7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 3 C.A.de.C.
(Club Amici del Circo) Presidente: Francesco Mocellin
Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi
Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano Segretario: Gino Rossi
Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare
[email protected]
7 Giorni di Circo, è il magazine che racco- glie tutti i post del sito www.amicidel- circo.it dell’ultima settimana ed è dispo- nibile ogni domenica in formato pdf uti- lizzabile per la stampa.
Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo au- tomatico premi qui “7 Giorni di Circo”
In copertina Eros Seidel
(Circo Medrano – Landquart (Svizzera) – 12 Agosto 2021)
Foto F. Michi
Realizzazione Gino Rossi
[email protected]
Settimana n.36 – SOMMARIO
Il richiamo del circo – pag.4
Azzano San Paolo, il debutto del Circo Rolando Or- fei – pag.6
Bordeaux: il Cirque Mondial, "100% umano", si sta- bilisce a Quinconces – pag.6
Taxiphone Premium - Ivan Knie – pag.7
E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 29 Agosto 2021 – pag.7
La carezza alla dolcissima Andra, l’elefantessa del circo Rolando Orfei – pag.7
31 artisti da 13 nazioni al Salieri Circus Award di Legnago, il festival che lega la musica classica alle arti circensi – pag.8
Il Circo di Mosca - direzione Rossante riparte da Mi- lano – pag.9
Gli artisti partecipanti al Salieri Circus Award di Le- gnago – pag.9
Per assistere agli spettacoli del Salieri Circus Award – pag.10
International Circus Festival of Italy, 22nd edition:
nota di produzione n° 4 – pag.11 Alex e Tatiana – pag.13
Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.14
4
Il richiamo del circo
29 Agosto 2021
Ci sono momenti nella vita in cui il pensiero pratico erode e il senso dell'avventura ti affascina, i rischi vengono presi mentre il buon senso si dissipa e i sogni vengono perseguiti. Questo è stato il caso di un ragazzo proprio qui a Concord nell'anno 1860. Ha inseguito un sogno, ancora e ancora fino a quando i suoi giorni non sono finiti.
Quando il 1860 arrivò a Concord, i nostri antenati dovettero affrontare molti cambiamenti. Abraham Lin- coln fu eletto presidente degli Stati Uniti quando alcuni stati iniziarono a separarsi dall'Unione. Ci fu tu- multo e si udirono i tamburi di guerra mentre ogni stato si preparava per il suo viaggio sul campo di battaglia. Jefferson Davis è stato eletto presidente provvisorio della Confederazione, consolidando i pros- simi anni di tristezza per la nostra grande nazione. Reclutatori percorsero le strade di Concord e nei mesi successivi furono formati reggimenti, padri, fratelli e figli arruolati e addestrati per la guerra imminente mentre la donna di Concord sosteneva le truppe con pasti, cure mediche, vestiti e tanto amore.
Qualsiasi diversivo dalla guerra in corso che si potesse trovare è stato abbracciato e tenuto ad un alto li- vello. Fu in questo periodo, durante l'estate del 1860, che il circo arrivò in città. Era comune per i circhi itineranti visitare durante i mesi più caldi prima di tornare negli stati del sud per svernare nei climi più caldi. C'erano molti animali esotici, spettacoli e stranezze che sicuramente impressioneranno grandi e pic- cini. La gente del circo era una razza diversa, la vita sulla strada offriva viaggi e avventure mentre si gua- dagnava da vivere. I pasti caldi e le lunghe giornate sono stati interrotti dal viaggio di ora in ora verso la città successiva dove sarebbero stati nuovamente sistemati i tendoni del circo.
Con molta tristezza e sventura adombrando Concord il circo luminoso e colorato è arrivato e la gente ha scambiato volentieri le sue monete con l'intrattenimento, quell'occasione per non pensare alla guerra in arrivo. I genitori radunarono i loro figli e osservarono animali mai visti prima, specialmente a Concord. I bambini hanno goduto di prelibatezze sconosciute e hanno fatto amicizia con le persone che lavoravano nel circo. Racconti di grandi avventure sono stati raccontati mentre sempre più bambini sono rimasti ipno- tizzati. Certamente, la vita del circo è stata una delle opportunità più avventurose di sempre, chi non vor- rebbe unirsi al circo?
Come sappiamo, tutte le cose belle devono finire. Il circo che arrivò a Concord durante l'estate del 1860 scomparve durante la notte. I nostri antenati sono stati semplicemente accolti dal terreno calpestato e dalla lettiera rimasta che soffiava dolcemente nella brezza. Segno che l'estate si avvicinava alla fine e i mesi freddi si avvicinavano, di certo i caldi ricordi del circo estivo li avrebbero sostenuti nel lungo e freddo inverno.
Mentre i giorni passavano e il circo era lontano, c'era una famiglia a Concord che cresceva molto preoccu- pata. Erano una famiglia importante, frugale e pratica. Avevano permesso al loro giovane figlio di visitare il circo ogni giorno. Era semplicemente affascinato dalle imprese che i giovani eseguivano mentre cavalca- vano i cavalli e sognava di unirsi al carnevale un giorno. Sì, quella notte sognò che anche lui un giorno avrebbe cavalcato un cavallo davanti a grandi folle di persone che applaudivano i suoi molti talenti in sella. Un bambino con un sogno è una cosa meravigliosa, perché è l'immaginazione che ci permette di cre- scere e maturare entro limiti sicuri.
Il giorno dopo che il circo ha tirato su i pali e ha lasciato Concord, questo ragazzino è semplicemente sva- nito. Quando la prima sera passò senza il figlio, si allarmarono molto. Lo sceriffo è stato contattato ed è
7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 5
stata condotta una perquisizione da vicini e amici. Il bambino si è semplicemente perso o è stato rapito? Il ragazzo è scappato o è rimasto ferito e non è riuscito a trovare la strada di casa? Le autorità hanno intervi- stato i suoi amici e parlato a lungo con la sua famiglia. La conclusione generale è che è scappato per unirsi al circo.Con la nostra nazione impegnata in guerra, la storia del ragazzo scomparso alla fine è svanita. I suoi geni- tori e fratelli piansero e piansero la perdita del loro giovane figlio. Una grande tristezza continuò quando i giovani lasciarono Concord destinati ai sacri campi d'onore. Mentre i giorni diventavano settimane e le settimane diventavano mesi, la memoria del bambino si perdeva nel tempo. Gli anni passarono senza ul- teriori notizie e la famiglia pensò che il ragazzo fosse tristemente morto.
Fu anni dopo che il fratello del ragazzo stava viaggiando per il paese e visitò il Mississippi. C'era un circo in città così decise di visitare insieme ad alcuni dei suoi amici. Sotto il tendone del circo, c'era uno spettacolo in corso con acrobazie a cavallo, il fratello era sia affascinato che malinconico perché riportava tristi ricordi del fratello perduto da tempo mentre frequentavano il circo di Concord nel 1860.
Il fratello era in realtà piuttosto affascinato e ha guardato lo spettacolo per un lungo periodo di tempo mentre i ricordi tornavano alla ribalta. Fu con le lacrime agli occhi che riconobbe suo fratello perduto da tempo, il ragazzo che era scomparso da Concord anni prima. Suo fratello era ormai un adolescente adulto e molto abile con il suo cavallo. Quando il cielo si è oscurato e l'evento si è concluso, il giovane è entrato nella tenda e ha affrontato il fratello perduto da tempo, interrogandolo ripetutamente solo per scoprire che suo fratello è scappato per unirsi al circo e ha continuato ad abbracciare la vita sulla strada. È stato con grande compassione che i fratelli hanno parlato della loro famiglia a Concord e della perdita del giovane ragazzo così tristemente pianto dalla famiglia. Pregò suo fratello di accompagnarlo a Concord per ricon- giungersi con i loro genitori e fratelli. Con il cuore pesante,
Mentre la famiglia ricostruiva la propria vita a Concord e applaudiva il ritorno a casa del figlio, si parlava del futuro. Il ragazzino che era fuggito per unirsi al circo nel 1860 fu accettato al Dartmouth College per proseguire gli studi e una promettente carriera. In effetti, un lieto fine per una storia molto triste, ma la storia non si conclude ancora del tutto.
Il circo è tornato in città ancora una volta, questa volta in visita ad Hannover. Questo giovane ribelle ha partecipato ancora una volta agli eventi concentrandosi sui molti uomini di talento che cavalcavano i loro cavalli. Il giovane studente universitario ha partecipato a ciascuno degli eventi con i suoi amici del Dart- mouth College e ha condiviso le sue storie sui suoi giovani giorni con il circo. Gli studenti sono stati sicu- ramente colpiti dalle tante storie mentre si ritiravano per la notte nei loro vari dormitori. L'ultima serata del circo si è appena conclusa ei tanti studenti ancora una volta si sono concentrati sulla propria formazione e su promettenti carriere.
Mentre gli studenti frequentavano le lezioni la mattina dopo, c'era un posto vuoto nella parte anteriore dell'aula. Il loro buon amico era stranamente assente dalla classe, dopo aver frequentato l'ultima sera al circo di Hannover i ragazzi pensavano che fosse tornato nella sua stanza. La facoltà è stata informata della scomparsa di uno studente, sono state condotte perquisizioni e tutti erano preoccupati. Lo studente era semplicemente scomparso con una traccia, un evento molto misterioso.
Vedete, il circo era tornato in città ancora una volta. Il giovane aveva ancora una profonda nostalgia per la vita di strada e i suoi primi ricordi molto affettuosi di intrattenere la folla mentre era riemerso a cavallo. Il circo ha tirato i pali, ha preparato le tende e ha caricato i suoi carri trainati da cavalli mentre si preparavano ad avventurarsi nella città successiva. Seduto in alto sulla panca accanto al direttore del circo c'era un volto nuovo. Il giovane studente del Dartmouth College era scappato ancora una volta con il circo. Dicono che abbia intrattenuto le folle da una costa all'altra con estati al nord e inverni al sud. Purtroppo, dicono che morì un inverno, quando il circo arrivò in città, sul suo cavallo chiamato Destiny.
da concordmonitor
6
Azzano San Paolo, il debutto del Circo Rolando Orfei
30 Agosto 2021
Cavalli, tigri, leoni, zebre ed elefanti, ma anche clown e giocolerie: ad Azzano San Paolo, nei pressi di Orio- center, ha debuttato il Circo Rolando Orfei che proseguirà con i suoi spettacoli fino al 3 ottobre.
Il servizio di Yuri Colleoni per Bergamo Tv.
https://swift.entercloudsuite.com/v1/KEY_f229b63013524d75b7a339f5df727a3c/berga- motv/2021/8/26/BG_V_261908.mp4
da ecodibergamo
Bordeaux: il Cirque Mondial, "100% umano", si stabilisce a Quinconces
31 Agosto 2021
Il Cirque Mondial, guidato dal suo direttore artistico Maxime Kerboua, è a Bordeaux fino al 19 settembre. © Credito fotografico: TA
In tournée con una quindicina di artisti, provenienti da tutto il mondo, il Cirque Mondial deposita le sue valigie a Bordeaux fino al 19 settembre.
Uno spettacolo senza animali che ha sedotto il comune ecologico (in sintesi)
di Théo Abarrategui da sudouest
Il circo presenta numeri comici, equilibrismo, filo alto e basso, ruota della morte, gicoleria, mano a mano ed altro
Dopo la tappa di bordeaux si traferirà per circa un mese a Marsiglia e per più di un mese a Parigi, fino alla fine di gennaio
https://www.facebook.com/watch/?v=523881968875408&t=0
7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 7 Taxiphone Premium - Ivan Knie
31 Agosto 2021
Una bella intervista ad Ivan Frédéric Knie
La tournée 2021 del Circus Knie lo vede ora installato sulla plaine de Plainpalais a Ginevra fino al 19 set- tembre.
Ivan Knie è l'invitato di oggi della trasmissione in diretta Taxiphone Premium di 'Direct News'.
da YouTube
https://www.youtube.com/watch?v=3_RR6FQ1MgA
E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 29 Agosto 2021
31 Agosto 2021
Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del Circo!
In copertina Rachid (Circo Medrano - Landquart (Svizzera) - 12 Agosto 2021) in una foto di Flavio Mi- chi
Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Re- ponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal ta- blet. Stampate quindi la nostra newsletter, scaricate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Barcode, e quando vorrete rivedere un video, per esempio, puntate sul codice e guardatelo!
Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.
Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scriveteci a [email protected]
La carezza alla dolcissima Andra, l’elefantessa del circo Rolando Orfei
01 Settembre 2021
La splendida Andra mentre mangia insalata e si fa dolcemente accarezzare.
8
Azzano San Paolo. L’elefante è un animale splendido. Lo celebra anche Antoine de Saint-Exupéry ne “Il piccolo principe” quando in unAzzano San Paolo.
L’elefante è un animale splendido. Lo celebra anche Antoine de Saint-Exupéry ne “Il piccolo principe”
quando in undisegno, eseguito all’età di sei anni lo immagina inghiottito da un boa. Per gli adulti quel disegno c’è solamente un cappello, perché si sa:ogni adulto, deprivato della fantasia, si ostina a vedere un cappello.Ma com’è un elefante nella realtà?Noi siamo andati a vedere Andra, la splendida elefantessa del Circo Rolando Orfei che in questi giorni è ad Azzano San Paolo, vicinoall’Oriocenter.
Il suo arrivo a Bergamo è balzato agli onori della cronaca, perché appena giunta in città ha avutoIl suo arrivo a Bergamo è balzato agli onori della cronaca, perché appena giunta in città ha avutouna colica rena- lee per spostarla su unfi anco è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Poi c’è statala richiesta della Lavche ha chiesto al sindaco di Azzano San Paolo di intervenire per tutelare tutte le misure necessarie perché Andra non si esibisca più.Paolo di intervenire per tutelare tutte le misure necessarie perché Andra non si esibisca più.Noi per curiosità siamo andati a vedere come sta. Eccola qui, mentre mangia insalata e si fa dolcemente accarezzare.
da bergamonews
31 artisti da 13 nazioni al Salieri Circus Award di Legnago, il festival che lega la musica classica alle arti circensi
01 Settembre 2021
DUO VIOLA (Mariana Vozovik e Viktor Nebrat), Russia – Ucraina. Performance con equilibrismo d’ar- chetti. Credito foto: Mika Ceron
Il circo approda a teatro in un matrimonio intrigante con la grande musica classica.
È questo il senso dell’International Salieri Circus Award, nuovo contest che nasce a Legnago, nella città che ha dato i natali al grande compositore Antonio Salieri.
Il festival ha recentemente ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, si svolgerà dal 23 al 27 settem- bre al Teatro Salieri ed è il primo e unico festival circense competitivo del panorama internazionale a fondere il circo con la musica classica, nell’intento di dare nuovi contenuti a queste due arti anche attra- verso originali contaminazioni estetiche e visuali.
31 artisti provenienti da 13 nazioni si esibiranno con gran parte delle performance create ad hoc su brani di musica classica di autori del passato e contemporanei, tra i quai Vivaldi, Puccini, Chopin, Ezio Bosso e Ludovico Einaudi.
Oltre all’Italia, le nazioni di provenienza degli artisti sono Belgio, Canada, Cina, Cuba, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Ucraina, Ungheria e USA.
Le discipline utilizzate sono le più svariate, tra le quali biciletta acrobatica, clownerie, contorsione, gioco- leria, equilibrio con sedie, mano a mano, ruota Cyr, sospensione capillare, trapezio, varie tecniche aeree e verticalismo.
Gli artisti si esibiranno davanti a una giuria tecnica di grande prestigio mondiale presieduta da ARTURO BRACHETTI e composta da 13 eccellenti professionisti - direttori artistici, registi e impresari da tutto il
7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 9
mondo - tra i quali il direttore casting del CIRQUE DU SOLEIL Pavel Kotov, il direttore di scena del MOULIN ROUGE Thierry Outrilla, il direttore artistico di Rossgoscirk e dell’IDOL WORLD FESTI- VAL OF CIRCUS ART di Mosca Elena Petrikova e il direttore artistico del FESTIVAL MONDIAL DU CIRQUE DE DEMAIN Pascal Jacob.Il gran cerimoniere della kermesse è il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo, conosciuto con il suo personaggio “Principe Maurice” con il quale è maestro di cerimonie e ambasciatore ufficiale del Car- nevale di Venezia nel mondo da 29 anni. Attore, cantante, performer e regista di eventi spettacolari, si esibisce in 4 lingue nei teatri e club più esclusivi di tutta Europa, proponendo il suo Night Theater Show.
Oltre alla competizione, il festival prevede diversi eventi collaterali tra cui una mostra fotografica dif- fusa nelle vie e nelle piazze della città con immagini di autori internazionali.
L’intera manifestazione è dedicata ad Alessandra Galante Garrone (1945-2004) - attrice e direttrice della Scuola di Teatro di Bologna che ha fondato nel 1976 e che ora porta il suo nome.
Antonio Giarola è l’ideatore e il direttore artistico di questo nuovo ambizioso progetto che nasce dalla sua grande esperienza maturata in seno al mondo circense internazionale del quale è uno dei massimi esponenti. Le numerose regie di Spettacoli in Europa, Asia e Russia lo hanno portato ad incarichi Istituzio- nali, quale consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e membro della Commissione Consul- tiva per i Circhi e gli Spettacoli Itineranti (1996-2002).
Il Circo di Mosca - direzione Rossante riparte da Milano
02 Settembre 2021
Ecco il trailer del nuovo spettacolo del Circo di Mosca, direzione Rossante, che ripartirà da Milano Sarà all'Idroscalo dal 1° ottobre al 14 novembre prossimi
https://www.facebook.com/watch/?v=1063810327760426&t=0
Gli artisti partecipanti al Salieri Circus Award di Legnago
02 Settembre 2021
Ecco gli artisti partecipanti al prossimo Salieri Circus Award di Legnago!
ELENCO DEGLI ARTISTI CON PROVENIENZA, DISCIPLINE E AUTORE MUSICA - FLORIAN BLÜMMEL, Germania, bicicletta acrobatica, Bruno Coulais
- DUO CAVEAGNA (Yuri e Veronica Caveagna), Italia, balestra e coltelli, Camille Saint-Saëns - ANTONY CESAR, Belgio, cinghie aeree, Antonio Vivaldi
- DUO DES ARTICULES (Marine Buridant e Alexandre Astruc), Francia, verticalismo e Contorsione, An- tonio Vivaldi
- DUO DoRo (Roberto Cappello e Ge Shu Hong), Italia – Cina, mano a mano, Giacomo Puccini
10
- KAMILA GANCLASRKA, Polonia, cerchio aereo con sospensione capelli, Ezio Bosso
- GIULIA SERRA E MATTIA ROSSI RUGGERI, Italia, mano a mano, Christoph Willibald Gluck - JOÃO GODINHO, Portogallo, trapezio aereo, Havasi Balazs
- OLGA GOLUBEVA, Russia, palo aereo, Bel suono piano trio (Kirill Gushchin, Maxim Tarasov e Vasily Opalev)
- PETER HOLODA, Ungheria, palo aereo, Fryderyk Chopin
- DUO HOOP (Caitilin Tomson-Moylan e Spencer Craig), Usa – Canada, cerchio aereo, Ludovico Einaudi - Duo IGNATOV AND GANZYUK, Ucraina, Verticalismo, Johann Pachelbel
- SERGEY KOBLIKOV, Ucraina, mimo clown giocoliere, Fryderyk Chopin - RACHINOV VICTOR, Russia, giocoliera, Edvard Grieg
- MAN’S WORLD (Sergij Vankevych, Andrii Chepelovskii, Oleg Glushenko, Nikita Bida), Ucraina, vol- teggio a terra, Carl Orff
- VICTOR MOISEV, Russia, giocoleria orizzontale, Paul de Senneville - PASS PASS (Jean Pierre Bianco), Italia, clown, Ludwig Van Beethoven - NIRIO RODRIGUEZ TEJEDA, Cuba, verticalismo, Ludwig Van Beethoven - SARAH TOGNI, Italia, ruota Cyr, Antonio Vivaldi
- ERIK TRIULZI, Italia, equilibrio con sedie, Johann Sebastian Bach
- DUO VIOLA (Mariana Vozovik e Viktor Nebrat), Russia – Ucraina. equilibrismo d’archetti, Maurice Ra- vel
Per assistere agli spettacoli del Salieri Circus Award
03 Settembre 2021
Il Comitato Organizzatore del Salieri Circus Awars, nonostante le pesanti limitazioni imposte agli accessi dalla normativa vigente è lieto di poter garantire l'accesso gratuito agli spettacoli del Teatro Salieri nei giorni 23 e 24 settembre per i soci del Cadec.
Per poter assistere agli spettacoli è necessario il Green Pass.
Sarà possibile assistere agli spettacoli dei giorni 25 e 26 a prezzo ridotto
Chi fosse interessato lo deve comunicare a [email protected] entro lunedi 6 settembre pros- simo
7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 11 International Circus Festival of Italy, 22nd edition: nota di produzione n° 4
04 Settembre 2021
International Circus Festival of Italy, 22nd edition Latina, dal 14 al 18 Ottobre 2021
www.festivalcircolatina.com #festivalcircoitalia
una produzione
ASSOCIAZIONE CULTURALE
“GIULIO MONTICO”
con il Patrocinio di COMUNE DI LATINA MIGRANTES
in partnership con
FEDERAZIONE MONDIALE DEL CIRCO EUROPEAN CIRCUS ASSOCIATION e con OPES
Nota di Produzione n° 4 – Sabato, 4 Settembre 2021
Countdown: - 40 giorni al Festival
Si continua a definire la rosa dei numeri in gara ad Ottobre a Latina: altri artisti da Germania, Brasile, Israele, Repubblica Ceca, Bielorussia ed Ucraina.
Gli esperti del Comitato di Selezione hanno ammesso altri quattro numeri alla competizione circense.
Si tratta di “fuoriclasse” di diverse discipline: cerchio aereo, giocoleria con hula hoop, mano a mano, ed una simpatica esibizione con i cani. Sale così a otto il numero delle performance già annunciate. Il cast, sebbene appena accennato, appare già notevole sia per il livello qualitativo delle esibizioni sia per la loro varietà: si va delineando un florilegio dell’arte circense foriero di opportunità di incontro tra le differenti culture ed i loro peculiari canoni espressivi.
5. ROMY & ALEX JOSTMANN ET LE CANICHES ROYAL GERMANIA/BRASILE – CANI
Alexandro Jostmann nasce a Sao Paulo il 19/09/1976, e rappresenta la settima generazione di domatori tedeschi. Dal padre Theodor apprende l’arte dell’addestramento di cavalli e animali esotici. Inizia la sua attività nel mondo del Circo nel 1990, come addestratore di cavalli presso il Circo Orlando Orfei, disciplina che lo vede protagonista per anni, presso il Circo Moira Orfei e il Richter Florian Circusz. Sua moglie, Romanett Jostmann, nasce a Campinas il 6/01/1977. Nel 2018 crea, insieme ad Alexandro, un numero ori- ginale con i cani come protagonisti, con l’obiettivo di mostrare la loro felicità durante la performance.
12
Dall’amore tra Romy e Alex nasce, nel 2000, Nicole, che ad oggi accompagna ed assiste mamma e papà nei loro numeri. Insieme ad Alexandro, Romy e Nicole in pista scenderanno Megan, Candy, Charlotte, Sophie e Coco Chanel, ovvero cinque barboni giganti che si divertono in pista a giocare insieme ai loro addestra- tori.
6. ALISA SHEHTER
ISRAELE – CERCHIO AEREO
Alisa Shehter nasce il 18 ottobre 2000 a Gerusalemme. Nel 2011 inizia gli studi presso la Dorato School Circus Ashdod e nel 2013 comincia la carriera nel mondo delle arti circensi. Nel 2018, 2019 e 2020 arrivano i primi successi presso importanti festival internazionali (Bielorussia, Kazakhstan, Ungheria). Sottolineato da un sapiente violino, il brano che accompagna il numero, dal titolo “Torn”, rende perfettamente l’idea dell’intensità con cui Alisa trascina il pubblico, che quasi sente di muoversi fluttuando insieme al suo cer- chio aereo. La storia che le sue movenze ci raccontano è emozione allo stato puro, resa tale da un’abilità tecnica tipica di chi sa far sembrare semplice l’impossibile.
7. KELLY JOO
REPUBBLICA CECA – GIOCOLERIA CON HULA HOOP
Kelly Joo nasce il 6 ottobre 1995 a Praga. Inizia la sua preparazione nelle attività circensi nel 2002, a sette anni, e due anni dopo comincia ad esibirsi presso alcune tra le piste note nell’ambito circense internazio- nale: Wiesbaden, Albacete, Circusz Circusz. Esperta in più di una disciplina circense, Kelly incanta il pub- blico con un numero di giocoleria con hula-hoop. La “trance celtica” che fa da sottofondo musicale al nu- mero rende la performance molto vivace: è infatti con leggerezza che la giovane artista di origini ceche esprime la sua abilità di maneggiare fino a sette hula hoop, servendosi però di una notevole forza che il suo fisico atletico fatica a celare.
7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 13
8. ALEX & TATIANABIELORUSSIA, UCRAINA – MANO A MANO
Tatiana Yashchanka nasce il 28 maggio 2003, Oleksandr Gurkevych il 29 settembre 1989. Insieme formano il duo “Alex & Tatiana”, esperti nella disciplina del “mano a mano”, che si caratterizza per la sintonia tra i due elementi, definiti “agile” e “base”. La giovane Tatiana (agile), appena diciottenne, può stare tranquilla perché la sua base, ovvero Alex, presenta delle fondamenta solide, forte di una ricca preparazione e di una carriera piena di esperienze. Diplomatosi in “Industrial and Economic College”, presso la Aviation Uni- versity, Alex lavora infatti dal 2012 in tutto il mondo, su navi da crociera e in spettacoli oltreoceano. Il duo lavora su una base musicale molto dinamica e moderna (“Keeping me Alive”, di Jonathan Roy), che esprime in maniera eccellente le caratteristiche dei due artisti: forza, controllo, agilità ed eleganza.
www.festivalcircolatina.com [email protected]
Alex e Tatiana
04 Settembre 2021
Ecco il bel mano a mano di Alex e Tatiana, che parteciperanno al prossimo International Circus Festival of Italy, a Latina
Iniziamo a vedere i numeri partecipanti!
da YouTube