• Non ci sono risultati.

La Netnografia Strumenti e Tecniche per la Ricerca Etnografica Online

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La Netnografia Strumenti e Tecniche per la Ricerca Etnografica Online"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

La Netnografia

Strumenti e Tecniche per la Ricerca Etnografica Online Abstract

L’obiettivo del presente contributo è indagare, da un punto di vista eminentemente metodologico, la netnografia, evidenziando opportunità e limiti del suo utilizzo nell’ambito della ricerca sociale.

Dopo aver illustrato le motivazioni alla base della necessità di sviluppare un approccio di ricerca innovativo e specifico per lo studio delle comunicazioni ed interazioni che avvengono attraverso Internet, il lavoro procede alla definizione dell’approccio netnografico e all’individuazione dei suoi principali ambiti di applicazione.

Successivamente, vengono illustrate le origini della netnografia, evidenziando similarità e differenze con l’etnografia tradizionale.

I capitoli centrali del lavoro sono dedicati alla presentazione delle singole fasi di svolgimento di una ricerca netnografica, dalla definizione degli obiettivi cognitivi alla redazione del rapporto finale di ricerca.

Nel corso di questi capitoli, sono evidenziate le principali questioni metodologiche e, soprattutto, le sfide poste al ricercatore sociale dalla trasposizione online e dalla conseguente necessità di riconfigurazione di alcuni concetti fondamentali della ricerca etnografica (viaggio, campo, raccolta, osservazione).

Il lavoro richiama l’attenzione sulle questioni connesse alle strategie di presentazione del ricercatore, con particolare riferimento alla possibilità di condurre una ricerca completamente coperta (lurking), evidenziando vantaggi e limiti di questa opzione. Nella tesi viene, poi, approfondito il concetto di partecipazione illustrando i diversi gradi e le differenti forme che essa può assumere durante lo svolgimento di un’indagine netnografica e proponendone una tipologia.

Un intero capitolo del lavoro è dedicato ai criteri di controllo da esercitare per valutare la bontà della ricerca prodotta (conformità, congruenza) e al problema della generalizzabilità dei risultati di una ricerca netnografica.

Nella parte finale del lavoro vengono presentate due ricerche empiriche, basate sull’applicazione della netnografia, che riguardano due comunità di pratica associate alla fruizione appassionata di prodotti mediali.

I due casi di studio, oltre che interessanti dal punto di vista sostantivo, forniscono esempi concreti di applicazione delle questioni metodologiche delineate nei capitoli precedenti del lavoro.

Riferimenti

Documenti correlati

32 I due tipi di valutazione illustrati non vanno considerati come mutuamente esclusivi, nè privi di contaminazioni e commistioni reciproche nella pratica

(detti anche portali tematici o di nicchia) I Vortal sono siti che offrono contenuti, servizi e (non sempre) strumenti di ricerca dedicati a.. particolari domini tematici

The work is focused, in particular, on the issues of researcher's presentation, examining the possibility of conducting a fully covered research (lurking) and

Dipartimento di Oncologia, Sezione di Epidemiologia e Sperimentazioni Cliniche, Noale VE (2004)..

In questi strumenti il suono viene ottenuto mediante la vibrazione di una o più corde.. Le corde possono essere fatte con

(foreground e background) [Linee guida e Revisioni sistematiche]. • Verso la letteratura terziaria (solo

Tuttavia non è tanto la nostra percezione della riduzione delle di- mensioni della terra che può influire negativamente sulla ricerca, ma il tempo di permanenza sul campo sempre

La ”Fondazione Cuore Domani SICCH-Research ONLUS” nasce dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) pe r promuovere la ricerca scientifica e progetti