• Non ci sono risultati.

La situazione e l’

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La situazione e l’"

Copied!
40
0
0

Testo completo

(1)

1

La situazione e l’evoluzione congiunturale

Le valutazioni dei principali istituti di ricerca economica confermano, in questo scorcio d’anno, un ulteriore rallentamento della crescita dell’eco-nomia mondiale soprattutto a causa della frenata dei paesi emergenti, in particolare della Cina, ed il protrarsi della fase recessiva in importanti paesi come Russia e Brasile.

Sulla base delle previsioni del Fondo Monetario Internazionale contenute nel World Economic Outlook dello scorso mese di ottobre, quest’anno l’economia mondiale dovrebbe cre-scere del 3,1% rispetto al +3,4% dell’anno precedente, mentre gli scambi internazionali in forte rallen-tamento non dovrebbero superare, secondo le previsioni del CSC Confin-dustria, il punto percentuale nel 2015 e attestarsi al di sotto del 2% nel 2016. Nel terzo trimestre dell’anno in corso, il PIL cinese, per la prima volta dal 2009, ha evidenziato una crescita inferiore al 7% e chiuderà l’anno con un incre-mento medio del 6,8%, mentre sia la Russia che il Brasile, anche per effetto del calo del prezzo delle materie prime, vedranno ridurre il loro prodotto interno lordo rispettivamente del 3,8% e del 3,0%.

L’economia statunitense si espanderà del 2,6%, mentre i paesi dell’area dell’euro cresceranno mediamente dell’1,5%, grazie agli effetti espansivi delle politiche monetarie della BCE,

alla debolezza del prezzo delle materie prime e alla svalutazione della moneta, fattori questi che compenseranno, almeno in parte, l’impatto negativo derivante dal rallentamento degli scambi internazionali.

(2)

2

La produzione industriale

Anche nel nostro paese, nel terzo trimestre dell’anno in corso, l’attività produttiva del settore metalmeccanico ha registrato una battuta d’arresto. I volumi di produzione si sono, infatti, confermati sugli stessi livelli del trimestre precedente. Occorre rilevare che il risultato non negativo è impu-tabile esclusivamente al comparto dei mezzi di trasporto che hanno segnato una variazione congiunturale tri-mestrale pari a +3,3%, mentre cali di produzione si sono avuti per le attività riconducibili al comparto dei metalli e di prodotti in metallo (-1,1%) e per quello della meccanica strumentale (-0,5%), mentre non si sono registrate variazioni per le produzioni relative alle macchine ed apparecchi elettrici.

Complessivamente nei primi nove mesi del 2015, i volumi di produzione metal-meccanica sono comunque cresciuti del 2,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente con andamenti fortemente differenziati nei singoli comparti che compongono l’aggre-gato.

In particolare, la Metallurgia ha ridotto i volumi produttivi del 3,4% nel

confronto con i primi nove mesi del 2014. Il calo è dovuto ai risultati negativi osservati per le attività siderurgiche, ma anche per le attività di fabbricazione di tubi, condotti e profilati cavi (-2,4%) e per la pro-duzione di metalli non ferrosi (-0,2%), cali questi solo in parte compensati da dinamiche di segno opposto nella fabbricazione di altri prodotti della

prima trasformazione dell’acciaio

(+1,1%) e nelle attività di fonderia (+0,3%).

(3)

3

contenuti i risultati positivi ottenuti per le apparecchiature per le

tele-comunicazioni ed elettromedicali

(rispettivamente +1,8% e +1,7%).

Nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione di Macchine e ap-parecchi elettrici ha evidenziato una variazione tendenziale positiva con-tenuta nello 0,1% grazie ai risultati in corso d’anno in significativo miglio-ramento: dopo il +0,9% del secondo trimestre, che ha segnato l’inversione di tendenza del comparto, nel terzo l’aumento tendenziale è stato pari al 3,4%. I cali registrati tra gennaio e set-tembre nelle fabbricazioni di motori, generatori e trasformatori elettrici (-2,6%) e di apparecchi per uso dome-stico (-2,7%) sono compensati dagli in-crementi realizzati nelle produzioni di cablaggi e apparecchiature di cablaggio (+7,9%) e in quelle di apparecchiature per illuminazione (+7,4%)

La produzione di Macchine e

apparecchi meccanici , dopo i risultati negativi del primo trimestre (-3,0%) e il balzo registrato nel secondo (+4,7%), nel terzo trimestre ha segnato un più contenuto +2,4%. Mediamente nel periodo gennaio-settembre la va-riazione è stata pari all’1,4%. Al calo produttivo nella fabbricazione di macchine per l’agricoltura e silvi-coltura (-9,3%) si sono contrapposti i buoni risultati ottenuti nelle pro-duzioni di macchine utensili (+8,7%) e di macchine per impieghi speciali (macchine per la metallurgia, per le imprese tessili, chimiche, alimentari ecc) che hanno segnato un +3,4%. La produzione di macchine per impieghi

generali (motori, turbine,

ap-parecchiature fluidodinamiche, in-granaggi, pompe, ecc.) ha evidenziato un modesto +0,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Sempre con riferimento ai primi nove mesi del 2015, la produzione di Autoveicoli e rimorchi è aumentata mediamente del 28,4%, con variazioni tendenziali trimestrali crescenti in corso d’anno. I buoni risultati sono dovuti in particolar modo alla fabbricazione di autoveicoli (+46,9%), ma andamenti positivi sono stati evidenziati anche nella produzione di carrozzerie per autoveicoli (+15,3%) e di parti e accessori (+11,1%).

La fabbricazione di Altri mezzi di trasporto è cresciuta mediamente del +1,6% rispetto ai primi nove mesi del 2014. Il risultato moderatamente positivo è dovuto al recupero segnato nell’attività di costruzione di navi e imbarcazioni (+13,1%) e, in misura minore, di aeromobili e veicoli spaziali (+1,8%), mentre andamenti di segno opposto si sono registrati nelle attività di costruzioni di locomotive e ma-teriale rotabile (-6,9%) e nella fab-bricazione di motocicli e biciclette (-2,6%).

L’utilizzazione degli impianti e la produzione assicurata

(4)

4

precedente trimestre sia rispetto al 73,4% rilevato nell’analogo periodo del 2014.

I risultati positivi osservati sono imputabili in particolar modo al comparto della Metallurgia, dove il grado di utilizzo ha raggiunto il 76% e alle imprese costruttrici di Computer, apparecchi elettronici e ottici dove la percentuale di sfruttamento è salita dal 75,7% dello scorso trimestre all’attuale 78,8%.

Lo sfruttamento degli impianti è rimasto sostanzialmente invariato nel comparto delle Macchine e apparecchi meccanici (79,6%), in quello degli Autoveicoli e rimorchi (77,6%) e in quello dei Prodotti in metallo (75,3%). Nelle imprese costruttrici di Altri mezzi

di trasporto la percentuale di

sfruttamento è passata dal 77,3% del precedente trimestre all’attuale 76,5%.

Per quanto riguarda le consistenze del

portafoglio ordini delle imprese

metalmeccaniche, a fine settembre 2015, la produzione assicurata è risultata pari a 5,7 mesi evidenziando un peggioramento rispetto ai 6,4 del secondo trimestre, ma in leggero

recupero rispetto ai 5,1 mesi

dell’analogo periodo dell’anno

precedente.

Il peggioramento osservato per la media settoriale è risultato, inoltre, diffuso a tutti i comparti dell’aggregato metalmeccanico.

In particolare, la durata degli ordini è

significativamente diminuita nelle

imprese costruttrici di Computer, apparecchi elettronici e ottici , dove si è passati dai 5,3 mesi di fine giugno ai 4,2 di fine settembre, di Macchine e apparecchi elettrici (da 5,2 mesi a 3,8), di Autoveicoli e rimorchi (9,9 mesi rispetto agli 11 di fine giugno) e di Altri mezzi di trasporto che, pur essendo il comparto che registra la durata massima, ha visto una riduzione dei mesi dai precedenti 21,2 agli attuali 18,2.

Cali più contenuti si osservano per i comparti della Metallurgia e dei Prodotti in metallo , mentre per

l’attività di fabbricazione delle

Macchine e apparecchi meccanici i mesi di produzione assicurata sono rimasti sostanzialmente invariati.

Il commercio con l’estero

Nei mesi più recenti, l’atteso ral-lentamento del commercio mondiale si è riflesso negativamente anche sulle esportazioni del nostro paese.

Con riferimento alle produzioni me-talmeccaniche, nel terzo trimestre

dell’anno le esportazioni sono

(5)

5

+5,8% del primo e il +5,2% del secondo. Il rallentamento ha in-teressato, inoltre, anche la dinamica delle importazioni.

Complessivamente nei primi nove mesi del 2015, le produzioni metal-meccaniche dirette verso i paesi esteri sono cresciute in media del 4,9%, senza differenze di rilievo tra l’area UE e il resto del mondo.

Relativamente all’area comunitaria, i flussi esportati sono cresciuti, in misura più marcata, verso la Spagna (+12,5%) e il Regno Unito (+8,1%) e, in misura molto più contenuta, verso la Francia e la Germania (rispettivamente +1,5% e +1,3%).

Con riferimento all’attività di export verso l’area extracomunitaria, sono diminuiti i flussi diretti in Russia (-28,3%) e Cina (-11,6%), mentre si sono confermati in crescita quelli destinati al Giappone (+20%), all’India (+16,7%) e alla Turchia (+11,4%).

Sempre nel periodo

gennaio-set-tembre, le esportazioni

metal-meccaniche verso gli Stati Uniti, confermando le dinamiche dell’ultimo trimestre, sono aumentate del 28,1%, consolidando il paese come il secondo

principale importatore dall’Italia alle

spalle della sola Germania e

sostanzialmente sugli stessi livelli della Francia.

Nei primi nove mesi dell’anno,

nell’ambito del settore

metal-meccanico, le esportazioni di Metalli e prodotti in metallo sono diminuite dell’1,2% a causa del peggioramento osservato per i flussi diretti verso i paesi dell’Unione europea (-2,9%) solo in parte compensati dai risultati positivi ottenuti sui mercati terzi

(+1,7%). Le importazioni sono

mediamente aumentate del 7,6% e il saldo ha registrato un attivo pari a circa 4 miliardi di euro, inferiore ai 6,4 conseguiti nei primi nove medi del 2014.

Le esportazioni di Computer, ap-parecchi radio-tv e strumenti di pre-cisione sono aumentate dell’11,2% e le importazioni del 12,2%. Il deficit di 8,6 miliardi di euro è risultato in peg-gioramento rispetto ai 7,6 miliardi dello stesso periodo dell’anno pre-cedente.

L’interscambio di Macchine e ap-parecchi elettrici ha evidenziato una crescita delle esportazioni del 5,3%, senza differenze di rilievo tra le due

macroaree, mentre il marcato

aumento delle importazioni (+13,2%) è da attribuire maggiormente ai flussi provenienti dai paesi extracomunitari (+17,3%).

(6)

6

paesi della UE (+5,3%) che hanno più che recuperato il calo dei flussi destinati ai mercati esterni all’area (-1,3%). Le importazioni sono cresciute del 9,7% e la bilancia commerciale ha evidenziato un attivo di 35,7 miliardi rispetto ai 36,6 realizzati nello stesso periodo del 2014.

Nel comparto dei Mezzi di trasporto le esportazioni sono aumentate del 16,1% con un incremento più marcato verso i paesi extra UE (+21,9%) e più contenuto verso i mercati dell’Unione europea (+11,8%). Le importazioni sono cresciute del 22,2%, mentre il saldo è risultato attivo per 5,4 miliardi di euro.

I prezzi alla produzione

Nel mese di settembre 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è diminuito dello 0,2% rispetto al precedente mese di agosto e del 3,0% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno passato.

Il forte calo tendenziale risulta in larga misura imputabile alle dinamiche ne-gative dei prezzi osservate sul mercato interno (-3,0%), mentre è stato più moderato l’andamento registrato sul mercato estero (-0,7%).

Il dato medio ha, inoltre, risentito della significativa diminuzione dei prezzi dei prodotti petroliferi raffinati (-19,7%), mentre per i prodotti manifatturieri la contrazione è stata pari all’1,7%.

Per quanto riguarda i prodotti metalmeccanici, l’indice dei prezzi alla

produzione è risultato sostanzialmente stabile nel primo semestre dell’anno, ma ha evidenziato andamenti mo-deratamente cedenti nei mesi più recenti.

A settembre l’indice ha evidenziato una flessione dello 0,4% nel confronto con l’analogo periodo del 2014, mentre è diminuito dello 0,1% rispetto al precedente mese di agosto.

Il calo tendenziale registrato è dovuto esclusivamente alla dinamica dell’in-dice dei prezzi alla produzione dei Metalli e prodotti in metallo che si è ridotto dell’1,6% e dello 0,3% rispetto al precedente mese.

Nel comparto dei Computer,

appa-recchi radio-tv e strumenti di

precisione e in quello delle Macchine e

apparecchi meccanici l’indice è

aumentato, rispettivamente, dello 0,9% e 0,6% rispetto a settembre 2014, ma è rimasto sugli stessi livelli del mese precedente.

(7)

7

termini tendenziali e diminuzione dello 0,3% in termini congiunturali.

Le retribuzioni contrattuali

Nel periodo gennaio-settembre del 2015 le retribuzioni contrattuali dei

lavoratori metalmeccanici sono

mediamente cresciute del 2,7%

rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente in presenza del calo tendenziale dello 0,2% registrato dall’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Le contrapposte dinamiche hanno determinato, nei primi nove mesi dell’anno, un aumento medio delle retribuzioni in termini reali pari al 3,0%.

L’incremento osservato è da attribuire esclusivamente agli aumenti retributivi previsti dall’ultima tranche del rinnovo del Ccnl del 5 dicembre del 2012 ed erogati a partire dal mese di gennaio del 2015.

Occorre ricordare che nelle valutazioni non sono ricomprese le modifiche retributive derivanti da slittamenti salariali che, a vario titolo, trovano origine nelle singole realtà aziendali.

Gli indicatori del lavoro nella grande industria

Nelle imprese metalmeccaniche con oltre 500 addetti, nel corso dei primi otto mesi del 2015, i livelli oc-cupazionali sono rimasti sostanzial-mente stabili ma, nel mese di agosto, sono risultati inferiori del 2,4% rispetto all’analogo mese del 2014.

Tale contrazione ha riguardato in misura maggiore la qualifica operaia, i cui livelli sono mediamente diminuiti del 3,8% rispetto al 2014, e in misura più contenuta quella impiegatizia (-0,7%).

Nella media dei primi otto mesi del 2015, le ore effettivamente lavorate dagli addetti metalmeccanici sono cresciute dell’1,2% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno prece-dente e l’incremento è risultato diffuso sia agli operai (+1,2%) sia agli impiegati (+1,3%).

Relativamente alle dinamiche retri-butive dei lavoratori occupati nelle imprese con oltre 500 addetti, sempre nel periodo gennaio-agosto, si è regi-strata una crescita media pari al 2,2%, mentre il costo del lavoro si è incrementato del 2,3%. Le dinamiche retributive sono risultate, inoltre, lievemente superiori per gli impiegati (+2,7%) rispetto a quelle degli operai (+1,7%).

La cassa integrazione guadagni

(8)

8

sono state autorizzate circa 202milioni di ore di Cassa Integrazione Guadagni, il 32,6% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Nel periodo gennaio-settembre del 2015, le ore di CIG autorizzate per gli operai, che hanno rappresentato il 72% del totale, sono diminuite del 34,4% mentre per gli impiegati la contrazione è stata del 27,5%.

Con riferimento alla tipologia

d’intervento, si è significativamente ridotto il ricorso alla CIG in deroga (-58,6% rispetto ai primi nove mesi del 2014) ma sono ugualmente diminuiti sia gli interventi di CIG straordinaria (-34,4%) sia quelli di CIG ordinaria (-17,7%).

(9)

9

(Base 2010 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 89,1 87,4 82,9 -1,9 -5,1 Febbraio 91,0 91,5 91,4 0,5 -0,1 Marzo 95,0 96,3 100,3 1,4 4,2 Aprile 89,1 89,2 92,6 0,1 3,8 Maggio 100,8 96,0 95,9 -4,8 -0,1 Giugno 94,3 94,6 97,3 0,3 2,9 Luglio 106,8 105,6 108,6 -1,1 2,8 Agosto 57,5 55,5 57,8 -3,5 4,1 Settembre 96,6 97,4 99,1 0,8 1,7 Ottobre 102,9 100,3 -2,5 Novembre 93,8 92,2 -1,7 Dicembre 79,9 80,1 0,3 I 91,7 91,7 91,5 0,0 -0,2 II 94,7 93,3 95,3 -1,5 2,1 III 87,0 86,2 88,5 -0,9 2,7 IV 92,2 90,9 -1,4 MEDIA ANNUA 91,4 90,5 -1,0 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

(10)

10

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Complesso industria

Periodi variaz. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 92,4 92,7 90,9 1,8 -0,7 Febbraio 91,8 91,8 91,5 -1,0 0,7 Marzo 91,3 91,1 92,0 -0,8 0,5 Aprile 90,9 91,9 91,7 0,9 -0,3 Maggio 91,8 90,2 92,5 -1,8 0,9 Giugno 91,7 91,8 91,6 1,8 -1,0 Luglio 91,5 90,5 92,6 -1,4 1,1 Agosto 91,2 91,2 92,1 0,8 -0,5 Settembre 91,8 90,5 92,3 -0,8 0,2 Ottobre 92,4 90,6 0,1 Novembre 92,3 90,9 0,3 Dicembre 91,1 91,5 0,7 I 91,8 91,9 91,5 -0,1 0,5 II 91,5 91,3 91,9 -0,6 0,4 III 91,5 90,7 92,3 -0,6 0,4 IV 91,9 91,0 0,3 Industria metalmeccanica

Periodi variaz. % congiunturali

(11)

11

(Base 2010 = 100)

Industria non metalmeccanica

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 90,1 87,4 83,6 -3,0 -4,3 Febbraio 90,2 89,5 88,9 -0,8 -0,6 Marzo 92,9 92,4 96,5 -0,5 4,5 Aprile 86,0 85,3 87,9 -0,8 3,0 Maggio 97,4 93,6 92,0 -3,9 -1,6 Giugno 91,9 92,4 93,7 0,6 1,4 Luglio 105,0 104,0 106,7 -0,9 2,6 Agosto 66,2 64,5 66,2 -2,6 2,7 Settembre 94,0 95,1 95,3 1,1 0,2 Ottobre 99,2 97,2 -2,1 Novembre 91,9 90,8 -1,2 Dicembre 81,7 80,5 -1,5 I 91,1 89,8 89,7 -1,5 -0,1 II 91,8 90,4 91,2 -1,5 0,9 III 88,4 87,9 89,4 -0,6 1,8 IV 90,9 89,5 -1,6 MEDIA ANNUA 90,5 89,4 -1,3 Metallurgia

Periodi variaz. % tendenziali

(12)

12

(Base 2010 = 100)

Prodotti in metallo

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 89,3 93,8 81,6 5,0 -13,0 Febbraio 94,8 98,8 93,9 4,2 -5,0 Marzo 99,9 106,5 105,8 6,6 -0,7 Aprile 93,6 101,2 98,6 8,1 -2,6 Maggio 109,6 103,6 100,5 -5,5 -3,0 Giugno 103,4 103,4 100,5 0,0 -2,8 Luglio 117,7 114,7 113,8 -2,5 -0,8 Agosto 47,0 42,4 41,3 -9,8 -2,6 Settembre 109,3 106,2 105,2 -2,8 -0,9 Ottobre 113,2 107,2 -5,3 Novembre 100,4 96,1 -4,3 Dicembre 79,1 76,6 -3,2 I 94,7 99,7 93,8 5,3 -6,0 II 102,2 102,7 99,9 0,5 -2,8 III 91,3 87,8 86,8 -3,9 -1,1 IV 97,6 93,3 -4,4 MEDIA ANNUA 96,4 95,9 -0,6

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Periodi variaz. % tendenziali

(13)

13

(Base 2010 = 100)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 79,7 73,5 67,3 -7,8 -8,4 Febbraio 84,8 76,8 75,8 -9,4 -1,3 Marzo 90,8 83,0 81,9 -8,6 -1,3 Aprile 83,3 76,6 77,9 -8,0 1,7 Maggio 90,6 81,0 79,2 -10,6 -2,2 Giugno 87,0 76,9 79,6 -11,6 3,5 Luglio 102,2 87,6 87,1 -14,3 -0,6 Agosto 41,7 34,2 37,8 -18,0 10,5 Settembre 93,0 84,4 88,4 -9,2 4,7 Ottobre 102,3 84,7 -17,2 Novembre 88,0 76,9 -12,6 Dicembre 66,2 58,8 -11,2 I 85,1 77,8 75,0 -8,6 -3,6 II 87,0 78,2 78,9 -10,1 0,9 III 79,0 68,7 71,1 -13,0 3,4 IV 85,5 73,5 -14,1 MEDIA ANNUA 84,1 74,5 -11,4

Macchine e apparecchi meccanici

Periodi variaz. % tendenziali

(14)

14

(Base 2010 = 100)

Autoveicoli e rimorchi

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 68,7 77,5 89,9 12,8 16,0 Febbraio 76,5 82,5 104,0 7,8 26,1 Marzo 91,5 94,1 120,9 2,8 28,5 Aprile 88,0 87,6 115,1 -0,5 31,4 Maggio 104,8 93,4 114,1 -10,9 22,2 Giugno 93,0 91,1 118,2 -2,0 29,7 Luglio 92,7 94,9 124,9 2,4 31,6 Agosto 31,3 33,0 48,7 5,4 47,6 Settembre 90,4 92,7 123,3 2,5 33,0 Ottobre 90,9 93,2 2,5 Novembre 85,5 91,2 6,7 Dicembre 64,4 77,2 19,9 I 78,9 84,7 104,9 7,4 23,9 II 95,3 90,7 115,8 -4,8 27,7 III 71,5 73,5 99,0 2,9 34,6 IV 80,3 87,2 8,6 MEDIA ANNUA 81,5 84,0 3,1

Altri mezzi di trasporto

Periodi variaz. % tendenziali

(15)

15

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,1 106,9 107,9 4,7 1,0 Febbraio 102,7 107,0 108,6 4,2 1,5 Marzo 104,1 107,1 108,4 2,9 1,2 Aprile 104,4 107,1 108,9 2,6 1,7 Maggio 103,5 105,7 109,3 2,1 3,5 Giugno 105,6 106,7 108,8 1,1 1,9 Luglio 103,8 108,1 109,0 4,1 0,8 Agosto 106,8 105,3 109,0 -1,4 3,5 Settembre 105,7 106,6 108,9 0,9 2,1 Ottobre 105,4 106,6 1,1 Novembre 107,1 106,9 -0,1 Dicembre 105,9 108,3 2,3 I 103,0 107,0 108,3 3,9 1,2 II 104,5 106,5 109,0 1,9 2,4 III 105,4 106,7 108,9 1,2 2,1 IV 106,1 107,3 1,1 MEDIA ANNUA 104,8 106,9 2,0

Periodi variaz. % tendenziali

(16)

16

(Indice destagionalizzato; 2010 = 100)

Periodi variaz. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 97,2 100,8 99,7 3,8 -1,2 Febbraio 99,0 100,6 100,5 1,6 0,0 Marzo 98,7 101,1 100,6 2,5 -0,5 Aprile 101,3 100,9 99,6 -0,4 -1,3 Maggio 101,3 97,3 100,4 -4,0 3,2 Giugno 100,8 100,0 100,3 -0,8 0,3 Luglio 100,3 101,8 98,0 1,5 -3,8 Agosto 101,1 99,4 100,8 -1,6 1,4 Settembre 100,2 98,5 101,6 -1,7 3,2 Ottobre 102,4 98,9 -3,4 Novembre 102,5 97,9 -4,5 Dicembre 100,6 99,6 -1,1 I 98,3 100,8 100,3 2,6 -0,6 II 101,1 99,4 100,1 -1,7 0,7 III 100,5 99,9 100,1 -0,6 IV 101,9 98,8 -3,0 MEDIA ANNUA 100,4 99,7 -0,7

Periodi variaz. % tendenziali

(17)

17

Utilizzazione degli impianti e Produzione assicurata

Grado di utilizzazione degli impianti (% utilizzo massimo)

I II III IV I II III IV I II III

Metallurgia 72,7 71,5 72,7 74,7 71,6 74,6 73,1 70,2 73,4 70,9 76,0 Prodotti in metallo 68,1 72,0 71,5 69,9 71,9 73,0 72,3 70,9 74,0 75,4 75,3 Computer app.elettronici e ottici, 81,6 75,7 80,8 82,6 80,3 79,7 80,0 76,5 80,5 75,7 78,8 Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 70,3 78,2 75,3 72,8 72,1 70,4 72,3 73,5 74,2 72,2 73,0 Macch.ed appar.meccanici 71,2 76,6 77,5 75,8 76,4 77,5 76,7 77,1 77,9 79,4 79,6 Autoveicoli, rimorchi 60,1 71,2 72,2 66,3 62,8 66,8 67,8 68,8 75,5 77,6 77,6 Altri mezzi di trasporto 70,3 70,9 70,8 65,1 69,8 67,8 72,4 78,2 73,1 77,3 76,5 Metalmeccanica 69,8 73,7 74,2 72,5 72,2 73,4 73,4 73,1 75,4 75,8 76,9

Mesi di produzione assicurata

I II III IV I II III IV I II III

Metallurgia 5,2 2,5 4,2 3,6 3,7 4,5 3,7 3,4 3,0 3,6 3,4

Prodotti in metallo 2,3 3,6 3,5 3,2 3,6 3,6 3,6 3,3 3,9 3,6 3,3

Computer app.elettronici e ottici, 3,2 4,4 4,1 4,6 4,5 4,3 3,8 4,1 4,5 5,3 4,2 Macch.ed appar.elettrici-Elettrodom. 2,6 4,9 3,7 4,1 3,6 3,4 2,9 3,1 4,4 5,2 3,8 Macch.ed appar.meccanici 4,0 5,3 4,7 3,8 5,1 4,4 5,0 5,3 5,0 5,3 5,2 Autoveicoli, rimorchi 8,7 16,7 9,3 8,5 5,6 7,0 9,0 11,6 7,4 11,0 9,9 Altri mezzi di trasporto 18,3 7,4 28,5 27,9 33,5 28,2 11,4 9,6 11,9 21,2 18,2

(18)

18

(Milioni di euro)

Bilancia commerciale

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 17.492 16.782 -4,1 16.253 16.304 0,3 1.239 478 G.- Febbraio 35.499 34.925 -1,6 32.859 33.774 2,8 2.640 1.151 G.- Marzo 54.692 55.233 1,0 50.838 53.656 5,5 3.854 1.577 G.- Aprile 72.954 74.521 2,1 67.359 71.845 6,7 5.595 2.676 G.- Maggio 91.695 93.779 2,3 84.851 89.745 5,8 6.844 4.034 G.- Giugno 110.476 114.162 3,3 102.327 109.410 6,9 8.149 4.752 G.- Luglio 131.811 136.292 3,4 120.218 128.489 6,9 11.593 7.803 G.- Agosto 143.779 149.085 3,7 131.859 140.815 6,8 11.920 8.270 G.- Settembre 163.312 169.424 3,7 150.977 160.394 6,2 12.335 9.030 G.- Ottobre 183.697 169.999 13.698 G.- Novembre 201.958 187.483 14.475 G.- Dicembre 218.824 203.890 14.934 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 12.676 12.213 -3,7 13.725 12.557 -8,5 -1.049 -344 G.- Febbraio 26.560 27.076 1,9 26.416 24.634 -6,7 144 2.442 G.- Marzo 41.722 44.222 6,0 38.999 38.357 -1,6 2.723 5.865 G.- Aprile 56.045 60.271 7,5 51.786 51.992 0,4 4.259 8.279 G.- Maggio 72.078 72.073 0,0 65.486 65.286 -0,3 6.592 6.787 G.- Giugno 87.118 92.673 6,4 78.474 79.586 1,4 8.644 13.087 G.- Luglio 104.709 111.598 6,6 92.768 93.495 0,8 11.941 18.103 G.- Agosto 116.621 123.125 5,6 102.995 103.638 0,6 13.626 19.487 G.- Settembre 131.657 137.854 4,7 116.545 116.941 0,3 15.112 20.913 G.- Ottobre 148.667 129.578 19.089 G.- Novembre 163.532 141.797 21.735 G.- Dicembre 180.047 153.049 26.998 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(19)

19

(Milioni di euro)

Prodotti metalmeccanici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 7.840 7.634 -2,6 6.366 6.891 8,2 1.474 743 G.- Febbraio 16.221 16.085 -0,8 13.309 14.506 9,0 2.912 1.579 G.- Marzo 25.255 25.761 2,0 20.874 23.224 11,3 4.381 2.537 G.- Aprile 33.837 35.061 3,6 27.750 31.242 12,6 6.087 3.819 G.- Maggio 42.789 44.148 3,2 35.126 39.134 11,4 7.663 5.014 G.- Giugno 51.662 53.803 4,1 42.396 48.023 13,3 9.266 5.780 G.- Luglio 61.585 64.093 4,1 49.732 56.240 13,1 11.853 7.853 G.- Agosto 66.346 69.414 4,6 53.900 60.878 12,9 12.446 8.536 G.- Settembre 75.218 78.808 4,8 61.807 69.313 12,1 13.411 9.495 G.- Ottobre 84.693 69.817 14.876 G.- Novembre 93.246 77.475 15.771 G.- Dicembre 101.193 84.482 16.711 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 6.141 5.958 -3,0 3.592 3.808 6,0 2.549 2.150 G.- Febbraio 12.800 13.650 6,6 7.105 7.856 10,6 5.695 5.794 G.- Marzo 20.453 22.619 10,6 10.870 12.339 13,5 9.583 10.280 G.- Aprile 27.787 30.796 10,8 14.544 16.713 14,9 13.243 14.083 G.- Maggio 36.171 38.833 7,4 18.340 20.984 14,4 17.831 17.849 G.- Giugno 43.826 46.921 7,1 22.323 25.858 15,8 21.503 21.063 G.- Luglio 52.505 56.395 7,4 26.302 30.242 15,0 26.203 26.153 G.- Agosto 58.311 61.833 6,0 28.599 33.056 15,6 29.712 28.777 G.- Settembre 65.868 69.185 5,0 32.739 37.536 14,7 33.129 31.649 G.- Ottobre 74.303 36.933 37.370 G.- Novembre 81.741 40.783 40.958 G.- Dicembre 90.552 44.237 46.315 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(20)

20

(Milioni di euro)

Metalli e prodotti in metallo

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.416 2.123 -12,1 1.599 1.611 0,8 817 512 G.- Febbraio 4.763 4.373 -8,2 3.322 3.337 0,5 1.441 1.036 G.- Marzo 7.273 6.928 -4,7 5.089 5.253 3,2 2.184 1.675 G.- Aprile 9.799 9.311 -5,0 6.732 7.160 6,4 3.067 2.151 G.- Maggio 12.333 11.699 -5,1 8.506 8.983 5,6 3.827 2.716 G.- Giugno 14.767 14.128 -4,3 10.248 10.936 6,7 4.519 3.192 G.- Luglio 17.515 16.982 -3,0 12.015 12.817 6,7 5.500 4.165 G.- Agosto 18.793 18.239 -2,9 12.928 13.770 6,5 5.865 4.469 G.- Settembre 21.280 20.663 -2,9 14.795 15.537 5,0 6.485 5.126 G.- Ottobre 23.810 16.652 7.158 G.- Novembre 26.001 18.295 7.706 G.- Dicembre 27.823 19.701 8.122 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.147 1.236 7,8 1.391 1.467 5,5 -244 -231 G.- Febbraio 2.419 2.669 10,3 2.707 3.012 11,3 -288 -343 G.- Marzo 3.809 4.314 13,3 4.121 4.618 12,1 -312 -304 G.- Aprile 5.153 5.868 13,9 5.491 6.106 11,2 -338 -238 G.- Maggio 6.656 7.308 9,8 6.884 7.737 12,4 -228 -429 G.- Giugno 8.106 8.731 7,7 8.405 9.427 12,2 -299 -696 G.- Luglio 9.714 10.316 6,2 9.892 11.028 11,5 -178 -712 G.- Agosto 10.838 11.211 3,4 10.696 11.937 11,6 142 -726 G.- Settembre 12.207 12.409 1,7 12.245 13.560 10,7 -38 -1.151 G.- Ottobre 13.858 13.827 31 G.- Novembre 15.182 15.216 -34 G.- Dicembre 16.800 16.310 490 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(21)

21

(Milioni di euro)

Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 529 521 -1,5 1.137 1.282 12,8 -608 -761 G.- Febbraio 1.029 1.040 1,1 2.223 2.582 16,1 -1.194 -1.542 G.- Marzo 1.541 1.635 6,1 3.420 4.020 17,5 -1.879 -2.385 G.- Aprile 2.042 2.186 7,1 4.515 5.351 18,5 -2.473 -3.165 G.- Maggio 2.563 2.739 6,9 5.741 6.631 15,5 -3.178 -3.892 G.- Giugno 3.096 3.359 8,5 6.954 8.084 16,2 -3.858 -4.725 G.- Luglio 3.680 4.022 9,3 8.133 9.389 15,4 -4.453 -5.367 G.- Agosto 4.039 4.473 10,7 8.962 10.265 14,5 -4.923 -5.792 G.- Settembre 4.619 5.123 10,9 10.301 11.662 13,2 -5.682 -6.539 G.- Ottobre 5.258 11.760 -6.502 G.- Novembre 5.897 13.329 -7.432 G.- Dicembre 6.561 14.779 -8.218 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 438 405 -7,5 658 645 -2,0 -220 -240 G.- Febbraio 859 834 -2,9 1.262 1.293 2,5 -403 -459 G.- Marzo 1.300 1.385 6,5 1.967 2.030 3,2 -667 -645 G.- Aprile 1.715 1.903 11,0 2.582 2.742 6,2 -867 -839 G.- Maggio 2.189 2.409 10,1 3.222 3.457 7,3 -1.033 -1.048 G.- Giugno 2.637 2.933 11,2 3.905 4.325 10,8 -1.268 -1.392 G.- Luglio 3.121 3.535 13,3 4.601 5.091 10,6 -1.480 -1.556 G.- Agosto 3.460 3.896 12,6 5.056 5.679 12,3 -1.596 -1.783 G.- Settembre 3.918 4.371 11,6 5.802 6.399 10,3 -1.884 -2.028 G.- Ottobre 4.457 6.583 -2.126 G.- Novembre 4.961 7.440 -2.479 G.- Dicembre 5.530 8.262 -2.732 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(22)

22

(Milioni di euro)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 987 978 -0,9 697 686 -1,6 290 292 G.- Febbraio 2.038 2.032 -0,3 1.421 1.466 3,2 617 566 G.- Marzo 3.074 3.157 2,7 2.214 2.390 7,9 860 767 G.- Aprile 4.070 4.221 3,7 2.928 3.182 8,7 1.142 1.039 G.- Maggio 5.100 5.318 4,3 3.647 3.977 9,0 1.453 1.341 G.- Giugno 6.109 6.433 5,3 4.402 4.866 10,5 1.707 1.567 G.- Luglio 7.312 7.674 5,0 5.215 5.713 9,5 2.097 1.961 G.- Agosto 7.963 8.341 4,7 5.696 6.292 10,5 2.267 2.049 G.- Settembre 9.130 9.586 5,0 6.563 7.279 10,9 2.567 2.307 G.- Ottobre 10.332 7.409 2.923 G.- Novembre 11.421 8.180 3.241 G.- Dicembre 12.306 8.851 3.455 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 556 535 -3,8 413 431 4,4 143 104 G.- Febbraio 1.206 1.224 1,5 819 877 7,1 387 347 G.- Marzo 1.941 2.071 6,7 1.173 1.377 17,4 768 694 G.- Aprile 2.629 2.819 7,2 1.546 1.820 17,7 1.083 999 G.- Maggio 3.361 3.577 6,4 1.975 2.306 16,8 1.386 1.271 G.- Giugno 4.075 4.376 7,4 2.398 2.820 17,6 1.677 1.556 G.- Luglio 4.943 5.265 6,5 2.851 3.338 17,1 2.092 1.927 G.- Agosto 5.470 5.803 6,1 3.146 3.705 17,8 2.324 2.098 G.- Settembre 6.151 6.502 5,7 3.613 4.237 17,3 2.538 2.265 G.- Ottobre 6.999 4.065 2.934 G.- Novembre 7.718 4.430 3.288 G.- Dicembre 8.522 4.766 3.756 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(23)

23

(Milioni di euro)

Macchine e apparecchi meccanici

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.283 2.273 -0,4 1.226 1.229 0,2 1.057 1.044 G.- Febbraio 4.801 4.868 1,4 2.595 2.632 1,4 2.206 2.236 G.- Marzo 7.652 7.913 3,4 4.093 4.314 5,4 3.559 3.599 G.- Aprile 10.333 10.862 5,1 5.465 5.828 6,6 4.868 5.034 G.- Maggio 13.102 13.678 4,4 6.865 7.304 6,4 6.237 6.374 G.- Giugno 15.875 16.741 5,5 8.273 9.074 9,7 7.602 7.667 G.- Luglio 19.046 19.978 4,9 9.766 10.665 9,2 9.280 9.313 G.- Agosto 20.522 21.626 5,4 10.629 11.611 9,2 9.893 10.015 G.- Settembre 23.216 24.454 5,3 12.157 13.215 8,7 11.059 11.239 G.- Ottobre 26.097 13.706 12.391 G.- Novembre 28.725 15.047 13.678 G.- Dicembre 31.255 16.489 14.766 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 2.820 2.541 -9,9 649 650 0,2 2.171 1.891 G.- Febbraio 5.981 5.611 -6,2 1.259 1.278 1,5 4.722 4.333 G.- Marzo 9.687 9.502 -1,9 1.865 2.051 10,0 7.822 7.451 G.- Aprile 13.223 13.129 -0,7 2.492 2.767 11,0 10.731 10.362 G.- Maggio 17.019 16.692 -1,9 3.159 3.489 10,4 13.860 13.203 G.- Giugno 20.754 20.272 -2,3 3.812 4.287 12,5 16.942 15.985 G.- Luglio 24.904 24.708 -0,8 4.488 5.023 11,9 20.416 19.685 G.- Agosto 27.843 27.458 -1,4 4.903 5.508 12,3 22.940 21.950 G.- Settembre 31.170 30.761 -1,3 5.596 6.266 12,0 25.574 24.495 G.- Ottobre 34.977 6.276 28.701 G.- Novembre 38.380 6.837 31.543 G.- Dicembre 42.887 7.403 35.484 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(24)

24

(Milioni di euro)

Mezzi di trasporto

Intra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.625 1.739 7,0 1.707 2.083 22,0 -82 -344 G.- Febbraio 3.590 3.772 5,1 3.748 4.489 19,8 -158 -717 G.- Marzo 5.715 6.128 7,2 6.058 7.247 19,6 -343 -1.119 G.- Aprile 7.593 8.481 11,7 8.110 9.721 19,9 -517 -1.240 G.- Maggio 9.691 10.714 10,6 10.367 12.239 18,1 -676 -1.525 G.- Giugno 11.815 13.142 11,2 12.519 15.063 20,3 -704 -1.921 G.- Luglio 14.032 15.437 10,0 14.603 17.656 20,9 -571 -2.219 G.- Agosto 15.029 16.735 11,4 15.685 18.940 20,8 -656 -2.205 G.- Settembre 16.973 18.982 11,8 17.991 21.620 20,2 -1.018 -2.638 G.- Ottobre 19.196 20.290 -1.094 G.- Novembre 21.202 22.624 -1.422 G.- Dicembre 23.248 24.662 -1.414 Extra Ue Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

2014 2015 2015 2014 2015 2015 2014 2015 Gennaio 1.180 1.241 5,2 481 615 27,9 699 626 G.- Febbraio 2.335 3.312 41,8 1.058 1.396 31,9 1.277 1.916 G.- Marzo 3.716 5.347 43,9 1.744 2.263 29,8 1.972 3.084 G.- Aprile 5.067 7.077 39,7 2.433 3.278 34,7 2.634 3.799 G.- Maggio 6.946 8.847 27,4 3.100 3.995 28,9 3.846 4.852 G.- Giugno 8.254 10.609 28,5 3.803 4.999 31,4 4.451 5.610 G.- Luglio 9.823 12.571 28,0 4.470 5.762 28,9 5.353 6.809 G.- Agosto 10.700 13.465 25,8 4.798 6.227 29,8 5.902 7.238 G.- Settembre 12.422 15.142 21,9 5.483 7.074 29,0 6.939 8.068 G.- Ottobre 14.012 6.182 7.830 G.- Novembre 15.500 6.860 8.640 G.- Dicembre 16.813 7.496 9.317 Totale Periodi esportazioni var.% importazioni var.% saldi

(25)

25

(Base 2010=100)

Prodotti industriali

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 107,8 106,4 103,1 -1,3 -3,1 0,0 -1,3 Febbraio 107,9 106,4 103,7 -1,4 -2,5 0,0 0,6 Marzo 107,9 106,2 103,7 -1,6 -2,4 -0,2 0,0 Aprile 107,5 106,0 103,7 -1,4 -2,2 -0,2 0,0 Maggio 107,4 105,9 103,9 -1,4 -1,9 -0,1 0,2 Giugno 107,7 106,0 103,8 -1,6 -2,1 0,1 -0,1 Luglio 107,4 105,7 103,3 -1,6 -2,3 -0,3 -0,5 Agosto 107,5 105,7 102,7 -1,7 -2,8 0,0 -0,6 Settembre 107,5 105,7 102,5 -1,7 -3,0 0,0 -0,2 Ottobre 106,6 105,4 -1,1 -0,3 Novembre 106,5 105,2 -1,2 -0,2 Dicembre 106,4 104,5 -1,8 -0,7 MEDIA ANNUA 107,3 105,8 -1,4 Prodotti manifatturieri

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,6 105,9 103,8 -0,7 -2,0 -0,2 -0,8 Febbraio 106,8 105,8 104,6 -0,9 -1,1 -0,1 0,8 Marzo 106,6 105,7 104,9 -0,8 -0,8 -0,1 0,3 Aprile 106,2 105,8 105,2 -0,4 -0,6 0,1 0,3 Maggio 106,1 105,8 105,4 -0,3 -0,4 0,0 0,2 Giugno 106,1 106,0 105,3 -0,1 -0,7 0,2 -0,1 Luglio 106,3 106,1 104,9 -0,2 -1,1 0,1 -0,4 Agosto 106,4 106,0 104,2 -0,4 -1,7 0,1 -0,7 Settembre 106,4 105,8 104,0 -0,6 -1,7 -0,2 -0,2 Ottobre 106,1 105,5 -0,6 -0,3 Novembre 106,0 105,3 -0,7 -0,2 Dicembre 106,1 104,6 -1,4 -0,7 MEDIA ANNUA 106,3 105,7 -0,6 Prodotti petroliferi raffinati

(26)

26

(Base 2010=100)

Prodotti metalmeccanici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,4 101,5 101,8 -0,9 0,3 0,0 0,0 Febbraio 102,2 101,6 101,8 -0,6 0,2 0,1 0,0 Marzo 102,1 101,6 101,7 -0,5 0,2 0,0 0,0 Aprile 102,0 101,5 101,8 -0,5 0,3 -0,1 0,1 Maggio 102,2 101,4 101,9 -0,8 0,5 -0,1 0,0 Giugno 102,0 101,5 101,8 -0,5 0,4 0,1 0,0 Luglio 101,8 101,6 101,5 -0,1 -0,1 0,2 -0,3 Agosto 101,7 101,8 101,5 0,1 -0,3 0,1 -0,1 Settembre 101,6 101,8 101,3 0,2 -0,4 0,0 -0,1 Ottobre 101,6 101,8 0,2 0,0 Novembre 101,5 101,7 0,2 -0,1 Dicembre 101,5 101,8 0,3 0,1 MEDIA ANNUA 101,9 101,6 -0,3 Metalli e prodotti in metallo

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,0 99,8 99,8 -2,2 0,0 -0,2 -0,1 Febbraio 101,8 99,9 99,8 -1,9 -0,1 0,1 0,0 Marzo 101,5 99,8 99,9 -1,7 0,1 -0,1 0,1 Aprile 101,3 99,8 99,9 -1,5 0,1 0,0 0,0 Maggio 101,3 99,7 100,0 -1,6 0,3 -0,1 0,1 Giugno 100,9 99,8 99,8 -1,1 0,0 0,1 -0,2 Luglio 100,6 100,1 99,3 -0,5 -0,8 0,3 -0,5 Agosto 100,5 100,2 99,0 -0,3 -1,2 0,1 -0,3 Settembre 100,4 100,3 98,7 -0,1 -1,6 0,1 -0,3 Ottobre 100,2 100,2 0,0 -0,1 Novembre 100,0 99,9 -0,1 -0,3 Dicembre 100,0 99,9 -0,1 0,0 MEDIA ANNUA 100,9 100,0 -0,9 Computer, App. radioTV e TLC, medicali, di precisione e strum. ottici

(27)

27

(Base 2010=100)

Macchine e apparecchi elettrici - Elettrodomestici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 104,2 103,5 104,0 -0,7 0,5 0,1 0,2 Febbraio 103,8 103,7 104,1 -0,1 0,4 0,2 0,1 Marzo 103,8 103,7 103,8 -0,1 0,1 0,0 -0,3 Aprile 103,5 102,9 104,1 -0,6 1,2 -0,8 0,3 Maggio 103,9 102,6 104,7 -1,3 2,0 -0,3 0,6 Giugno 103,6 103,0 104,6 -0,6 1,6 0,4 -0,1 Luglio 103,7 103,0 104,4 -0,7 1,4 0,0 -0,2 Agosto 103,6 103,3 104,0 -0,3 0,7 0,3 -0,4 Settembre 103,1 103,1 103,7 0,0 0,6 -0,2 -0,3 Ottobre 103,5 103,3 -0,2 0,2 Novembre 103,3 103,2 -0,1 -0,1 Dicembre 103,4 103,8 0,4 0,6 MEDIA ANNUA 103,6 103,3 -0,3 Macchine ed apparecchi meccanici

Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali 2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 102,6 102,8 103,8 0,2 1,0 0,1 0,0 Febbraio 102,7 103,0 104,0 0,3 1,0 0,2 0,2 Marzo 102,7 103,2 104,1 0,5 0,9 0,2 0,1 Aprile 102,9 103,2 104,3 0,3 1,1 0,0 0,2 Maggio 103,2 103,1 104,0 -0,1 0,9 -0,1 -0,3 Giugno 103,1 103,2 104,4 0,1 1,2 0,1 0,4 Luglio 102,9 103,5 104,1 0,6 0,6 0,3 -0,3 Agosto 102,8 103,7 104,3 0,9 0,6 0,2 0,2 Settembre 102,8 103,7 104,3 0,9 0,6 0,0 0,0 Ottobre 102,8 103,6 0,8 -0,1 Novembre 102,9 103,8 0,9 0,2 Dicembre 102,7 103,8 1,1 0,0 MEDIA ANNUA 102,8 103,4 0,5 Mezzi di trasporto

(28)

28

Retribuzioni contrattuali metalmeccaniche

dicembre 2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 2,5 2,7 Febbraio 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Marzo 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Aprile 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Maggio 106,9 109,9 112,9 2,8 2,7 0,0 0,0 Giugno 107,2 109,9 112,9 2,5 2,7 0,0 0,0 Luglio 107,2 109,9 112,9 2,5 2,7 0,0 0,0 Agosto 107,2 109,9 112,9 2,5 2,7 0,0 0,0 Settembre 107,2 109,9 112,9 2,5 2,7 0,0 0,0 Ottobre 107,2 109,9 2,5 0,0 Novembre 107,2 109,9 2,5 0,0 Dicembre 107,2 109,9 2,5 0,0 MEDIA ANNUA 107,1 109,9 2,6 Prezzi al consumo 2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

2013 2014 2015 2014 2015 2014 2015 Gennaio 106,7 107,3 106,5 0,6 -0,7 0,2 -0,5 Febbraio 106,7 107,2 106,8 0,5 -0,4 -0,1 0,3 Marzo 106,9 107,2 107,0 0,3 -0,2 0,0 0,2 Aprile 106,9 107,4 107,1 0,5 -0,3 0,2 0,1 Maggio 106,9 107,3 107,2 0,4 -0,1 -0,1 0,1 Giugno 107,1 107,4 107,3 0,3 -0,1 0,1 0,1 Luglio 107,2 107,3 107,2 0,1 -0,1 -0,1 -0,1 Agosto 107,6 107,5 107,4 -0,1 -0,1 0,2 0,2 Settembre 107,2 107,1 107,0 -0,1 -0,1 -0,4 -0,4 Ottobre 107,1 107,2 0,1 0,1 Novembre 106,8 107,0 0,2 -0,2 Dicembre 107,1 107,0 -0,1 0,0 MEDIA ANNUA 107,0 107,2 0,2

Retribuzioni contrattuali in termini reali

2010=100 Periodi indici var. % tendenziali var. % congiunturali

(29)

29

(Base 2010=100)

Operai

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 94,3 93,1 88,8 -1,3 -4,6 98,0 98,5 95,2 0,5 -3,3 Febbraio 94,3 93,2 88,9 -1,1 -4,7 99,7 103,5 102,5 3,8 -1,0 Marzo 95,0 93,3 88,9 -1,8 -4,7 104,5 108,7 113,3 4,1 4,2 Aprile 94,8 93,0 88,8 -1,9 -4,5 101,3 101,2 105,6 -0,1 4,3 Maggio 94,7 92,9 88,7 -1,9 -4,5 110,9 105,9 104,8 -4,5 -1,0 Giugno 94,5 92,7 88,6 -1,8 -4,5 104,0 103,1 106,7 -0,9 3,5 Luglio 94,3 92,6 88,5 -1,8 -4,4 107,1 107,8 108,6 0,7 0,7 Agosto 94,3 92,5 89,0 -1,9 -3,8 56,9 55,5 56,6 -2,4 2,0 Settembre 94,1 92,2 -2,1 102,4 104,7 2,2 Ottobre 93,8 91,2 -2,8 111,9 110,4 -1,3 Novembre 93,9 90,7 -3,4 105,6 105,7 0,0 Dicembre 93,3 88,5 -5,1 82,4 81,3 -1,3 MEDIA ANNUA 94,3 92,2 -2,2 98,7 98,9 0,1 Impiegati

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 101,8 101,7 100,8 -0,2 -0,9 103,1 97,0 92,4 -5,9 -4,7 Febbraio 102,0 101,8 100,8 -0,2 -1,0 100,7 101,6 101,0 0,9 -0,6 Marzo 102,0 101,7 100,9 -0,3 -0,8 106,3 106,3 111,6 0,0 5,0 Aprile 102,0 101,7 100,8 -0,3 -0,9 98,7 97,3 104,7 -1,5 7,6 Maggio 102,1 101,6 100,9 -0,5 -0,7 110,0 103,4 102,6 -6,0 -0,8 Giugno 101,9 101,5 100,9 -0,4 -0,6 99,7 98,5 100,5 -1,1 2,0 Luglio 102,0 101,7 100,9 -0,2 -0,8 108,0 106,6 107,1 -1,3 0,5 Agosto 101,8 101,4 100,7 -0,4 -0,7 59,5 54,7 55,7 -8,0 1,8 Settembre 101,8 101,3 -0,5 100,2 101,5 1,4 Ottobre 101,7 101,5 -0,2 114,8 114,7 -0,1 Novembre 101,9 101,2 -0,6 103,8 103,2 -0,6 Dicembre 101,6 100,0 -1,6 82,9 83,5 0,7 MEDIA ANNUA 101,9 101,4 -0,5 99,0 97,4 -1,6 Media

Occupazione dipendente Ore effettivamente lavorate

Periodi indici var.% tendenziali indici var.% tendenziali

(30)

30

(Base 2010=100)

Operai

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 99,8 104,8 110,3 5,1 5,2 100,3 103,8 108,7 3,4 4,8 Febbraio 101,2 102,3 102,3 1,1 0,0 104,1 102,1 105,6 -1,9 3,4 Marzo 99,7 99,7 103,8 0,0 4,1 100,0 99,7 103,6 -0,3 3,9 Aprile 102,5 104,3 107,1 1,8 2,7 103,0 104,4 107,0 1,4 2,4 Maggio 98,7 102,1 104,2 3,5 2,0 98,9 105,5 104,1 6,7 -1,3 Giugno 114,1 117,2 118,0 2,7 0,7 114,8 115,8 117,4 0,8 1,4 Luglio 109,1 118,5 115,4 8,7 -2,6 109,2 118,5 115,0 8,6 -3,0 Agosto 95,1 97,5 99,8 2,5 2,4 95,2 97,5 99,4 2,4 1,9 Settembre 94,0 95,4 1,4 93,8 95,2 1,5 Ottobre 95,5 99,5 4,1 94,6 98,9 4,5 Novembre 102,8 107,7 4,8 102,9 104,0 1,1 Dicembre 180,9 180,4 -0,2 179,8 178,0 -1,0 MEDIA ANNUA 107,8 110,8 2,8 108,1 110,3 2,1 Impiegati

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

2013 2014 2015 2014 2015 2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 101,7 102,1 110,4 0,4 8,1 102,2 101,5 108,7 -0,6 7,1 Febbraio 99,7 97,6 100,7 -2,1 3,1 101,2 97,6 101,7 -3,6 4,3 Marzo 102,4 107,0 112,9 4,5 5,5 102,7 106,9 112,7 4,0 5,5 Aprile 105,0 106,8 109,1 1,7 2,2 105,3 106,6 109,3 1,2 2,5 Maggio 97,1 99,7 100,1 2,7 0,3 97,7 100,1 99,9 2,5 -0,2 Giugno 109,7 110,5 111,1 0,8 0,5 110,2 109,8 110,8 -0,4 0,9 Luglio 109,4 114,7 115,6 4,8 0,8 110,1 114,5 115,7 3,9 1,1 Agosto 91,5 95,6 96,4 4,5 0,9 91,7 95,0 96,3 3,6 1,3 Settembre 92,7 95,1 2,6 92,4 94,6 2,4 Ottobre 94,5 97,6 3,2 93,4 97,1 3,9 Novembre 98,0 101,7 3,8 97,7 99,2 1,5 Dicembre 179,6 181,6 1,1 177,5 178,1 0,3 MEDIA ANNUA 106,8 109,2 2,2 106,8 108,4 1,5 Media

Retribuzioni Costo del lavoro

Periodi indici var % tendenz. indici var % tendenz.

(31)

31 (Migliaia di ore)

Totale dipendenti

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 39.467 34.315 20.075 -13,1 -41,5 Febbraio 33.477 31.278 25.244 -6,6 -19,3 Marzo 36.003 38.135 25.393 5,9 -33,4 Aprile 35.092 32.977 21.380 -6,0 -35,2 Maggio 33.260 36.151 27.164 8,7 -24,9 Giugno 35.450 24.789 28.358 -30,1 14,4 Luglio 34.944 26.309 19.168 -24,7 -27,1 Agosto 26.323 37.300 14.259 41,7 -61,8 Settembre 32.476 38.508 20.895 18,6 -45,7 Ottobre 36.343 46.066 26,8 Novembre 50.408 28.935 -42,6 Dicembre 34.573 22.840 -33,9 G-settembre 306.493 299.763 201.936 -2,2 -32,6 Anno 427.817 397.604 -7,1 Operai

Periodi interventi totali var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 30.019 25.790 13.053 -14,1 -49,4 Febbraio 24.870 22.821 18.464 -8,2 -19,1 Marzo 27.538 28.574 18.213 3,8 -36,3 Aprile 26.657 24.412 14.960 -8,4 -38,7 Maggio 23.935 25.064 19.907 4,7 -20,6 Giugno 27.176 17.147 21.529 -36,9 25,6 Luglio 25.371 18.414 13.576 -27,4 -26,3 Agosto 20.945 30.534 11.236 45,8 -63,2 Settembre 23.359 28.571 14.172 22,3 -50,4 Ottobre 25.601 35.242 37,7 Novembre 40.298 20.776 -48,4 Dicembre 24.540 16.109 -34,4 G-settembre 229.870 221.328 145.109 -3,7 -34,4 Anno 320.310 293.455 -8,4 Impiegati

Periodi interventi totali var. % tendenziali

(32)

32 (Migliaia di ore)

Interventi ordinari

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 14.234 10.043 6.036 -29,4 -39,9 Febbraio 15.451 9.458 7.124 -38,8 -24,7 Marzo 14.754 10.067 8.524 -31,8 -15,3 Aprile 14.599 8.221 7.369 -43,7 -10,4 Maggio 14.416 9.949 9.334 -31,0 -6,2 Giugno 11.057 7.862 6.953 -28,9 -11,6 Luglio 13.306 7.337 6.342 -44,9 -13,6 Agosto 3.501 2.778 1.759 -20,7 -36,7 Settembre 13.960 8.263 7.467 -40,8 -9,6 Ottobre 15.075 8.592 -43,0 Novembre 12.054 8.719 -27,7 Dicembre 10.381 7.070 -31,9 G-settembre 115.278 73.977 60.908 -35,8 -17,7 Anno 152.788 98.357 -35,6 Interventi straordinari

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

2013 2014 2015 2014 2015 Gennaio 22.464 22.253 12.460 -0,9 -44,0 Febbraio 15.412 17.284 17.684 12,1 2,3 Marzo 16.325 22.917 16.417 40,4 -28,4 Aprile 12.921 21.219 13.002 64,2 -38,7 Maggio 15.923 23.910 17.352 50,2 -27,4 Giugno 18.288 13.908 17.720 -24,0 27,4 Luglio 15.936 16.278 11.374 2,1 -30,1 Agosto 15.130 32.021 11.016 111,6 -65,6 Settembre 15.111 26.748 11.902 77,0 -55,5 Ottobre 18.196 30.630 68,3 Novembre 32.697 15.893 -51,4 Dicembre 19.522 9.783 -49,9 G-settembre 147.511 196.539 128.926 33,2 -34,4 Anno 217.925 252.844 16,0 Interventi in deroga

Periodi totale dipendenti var. % tendenziali

(33)

I

136^ INDAGINE CONGIUNTURALE FEDERMECCANICA

consuntivi: terzo trimestre 2015 previsioni: quarto trimestre 2015

I risultati della 136° indagine

congiunturale che la Federmeccanica conduce presso un campione di imprese associate indicano, per il trimestre estivo, una battuta d’arresto della fase espansiva avviatasi nella parte finale del 2014 ed un nuovo moderato miglioramento della

congiuntura settoriale nel quarto

trimestre dell’anno.

I dati di consuntivo relativi al terzo trimestre hanno mostrato una sostanziale stabilità dei volumi produttivi nel confronto con il trimestre precedente, in presenza di un lieve peggioramento della componente estera della domanda. In circa un terzo delle imprese intervistate continua a permanere un giudizio negativo sui volumi di produzione conseguiti.

Le previsioni relative all’ultima parte del 2015 lasciano intravedere un nuovo

parziale miglioramento del clima

congiunturale nel corso del quarto trimestre, in presenza di una valutazione degli ordini in portafoglio in positiva evoluzione e di attese produttive nuovamente favorevoli anche per quanto riguarda la componente estera della domanda.

(34)

II

Produzione

Nel terzo trimestre del 2015, l’attività produttiva metalmeccanica, nono-stante la flessione registrata dalla componente estera della domanda, si è mantenuta complessivamente sta-bile mentre un terzo delle imprese intervistate si è dichiarato insod-disfatto dei volumi complessivamente realizzati.

Per quanto riguarda la produzione totale, il 46% delle imprese ha dichiarato di non avere registrato variazioni nei volumi prodotti, mentre quelle che li hanno aumentati sono state pari al 27% così come quelle che li hanno diminuiti.

Il saldo nullo si colloca a metà tra il risultato positivo di +14% ottenuto lo scorso trimestre e quello negativo di -12% realizzato nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Con riferimento alla produzione esportata, la metà delle imprese ha confermato una stabilità delle quote indirizzate all’estero, incrementi sono stati invece indicati nel 23% dei casi a fronte di un 27% di aziende che, al contrario, le ha ridotte.

Il saldo negativo, uguale a -4%, evi-denzia un peggioramento rispetto al saldo della passata rilevazione (+10%) e un moderato miglioramento nei confronti di fine settembre 2014 (-7%). Gli andamenti osservati nel trimestre estivo hanno sostanzialmente confer-mato il giudizio negativo, già espresso

in passato dagli imprenditori, sui volumi realizzati.

Infatti, sono state pari al 30% le imprese che hanno espresso un giu-dizio di insoddisfazione sui livelli produttivi conseguiti nel trimestre a fronte del 21% che ha invece espresso una valutazione positiva.

Il saldo pari a -9%, è rimasto invariato rispetto alla scorsa indagine ma è signi-ficativamente migliorato nei confronti del -24% ottenuto nell’analogo perio-do dell’anno precedente.

Ordinativi e scorte

A fine settembre, il livello degli ordini in portafoglio non ha subito variazioni ma le valutazioni sulle consistenze in essere, seppure prevalentemente ne-gative, risultano in attenuazione rispetto al precedente trimestre.

Il 46% delle imprese intervistate ha mantenuto stabili gli ordini in porta-foglio, mentre sono state pari al 27% sia quelle che ne hanno aumentato la consistenza sia quelle che invece hanno registrato contrazioni.

Il saldo nullo ha evidenziato un de-terioramento rispetto al +1% registrato nel passato trimestre, ma in ripresa se confrontato con il -13% relativo all’analogo periodo dell’anno prece-dente.

(35)

III

livello degli ordini acquisiti contro il 24% che invece ha espresso una valutazione positiva.

Il saldo pari a -4%, pur confermandosi negativo è migliorato nei confronti della scorsa indagine (-6%) e ancor di più rispetto a fine settembre dell’anno passato (-21%).

Relativamente alle scorte, nel terzo trimestre del 2015 si è registrato un decumulo più modesto per le materie prime rispetto a quanto rilevato per i prodotti finiti (saldi rispettivamente pari a -2% e -5%), mentre è prevalso il giudizio di eccedentarietà per il livello delle scorte di materie prime (saldo uguale a +6%).

Prospettive produttive e occupazionali

Le prospettive a breve sono all’insegna di un nuovo parziale miglioramento dell’attività produttiva nel corso dell’ultimo trimestre, mentre per i prossimi sei mesi non sono previste variazioni nei livelli occupazionali. Se, nel quarto trimestre, oltre la metà delle imprese intervistate pensa di mantenere stabili i livelli di produzione totale, sono pari al 25% quelle che prevedono di aumentarli contro il 17% che, al contrario, ipotizza riduzioni. Il saldo positivo, pari a +8%, migliora rispetto al +1% conseguito a fine giugno e ancor di più nei confronti dello scorso anno quando il risultato era stato negativo (-1%).

Con riferimento alla quota di

produzione diretta all’estero, il 61% delle imprese non prevede variazioni, il 26% pensa di incrementare i volumi da destinare ai mercati stranieri mentre il restante 13% pronostica un loro ridimensionamento.

Anche in questo caso, il saldo positivo di +13% è in risalita rispetto sia al +8% rilevato nella scorsa indagine sia al +5% conseguito nell’analogo periodo dell’anno precedente.

Le prospettive occupazionali per i prossimi sei mesi si confermano stabili: a fronte del 76% di imprese che prevede di mantenere inalterata il numero dei dipendenti, sono pari al 12% sia quelle che prospettano incrementi della propria forza lavoro sia quelle che, invece, pensano di dover ridurre gli organici.

Liquidità aziendale

Nel terzo trimestre del 2015 la percentuale di imprese che giudica negativamente la situazione relativa alla liquidità aziendale è stata pari al 9%, sostanzialmente in linea con la precedente indagine (8%).

(36)

IV

(terzo trimestre)

produzione totale produzione per l'estero giudizio

+ = - + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 23 39 38 28 36 36 15 50 35 Meccanica 29 46 25 22 52 26 20 50 30 Mezzi di trasporto 28 52 21 19 66 15 31 48 21 Classi di ampiezza 100-200 26 48 26 23 53 24 21 50 29 201-500 41 41 18 30 45 25 18 56 26 501-1.000 20 39 41 6 57 37 37 33 30 oltre 1.000 15 34 51 15 34 51 8 41 51 Metalmeccanica 27 46 27 23 50 27 21 49 30

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(37)

V

Scorte di materie prime e prodotti finiti

(fine terzo trimestre)

Scorte Giudizio sul livello delle scorte

materie prime prodotti finiti materie prime prodotti finiti

+ = - + = - A. N. B. A. N. B. Comparti Metallurgia 12 69 19 8 71 21 8 92 0 4 92 4 Meccanica 12 73 15 11 72 17 13 78 9 11 78 11 Mezzi di trasporto 26 63 11 15 81 4 15 81 4 7 78 15 Classi di ampiezza 100-200 15 71 14 10 77 13 12 81 7 10 79 11 201-500 8 75 17 7 73 20 11 84 5 5 82 13 501-1.000 20 60 20 20 49 31 20 74 6 17 77 6 oltre 1.000 12 61 27 27 46 27 9 91 0 9 91 0 Metalmeccanica 14 70 16 11 73 16 12 82 6 9 81 10

A. = Alte; N. = Normali; B. = Basse

(38)

VI

Portafoglio ordini

(fine terzo trimestre)

consistenza giudizio + = - S. N. I. Comparti Metallurgia 19 50 31 19 43 38 Meccanica 29 42 30 24 48 28 Mezzi di trasporto 29 61 11 32 54 14 Classi di ampiezza 100-200 26 45 29 23 48 29 201-500 42 43 15 36 47 17 501-1.000 11 69 20 14 56 30 oltre 1.000 15 37 48 23 37 40 Metalmeccanica 27 46 27 24 48 28

S. = Soddisfacente; N. = Normale; I. = Insoddisfacente

(39)

VII

Prospettive produttive ed occupazionali

(per il quarto trimestre)

tendenza dell'occupazione produzione totale produzione per l'estero a 6 mesi

(40)

VIII

Liquidità aziendale

(fine terzo trimestre)

giudizio conseguenze da

cattiva o pessima liquidità

B. N. C. P. D.P. D.A. R.P. A. Comparti Metallurgia 27 69 4 0 100 0 0 0 Meccanica 30 61 8 1 50 31 19 0 Mezzi di trasporto 24 63 10 3 75 25 0 0 Classi di ampiezza 100-200 27 62 10 1 60 27 13 0 201-500 38 62 0 0 0 0 0 0 501-1.000 28 72 0 0 0 0 0 0 oltre 1.000 24 76 0 0 0 0 0 0 Metalmeccanica 28 63 8 1 60 27 13 0

B.= buona; N.= normale; C.= cattiva; P.= pessima

D.P.= dilazione pagamenti; D.A.= difficolta' approvvigionamenti; R.P.= riduzione produzione; A.= altro

Riferimenti

Documenti correlati

produttivi, dotando gli operatori di mezzi specifici con uomo a terra: in questo caso un carrello retrattile con ribaltatore per il carico di tramogge.. 2019/05/31

Le aziende lombarde che commerciano cippato sono 30, e tra di esse le più specializzate in materia sono 2, una in provincia di Como e una in provincia Sondrio; queste offrono ai

167/2013, nella domanda potranno essere selezionate le soluzioni tecniche 2a) o 2b) e la rumorosità dovrà essere fornita come livello sonoro all’orecchio dell’operatore,

L'INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale per la Lombardia – concede in locazione l’unità immobiliare ad uso

Nel mese di luglio, l’indice dei prezzi dell’insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto ad giugno, una

* Per le imprese che hanno adottato un benchmark in icate soltanto in caso di gestione passiva indicate soltanto in caso di gestione attisa. SEZIONE DI

La differenza misura il numero di dipendenti in unità locali di imprese con sede fuori dalla provincia,ma all'interno

Dario Di Giuseppe svolge attività nell’ambito della ricerca accademica da oltre 10 anni, nei quali ha realizzato studi inerenti al monitoraggio ambientale e