• Non ci sono risultati.

Casa di Riposo per Anziani

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Casa di Riposo per Anziani"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1

Casa di Riposo per Anziani

RESIDENCE SAN ROCCO

CARTA DEI SERVIZI

La Carta dei Servizi è uno strumento che consente di descrivere la struttura ed i servizi che essa offre e permette di conoscerli ed accedervi con maggiore consapevolezza.

Questa Carta dei Servizi INFORMA sui servizi offerti dal Residence San Rocco e sulle modalità per accedervi, IMPEGNA il Residence San Rocco a garantire l’erogazione dei servizi e delle prestazioni secondo i principi dichiarati in questo documento e SI RIVOLGE a tutti coloro che usufruiscono dei servizi e ai loro familiari nonché a coloro che si avvicinano alla struttura per conoscerla.

Edizione Settembre 2017

(2)

2

 SEDE E RECAPITI RESIDENCE SAN ROCCO

Via Canale n. 776 - 40059 Medicina (BO) Tel e Fax 051/852742

e-mail: info@residencesanrocco.com www.casadiriposoresidencesanrocco.com VICA Service Srl

Piazza Aldo Moro n. 1 - 85051 Bella (PZ) C.F. e P.IVA 01764010763

(3)

3

 SERVIZI

Il Residence San Rocco accoglie anziani che non possono rimanere in famiglia o nella propria casa e presta assistenza, sia sociale che sanitaria, agli ospiti. La mission della Struttura consiste nel migliorare le condizioni di vita degli ospiti, promuovendo il benessere psico-fisico ed offrendo occasioni di relazioni sociali non senza favorire il mantenimento dei rapporti con familiari e amici.

Casa di Riposo

È una struttura socio-assistenziale a carattere residenziale destinata ad accogliere anziani non autosufficienti di grado lieve non assistibili nel proprio ambito familiare. L’obiettivo è il mantenimento delle autonomie residue, possibilmente il recupero delle capacità fisiche, mentali e relazionali e comunque la difesa della dignità della persona anziana garantendo assistenza qualificata e personalizzata in un contesto il più possibile attento ai bisogni di ogni singola persona.

24 posti letto autorizzati

 Servizi Amministrativi: all’ingresso del Residence San Rocco si trova l’ufficio della Direzione e dell’Amministrazione che svolge anche un ruolo di supporto informativo e di ricezione reclami.

L’Amministrazione, inoltre, supporta gli ospiti e/o familiari nello svolgimento delle pratiche quali:

trasferimento di residenza, richieste esami clinici e di laboratorio, pratiche previdenziali e pensionistiche, rinnovo documenti di identità.

 Servizi Alberghieri: il servizio alberghiero è volto ad erogare prestazioni che assicurino il benessere psico-fisico dell’ospite. Esso comprende: (i) messa a disposizione degli spazi e degli arredi, tutti rispondenti alle prescrizioni di legge, oltre che di biancheria piana sempre pulita; (ii) pulizia degli ambienti comuni e delle singole camere, compresi il rifacimento dei letti e il cambio di biancheria; (iii) lavatura e stiratura della biancheria piana tramite lavanderia esterna e, se richiesto, di quella personale dell’ospite; (iv) fornitura del vitto preparato da fornitore esterno selezionato con scrupolosa attenzione al rispetto delle norme igieniche in base ai principi dell’HACCP. Il menù è formulato da un nutrizionista e sono garantite, su prescrizione medica, diete speciali personalizzate per motivi di salute.

 Assistenza Tutelare: l’assistenza tutelare consiste nel provvedere alla cura e all’igiene dell’ospite. Gli OSS profondono il loro impegno affinché: (i) l’abbigliamento degli utenti sia sempre pulito, adatto alle stagioni e comodo; (ii) siano rispettate le scadenze programmate per la pulizia dell’intera persona; (iii) gli ospiti vengano alzati il più spesso possibile (di norma sia al mattino che al pomeriggio e comunque secondo le prescrizioni dei medici).

Gli OSS sono altresì impegnati nel somministrare il pasto agli anziani non più in grado di alimentarsi autonomamente, mettere in atto interventi volti a stimolare l’anziano ad un costante uso delle proprie residue capacità e promuovere la socializzazione e le relazioni interpersonali tra gli ospiti.

 Assistenza Infermieristica: obiettivo degli infermieri è tutelare la salute degli anziani e prevenire l’insorgere di eventuali malattie attraverso la corretta applicazione delle prescrizioni del medico, la somministrazione di terapie farmacologiche, le medicazioni, i prelievi e quanto necessario nel rispetto del piano terapeutico individuale.

 Assistenza Sanitaria: è fornita dal medico di base dell’Ospite (se residente in Medicina – BO) oppure dal medico di Struttura.

(4)

4

 Attività di Animazione: l’assistenza all’ospite è integrata dal servizio di animazione volto a contrastare stati depressivi e ansiosi ed a creare condizioni per una serena convivenza. Molte sono le proposte: laboratorio grafico-pittorico, laboratorio ludico-ricreativo, feste a tema, etc.

 Piano Assistenziale Individualizzato: il PAI è lo strumento che permette l’interazione tra professionisti (medici, infermieri, fisioterapisti, operatori assistenziali, animatori), nella prospettiva di una condivisione delle informazioni e delle rispettive conoscenze, e quindi di un miglioramento dell’assistenza.

Il PAI è compilato entro 30 giorni dall’ingresso dell’ospite ed è rivisto semestralmente, salvo il verificarsi di eventi che comportino modifiche sostanziali del quadro clinico della persona prima della naturale scadenza del Piano.

 Altri servizi: a richiesta è possibile usufruire del barbiere, del parrucchiere e del podologo (su prenotazione e con costo a carico dell’utente).

È altresì garantita l’assistenza religiosa nel rispetto dei principi di uguaglianza e di libertà di scelta.

In caso di decesso compete esclusivamente ai familiari del deceduto la scelta dell’impresa di onoranze funebri a cui affidare la vestizione, la composizione della salma e le varie incombenze di carattere amministrativo.

 PERSONALE

Il Residence San Rocco seleziona scrupolosamente il proprio personale rispetto alle competenze professionali ed alle caratteristiche caratteriali che devono essere possedute per svolgere l’attività di assistenza. I nuovi assunti vengono affiancati nel primo periodo da personale esperto per facilitare il loro inserimento ed il rapporto con gli ospiti.

 ACCESSO

Per accedere al Residence San Rocco occorre prendere contatto direttamente con la Direzione. È sempre gradita una visita preliminare alla Struttura, possibilmente con preavviso.

 Documenti

Prima che inizi il soggiorno occorre in ogni caso presentare o sottoscrivere i seguenti documenti:

- documento di identità in corso di validità;

- tesserino sanitario;

- documento attestante l’eventuale invalidità;

- documento attestante eventuali esenzioni dal pagamento del ticket;

- documentazione medica;

- contratto di ospitalità.

 Camera

Dopo un periodo di osservazione l’ospite viene assegnato alla stanza più rispondente alle sue condizioni psico-fisiche, alle sue inclinazione e alla compatibilità con gli altri ospiti.

La Struttura si riserva la facoltà di disporre eventuali spostamenti di camera degli ospiti.

In accordo con la Direzione, è consentito tenere nella stanza piccola mobilia e suppellettili personali, purché siano compatibili con le esigenze di praticabilità, funzionalità e sicurezza.

Nella propria stanza è consentito l’uso di apparecchi radio-televisivi o elettronici, purché il loro utilizzo non arrechi disturbo agli altri ospiti.

 Corredo personale

L’ospite deve disporre di un corredo personale sufficiente alle proprie esigenze, composto da biancheria intima e vestiario confortevole come indicato nell'elenco consegnato al momento

(5)

5

dell'assegnazione del posto. Tale corredo dovrà essere preventivamente contrassegnato con il numero che verrà comunicato dalla Direzione. La Struttura fornisce prodotti per l'igiene personale, saponi, bagnoschiuma, carta igienica.

 CAPARRA E RETTA

Contestualmente alla prenotazione del posto letto l’utente dovrà corrispondere un importo di euro 500,00 (cinquecento/00) a titolo di caparra confirmatoria che verrà detratto dalla prima retta. In caso di disdetta e/o di mancato ingresso dell’Ospite in Struttura alla data concordata la caparra sarà trattenuta dalla Struttura.

Al momento dell’entrata in Struttura verrà sottoscritto il contratto di ospitalità in cui è indicato l’importo giornaliero della retta e la data di inizio del soggiorno. Il giorno di ingresso viene considerato presenza effettiva e successivamente la presenza dell’ospite sarà rilevata alle ore 00,00.

Nel caso in cui l’ospite lasci temporaneamente la Struttura (anche per ricoveri ospedalieri), conservando il posto, la retta giornaliera sarà ridotta e pari all’importo indicato nel predetto contratto.

In caso di decesso dell’ospite la retta dovrà essere corrisposta sino al giorno del decesso. La Struttura provvederà al rimborso di eventuali importi già corrisposti.

La Struttura si riserva di applicare eventuali aumenti di retta. Dell’entità e della decorrenza della variazione verrà data comunicazione scritta.

La retta comprende: vitto, alloggio, riscaldamento, lavanderia biancheria piana, servizi comuni e servizi socio-sanitari;

La retta non comprende:

- costo dei medicinali per uso personale prescritti dal medico curante e non a carico del S.S.N.;

- presidi sanitari non mutuabili;

- visite specialistiche a pagamento, ticket su esami di diagnostica strumentale e di laboratorio;

- trasporto in ambulanza, in ospedale o in ambulatori per visite/esami o per altre commissioni;

- servizio di lavanderia personale dell’ospite;

- barbiere/parrucchiere e podologo;

- telefono per uso personale;

- ogni altra voce di spesa non espressamente indicata sub “La retta comprende”.

Modalità di pagamento: la retta deve essere corrisposta in via anticipata entro il giorno 10 del mese di riferimento. Il pagamento avviene esclusivamente mediante assegno bancario/circolare o accredito sul Conto Corrente IBAN IT53X0311104200000000000286 intestato a VICA Service Srl con causale: “retta sig. … - mese di...”.

 DIMISSIONI

 Dimissioni Volontarie: in caso di disdetta del posto occorre un preavviso di almeno 15 giorni.

In mancaza dovrà essere versato il corrispettivo di retta pari a giorni 15 (quindici) all'atto dell'uscita dell'ospite dalla Struttura.

 Dimissioni per altri motivi: in ogni momento l'Amministrazione potrà, con giudizio insindacabile, dimettere l'ospite le cui condizioni psicofisiche non permettano l'erogazione della dovuta assistenza o presentino pericolo o rischi per altri ricoverati o per il personale di servizio. La dimissione è inoltre eseguita in caso di morosità nel pagamento della retta superiore ad una mensilità.

(6)

6

 OGGETTI DI VALORE, DENARO E PROTESI

Ogni ospite è dotato di un armadio personale. Gli ospiti sono tuttavia invitati a non trattenere oggetti di valore e/o denaro oltre il necessario; la Direzione non è responsabile del deterioramento, della distruzione, smarrimento o sottrazione del denaro o degli oggetti di valore.

Analogamente la Struttura non è responsabile per gli oggetti personali non affidati espressamente alla Direzione.

Il personale non è autorizzato a gestire denaro per conto degli utenti né a conservare oggetti di valore, oggetti personali o altro.

La Struttura, in assenza di colpa grave del personale, non sarà ritenuta responsabile per la perdita, sottrazione, smarrimento, deterioramento e rottura di protesi acustiche, dentarie e similari.

 DIVIETO DI FUMO

Per chiunque è proibito fumare in tutti i locali della Struttura.

 ORARI DELLE ATTIVITÀ E REGOLE DI CONVIVENZA

Orario dei pasti

I pasti sono serviti nella sala da pranzo secondo i seguenti orari : colazione  8,00 - 8,30

pranzo  11,30 - 12,00 merenda  14,00 - 14,30 cena  17,30 - 18,00 Animazione

Gli orari delle attività di animazione, ricreazione, mobilizzazione sono stabiliti dalla programmazione settimanale.

Visite di parenti e conoscenti

La Struttura è aperta alla partecipazione dei familiari e conoscenti alla vita e alle iniziative del Residence San Rocco.

I visitatori sono invitati a non consegnare, direttamente agli anziani, alimenti secchi o medicinali od oggetti pericolosi di qualsivoglia natura (accendini, coltelli, forbici,…) senza la preventiva autorizzazione del personale. Per ragioni di sicurezza alimentare è fatto divieto assoluto di consegnare agli anziani alimenti freschi.

Eventuali danni arrecati alla Struttura saranno addebitati ai responsabili.

Orario visite 9,00 – 11,30 15,00 – 17,30 18,00 – 19,00

 DIRITTO DI VOTO

La Struttura garantisce agli ospiti l’esercizio del diritto di voto a loro richiesta e secondo le modalità di legge.

(7)

7

 RECLAMI

La Direzione è a disposizione (previo appuntamento) per raccogliere segnalazioni, suggerimenti, indicazioni per migliorare la qualità dell’assistenza. In caso di disservizio è possibile presentare reclami e/o osservazioni.

Per presa visione e accettazione

Riferimenti

Documenti correlati

Fornitura e posa in opera di Proiettore da superficie serie "ENVIOS" della Reggiani o equivalente per installazione esterni.. Quantità Generali

La graduatoria di merito potrà essere utilizzata anche per l’attivazione di contratti di lavoro a tempo determinato. La presente procedura è regolata dalla normativa e

8) Foglio notizie, debitamente compilato in ogni sua parte, secondo il modello allegato al presente avviso (All. Si precisa che saranno ritenute valide solo le domande per

In tale quadro gli articoli successivi costituiscono valore di pre-contratto tra le parti, unitamente a tutti gli allegati connessi, dal momento della sigla su

• risconti attivi: sono stati valutati in base alla quota di costi, la cui manifestazione finanziaria è già avvenuta, ma che sono di competenza degli

In particolare, nel caso di grave ed imminente danno alla persona, il personale della struttura, sempre e comunque a seguito di prescrizione medica, potrà trovarsi nella situazione

Il presente Contratto Collettivo Integrativo Decentrato è valido per tutta la vigenza del CCNL, comunque per l’esercizio finanziario 2017. Inoltre, conserva la sua

Il personale di assistenza, gli infermieri, i medici e tutto il personale tecnico, nel loro lavoro quotidiano con gli ospiti, operano in relazione alle informazioni contenute