• Non ci sono risultati.

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Perugia Anno Scolastico 2019/2020 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE Verbale n. 4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Liceo Scientifico Galileo Galilei - Perugia Anno Scolastico 2019/2020 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE Verbale n. 4"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Perugia Anno Scolastico 2019/2020

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE

Verbale n. 4

Il giorno 20 Marzo 2020 alle ore 15:00, sulla base delle indicazioni ministeriali dovute agli effetti del COVID-19, si svolge la riunione del Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte attraverso gli ambienti virtuali della piattaforma Gsuite, utilizzando l'applicazione Meet. L'incontro come da circolare di Istituto prevede il seguente punto all'ordine del giorno:

1) Rimodulazione della programmazione in considerazione della situazione contingente Partecipano alla discussione dell'argomento (tramite applicazione Meet di Gsuite) i Professori:

ALBANESI Roberto, BARTOCCINI Miria, Prof. BATORI Oreste, BELLEGRANDI Paolo, GAGGIA Francesco, MARTINO Firmino, MENGHINI Renato, ORTICA Manuela, PISELLI Stefania, SCALICI Paola Maria Flora.

Punto 1:

Viste le indicazioni ministeriali e quelle di Istituto, legate ai provvedimenti suddetti, il Dipartimento di Disegno e Storia dell'Arte discute la rimodulazione della programmazione in considerazione della situazione contingente riportando quanto segue:

Verifica dello stato attuale delle Programmazioni: le Programmazioni sono più o meno in linea con quanto preventivato poiché lo erano già prima dell'emergenza e poiché i docenti fin da subito si sono attivati con i mezzi digitali previsti.

In particolare la Prof.ssa Bartoccini interviene sostenendo che la cosa più importante in questo momento emergenziale, non è tanto "fare scuola" quanto "essere scuola". Essere presenti e comprensivi con gli studenti, pur proponendo lavori ed attività, in questa fase straordinaria. Tutto ciò è fondamentale. La valutazione fa parte del percorso di apprendimento ma in questo momento bisogna lavorare soprattutto sulla motivazione e valutare in modo motivante e in un continuo confronto tra studenti e docenti.

Tutto il Dipartimento si trova concorde con la collega e viene anche ribadito che: le ore di videolezione devono rispettare un equo utilizzo dello strumento informatico riducendo all'essenziale contenuti e tempo.

Programmazione per contenuti essenziali: Il Dipartimento aveva presentato già all'inizio dell'anno scolastico una programmazione con obiettivi minimi che conteneva al suo interno anche quelli che erano i contenuti minimi ed è a questi, si ritiene, ci si debba attenere vista la situazione. Ad essi poi in base ai tempi o alla risposta degli allievi si potrà aggiungere alla fine dell'anno in presenza o no qualche approfondimento. Se poi qualche argomento non sarà trattato si provvederà a colmarlo, se fondamentale, nel prossimo anno scolastico. Da qualche collega emerge la proposta anche di attività alternative, se attinenti alla nostra disciplina, poiché in questo momento straordinario l'importante è mantenere gli studenti coinvolti e partecipi positivamente piuttosto che il mero apprendimento o la valutazione di un singolo argomento.

Metodologia: Utilizzo della piattaforma Gsuite di Google (con le varie applicazioni di Classroom, Meet, ecc.) e dell'Agenda e della Didattica nel Registro elettronico Spaggiari. I docenti sono operativi proponendo agli studenti diverse metodologia tra le quali:

- Videolezioni interattive o registrazioni. Nelle quali sono proposte anche presentazioni, esempi ecc. Per quanto riguarda la registrazione delle videolezioni in molti concordano sul fatto che è meglio registrare quando si fa una videoregistrazione specifica e non durante la videolezione che invece è appunto interattiva.

- Proposta di Presentazioni autoprodotte.

- Proposta di link a testi, attività, presentazioni, video, reperibili in internet sia per l'apprendimento del Disegno che per argomenti di Storia dell'Arte.

- Comunicazioni degli argomenti che possono essere studiati sul libro di testo.

- Proposta di compiti tramite Classroom, da svolgere sia manualmente come ad esempio le tavole di Disegno o per mezzo digitale (anche senza valutazioni) sulla base dei quali dare indicazioni generali o ai singoli allievi.

Ogni azione si ritiene debba essere proposta senza creare sovraccarichi in termini di tempo, impegno o stress.

(2)

Prove di recupero insufficienze del 1° Quadrimestre: Anche in base al contatto telefonico avuto dal coordinatore Prof. Menghini con la Prof.ssa Serena Brunelli, saranno attivate prove di recupero secondo le modalità (Grafica, Scritta, Orale) che il docente riterrà più adeguate in base ai singoli casi. Per i tempi si consiglia di espletarle entro i primi, o la metà di Aprile. Nel verbale precedente era stato del resto già stabilito che:

Si ritiene che gli allievi che presentassero un'insufficienza dovuta ad una carenza netta nel Disegno o piuttosto nella Storia dell'Arte debbano fare una prova di recupero unicamente su quella parte della programmazione. La verifica di recupero sarà grafica per il Disegno e orale o scritto per la Storia dell'Arte.

A questo si aggiunge che un'eventuale prova somministrata a tutta la classe possa essere anche considerata, per il singolo, sufficiente ad aver colmato una lacuna non grave.

Valutazioni: Il numero e la tipologia delle valutazione non è in questo momento la cosa fondamentale. Anche la stessa partecipazione ad attività come videolezioni con interventi, compiti senza valutazione, ecc. potrebbe complessivamente portare a stabilire in seguito un voto sul registro. Comunque la Prof.ssa Brunelli ci ha indicato a nome della Dirigente una estrema libertà che sia legata ad azioni di buon senso, vista in particolare la situazione familiare o personale di casi che in questo momento possono essere sottoposti, oltre che alle difficoltà che tutti viviamo, ad uno stress che non possiamo conoscere. Si raccomanda quindi una comprensione legata alla situazione straordinaria.

Progetti: Se i progetti delle Olimpiadi del Patrimonio e del Fai sono stati sospesi rimane in essere comunque il Contest Fotografico proposto dal Dipartimento in quanto attività da espetare comunque online.

CLIL: Per quanto riguarda tali attività si immagina che possano essere espletate comunque in forma ridotta e con i mezzi adottati in questo periodo per la didattica. Si rimandano i singoli docenti coinvolti a chiedere chiarimenti alla Dirigenza anche tramite la Prof.ssa Brunelli.

Considerazioni: Il Dipartimento si vede unito ed attivo, concorde sull'operatività e sulle metodologie. Il Coordinatore Prof. Menghini ci tiene a verbalizzare la disponibilità reciproca che è sempre esistita nel Dipartimento, sia pure nella libertà di opinioni differenti, che anche in questa circostanza sta emergendo.

Alle ore 16:05, conclusi gli argomenti all'ordine del giorno, la seduta è tolta.

Il Referente di Dipartimento

Prof. Menghini Renato

Riferimenti

Documenti correlati

Metti in evidenza le tendenze dell’operare artistico di Brunelleschi facendo riferimento alla seguente opera. Fornisci una definizione di

Metti in risalto gli aspetti che ritieni maggiormenti significativi nel linguaggio di Caravaggio attraverso l’analisi dell' opera la “Vocazione di San

Facendo riferimento alla personalità artistica di Picasso e all’analisi dell’opera potresti spiegare perchè “ Les demoiselles d’Avignon” rappresenta il primo

Conosce in modo sostanzialmente corretto gli strumenti e le regole del disegno geometrico, le nozioni fondamentali di geometria descrittiva e gli elementi base di

Disegna la Proiezione ortogonale di una piramide retta a base esagonale, appoggiata con la base sul P.O., sezionata dal piano Alfa perpendicolare al P.V. e inclinato rispetto

Metti in evidenza le tendenze dell’operare artistico di Brunelleschi facendo riferimento alla seguente opera. Metti a confronto da un punto di vista stilistico le formelle

Il giorno 30 novembre 2017 alle ore 14:30, presso i locali dell'Istituto, in riferimento alla Circolare n.111 del 10 novembre 2017, i docenti del dipartimento di Disegno e

Le attività didattiche per la certificazione dell'obbligo scolastico relative alla Disciplina Disegno e Storia dell'arte comprendono le azioni individuate nelle programmazioni