• Non ci sono risultati.

GESTIONE PRESENZE. IS357_03_01 Lettera aggiornamento RP - Gestione Presenze vers

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GESTIONE PRESENZE. IS357_03_01 Lettera aggiornamento RP - Gestione Presenze vers"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

GESTIONE PRESENZE

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione Presenze dalla versione 07.17.xx alla versione 08.00.00

Nell’inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente e nella sequenza di arrivo. I problemi derivanti da aggiornamenti non effettuati, effettuati in ritardo o fuori sequenza, non sono coperti dal contratto di assistenza.

Confermandoci a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, Vi invitiamo a visitare il sito E- Procedure, raggiungibile dal menù della procedura, consultando il quale potete trovate:

il contenuto degli aggiornamenti in corso di realizzazione, il database delle domande ricorrenti (lo stesso utilizzato dal nostro servizio di Help-Desk), le note pratiche relative alle operazioni da svolgere in occasione di scadenze ed adempimenti (es. 770, conto consuntivo, bilancio di previsione, revisione liste elettorali, ecc.), i video-corsi ed altre interessanti novità.

Cordialmente.

Matelica, lì 19/04/2013

(2)

2

ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO ... 3

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento ... 3

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento ... 3

ISTRUZIONI PER L’AVVIO DI STATUS_CLIENTE... 5

ERRORI RISOLTI con vers. 07.17.01... 6

ERRORI RISOLTI con vers. 07.17.02... 6

ERRORI RISOLTI con vers. 08.00.00... 6

MIGLIORIE con vers. 08.00.00 ... 8

(3)

ISTRUZIONI PER ESEGUIRE L’AGGIORNAMENTO

Cosa fare prima di effettuare l’aggiornamento

- Accertarsi che tutte le postazioni abilitate all’uso della procedura siano a fine lavoro (per esserne certi chiudere tutte le applicazioni aperte).

- Accertarsi che le copie di sicurezza siano state effettuate almeno il giorno precedente l’esecuzione dell’aggiornamento.

- Verificare che la versione della procedura Gestione Presenze sia 07.17.00 o superiore (le operazioni che seguono vanno effettuate dall’unità centrale):

1. entrare nell’AMBIENTE Halley Informatica

2. selezionare la funzione GESTIONE DEL SISTEMA, quindi la funzione [7] GESTIONE PROCEDURE (è possibile scorrere l’elenco delle procedure con l’utilizzo delle frecce) 3. verificare che:

− la procedura HH sia aggiornata alla versione 05.03.00 o superiore

− la procedura RP sia alla versione 07.17.XX (in caso contrario sarà necessario effettuare gli aggiornamenti)

4. uscire con [/] , ritornare al menù principale di gestione del sistema.

- Per i Sistemi Operativi Windows, assicurarsi che durante l’esecuzione dell’aggiornamento non siano attivi programmi antivirus (esempio:Norton Antivirus, MCAfee Virus Scan, ecc..).

Cosa fare per effettuare l’aggiornamento

Le operazioni che seguono vanno effettuate dall’Unità centrale.

Per i server con sistema operativo WINDOWS - Inserire il cd-rom nel lettore

- il cd si avvia in automatico. Se compaiono 2 scelte (AGGIORNAMENTI – VIDEOCORSI), selezionare “Aggiornamenti”, verrà proposta la maschera di seguito riportata. Se nel cd-rom non sono presenti i video-corsi compare direttamente la seguente maschera.

(4)

4 Per i server con sistema operativo LINUX

- Selezionare AGGIORNAMENTO PROCEDURE;

- scegliere CAMBIA [D]rive;

- inserire il percorso [spazio (con barra spaziatrice)/cd] come nell’esempio:

facendo bene attenzione ad inserire uno spazio prima della “/”;

- selezionare “CONTINUA”.

In entrambi i casi attendere che il programma segnali la fine dell’aggiornamento. La versione della procedura Gestione Presenze verrà aggiornata alla versione

08.00.00

.

Nel caso in cui l’aggiornamento non sia andato a buon fine è possibile ripeterlo.

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Windows

Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, uscire e chiudere la finestra dell'ambiente Halley 2. aprire nuovamente la finestra dell'ambiente Halley e procedere all'aggiornamento di un altro ente 3. ripetere le stesse operazioni per tutti gli enti da aggiornare

Procedure in multisessione con Sistema Operativo Linux

Aggiornare un ente alla volta come segue:

1. dopo aver effettuato l'aggiornamento di un ente, selezionare "Altre Funzioni", digitare “Manutenzione tecnica Halley” e successivamente digitare exit (in minuscolo)

2. selezionare l’altro ente da aggiornare (cliccare con [?] per avere l’elenco degli enti) 3. procedere con l’aggiornamento dell’ente selezionato

4. ripetere per ogni ente da aggiornare

(5)

ISTRUZIONI PER L’AVVIO DI STATUS_CLIENTE

Per avviare le elaborazioni necessarie, il Cliente deve collegarsi ad una procedura Halley da un qualsiasi client con accesso ad Internet.

Nel Vecchio Ambiente (pre H2006) si tratterà di selezionare la nuova voce “Status sistema” aggiunta nella barra superiore dei menù:

Mentre nel Nuovo Ambiente (post 5.00.xx) si tratta di cliccare una voce nel menù a scomparsa situato sotto la gestione delle comunicazioni:

Selezionando la funzione, si attiva l’elaborazione che consente di ricavare i dati previsti e di salvarli automaticamente in un file status_<data_del_giorno>.html, posto in una cartella nel client dal percorso predefinito (c:\h\status). Quando l’elaborazione è finita (pochi istanti) appare la seguente maschera:

(6)

6 Di seguito riportiamo l’elenco delle modifiche apportate, suddivise per tipologia. Il numero riportato dopo ogni descrizione, è il numero di registrazione nel Giornale della Procedura, lo stesso che Vi viene fornito quando richiedete una modifica al programma.

ERRORI RISOLTI con vers. 07.17.01

Calcolo cartellino: errore #7 per chi ha pratica L104 congedo straordinario 2 anni

Per i dipendenti con la pratica di L.104 congedo straordinario 2 anni segnalava errore #7 routine RELPR… in fase di calcolo cartellino. L’anomalia è stata risolta.

RP1277

Gestione assenze: estrazione delle timbrature parziale

È stata corretta l’estrazione delle timbrature fatte in un mese che si trova all’interno della funzione Gestione Assenze: venivano estratte le timbrature dei soli primi 10 giorni.

RP1347

Legge 104 3 gg non viene caricata nel cartellino

È stato corretto il calcolo del cartellino per il conteggio della pratica di cui all’oggetto: nella Gestione Assenze la pratica era impostata correttamente ma nel cartellino non veniva mai caricata.

RP1359

#7 durante l’aggiornamento dei totalizzatori

È stato corretto il programma per l’aggiornamento dei totalizzatori in quanto, a seguito dell’utilizzo delle ferie a ½ giornata, il programma impostava in modo errato i campi data (6 caratteri / 8 caratteri).

RP1363

Riporto dei buoni pasto dal 2012 al 2013 errato

È stato corretto il programma per la chiusura dell’anno in quanto i buoni pasto rimanenti dell’anno 2012 e quindi riportati nell’anno 2013 erano errati.

RP1368

Spezzando un periodo nel cartellino viene generato un periodo anomalo “invisibile”

Nella consultazione del cartellino, quando occorre spezzare un periodo già elaborato con il calcolo del cartellino, si verificava che il programma generava, nel contesto del periodo stesso, un altro periodo anomalo che non era visibile nel cartellino ma solo nel rilevamento delle anomalie. Ora il programma per la consultazione del cartellino è stato corretto.

RP1369

Due malattie non contigue, la seconda viene calcolata in modo errato

Qualora per un dipendente venga caricate due pratiche di malattia non contigue, nella seconda venivano conteggiati alcuni giorni in modo errato. Ora il programma per il calcolo del cartellino è stato corretto.

RP1371

ERRORI RISOLTI con vers. 07.17.02

Entrando nel Portale del Dipendente usciva un messaggio d’errore

Dopo l’aggiornamento della procedura Gestione Presenze, entrando nel Portale del Dipendente venivano evidenziati alcuni messaggi di errore ed il menu della procedura risultava vuoto. Sono stati ripristinati i profili e le funzioni del portale.

RP1374

ERRORI RISOLTI con vers. 08.00.00

Nella Banca delle Ore del Portale l’”Accantonato” era errato

Durante la consultazione della Banca delle Ore nel Portale del Dipendente il valore dell’”accantonato” era errato e quindi è stato corretto.

RP1388

(7)

#7 nella consultazione della Reperibilità

È stato corretto il programma per la consultazione della reperibilità in quanto durante la consultazione di febbraio 2013 il programma visualizzava l’errore #7.

RP1384

#20 nella consultazione dei dipendenti della Struttura

Sono stati corretti i programmi per la consultazione dell’area, del settore, del servizio, della UOC e del gruppo affinché una volta selezionato il dato e quindi selezionando “Dipendenti Collegati”, i rispettivi programmi visualizzavano un messaggio di errore “#20”.

RP1355

(8)

8 Di seguito riportiamo l’elenco delle modifiche apportate, suddivise per tipologia. Il numero riportato dopo ogni descrizione, è il numero di registrazione nel Giornale della Procedura, lo stesso che Vi viene fornito quando richiedete una modifica al programma.

MIGLIORIE con vers. 08.00.00

Calcolo cartellino: con orari intersecanti

Il calcolo del cartellino è stato rivisto per calcolare in modo corretto anche situazioni in cui gli orari di lavoro flessibile si accavallano nel periodo per la pausa pranzo. Un esempio: orario di ingresso per il mattino 8:00 - 9:00 uscita per il mattino 14:00 - 15:00 ingresso per il pomeriggio 14:30 - 15:00 e uscita per il pomeriggio 17:30 - 18:00.

RP1321

Gestione assenze: consultazione dell’allegato

È stato ripristinato il funzionamento del programma per la consultazione dell’allegato all’assenza che veniva estrapolato dalla procedura PI Protocollo Informatico.

RP1394

Recupero malattia

È stato ripristinato il funzionamento del programma per il recupero della malattia che in precedenza era attivo solo fino al 31-12-2010.

RP1387

Nuova interfaccia grafica della procedura

È stata rivista l’intera veste grafica della procedura utilizzando nuove tecniche di programmazione. Per alcuni programmi sono state migliorate anche le funzionalità di base. Per cercare di illustrare quanto detto, di seguito, verranno visualizzate alcune nuove funzioni.

La gestione degli orari di lavoro è stata rivista e adeguata ai nuovi standard di programmazione della Halley.

Quindi appena si seleziona la funzione, il programma propone la lista degli orari caricati.

Il cursore è posizionato nella lista. Quindi le possibili scelte sono: scorrere la lista e quindi selezionare un elemento (operazioni sulla lista) oppure con il mouse si può selezionare le icone o i link in alto a destra.

I link che possiamo trovare sono tutte quelle operazioni non standard delle funzioni, in questo caso troviamo Copia codice esistente o Aggiunta nuovo codice . Per le icone c’è la stampa e l’uscita dalla funzione.

(9)

I campi Codice e descrizione sono comunque rimasti per ricerche mirate.

Selezionando un elemento, il programma visualizza il dettaglio.

Nel dettaglio è possibile scorrere nel precedente o successivo elemento, modificare l’elemento o uscire dal dettaglio e ritornare alla lista.

Di seguito viene illustrata l’anagrafica dei dipendenti.

(10)

All’interno del dettaglio troviamo le pagine. In alto le possibili scelte per l’elemento selezionato Totalizzatori, Pre-ruolo e Note, con le icone di cui sopra.

Nelle precedenti versioni, in corrispondenza dei collegamenti esterni, c’erano le icone delle funzioni a cui facevano riferimento. Nell’ambito di questa importante innovazione si è cercato di standardizzare le icone di uso frequente delle procedure e tutte quelle “proprie” sono state tolte a discapito di link descrittivi come spesso vengono utilizzati nella navigazione delle pagine di internet.

Quindi ritornando ai collegamenti esterni non trovate più le icone delle funzioni ma direttamente il nome della funzione.

Timbrature: stampa delle timbrature Assenze: gestione delle assenze

Calendario: calendario degli orari e dei tipi calcolo Cartellino: cartellino mensile

Quindi tutte le icone utilizzate per vari collegamenti (compreso anche il cartellino mensile) sono state sostituite dai link descrittivi.

RP1344

10

Riferimenti

Documenti correlati

Dei 25 soci della nuova coo- perativa una buona parte pro- vengono dalla divisione Methis, e alcuni da altre aree aziendali di Coopsette.. Il capitale sociale è costituito dai

INFORMATIVA SULLA PRIVACY E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI.. (normativa sulla privacy, GDPR

U.O. Per tutti i casi sopraccitati il richiedente dovrà produrre dichiarazione, resa ai sensi dell’art. 445, con la quale dichiara di non avere chiesto e si impegna a non chiedere,

10:30 - Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani 10:40 - Intervento, Giuseppe Lonis e Massimo Puggioni 12:00 - Risposte alle domande in chat dai partecipanti 12:30 -

Cliccando sulla voce di menù “Storico richieste” apparirà questa maschera che conterrà tutte le richieste inviate al responsabile con il relativo stato (approvata/rifiutata).

Nel caso in cui sia necessario ripetere l’operazione per un singolo dipendente (ad esempio perché gli sono state modificate l’unità di assegnazione o il profilo orario per una

Introduzione crediti formativi: modifica criteri per valutazione degli apprendimenti e ammissione esami di Stato.. MISURE

Sulla parte superiore della pagina può controllare l’andamento delle presenze dello studente, grazie a degli utili riepiloghi sulle presenze e la percentuale