RSS Manager
Versione 1.0 per RIM BlackBerry
TMManuale Utente
Sommario
1 – Breve descrizione del prodotto ...2
2 - Lanciare e chiudere l'applicativo...3
3 - Configurazione ...4
4 - Motore di ricerca ...6
5 - Browser ...9
1 – Breve descrizione del prodotto
RSS Manager è un applicativo per il Blackberry che permette di visualizzare in tempo reale le news dei principali siti internet di informazione. L’applicativo utilizza gli RSS (Real Symple syndication) che è un formato molto utilizzato per la distribuzione di contenuti sul Web.
Con RSS Manager è possibile cercare una parola all’interno di tutte le news oppure visualizzare tutte le news di un particolare canale come per esempio il sito internet di Repubblica.
Ci sono diversi tipi di visualizzazione della notizia, è possibile leggere solamente il titolo per una visualizzazione molto veloce, oppure per una visualizzazione più approfondita si può vedere una breve descrizione della notizia o dove è disponibile l’intero testo della notizia. Quindi RSS Manager è particolarmente utile sia agli utenti che preferiscono leggere le notizie in maniere molto veloce, sia agli utenti più esigenti che vogliono andare nel dettaglio della notizia.
2 – Lanciare e chiudere l’applicativo
Per far partire l’applicativo è necessario selezionare la seguente icona dal menù delle applicazioni. Il programma verrà caricato con una schermata in cui è possibile inserire la parola da cercare all’interno del database del notizie (Vedi figura 2.1 e 2.2).
Figura 2.1 Figura 2.2
Per chiudere l’applicativo bisogna premere il pulsante principale ( ) e selezionare la voce “Close” del menù che appare sulla sinistra (Vedi figura 2.3).
Figura 2.3
3 – Configurazione
Prima di iniziare ad utilizzare l’applicativo bisogna controllare se l’URL del server è impostata in maniera corretta.
Per visualizzare la schermata di configurazione bisogna premere la trackball o il seguente pulsante e selezionare la voce “Configurazione” (Vedi figura 3.1).
Figura 3.1 Verrà visualizzata la seguente schermata:
Figura 3.2
A questo punto è possibile inserire la URL del server e premere la voce “Salva” del menù (Vedi figura 3.3).
Figura 3.3
4 – Motore di ricerca
Una volta configurato l’applicativo è possibile iniziare ad utilizzarlo.
L’applicativo parte con il motore di ricerca, tramite questa funzione è possibile cercare una parola all’interno del database delle notizie.
Per effettuare la ricerca bisogna inserire la parola da cercare, premere la trackball o il seguente pulsante e selezionare la voce “Cerca” del menù (Vedi figura 4.1e 4.2).
Figura 4.1 Figura 4.2
Una volta selezionata la voce “Cerca” del menù verranno visualizzate tutte le notizie che contengono la parola inserita (Vedi figura 4.3). In basso viene visualizzato il numero di notizie trovate.
Figura 4.3
Per visualizzare la descrizione della notizia, bisogna scegliere la notizia e selezionare la voce “Visualizza Testo” del menù (Vedi Figura 4.4).
Figura 4.4
Verrà visualizzata la descrizione della notizia (Vedi figura 4.5).
Figura 4.5
Per alcune notizie è possibile visualizzare anche l’intero testo della notizia, selezionando la voce “Dettaglio” del menù (Vedi figura 4.6).
Figura 4.6
5 – Browser
Oltre a ricercare una parola all’interno del database delle notizie, è possibile visualizzare tutte le notizie di un determinato sito internet.
Per entrare in questa sezione bisogna selezionare la voce “Browser” del menù (Vedi figura 4.1).
Figura 5.1 Il sistema visualizza la seguente schermata:
Figura 5.2
1 – Scegliere il Provider
2 – Premere il seguente pulsante e selezionare la voce “Visualizza Canali” del menù
3 – Scegliere il Canale
4 – Premere il seguente pulsante e selezionare la voce “Visualizza News” del menù
Una volta selezionato la voce “Visualizza News” del menù, l’applicativo visualizza tutte le news che appartengono a quel canale (Vedi figura 4.3), e l’utente potrà leggere la
descrizione del testo e per alcune l’intero testo come descritto in precedenza.