• Non ci sono risultati.

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SCADENZA: 21/10/2013

REGIONE DEL VENETO

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

AVVISO DI SELEZIONE PER L'INDIVIDUAZIONE DELLA FIGURA DI “COORDINATORE DEI PROCESSI DI PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI AMBULATORIALI” PER IL CENTRO UNICO PRENOTAZIONI (CUP) RISERVATA AL PERSONALE DIPENDENTE .

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1002 del 01/10/2013 è indetto un Avviso di Selezione per l'attribuzione delle funzioni di “Coordinatore dei Processi di Prenotazione delle Prestazioni Ambulatoriali”, ai sensi della DGRV n. 212 del 3 febbraio 2010 e DGRV n. 320 del 12 marzo 2013.

n. 1 Posto Professionalità Requisiti per l’ammissione

Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali (Cup Manager)

- rapporto a tempo indeterminato con l’Azienda Ospedaliera di Padova;

- aperto a tutti i profili professionali e ruoli della Cat. D e Cat. D livello economico Super “Ds” ;

- Corso di formazione “CUP Manager del Sistema Sanitario del Veneto”.

Profilo e collocazione

1. Il Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali è il professionista che, in seguito a una specifica formazione regionale, provvede a focalizzare il proprio operato sulle problematiche per l’accesso alle attività di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, collaborando al mantenimento del rispetto dei tempi di attesa e degli standard regionali.

2. E’ un dipendente individuato dal Direttore Generale fra coloro che hanno partecipato allo specifico corso di formazione predisposto dalla Regione.

3. Assume la responsabilità della gestione operativa delle attività correlate ai processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali, delle risorse umane e tecnologiche dedicate.

4. Si rapporta oltreché con la Direzione Aziendale, anche con il responsabile della gestione diretta dell’attività di front-end ai fini di dare indicazioni per la corretta applicazione delle normative, per un controllo delle attività e dell’organizzazione.

Contesto operativo

1. Partecipa alle attività promosse dalla Regione Veneto per il contenimento dei tempi di attesa.

2. Collabora in maniera particolare con il Dirigente Medico Ospedaliero, con il Servizio delle Professioni Sanitarie (SPS) e con i referenti aziendali per la programmazione e controllo dell’attività specialistica ambulatoriale.

Attività e competenze

1.Le attività del Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali sono rivolte agli interventi per il miglioramento degli accessi a tali prestazioni applicando i piani e le direttive del Direttore Generale in materia di contenimento dei tempi di attesa.

2. In particolare le attività si articolano nel seguente modo:

• predisposizione e controllo dei turni di servizio del personale assegnato;

(2)

• coordinamento delle direttive aziendali per la corretta applicazione della normativa nazionale, regionale e locale per quanto riguarda l’accesso alle prestazioni ambulatoriali, attuando piani specifici;

• verifica e controllo, in tutti i punti abilitati, in Azienda, sull’effettuazione delle prestazioni ambulatoriali;

• proposta di piani di miglioramento dell’offerta, della domanda, della comunicazione e informazione in sintonia con le linee strategiche aziendali;

• monitoraggio continuo sugli effettivi tempi di attesa;

• partecipazione agli incontri del Nucleo di Controllo Aziendale;

• supporto al Direttore Generale nell’applicazione degli accordi in materia di prestazioni ambulatoriali;

• coordinamento dell’uniformità dei percorsi di prenotazione, delle prestazioni ambulatoriali, in tutti i punti di erogazione dell’Azienda, precedentemente convenuti con i Responsabili Aziendali Ambulatoriali;

A parziale integrazione delle sopracitate attività e competenza, la DGR 320/2013 attribuisce a questa figura anche le seguenti responsabilità:

responsabilità del monitoraggio

1) delle prestazioni offerte dall’azienda rispetto alla domanda e delle prestazioni ad ampio bacino d’utenza;

2) delle anomalie prescrittive e dei casi critici;

3) dello scostamento dei tempi di attesa delle prestazioni traccianti e di quelle di particolare significato epidemiologico;

responsabilità della gestione delle agende ai fini di garantire in particolare

4. la tempestiva pulizia delle stesse in modo da utilizzare pienamente i posti che si liberano per disdetta

5. il tempestivo aggiornamento delle agende conseguente a variazioni di domanda/offerta in modo da consentire il pieno utilizzo del tempo messo a disposizione dai professionisti 6. la modulazione dell’offerta, in sinergia con i responsabili delle strutture erogatrici e

secondo indicazioni della Direzione Sanitaria

La selezione per l'individuazione della professionalità richiesta avverrà tramite procedura di comparazione dei curricula vitae dei partecipanti all’avviso.

Ove si ritenga opportuno, la procedura potrà prevedere anche un colloquio con i partecipanti, finalizzato alla verifica della compatibilità del candidato con le attività proprie attribuite al

“Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali “(Cup Manager) ai sensi delle Deliberazioni Regionali su indicate.

Data la specificità delle competenze di tipo tecnico - specialistico espletate da tale figura, sarà valutata in modo particolare eventuale documentazione di esperienza professionale specifica maturata nei seguenti ambiti:

1. Pianificazione delle agende di prenotazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e loro gestione con il sistema operativo SGP

2. Prenotazione prestazioni specialistiche ambulatoriali

3. Conoscenza delle problematiche legate al nomenclatore tariffario e alle esenzioni 4. Monitoraggio e controllo delle attività ambulatoriali

5. utilizzo di sistemi informatici SGP: sistema Gestione Prestazioni Ambulatoriali in Regime Istituzionale;

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.

(3)

1. Requisiti di ammissione

1. essere dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda Ospedaliera di Padova;

2. essere inquadrato in qualsiasi profilo professionale e ruolo della Cat. D livello iniziale e Cat.

D livello economico Super “Ds”;

3. specifico corso di formazione predisposto dalla Regione: Corso di formazione “CUP Manager del Sistema Sanitario del Veneto”.

Il candidato non dovrà godere del trattamento di quiescenza.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

2. Presentazione delle domande

La domanda di ammissione all’avviso indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, Via E. degli Scrovegni, 14 – 35131 PADOVA, redatta su carta semplice e firmata dall’interessato, dovrà essere spedita entro il 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando all’albo on line dell’Azienda. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il predetto termine; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per le domande consegnate a mano al Protocollo Generale dell’Azienda (Via E. degli Scrovegni, 14 – 35131 Padova) farà fede il protocollo apposto dall’Ufficio.

Ai fini dell’ammissione, nella domanda di cui si allega schema esemplificativo, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, consapevoli delle sanzioni penali previste:

4) il cognome, nome e numero di matricola;

5) la data, il luogo di nascita e la residenza;

6) profilo professionale di inquadramento e sede di lavoro;

7) i titoli di studio posseduti;

8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Lo schema di domanda allegato è stato predisposto in modo che contestualmente all’istanza possano essere presentate sia le dichiarazioni sostitutive di certificazione sia le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

L’Azienda declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante e da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

3. Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti DEVONO ALLEGARE:

il curriculum formativo e professionale debitamente documentato ovvero autocertificato, datato e firmato dal concorrente. Le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione (certificati di servizio, titoli accademici, scientifici, eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o

(4)

copia autenticata. E’ facoltà dei candidati presentare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.

445/2000, le dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 può riguardare anche il fatto che la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. A tal fine i candidati possono utilizzare l’allegato schema di domanda. Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso amministrazioni pubbliche e/o convenzionate/private, l’interessato è tenuto a specificare l’esatta denominazione ed indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato/determinato con contratto di collaborazione/libero-professionale; profilo/posizione funzionale o qualifica; se a tempo pieno/unico o parziale (in questo caso specificare la misura).

4. Conferimento delle funzioni di Coordinatore dei processi di prenotazione delle prestazioni ambulatoriali

il conferimento avverrà tramite procedura di comparazione dei curricula professionali e, ove si ritenga opportuno, anche tramite colloquio dei partecipanti all’avviso.

Il conferimento è disposto dal Direttore Generale su proposta del Direttore Sanitario.

5. Norme finali

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75).

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni rivolgersi alla S.C. Amm.ne e Gestione del Personale/Procedure Concorsuali – Via Giustiniani, 2 – 35128 PADOVA – Telefono 049/821.3793 - 3938 – 8207- 8206.

Il presente bando è pubblicato all’albo on line dell’Azienda Ospedaliera di Padova e sul sito internet Aziendale, sez. concorsi e avvisi.

Pubblicato all’albo on line dell’Azienda Ospedaliera di Padova il 04 ottobre 2013

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Dott. Claudio Dario

(5)

FAC-SIMILE DOMANDA

AL DIRETTORE GENERALE dell’AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

Il/La sottoscritto/a ... dipendente a tempo indeterminato dell’Azienda Ospedaliera di Padova, inquadrato nel profilo professionale ___________________________ (specificare il profilo e ruolo di appartenenza), Cat. _______

matr. _________

CHIEDE

di essere ammesso/a all’avviso di selezione per l’individuazione della figura di “Coordinatore dei Processi di Prenotazione delle Prestazioni Ambulatoriali” per il Centro Unico Prenotazioni (CUP).

A tal fine, ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000

DICHIARA

a) d

i essere nato/a a ……….. (P

rov. di ………...)

il ... e di risiedere a . ...via ... n. ...

(C.A.P...)

;

b) di essere inquadrato nel profilo professionale di ______________________ Cat. ________ in servizio presso la S.C.___________________________;

c) di essere in possesso del Corso di formazione di “CUP Manager del Sistema Sanitario del Veneto” conseguito presso _______________ il ___________________;

d) che le seguenti copie di documenti, allegate alla domanda, sono conformi all’originale

(Elencare solo le copie dei documenti e/o pubblicazioni da autenticare)

;

e) di essere consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.

Ogni comunicazione relativa al presente AVVISO deve essere fatta al seguente indirizzo:

...………... (I

ndicare il C.A.P

.). Tel. n. ...

Il/La sottoscritto/a esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Data ...

FIRMA

_____________________________

Documenti da allegare alla domanda:

curriculum formativo e professionale debitamente documentato ovvero autocertificato con i titoli oggetto di valutazione;

• fotocopia del documento di identità personale in corso di validità.

(6)

ALLEGATO A – CURRICULUM

Il/La sottoscritto/a ...

CHIEDE

di essere ammesso/a all’avviso di selezione per l’individuazione della figura di “Coordinatore dei Processi di Prenotazione delle Prestazioni Ambulatoriali” per il Centro Unico Prenotazioni (CUP).

A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 DICHIARA

sotto la propria responsabilità, e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R.

n. 445/2000, in caso di dichiarazioni non veritiere:

(NB: le sottoelencate tipologie sono esemplificative; possono essere ampliate in relazione alle attività effettivamente svolte in relazione alle esigenze esplicitate nell’avviso)

a) Curriculum Formativo

- titoli accademici, scientifici e di studio:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

- pubblicazioni edite a stampa:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

- attività didattica:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

- corsi e iniziative di formazione/aggiornamento frequentati:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

b) Curriculum professionale

- Servizi, incarichi, attività effettivamente svolte:

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

Data _________________ FIRMA ______________

Riferimenti

Documenti correlati

• Assicurare il rispetto della scadenza del 30 giugno per l’approvazione della Relazione. • Valutare la possibilità di revisionare la modalità di erogazione degli acconti

La Dr.ssa Esposito, nel periodo di vigenza del presente contratto, nell’ambito del Servizio di Terapia Antalgica e Cure Palliative afferente alla Clinica Pediatrica, dovrà

Avviso Pubblico, per soli titoli, per la copertura a tempo determinato di n. 2 posti di Collaboratore Tecnico, ctg. D, per le esigenze della struttura operativa ICT. In

a) risulti in servizio successivamente alla data del 28/08/2015 con contratto di lavoro a tempo determinato nel profilo di operatore socio sanitario, oggetto della presente

La Dott.ssa Visentin, nel periodo di vigenza del presente contratto, dovrà svolgere le attività assistenziali idonee a garantire il regolare funzionamento della

1. L'accesso agli atti pubblicati all' Albo online è consentito in modalità di lettura e gli atti di cui all’art. 4, comma 2 del presente regolamento potranno essere

Avviso di mobilità nazionale, per titoli e colloquio, tra Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n.1 posto di

“Improving patient safety of hospital care through Day Surgery”, le attività di “Web Designer”, mediante la progettazione e l’implementazione, in lingua inglese,