• Non ci sono risultati.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

 

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013.

È possibile richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo

Documentazione disponibile (sito esterno, citato) >>>

(2)

Concorso nazionale “GlassTellers”

 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Uff.II

Prot. MIURIAOODGOS n. 8158  /R.U.U .Roma, 10 Dicembre 2012

Oggetto: Concorso nazionale “GlassTellers”

Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e CO.RE.VE. (Consorzio Recupero Vetro), in collaborazione con il MIUR, promuovono il Concorso nazionale “GlassTellers” rivolto alle classi IV e V di Scuola Primaria e I, II di Scuola Secondaria di I grado, statali e paritarie.

Il Concorso verte sulla narrazione di storie relative alle diverse tematiche inerenti il vetro e il suo riciclaggio e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata, che esprima il contenuto della storia medesima.

La storia deve costituire prosecuzione creativa dell'incipit letterario scritto da Cristina Comencini e disponibile da gennaio 2013 sul sito www.glasstellers.co m

È possibile richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo, che illustra le caratteristiche del vetro, la versatilità del materiale e le possibili utilizzazioni,  al seguente indirizzo email scrivi@glasstellers.c om La richiesta del kit costituisce automatica iscrizione al Concorso.

(3)

IL DIRETTORE GENERALE Carmela PALUMBO

 

Estratto

Per prendere visione >>>

www.glasstellers.com

 

link/siti esterni

Per richiedere gratuitamente un kit didattico formativo/informativo scrivi a >>>scrivi@glasstellers.

com

(4)

link/siti esterni

Documentazione disponibile >>>

GLASSTELLERS, REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Tema del Concorso

Il Concorso, promosso da Assovetro e Co.Re.Ve. nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è finalizzato alla produzione di elaborati inerenti “I contenitori in vetro”.

Si richiede di sviluppare, in forma narrativa, le seguenti tematiche:

SALUTE - L'uomo usa i contenitori in vetro (bottiglie e barattoli) da tempo immemorabile perché il vetro è affidabile e duraturo, perché protegge e mantiene sano e inalterato quanto conserva al suo interno.

(5)

AMBIENTE - Il futuro è nelle nostre mani e dipende da noi la tutela dell’ambiente, riciclando correttamente e consapevolmente e scegliendo materiali eco-compatibili. ...il vetro è nostro amico da sempre!

DESIGN - L'Italia è il paese del design, della creatività, del gusto: queste nostre grandi ricchezze trovano espressione anche nel vetro, un materiale flessibile, adattabile, resistente e bello. Il vetro riflette nelle sue caratteristiche la nostra storia nazionale e le nostre tradizioni.

RICICLO - Conservare, proteggere, mantenere al riparo, contenere, durare, rinnovarsi, trasformarsi, fondersi, rinascere: tutti sinonimi della parola vetro.

In ogni contenitore in vetro (bottiglia o barattolo) c'è una storia che nasce... per continuare...! Il vetro, infatti, può essere riciclato infinite volte.

Partecipanti

Possono partecipare al Concorso le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado italiane, statali e paritarie.

La partecipazione è relativa alla classe non ai singoli componenti.

Modalità di partecipazione

Il lavoro consiste nella stesura di una storia e nella ideazione di una proposta di copertina illustrata che esprima il contenuto della storia medesima.

La storia deve costituire prosecuzione creativa dell'incipit letterario scritto da Cristina Comencini - regista, sceneggiatrice e scrittrice di chiara fama - e disponibile sul sito www.glasstellers.com

(6)

Idoneità degli elaborati

Saranno accettati e sottoposti al parere della giuria gli elaborati che presentino le seguenti specifiche tecniche:

Contenuto: racconto letterario, di genere a scelta, su uno o più dei temi proposti.

Lunghezza: max 30.000 battute spazi inclusi.

Formato: elettronico DOC o PDF per i testi, JPG o PDF per le copertine.

L’invio degli elaborati sarà consentito esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo e-mail: scrivi@glasstellers.com

Accesso alla selezione per la premiazione

Scuole Secondarie di Primo Grado

Le classi della Scuola Secondaria devono inviare almeno un elaborato per ciascun tema al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Scuola Primaria

Le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria devono inviare almeno un elaborato su uno dei temi indicati al fine di essere ammesse alla selezione finale in vista della premiazione.

Non c’è limite al numero di elaborati che ciascuna classe può inviare.

(7)

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2013

Riferimenti

Documenti correlati

Individua gli strumenti ed i materiali necessari alla realizzazione di un oggetto nelle situazioni semplici e complesse in modo autonomo e sempre corretto e preciso..

Si informa che mercoledì 18 maggio p.v., alle ore 15:00 (durata 60 minuti), la Side Academy di Verona organizza un Open Day per l’orientamento dedicato alla

Amorosi, 20/01/2021 Al Sindaco del Comune di Amorosi Al Sindaco del Comune di Faicchio Al Sindaco del Comune di Melizzano Al Sindaco del Comune di Puglianello Ai genitori

Illustrazioni in bianco e nero, alcune pagine a fumetti, articoli della Carta dei diritti dei ragazzi allo sport, foto di autore e illustratore e notizie su di loro.

Attraverso attività mirate si consolida la comprensione del lessico e del contenuto generale (informazioni esplicite e implicite) e si riflette sui significati più nascosti. Il

SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA QUALE COMPONENTE ESTERNO DELLA STRUTTURA DI MISSIONE A SUPPORTO DEL SISTEMA

Per comprendere la struttura della cellula e la funzione dei vari organuli cellulari, i ragazzi delle classi quinte della scuola Primaria di Zogno hanno lavorato in gruppo

COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- GEOGRAFIA E USO UMANO DEL TERRITORIO - Racc. UE 18/12/2006 CLASSE QUARTA. COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ SPECIFICHE