2. Lo studio di Saavedra (b+-)
[BARBIER-SAAVEDRA 1895]di Martino Garonzi
IL BIANCO MUOVE E VINCE
Questo studio ha origine da una partita giocata tra Fenton e Potter nel 1875. Quando Potter morì nel 1895, G.E.
Barbier pubblicò una posizione che derivava dalla Fenton- Potter salvo per la posizione del re (Barbier non ricordava bene la posizione) dichiarando che si trattava di un “il bianco muove e patta”. Ma poi Saavedra rimarcò che in realtà esisteva una variante vincente.
1.c7
Il nero ha poca scelta. Se permette al bianco di
promuovere si rimane in una situazione donna+re contro torre+re, e questa situazione (a meno di anomalie, e.g.
donna in presa o matto in una mossa o simili) porta alla vittoria di chi ha la donna. Ovvero le posizioni di
donna+re contro torre+re sono teoricamente vinte per chi ha donna+re a meno che non ci sia qualche particolarità che rende nullo il vantaggio materiale. Questo non significa che tali posizioni siano facili da vincere (si provi per esempio contro un programma di scacchi).
Tornando a noi.
1...Td6+
A qualunque altra mossa seguirebbe la cattura della torre o la promozione del pedone a donna.
2.Rb5 Td5+
non c'è scelta. Il bianco inoltre non può giocare 2.Rc5?? che butta via la vittoria per via di 2...Td1!
3.Rb6 o 3.Rc6 (3.c8=D?? Tc1+ e vince) (ti è chiaro che a meno di anomalie, torre+re vincono contro il solo re) 3...Tc1 e patta (la torre si sacrifica sul pedone).
3.Rb4 Td4+
4.Rb3 Td3+
5.Rc2
Sembra che sia finita per il nero. Come si fa ad impedire la promozione ora? Il trucchetto di prima con ...Td1 non funziona più perché il re bianco controlla la suddetta casa. Che si fa? Una cosa da fare c'è:
5...Td4
Ora è il bianco che si dispera, dopo l'analisi 6.c8=D Tc4+!! 7.Dxc4 stallo. Quindi non si può promuovere!? È patta? Così credeva Barbier, ma Saavedra non era d’accordo:
6.c8=T!!
La posizione risultante è torre+re contro torre+re che a meno di anomalie è patta. Ma il bello è che qui l'anomalia c'è: il bianco sta minacciando matto in 2 mosse con Ta8+. E la difesa ...Tc4+ non funziona più perché Txc4 non è stallo! Quindi al nero rimane una sola mossa:
6...Ta4
Sembra nuovamente finita. Il nero ha difeso il matto. Ma c'è una sorpresa:
7.Rb3!!
Il bianco minaccia nuovamente matto con 8.Tc1#, e il nero, si vede facilmente, non può impedirlo senza dare la torre. Per esempio
7...Tb4+ 8.Rxb4
e vince.