• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI DEFINITIVE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI DEFINITIVE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

In qualità di emittente

CONDIZIONI DEFINITIVE

DELLA NOTA INFORMATIVA DEL PROGRAMMA

“OBBLIGAZIONI BCC OROBICA Tasso Fisso ”

BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/01/2015 3,50%

ISIN IT0004787609

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB, con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base, costituiscono il Prospetto (il “Prospetto”) relativo al Programma di emissione Obbligazioni “BCC OROBICA Tasso Fisso” (il “Programma”), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un “Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le “Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”).

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi. Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 18 luglio 2011 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 11061025 del 7 luglio 2011, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 5 gennaio 2012.

Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Banca di Credito Cooperativo OROBICA, Società Cooperativa, via Rocca, 14/16/18, 24055 Cologno al Serio (BG) ed è altresì consultabile sul sito internet della banca all’indirizzo www.bccorobica.it, nella sezione “Prodotti” sottomenù “Prestiti obbligazionari”.

_______________________________________________________________

Società Cooperativa con Sede Legale e Direzione Generale - via Rocca, 14/16/18 Cologno al Serio (Bergamo)

Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5205.0.0 - Cod. ABI 8499 all’Albo delle Società Cooperative al n. A159760 ed al Registro delle Imprese di Bergamo al n. 02258510169

Codice Fiscale e Partita IVA 02258510169

(2)

1. FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMISSIONE E AGLI STRUMENTI FINANZIARI OGGETTO DELL’EMISSIONE

AVVERTENZE GENERALI

La Banca di Credito Cooperativo OROBICA, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente sezione della Nota Informativa, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi alle obbligazioni emesse nell’ambito del programma denominato “BCC OROBICA Tasso Fisso”. Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore sul Documento di Registrazione, ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’Emittente.

OBBLIGAZIONI “BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/01/2015 3,50% Tasso Fisso”

Finalità dell’investimento

Le Obbligazioni a Tasso Fisso consentono all’Investitore il conseguimento di rendimenti costanti nel tempo, avendo cedole con tassi fissi, non influenzati, pertanto, dalle oscillazioni dei tassi di mercato qualora detenute fino a scadenza.

Si ritiene, però, che nel medio periodo possano verificarsi rialzi dei tassi di mercato, tale eventualità porterebbe ad un deprezzamento delle obbligazioni in caso di vendita prima della scadenza.

Le Obbligazioni “BCC OROBICA 20/01/2012-20/01/2015 3,50% Tasso Fisso” sono titoli di debito a medio lungo termine con durata pari a 3 anni, emesse alla pari, denominati in euro che danno diritto al rimborso del 100% del loro valore nominale a scadenza in un’unica soluzione. Non è altresì prevista la facoltà di rimborso anticipato.

Le Obbligazioni “BCC OROBICA 20/01/2012-20/01/2015 3,50% Tasso Fisso”, per tutta la durata danno il diritto al ricevimento di cedole semestrali posticipate determinate applicando al valore nominale il seguente tasso d’interesse fisso al lordo dell’imposta sostitutiva:

3,50 %

Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti dal patrimonio della Banca. Le obbligazioni non rappresentano un deposito bancario e pertanto non sono coperte dal Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, per le obbligazioni emesse nell’ambito del presente Programma la Banca richiederà la garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti. Per ulteriori dettagli si rinvia al capitolo 8 “Garanzie” della presente sezione della Nota Informativa.

Il prezzo di emissione incorpora oneri impliciti nella misura del 9,408%. La Banca non applica nessuna commissione, onere o spesa in sede di sottoscrizione, collocamento e rimborso delle obbligazioni.

ESEMPLIFICAZIONI SCOMPOSIZIONE E COMPARAZIONI DEI RENDIMENTI Al Capitolo 3 delle presenti Condizioni Definitive sono fornite le seguenti informazioni:

- l’esemplificazione dei rendimenti a scadenza effettivi lordi e netti dell’obbligazione calcolati in regime di capitalizzazione composta;

- la scomposizione del prezzo di emissione fra componente obbligazionaria ed oneri impliciti;

(3)

- la comparazione del rendimento dell’obbligazione con il rendimento effettivo lordo e netto, su base annua, di un titolo risk-free di analoga durata residua (B.T.P.), alla data indicata nelle Condizioni Definitive stesse.

FATTORI DI RISCHIO RELATIVO AI TITOLI OFFERTI Rischio di credito per il Sottoscrittore

E’ il rischio rappresentato dalla eventualità che la Banca di Credito Cooperativo OROBICA, quale Emittente, non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale in caso di liquidazione. Si rileva, comunque, che l’Emittente, in quanto aderente al Fondo di Garanzia degli obbligazionisti del credito cooperativo (FGO), ha richiesto al fondo la concessione della garanzia dei singoli prestiti obbligazionari che saranno emessi in forza del presente programma.

Rischio relativo ai limiti delle garanzie

Le obbligazioni non sono assistite per il capitale e gli interessi da garanzie reali o personali di terzi né dalla garanzia del Fondo Interbancario di tutela dei depositi.

Per le obbligazioni “BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/01/2015 3,50% Tasso Fisso” la Banca ha richiesto la garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti. Il Fondo ha concesso la garanzia sulla base delle condizioni espresse dal Regolamento del Fondo stesso. La dotazione massima collettiva del Fondo per il periodo luglio/dicembre 2011 ammonta ad euro 706.673.479,37.

La garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti delle Banche di Credito Cooperativo è prestata per un limite massimo di titoli posseduti da ciascun investitore non superiore a 103.291,38 Euro ed operante qualora il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l’evento di default dell’Emittente. L’intervento del Fondo è comunque subordinato ad una richiesta del portatore del titolo se i titoli sono depositati presso l’Emittente ovvero, se i titoli sono depositati presso altra banca, ad un mandato espresso a questa conferito.

Rischi relativi alla vendita delle obbligazioni prima della scadenza

Nel caso in cui l'investitore volesse vendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo di vendita sarà influenzato da diversi elementi tra cui:

- variazione dei tassi di interesse di mercato (“Rischio di tasso di mercato”);

- presenza di commissioni ed altri oneri (“Rischio connesso alla presenza di eventuali oneri impliciti compresi nel prezzo di emissione delle obbligazioni”);

- caratteristiche del mercato in cui i Titoli sono negoziati ("Rischio di liquidità");

- il merito di credito dell'Emittente ("Rischio di deterioramento del merito di credito dell'Emittente").

Tali elementi potranno determinare una riduzione del prezzo di mercato delle obbligazioni anche al di sotto del loro valore nominale. Questo significa che, nel caso in cui l'investitore vendesse le obbligazioni prima della scadenza, potrebbe anche subire una rilevante perdita in conto capitale. Per contro, tali elementi non influenzano il valore di rimborso alla scadenza del prestito che rimane pari al 100% del valore nominale dell’obbligazione.

(4)

Rischio di tasso di mercato

In caso di vendita prima della scadenza, l’investitore è esposto al cosiddetto "rischio di tasso", in quanto in caso di aumento dei tassi di mercato si verificherà una diminuzione del prezzo del titolo, mentre nel caso contrario il titolo subirà un apprezzamento. L’impatto delle variazioni dei tassi di interesse di mercato sul prezzo delle Obbligazioni “BCC OROBICA Tasso Fisso” è tanto più accentuato, a parità di condizioni, quanto più lunga è la vita residua del titolo (per tale si intende il periodo di tempo che deve trascorrere prima del suo naturale rimborso).

Rischio connesso alla presenza di eventuali oneri impliciti compresi nel prezzo di emissione delle obbligazioni

Al Capitolo 3 delle presenti Condizioni Definitive sono indicati gli oneri impliciti compresi nel prezzo di emissione delle Obbligazioni.

La presenza di tali oneri potrebbe comportare un rendimento a scadenza non in linea con la rischiosità degli strumenti finanziari e, quindi, inferiore rispetto a quello offerto da titoli similari (in termini di caratteristiche del titolo e profili di rischio) trattati sul mercato.

Rischio di liquidità

Tale rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le obbligazioni prontamente prima della scadenza ad un prezzo in linea con il rendimento atteso al momento della sottoscrizione.

L’investitore potrebbe pertanto trovarsi nella difficoltà di liquidare il proprio investimento prima della sua naturale scadenza a meno di dover accettare un prezzo inferiore a quello pagato al momento dell'investimento.

Pertanto l'investitore, nell'elaborare la propria strategia finanziaria, deve avere ben presente che l'orizzonte temporale delle obbligazioni (definito dalla durata dell'obbligazione all'atto dell’emissione) deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

Non è prevista la richiesta di quotazione delle obbligazioni su mercati regolamentati, tuttavia l’Emittente si riserva la facoltà di richiedere, anche successivamente all’emissione, l’ammissione delle obbligazioni alla negoziazione presso Hi-Mtf.

La Banca si assume l’onere di controparte, quindi si impegna a negoziare le obbligazioni in conto proprio senza ricoprire il ruolo di “Internalizzatore Sistematico”.

La Banca al fine di assicurare la condizione di liquidità alle obbligazioni emesse nell’ambito del presente Prospetto di Base, ha adottato e formalizzato regole interne per la negoziazione, ed ha redatto un documento “Politica di pricing e Regole interne per l’emissione/negoziazione dei prestiti obbligazionari emessi dalla BCC OROBICA” senza prevedere limiti alla quantità, prevedendo nella peggiore delle condizioni un aumento dello spread da 100 a 150 basis point. Per i dettagli si rinvia al capitolo 6.3 della presente sezione della Nota Informativa.

Rischio di deterioramento del merito di credito dell'Emittente

Le Obbligazioni potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’Emittente, ovvero in caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso.

Non si può quindi escludere che i corsi dei titoli sul mercato secondario possano essere influenzati, tra l’altro, da un diverso apprezzamento del rischio emittente.

(5)

Rischio connesso all’apprezzamento del rischio – rendimento

Nella presente sezione della Nota Informativa al paragrafo 5.3 sono indicati i criteri per la determinazione del prezzo di emissione delle obbligazioni e del rendimento degli strumenti finanziari.

Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio-rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle Obbligazioni in caso di vendita prima della scadenza.

L’investitore deve considerare, inoltre, che il rendimento offerto dalle Obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse: a titoli con maggiore rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

Rischio di scostamento del rendimento dell'obbligazione rispetto al rendimento di un titolo a basso rischio Emittente

Alla data del confronto indicata nelle Condizioni Definitive di ciascun Prestito, il rendimento effettivo su base annua delle Obbligazioni risulta inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato italiano di durata residua similare.

Rischio correlato all'assenza di rating dei titoli

Alle Obbligazioni non sarà assegnato alcun rating da parte delle principali agenzie di rating.

Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della rischiosità degli strumenti finanziari. Va tuttavia tenuto in debito conto che l'assenza di rating degli strumenti finanziari oggetto dell'Offerta non è di per sé indicativa di rischiosità degli stessi.

Rischi correlati alla presenza di Conflitti di Interesse

- Rischio coincidenza dell'Emittente con il Collocatore e con il Responsabile del Collocamento. La coincidenza dell'Emittente con il Collocatore e con il Responsabile del Collocamento potrebbe determinare una potenziale situazione di Conflitto d'Interessi nei confronti degli investitori, in quanto i titoli collocati sono di propria emissione.

- Rischio di conflitto di interessi legato alla negoziazione in conto proprio. L'Emittente potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi anche quando lo stesso assumesse la veste di controparte diretta nel riacquisto delle obbligazioni determinandone il prezzo.

- Rischio di conflitto di interessi legato allo svolgimento del servizio di consulenza in materia di investimenti finanziari. L'Emittente potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi durante lo svolgimento del servizio di consulenza in materia di investimenti finanziari in connessione con la distribuzione di obbligazioni di propria emissione.

Rischio di modifica del regime fiscale dei titoli

I valori netti relativi al tasso di interesse ed al rendimento delle obbligazioni sono stati calcolati sulla base del regime fiscale in vigore alla data di redazione del presente Prospetto di Base.

Non è possibile prevedere eventuali modifiche all'attuale regime fiscale durante la vita delle obbligazioni, né può essere escluso che, in caso di modifiche, i valori netti indicati con riferimento alle obbligazioni, possano discostarsi, anche sensibilmente, da quelli che saranno effettivamente applicabili alle obbligazioni alle varie date di pagamento. Salvo diversa disposizione di legge, gli oneri derivanti dall'introduzione di nuove imposte e tasse o la modifica di quelle in essere, sono a carico dell'investitore.

(6)

ISIN IT0004787609

Divisa Euro

Valore Nominale Euro 1.000.

Lotto minimo Le Obbligazioni non potranno essere sottoscritte per un quantitativo inferiore a n. 10 obbligazioni, pari a euro 10.000.

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’Emissione è pari a Euro 10.000.000, per un totale di n. 10.000 obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000 Euro.

Periodo dell’Offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 9/01/2012 al 31/03/2012, salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Offerta è pari al 100% del Valore Nominale, cioè Euro 1.000 per ciascuna Obbligazione.

Data di Godimento La data di godimento del prestito è 20/01/2012.

Data di Scadenza La data di scadenza del prestito è 20/01/2015.

Rimborso anticipato L’Ente Emittente non ha la facoltà di rimborso anticipato.

Tasso di Interesse Le obbligazioni sono fruttifere di interessi il cui importo è calcolato applicando al valore nominale un tasso di interesse annuo fisso pari al 3,50% (2,80% al netto dell’effetto fiscale).

Frequenza e data del pagamento delle cedole

Le obbligazioni sono fruttifere di interessi pagabili in rate semestrali posticipate in data 20/01 e 20/07 di ogni anno.

Convenzione di calcolo della Cedola

La convenzione utilizzata per il calcolo delle cedole è act/act.

Convenzione e calendario Following Business Day e Target.

Responsabile del collocamento

Il soggetto Collocatore è l’Emittente Banca di Credito Cooperativo OROBICA.

Regime Fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore, sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 20,00%. Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del D. Lgs 461/97.

Modalità di rimborso Le obbligazioni saranno rimborsate alla pari alla data di scadenza.

Rating delle Obbligazioni Ai prestiti obbligazionari oggetto delle presenti Condizioni Definitive non è stato attribuito alcun livello di rating.

Garanzie Il prestito obbligazionario NON rientra tra gli strumenti di raccolta assistiti dal Fondo di Garanzia dei depositanti del Credito Cooperativo.

Il prestito obbligazionario è assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti con i limiti descritti al punto 2 delle presenti Condizioni Definitive.

Regime Fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore (D.Lgs n. 239/96 e D.Lgs n.

461/97), sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 12,50%. Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del citato D.Lgs 461/97.

(7)

Finalità dell’investimento

Le Obbligazioni a Tasso Fisso consentono all’Investitore il conseguimento di rendimenti costanti nel tempo, avendo cedole con tassi fissi, non influenzati, pertanto, dalle oscillazioni dei tassi di mercato qualora detenute fino a scadenza.

Si ritiene, però, che nel medio periodo possano verificarsi rialzi dei tassi di mercato, tale eventualità porterebbe ad un deprezzamento delle obbligazioni in caso di vendita prima della scadenza.

Caratteristiche “BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/04/2015 3,50% Tasso Fisso”

Di seguito si fornisce un’esemplificazione dei rendimenti ottenibili con l’obbligazione “BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/01/2015 3,50% TASSO FISSO”, sulla base delle condizioni di mercato del giorno 23 dicembre 2011, con le seguenti caratteristiche:

Valore Nominale 1.000 Euro

Taglio minimo 10.000 Euro

Durata 3 anni

Data di emissione 20/01/2012

Data di scadenza 20/01/2015

Facoltà rimborso anticipato Non prevista

Tipo tasso Tasso Fisso

Cedole Semestrali posticipate

Periodo di pagamento delle cedole 20/01 – 20/07 di ogni anno

Importo cedole 3,50 % annuo lordo

Aliquota fiscale vigente 20,00%

Prezzo Emissione Alla pari

Prezzo Rimborso Alla pari unica soluzione a scadenza

Esemplificazione dei rendimenti

Data cedola Tasso annuo lordo

Tasso annuo netto

Tasso semestrale Lordo

Tasso semestrale netto

20/07/2012 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

20/01/2013 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

20/07/2013 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

20/01/2014 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

20/07/2014 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

20/01/2015 3,50 % 2,80 % 1,75 % 1,40 %

Rendimento effettivo lordo 3,53 % (1)

Rendimento effettivo netto 2,819 % (2)

(1) Calcolato in regime di capitalizzazione composta

(2) Calcolato ipotizzando l’applicazione dell’imposta sostitutiva attualmente in vigore del 12,50%

(8)

impliciti.

La componente obbligazionaria è rappresentata da un titolo che garantisce all’investitore il rimborso integrale a scadenza del capitale investito e paga posticipatamente cedole semestrali a tasso fisso. Il valore teorico dell’obbligazione è stato calcolato sulla base dei tassi della curva swap di pari durata rispetto ai flussi di cassa dell’obbligazione tenuto conto del merito di credito presunto dell’Emittente.

Il credit spread di attualizzazione è stato ricavato dai differenziali di rendimento, rispetto al tasso free risk richiesto dal mercato per emittenti di rating BBB, in quanto la BCC OROBICA non è provvista di rating.

Le attuali prassi operative, a livello prudenziale, fanno ricadere nella classe BBB tutte le banche sprovviste di rating.

Il valore della componente obbligazionaria pura è calcolato ai soli fini della presente esemplificazione, quale termine di riscontro e confronto rispetto al valore espresso per gli emittenti bancari con rating BBB.

Il valore teorico della componente obbligazionaria è stato determinato sulla base di quanto indicato nel paragrafo 5.3 della presente sezione della Nota Informativa.

La valutazione della componente obbligazionaria è ottenuta scontando le cedole future ed il rimborso del capitale a scadenza utilizzando i seguenti valori:

Tasso swap 3 anni : 1,445 %

Credit spread rating BBB 3 anni : 5,710 % Tasso di attualizzazione: 7,155 %

Valore della componente obbligazionaria pura 90,592%

Oneri impliciti 9,408%

Prezzo emissione 100,00%

L’investitore deve tener presente che il prezzo delle Obbligazioni Tasso Fisso sul mercato secondario, in ipotesi di costanza delle altre variabili rilevanti, potrebbe subire una diminuzione immediata in misura pari agli oneri impliciti.

Si evidenza inoltre che, un diverso apprezzamento del merito creditizio dell’Emittente da parte del mercato potrà determinare una diversa valutazione della componente obbligazionaria e, in tal modo, influenzare il valore di mercato delle Obbligazioni.

Comparazione dei rendimenti

Nella tabella che segue è esposto il rendimento effettivo in regime di capitalizzazione composta (lordo e netto di imposta del 20%), dell’esempio qui sopra riportato ed il confronto dello stesso con un titolo di Stato con analoga scadenza, il BTP 1/02/2015 4,25% codice isin IT0003719918 il cui rendimento effettivo è calcolato sulla base del prezzo di chiusura del giorno 23/12/2011, pari a 96,8324 non gravato da commissioni di negoziazione (Fonte MOT):

Titolo Rendimento

Annuo lordo *

Rendimento Annuo netto **

BCC OROBICA 20/01/2012 – 20/01/2015 3,50%

Tasso Fisso 3,53 % 2,819 %

BTP 1/02/2015 4,25% 5,444 % 4,888 %

* Calcolato in regime di capitalizzazione composta

** Calcolato in regime di capitalizzazione composta nell’ipotesi di applicazione dell’imposta

(9)

L’emissione dell’Obbligazione oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo OROBICA in data 27 dicembre 2011.

L’Obbligazione è emessa in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 129 del Decreto Legislativo n. 385 del 1 settembre 1993.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO OROBICA

DI BARIANO E COLOGNO AL SERIO

Il Presidente

( Giovanni Battista Fratelli)

____________________________

Firma

Riferimenti

Documenti correlati

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in qualità di "Emittente", invita gli investitori a leggere attentamente la presente sezione al fine di comprendere

La Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna - società cooperativa, in qualità di “Emittente”, invita gli investitori a prendere attenta visione della Nota

del Garda – Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda – Societa’ Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della

In particolare il prezzo di emissione delle obbligazioni Banca Popolare Etica Step Up 11/01/2011 - 2016 è determinato in base ai tassi di mercato dei titoli di pari durata,

La Banca di Credito Popolare, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle presenti Condizioni Definitive, al fine di comprendere i fattori

Nella tabella sottostante si confronta il rendimento del titolo offerto, calcolato alla data di emissione sulla base del prezzo di emissione, pari a 100% del valore nominale,

I valori netti relativi al tasso di interesse ed al rendimento delle Obbligazioni sono stati calcolati sulla base del regime fiscale in vigore alla data di redazione delle