• Non ci sono risultati.

Ufficio Stampa Il consorzio fidi del terziario ha festeggiato il decennale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio Stampa Il consorzio fidi del terziario ha festeggiato il decennale"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

Ufficio Stampa

Il consorzio fidi del terziario ha festeggiato il decennale

Il consorzio fidi di commercio, servizi e turismo ha festeggiato i dieci anni

(2)

www.kikloi.it - Prodotta da Kikloi s.r.l.

UNIONCAMERE: Cofiter, un convegno per i 10 anni al servizio del commercio (il Resto del Carlino, 16/12/08)

Cofiter compie dieci anni (Il Resto del Carlino Bologna, 16/12/08)

Righini. "L'economia si rialzerà" (La Voce di Romagna Ravenna , 16/12/08)

Cofiter: un convegno per i 10 anni al servizio del commercio (il Resto del Carlino, 16/12/08) Brevi Economia (Gazzetta di Parma, 16/12/08)

Cofiter confidi terziario Emilia Romagna Compie 10 anni (Il Resto del Carlino Reggio, 16/12/08) La Cofiter celebra i dieci anni con un convegno (Il Corriere Romagna di Ravenna, 16/12/08) COFITER COMPIE 10 ANNI (Il Resto del Carlino Modena, 16/12/08)

Grande alleanza contro la crisi (La Voce di Romagna forlì, 17/12/08)

Cofiter: intesa con Regione e Unioncamere contro la crisi (Gazzetta di Parma, 17/12/08) Panorama (Corriere di Bologna, 17/12/08)

Grande alleanza contro la crisi (La Voce di Romagna Ravenna , 17/12/08) Dalla crisi ci solleveremo prima degli altri (Il Domani , 17/12/08)

Unioncamere spazza via il pessimismo (La Voce di Romagna Ravenna , 17/12/08) Alleanza per il credito alle imprese (il Resto del Carlino, 17/12/08)

Emilia romagna, il credito rimane (Italia Oggi, 18/12/08)

(3)

UNIONCAMERE Cofiter, un convegn o per i I O anni al servizi o

del commerci o

BOLOGNA —

UNIRSI per crescere : è la strada scelta da Cofiter, il consorzio d i garanzia fidi per le imprese de l commercio, turismo e serviz i dell' Emilia-Romagna che cele- bra i suoi primi dieci anni nel cor - so di un convegno che si svolger à oggi nella sede di Unioncamer e Emilia-Romagna in viale Ald o Moro 62 a Bologna .

Cofiter, nato nel 1998 su iniziati- va di Unioncamere Emilia-Roma - gna, Confcommercio e Confeser- centi, è ora proiettato verso un fu - turo pieno di impegni con l'obiet- tivo di ottenere l'autorizzazion e per poter svolgere l 'attività com e intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia.

«E' un cammino difficile — spie- ga il presidente di Cofiter, il ra- vennate Ottavio Righini — ma è stata individuata una strada ben precisa : far confluire in Cofiter tutti i confidi provinciali deside- rosi di condividere il progetto» . Negli ultimi tre anni Cofiter h a aggregato e fuso in sé le Cooperati - ve di Modena, Reggio Emilia, Ra- venna, Bologna e Ferrara e altre s i aggiungeranno a breve.

Pagina 27

Ntarpieo, acquisti lede« lu

«Con il controllo din hrnolojC compIcm,aP.vi

(4)

press JfE

16/12/2008

il

Resto

del

Orlin o Bologna

est : :._xs<.

BANC A DOPO LAR E

«' Tifata

(fì.é.rttt:AnCi

ÌTE

DI ,FNA

Rete .4848.31

CANCO S .OEMIN!I No ly 5 P SPER O

F

~i@ i~3E1~

A IFE

ENANC 9 CAFIEM ::: amo\

dea

Ernia Boa

N. C' A

A.$:$A

Rt'$ cM Dì G£s

AVVISO A PAGAMENTO

OGGI NELLA SEDE DI UNIONCAMERE - VIALE ALDO MORO 62 BOLOGN A

C OFITER CONFIDI TERZIARIO EMILIA ROMAGNA COMPIE 10 ANNI

AGEVOLA IL CREDITO ALLE IMPRESE DEL COMMERCIO - TURISMO - SERVIZ I

Il Presidente di Cofiter Ottavio Righin i

Nel 1998 Federcomtidi e Conturister decise- ro di terminare la loro gloriosa storia e di da r vita ad un nuovo organismo per meglio aiu- tare le imprese di commercio, turismo e ser- vizi dell'Emilia Romagna, socie del sistem a delle Cooperative di Garanzia provinciali : così nacque COFITER .

L'operazione avviene con il pieno sostegn o degli Enti promotori : Unioncamere, Con- fcommercio e Confesercenti regionali e pe r qualche anno adempirà al compito di esser e a supporto dei confidi provinciali con opera- zioni dirette alle loro imprese socie .

Ma quattro anni or sono viene approvata la nuova legge sui Confidi e si evi- denzia per il futuro la necessità di diventare Confidi vigilati da Banca d'Itali a per meglio rispondere con le proprie garanzie alle Banche convenzionate, pe r gestire con maggiore trasparenza i contributi pubblici, in una parola essere u n soggetto con maggiori capacità di aiuto alle imprese.

Così con il pieno appoggio degli Enti promotori, ma anche della Regione Emi- lia-Romagna, delle Province e dei molti Comuni erogatori di contributi, si deci- de di percorrere la strada che porterà all'iscrizione dell'art 107 tulb (cioè vigi- lati dalla Banca d'Italia, esattamente come avviene per tutte le Banche italia- ne) .

Percorso difficile, soprattutto totalmente sconosciuto, ma viene subito indivi- duata una strada ben precisa . Far confluire in COFITER tutti i confidi provin- ciali desiderosi di condividere il progetto, lasciando agli stessi grande autono- mia ma nello stesso tempo far massa critica per il raggiungimento degli scop i fissati .

Così negli ultimi tre anni COFITER ha fuso in sé le Cooperative di Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Bologna e Ferrara ( e sicuramente altre si aggiunge - ranno presto) . H percorso si concluderà per la prima parte nel prossimo anno , l'organismo forte di 120 milioni di operatività, di 30 .000 soci e di 28 milioni di patrimonio è pronto ad affrontare il prossimo decennio . COFITER, complessi- vamente con le Cooperative di Garanzie provinciali , conta 45 .000 impres e socie, un'operatività di 300 milioni ed un patrimonio di 55 milioni . Ciò è stato possibile grazie all'impegno di molti : Unioncamere, Confcommer- cio, Confesercenti, la Regione Emilia-Romagna, le Province, le Camere d i Commercio, i Comuni delle province confluite, ma anche dei componenti i Consigli di amministrazione, dei Comitati tecnici, del Collegio sindacale, d i tutto il personale, guidato con professionalità e attenzione dal Segretari o Monica Buzzoni . Tutti con un unico obiettivo: aiutare le imprese socie .

Un augurio quindi per il futuro di COFITER, ma soprattutto un grande auguri o alle imprese del terziario, socie e non socie che potranno contare, specie i n questo momento difficile, sul loro confidi di riferimento .

Il Presidente di Unioncamere E .R . Andrea Zanlar i II mondo dei Confidi vive una fase di evolu- zione, che sta accelerando processi di riorga - nizzazione in atto per accompagnare il siste- ma della garanzia regionale nel sostegno a l credito delle piccole e medie imprese . Soste- gno ancor più fondamentale in momenti dif- ficili come l'attuale dal punto di vista econo- mico .

L'accesso al credito rappresenta infatti un o dei fattori determinanti per la vita delle impre- se, fondamentale nell'avvio dell'attività, deci- sivo in tutti i momenti di rafforzamento e cre- scita dell'azienda. Sotto questo aspetto un molo importante lo hanno avuto i n maniera crescente i Consorzi di garanzia fidi, una rete in grado di raggiunger e ogni impresa.

L'aumento dei fondi e la capitalizzazione dei confidi hanno dato maggiore forz a contrattuale nei confronti delle banche che oggi riservano alle imprese aderen- ti le condizioni rivolte solitamente alla clientela primaria .

In questo percorso, il traguardo dei dieci anni dalla fondazione che festeggi a Cofiter, nato nel 1998 proprio sulla spinta di Unioncamere Emilia-Romagna , Confcommercio e Confesercenti, è da salutare con soddisfazione . Coincide , infatti, ad una fase di sviluppo di Cofiter, nato per sopportare le imprese de l commercio, servizi e turismo . Il suo ruolo è cresciuto nel tempo fino a farsi capofila per organizzare il sistema in funzione dell'entrata in vigore degli accor - di di Basilea 2 con la prospettiva di portare i propri soci ad un consorzio unic o molto capitalizzato, con sportelli operativi locali dotati di autonomia e un nucle o di comitati tecnici di supporto . Cofiter è diventato sempre più un punto di rife- rimento per le imprese, proiettato a nuovi traguardi e ad un futuro pieno d i impegni con fusioni e aggregazioni e l'obiettivo dell'iscrizione all'art 107 de l Testo Unico Legge Bancaria in modo da poter svolgere l'attività come interme- diario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia. Cofiter, che si è scelto un impe- gnativo compito di "pioniere" rispetto ad altre realtà, potrà così meglio rispon- dere alle necessità delle imprese del terziario, offrendo agli enti erogatori un a garanzia più solida .

Cofiter, come organismo di secondo grado ha come principali enti sostenitor i la Regione Emilia- Romagna e le Amministrazioni Provinciali, che contribuisco - no alla sua patrimonializzazione, erogando contributi per incrementare i fond i di garanzia e per l'abbattimento del tasso di interesse attraverso una capillare collaborazione con le principali banche che operano sul territorio regionale . Partner naturale è sempre stato d'altra parte il sistema camerale che continue- rà ad essere a fianco di Cofiter anche nei prossimi impegnativi passaggi pe r ribadire la partnership a sostegno delle pmi dell'Emilia-Romagna . Questo rien- tra nel generale disegno di crescita della rete di garanzia regionale, anche attra - verso una condivisione di strategie con le nove Camere di Commercio, pe r accompagnare i percorsi di aggregazione, e rendere sempre più efficienti i ser - vizi a sostegno del credito delle piccole e medie imprese .

Dunque, Buon compleanno e buon lavoro a Cofiter e appuntamento a presto .

L'Assessora: Regionale Guido Pas i

BUON COMPLEANNO E BUON LAVORO La realtà produttiva della nostra Regione si è d a sempre basata su un tessuto di piccole e medi e imprese che in tutti i settori sono state trainanti e sono state alla base di un sistema di sviluppo e di benessere . Oltre ai meriti che hanno le PM I della regione, possiamo affermare senza paura d i smentite il sistema L'Emilia-Romagna ha tenut o anche grazie ad un sistema virtuoso di collabora - zione fra soggetti privati e pubblici. E' propri o all'interno di questo circolo virtuoso che si pon e la collaborazione con il sistema regionale de i confidi che operano per fadlitare l'accesso al cre - dito nei settori del commercio, turismoe servizi .Un sistema composto da confidi d i carattere locale, che appartengono anche ad un soggetto di secondo grado il COFITER , di cui si festeggia il decennale, che opera a livello regionale e riveste un ruolo di riequi - librio territoriale e di coordinamento .

E' un sistema che è cresciuto via via nel tempo, prima in modo autonomo, poi è stat o affiancato anche dal settore pubblico che è stato rilevante per l'apporto di risorse eco - nomiche ma che, pur non forzando mai la mano, è intervenuta anche cercando di dar e quelle indicazioni di carattere strategica che riteneva fossero indispensabili per mante- nere sempre al passo coi tempi un sistema di agevolazioni e accessa al credito che per la nostra realtà economica è diventato più che un servizio importante quasi un'infra- struttura. Fra le ultime azioni poste in essere ricordiamo l'art . 42 della legge finanziari a regionale per 112008 (I .r 24/97) che consente l'utilizzo di una parte delle risorse regio - nali derivanti da leggi ormai abrogate per l'incremento del capitale di quei consorzi ch e hanno le condizioni e intendono diventare intermediari vigilati da parte della Banc a d'Italia. Per il momento solo il Cofiter, fra i confidi del sistema comercio turismo e ser - vizi, sta affrontando questa "avventura". Un passo impegnativo che coincide con l'ini- zio di un percorso, in cui COFITER rappresenta una sorta di apripista, e che consenti - rà a tutto il sistema confidi di diventare un partner ancora più importante ed affidabile , in senso letterale, per il sistema bancario . Per tornare alla realtà più contingente, poi, è quasi superfluo sottolineare che nel difficile momento che stiamo vivendo l'esistenz a di un efficiente sistema dei confidi assume una straordinaria importanza per evitar e che la situazione di criticità che si stà verificando sui mercati finanziari mondiali bloc- chi l'attività e lo sviluppo delle imprese . Per questo motivo, è di fondamentale impor- tanza che il sistema dei confidi proceda in modo da tenere conto della criticità de l momento e già da subito agisca sfruttando al massimo i fondi disponibili, sia per quan- to riguarda le risorse allocate a fondo di garanzia che quelle destinate alla riduzione de i tassi di interesse . Per quanto riguarda specificatamente le risorse regionali relative al settore del turismo si sottolinea come i fondi relative all'annualità 2008, in corso d i liquidazione, siano di un ammontare doppio rispetto agi anni precedenti da 2 a 4 milio - ni di curo, e per questo motivo è possibile già da subito prevedere un aumento dell a percentuale di garanzia, nonché, ove necessario, anche aumenti della percentuale d i abbattimento tassi . Per l'anno 2009 si riconfermeranno le risorse previste per il 200 8 sia per il turismo che per il commercio e i servizi, masi terrà monitorata la situazion e complessiva, in modo da poter intervenire in corso d'anno con risorse aggiuntive s e questo risultasse necessario . All'augurio di buoncompleanno a Cofiter da parte dell a Regione segue un non disinteressato augurio di . .. buonlavom.

I NOSTRI UFFIC I

Sede : Via Aldo Moro,62 - 40127Bologna Tel051/6377081 Fax051/6377066

www.cofiter.it

Reggio Emilia : Tel05 2 2/5 089 0 5Fax0522/508906

Modena : Tel059/208280Fax059/212707

Bologna : Tel05116377081celi .3 4 9/3 9 67 1 53

Ferrara : Tel05321243511 Fax0532/209846

Ravenna : Tel0544/278251Fax0544/27825 2

I CONFIDI SOCI

• Cooperativa Garanzia Commercianti Piacenza

• Cooperativa Garanzia Commercianti Parm a

• AscomFidi Emilia Romagna

• Creditcomm Forlì Cesen a

• Ascomfidi Adriatico Rimin i

• Finterziario Rimini

I NOSTRI PRODOTT I

Credito d'esercizio / Consolidamento passività - Scoperto di conto corrente aziendal e - Finanziamento per credito d'esercizio / Scorte

- Finanziamenti per consolidamento debiti aziendali da breve a medio lungo temine verso banche e verso fornitor i Investiment i

- Finanziamento rivolto agli investimenti aziendali - Finanziamento rivolto allo sviluppo e la qualificazion e dell'offerta turistica regionale — L .R . 40/200 2 Prodotto speciale

- Finanziamento ai sensi della legge 108/9 6 per la prevenzione del fenomeno dell'usura Fondo Regione Emilia Romagna "Agenzia Amica "

- Risarcimenti ai clienti che hanno subito danni nei loro viagg i non altrimenti risarcibil i

Informazionipressotutte le nostre filiali e negli ufficiASCOMe CONFESERCENTI 11 Presidente e lo staff di Cofiter

(5)

press LJfE

16/12/2008 1AVOC

RL,àgn a

Ravenna

Si dichiara ottimista per il futuro il presidente di Cofite r

Righini: "L'economia si rialzerà"

RAVENNA - "In passato sono stat i fatti degli errori dal sistema crediti - zio, in particolare in quello america- no, ma sono sicuro che nel prossim o anno l'economia italiana si rialzerà . Lo dico forte dell'esperienza che ho maturato osservando i mercati e con un po' di speranza". E' ottimista il ra- vennate Ottavio Righini, presidente di Cofiter, società di consorzio fid i terziaria in Emilia Romagna, nat a nel 1998 dalla fusione di Federcom- fidi e Conturister per volontà d i Unioncamere Emilia Romagna , Confcommercio e Confesercenti. Da ente erogatore di garanzia, nel 200 4 la società si è trasformata in una coo- perativa di garanzia ed è diventat a un punto di riferimento important e sia per le imprese del territorio che si affidano per i servizi di credito e garanzia, sia per gli istituti di credi- to .

Dopo dieci anni di attività e molt i cambiamenti nel mercato finanziari o Righini è soddisfatto: "Chiuderemo il bilancio del 2008 con una previsio- ne di aumento che dovrebbe aggirar- si sui 250mila curo". Insomma, un ottimo risultato per un Cofidi che, assieme agli altri presenti sul territo- rio nazionale, è indicato come uno degli strumenti più idonei nell'aiut o per le imprese. "I nostri interlocuto- ri -spiega Righini- sono aziende d i piccole e medie dimensioni che san -

Ottavio Righin i

no di potersi fidare del nostro soste- gno alle quali non offriamo garanzie che coprono dal 30 al 50% "

Cofiter è un soggetto mutualistico che lavora a stretto contatto con la realtà degli imprenditori e quind i può meglio di altri offrirsi garante d i fronte alle banche. "Lavoriamo con 30 istituti di credito, dei quali alcun sono realtà forti a livello locale e in- terprovinciale. Spesso sono banche che hanno vicinanza al territorio maggiore e una disponibilità econo- mica che i grossi gruppi bancari so - no disposti a dare a credito solo a fronte di numerose garanzie . Mentre noi siamo i referenti per le piccol e medie imprese "

Il suo giudizio sulle aziende roma- gnole è positivo : "No ci rivolgiamo soprattutto ai settore turistico, com -

merciale e dei servizi . Senza dubbio le imprese che nella nostra regione operano in campo turistico sono le più floride : poche sono gravate da insolvenze e investono molti fondi . Merito del sistema della Riviera e della leggere regionale 40". Un po' più cauto il giudizio sugli altri du e settori: "Il commercio è problemati- co perché soffre a causa della restri- zione del credito e del calo dei fattu- rati, ma il mese di dicembre sarà de- cisivo per la ripresa. Allo stesso mo- do anche i servizi si differenziano tra aziende che stanno bene e altre che soffrono "

"Dal marzo 2009 saremo sotto il di - retto controllo della Banca d'Italia.

Questo permetterà una maggiore fi- ducia da parte degli istituti di credi- to perché palazzo Koch analizzerà i nostri bilanci attentamente e in pra- tica sarà come se diventassimo noi stessi una banca . In più dovremo se- guire le stesse regole ferree degli al- tri istituti di credito e anche i nostr i enti erogatori saranno più tutelati "

Comunque il 2009 si apre per Cofi- ter nelle migliori condizioni: "I con- tributi delle Province e delle Came- re di Commercio dovrebbero au- mentare del 10% e anche la Regione rifinanzierà i settori del turismo e del commercio". Ci sono tutti i moti- vi, dunque, per essere ottimisti .

Marianna Venturini

Pagina 9

licilitci il 1)111 nu u ■liw

(6)

press LIETE

16/12/2008 Pesto d~t Carlino

UNIONCAMER E Cofiter, un convegn o peri I O anni al servizio

del commerci o

-

BOLOGNA -

UNIRSI per crescere : è la strad a scelta da Cofiter, il consorzio di garanzia fidi per le imprese de l commercio, turismo e servizi dell' Emilia-Romagna che cele- bra i suoi primi dieci anni nel cor - so di un convegno che si svolger à oggi nella sede di Unioncamer e Emilia-Romagna in viale Ald o Moro 62 a Bologna.

Cofiter, nato nel 1998 su iniziati - va di Unioncamere Emilia-Roma - gna, Confcommercio e Confeser - centi, è ora proiettato verso un fu - turo pieno di impegni con l ' obiet - tivo di ottenere l 'autorizzazion e per poter svolgere l ' attività com e intermediario finanziario vigilat o dalla Banca d'Italia .

« E ' un cammino difficile — spie - ga il presidente di Cofiter, il ra- vennate Ottavio Righini — ma è stata individuata una strada ben precisa : far confluire in Cofiter tutti i confidi provinciali deside- rosi di condividere il progetto» . Negli ultimi tre anni Cofiter h a aggregato e fuso in sé le Cooperati - ve di Modena, Reggio Emilia, Ra - venna, Bologna e Ferrara e altre s i aggiungeranno a breve.

Pagina 27

Marposs, acquisti tedeschi

«Con il controllo di Artis tecnolo* complementari«

(7)

press LIf1E

16/12/2008 1Z1A amavi

UYOOHCAMERIE LR.

110 anni di Cofiter:

oggi un convegn o

•'Unirsi per crescere: è la strada scelta da Cofiter, il consorzio di garanzia fidi per le imprese del commercio, tu- rismo e servizi dell' Emi- lia-Romagna che celebra i suoi primi dieci anni nel cor- so di un convegno che si svol-

ge questa mattina alle 10,30, nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna a Bologna.

DAI PASO HI 1$ SIENA

Inaugurata una filiale in via Langhirano

~Banca Monte dei Paschi di Siena ha inaugurato ieri la nuova filiale in Strada Lan-

,~hirano (nella foto Fabrizio Poltronieri, responsabile are a Emilia Romagna). Attualmen- te l'istituto senese conta 15 sportelli a Parma e provincia, che diventeranno 27 dal pri- mo gennaio per effetto dell'in - tegrazione di Antonveneta.

CONSORZIO PAITIClitARI

Cavazzuti nominato presidente

~Filippo Cavazzuti è stato no -

minato alla presidenza del

consorzio PattiChiari, che ope-

ra nel quadro di un program-

ma di autoregolamentazione

del settore bancario e finan-

ziario italiano. Del consiglio di-

rettivo del consorzio PattiChia-

ri fanno parte 19 banchieri tra

cui Giampiero Maiali direttore

generale di Cariparma.

(8)

press LIf1E

16/12/2008

it

Resto

del

Carlino

Reggio

AVVISO A PAGAMENTO

OGGI NELLA SEDE DI UNIONCAMERE - VIALE ALDO MORO 62 BOLOGNA

COFITER CONFIDI TERZIARIO EMILIA ROMAGNA COMPIE 10 ANNI

AGEVOLA IL CREDITO ALLE IMPRESE DEL COMMERCIO - TURISMO SERVIZ I

Il Presidente di Cofiter Ottavio Righin i

Nel 1998 Federcomfidi e Conturister decise- ro di terminare la loro gloriosa storia e di da r vita ad un nuovo organismo per meglio aiu- tare le imprese di commercio, turismo e ser- vizi dell'Emilia Romagna, socie del sistem a delle Cooperative di Garanzia provinciali : così nacque COFITER .

L'operazione awiene con il pieno sostegn o degli Enti promotori : Unioncamere, Con- fcommercio e Confesercenti regionali e pe r qualche anno adempirà al compito di essere a supporto dei confidi provinciali con opera- zioni dirette alle loro imprese socie.

Ma quattro anni or sono viene approvata la nuova legge sui Confidi e si evi- denzia per il futuro la necessità di diventare Confidi vigilati da Banca d'Itali a per meglio rispondere con le proprie garanzie alle Banche convenzionate, pe r gestire con maggiore trasparenza i contributi pubblici, in una parola essere u n soggetto con maggiori capacità di aiuto alle imprese .

Così con ilpieno

appoggio

degli Enti promotori, ma anche della Regione Emi - lia-Romagna, delle Province e dei molti Comuni erogatori di contributi, si deci- de di percorrere la strada che porterà all'iscrizione dell'art 107 tulb (cioè vigi - lati dalla Banca d'Italia, esattamente come awiene per tutte le Banche italia- ne) .

Percorso difficile, soprattutto totalmente sconosciuto, ma viene subito indivi- duata una strada ben precisa . Far confluire in COFITER tutti i confidi provin- ciali desiderosi di condividere il progetto, lasciando agli stessi grande autono- miama nello stesso tempo far massa critica per il raggiungimento degli scop i fissati .

Così negli ultimi tre anni COFITER ha fuso in sé le Cooperative di Modena , Reggio Emilia, Ravenna, Bologna e Ferrara ( e sicuramente altre si aggiunge - ranno presto). Il percorso si concluderà per la prima parte nel prossimo anno , l'organismo forte di 120 milioni di operatività, di 30 .000 soci e di 28 milioni d i patrimonio è pronto ad affrontare il prossimo decennio . COFITER, complessi- vamente con le Cooperative di Garanzie provinciali , conta 45.000 imprese socie, un'operatività di 300 milioni ed un patrimonio di 55 milioni . Ciò è stato possibile grazie all'impegno di molti : Unioncamere, Confcommer- cio, Confesercenti, la Regione Emilia-Romagna, le Province, le Camere d i Commercio, i Comuni delle province confluite, ma anche dei componenti i Consigli di amministrazione, dei Comitati tecnici, del Collegio sindaC9 ,e, d i tutto il personale, guidato con professionalità e attenzione dal Segretari o Monica Buzzoni . Tutti con un unico obiettivo : aiutare le imprese socie . Un augurio quindi per il futuro di COFITER, ma soprattutto un grande auguri o alle imprese del terziario, socie e non socie che potranno contare, specie i n questo momento difficile, sul loro confidi di riferimento .

Il Presidente di Unioncamere E .R . Andrea Zanlar i

Il mondo dei Confidi vive una fase di evolu- zione, che sta accelerando processi di riorga- nizzazione in atto per accompagnare il siste- ma della garanzia regionale nel sostegno

a l

credito delle piccole e medie imprese . Soste- gno ancor più fondamentale in momenti dif- ficili come l'attuale dal punto di vista econo-

mico .

L'accesso al credito rappresenta infatti un o dei fattori determinanti per la vita delle impre- se, fondamentale nell'awio dell'attività, deci - sivo in tutti i momenti di rafforzamento e cre- scita dell'azienda . Sotto questo aspetto un ruolo importante lo hanno avuto i n maniera crescente i Consorzi di garanzia fidi, una rete in grado di raggiunger e

ogni

impresa .

L'aumento dei fondi e la capitalizzazione dei confidi hanno dato maggiore forza contrattuale nei confronti delle banche che oggi riservano alle imprese aderen - ti le condizioni rivolte solitamente alla clientela primaria .

In questo percorso, il traguardo dei dieci anni dalla fondazione che festeggi a Cofiter, nato nel 1998 proprio sulla spinta di Unioncamere Emilia-Romagna , Confcommercio

e

Confesercenti, è da salutare con soddisfazione . Coincide , infatti, ad una fase di sviluppo di Cofiter, nato per supportare le imprese de l commercio, servizi e turismo . Il suo ruolo è cresciuto nel tempo fino

a

fars i capofila per organizzare il sistema in funzione dell'entrata in vigore degli accor - di di Basilea 2 con la prospettiva di portare i propri soci ad un consorzio unic o molto capitalizzato, con sportelli operativi locali dotati di autonomia e un nucleo di comitati tecnici di supporto . Cofiter è diventato sempre più un punto di rife- rimento per le imprese, proiettato a nuovi traguardi e ad un futuro pieno d i impegni con fusioni e aggregazioni e l'obiettivo dell'iscrizione all'art 107 de l Testo Unico Legge Bancaria in modo da poter svolgere l'attività come interme - diario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia . Cofiter, che si è scelto un impe- gnativo compito di "pioniere" rispetto ad altre realtà, potrà così meglio rispon- dere alle necessità delle imprese del terziario, offrendo agli enti erogatori un a garanzia più solida .

Cofiter, come organismo di secondo grado ha come principali enti sostenitor i la Regione Emilia- Romagna e

le

Amministrazioni Provinciali, che contribuisco - no alla sua patrimonializzazione, erogando contributi per incrementare i fond i di garanzia e per l'abbattimento del tasso di interesse attraverso una capillar e collaborazione con le principali banche che operano

sul

territorio regionale . Partner naturale è sempre stato d'altra parte il sistema camerale che continue - rà ad essere a fianco di Cofiter anche nei prossimi impegnativi passaggi pe r ribadire la partnership a sostegno delle pmi dell'Emilia-Romagna . Questo rien - tra nel generale disegno di crescita della rete di garanzia regionale, anche attra - verso una condivisione di strategie con le nove Camere di Commercio, pe r accompagnare i percorsi di aggregazione, e rendere sempre più efficienti i ser - vizi a sostegno del credito delle piccole e medie imprese .

Dunque, Buon compleanno e buon lavoro a Cofiter e appuntamento a presto .

Pagina 6

(9)

press LIf1E

16/12/2008

ii

Resto

det

Carlino

Reggi o

I NOSTRI UFFIC I

Sede: Via Aldo Moro,62 -40127 Bologn a Tel 051/6377081 Fax 051/6377066 www.cofiter.it

Reggio Emilia :Tel 0522/508905 Fax 0522/50890 6 Modena: Tel 0591208280 Fax 059/21270 7 Bologna : Tel 05116377081 celi. 349/3967153 Ferrara: Tel 05321243511 Fax 0532120984 6

Ravenna : Tel 0544/278251 Fax 0544/27825 2 I CONFIDI SOC I

• Cooperativa Garanzia Commercianti Piacenz a

• Cooperativa Garanzia Commercianti Parm a

• AscomFidi Emilia Romagna

• CreditcommForlì Cesena

• Ascomfidi AdriaticoRimin i

• Finterziario Rimini

L'Assessore Regionale Guido Pas i

BUON COMPLEANNO E BUON LAVOR O La realtà produttiva della nostra Regione si è d a sempre basata su un tessuto di piccole e medi e imprese che in tutti i settori sono state trainanti e sono state alla base di un sistema di sviluppo e di benessere . Oltre ai meriti che hanno le PM I della regione, possiamo affermare senza paura d i smentite il sistema L'Emilia-Romagna ha tenuto anche grazie ad un sistema virtuoso di collabora - zione fra soggetti privati e pubblici . E' proprio all'interno di questo circolo virtuoso che si pon e la collaborazione con il sistema regionale de i confidi che operano per facilitare l'accesso al cre - dito nei settori del commercio, turismo e servizi . Un sistema composto da confidi d i carattere locale, che appartengono anche ad un soggetto di secondo grado il COFITER , di cui si festeggia il decennale, che opera a livello regionale e riveste un ruolo di riequi - librio territoriale e di coordinamento .

E' un sistema che è cresciuto via via nel tempo, prima in modo autonomo, poi è stat o affiancato anche dal settore pubblico che è stato rilevante per l'apporto di risorse eco - nomiche ma che, pur non forzando mai la mano, è intervenuto anche cercando di dar e quelle indicazioni di carattere strategico che riteneva fossero indispensabili per mante - nere sempre al passo coi tempi un sistema di agevolazioni e accesso al credito che pe r -fa nostra realtà economica èdiventato più che un servizio Importante quasi un'infra - struttura . Fra le ultime azioni poste in essere ricordiamo l'art . 42 della legge finanziaria regionale per il 2008 (I .r. 24/97) che consente l'utilizzo di una parte delle risorse regio - nali derivanti da leggi ormai abrogate per l'incremento del capitale di quei consorzi ch e hanno le condizioni e intendono diventare intermediari vigilati da parte della Banca d'Italia . Per il momento solo il Cofiter, fra i confidi del sistema comercio turismo e ser - vizi, sta affrontando goesta "awentura" . Un passo impegnativo che coincide con l'ini - zio di un percorso, in cui COFITER rappresenta una sorta di apripista, e che consenti - rà a tutto il sistema confidi di diventare un partner ancora più importante ed affidabile, in senso letterale, per il sistema bancario . Per tornare alla realtà più contingente, poi, è quasi superfluo sottolineare che nel difficile momento che stiamo vivendo l'esistenza di un efficiente sistema dei confidi assume una straordinaria importanza per evitar e che la situazione di criticità che si stà verificando sui mercati finanziari mondiali bloc - chi l'attività e lo sviluppo delle imprese . Per questo motivo, è di fondamentale impor- tanza che il sistema dei confidi proceda in modo da tenere conto della criticità de l momento e già da subito agisca sfruttando al massimo i fondi disponibili, sia per quan - to riguarda le risorse allocate a fondo di garanzia che quelle destinate alla riduzione de i tassi di interesse. Per quanto riguarda specificatamente le risorse regionali relative a l settore del turismo si sottolinea come i fondi relative all'annualità 2008, in corso d i liquidazione, siano di un ammontare doppio rispetto agli anni precedenti da 2 a 4 milio - ni di euro, e per questo motivo è possibile già da subito prevedere un aumento dell a percentuale di garanzia, nonché, ove necessario, anche aumenti della percentuale d i abbattimento tassi . Per l'anno 2009 si riconfermeranno le risorse previste per il 200 8 sia per il turismo che per il commercio e i servizi, ma si terrà monitorata la situazion e complessiva, in modo da poter intervenire in corso d'anno con risorse aggiuntive se questo risultasse necessario . All'augurio di buoncompleanno a Cofiter da parte dell a Regione segue un non disinteressato augurio di . . . buonlavoro .

I NOSTRI PRODOTTI

Credito d' esercizio / Consolidamentopassività -Scoperto di conto corrente aziendal e - Finanziamento per credito d'esercizio / Scort e

Finanziamenti per consolidamento debiti aziendali da brev e a medio lungo temine verso banche eversofornitori Investimenti

- Finanziamento rivolto agli investimenti aziendali - Finanziamento rivolto allo sviluppo elaqualificazione dell'offerta turistica regionale - L .R . 40/200 2 Prodotto speciale

- Finanziamentoaisensi della legge 108/96 per la prevenzione del fenomeno dell' usura Fondo Regione Emilia Romagna "Agenzia Amica "

- Risarcimenti ai clienti che hanno subito danni nei loro viagg i non altrimenti risarcibil i

informazioni presso tutte le nostre filiali e negli uffici ASCOM eCONFESERCENTI

Pagina 6

(10)

press LIf1E

16/12/2008

CrM'ere

di Ravenn a

Nuove aggregazioni in vista . Righini : «Pronti ad affrontare il prossimo decennio »

La Cofiter celebra i dieci anni con un convegn o

RAVENNA. Un convegno per l ' anniversario de l consorzio di garanzia fidi del terziario e servizi , che sta per iscriversi come intermediario finan- ziario vigilato dalla Banca d'Italia . Cofiter, con le Cooperative di garanzia provinciali, conta com- plessivamente 45 .000 imprese associate, un'ope- ratività di 300 milioni ed un patrimonio di 5 5 milioni . Unirsi per crescere : è la strada scelta dal consorzio per le imprese del commercio, turismo e servizi dell'Emilia-Romagna che celebra i suo i primi dieci anni nel corso di un convegno che s i svolgerà oggi nella sede di Unioncamere Emi- lia-Romagna . «E' un cammino difficile - spiega i l presidente di Cofiter, il ravennate Ottavio Righin i - soprattutto totalmente sconosciuto, ma è stata

individuata una strada ben precisa : far confluire in Cofiter tutti i confidi provinciali desiderosi d i condividere il progetto, lasciando loro grand e autonomia e nello stesso tempo fare massa critic a per il raggiungimento degli scopi fissati» .

Negli ultimi tre anni Cofiter ha aggregato e fus o in sé le Cooperative di Modena, Reggio Emilia , Ravenna, Bologna e Ferrara (queste ultime du e aggregazioni saranno operative dal 1 gennai o 2009), e altre si aggiungeranno a breve .

«Il percorso - aggiunge Righini - si concluder à nella prima parte nel prossimo anno dando vita a d un organismo che, forte di 120 milioni di ope- ratività, 30 mila soci e 28 milioni di patrimoni o sarà pronto ad affrontare il prossimo decennio» .

Sopra, Ottavio Righini

Pagina 1 3

Boc per finanziare il pone inabil e

I

iIneconieo~ .

(11)

press L.IfE

16/12/2008

it

Resto

dei

Orlino

Modena

AWING A PAGAMENTO

OGGI NELLA SEDE DI UNIONCAMERE - VIALE ALDO MORO 62 BOLOGN A

C OFITER CONFIDI TERZIARIO EMILIA ROMAGNA COMPIE 10 ANNI

AGEVOLA IL CREDITO ALLE IMPRESE DEL COMMERCIO - TURISMO - SERVIZI

II Presidente di Unioncamere E .R . Andrea Zaniar i

II mondo dei Confidi vive una fase di evolu- zione, che sta accelerando processi di riorga - nizzazione in atto per accompagnare il siste- ma della garanzia regionale nel sostegno a l credito delle piccole e medie imprese . Soste- gno ancor più fondamentale in momenti dif- ficili come l'attuale dal punto di vista econo- mico.

L'accesso al credito rappresenta infatti un o dei fattori determinanti per la vita delle impre- se, fondamentale nell'awio dell'attività, deci- sivo in tutti i momenti di rafforzamento e cre - scita dell'azienda. Sotto questo aspetto un ruolo importante lo hanno avuto in maniera crescente i Consorzi di garanzia fidi, una rete in grado di raggiunger e ogni impresa .

L'aumento dei fondi e la capitalizzazione dei confidi hanno dato maggiore forza contrattuale nei confronti delle banche che oggi riservano alle imprese aderen - ti le condizioni rivolte solitamente alla clientela primaria .

In questo percorso, il traguardo dei dieci anni dalla fondazione che festeggi a Cofiter, nato nel 1998 proprio sulla spinta di Unioncamere Emilia-Romagna , Confcommercio e Confesercenti, è da salutare con soddisfazione . Coincide , infatti, ad una fase di sviluppo di Cofiter, nato per supportare le imprese de l commercio, servizi e turismo . Il suo ruolo è cresciuto nel tempo fino a fars i capofila per organizzare il sistema in funzione dell'entrata in vigore degli accor - di di Basilea 2 con la prospettiva di portare i propri soci ad un consorzio unic o molto capitalizzato, con sportelli operativi locali dotati di autonomia e un nucle o di comitati tecnici di supporto . Cofiter è diventato sempre più un punto di rife - rimento per le imprese, proiettato a nuovi traguardi e ad un futuro pieno d i impegni,con fusioni e aggregazioni e l'obiettivo dell'iscrizione all'art 107 de l Testo Unico Legge Bancaria in modo da poter svolgere l'attività come interme - diario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia . Cofiter, che si è scelto un impe- gnativo compito di "pioniere" rispetto ad altre realtà, potrà così meglio rispon - dere alle necessità delle imprese del terziario, offrendo agli enti erogatori un a garanzia più solida .

Cofiter, come organismo di secondo grado ha come principali enti sostenitor i la Regione Emilia- Romagna e le Amministrazioni Provinciali, che contribuisco - no alla sua patrimonializzazione, erogando contributi per incrementare i fond i di garanzia e per l'abbattimento del tasso di interesse attraverso una capillar e collaborazione con le principali banche che operano sul territorio regionale . rei. naturale è sempre stato d'altra parte il sistema camerale che continue - rà ad essere a fianco di Cofiter anche nei prossimi impegnativi passaggi pe r ribadire la partnership a sostegno delle pmi dell'Emilia-Romagna . Questo rien - tra nel generale disegno di crescita della rete di garanzia regionale, anche attra - verso una condivisione di strategie con le nove Camere di Commercio, pe r accompagnare i percorsi di aggregazione, e rendere sempre più efficienti i ser - vizi a sostegno del credito delle piccole e medie imprese .

Dunque, Buon compleanno e buon lavoro a Cofiter e appuntamento a presto.

Pagina 1 4

li Presidente di Cofiter Ottavio Righin i

Nel 1998 Federcomfidi e Conturister decise- ro di terminare la loro gloriosa storia e di dar vita ad un nuovo organismo per meglio aiu- tare le imprese di commercio, turismo e ser- vizi dell'Emilia Romagna, socie del sistema delle Cooperative di Garanzia provinciali: così

nacque COFITER .

L'operazione avviene con il pieno sostegn o degli Enti promotori : Unioncamere, Con- fcommercio e Confesercenti regionali e pe r qualche anno adempirà al compito di esser e a supporto dei confidi provinciali con opera- zioni dirette alle loro imprese socie .

Ma quattro anni or sono viene approvata la nuova legge sui Confidi e si evi- denzia per il futuro la necessità di diventare Confidi vigilati da Banca d'Itali a per meglio rispondere con le proprie garanzie alle Banche convenzionate, pe r gestire con maggiore trasparenza i contributi pubblici, in una parola essere u n soggetto con maggiori capacità di aiuto alle imprese .

Così con il pieno appoggio degli Enti promotori, ma anche della Regione Emi- lia-Romagna, delle Province e dei molti Comuni erogatori di contributi, si deci- de di percorrere la strada che porterà all'iscrizione dell'art 107 tulb (cioè vigi- lati dalla Banca d'Italia, esattamente come avviene per tutte le Banche italia- ne) .

Percorso difficile, soprattutto totalmente sconosciuto, ma viene subito indivi- duata una strada ben precisa . Far confluire in COFITER tutti i confidi provin- ciali desiderosi di condividere il progetto, lasciando agli stessi grande autono- mia ma nello stesso tempo far massa critica per il raggiungimento degli scopi fissati .

Così negli ultimi tre anni COFITER ha fuso in sé le Cooperative di Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Bologna e Ferrara ( e sicuramente altre si aggiunge- ranno presto) . Il percorso si concluderà per la prima parte nel prossimo anno , l'organismo forte di 120 milioni di operatività, di 30 .000 soci e di 28 milioni d i patrimonio è pronto ad affrontare il prossimo decennio . COFITER, complessi- vamente con le Cooperative di Garanzie provinciali , conta 45 .000 imprese socie, un'operatività di 300 milioni ed un patrimonio di 55 milioni . Ciò è stato possibile grazie all'impegno di molti : Unioncamere, Confcommer- cio, Confesercenti, la Regione Emilia-Romagna, le Province, le Camere d i Commercio, i Comuni delle province confluite, ma anche dei componenti i Consigli di amministrazione, dei Comitati tecnici, del Collegio sindacale, d i tutto il personale, guidato con professionalità e attenzione dal Segretari o Monica Buzzoni . Tutti con un unico obiettivo : aiutare le imprese socie . Un augurio quindi per il futuro di COFITER, ma soprattutto un grande auguri o alle imprese del terziario, socie e non socie che potranno contare, specie in questo momento difficile, sul loro confidi di riferimento .

(12)

press L.IfE 16/12/2008

a Resto del Orlin o Moden a

L'Assessore Regionale Guido Pas i

BUON COMPLEANNO E BUON LAVOR O La realtà produttiva della nostra Regione si è d a sempre basata su un tessuto di piccole e medi e imprese che in tutti i settori sono state trainanti e sono state alla base di un sistema di sviluppo e di benessere . Oltre ai meriti che hanno le PM I della regione, possiamo affermare senza paura d i smentite il sistema L'Emilia-Romagna ha tenuto anche grazie ad un sistema virtuoso di collabora- zione fra soggetti privati e pubblici . E' proprio all'interno di questo circolo virtuoso che si pon e la collaborazione con il sistema regionale de i confidi che operano per facilitare l'accesso al cre - dito nei settori del commercio, turismo e servizi . Un sistema composto da confidi d i carattere. locale, che appartengono anche ad un soggetto di secondo grado il COFITER , di

cui

si festeggia il decennale, che opera a livello regionale e riveste un ruolo di riequi - librio territoriale e di coordinamento .

E' un sistema che è cresciuto via via nel tempo, prima in modo autonomo, poi è stat o affiancato anche dal settore pubblico che è stato rilevante per l'apporto di risorse eco - nomiche ma che, pur non forzando mai la mano, è intervenuto anche cercando di dar e quelle indicazioni di carattere strategico che riteneva fossero indispensabili per mante - nere sempre al passo coi tempi un sistema di agevolazioni e accesso al credito che pe r la nostra realtà economica è diventato più che un servizio importante quasi un'infra - struttura . Fra le ultime azioni poste in essere ricordiamo l'ad . 42 della legge finanziaria regionale per il 2008 (I .r. 24/97) che consente l'utilizzo di una parte delle risorse regio - nali derivanti da leggi ormai abrogate per l'incremento del capitale di quei consorzi ch e hanno le condizioni e intendono diventare intermediari vigilati da parte della Banca d'Italia . Per il momento solo il Cofiter, fra i confidi dei sistema comercio turismo e ser - vizi, sta affrontando questa "avventura" . Un passo impegnativo che coincide con l'ini - zio di un percorso, in cui COFITER rappresenta una soda di apripista, e che consenti - rà a tutto il sistema confidi di diventare un partner ancora più importante ed affidabile, in senso letterale, per il sistema bancario . Per tornare alla realtà più contingente, poi, è quasi superfluo sottolineare che nel difficile momento che stiamo vivendo l'esistenz a di un efficiente sistema dei confidi assume una straordinaria importanza per evitar e che la situazione di criticità che si stà verificando sui mercati finanziari mondiali bloc - chi l'attività e lo sviluppo delle imprese . Per questo motivo, è di fondamentale impor - tanza che il sistema dei confidi proceda in modo da tenere conto della criticità de l momento e già da subito agisca sfruttando al massimo i fondi disponibili, sia per quan - to riguarda le risorse allocate a fondo di garanzia che quelle destinate alla riduzione dei tassi di interesse . Per quanto riguarda specificatamente le risorse regionali relative a l settore del turismo si sottolinea come i fondi relative all'annualità 2008, in corso d i liquidazione, siano di un ammontare doppio rispetto agli anni precedenti da 2 a 4 milio- ni di euro, e per questo motivo è possibile già da subito prevedere un aumento dell a percentuale di garanzia, nonché, ove necessario, anche aumenti della percentuale d i abbattimento tassi . Per l'anno 2009 si riconfermeranno le risorse previste per il 200 8 sia per il turismo che per il commercio e i servizi, ma si terrà monitorata la situazione complessiva, in modo da poter intervenire in corso d'anno con risorse aggiuntive se questo risultasse necessario . All'augurio di buoncompleanno a Cofiter da parte dell a Regione segue un non disinteressato augurio di . . . buonlavoro .

I NOSTRI UFFIC I

Sede : Via Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna Tel 051/6377081 Fax 051/6377066 www.cofiter.i t

Reggio Emilia : Tel 0522/508905 Fax 0522/508906 Modena : Tel 059/208280 Fax 059/21270 7

Bologna : Tel 051/6377081 celi . 349/3967153 Ferrara : Tel 0532/243511 Fax 0532/20984 6 Ravenna : Tel 0544/278251 Fax 0544/278252 I CONFIDI SOC I

• Cooperativa Garanzia Commercianti Piacenza

• Cooperativa Garanzia Commercianti Parm a

• AscomFidi Emilia Romagn a

• Creditcomm Forlì Cesena

• Ascomfidi Adriatico Rimin i

• Finterziario Rimin i

I NOSTRI PRODOTT I

Credito d'esercizio / Consolidamento passivit à -

Scoperto di conto corrente aziendal e

- Finanziamento per credito d'esercizio / Scort e

- Finanziamenti per consolidamento debiti aziendali da brev e a medio lungo temine verso banche e verso fornitor i

Investimenti

-

Finanziamento rivolto agli investimenti aziendal i Finanziamento rivolto allo sviluppo e la qualificazion e dell'offerta turistica regionale — L.R . 40/2002

Prodotto special e

-

Finanziamento ai sensi della legge 108/9 6 per

la

prevenzione del fenomeno dell'usura

Fondo Regione Emilia Romagna "Agenzia Amica "

-

Risarcimenti ai clienti che hanno subito danni nei loro viagg i non altrimenti risarcibil i

Informazioni presso tutte le nostre filial i

e

negli ufficiASCOM

e

CONFESERCENTI

Pagina 14

(13)

Protocollo tra Confcommercio, Confesercenti, Unioncamere, consorzio fidi Cofiter e Region e

Grande alleanza contro la crisi

Credito garantito per commercio, turismo e serviz i

BOLOGNA - Una "grande al- leanza" per "fronteggiare la cris i finanziaria e garantire la conti- nuità nell'erogazione del credito alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi" in Emilia- Romagna . E' il senso di un proto- collo d'intesa siglato ieri mattina a Bologna da Regione, Unionca- mere, Confcommercio, Confe- sercenti e dal consorzio fidi Cofi- ter ; nei prossimi giorni sarà fir- mato anche dall'Abi, l'associazio- ne delle banche . L'annuncio è stato dato dall'assessore regiona- le al Turismo e Commercio, Gui- do Pasi, in occasione del conve- gno che celebra i primi dieci an- ni di vita del Cofiter. Con il pro- tocollo, infatti, la Regione, oltre a confermare per il 2009 il plafon d di sei milioni di euro già messi a bilancio per il consorzio fidi, si assume "un impegno politico esplicito", come ha sottolineato Pasi, per garantire in sede di as- sestamento, "compatibilment e con le risorse disponibili, un ade- guato livello ed estensione e dif-

commercio, turismo e servizi, a l fine di consentire la massima operatività dei confidi stessi, as- sicurando le migliori condizioni di accesso".

L'intesa siglata è quindi la "cilie- gina sulla torta" per festeggiare il decimo anniversario del Cofiter , nato nel 1998 su iniziativa di Unioncamere Emilia-Romagna , Confcommercio e Confesercent i e che ora si proietta verso un nuovo traguardo : l'iscrizione nel- l'elenco speciale (previsto dal - l'articolo 107 del testo unico del- la legge bancaria, da cui l'espres- sione tecnica di "Confidi 107" ) per poter svolgere l'attività come intermediario finanziario vigilat o dalla Banca d'Italia . Il percorso , come ha ricordato il president e del Cofiter, Ottavio Righini, nel convegno ospitato nella sede di Unioncamere a Bologna, è co- minciato qualche anno fa, quan- do fu deciso "di unire attorno a Cofiter il maggior numero di cooperative di garanzia possibile per raggiungere una massa criti-

ca tale da consentirci la gestione di un Confidi vigilato". Si son o quindi aggregate le cooperative di Modena, Reggio Emilia, Ra- venna, Bologna e Ferrara, e altre si aggiungeranno a breve. Il con- sorzio si prepara così ad affronta- re il prossimo decennio forte di 45 .000 imprese socie, un'operati- vita' di 300 milioni di euro e un patrimonio di 55 milioni . I primi dieci anni di Cofiter sono stati fe- steggiati, oltre che dall'assessore Pasi, anche dai presidenti d i Unioncamere, Confesercenti e Confcommercio dell'Emilia-Ro- magna, in ordine Andrea Zanla- ri, Sergio Ferrari e Ugo Margini . Perché se l'unione fa la forza , unirsi è tantopiù necessario in un momento di recessione. Non a caso tutti i soggetti che hanno fir- mato l'intesa hanno espresso "la forte preoccupazione per gli ef- fetti che l'attuale crisi finanziaria potrà determinare sull'economia reale del Paese, e in particolare sul sistema produttivo dell'Emi- lia-Romagna".

fusione delle garanzie richieste" . Insomma, ha sintetizzato l'asses- sore, a metterci "quello che ser- ve" per far fronte ai problemi d i liquidità delle imprese, perché il

contributo confermato dalla Re- gione al Cofiter, vista la crisi in atto, quasi sicuramente "non ba- sterà". La Regione, recita il proto- collo, "si impegna inoltre ad an-

ticipare, già dal prossimo gen- naio, l'assegnazione dei contri- buti previsti dal bilancio di pre- visione 2009 per i consorzi fidi regionali operanti nei settori del

Pagina 11

(14)

"S amo come una portaere i

Unioncamere spazza via il pessimism o

BOLOGNA - Confindustria prevede 24 mesi d i recessione per l'Italia, ma Unioncamere dell'Emi- lia-Romagna è meno pessimista : "La nostra regio - ne ne usciva' prima". E' la previsione di Andrea Zanlari, presidente dell'Unione regionale delle Camere di commercio, che oggi a Bologna, assie- me alla Regione, presenterà il rapporto sull'anda- mento dell'economia nel 2008 e le previsioni pe r il 2009 . "Noi ragioniamo su tempi diversi - ha spiegato Zanlari riferendosi alla valutazione di Confidustria - perché l'Emilia-Romagna è com e quelle navi portaerei che spengono i motori diver- se ore prima di entrare in porto" e, per arrivare a destinazione, sfruttano " l' abbrivio". E' proprio questo "abbrivio", secondo il presidente di Unio n camere, che permetterà all'Emilia-Romagna di

riemergere prima del resto d'Italia dalla crisi eco- nomica e finanziaria . Perché "la nostra regione , come al solito, cammina uno o due passi avanti ri- spetto alle altre". Zanlari ha commentato le previ- sioni di Confindustria in occasione di un conve- gno, ieri mattina nella sede di Unioncamere a Bo- logna, per festeggiare i 10 anni del Cofiter, il con- sorzio di garanzia fidi per le imprese del commcr- cio, turismo e servizi dell'Emilia-Romagna . "La nostra è una grande regione esportatrice e mani- fatturiera- ha sottolineato- grande per la sua gent e e per la qualità della sua economia. Noi non ab- biamo delocalizzato le nostre imprese, come inve- ce ha fatto il Veneto"Certo, ha aggiunto, "siamo di fronte ad un calo di consumi che da 80 ann i non avevamo mai visto".

Pagina 11

(15)

press LIf1E

17/12/2008 £4,D17TA DI @LI

j TERZIARIO ALLEANZA -

Cofiter: intesa con Regione e Unioncamere contro la crisi

O Una «grande alleanza» pe r fronteggiare la crisi finanziaria e garantire la continuità nell'ero- gazione del credito alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi in Emilia-Romagna. E' il senso di un protocollo d'intes a siglato ieri mattina a Bologna d a Regione, Unioncamere,

Confcommercio, Confeser- centi e dal consorzio fidi Cofiter;

nei prossimi giorni sarà firmato anche dall'Abi, l'associazione delle banche. E' lo speciale «re- galo di compleanno» che l'asses- sore regionale al Turismo e Com- mercio, Guido Basi, ha portat o ieri proprio al Cofiter, in occa- sione del convegno che ne ce- lebra i primi dieci annidi vita .

Cofiter, nato nel 1998 su ini-

ziativa di Unioncamere Emi-

lia-Romagna, Confcommercio e

Confesercenti, è diventato u n

punto di riferimento per le im-

prese. «Il percorso -spiega ilpre-

sidente Ottavio Righini si con-

cluderà nella prima parte nel

prossimo anno dando vita ad un

organismo forte di 120 milioni di

operatività, 30 mila soci e 28 mi-

lioni di patrimonio. Con le coo-

perative di garanzia provinciali,

conta 45 mila imprese socie» .*

(16)

press LIETE

17/12/2008

CORRIERE DI BOLOGNA

Intesa, Caris)o «cresce » Feliziani direttore

di una maxi d visione

Aumenta il peso di Bologna nella riorganizzazione del gruppo bancario Intesa -San Paolo. A Giuseppe Feliziani , direttore generale d i Carisbo (nella foto sopra), sarà affidata anche la guida di una delle otto direzioni regionali previste dal riassetto della divisione territorio di Intesa Sanpaolo.

Feliziani, da Bologna, seguirà la ret e del gruppo bancario in

Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, Goo sportelli complessivi.

TERZIARIO, ALLEANZA TR A REGIONE E U IO CAMER E Un grande patto per «fronteggiare l a crisi finanziaria e garantire l a continuità nell'erogazione del credit o alte imprese del commercio, del turismo e dei servizi» in Emilia-Romagna . È il senso di u n protocollo d'intesa siglato d a Regione, Unioncamere ,

Confcommercio, Confesercenti e da l consorzio fidi Cofiter e Ahi . Secondo l'accordo la Regione anticiperà gi à dal prossimo gennaio i contribut i

24)09

per i consorzi lidi del territori o nei settori del terziario .

CORNO, IN LIQUIDAZION E LA SOCIETÀ D CCANT I La «Corno alle Scale iniziative turistiche» di Gianni Zaccanti è stat a messa in liquidazione . La decisione è del

l0

novembre scorso, in ragione di un passivo nei conti di 5 milioni di giuro . Per questo, l'imprenditore h a rinunciato a chiedere la sospensiva al Consiglio di Stato sulla revoca dell a concessione per gli impianti sciistici .

--- -

Pagina

9

(17)

press LJfE

17/12/2008 1AVOC

RL,àgn a

Ravenna

Protocollo tra Confcommercio, Confesercenti, Unioncamere, consorzio fidi Cofiter e Region e

Grande alleanza contro la cris i

Credito garantito per commercio, turismo e servizi

BOLOGNA - Una "grande al- leanza" per "fronteggiare la crisi finanziaria e garantire la conti- nuità nell'erogazione del credito alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi" in Emilia- Romagna. E' il senso di un proto - collo d'intesa siglato ieri mattina a Bologna da Regione, Unionca- mere, Confcommercio, Confe- sercenti e dal consorzio fidi Cofi- ter ; nei prossimi giorni sarà fir- mato anche dall'Abi, l'associazio- ne delle banche . L'annuncio è stato dato dall'assessore regiona- le al Turismo e Commercio, Gui- do Pasi, in occasione del conve- gno che celebra i primi dieci an- ni di vita del Cofiter. Con il pro- tocollo, infatti, la Regione, oltre a confermare per il 2009 il plafond di sei milioni di euro già messi a bilancio per il consorzio fidi, si assume "un impegno politic o esplicito", come ha sottolineato Pasi, per garantire in sede di as- sestamento, "compatibilmente con le risorse disponibili, un ade- guato livello ed estensione e dif- fusione delle garanzie richieste".

Insomma, ha sintetizzato l'asses- sore, a metterci "quello che ser- ve" per far fronte ai problemi di liquidità delle imprese, perché il

commercio, turismo e servizi, a l fine di consentire la massima operatività dei confidi stessi, as- sicurando le migliori condizioni di accesso".

L'intesa siglata è quindi la "cilie- gina sulla torta" per festeggiare il decimo anniversario del Cofiter , nato nel 1998 su iniziativa di Unioncamere Emilia-Romagna , Confcommercio e Confesercent i e che ora si proietta verso u n nuovo traguardo : l'iscrizione nel- l'elenco speciale (previsto dal - l'articolo 107 del testo unico del- la legge bancaria, da cui l'espres- sione tecnica di "Confidi 107" ) per poter svolgere l'attività com e intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia . Il percorso , come ha ricordato il president e del Cofiter, Ottavio Righini, nel convegno ospitato nella sede di Unioncamere a Bologna, è co- minciato qualche anno fa, quan- do fu deciso "di unire attorno a Cofiter il maggior numero di cooperative di garanzia possibil e per raggiungere una massa criti -

ca tale da consentirci la gestione di un Confidi vigilato". Si son o quindi aggregate le cooperative di Modena, Reggio Emilia, Ra- venna, Bologna e Ferrara, e altre si aggiungeranno a breve. Il con- sorzio si prepara così ad affronta- re il prossimo decennio forte di 45 .000 imprese socie, un'operati- vita' di 300 milioni di euro e un patrimonio di 55 milioni . I primi dieci anni di Cofiter sono stati fe- steggiati, oltre che dall'assessore Pasi, anche dai presidenti d i Unioncamere, Confesercenti e Confcommercio dell'Emilia-Ro- magna, in ordine Andrea Zanla- ri, Sergio Ferrari e Ugo Margini . Perché se l'unione fa la forza , unirsi è tantopiù necessario in un momento di recessione. Non a caso tutti i soggetti che hanno fir- mato l'intesa hanno espresso "la forte preoccupazione per gli ef- fetti che l'attuale crisi finanziaria potrà determinare sull'economia reale del Paese, e in particolare sul sistema produttivo dell'Emi- lia-Romagna".

contributo confermato dalla Re- gione al Cofiter, vista la crisi in atto, quasi sicuramente "non ba- sterà". La Regione, recita il proto - collo, "si impegna inoltre ad an- ticipare, già dal prossimo gen- naio, l'assegnazione dei contri- buti previsti dal bilancio di pre- visione 2009 per i consorzi fid i regionali operanti nei settori del

Pagina 11

(18)

press LITE

Dom

17/12/2008

L'ottimismo di Unioncamere che questa mattina presenta il rapporto sull'economia 2008

«Dalla crisi ci solleveremo prima degli altri »

C ontindustriaprev ede 24 mes i di recessione per l

'

Italia, ma Unioncamere dell'Emi- lia-Romagna è meno pessimista : «La nostra regione ne uscirà prima» . E l a previsione di Andrea tintati, presi- dente dell'Unione regionale delle Ca- mere di commercio, che stamattin a Bologna, assieme alla Regione, pre- senterà il rapporto sull'andament o dell'economia nel 2008 e le prevision i per il 2009 . «Noi ragioniamo su tempi diversi - ha spiegato Zanlari liferen- dosi alla valutazione diConfdustrit

perché lIsmilia-Romagna è come quelle navi portaerei che spengono i motori diverse ore prima di entrare i n porto» e, per arrivare a destinazione , sfruttano «l

'

abbri

vvio». E

pro

p

rio que- sto «abbrivio», secondo il presidente di Unioneamere, che permetter à all'Emilia-Romagna di riemergere prima del resto d'Italia dalla crisi e -

conomicaefinanzianti . Perché „ .lano- stra

regione,

come al solito, cammina uno o due passi avanti rispetto all e altre» . Zitnlari ha commentato le pre- visioni di Confindustria in occasione del convegno del convegno di ieri a Unioncamere per festeggiare i 10 anni del Cofiter. il consorzio di garanzia fidi per le imprese del commercio . tu-

rismo e servizi delPl

i

milia-Romagna .

»La nostra è una grande regione e- sportatrice e r.aar fatturami ha sot- tolineato - grande per la sua gente e per la qualitì della sua economia. Noi non abbiamo delocalizzito le nostre imprese, come invece ha fatto il Ve - neto». Certo, ha aggiunto, «siamo di fronte ad un calo di consumi che da 8 0 anni non avevamo mai visto» .

Za-

nlari, che è anche presidente dell'Indi s Istituto nazionale distribuzione e sei vizi), ha citato in proposito una ag- giornalissima analisi condotta nella grande distribuzione, ovvero in iper e supermercati, che ha rivelato che «i l prodotto più venduto negli ultimi 4 0 giorni è stato il mezzo chilo di pasta Ed è venuta meno anche l'affezion e alla marca: la gente compra il pro- dotto in offerta, perché costa qualche centesimo di meno . Mai vista una si- tuazione così»,

Pagina 7

_Bologna _

' laindi ,ria e ', scom and cola ' ” nel lo buro'una e^ non c'eseiae^o

(19)

press LJfE

17/12/2008 IAVOCR :

Ravenna.

àgn a

"Siamo come una portaerei"

Unioncamere spazza via il pessimism o

BOLOGNA - Confindustria prevede 24 mesi d i recessione per l'Italia, ma Unioncamere dell'Emi- lia-Romagna è meno pessimista : "La nostra regio- ne ne usciva' prima". E' la previsione di Andre a Zanlari, presidente dell'Unione regionale dell e Camere di commercio, che oggi a Bologna, assie- me alla Regione, presenterà il rapporto sull'anda- mento dell'economia nel 2008 e le previsioni pe r il 2009 . "Noi ragioniamo su tempi diversi - h a spiegato Zanlari riferendosi alla valutazione di Confidustria - perché l'Emilia-Romagna è com e quelle navi portaerei che spengono i motori diver- se ore prima di entrare in porto" e, per arrivare a destinazione, sfruttano " l ' abbrivio ". E' propri o questo "abbrivio", secondo il presidente di Unio n camere, che permetterà all'Emilia-Romagna di

riemergere prima del resto d'Italia dalla crisi eco- nomica e finanziaria . Perché "la nostra regione, come al solito, cammina uno o due passi avanti ri- spetto alle altre". Zanlari ha commentato le previ- sioni di Confindustria in occasione di un conve- gno, ieri mattina nella sede di Unioncamere a Bo- logna, per festeggiare i 10 anni del Cofiter, il con- sorzio di garanzia fidi per le imprese del commcr- cio, turismo e servizi dell'Emilia-Romagna . "La nostra è una grande regione esportatrice e mani- fatturiera- ha sottolineato- grande per la sua gent e e per la qualità della sua economia . Noi non ab- biamo delocalizzato le nostre imprese, come inve- ce ha fatto il Veneto"Certo, ha aggiunto, "siam o di fronte ad un calo di consumi che da 80 anni non avevamo mai visto".

Pagina 11

(20)

Alleanza per il credito alle impres e

— BOLOGNA —

NA `GRANDE alleanza ' per «fronteggiare la crisi fi - nanziaria e garantire la con- tinuità nell 'erogazione del credit o alle imprese del commercio, del tu - rismo e dei servizi» in Emilia-Ro- magna. E' il senso del protocollo d'intesa siglato ieri mattina a Bolo- gna da Regione, Unioncamere, Confcommercio, Confesercenti e dal consorzio fidi Cofiter ; nei pros - simi giorni lo firmerà anche l'Abi , l'associazione delle banche . Lo ha detto l'assessore regionale al turi- smo e commercio, Guido Pasi, al Cofiter, in occasione del convegn o che ne celebra i primi dieci anni di vita .

Con il protocollo, infatti, la Regio - ne, oltre a confermare per il 2009 i l plafond di sei milioni di curo già messi a bilancio per il consorzio fi - di, si assume «un im-

pegno politico espli- cito», come ha sotto- lineato Pasi, per ga- rantire in sede di as- sestamento, «com- patibilmente con le risorse disponibili , un adeguato livello

ed estensione e diffusione delle ga- ranzie richieste» . Insomma, a met- terci «quello che serve» per fa r fronte ai problemi di liquidità del - le imprese, perché il contributo

.

P7-ASIDEI tT Ottavio Righin i confermato dalla Regione al Cofi - ter, vista la crisi in atto, quasi sicu - ramente «non basterà». La Regio - ne, recita il protocollo, «si impe - gna inoltre a anticipare, già dal prossimo gennaio, l ' assegnazione dei contributi previsti dal bilancio di pre - visione 2009 per i consorzi fidi regio - nali operanti nei set- tori del commercio, turismo e servizi, per consentire la massima operatività dei confidi stessi, assi - curando le migliori condizioni di accesso» .

I primi dieci anni di Cofiter sono

stati festeggiati, oltre che da Pasi, dai presidenti di Unioncamere, Confesercenti e Confcommerci o dell'Emilia-Romagna, in ordine Andrea Zanlarí, Sergio Ferrari e Ugo Margini e dal presidente del Cofiter, Ottavio Righini (nella fo- to) . Perché se l'unione fa la forza , unirsi è tanto più necessario in u n momento di recessione . Non a ca- so tutti i soggetti che hanno firma- to l'intesa hanno espresso «la fort e preoccupazione per gli effetti ch e l'attuale crisi finanziaria potrà de - terminare sull'economia reale del Paese, e in particolare sul sistem a produttivo dell'Emilia-Roma- gna» . I firmatari del protocollo concordano poi che la recession e economica in atto potrà «determi- nare una maggiore difficoltà all'ac- cesso al credito da parte delle im- prese del commercio, del turismo e dei servizi», creando così «squili- bri nella gestione finanziaria di breve periodo» .

COL PROTOCOLLO, la Regio- ne, l'Unione Camere di commer- cio, le associazioni di categoria, l e banche e il Cofiter si impegnano a favorire «l'attivazione di linee di fi- nanziamento per il mantenimento della necessaria liquidità azienda- le», anche «per soddisfare le esigen - ze di liquidità straordinaria dell e imprese, finalizzate a garantire il pagamento di imposte, tasse, con - tributi, tredicesime» .

«Mettere quanto serve per risolvere i problemi di liquidità

delle aziende»

Pagina 28

Dove il denaro e piùcaro Mutui d'uro a Fcrrrn Pesaro. Axnli c \luccrou

Riferimenti

Documenti correlati

In questa sezione verr` a quindi dettagliato cos’` e il modello Vettoriale, come si misura la rilevanza di un documento rispetto alla query tramite il calcolo della similarit` a,

«Quali sono i treni da Modena a Milano di tipo Regionale e senza cambi il 15/05/2015?».. L’applicazione restituisce l’elenco dei treni da Modena a Milano

Gli effetti delle variabili Big-5 su HEL e HSL sono le stime del modello 3 interagendo le variabili di interesse... Note: Gli errori standard sono clusterizzati

Alla fine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di:1. riconoscere, spiegare e utilizzare il linguaggio economico e il linguaggio giuridico necessari ad ogni

Di ricevere in data odierna un account personale con ID presso il laboratorio InfoMec della Facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio Emilia, sede di Modena. Con la

La distribuzione che supporta una maggiore quantità di hardware è la Debian GNU/Linux, mentre distribuzioni che più si adattano ad ogni tipo di hardware e alla continua

A questo punto il caricamento del kernel è compiuto, ma il computer non è ancora utilizzabile dall’utente finale dato che non ci sono altri processi in running; prima

Nello scheduler O(1), ogni CPU ha una sua runqueue, chiamata active runqueue, composta da 140 liste di priorità, ognuna della quale rispetta una politica FIFO 1 , come si può vedere