• Non ci sono risultati.

CAPACITÀ DI UN SISTEMA CDMA E CONTROLLO DI POTENZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "CAPACITÀ DI UN SISTEMA CDMA E CONTROLLO DI POTENZA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CAPACITÀ DI UN SISTEMA CDMA E CONTROLLO DI POTENZA

Un sistema radiomobile basato su una tecnica di accesso multiplo di tipo direct-sequence CDMA è composto da una singola stazione radiobase ed opera in una regione di territorio in cui l’indice di filtraggio spaziale vale α=3.5. La bitrate di informazione del singolo canale vale Br = 10kbit/s, la banda occupata B = 15MHz e il rapporto fra energia per bit e densità spettrale di disturbo richiesto Eb/No = 8 dB.

1 - Capacità del sistema nel caso di controllo di potenza ideale

Facendo riferimento al collegamento mobile-base e supponendo che il controllo di potenza sia ideale, si calcoli la capacità del sistema in termini del massimo numero di utenti attivi che esso può servire.

2 - Capacità del sistema senza controllo di potenza

Facendo sempre riferimento al collegamento mobile-base, supponendo che il controllo di potenza sia assente e che tutti i trasmettitori emettano una stessa potenza fissa, si calcoli la capacità del sistema intesa come al punto 1. A tal fine si consideri il caso peggiore in cui il generico portatile si trova ai confini dell'area servita (cella) di raggio R = 2km, mentre gli interferenti siano tutti localizzati a distanza R/2 dalla stazione base. Quali conclusioni si possono trarre confrontando la capacità di cui sopra con quella ricavata al punto 1?

3 - Sistema a canali ortogonali

Sarebbe possibile effettuare la modulazione dei segnali di ciscun utente tramite codici ortogonali in modo da ridurre a zero la interferenza fra i vari canali? Si giustifichi per esteso la risposta.

Tempo concesso: 1 ora.

Non è consentita la consultazione di testi o appunti.

Si giustifichi ogni passaggio matematico ed ogni risposta.

(2)

SOLUZIONE

Si tratta di un tipico sistema SS-CDMA asincrono monocellulare, avente un funzionamento del tutto analogo all'up-link del sistema QUALCOMM.

1 - Capacità del sistema nel caso di controllo di potenza ideale

Ricalcando il procedimento visto a lezione per calcolare la capacità di un sistema CDMA asincrono (e quindi a canali non ortogonali) con controllo di potenza ideale, con la sola differenza che in questo caso il sistema è dotato di una sola cella, si ha:

1) - (N

= 1 1)C - (N

= C I

C ,

ed inoltre

b r

o

E B

C =

I N B ,

dove Eb/No costistuisce la specifica da soddisfare ed N il numero di utenti incognito del sistema; si ha allora:

b

N = 1 + 1 = 238.7

(E /No)(Br/ )B . Il sistema può dunque sostenere 238 utenti attivi.

2 - Capacità del sistema senza controllo di potenza

Ripetendo lo stesso calcolo fatto al punto 1 ma ipotizzando che ciascun trasmettitore emetta una potenza fissa Po ed applicando le ipotesi semplificative suggerite dal testo, si ha:

( )

3.5 3.5

o 5 . 3 o

1)2 - (N

= 1 2 / / 1)P - (N

/

= P I C

r

r ,

da cui

N = I/(C 23.5) = 22.

Come si vede l'assenza del controllo di potenza provoca una drastica riduzione della capacità, di circa un ordine di grandezza.

3 - Sistema a canali ortogonali

Non è possibile ottenere una perfetta ortogonalità dei codici, anche usando codici ortogonali come ad esempio le funzioni di Walsh-Adamart, perchè non è possibile in pratica ottenere una perfetta sincronia di chip fra codice utile e codici interferenti nell'up-link.

Riferimenti

Documenti correlati

Questi metodi sono spesso utilizzati alle basse frequenze per rappresentare le induttanze di dispersione dell'avvolgimento (dati di targa di corto circuito

I trasformatori devono avere le stesse tensioni nominali sia primaria che secondaria (la stessa tensione nominale primaria e lo steso rapporto di trasformazione a vuoto). Nel caso

[r]

L’edificio teatrale è il luogo in cui avvengono le rappresentazioni dello spettacolo dal vivo alla presenza di un pubblico che vi assiste ma soprattutto che vi partecipa;

Nel caso di questo studio, come del resto avviene in ogni fenomeno visivo e comunicativo, gli ambiti sono stratificati e in relazione dinamica: da una parte vi

Scozzafava [8J, chiameremo massa una ta

L’integrato LM3352 della National Semiconductor `e un convertitore DC/DC buck/boost a capacit`a commutata con corrente di carico nominale di 200mA e tensione costante di uscita fino

Il lavoro di test svolto sulla scheda analogica high speed e le prove di utilizzo della funzione di interrupt, nel particolare caso di segnali impulsati, sono stati fondamentali