• Non ci sono risultati.

Diten – Dsa (Università degli studi di Genova) Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – Dipartimento del Design (Politecnico di Milano)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Diten – Dsa (Università degli studi di Genova) Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali – Dipartimento del Design (Politecnico di Milano)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento Diten – Dsa (Università degli studi di Genova) Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Aerospaziali – Dipartimento del Design (Politecnico di Milano)

Corso di Studi Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico

Anno di corso/semestre 1 / annuale

Insegnamento Laboratorio di Design 1

Codice insegnamento

Crediti formativi insegnamento 12 CFU

Settore scientifico disciplinare ICAR 12 - ICAR 13 Tipo insegnamento

Docente titolare Andrea Ratti – Antonio Cusumano

Obiettivi formativi Obiettivo del laboratorio è trasferire attraverso apporti teorici ed esercitazioni pratico-applicative conoscenze di base relative alle principali tecniche costruttive alle quali è possibile fare riferimento per la realizzazione artigianale o a scala industriale di una imbarcazione.

La particolare attenzione posta alla sperimentazione di tecniche esecutive si prefigge di consentire agli studenti di avere un’esperienza diretta non solo dei principi teorici che sostengono una tecnica, ma di comprendere anche le implicazioni che il modo di concepire i dettagli costruttivi a livello progettuale ha sulle fasi esecutive, così come il ruolo e l’importanza che tali dettagli hanno nei confronti della qualità del risultato finale.

Programma Il corso affronta con finalità di inquadramento l’analisi delle principali tecniche costruttive per la realizzazione di una imbarcazione da diporto approfondendo in modo particolare il tema delle tecniche di produzione industriale con materiali compositi.

E’ posta, nello specifico, attenzione allo studio e alla sperimentazione di tecniche in grado di consentire una razionalizzazione della produzione e una riduzione dei rischi espositivi per gli addetti alle lavorazioni.

Sono pertanto approfondite sia dal punto di vista teorico che applicativo le principali alternative di lavorazione in stampo chiuso assistito dal vuoto.

E’ posta infine una ulteriore attenzione alla valutazione ambientale di materiali e prodotti utilizzati nelle tecniche costruttive e quindi alla valutazione delle opportunità offerte dall’impiego di materiali derivanti da risorse rinnovabili, al tema del disassemblaggio, riciclo e dismissione al termine del ciclo di vita di materiali e prodotti utilizzati.

Ulteriore ambito di approfondimento teorico ed esercitativo riguarda gli aspetti relativi alla

organizzazione del cantiere e dei processi produttivi.

(2)

Attività didattiche Ore previste

Lezione 72

Esercitazione 28

Laboratorio

Organizzazione del corso e modalità d’esame L’esame verte da un lato sulla discussione degli elaborati progettuali sviluppati nel corso del

laboratorio e dall’altro sulla verifica delle conoscenze relative alle principali tecniche di costruzione per la realizzazione di imbarcazioni.

A tale scopo durante l’anno sono previste verifiche intermedie attraverso la consegna di elaborati atti a monitorare lo stato di avanzamento dei lavori.

Sono in particolare previste verifiche relative a:

- Impostazione metodologica del progetto;

- Definizione del brief di progetto;

- Definizione e rappresentazione del progetto.

Sono inoltre valutati gli esiti delle esercitazioni applicative di modellazione fisica e di realizzazione pratica sviluppate nel corso del laboratorio.

Propedeuticità

Riferimenti bibliografici Testi di riferimento

• Barbara Del Curto, Claudia Marano (a cura di), Materiali per il design.

Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2008

• Paolo Lodigiani, Costruzione moderna di barche in legno, Hoepli, Milano, 2008

Testi relativi a “Creatività e Design”

• Edward De Bono, “Essere creativi”, Il Sole 24 ore, Milano, 2009

• Daniel Goleman, Michael Ray, Paul Kaufman, “Lo spirito creativo”, BUR, Milano, 2001

• Bruno Munari, Da cosa nasce cosa.

Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Milano, 2010

Riferimenti

Documenti correlati

The course aims to provide a presentation of the most common partial differential equations (PDE) and their solution techniques through an analysis of various applications..

Obiettivo del corso è simulare una performance di progettazione professionale svolta in un team di lavoro.. Attraverso la discussione

Learning outcomes Students will be able to assess propulsion systems performance equipped with fixed and controllable pitch propellers, to read and analyze a

Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire allo studente un bagaglio di conoscenze sulla costruzione navale dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione

Education objectives The course aims at providing the student with the capability of scantling a typical marine composite structure considering a direct

Prerequisite Is essentially the introductory course are the courses of Applied Industrial Design 3, and all courses of character composition and design of the previous

The first part of the course will be dedicated to the critical study of solutions already developed and proposed on the market, that are of particular functional,

Education objectives The course aims at providing basic and advanced knowledge of sail systems scantling (sail, mast and rigging as well as relevant