• Non ci sono risultati.

Restituzione dati questionario sulla qualità percepita. dagli Operatori della R.S.A. Fondazione Sen. Grossi Franzini 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Restituzione dati questionario sulla qualità percepita. dagli Operatori della R.S.A. Fondazione Sen. Grossi Franzini 2018"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Restituzione dati questionario sulla qualità percepita dagli Operatori della R.S.A.

Fondazione Sen. Grossi – Franzini 2018

Ai dipendenti della Casa di Riposo “Sen. Grossi – Franzini Onlus” di Senna Lodigiana (Lo), sono stati distribuiti 47 questionari sulla valutazione del loro lavoro e della R.S.A. stessa.

Sono stati compilati e riconsegnati 24 questionari, pari al 51,06%, dato che segna un leggero aumento nella partecipazione da parte del personale nella compilazione del questionario rispetto all’anno scorso (47,70%).

In questa breve discussione cercheremo di portare alla luce gli aspetti più significativi evidenziati nei questionari.

Fig.1

Nel grafico sopra esposto (fig.1) sono presenti i giudizi che gli operatori danno, in media, di ogni singolo item su una scala da 1 a 5. Come si può notare, non vi sono medie insufficienti, 4 items (4, 5, 13, 14) hanno valore uguale e/o di poco superiore alla sufficienza, 3 items (10, 11, 12) hanno valore compreso tra sufficiente e buono, 4 items (2, 3, 8, 9) un valore che si avvicina al buono e 4 item (1, 6, 7, 15) un valore buono.

Complessivamente, rispetto al 2017, i dati emersi nel 2018 sono variati in positivo, gli items che evidenziano un lieve decremento sono:

Item 4: “Come giudica, all’interno del suo ambiente di lavoro, le variazioni da lei osservate negli ultimi 12 mesi” (da 3,25 a 3,04)

- Risposte con valore “pessimo”: 3 - Risposte con valore “insufficiente”: 3 - Risposte con valore Sufficiente: n. 8 - Risposte con valore Buono: n. 10

(2)

Item 7: “Come giudica la qualità e quantità dell’attività di formazione e aggiornamento proposta dalla struttura? (da 3,90 a 3,88)

- Risposte con valore Insufficiente: n. 1 - Risposte con valore Sufficiente: n. 3 - Risposte con valore Buono: n. 14 - Risposte con valore Eccellente: n. 6

Item 13: “Come giudica l’equità di trattamento ricevuta dal personale della R.S.A.? (da 3,24 a 3,17)

- Risposte con valore Insufficiente: n.3 - Risposte con valore Sufficiente: n. 10 - Risposte con valore Buono: n. 8 - Risposte con valore Eccellente: n. 5

Item 15: “Come giudica le informazioni sull’utilizzo di nuovi protocolli e procedure nella R.S.A.?” (da 3,71 a 3,6)

- Risposte con valore “insufficiente”: 1 - Risposte con valore Sufficiente: n. 4 - Risposte con valore Buono: n. 14 - Risposte con valore Eccellente: n. 5

Anche quest’anno, la Struttura ha investito particolarmente sull’aspetto relazionale e sulla comunicazione, l’Obiettivo n. 1 del ‘Documento di Politica per la qualità’ riguarda, a tal proposito, il “Migliorare la circolarità della comunicazione in RSA tra: operatori, operatori ed ospiti, operatori e familiari degli ospiti”.

Il 26 aprile ed il 3 maggio 2018 si è svolto il Corso di formazione: “La comunicazione in RSA”, inoltre, sono tati attivati due Progetti specifici rivolti agli operatori: lo Sportello di ascolto riservato ai dipendenti della Struttura ed il Progetto di affiancamento agli operatori.

Gli accessi allo Sportello sono stati quattro, con tematiche sia personali che lavorative.

Gli operatori, anche se non tutti, sono apparsi un po’ meno resistenti e meno difesi nella relazione con la sottoscritta, alcuni di loro, pur non facendo richiesta esplicita di un appuntamento, si sono aperti a condivisioni e richieste di ascolto ed aiuto.

Dall’attività di affiancamento svolta sino ad oggi, si evince un buon livello di attenzione degli operatori nella cura dell’Ospite, le difficoltà riscontrate nella relazione con l’Ospite (soprattutto gli Ospiti con disturbi comportamentali), sembrano ricollegabili, oltre che alle problematiche dell’Ospite, a tratti caratteriali degli operatori a personalizzazioni da essi messe in campo nei confronti degli Ospiti (Personalizzare è interpretare, intendere qualcosa come fatto personale, ‘fare apposta’), sui quali si cercherà di lavorare, se essi si renderanno disponibili a farlo.

Gli incontri mensili di gruppo hanno evidenziato una ridotta partecipazione del personale, seppur la presenza fosse remunerata economicamente. I presenti hanno iniziato a portare non più sole richieste e/o problematiche organizzative, oggi, gli operatori sembrano

(3)

maggiormente orientati alla riflessione ed alla risoluzione della problematica relazionale con l’Ospite. Invece, ci sono ancora, da parte di tutti, forti resistenze ad affrontare i conflitti con i colleghi.

Lo strumento operativo verrà portato avanti anche nel 2019 con l’Obiettivo specifico di incrementare la partecipazione degli operatori e l’auto-consapevolezza dell’essere agenti attivi nella relazione, non solo con l’Ospite, coi familiari, ma anche coi colleghi.

Per approfondire ulteriormente i risultati del questionario 2018 è utile approfondire l’analisi degli Items che fanno riferimento proprio al lavoro implementato, con l’intento di raggiungere l’Obiettivo n. 1. Valutando gli items: 2, 5, 7, 12.

Item n. 2: “Come giudica, nella qualità e quantità, i momenti di confronto in riunioni di équipe?” (da 3,14 nel 2017 a 3,83 nel 2018)

- Risposte con valore Insufficiente: n. 1 - Risposte con valore Sufficiente: n. 11 - Risposte con valore Buono: n. 8 - Risposte con valore Eccellente: n. 3

Item n. 5: “Come giudica la qualità delle relazioni tra il personale presente in R.S.A.?”

(da 2,76 nel 2017 a 3,08 nel 2018)

- Risposte con valore Insufficiente: n. 5 - Risposte con valore Sufficiente: n. 12 - Risposte con valore Buono: n. 7

Item n. 12: “Come giudica il rapporto con i/le suoi/sue colleghi/colleghe?” (da 3,10 nel 2017 a 3,39 nel 2018)

- Risposte con valore Insufficiente: n. 2 - Risposte con valore Sufficiente: n. 8 - Risposte con valore Buono: n. 11 - Risposte con valore Eccellente: n. 3

Nel confronto delle medie, i dati del 2018 denotano un ulteriore miglioramento rispetto a quelli dell’anno precedente, infatti, la media complessiva dell’anno 2017 è pari a 3,36 mentre la media complessiva dell’anno 2018 è pari a 3,60.

Fig. 2

(4)

L’analisi dei singoli questionari (fig. 2) sottolinea che su 24 questionari restituiti:

 1 operatore (il 4,2%) esprime un marcato malcontento (1,73 di media nelle risposte)

 2 operatori (8,4%) manifestano insoddisfazione (2,40 e 2,73 di media)

 21 operatori (87,5%) condividono soddisfazione (da 3 a 4,67 di media), nello specifico: 15 operatori con medie comprese tra 3 e 4; 6 operatori con medie al di sopra del 4.

Fig. 3

La valutazione complessiva (Fig. 3) di tutti gli items si caratterizza per un giudizio più che positivo, in netto miglioramento rispetto al 2017 (pessimo: da 5 a 1,4 – insufficiente: da 13 a 10 – sufficiente: da 35 a 29 – buono: da 36 a 44 – eccellente: da 11 a 16).

Fig. 4

(5)

Dal confronto tra i valori dati mediamente ai singoli items nel 2015-2016-2017-18 (Fig. 4) è da notare come nel 2018 i valori siano in netto miglioramento, un segnale importante ed un rinforzo per quanto fatto dalla Struttura negli ultimi anni e percepito dagli operatori come si rileva dai risultati dell’item 1 “Come giudica il livello di soddisfazione lavorativa da lei raggiunto” ulteriormente incrementato rispetto all’anno precedente.

La restituzione delle conclusioni della valutazione avviene secondo le seguenti modalità:

 Invio dei risultati con lettera di trasmissione

 Affissione dei risultati integrali sulla bacheca della struttura

 Discussione dei risultati in una riunione a cui sono invitati tutti gli operatori della struttura. al fine di individuare insieme le strategie di miglioramento.

Senna Lodigiana, 21 novembre 2018

La Psicologa Dott. ssa Sara Gramignoli

Riferimenti

Documenti correlati

Condizioni di frequenza: è richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni (per i lavoratori dipendenti, la frequenza al corso deve avvenire

 Iscrizione alle Liste di disoccupazione con esperienza lavorativa certificata e maturata attraverso contratti individuali regolarmente stipulati direttamente con famiglie o con

è la Festa dello Sport 2018 Dalle ore 9.00 del 18/05 alle ore 24.00 del 03/06 Fascia di età: per tutti. Sport praticati: atletica, automodellismo, basket, calcio, calcio a 5,

B Sabato 26 maggio | ore 10,00 - 20,00 Domenica 27 maggio | ore 10,00 - 20,00 Euro 3,00. Belvedere di

Si tratta di un intervento formativo da costruire con il contributo dei soggetti coinvolti sui seguenti temi: residenza e documenti di identità, permessi di

Nel presente lavoro abbiamo analizzato le proprietà psicometriche di un questionario italiano sulla misura della qualità percepita in ambito sanitario (Mini Questionnaire of

Questa equazione esprime il fatto che l'antivariazione (variazione cambiata di segno) rispetto al tempo del flusso del campo magnetico su di una superficie aperta eguaglia

La soddisfazione del personale, come testimonia la let- teratura (Karsh et al., 2005; Li Fan, 2007), è spesso col- legata alla qualità percepita dagli utenti (customer sati- sfaction)