• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE aggiornate il 20/01/2009

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE aggiornate il 20/01/2009"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

Sede e Direzione Generale: Piazza della Libertà,14 – 48018 Faenza (RA) Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5387

Codice ABI: 8542-3

Capitale sociale Euro 198.413.725 al 31/12/2007

Numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Ravenna e Codice Fiscale e Partita Iva: 01445030396 Numero di iscrizione all’Albo delle Cooperative a mutualità prevalente: A105340

Numero di iscrizione all’Albo delle Banche: 5387

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti e al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti delle BCC

CONDIZIONI DEFINITIVE aggiornate il 20/01/2009

Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.

ISIN IT0004424484

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla Consob con Delibera 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la

“Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 2004/809/CE. Le suddette Condizioni Definitive, unitamente al Prospetto di Base relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari Zero Coupon, Tasso Fisso, Tasso Fisso di tipo Step Up, Tasso Variabile, costituiscono il prospetto informativo.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alle obbligazioni Tasso Variabile comprese nel programma di offerta del Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop..

Si invitano gli investitori a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la Consob in data 25/08/2008 a seguito dell’autorizzazione comunicata con nota n. 8078351 del 20/08/2008, al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse alla Consob in data 20/01/2009 e non sono state soggette all’approvazione da parte della stessa Consob.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Il Prospetto di Base e le Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico gratuitamente presso la Sede e presso tutte le Filiali dell’Emittente, nonché pubblicati sul sito internet dell’Emittente www.inbanca.bcc.it.

(2)

1. FATTORI DI RISCHIO

Si invitano gli investitori a leggere attentamente le presenti Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base depositato presso la Consob in data 25/08/2008 a seguito dell’autorizzazione comunicata con nota n. 8078351 del 20/08/2008, a disposizione del pubblico gratuitamente presso la sede e le filiali della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop., consultabile sul sito internet dell’emittente www.inbanca.bcc.it, al fine di comprendere i fattori di rischio collegati alla sottoscrizione delle Obbligazioni Tasso Variabile e relativi all’Emittente.

L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano.

L’investimento nei titoli obbligazionari Tasso Variabile emessi dalla BCC comporta i rischi di un investimento obbligazionario a tasso variabile.

Una volta valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e la BCC devono verificare se tale investimento è adeguato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza in fatto di investimenti finanziari.

Si richiama altresì l’attenzione dell’investitore sui fattori di rischio relativi all’emittente riportati nel Documento di Registrazione (Sezione 5 del Prospetto di Base).

1.1 Descrizione sintetica delle caratteristiche degli strumenti finanziari

Le Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” sono emesse ad un prezzo pari al 100% del valore nominale e rimborsate a scadenza al 100% del loro valore nominale. Gli interessi sono rappresentati da cedole posticipate periodiche il cui tasso variabile è legato all’andamento del Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi rilevato nell’ultima asta antecedente la data di godimento del prestito.

L’emittente ha determinato il tasso della prima cedola indipendentemente dal parametro di indicizzazione in misura pari a 3,80% annuo lordo.

La Banca non applica alcuna commissione/onere di sottoscrizione/collocamento/altre sia implicite che esplicite.

1.2 Esemplificazione dello strumento finanziario

Le Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” prevedono un rendimento minimo garantito per la prima cedola fissa.

Le obbligazioni assicurano un rendimento effettivo su base annua, al netto dell’effetto fiscale, pari a 3,36% (calcolato in regime di capitalizzazione composta, sulla prima cedola prefissata).

Lo stesso alla data del 22/10/2008 si confronta con il rendimento effettivo su base annua, al netto dell’effetto fiscale, di un titolo risk free CCT-01MG11 TV% EM 04 IT/000365800/9 di analoga durata pari a 4,34%.

Le presenti Condizioni Definitive, inoltre, forniscono la descrizione dell’andamento storico del sottostante, nonché il rendimento dello strumento finanziario simulandone l’emissione nel passato.

Si precisa che le informazioni di cui sopra sono fornite a titolo esemplificativo nei successivi paragrafi.

FATTORI DI RISCHIO

(3)

1.3 Fattori di rischio relativi all’emittente 1.3.1 Rischio di credito per il sottoscrittore

Chi sottoscrive i titoli obbligazionari “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” diviene finanziatore dell’ Emittente, assumendosi quindi il rischio che questi non sia in grado di adempiere ai propri obblighi relativamente al pagamento degli interessi e al rimborso del capitale a scadenza in relazione agli strumenti finanziari emessi.

Per il corretto apprezzamento del “rischio emittente” in relazione all’investimento, si rinvia al Documento di Registrazione riportato nella Sezione 5 del Prospetto di Base ed in particolare al Capitolo “Fattori di Rischio”.

I titoli non beneficiano di alcuna garanzia reale o di garanzie personali da parte di soggetti terzi e non sono assistiti dalla Garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ma possono essere assistiti dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei Portatori di titoli Obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo, avente sede in Roma, con le modalità e i limiti previsti nello statuto del Fondo medesimo, depositato presso gli uffici dell’ Emittente e specificati di seguito (si veda paragrafo 1.3.2 Rischio connesso ai limiti della garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti).

1.3.2 Rischio connesso ai limiti della garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti I titoli non beneficiano di alcuna garanzia reale o di garanzie personali da parte di soggetti terzi e non sono assistiti dalla Garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ma possono essere assistiti dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei Portatori di titoli Obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo.

Il diritto all’intervento del Fondo può essere esercitato solo nel caso in cui il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l’evento di default e per un ammontare massimo complessivo dei titoli posseduti da ciascun portatore non superiore a € 103.291,38 (Euro centotremiladuecentonovantuno/trentotto) indipendentemente dalla loro derivazione da una o più emissioni obbligazionarie garantite. L’intervento del Fondo è comunque subordinato ad una richiesta diretta in tal senso dei loro portatori ovvero ad un mandato espressamente conferito a questo scopo alla Banca depositaria.

L’eventuale ammissione delle obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo è specificata nel paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive.

1.4 Fattori di rischio relativi ai titoli offerti 1.4.1 Rischio di tasso e di mercato

E’ il rischio rappresentato da eventuali variazioni dei livelli dei tassi di mercato a cui l’investitore è esposto in caso di vendita delle obbligazioni prima della scadenza; dette variazioni riducono infatti il valore di mercato dei titoli.

L’investimento in titoli obbligazionari “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” comporta gli elementi di rischio “mercato” propri di un investimento in titoli obbligazionari a tasso variabile.

Il tasso cedolare è determinato con riferimento ad un parametro di indicizzazione, per cui non vi è certezza sul livello e sulla dinamica dei tassi applicati. Le fluttuazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari e del parametro di indicizzazione di riferimento (es. aumento/riduzione del Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi) potrebbero determinare temporanei disallineamenti del valore della cedola in corso di godimento, rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi contestualmente dai mercati finanziari e conseguentemente determinare variazioni sul prezzo dei titoli.

FATTORI DI RISCHIO

(4)

1.4.2 Rischio di liquidità

E’ il rischio rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere prontamente le obbligazioni prima della loro scadenza naturale ad un prezzo in linea con il mercato che potrebbe anche essere inferiore al prezzo di emissione del titolo.

Non è prevista la presentazione di una domanda di ammissione alle negoziazioni presso alcun mercato regolamentato né in mercati equivalenti delle obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”. Il sottoscrittore potrebbe subire delle perdite in conto capitale nel disinvestimento dei titoli stessi in quanto l’eventuale vendita prima della scadenza potrebbe avvenire ad un prezzo inferiore al prezzo di emissione dei titoli. Infatti, tali titoli potrebbero presentare problemi di liquidità per l’investitore che intenda disinvestire prima della scadenza in quanto le richieste di vendita potrebbero non trovare tempestiva ed adeguata contropartita.

Tuttavia l’Emittente si riserva la facoltà di negoziare le proprie obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” al di fuori dei mercati regolamentati in contropartita diretta con la clientela, impegnandosi a fornire su base continuativa prezzi di acquisto e vendita dei titoli stessi. Si rinvia al paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive per avere informazioni circa il metodo di calcolo del prezzo di riacquisto applicato dalla Banca in caso di vendita da parte del sottoscrittore prima della scadenza naturale del titolo. La Banca può applicare commissioni e altri oneri in occasione della vendita dei titoli obbligazionari prima della scadenza, così come indicato nel paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive.

Pertanto l’investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento nelle obbligazioni deve essere in linea con le sue esigenze future di liquidità. Ciò soprattutto in quanto l’emittente non si assume l’onere di controparte per cui esiste la probabilità che il risparmiatore si trovi nell’impossibilità di rivendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale almeno che ricerchi autonomamente una controparte disposta ad acquistare i titoli.

1.4.3 Rischio connesso al conflitto d’interesse

Si segnala che la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese Soc. Coop. ha un interesse in conflitto in quanto avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

Inoltre la Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese Soc. Coop potrebbe avere un interesse in conflitto poiché oltre ad essere Emittente è anche unico soggetto collocatore dei prestiti obbligazionari e svolge il ruolo di responsabile del collocamento.

Poiché L’Emittente opererà anche quale responsabile per il calcolo, cioè soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, tale coincidenza di ruoli (emittente ed agente di calcolo) potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

La Banca potrebbe agire come controparte diretta nel riacquisto delle Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”, per la qual cosa può configurarsi una situazione di conflitto di interesse al momento della determinazione del prezzo di riacquisto.

1.4.4 Rischio correlato all’assenza di rating dell’emittente e dei titoli

L’emittente non ha richiesto alcun giudizio di rating né per sé, né per le Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”. Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’emittente e della rischiosità degli strumenti finanziari. Va tuttavia tenuto in debito conto che l’assenza di rating dell’emittente e/o degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta non è di per sé indicativa della solvibilità dell’emittente e, conseguentemente, della rischiosità degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta medesima.

FATTORI DI RISCHIO

(5)

1.4.5 Rischio di eventi di turbativa riguardanti il parametro di indicizzazione

Il parametro di indicizzazione può divenire indisponibile nel corso della vita del titolo, per ragioni indipendenti dalla volontà dell’Emittente.

Le presenti Condizioni Definitive al paragrafo 2 prevedono, nell’ipotesi di indisponibilità del parametro di indicizzazione degli interessi, particolari modalità di determinazione dello stesso e quindi degli interessi, a cura dell’Emittente, operante quale agente di calcolo. La fissazione da parte dell’agente di calcolo di un valore sostitutivo del parametro di indicizzazione potrebbe influire negativamente sul rendimento dei titoli.

1.4.6 Rischio di assenza di informazioni successive all’emissione

L’Emittente non fornirà, successivamente all’emissione alcuna informazione relativamente al parametro di indicizzazione prescelto o comunque al valore corrente delle obbligazioni.

1.4.7 Rischio di spread negativo

Per le obbligazioni a tasso variabile “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” il rendimento offerto non presenta uno sconto rispetto al rendimento del parametro di riferimento Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi per cui non vi è rischio di spread negativo.

1.4.8 Rischio di disallineamento tra parametro di indicizzazione e periodicità delle cedole Per le obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” la periodicità delle cedole semestrali corrisponde alla durata del parametro di indicizzazione prescelto Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi per cui non vi è rischio di disallineamento tra parametro di indicizzazione e periodicità delle cedole.

1.4.9 Rischio di costi relativi a commissioni e altri oneri

Non è prevista l’applicazione di commissioni di sottoscrizione o collocamento da parte dell’emittente, né sono previsti oneri aggiuntivi in occasione del pagamento delle cedole.

Sono tuttavia presenti commissioni e altri oneri in occasione della vendita delle Obbligazioni

“Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”

prima della scadenza, come specificato al paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive.

FATTORI DI RISCHIO

(6)

1.4.10 Rischio di chiusura anticipata dell’offerta e/o di riduzione dell’ammontare dell’offerta

Nel corso del periodo di offerta delle Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc.

Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”, l’Emittente potrà avvalersi della facoltà di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste di adesione, nonché alla riduzione dell’ammontare complessivo dell’offerta. In tali casi l’Emittente ne darà comunicazione al pubblico secondo le modalità indicate nei paragrafi 4.1.2 “Ammontare totale dell’offerta” e 4.1.3

“Periodo di offerta e descrizione delle procedure di sottoscrizione” della Nota Informativa.

La probabilità che l’Emittente si avvalga delle suddette facoltà potrebbe comportare una diminuzione della liquidità della emissione “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”, per cui il portatore delle Obbligazioni potrebbe trovare ulteriori difficoltà nel liquidare il proprio investimento prima della naturale scadenza ovvero il valore dello stesso potrebbe risultare inferiore a quello atteso dall’obbligazionista che ha elaborato la propria decisione tenendo conto di diversi fattori, ivi compreso l’ammontare complessivo delle Obbligazioni.

1.4.11 Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio-rendimento

L’investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle Obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” deve essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento. Si rinvia al paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive per comprendere i criteri di fissazione della relazione prezzo - rendimento delle obbligazioni emesse.

1.4.12 Rischio derivante da modifiche al regime fiscale

Tutti gli oneri fiscali, presenti e futuri, che si applichino ai pagamenti effettuati ai sensi delle obbligazioni, sono ad esclusivo carico dell’investitore. Non vi è certezza che il regime fiscale applicabile alla data delle presenti Condizioni Definitive rimanga invariato durante la vita delle obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” con possibile effetto pregiudiziale sul rendimento netto atteso dell’investitore. Le simulazioni di rendimento contenute nelle presenti Condizioni Definitive sono basate sul trattamento fiscale alla data delle presenti Condizioni Definitive e non tengono conto di eventuali future modifiche normative. Il regime fiscale applicabile alle obbligazioni “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” è indicato al paragrafo 2 delle presenti Condizioni Definitive.

FATTORI DI RISCHIO

(7)

2. CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Tipologia del prestito Tasso Variabile

Denominazione del prestito

“Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”

Codice ISIN IT0004424484

Ammontare nominale massimo Euro 13.000.000,00

Valore nominale Euro 1.000,00

Numero massimo dei titoli 13.000

Limiti alla trasferibilità delle obbligazioni

Le obbligazioni sono emesse al portatore e non vi sono limiti alla loro trasferibilità e circolazione.

Data di apertura e di chiusura del periodo di offerta 05/11/2008 – 24/04/2009

(prorogato al 24/04/2009 con autorizzazione Direzione Generale del 19/01/2009)

L’Emittente si riserva, in ogni caso, la facoltà, nel corso del periodo di offerta, di chiudere anticipatamente o di prorogare il periodo di offerta delle emissioni obbligazionarie in seguito a mutate condizioni di mercato o altre esigenze proprie o al collocamento dell’ammontare totale dell’offerta.

L’avviso di chiusura anticipata o di proroga del periodo di offerta verrà comunicato al pubblico secondo le modalità indicate nel paragrafo 4.1.3 “ Periodo di offerta e descrizione delle procedure di sottoscrizione” della Nota Informativa.

Data di inizio prenotazioni 27/10/2008

Data di emissione 05/11/2008

Data di scadenza 05/05/2011

Data di godimento 05/11/2008

Durata 30 mesi

Prezzo di emissione (o di offerta)

100% del valore nominale ossia Euro 1.000,00 per ogni obbligazione del valore nominale di Euro 1.000,00

Prezzo di rimborso

100% del valore nominale ossia Euro 1.000,00 per ogni obbligazione del valore nominale di Euro 1.000,00

Modalità di rimborso

In unica soluzione e senza alcuna deduzione per spese Periodicità di corresponsione delle cedole interessi semestrale

(8)

Date di godimento, date di scadenza e pagamento delle cedole interessi

Cedola n. Data di godimento Data di scadenza e pagamento*

1 05/11/2008 05/05/2009

2 05/05/2009 05/11/2009

3 05/11/2009 05/05/2010

4 05/05/2010 05/11/2010

5 05/11/2010 05/05/2011

*Qualora la prevista data di pagamento delle cedole interessi cadesse in un giorno non lavorativo per il sistema bancario, il pagamento viene eseguito il primo giorno lavorativo successivo senza che ciò dia diritto a maggiori interessi.

Descrizione del metodo di calcolo degli interessi Determinazione del tasso della prima cedola

Il tasso nominale periodale della prima cedola interessi è predeterminato e pari al 1,90%

lordo (1,6625% netto) della ritenuta fiscale vigente.

Parametro di indicizzazione e fonte

Le cedole sono indicizzate al parametro Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi rilevato nell’ultima asta antecedente la data di godimento dell’obbligazione, disponibile sul sito www.dt.tesoro.it e pubblicato su Il Sole 24 ORE.

Spread

Per la determinazione del tasso di interesse delle cedole, si applica al parametro di indicizzazione uno spread positivo pari a 0,15%.

Metodo di calcolo del tasso di interesse delle cedole

Le cedole di interesse sono calcolate applicando la seguente formula:

(Rendimento Lordo Semplice BOT 6 mesi + 0,15) / 2 Il tasso così determinato è arrotondato allo 0,05% inferiore.

Eventi di turbativa straordinari

Il parametro di indicizzazione Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi può divenire indisponibile nel corso della vita del titolo, per ragioni indipendenti dalla volontà dell’Emittente.

In caso di indisponibilità del parametro di indicizzazione degli interessi, l’agente di calcolo, utilizzerà il seguente parametro di indicizzazione sostitutivo Tasso per il deposito overnight (Tasso ufficiale delle operazioni dell’Eurosistema) in vigore il quarto giorno lavorativo antecedente la data di godimento e disponibile sul sito www.bancaditalia.it.

Garanzie che assistono l'emissione

Il prestito è assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo, avente sede in Roma, con le modalità e i limiti previsti nello statuto del Fondo medesimo e descritti al punto 7 della Nota Informativa.

Soggetti che accettano di sottoscrivere/collocare l’emissione sulla base di accordi particolari

Non sono stati conclusi accordi particolari per la sottoscrizione/il collocamento dell’emissione.

(9)

Regime fiscale

Sono a carico dei possessori dei titoli e dei loro aventi causa tutte le imposte e tasse presenti e future che per legge colpiscono, o dovessero colpire, le presenti Obbligazioni e/o i relativi interessi, premi o frutti. Alla data di redazione delle presenti Condizioni Definitive, gli interessi, premi ed altri frutti delle Obbligazioni sono soggetti alle disposizioni di cui al D.Lgs.

1 aprile 1996 n. 239 (applicazione di una imposta sostitutiva nei casi previsti dalla legge, attualmente nella misura del 12,50%) e successive modifiche ed integrazioni. Ricorrendone i presupposti, si applicano anche le disposizioni di cui al D.Lgs. 21 novembre 1997 n. 461 (riordino della disciplina tributaria dei redditi di capitale e redditi diversi) e successive modifiche ed integrazioni.

Criterio di determinazione del prezzo/rendimento

Il prezzo e il rendimento dei titoli è determinato tenendo conto dell’andamento del mercato dei tassi, della durata dei titoli, dell’importo minimo di sottoscrizione e dell’offerta della concorrenza.

Condizioni alle quali l’offerta è subordinata L’offerta non è subordinata ad alcuna condizione.

Destinatari dell’offerta e modalità di sottoscrizione

L’offerta è indirizzata esclusivamente alla clientela del Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop.

Metodo di calcolo del prezzo di riacquisto dell’obbligazione prima della scadenza naturale

Si rinvia al paragrafo 5.1 “Mercati presso i quali è stata richiesta l’ammissione alle negoziazioni degli strumenti finanziari” della Nota Informativa.

Commissioni e oneri di riacquisto dell’obbligazione prima della scadenza naturale La Banca può applicare una commissione massima pari allo 0,50% del valore nominale in caso di riacquisto dell’obbligazione prima della scadenza naturale.

La Banca può applicare una spesa fissa massima di Euro 6,25 in caso di riacquisto dell’obbligazione prima della scadenza naturale

(10)

3.

ESEMPLIFICAZIONE DEL RENDIMENTO

Si riporta di seguito l’esemplificazione di rendimento dell’obbligazione “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.”del valore nominale di Euro 1.000,00, al lordo e al netto dell’effetto fiscale, in ipotesi di costanza del Parametro di Indicizzazione.

3.1. Calcolo del rendimento effettivo

Considerando che per il calcolo delle cedole successive alla prima (prima cedola prefissata), il parametro di indicizzazione prescelto Rendimento Lordo Semplice del BOT a 6 mesi rilevato nell’ultima asta antecedente la data di godimento della cedola sia pari a 3,65% e che tale valore rimanga costante per tutta la durata del prestito, il titolo avrebbe un rendimento effettivo annuo pari al 3,85% al lordo e al 3,36% al netto della ritenuta fiscale secondo la seguente tabella del flusso cedolare:

TASSO CEDOLA TASSO CEDOLA SCADENZE

CEDOLARI

Rendimento Lordo Semplice

Bot 6M

SPREAD

ANNUO LORDO ANNUO NETTO

CEDOLA SEMESTRALE

LORDA (nominali

€ 1.000,00)

CEDOLA SEMESTRALE

NETTA (nominali

€ 1.000,00)

05/05/2009 prefissata 3,80000% 3,32500% € 19,00 € 16,63 05/11/2009 3,650% 0,150% 3,80000% 3,32500% € 19,00 € 16,63 05/05/2010 3,650% 0,150% 3,80000% 3,32500% € 19,00 € 16,63 05/11/2010 3,650% 0,150% 3,80000% 3,32500% € 19,00 € 16,63 05/05/2011 3,650% 0,150% 3,80000% 3,32500% € 19,00 € 16,63

3.2. Confronto con un Titolo di Stato di analoga durata

Nella seguente tabella è evidenziato il confronto tra il rendimento annuo del titolo offerto e un altro strumento finanziario a basso rischio emittente (CCT di analoga durata). I calcoli sono stati effettuati in data 22/10/2008. Per una migliore comprensione del confronto si specifica che anche il rendimento del CCT può subire fluttuazioni del tasso dovute alle variazioni del proprio Parametro di Indicizzazione.

CCT* TITOLO CREDITO COOPERATIVO

Tasso Variabile 455^ Em.

ISIN IT0003658009 IT0004424484

SCADENZA 01/05/2011 05/05/2011

INDICIZZAZIONE r.e.l. BOT 6

mesi + 0,15

(Rendimento Lordo Semplice BOT 6 mesi + 0,15) / 2 arrotondato 0,05 inferiore

PREZZO 99,17 100,00

RENDIMENTO ANNUO LORDO 4,91% 3,85% (calcolato sulla prima cedola prefissata) RENDIMENTO ANNUO NETTO 4,34% 3,36% (calcolato sulla prima cedola prefissata)

*Fonte Il Sole 24 ORE

3.3. Evoluzione storica del parametro di indicizzazione e simulazione retrospettiva

Riportiamo di seguito, a puro titolo indicativo, la performance storica del Parametro di

(11)

Gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic 2006 2,834 2,949 3,116 3,169 3,271 3,378 3,532 3,574 3,663 2007 3,749 3,830 3,882 3,983 4,095 4,140 4,205 4,020 4,016 3,970 3,970 3,946 2008 3,794 3,862 4,129 4,037 4,125 4,438 4,386 4,339 4,228

A mero titolo esemplificativo, se il titolo obbligazionario “Credito Cooperativo ravennate e imolese Soc. Coop. 2008/2011 Tasso Variabile 455^ Em.” fosse stato emesso in data 05/11/2005 e fosse scaduto in data 05/05/2008, il titolo avrebbe assicurato un rendimento lordo a scadenza pari a 3,41% (2,99% al netto) della vigente ritenuta fiscale.

TASSO TASSO ASTA DI

RIFERIMENTO PER LA RILEVAZIONE DEL

PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

(valuta di regolamento)

PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

SPREAD DATA DI SCADENZA

CEDOLA

ANNUO LORDO

ANNUO NETTO

CEDOLA SEMESTRALE

LORDA (nominali €

1.000,00)

CEDOLA SEMESTRALE NETTA (nominali

€ 1.000,00)

31/10/2005 2,200% 0,150% 05/05/2006 2,30000% 2,01250% € 11,50 € 10,06 28/04/2006 2,834% 0,150% 05/11/2006 2,90000% 2,53750% € 14,50 € 12,69 31/10/2006 3,532% 0,150% 05/05/2007 3,60000% 3,15000% € 18,00 € 15,75 30/04/2007 3,983% 0,150% 05/11/2007 4,10000% 3,58750% € 20,50 € 17,94 31/10/2007 3,970% 0,150% 05/05/2008 4,10000% 3,58750% € 20,50 € 17,94

Si avverte l’investitore che l’andamento storico del Parametro di Indicizzazione non è necessariamente indicativo del futuro andamento dello stesso, per cui la performance storica evidenziata ha un valore puramente esemplificativo e non costituisce garanzia di ottenimento dello stesso livello di rendimento.

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

Ciascuno Strumento Finanziario sarà rimborsato al relativo Importo di Rimborso Anticipato a scelta dell'Emittente, in tutto ma non in parte, in un qualunque momento, con pagamento

un qualunque momento, con pagamento in contanti previo avviso inviato ai Portatori al- meno 30 giorni prima (avviso che sarà irrevocabile), ai sensi del § 12, qualora si verifichi

Nelle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni (in regime di capitalizzazione composta), al lordo ed al

Esemplificazione, scomposizione e comparazione dello strumento finanziario con altri titoli Le obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive presentano alla data

Inoltre la Banca di Credito Cooperativo di Lesmo Società Cooperativa ha richiesto, riguardo ad ogni singolo Prestito Obbligazionario emesso nel Programma di Emissione

La Banca di Credito Cooperativo OROBICA, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente sezione della Nota Informativa,

La componente obbligazionaria è rappresentata da un titolo obbligazionario che dà il diritto al rimborso alla scadenza del 100% del valore nominale e dà diritto al pagamento di

Alla data indicata del confronto nelle presenti Condizioni Definitive il rendimento effettivo su base annua potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su