Prof. Avv. Francesco de Leonardis – Breve curriculum vitae
Ultimo aggiornamento: 16.5.2013
È professore ordinario di Diritto amministrativo e di Giustizia amministrativa presso il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell'Università degli Studi di Macerata.
È autore di oltre cinquanta pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, giustizia amministrativa e diritto dell’ambiente, nonché delle due seguenti monografie:
- Soggettività privata e azione amministrativa, Cedam, Padova, 2000;
- Il principio di precauzione nell’amministrazione di rischio, Giuffrè, Milano, 2005.
È vicedirettore della rivista “Diritto amministrativo”, edita da Giuffrè.
È componente dei comitati scientifici e di redazione di alcune prestigiose riviste giuridiche: “Diritto processuale amministrativo”, “Rivista quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente” e “Jus Publicum”.
Dal novembre 2004 fa parte del gruppo internazionale di ricerca GISER (Italia-Portogallo-Spagna-USA) sulla regolamentazione delle attività economiche.
È membro dell’Osservatorio sul Diritto dell’ambiente istituito presso il Centro di eccellenza in Diritto europeo dell’Università degli Studi di Roma Tre.
È socio fondatore dell’Associazione LABSUS, laboratorio per la sussidiarietà.
È componente del gruppo di lavoro ASTRID sulle energie rinnovabili.
È direttore del master di II livello in Innovazione nella pubblica amministrazione istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Macerata, giunto alla sua dodicesima edizione, e dal 2006 è promotore di rapporti di interscambio tra la Central Michigan University (USA) ed il medesimo master.
È coordinatore del modulo Rifiuti del master di II livello in Diritto dell’ambiente istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, giunto alla sua quarta edizione.
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Roma dal 1994 ed è avvocato cassazionista dal 2007. Svolge attività di consulenza in favore di
amministrazioni statali, regionali e comunali e di Società, anche per la redazione di atti legislativi e regolamentari.
È componente di collegi arbitrali per la risoluzione di controversie in materia di lavori, servizi e forniture tra privati e pubbliche amministrazioni. È membro della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma dal 1999.