• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO RIZZICONI SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO RIZZICONI SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO RIZZICONI

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I° GRADO

Via Francesco Maria Inzitari, 1 - 89016 RIZZICONI (RC) Tel. 0966 53015 sito web: www.icrizziconi.edu.it peo: rcic85100n@istruzione.it pec: rcic85100n@pec.istruzione.it

C.F. 91016300807 C.M. RCIC85100N

Prot. n. 26/IV.1 Rizziconi, lì 05/01/2021

Alle famiglie ed agli alunni

Al personale Docente

Al personale A.T.A.

Al sito web

OGGETTO: Ripresa delle attività didattico-educative - Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 1 del 05-01-2021.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA l’Ordinanza del Presidente della Regione Calabria n. 1 del 05/01/2021 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizioni relative alla sospensione delle attività scolastiche in presenza sul territorio regionale e proroga dell’Ordinanza n. 98/2020”.

CONSIDERATO che questa Istituzione scolastica ha adottato un proprio “Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata” parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 28/10/2020 ed approvato dal Consiglio di Istituto in data 11/12/2020.

CONSIDERATA l’Integrazione n. 1 al Regolamento di Istituto, approvato nella seduta del Consiglio di Istituto del 19/10/2020, per gli aspetti pertinenti alla didattica digitale integrata.

EVIDENZIATO che sono state completate le procedure atte a riconoscere device finalizzati alla didattica digitale integrata agli istanti allievi frequentanti la scuola Primaria e la scuola

(2)

Secondaria di primo grado di questa Istituzione scolastica, di cui agli avvisi pubblicati sul sito web istituzionale, rispettivamente, in data 06/11/2020 e 14/11/2020.

RICHIAMATA la rimodulazione delle attività didattiche ed educative della scuola Primaria – tempo pieno e della scuola dell’Infanzia con note, rispettivamente, del 09/12/2020 e del 12/12/2020.

PRESO ATTO della nota trasmessa dal Comune di Rizziconi in data 05/01/2021 ad oggetto

“Riavvio attività scolastiche in presenza. Comunicazione di differimento del servizio di refezione scolastica al 18 p.v.” con la quale si comunica la decisione di differire il servizio di refezione scolastica almeno al 18/01/2021, stanti gli esigui numeri delle adesioni rilevati nell’ultimo periodo del 2020 e le altrettanto scarse partecipazioni previste per il mese corrente.

RICHIAMATA la disposizione dirigenziale del 23/11/2020 recante “Indicazioni per la giustificazione delle assenze nell’ambito della didattica digitale integrata e ulteriori precisazioni operative per la sola scuola Secondaria di primo grado”, con la quale si rappresentano le modalità di giustificazione delle assenze degli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado nell’ambito della didattica digitale integrata.

VISTE le comunicazioni fornite a mezzo sito web istituzionale del 26/11/2020 e del 29/12/2020 in ordine alla disciplina delle iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 alle sezioni iniziali della scuola dell’Infanzia e alle classi prime della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado.

RICHIAMATO il protocollo “Covid-19” adottato da questa Istituzione scolastica al fine di contrastare la diffusione del virus Sars-CoV-2.

SENTITO il Direttore dei S.G.A. per gli aspetti di competenza.

DISPONE

che, a decorrere dal 07/01/2021 e fino al 15/01/2021:

1. Le attività didattiche della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado saranno svolte in modalità digitale integrata in scrupolosa osservanza alla regolamentazione di cui al

“Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata” in preambolo.

2. E’ da intendersi prorogata sino a nuove disposizioni l’efficacia della rimodulazione delle attività didattiche della scuola Primaria – tempo pieno, di cui alla nota pubblicata sul sito

(3)

web istituzionale in data 09/12/2020, che riduce il tempo scuola alle sole lezioni antimeridiane, delle classi/pluriclassi: IIIB e IVB plesso Capoluogo, IIA/IIIA plesso Drosi, IA/IIA/IIIA plesso Spina.

3. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe impegnati nella didattica digitale integrata: agli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali optanti per la didattica digitale integrata in presenza è autorizzata l’attività presso il solo plesso Primaria Capoluogo, con i rispettivi insegnanti di sostegno; le lezioni sono previste all’interno delle aule preventivamente destinate sulla scorta delle attribuzioni rinvenibili al presidio di ingresso.

Con riferimento alla precedente ricognizione di cui alla nota del 21/11/2020, si osserverà la seguente articolazione oraria:

- scuola Primaria: nel caso di alunni con rapporto 1/1 verrà osservato l’ordinario orario di servizio; negli altri casi le lezioni in presenza si svolgeranno il martedì e il giovedì nella fascia oraria 9.00/12.00;

- scuola Secondaria: le lezioni in presenza si svolgeranno il martedì nella fascia oraria 9.00/13.00 o il mercoledì nella fascia oraria 8.00/13.00.

I docenti di sostegno già interessati avranno cura di interloquire tempestivamente con le famiglie degli allievi in questione e, verificata l’ulteriore adesione alle attività in presenza predette, di notiziare nel merito i relativi Responsabili di plesso per l’attivazione di quanto di competenza.

Ulteriori adesioni alla didattica in presenza, rispetto alle predette già definite ed articolate, dovranno preventivamente essere rivolte al Dirigente scolastico per mezzo di invio di istanza all’indirizzo rcic85100n@istruzione.it.

4. L’attività di programmazione settimanale sarà svolta per classi parallele e nel rispetto della calendarizzazione prevista nel Piano Annuale delle Attività del personale Docente: i docenti Loiacono Gabriella (classi prime), Bongiovanni Donatella (classi seconde), Gioffrè Maria Stella (classi terze), Albanese Pasqualina (classi quarte) e Barresi Silvana (classi quinte) continueranno ad organizzare l’attività secondo le modalità telematiche valide per le adunanze sulla scorta della piattaforma “Microsoft Teams”.

(4)

5. Le attività educative della scuola dell’Infanzia si svolgeranno regolarmente in presenza, pur rimodulate in ottemperanza alla nota del 12/12/2020 con la quale è stata disposta l’articolazione dell’orario settimanale da 40 ore a 25 ore interamente antimeridiane.

6. L’accesso al pubblico, nel pieno rispetto delle ormai consolidate misure di prevenzione, rimane contingentato alle esigenze urgenti e non altrimenti indifferibili, con privilegio delle operazioni di iscrizione per l’a.s. 2021/2022 secondo le disposizioni specificate nella comunicazione pubblicata sul sito web istituzionale in data 29/12/2020.

Eventuali istanze se non in presenza possono essere depositate a mezzo peo all’indirizzo rcic85100n@istruzione.it, ovvero a mezzo pec all’indirizzo rcic85100n@pec.istruzione.it.

7. Gli assistenti amministrativi continueranno ad operare in presenza osservando il Piano Annuale delle Attività del personale A.T.A..

8. Si demanda al Direttore dei S.G.A. la tempestiva riarticolazione della distribuzione dei collaboratori scolastici ai diversi plessi, tenuto conto delle ripresa in presenza delle attività educative nei plessi Infanzia Capoluogo, Infanzia Drosi e Infanzia Spina, della concomitante esigenza di garantire lo svolgimento delle intense attività amministrative presso la sede centrale alla luce della coeva fase delle iscrizioni per l’a.s. 2021/2022, oltre che dell’esigenza di garantire le ordinarie operazioni di sanificazione, pulizia e riassetto dei locali e degli arredi scolastici.

9. Nel periodo di efficacia della presente disposizione il progetto extracurriculare di ampliamento dell’offerta formativa “Radici Latine”, già autorizzato in data 05/01/2021, è da svolgersi in modalità digitale integrata sulla scorta della piattaforma già in uso per le attività curriculari.

10. Fatte salve nuove disposizioni o eventuali proroghe della presente, la ripresa delle attività didattiche in presenza per i restanti ordini di scuola è prevista per il giorno 16/01/2021.

Per eventuali comunicazioni a stretto riservo del Dirigente scolastico è possibile inoltrare una mail all’indirizzo dsicrizziconi@libero.it.

Per comunicazioni di significativa urgenza e non altrimenti perfezionabili è possibile rivolgersi telefonicamente:

- per la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria alla prof.ssa Collufio Teresina, primo collaboratore del Dirigente scolastico;

(5)

- per la suola Secondaria di primo grado alla prof.ssa Caruso Emanuela, secondo collaboratore del Dirigente scolastico.

In ordine agli aspetti direttamente connessi all’utilizzo delle piattaforme autorizzate e destinate alla didattica digitale integrata è possibile contattare l’Animatore digitale dell’Istituto prof.ssa Barone Rosalba, all’indirizzo mail ad.icrizziconi@gmail.com.

Si fa salva la possibilità di apportare modifiche, anche sostanziali, alla presente disposizione in osservanza a nuove e successive ordinanze ministeriali, regionali e sindacali.

La pubblicazione sul sito web istituzionale del presente dispositivo equivale a formale notifica agli interessati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Giuseppe Martino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D.Lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Adotta i comportamenti più adeguati pe la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;.. Rispetta e valorizza il patrimonio culturale e dei

- Tampone negativo: il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una Attestazione che l’alunno/studente

• Per le assenze “programmate” dal genitore (es. settimana bianca, vacanza, gita, motivi familiari) e comunicate preventivamente alla scuola, non occorre al rientro alcun certificato

Sarà considerata la certificazione basica con eventuali approfondimenti e non gli aggiornamenti della stessa. Si darà precedenza ai docenti in servizio per la

Sono proposte aAvità a cara*ere interdisciplinare e aAvità finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle abilità e delle conoscenze, mediante le quali siano garan<< a tuA gli

VISTO l’articolo 1, comma 583 della Legge 160 del 27.12.2019, che prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA.. Istituto

Non esiste una valutazione obiettiva. Può solo esistere una valutazione per l’apprendimento e non dell’apprendimento, per lo studente e non dello studente. Se le finalità della