• Non ci sono risultati.

Esercizi 10.11.2014 1) Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale v

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizi 10.11.2014 1) Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale v"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Esercizi 10.11.2014

1) Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale vi=2i+j m/s. Allʼistante t=0 il proiettile si trova nellʼorigine del sistema di riferimento (s.d.r.). Ricavare la legge oraria e la

traiettoria descritta dal corpo. Si determini poi lʼaltezza massima raggiunta dal proiettile e la sua gittata.

2) In un bar un avventore lancia lungo il bancone un boccale di birra vuoto perchè venga riempito nuovamente. Il barista, distratto, manca il boccale che cade al suolo ad una distanza di 1.4 m dalla base del bancone. Lʼaltezza dal suolo del bancone è 0.86m.

Trascurando lʼattrito determinare:

• Il tempo t1 di caduta del boccale

• La velocità del boccale al momento del distacco dal banco

• La direzione del vettore velocità del boccale nellʼistante immediatamente precedente lʼimpatto con il suolo.

3) Un aereo che vola in direzione orizzontale ad una altezza di 1200m da terra alla velocità di 200 km/h lascia cadere una bomba per colpire un bersaglio posto a terra.

Determinare lʼangolo acuto fra la verticale e la linea che congiunge lʼaereo con il bersaglio allʼistante in cui la bomba viene lasciata cadere.

4) Un corpo di massa m=1 kg si trova allʼistante iniziale nellʼorigine del s.d.r. con velocità nulla. Nei primi 15 secondi del moto il corpo è sottoposto alle forze:

• F=5 i + 5 j N (0≤ t < 5s)

• F=0 N (5≤ t < 10s)

• F=-0.1 j N (10 ≤ t ≤ 15s)

Studiare il moto del corpo e descrivere la traiettoria.

5) Si consideri un corpo di massa m=1 kg che si trova allʼistante iniziale nellʼorigine del s.d.r. con velocità nulla. Sul corpo viene applicata la forza F=10 i+5t j. Scrivere lʼequazione del moto e calcolare la velocità e la posizione del corpo nellʼistante t=3s.

6) Un corpo di massa m=1 kg si trova su un piano inclinato di 30° a 15 metri dʼaltezza con velocità iniziale nulla. Oltre alla forza peso sul corpo agisce una forza orizzontale di modulo 3 N che tenderebbe a portare il corpo verso lʼalto. Scrivere lʼequazione del moto del corpo e calcolare lo spostamento avuto dal corpo dopo 2 secondi.

7) Un corpo di 1kg è legato allʼestremità di una corda che lo fa roteare in una traiettoria circolare su un piano orizzontale si 1m di raggio con una velocità di 3 giri al secondo.

Determinare la velocità lineare del corpo, la sua accelerazione, la forza esercitata dalla corda sul corpo e dal corpo sulla corda. Che succede quando la corda si rompe?

(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)

Riferimenti

Documenti correlati

Un corpo che ha una massa di 4 kg viene lanciato dalla base di un piano inclinato verso l'alto con una velocità iniziale di 6 m/sec.. Una bambina lancia una palla verticalmente

Nel sistema in figura, la massa M della sbarra, la quale è lunga L, è maggiore della massa m della pallina, la quale ha un’apertura che le permette di scivolare sulla corda, con

Un cilindro di raggio R appoggiato su un piano ruota attorno al suo asse e trasla.. Altri eventuali

• Modalit`a di risposta: si scriva la formula risolutiva nell’apposito riquadro e si barri la lettera associata al valore numerico corretto.. Si effettuino entrambe

Quando l’ascensore parte l’allungamento prodotto sulla molla del dinamometro è metà di quello prodotto da fermo?. Come si sta

Un corpo viene lanciato, con una velocità iniziale orizzontale V 0 = 10 m/sec da un palazzo alto.

Scrivere le equazioni di moto della particella utilizzando il formalismo lagran- giano e ridurre al problema unidimensionale esplicitando l’energia potenziale efficace V

trascurabile ed una puleggia senza attrito, ad un corpo, di massa m , anche’esso schematizzabile come un punto materiale e sospeso sotto l’azione della gravità, come in Figura.