0 0 8,4 8,4 8,4 8,4

Noi con l'Italia-UDC 0 0 0 0 1,2 1,2 1,2 1,2

Movimento 5 Stelle 0 0 0 0 6,5 6,5 6,5 6,5

Liberi e Uguali 0 0 0 0 6,6 6,6 6,6 6,6

Altri 0 0 0 0 1 1 1 1

Governo 0 0 0 0 47,6 47,6 47,6 47,6

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 0' 0" 0' 0" 0' 0" 0' 0" 343' 32" 343' 32" 343' 32" 343' 32"

(24)

22

Altro Distribuzione dei tempi

RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI

Soggetto T TGD T TGD T TGD T TGD

Partito Democratico 15,7 15,7 8,1 8,2 4,8 4,8 12,6 12,7

Civica Popolare 0 0 0 0 0,6 0,6 0,1 0,1

Più Europa - Centro Democratico 1,4 1,4 0 0 7,2 7,2 2,1 2,1

Forza Italia - Berlusconi presidente 25,6 25,9 21,1 21,2 45 45 27,9 28

Lega 10,8 10,8 1,3 1,3 0,5 0,5 7,5 7,5

Fratelli d'Italia 2 2 4,9 4,9 0,4 0,4 2,2 2,2

Noi con l'Italia-UDC 0 0 0,1 0,1 0 0 0 0

Movimento 5 Stelle 11,4 11,5 0,3 0,3 5,4 5,4 8,5 8,6

Liberi e Uguali 0 0 5,7 5,7 0 0 1 1

Altri 24,4 24 4 4,1 24,8 24,8 20,9 20,7

Governo 8,7 8,7 35,8 35,4 11,3 11,3 13,9 13,8

Istituzionali 0 0 18,7 18,8 0 0 3,3 3,3

Percentuali 100 100 100 100 100 100 100 100

Totali in minuti 188' 42" 187' 53" 49' 56" 49' 39" 44' 29" 44' 29" 283' 7" 282' 1"

(25)

23

(26)

24

Trasmissioni di "Infotainement" Trasmissioni di intrattenmento

Uno mattina 5142 Le parole della settimana 1402

Che tempo che fa 1162 Quelli che... dopo il TG 722

Nemo - Nessuno Escluso 1031 S'è fatta notte 594

Vieni Da Me 873 Indovina chi viene a cena 72

Uno Mattina - Il caffè di Raiuno 770 Sembra Ieri 54

La vita in diretta 578 Quelli che aspettano 47

Ulisse: il piacere della scoperta 525 Rabona - Il colpo a sorpresa 17

Italia si! 471 Totale 2908

Tv Talk 193

Chi l'ha visto? 152 Dirette di avvenimenti sportivi, culturali e istituzionali

Storie italiane 94 Incontro tra il Presidente Mattarella e la nazionale di pallavolo 483

Generazioni 90 Santa Messa e Offerta lampada votiva 43

Generazione Giovani 85 Presentazione Giro d'Italia 42

Totale 11166 Totale 568

Trasmissioni di approfondimento su temi religiosi, sociali e ambientali Notiziari di RaiSport e News estranei alle TG (Euronews)

A sua immagine 980 TG Sport-Rai Sport 188

L'Italia della Repubblica 501 Dribbling-Rai Sport 7

La Difesa della Razza 278 Totale 195

Protestantesimo 232

Sorgente di vita 52 Trasmissioni di Rai Cultura

Totale 2043 Italiani - Rai Cultura 41

Totale 41

Totale complessivo 16921

(282 minuti)

Il "tempo presenza" nei Programmi di genere "Altro" suddivisi per tipologia

Tempi in secondi

(27)

25

Trasmissioni di "Infotainement" Notiziari di RaiSport e News estranei alle TG (Euronews)

Partito Democratico 1396 12,5% Partito Democratico 28 14,4%

Più Europa - Centro Democratico 161 1,4% Lega 29 14,9%

Forza Italia - Berlusconi presidente 2452 22,0% Movimento 5 Stelle 10 5,1%

Lega 844 7,6% Altri 7 3,6%

Fratelli d'Italia 234 2,1% Governo 44 22,6%

Movimento 5 Stelle 1439 12,9% Istituzionali 77 39,5%

Altri 2776 24,9% Totale 195

Governo 1864 16,7%

Totale 11166 Dirette di avvenimenti sportivi, culturali e istituzionali

Altri 43 7,6%

Trasmissioni di intrattenmento Governo 42 7,4%

Partito Democratico 184 6,3% Istituzionali 483 85,0%

Civica Popolare 17 0,6% Totale 568

Più Europa - Centro Democratico 193 6,6%

Forza Italia - Berlusconi presidente 2281 78,4% Trasmissioni di approfondimento su temi religiosi, sociali e ambientali

Lega 11 0,4% Partito Democratico 494 24,2%

Fratelli d'Italia 146 5,0% Liberi e Uguali 170 8,3%

Noi con l'Italia-UDC 3 0,1% Altri 615 30,1%

Altri 54 1,9% Governo 764 37,4%

Governo 19 0,7% Totale 2043

Totale 2908 Trasmissioni di Rai Cutura

Partito Democratico 41 100,0% Totale complessivo 16921

Totale 41 (282 minuti)

Le presenze politiche nei Programmi di genere "Altro" suddivisi per tipologia

Tempi in secondi

(28)

26

Le presenze politiche nei programmi di genere Altro 1-31 ottobre 2018

Data Rete Programma O ra Soggetto Carica AppPolitica Genere Tgd Micro

02-10-2018 1 Uno mattina 09:16 Battista Antonio Sindaco Campobasso Partito Democratico M 97 SICUREZZA SCOLASTICA, A CAMPOBASSO 18 SCUOLE CHIUSE PER PROBLEMI DI SICUREZZA; IL PROBLEMA DEL RISCHIO SISMICO E I CONTROLLI EFFETTUATI IN MERITO

04-10-2018 1 Uno mattina 07:23 Mansi Luigi Sindaco comune Scale (Na) Altri M 28 ASSISI: CELEBRAZONI IN ONORE DI SAN FRANCESCO

04-10-2018 1 Santa Messa e Offerta lampada votiva 10:21 De Magistris Luigi Sindaco di Napoli Altri M 43 OFFERTA DELL'OLIO EW ACCENSIONE DELLA LAMPADA VOTIVA DI SAN FRANCESCO 04-10-2018 1 A sua immagine 11:48 De Luca Vincenzo Presidente Regione Campania Partito Democratico M 494 ASSISI: CERIMONIA PER L'OFFERTA DELL'OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA DI SAN FRANCESCO 04-10-2018 1 A sua immagine 11:58 Conte Giuseppe Presidente del Consiglio Governo M 486 ASSISI: CERIMONIA PER L'OFFERTA DELL'OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA DI SAN FRANCESCO

04-10-2018 1 La vita in diretta 16:43 Marchetti Fabio Sindaco comune Codroipo (Ud) Altri M 62 CODROIPO, GRAZIE A UN'ORDINANZA, DOPO IL DECESSO DI UN UOMO PER LA FEBBRE DEL NILO, CI SARÀ UNA GRANDE DINFESTAZIONE IN PAESE 06-10-2018 1 Ulisse: il piacere della scoperta 23:49 Segre Liliana Senatrice a vita Altri F 11 ANTEPRIMA PROSSIMA PUNTATA - AUSCHWITZ, LA VITA NEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO E I CONOSCENTI UCCISI NELLE CAMERE A GAS

08-10-2018 1 Uno mattina 09:24 Padrin Roberto Sindaco comune Longarone (BL) Altri M 86 55° ANNIVERSARIO TRAGEDIA DEL VAJONT

08-10-2018 1 S'è fatta notte 01:10 Versace Giuseppina detta GiusyDeputata Forza Italia - Berlusconi presidenteF 594 ESPERIENZE DI VITA PRIVATA

13-10-2018 1 Uno Mattina - Il caffè di Raiuno 06:00 Bonisoli Alberto Ministro Beni Culturali e Turismo Governo M 156 PATRIMONIO DEI BENI CULTURALI ITALIANI. SVILUPPO DELLA COLLABORAZIONE PUBBLICO PRIVATO. NECESSITÀ DI RIDARE MOTIVAZIONI AI FUNZIONARI PUBBLICI 13-10-2018 1 Uno Mattina - Il caffè di Raiuno 06:46 Sgarbi Vittorio Deputato-Sindaco Utri Forza Italia - Berlusconi presidenteM 374 L'ARTE DI LEONARDO DA VINCI

13-10-2018 1 Italia si! 17:22 Mason Cesare Sindaco di Piombino Dese (PD) Altri M 131 IL SINDACO DI PIOMBINO DESE RIPORTA I RIFIUTI A CASA DI CHI LI ABBANDONA PER STRADA

13-10-2018 1 Ulisse: il piacere della scoperta 21:31 Segre Liliana Senatrice a vita Altri F 514 LA TESTIMONIANZA DI LILIANA SEGRE CHE HA VISSUTO SULLA PROPRIA PELLE L'ESPERIENZA DELLA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI 16-10-2018 1 Storie italiane 10:19 Pacifico Salvatore Sindaco comune Mondragone (Ce) Altri M 94 MONDRAGONE, CASERTA: INCHIESTA SULLA PROSTITUZIONE MINORILE, QUATTRO ARRESTI

17-10-2018 1 Uno mattina 07:13 Siri Armando Sottosegretario Infrastrutture e Trasporti Lega M 391 LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO ITALIANO E LA SUA PRESENTAZIONE IN SENO ALL'UE 17-10-2018 1 Uno mattina 07:15 Nannicini TommasoSegreteria Partito Democratico Partito Democratico M 300 LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO ITALIANO E LA SUA PRESENTAZIONE IN SENO ALL'UE

17-10-2018 1 Uno mattina 0 8 :4 2Morelli Alessandro Deputato-Consigliere Comune Milano Lega M 193 IL COMUNE DI LODI CHIEDE DOCUMENTI DIFFICILI DA REPERIRE AGLI STRANIERI PER L'ACCESSO ALLE MENSE SCOLASTICHE 17-10-2018 1 Uno mattina 0 8 :4 6Pusceddu Enrico Sind Samassi (VS) Altri M 102 IL COMUNE DI LODI CHIEDE DOCUMENTI DIFFICILI DA REPERIRE AGLI STRANIERI PER L'ACCESSO ALLE MENSE SCOLASTICHE 17-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :0 9Appendino Chiara Sindaca Torino Movimento 5 Stelle F 256 PROPOSTA DEL MINISTRO DEGLI INTERN SALVINI DI CHIUSURA SERALE PER I NEGOZI ETNICI

17-10-2018 1 Vieni Da Me 1 4 :5 0Sgarbi Vittorio Deputato-Sindaco Utri Forza Italia - Berlusconi presidenteM 873 PARTECIPAZIONE AL GIOCO DEI CASSETTI. IL RACCONTO DI VICENDE PERSONALI 17-10-2018 1 La vita in diretta 1 6 :5 1Falcone Antonio Sindaco di Celico Partito Democratico M 177 CELICO. PROTESTE DEGLI ABITANTI PER LO STATO PERICOLOSO DI UN VIADOTTO

18-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :2 0Carabetta Luca Deputato Movimento 5 Stelle M 376 MANOVRA ECONOMICA, IL REDDITO DI CITTADINANZA

18-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :2 3Malan Lucio Senatore Forza Italia - Berlusconi presidenteM 285 MANOVRA ECONOMICA, IL REDDITO DI CITTADINANZA

18-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :1 8Centinaio GiammarcoMinistro Politiche Agricole Governo M 287 AGROALIMENTARE E TURISMO, BINOMIO VINCENTE, LA TUTELA DELLE NOSTRE PRODUZIONI AGRICOLE

21-10-2018 1 Che tempo che fa 2 1 :0 3Lucano Domenico Sindaco Riace (RC) Altri M 1113 RIACE, SHOCK PER L'ARRESTO DEL SINDACO MIMMO LUCANO PER FAVOREGGIAMENTO DELL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, LA TESTIMONIANZA DEL SINDACO 22-10-2018 1 Uno mattina 0 8 :4 5Gambino Antonino SergioConsigliere Genova Fratelli d'Italia M 35 SITUAZIONE DEGLI SFOLLATI A GENOVA DOPO IL CROLLO DEL PONTE MORANDI

22-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :3 9Pazzaglini Giuliano Senatore - Sindaco Visso (MC) Lega M 66 SITUAZIONE POST TERREMOTO A VISSO A DUE ANNI DAL SISMA

23-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :4 3Romeo MassimilianoSenatore Lega M 238 LE RISORSE A SOSTEGNO DELLE MOSCHEE, NUOVA PROPOSTA DI LEGGE

23-10-2018 1 La vita in diretta 1 6 :4 0Romanella RobertoPresidente VI Municipio Roma Movimento 5 Stelle M 161 ROMA, AMBULATORIO MEDICO CHE FA BENEFICIENZA A RISCHIO SFRATTO

24-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 6Molinari Riccardo Deputato Lega M 333 L'UE BOCCIA LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO ITALIANO, REAZIONI POLITICHE

24-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 8Misiani Antonio Senatore Partito Democratico M 242 L'UE BOCCIA LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO ITALIANO, REAZIONI POLITICHE

24-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :1 0Maniero Alvise Deputato Movimento 5 Stelle M 233 LE POLEMICHE SUL REDDITO DI CITTADINANZA

24-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :1 0Mulè Giorgio Deputato Forza Italia - Berlusconi presidenteM 210 LE POLEMICHE SUL REDDITO DI CITTADINANZA

24-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :2 2Picchi Guglielmo Sottosegretario Affari Esteri e Cooperazione InternazionaleGoverno M 17 ROMA, CONFERENZA OSCE SULLA LIBERTÀ RELIGIOSA

24-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :5 0Fabiano Rino Assessore II municipio di Roma Altri M 52 ROMA, I PROBLEMI DI DEGRADO E CRIMINALITÀ NEL QUARTIERE DI SAN LORENZO

24-10-2018 1 La vita in diretta 1 7 :1 5Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 40 ROMA: LA VICENDA DI DESIRÈ, VISITA DEL MINISTRO SALVINI CHE HA PARLATO DELLA QUESTIONE DELLE OCCUPAZIONI ABUSIVE 25-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 0Cappato Marco Esponente Più Europa Più Europa - Centro DemocraticoM 161 EUTANASIA: IL CASO DI DJ FABO, MARCO CAPPATO IMPUTATO PER AIUTO AL SUICIDIO

25-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 7Raduzzi Raphael Deputato Movimento 5 Stelle M 196 EUTANASIA: IL CASO DI DJ FABO, MARCO CAPPATO IMPUTATO PER AIUTO AL SUICIDIO

25-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 8Pedrazzini Claudio Deputato Forza Italia - Berlusconi presidenteM 228 EUTANASIA: IL CASO DI DJ FABO, MARCO CAPPATO IMPUTATO PER AIUTO AL SUICIDIO

26-10-2018 1 Uno mattina 0 8 :4 7Pacetti Giuliano Consigliere Roma Movimento 5 Stelle M 73 A ROMA IL IV FORUM DELLE CITTÀ METROPOLITANET EUROPEE

27-10-2018 1 Uno Mattina - Il caffè di Raiuno 0 6 :4 4Calenda Carlo Esponente Partito Democratico Partito Democratico M 240 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ORIZZONTI SELVAGGI"

27-10-2018 1 Italia si! 1 7 :1 5De Mossi Luigi Sindaco Siena 2018 Altri M 340 LE POLEMICHE DEGLI ANIMALISTI SUL PALIO DI SIENA DOPO L'ABBATTIMENTO DEL CAVALLO RAOUL

28-10-2018 1 Che tempo che fa 2 1 :0 8Segre Liliana Senatrice a vita Altri F 49 ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INDIRIZZO E CONTROLLO SUI FENOMENI DI INTOLLERANZA, RAZZISMO, ANTISEMITISMO E ISTIGAZIONE ALL'ODIO E VIOLENZA 29-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :5 4Marini Roberto Assessore comune Portoferraio (LI) Altri M 26 ELBE DRINK, LA MANIFESTAZIONE CHE PROMUOVE IL BERE CONSAPEVOLE

30-10-2018 1 Italiani - Rai Cultura 0 2 :4 7Costa Silvia Europarlamentare Partito Democratico F 41 UN RICORDO DI TIMA ANSELMI

30-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :1 5Ceriscioli Luca Presidente Regione Marche Partito Democratico M 182 LA RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO NEL 2016 CHE COLPÌ IL CENTRO ITALIA 30-10-2018 1 Uno mattina 0 7 :4 9Procaccini Nicola Sindaco di Terracina (LT) Fratelli d'Italia M 134 TERRACINA: BILANCIO DEI DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO, INAGIBILI ALCUNI EDIFICI

30-10-2018 1 La vita in diretta 1 7 :5 0Bagnasco Carlo Sindaco comune Rapallo (GE) Forza Italia - Berlusconi presidenteM 78 RAPALLO, I FORTI NUBIFRAGI E LE MAREGGIATE DISTRUGGONO IL PORTO E PARTE DEL PAESE; L'APPELLO PER LO SBLOCCO DEI FONDI PER LA RICOSTRUZIONE. AGGIORNAMENTI SULLA SITUAZIONE 31-10-2018 1 Uno mattina 0 6 :4 9Gambino Antonino SergioConsigliere Genova Fratelli d'Italia M 55 MALTEMPO, ALLERTA ARANCIONE PER GENOVA E SAVONA

31-10-2018 1 Uno mattina 0 9 :1 1Brambilla Michela VittoriaDeputato Forza Italia - Berlusconi presidenteF 260 STAGIONE VENATORIA, DATI SULLA PERICOLOSITÀ DELLA CACCIA

31-10-2018 1 La vita in diretta 1 7 :5 6Beluzzi Ivan Sindaco di Luzzana (BG) Altri M 60 L'OMICIDIO DEL PROFESSORE COSIMO ERRICO IN UNA CASCINA A ENTRATICO

01-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :3 1Fontana Attilio Presidente Regione Lombardia Lega M 12 OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026

01-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 1Sala Giuseppe Sindaco di Milano Partito Democratico M 8 OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026

01-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 2Zaia Luca Presidente regione Veneto Lega M 10 OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026

01-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 2Appendino Chiara Sindaca Torino Movimento 5 Stelle F 10 OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026

04-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 0Carfagna Mara RosariaDeputato - Consigliere Napoli Forza Italia - Berlusconi presidenteF 19 PARLAMENTO, SCONTRO CON IL MINSITRO SALVINI DURANTE IL QUESTION TIME ALLA CAMERA 04-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 0Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 7 PARLAMENTO, SCONTRO CON LA PRESIDENTE DELLA SEDUTA ALLA CAMERA

05-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 0Berlusconi Silvio Presidente Forza Italia Forza Italia - Berlusconi presidenteM 30 RINGRAZIAMENTI PER GLI AUGURI DI COMPLEANNO

07-10-2018 2 Quelli che aspettano 1 4 :4 1Berlusconi Silvio Presidente Forza Italia Forza Italia - Berlusconi presidenteM 47 CONFERENZA STAMPA DA PRESIDENTE DEL MONZA, COMMENTI SULLE CARATTERISTICHE NECESSARIE AI GIOCATORI DELLA SQUADRA 07-10-2018 2 Dribbling-Rai Sport 1 7 :3 2Di Capua Marco Sind.Chiavari (GE) Altri M 7 IL CASO DEL VIRTUS ENTELLA, CHE IN ATTESA DELLA SENTENZA NON PUÒ GIOCARE: LE CONSEGUENZE PER GLI INTROITI DELLA CITTÀ 09-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 3Giorgetti Giancarlo Sottosegretario Presidenza del Consiglio Governo M 16 LA CANDIDATURA ITALIANA ALLE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2026

11-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 1Sgarbi Vittorio Deputato-Sindaco Utri Forza Italia - Berlusconi presidenteM 200 LA TRATTATIVA PER L'ACQUISTO DEL CERVIA; IL CONCETTO DI IDENTITÀ PER GLI ITALIANI IN RELAZIONE A CALCIO E ARTE

14-10-2018 2 Sorgente di vita 0 1 :0 7Bucci Marco Sindaco Genova Altri M 18 GENOVA CAPOFILA NELLA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA

15-10-2018 2 Sorgente di vita 0 1 :1 5Bucci Marco Sindaco Genova Altri M 17 GENOVA: LA TRAGEDIA DEL PONTE MORANDI

17-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 2Zaia Luca Presidente regione Veneto Lega M 7 CANDIDATURA DI MILANO E CORTINA ALLA OLIMPIADI INVERNALI

17-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 2Sala Giuseppe Sindaco di Milano Partito Democratico M 20 CANDIDATURA DI MILANO E CORTINA ALLA OLIMPIADI INVERNALI

18-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 3Santanché Garnero Daniela Deputata Fratelli d'Italia F 146 VITA PRIVATA

19-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 3Berlusconi Silvio Presidente Forza Italia Forza Italia - Berlusconi presidenteM 3 SATIRA POLITICA

19-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 3Binetti Paola Deputata Noi con l'Italia-UDC F 3 SATIRA POLITICA

19-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Napoli Osvaldo Deputato-Consigliere Comune Torino Forza Italia - Berlusconi presidenteM 3 SATIRA POLITICA

(29)

27

19-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Tiramani Paolo Deputato - Sindaco comune Borgosesia (Vc) Lega M 3 SATIRA POLITICA

19-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 5Panizzut MassimilianoDeputato Lega M 5 SATIRA POLITICA

21-10-2018 2 Generazioni 1 0 :0 5Martina Maurizio Deputato - Segretario Partito Democratico Partito Democratico M 12 LE POLITICHE PER IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA, L'ALLARME RAZZISMO

21-10-2018 2 Generazioni 1 0 :0 5Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 6 LE POLITICHE PER IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA, L'ALLARME RAZZISMO

21-10-2018 2 Generazioni 1 0 :1 9Pennino Rosalia Assessore comunale di Partinico (PA) Forza Italia - Berlusconi presidenteF 72 I PROBLEMI DELL'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI A PARTINICO

21-10-2018 2 Protestantesimo 0 0 :3 8Boldrini Laura Deputata da g: 8424 Liberi e Uguali F 56 IL CRESCERE DELL'INTOLLERANZA RAZZIALE E NON SOLO IN ITALIA E IN EUROPA

21-10-2018 2 Protestantesimo 0 0 :5 7Schlein Elly Europarlamentare Altri F 31 IL CRESCERE DELL'INTOLLERANZA RAZZIALE E NON SOLO IN ITALIA E IN EUROPA

22-10-2018 2 Sorgente di vita 0 7 :3 3Bucci Marco Sindaco Genova Altri M 17 GENOVA: LA TRAGEDIA DEL PONTE MORANDI

22-10-2018 2 Generazione Giovani 0 1 :1 0Martina Maurizio Deputato - Segretario Partito Democratico Partito Democratico M 12 AUMENTO IN ITALIA DI EPISODI DI VIOLENZA DI STAMPO RAZZISTA

22-10-2018 2 Generazione Giovani 0 1 :1 0Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 6 AUMENTO IN ITALIA DI EPISODI DI VIOLENZA DI STAMPO RAZZISTA

22-10-2018 2 Protestantesimo 0 1 :1 8Boldrini Laura Deputata da g: 8424 Liberi e Uguali F 56 IL CRESCERE DELL'INTOLLERANZA RAZZIALE E NON SOLO IN ITALIA E IN EUROPA

22-10-2018 2 Generazione Giovani 0 1 :2 5Pennino Rosalia Assessore comunale di Partinico (PA) Forza Italia - Berlusconi presidenteF 67 PARTINICO: DUE EPISODI DI VIOLENZA RAZZISTA. LA GESTIONE DEL FENOMEO MIGRATORIO NEL TERRITORIO

22-10-2018 2 Protestantesimo 0 1 :3 7Schlein Elly Europarlamentare Altri F 31 IL CRESCERE DELL'INTOLLERANZA RAZZIALE E NON SOLO IN ITALIA E IN EUROPA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Scalfarotto Ivan Deputato Partito Democratico M 3 SATIRA POLITICA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Del Barba Mauro Deputato Partito Democratico M 3 SATIRA POLITICA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Malpezzi Simona FlaviaSenatrice Partito Democratico F 3 SATIRA POLITICA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Comincini Eugenio AlbertoSenatore Partito Democratico M 3 SATIRA POLITICA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Toninelli Danilo Ministro Infrastrutture e Trasporti Governo M 3 SATIRA POLITICA 24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 4Tiramani Paolo Deputato - Sindaco comune Borgosesia (Vc) Lega M 3 SATIRA POLITICA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 5Boccia Francesco Deputato Partito Democratico M 97 UN GIUDIZIO SU RENZI E SU MARTINA. SATIRA POLITICA. UN GIUDIZIO SULLA LEOPOLDA

24-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 5Padoan Pietro CarloDeputato Partito Democratico M 3 SATIRA POLITICA

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Rosato Ettore Deputato Partito Democratico M 3 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Serracchiani DeboraDeputata Partito Democratico F 10 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Scalfarotto Ivan Deputato Partito Democratico M 11 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Richetti Matteo Senatore Partito Democratico M 5 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Nardella Dario Sindaco Firenze Partito Democratico M 7 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Renzi Matteo Senatore Partito Democratico M 5 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Delrio Graziano Deputato Partito Democratico M 24 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :2 0Boschi Maria Elena Deputata Partito Democratico F 14 I LAVORI DELLA LEOPOLDA 9

26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 1 :5 3Di Maio Luigi Ministro del lavoro e dello sviluppo economico Governo M 947 LOGICA E OBIETTIVI DELLA MANOVRA FINANZIARIA 26-10-2018 2 Nemo - Nessuno Escluso 2 2 :0 5Berlusconi Silvio Presidente Forza Italia Forza Italia - Berlusconi presidenteM 5 VITA PRIVATA

29-10-2018 2 Protestantesimo 0 7 :3 0Boldrini Laura Deputata da g: 8424 Liberi e Uguali F 58 MEDIA: AUMENTO DELL'ODIO CONTRO LE PERSONE APPARTENENTI A GRUPPI SUI SOCIAL MEDIA

29-10-2018 2 Incontro tra il Presidente Mattarella e la nazionale f. di pallavolo1 2 :1 1Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 483 QUIRINALE: IL PRESIDENTE INCONTRA LA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLAVOLO DOPO LA VINCITA DELL'ARGENTO IN GIAPPONE 29-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :3 2Mattarella Sergio Presidente della Repubblica Istituzionali M 77 PALLAVOLO FEMMINILE, PREMIATA LA NAZIONALE DOPO LA VINCITA DELL'ARGENTO AI MONDIALI IN GIAPPONE

30-10-2018 2 Quelli che... dopo il TG 2 1 :1 8De Girolamo NunziaEsponente Forza Italia Forza Italia - Berlusconi presidenteF 185 PARTECIPAZIONE ALLA TRASMISSIONE

31-10-2018 2 Presentazione Giro d'Italia 1 6 :4 6Giorgetti Giancarlo Sottosegretario Presidenza del Consiglio Governo M 42 PRESENTAZIONE DEL PERCORSO E DELL'EDIZIONE DEL PROSSIMO GIRO D'ITALIA DI CICLISMO 2019

31-10-2018 2 TG Sport-Rai Sport 1 8 :4 8Giorgetti Giancarlo Sottosegretario Presidenza del Consiglio Governo M 28 ROMA: IL GOVERNO INSERISCE NELLA LEGGE DI BILANCIO LA PROPOSTA DI RIFORMA DEL MODELLO DEL SISTEMA SPORTIVO ITALIANO

06-10-2018 3 La Difesa della Razza 1 6 :5 1Conte Giuseppe Presidente del Consiglio Governo M 26 COMMENTI ALLA VICENDA DI SOUMAYLA SACKO

06-10-2018 3 La Difesa della Razza 1 7 :0 9Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 252 ATTUALITÀ, COMMENTI AL LAVORO DEI BRACCIANTI AFRICANI NELLE CAMPAGNE CALABRESI E ALLE CONDIZIONI DI VITA NEL CAMPO DI SAN FERDINANDO 06-10-2018 3 Le parole della settimana 2 1 :2 4Bonino Emma Senatrice Più Europa - Centro DemocraticoF 193 IL COMUNE DI VERONA APPROVA CON DELIBERA IL FINANZIAENTO DI ASSOCIAZIONI ANTIABORTISTE

07-10-2018 3 Sembra Ieri 0 8 :0 1Lucano Domenico Sindaco Riace (RC) Altri M 54 RIACE, IL SINDACO AGLI ARRESTI DOMICILIARI ACCUSATO DI ATTI ILLEGALI IN RELAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI 07-10-2018 3 Indovina chi viene a cena 2 0 :4 8Antoci Giuseppe Responsabile legalità Partito Democratico Partito Democratico M 72 VENDITE E MACELLAZIONI CLANDESTINE DI ANIMALI AFFETTI DA MALATTIE

10-10-2018 3 Chi l'ha visto? 2 2 :3 0Favero Marzio Sindaco comune Montebelluna (Tv) Lega M 14 MONTEBELLUNA (TV), LA VICENDA DI LUISA VELLUTI, CHE È STATA RIFIUTATA DALLA MADRE BIOLOGICA PERCHÈ NATA IN SEGUITO A VIOLENZA CARNALE 10-10-2018 3 Chi l'ha visto? 2 3 :2 7Bonvicini Paolo Sindaco comune Serle (Bg) Altri M 37 SERLE, CONTINUNANO LE RICERCHE DI IUSHRA, LA BAMBINA AUTISTICA, SCOMPARSA NEI BOSCHI DURANTE UNA GITA CON UN'ASSOCIAZIONE PER DISABILI

13-10-2018 3 Le parole della settimana 2 0 :4 3Tria Giovanni Ministro Economia Governo M 9 LA PRESENTAZIONE DELLA MANOVRA FINANZIARIA DEL GOVERNO LEGA-M5S

16-10-2018 3 Chi l'ha visto? 1 1 :3 6Belluzzi Ivan Sindaco di Luzzana (BG) Altri M 71 IL CASO DI OMICIDIO DEL PROFESSORE COSIMO ENRICO

20-10-2018 3 Le parole della settimana 2 0 :1 6Sgarbi Vittorio Deputato-Sindaco Utri Forza Italia - Berlusconi presidenteM 1200 PARTECIPAZIONE ALLA TRASMISSIONE, RACCONTI DI VITA PRIVATA

24-10-2018 3 Chi l'ha visto? 1 1 :4 6Raggi Virginia Sindaca Roma Movimento 5 Stelle F 30 ROMA: CROLLO SCALA MOBILE SU CUI TRANSITAVANO TIFOSI RUSSI

24-10-2018 3 L'Italia della Repubblica 0 1 :2 8Napolitano Giorgio Senatore a vita Altri M 501 CULTURA, IL RICORDO DEI BOMBARDAMENTI SU NPOLI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 26-10-2018 3 Rabona - Il colpo a sorpresa 2 3 :5 0Casini Pier FerdinandoSenatore Civica Popolare M 17 CALCIO: LODI ALL'EX CALCIATORE RENATO VILLA

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :0 5Fiano Emanuele Deputato Partito Democratico M 7 DELITTO DI DESIRÉE MARIOTTINI

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :0 5Santanché Garnero Daniela Deputata Fratelli d'Italia F 10 DELITTO DI DESIRÉE MARIOTTINI

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :0 5Salvini Matteo Ministro degli Interni Governo M 14 DELITTO DI DESIRÉE MARIOTTINI

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :1 6Di Lello Marco Deputato Partito Democratico M 6 INFILTRAZIONI DELLA 'NDRANGHETA NELLA TIFOSERIA DELLA JUVENTUS

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :2 5Grillo Beppe Leader Movimento 5 Stelle Movimento 5 Stelle M 114 MANIFESTAZIONE 'ITALIA A 5 STELLE'

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :3 2Renzi Matteo Senatore Partito Democratico M 33 RENZI CONDUTTORE DEL TALK CON PAOLO BONOLIS ALLA LEOPOLDA

27-10-2018 3 Tv Talk 1 5 :4 9Cirinnà Monica Senatrice Partito Democratico F 9 LEGGE SULLE UNIONI CIVILI

(30)

28

Riferimenti

Documenti correlati

La norma prevede che, salva diversa volontà del lavoratore, laddove la contrattazione collettiva o specifiche disposizioni normative prevedano il versamento a fondi pensione

Il concorso alla finanza pubblica delle regioni a statuto ordinario, per il settore non sanitario, è ridotto di 300 milioni di euro per l’anno 2018 e di 200 milioni di euro per

In questo senso, se l’approvazione finale della manovra in Parlamento è ormai un atto poco più che formale, entro fine anno lo stesso Parlamento dovrà decidere se ratificare il

Tale importo coincide con il totale dei fondi liquidi contenuto nella sezione B composto dai saldi dei conti accesi alle liquidità (tesoreria o cassa, più i vari

Le variabili censite saranno omogenee per il periodo considerato: giorno, ora, Regione, soggetto pertinente (si intende per soggetto pertinente qualsiasi soggetto

Giorno per giorno 11:47 Mazzia Rosanna Sindaco di Roseto Capo Spulico Partito DemocraticF 40 ROSETO CAPO SPULICO: INVITO AI CITTADINI DI BAMBERG, CHE AVEVANO MOSTRATO SOLIDARIETÀ

Nota : L'elevato numero di cessazioni rilevato a livello nazionale nel mese di ottobre 2021 è dovuto alle oltre 20mila cancellazioni d'ufficio operate nel periodo dalla Camera

I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come