• Non ci sono risultati.

Flora ornamentale delle isole circumsiciliane

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Flora ornamentale delle isole circumsiciliane "

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Quad. Bot. Amb. Appl., 19 (2008): 107-119.

Flora ornamentale delle isole circumsiciliane

GIANNIANTONIO DOMINA

&

PIETRO MAZZOLA

Dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università degli Studi di Palermo, via Archirafi 38 - 90123 Palermo.

ABsTRACT. - Ornamental flora of the circumsicilian islands. - The ornamental flora of the islands surrounding Sicily, including the Maltese archipelago, is analysed. On the whole 369 specific and infraspecific taxa including wild and orchard plants also spread as ornamental were recorded. This florula is poorer than the Sicilian one, however includes several uncommon species in the whole ar-chipelago range as Acokanthera oppositifolia, Antigonon leptopus, Chimonanthus prae- cox, Howea belmoreana, Iochroma coccinea, Justicia spicigera, J adhatoda, Peperomia obtusifolia and Synadenium grantii. Finally the advantage of cultivating successfully little demanding plant in restricted sites is commented.

Key words: Ornamental flora, small islands, Sicilian archipelago.

INTRODUZIONE

Negli ultimi 60 anni le isole circumsiciliane, come la mag- gior parte della costa della Sicilia, hanno subito profonde tra- sformazioni paesaggistiche e ambientali dovute essenzialmen- te all'abbandono dell'agricoltura e al flusso antropico progres- sivamente crescente per il turismo. Di conseguenza, gli inse- diamenti hanno avuto uno sviluppo straordinario sia nella cam- pagna che nei nuclei urbani dove si è registrata una progressi- va espansione delle aree verdi, sia pubbliche che private. La flora coltivata che in passato era costituita prevalentemente da essenze utili, è stata così notevolmente arricchita con piante squisitamente ornamentali che nel tempo hanno assunto la consistenza e le caratteristiche di una flora selezionata in base alla resistenza a condizioni ambientali sfavorevoli (forti venti, insolazione e salinità) e alle cure ridotte per la prolungata assenza di molti proprietari durante i mesi invernali e la scarsa disponibilità idrica.

Nel presente contributo tale componente floristica, sino a ora poco studiata, viene analizzata al fine di promuoverne la conoscenza, la valorizzazione e la conservazione.

L'indagine s'inserisce in un trentennale filone di ricerche condotte presso il Dipartimento di Scienze botaniche dell'Università di Palermo volte allo studio del patrimonio vegetale storico e attuale dei parchi e giardini e degli ambienti urbani della Sicilia. Nell'ambito di tale filone sono stati indagati i giardini storici siciliani (GERACI & al., 2002, BAZAN & al., 2005, ROSSINI OLIVA & al., 2004, ecc.) e intere aree nei pressi dei centri abitati (GERACI & al., 2002; MAZZOLA & DI MARTINO, 1996) anche al fine di met- tere in risalto entità peculiari, spesso presenti in un numero ridotto di esemplari, il cui impiego potrebbe essere qualifi- cante (MAZZOLA & RAIMONDO, 2001-2006).

LE ISOLE CIRCUMSICILIANE

L'arcipelago siciliano consiste della Sicilia stessa e di 15 isole minori oltre che di una serie di isolotti a cui vanno aggiunte le isole dell'arcipelago maltese (Fig. l ). Tutte le isole sono abitate in inverno, ma d'estate la popolazione supera di almeno tre volte quella invernale. Favignana, con la villa Florio, e Malta, con diverse ville, tra le quali si distingue il giardino di Sant' Antonio, sono le uniche isole nelle quali si rinvengono dimore storiche di una certa rile- vanza. Le altre isole ospitano piccole residenze storiche con giardini che hanno subito nel tempo importanti decurtazio- ni. Tutti i giardini visitati hanno perduto buona parte delle essenze e la fisionomia d'impianto originari. La componen- te storica della florula è quindi molto esigua; tuttavia la componente ornamentale attualmente coltivata nelle isole ha peculiarità che la rendono interessante anche per una sua possibile diffusione sulla terraferma.

Ustica è un'isola di natura vulcanica, posta a 36 miglia nautiche (nm) a nord di Palermo. Il clima è di tipo termo- mediterraneo. La temperatura media annua è di 16,6 °C (min 9,7 °C a gennaio, max 24,6 °C ad agosto). La media annua delle precipitazioni è di 363 mm con un picco tra ottobre e dicembre ed un periodo arido di 6 mesi compreso tra aprile e settembre.

L'arcipelago delle Eolie è costituito da 7 isole princi- pali, tutte di origine vulcanica. La più vicina alla costa è Vulcano (19 nm), la più distante Alicudi (52 nm). Il clima è di tipo termomediterraneo caratterizzato da precipita- zioni medie annue di 600-650 mm, temperatura media annua di 16-18 °C, i mesi più caldi sono luglio e agosto; il periodo arido è di 5 mesi compreso tra metà aprile e metà settembre.

(2)

Ustica

i

- L _ _ - -

-k--:· .

ls. Egadi

~ Pantelleri~

i --- -'--- --+- -

_____r;::.

I ."1 ~

1

ls. Pelag1e ls. Maltesi

Fig. 1 - Localizzazione delle isole circumsiciliane.

- - - !

L'arcipelago maltese è costituito da 2 isole principali:

Malta e Gozo entrambe di natura carbonatica. Malta dista 108 nm da Catania, ma d'estate è collegata alla Sicilia anche per mezzo di aliscafi che partono da Pozzallo. Gozo è collegata via traghetto con Malta. Il clima è di tipo termomediterraneo. Le precipitazioni hanno valori medi annui di 600-650 mm; la temperatura media annua è di 16-18 °C, i mesi più caldi sono luglio e agosto. Il periodo arido è di 6 mesi compreso tra metà marzo e metà settembre.

L'arcipelago delle Pelagie è costituito da due isole prin- cipali, Lampedusa (115 nm da Porto Empedocle) e Linosa (98 nm) e un isolotto disabitato Lampione. Lampedusa e lampione sono di origine carbonatica, Linosa è di natura vulcanica. Il clima è ascrivibile al tipo xeromediterraneo con maggiore piovosità e oscillazioni termiche a Linosa (171.787 mm annui) che a Lampedusa (120-579 mm).

Pantelleria, di natura vulcanica, dista 75 nm da Trapani, il clima è di tipo xeromediterraneo, la temperatura media annua è di 18,1 °C con minimi a gennaio (11,7 °C) e mas- simi ad agosto (25,6) con precipitazioni medie annue intorno ai 409 mm.

L'arcipelago delle Egadi è composto da 3 isole princi- pali e alcuni isolotti minori. Favignana è la più grande e popolosa, dista 12 nm dal porto di Trapani. Marettimo è la più distante (24 nm). Il clima è di tipo termomediterraneo, la temperatura media annua è di 18,8 °C con valori massi- mi in agosto (oltre 25°C) e minimi a gennaio (10-12 °C).

La precipitazione media annua è di 495 mm. Il periodo arido dura 5 mesi, da inizio aprile ad inizio settembre.

MATERIALI E METODI

Lo studio è stato condotto attraverso rilievi in campo e successive elaborazioni. Le aree oggetto d'indagine sono state tutte le isole maggiori degli arcipelaghi circumsiciliani incluse Malta e Gozo (Fig. 1 e Tab. 1 ). Sono stati esclusi gli isolotti per la modesta estensione e la povertà dei popola- menti. Nel corso dei rilievi, che sono stati condotti tra il marzo 2006 e l'ottobre 2007, sono state censite le piante ornamentali, esotiche e native, coltivate in pieno campo e nei vasi all'aperto. Sono state escluse le piante appartenenti a collezioni speciali, sia pubbliche che private. Particolare attenzione è stata rivolta a tutte le entità che da sempre 108

Tab. 1 - Caratteristiche delle isole circumsiciliane.

Isola Estensione Abitanti Abitanti Distanza Km2 per Km2 dalla Sicilia

in nm*

Ustica 9 1.335 148 36

Alicudi 5,1 200 39 52

Filicudi 9,5 350 37 42

Salina 26,4 2.200 83 29

Lipari 37,3 8.800 236 22

Vulcano 21 460 22 19

Pana rea 3,3 400 121 30

Stromboli 12,2 400 33 43

Malta 316 401.880 1.272 108

collegata con

Gozo 67 32.335 483 Malta

Linosa 5 450 90 90

Lampedusa 20 5.700 285 115

Pantelleria 83 5.742 69 75

Marettimo 12 710 59 24

Favignana 20 3.360 168 12

Levanzo 6 236 39 9

* miglia nautiche calcolate sulla rotta per il principale porto siciliano con il quale l'isola è collegata.

accompagnano l'uomo come piante utili, per alimentazione (quali i fruttiferi e le piante da orto) o per la produzione di beni economici - per le fibre o altre materie prime - quali Arundo donax, che svolgono anche un'importante ruolo ornamentale. È stata, inoltre, segnalata la tendenza alla spontaneizzazione. Per l'identificazione tassonomica delle entità censite sono state consultate le correnti opere attinen- ti alla flora italiana (PIGNATTI, 1982) e a quella coltivata in Europa (HUXLEY & al., 1992) alle quali si fa riferimento anche per la nomenclatura. I casi critici sono stati risolti per confronto con le collezioni viventi dell'Orto botanico di Palermo e con gli exsiccata conservati presso l 'H erbarium Mediterraneum Panormitanum (PAL).

I risultati vengono presentati in una tavola sinottica (Tab. 2) che riporta, per ogni taxon, la famiglia d'apparte- nenza, la forma biologica, l'area d'origine, eventuali sino- nimi di uso corrente, quando presente, il periodo d'intro- duzione in Sicilia desunto dalla letteratura (CUPANI, 1696- 1697; UCRIA, 1789; TINEO, 1827; OSTINELLI, 1910) e la condizione di pianta presente solo in coltivazione (C) o coltivata e spontaneizzata (Cs). Su tale base sono state condotte elaborazioni che mettono a confronto ciascuna flora indagata con quelle delle altre isole e della Sicilia.

ANALISI

In totale sono stati censiti 369 taxa specifici e intraspecifi- ci appartenenti a 245 generi di 97 famiglie. Di questi 1 appar- tiene alle pteridofite, 15 alle gimnosperme, 353 alle angio-

(3)

"""

Q

\O

Tab. 2 -Elenco dei taxa rilevati.

Area di origine Famiglia Asia tropicale Acanthaceae

CAmerica Acanthaceae

India Acanthaceae

C & NAmerica Aceraceae

Cina Actinidiaceae

Messico Agavaceae

Messico Agavaceae

Messico Agavaceae

Messico Agavaceae

Messico Agavaceae

Messico Agavaceae

Nuova Zelanda Agavaceae SE Messico Agavaceae

Canarie Agavaceae

SAmerica Agavaceae

Nuova Zelanda Agavaceae

Africa Agavaceae

N America Agavaceae

N America Agavaceae

CAmerica Agavaceae

N America Agavaceae

Africa australe Aizoaceae Africa australe Aizoaceae Africa australe Aizoaceae Africa australe Aizoaceae Africa australe Aizoaceae Africa australe Aizoaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae

Africa Aloaceae

E Africa, Arabia Aloaceae Africa australe Aloaceae Africa australe Aloaceae S America Amaranthaceae America tropicale Amaranthaceae

Incerta Amaranthaceae

Mediterraneo Amaryllidaceae Mediterraneo Anacardiaceae Mediterraneo Anacardiaceae S America Anacardiaceae Africa australe Apocynaceae Africa australe Apocynaceae Africa australe Apocynaceae

Madagascar Apocynaceae

SAmerica Apocynaceae

Taxon

Justicia adhatoda L.

Justicia spicigera Schldl.

Thunbergia grandiflora Roxb.

Acer negundo L.

Actinidia deliciosa C. S. Liang. & A. R. Ferguson Agave americana L. var. americana Agave americana var. marginata Trel.

Agave attenuata Salm-Dyck Agave ferox K. Koch Agave sa/miana Otto

Agave sisalana Perrine ex Engelm.

Cordyline australis (Forst.) Endl.

Dasylirion serratifolium luce.

Dracaena draco L.

Furcraea selloa C. Koch.

Phormium tenax J.R & G. Forst Sansevieria trifasciata Prain Yucca aloifolia L.

Yucca aloifolia var. variegata Naudin Yucca elephantipes Regel Yucca gloriosa L.

Aptenia cordifolia (L. f.) Schwantes Carpobrotus acinaciformis L. Bolus Carpobrotus edulis (L.) N. E. Br.

Drosanthemum floribundum (Haw.) Schwantes Lampranthus spectabilis (Haw.) N. E. Br.

Malephora crocea (Jacq.) Swantes Aloe succotrina Lam.

Aloe arborescens Mili. var. arborescens

Aloe arborescens var. frutescens (Salm-Dyck) Link.

Aloe ciliaris Haw.

Aloe distans Haw.

Aloe humi/is Mili.

Aloe lastii Baker Aloe marlothii A. Berger Aloe saponaria Haw.

Aloe vera (L.) Burm.

Gasteria verrucosa Duval Haworthia fasciata Haw.

Amaranthus cruentus L.

Gomphrena globosa L.

Hemerocallis fulva L.

Pancratium maritimum L.

Pistacia lentiscus L.

Pistacia terebinthus L.

Schinus molle L.

Acokanthera oppositifolia (Lam.) Codd Carissa bispinosa Desf.

Carissa grandiflora (E.Mey) A.DC.

Catharanthus roseus (L.) G. Don Mandevilla sanderi (Hemsl.) Woodson

Introduzione in Sicilia Ustica Alicudi Filicudi 1699 (Ostinelli 1910)

Cupani 1696 Cs Cs Cs

Cs Cs Cs

1834 (Ostinelli 1910)

c c c

1861 (Ostinelli 1910)

c

c

c c c

1823 (Ostinelli 1910)

c

1640 (Ostinelli 191 O)

Ostinelli 191 O

c

Cupani 1696

c

c

c c

Tineo 1827

c

Cs Cs

c

Tineo 1827 Cs Cs

c

c c

Tineo 1827

e

e

Cs

e c c

Tineo 1827

e

e

c c

c c

Tineo 1827

c

e c

c c

Ucria 1789

e e

1714 (Ostinelli 1910)

e

c c c

Cupani 1696

c c

c

Tineo 1827 Cs

c

Salina Lipari Vulcano Pana rea Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo

c c c c

c c c

Cs

c

Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs

Cs

c c

Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs

c c c c c c c c c c c c c

c c c c c c c c

c c c c c

c c

Cs

c

Cs Cs Cs

c c

Cs Cs

c

Cs

e c c

c c

~

c

e c c c

c c c

c c

c c c c c c c c

c c c c c c c c

c c c c

c c c c c c c c

c

c c c

Cs

c c c c c c c

c c

Cs Cs Cs

c c c c c

Cs

c

Cs

Cs

c

Cs

c c c c

Cs

c

Cs Cs Cs Cs

c c

c c e

e

e e e

e e c

c

Cs Cs

e e c

Cs

e c

c c c c e c c

c

e c

c c c c e c e c c c

c c c c c

c c c

c

c c

c

c c

c c c c c c

e

e c c

c c c c c c c

e

c c c

c c e c

c c c

Cs

c

c c c

c c c c c c c c c c c c c

c c c c c

c c c

e c c c

Cs c

c

(4)

=

Tab. 2 - Continuazione.

=

Area di origine Famiglia Mediterraneo Apocynaceae Messico, Panama Apocynaceae

SAmerica Apocynaceae

Mediterraneo Apocynaceae Mediterraneo Apocynaceae

Asia Araceae

Sri Lanka, India, Araceae Malaysia

Asia Araceae

Messico, Panama Araceae Africa australe Araceae

E Asia Araliaceae

Mediterraneo Araliaceae Mediterraneo Araliaceae Australia Araliaceae

Asia Araliaceae

Isole Araucariaceae

Norfolk,Australia

E Asia Asclepiadaceae

Africa australe Asclepiadaceae Madagascar Asclepiadaceae

Brasile Begoniaceae

Giappone, Cina Bignoniaceae

SE USA Bignoniaceae

Argentina, Brasile Bignoniaceae Messico, S Bignoniaceae America

Messico Bignoniaceae

Africa australe Bignoniaceae

SAmerica Bombacaceae

Madeira Boraginaceae

SW Europa Brassicaceae Mediterraneo Buxaceae Perù e Argentina Cactaceae

S America Cactaceae

SAmerica Cactaceae

Argentina Cactaceae

Bolivia Cactacea e

Messico Cactaceae

America tropicale Cactaceae

CAmerica Cactaceae

Messico Cactaceae

Venezuela Cactaceae

Messico Cactaceae

Messico Cactaceae

Brasile, Argentina, Un Cactaceae

Messico Cactaceae

Stati Uniti Cactaceae

SAmerica Cactacea e

Argentina Cactaceae

Cina Calycanthaceae

Taxon Introduzione in Sicilia

Nerium oleander L.

Plumeria rubra L.

Thevetia peruviana (Pers.) Schum. 1735 (Ostinelli 191 O) Vinca major L.

Vinca major var. variegata Loudon Alocasia macrorrhizos (L.) G. Don

Colocasia esculenta (L.) Schott. Tineo 1827

Epipremnum aureus (Andre) Bunting

Monstera deliciosa Liebm. Ostinelli 191 o

Zanthedeschia aethiopica (L.) Spreng.

Fatsia japonica (Thunb.) Decne & Planch. metà XIX secolo Hedera helix L.

Hedera helix var. marginata Hort.

Scheff/era arboricola (Hayata) Merr.

Scheff/era octophylla Harms

Araucaria heterophylla (Salisb.) Franco fine XIX secolo (Ostinelli 1910)

Hoya carnosa (L.) R.Br. 1802 (Ostinelli 191 O) Stapelia grandiflora Masson Tineo 1827 Stephanotis floribunda (R.Br.) Brongn. Ostinelli 191 o

Begonia semperflorens Link & Otto Ostinelli 191 O Campsis grandiflora (Thunb.) Schum. 1800 (Ostinelli 1910) Campsis radicans Fuss. 1640 (Ostinelli 1910) Jacaranda ovalifolia R. Br. 1870 (Ostinelli 1910) Macfadyena unguis-cati (L.) A.Gentry

Phaedranthus buccinatorius (DC) Miers Podranea ricasoliana (Tanfani) Sprague Chorisia speciosa A.St.Hil.

Echium candicans L. f.

Matthiola incana (L.) R. Br.

Buxus sempervirens L.

Austrocylindropuntia subulata (Muehl.) Backeb. Tineo 1827 Cereus peruvianus (L.) Mili. Ucria 1789 Cereus peruvianus var. monstrosus DC.

Chamaecereus sylvestrii Britton & Rose Cleistocactus strausii (Heese) Backeb.

Echinocactus grusonii Hildm.

Hylocereus undatus (Haw.) Britt & Rose Nopalea dejecta (Salm-Dyck) Salm-Dyck

Opuntia amyclea Ten. Ucria 1789

Opuntia di/lenii Haw.

Opuntia ficus-indica (L.) Mili. Ucria 1789 Opuntia microdasvs Pfeiff.

Opuntia monachanta Haw.

Opuntia robusta H. L. Wendl Ostinelli 191 O Opuntia stricta Haw.

Schlumbergera opuntioides (Loefgr. & Dusén) D. R.

Hunt

Trichocereus spachianus (Lem.) Riccob.

Chimonanthus praecox (L.) Link.

Ustica Alicudi Filicudi Salina Lipari Vulcano Pan area Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo

e e e e e e e e e e e e e e e e

e e e e e

e e e e e e

Cs Cs e Cs Cs e e

e

e e e

e e

e e

e e e

e e e e e

e e

e e e e e e e e e e e e e e e e

e e e e e e

e e e e e e e e e

e

e e e e e e e e e e e e e

e e e e e e

e e e e e

e e e e e e e e

e e e e e e e

e e e e e e e

e e e e e e e e e e e e e e e e

e e e e e e

e

e e e e e

e e e

e e e e

e e e

e e e e e e e e e e e e

e e e e

e Cs e e e Cs Cs e e e e Cs Cs e e Cs

e e e e e

e e e

e e

e e

e

Cs e e e e e e e e e e e e e e Cs

e e

Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs

e e Cs Cs e

Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs e Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs es

e e e e e e e e e e e e e e e e

e e e e e e

e e e

e e e e e e

e e e e e

e e e

e

(5)

Tab. 2 - C

Introduzione in Sicilia Ustica Alicudi Filicudi Salina Lipari Vulcano Pan area Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo Area di origine Famiglia Taxon

America tropicale Cannaceae Canna indica L. s.I. Cupani 1696 e e e e e e e e e c

Mediterraneo Capparaceae Capparis spinosa L. e e e e c

Reg. Himalayana Caprifoliaceae Lonicera japonica Thunb. e e e c e c c

Mediterraneo Caprifoliaceae Viburnum tinus L. e c e c c

one

Mediterraneo Caryophyllaceae Dianthus caryophyl/us L. s. I. Cupani 1696 e c c c e c c c c c c c c c c c

Australia Casuarinaceae Casuarina verticillata Lam. c c c

Europa, Asia Celastraceae Euonymus europaeus L. c c

Asia, Cina, Celastraceae Euonymus japonicus Thunb. 1850 (Ostinelli 191 O) c c c

Giappone, Corea

S-Africa, Chenopodiaceae Atriplex halimus L. c c

Maditerraneo

Europa centrale Chenopodiaceae Bassia scoparia (L.) A. J. Scott c c c c

Brasile Commelinaceae Tradescantia fluminensis Veli. c c c c

Messico Commelinaceae Tradescantia pallida (Rose) D. R. Hunt c c c c c c c c c

Messico, Commelinaceae Tradescantia sillamontana Matuda c

N America

S Europa Compositae Calendula officinalis L. c c

Canarie Compositae Chrysanthemum frutescens L. c c c c c

Cina, Giappone Compositae Dendranthema indicum (l.) Desmoul. e c c c c c c c c c c c c c c c

Giappone Compositae Farfugium japonicum (l.) Kitam. c c c

Africa australe Compositae Gazania rigens (l.) Gaertn. Tineo 1827 e c c c c c c c

SAmerica Compositae Helianthus annuus L. c c c

N America Compositae Helianthus tuberosus L. Ucria 1789 c c

Africa australe Compositae Kleynia mandraliscae Tin. c c c

Africa australe Compositae Osteospermum fruticosum (L.) Norl. e Cs c c c c c c c c c c Cs c c c

Isole Maltesi Compositae Palaeocyanus crassilolius (Bertol.) Dostal c c

Mediterraneo Compositae Santolina chamaecyparissus L. c

Africa australe Compositae Senecio angulatus L. f. Cs c c c c c c c Cs c c c

Mediterraneo Compositae Senecio cineraria DC. c e

ls. Canarie Compositae Senecio kleinia Less. c c c c c c

Africa australe Compositae Senecio stapeliaeformis Phillips c

N America Compositae Solidago canadensis L. 1648 (Ostinelli 191 O) c

SAmerica Compositae Tagetes patula L. 1573 (Ostinelli 191 O) c c c c c c c

Giappone Convallariaceae Aspidistra elatior Blume e c c c c c c c

E Asia Convolvulaceae Dichondra micrantha Urb. c c

America tropicale Convolvulaceae lpomoea alba L Tineo 1827 c

C S America Convolvulaceae lpomoea cairica (L.) Sweet c c c

S America Convolvulaceae lpomoea indica (Burm.) Merril. c

America tropicale Convolvulaceae lpomoea purpurea (L.) Roth Cs Cs Cs Cs Cs Cs c c Cs

Giappone Cornaceae Aucuba japonica Thunb. Tineo 1827 c c c e c

Isole Canarie Crassulaceae Aeonium arboreum (L.) Webb & Berthel. e c c c c c c c c c c c c

Isole Canarie Crassulaceae Aeonium arboreum (L.) Webb & Berthel. e c c c e c c c c c c

'Atropurpureum'

Isole Canarie Crassulaceae Aeonium decorum Webb ex Bolle Cs c c c c

Isole Canarie Crassulaceae Aeonium gomerense (Praeger) Praeger e c c

Isole Canarie Crassulaceae Aeonium lanzerottense (Praeger) Praeger Cs c

Africa australe Crassulaceae Cotyledon orbicutata L. 1690 (Ostinelli 1910) e c c c c c c c c c c c c c c c

Africa australe Crassulaceae Crassula argentea L. f. e c c c e c c c c c c c

Africa australe Crassulaceae Crassula falcata H. Wendl. c

SW)\frica Crassulaceae Crassula muscosa Thunb. c c c c c

Africa australe Crassulaceae Crassula ovata (Mili.) Druce c c

Africa australe Crassulaceae Crassula rupestris L. c

---

(6)

=::: Tab. 2 - Continuazione.

N

Area di origine Famiglia Taxon Introduzione in Sicilia Ustica Alicudi Filicudi Salina Lipari Vulcano Pan area Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo

Africa australe Crassulaceae Crassula tetragona L. Tineo 1827

e e e e e

N CAmerica Crassulaceae Graotooetalum oaraauavense !N. E. Br.) E. Walter

e

Cs

e e e e e e e

Africa Crassu/aceae Kalanchoe beharensis Drake

e

Madagascar Crassulaceae Kalanchoe blossfeldiana Poelln.

e e e e

Madaaascar Crassulaceae Kalanchoe daiaremontiana Ravm.-Hamet & H.Perrier

e e e e e

Cs Cs

e e e

Cs Cs

e e e

Cs

Etiopia, Eritrea Crassu/aceae Kalanchoe marmorata Back.

e e e e e e e e e e e

Messico Crassulaceae Sedum nussbaumerianum Bitter

e e

CW Europa Crassulaceae Sedum rupestre L.

e

N America Cupressaceae Cupressus arizonica Greene

e e e e e e e

Mediterraneo Cupressaceae Cupressus sempervirens L.

e e e e e e e e e e e e e e e e

Cina Cupressaceae Juniperus chinensis L.

e e e

Asia Cupressaceae Platycladus orientalis (L.) Franco Tineo 1827

e e e e e e e e e e e

Mediterraneo Cupressaceae Tetraclinis articulata (Vahl) Masters

e e

N America Cupressaceae Thuja occidentalis L. Tineo 1827

e e e e e e e e e e e e

Isole Molucche Cycadaceae Cycas circinnalis L. XVIII secolo (Ostinelli

e e e

1910)

Giappone Cycadaç;eae Cycas revoluta Thunb. 1737 (Ostinelli 191 O)

e e e e e e e e e e e e e

Madagascar Cyperaceae _Cyperus alternifolius L. Tineo 1827

e e e e e e e e e e e

Tropici Daval/iaceae Nephrolepis cordifolia (L.) C. Presi

e e e e e e e

Asia Ebenaceae Diospyros kaki L. f. Cupani 1696

e e e

Origine orticola Elaegnaceae Elaeagnus xebbingei Doorenbos

e e e e e e

Europa, Asia Elaegnaceae Elaeagnus angustifolia L. Ucria 1789

e e e e

Mediterraneo Ericaceae Arbutus unedo L.

e

S, NEAfrica Euphorbiaceae Euphorbia ingens E .Mey. ex Boiss.

e e e e e e e e e e e e e e e e

Asia Euphorbiaceae Euphorbia lactea Haw.

e e e e e e e

N America Euphorbiaceae Euphorbia marginata Pursh

e

Messico Euphorbiaceae Euphorbia pulcherrima Willd. ex Klotzsch

e e e e e e e e e

Africa Euphorbiaceae Euphorbia splendens Boiko ex Hook.

e e e e e e e e e

Africa tropicale Euphorbiaceae Euphorbia tirucalli L. Tineo 1827

e e

NE Africa, S Europa Euphorbiaceae Ricinus communis L. Cs Cs Cs

E Africa Euphorbiaceae Synadenium grantii J. D. Hook

e e e

SE Europa Fagaceae Castanea sativa Mili.

e e

Mediterraneo Fagaceae Quercus i/ex L.

e e e

S Europa Fagaceae Quercus pubescens Willd. s.I.

e e

Africa australe Geraniaceae Pelargonium capitatum Soland. Tineo 1827

e e e e

Africa australe Geraniaceae Pelargon1um graveolens L'Hér Cupani 1697

e e e e e e e e e

Africa australe Geraniaceae Pelargonium peltatum Soland. Tineo 1827

e e e e e e e e e e e

Africa australe Geraniaceae Pelargonium zonale L'Hér. Ex Soland Tineo 1827

e e e e e e e e e e e e e e e e

Mediterraneo Gramineae Arundo donax L.

e e e e e e e e e e e e e e e e

S America Gramineae Cortaderia selloana (Schult. & Schult. f.) Asch &

e e e e e e e e

Grabn.

Africa tropicale Gramineae Pennisetum setaceum (Forssk.) Chiov.

e e

Paleotropicale Gramineae Saccharum spontaneum subsp. aegyptiacum (Willd.) Cs Cs Cs Cs Cs

Hackel

Giappone Hydrangeaceae Hydrangea macrophylla (Thunb.) Ser. 1790 (Ostinelli 1910)

e e e e e e

Africa australe lridaceae Chasmanthe aethiopica (L.) N. E. Br. Presi 1817 (Raimondo & Cs

e e

Cs Cs Cs

e e

Domina 2007)

Africa australe lridaceae Ferraria crispa Burm. Cs

Africa australe lridaceae Freesia refracta (Jacq.) Klatt Ostinelli 191 o

e e

Cs

e e

E Mediterraneo lridaceae Iris germanica L. Cupani 1696

e

Cs

e

Cs Cs Cs

e e e

Mediterraneo lridaceae Iris sicula Tod.

e e e

(7)

...

...

~

Tab. 2 - Continuazione.

Area di origine Famiglia Europa, Asia Jug/andaceae

Indonesia Labiatae

Europa Labiatae

Africa australe Labiatae Asia tropicale Labiatae Mediterraneo Labiatae

Messico Labiatae

Mediterraneo Labiatae Mediterraneo Lauraceae

Australia Leguminosae

Africa australe Leguminosae

Australia Leguminosae

Australia Leguminosae

Asia, Africa tropicale Leguminosae

S America Leguminosae

Mediterraneo Leguminosae

SE Europa Leguminosae

Mediterraneo Leguminosae Africa australe Leguminosae

S America Leguminosae

Mediterraneo centrale Leguminosae America tropicale Leguminosae N Mediterraneo Leguminosae S Australia Leguminosae America tropicale Leguminosae

N America Leguminosae

Mediterraneo Leguminosae

Cina Leguminosae

Africa australe Liliaceae Africa australe Liliaceae Africa australe Liliaceae Africa tropicale, Liliaceae Nuova Zelanda

SE Africa Liliaceae Africa australe Liliaceae

Orticola Liliaceae

Africa australe Liliaceae E Mediterr., W Asia Liliaceae

Ibrido Liliaceae

Mediterraneo Liliaceae

Mediterraneo Liliaceae

Africa australe Liliaceae Cina, Giappone Loganiaceae Madagascar Loganiaceae

N America Magnoliaceae

Incerta Malvaceae

Asia tropicale Malvaceae

E Asia Malvaceae

Australia Malvaceae

Mess.ico Malvaceae

India, Cina Meliacea e

Asia Moraceae

Taxon Introduzione in Sicilia

Juglans regia L.

Coleus blumei Benth.

Lavandula angustifolia Mili.

Leonotis leonurus (L.) R. Br. Tineo 1827

Ocimum basilicum L. Cupani 1696

Rosmarinus officinalis L.

Salvia grahamii Benth.

Salvia officinalis L. Ucria 1789

Laurus nobilis L.

Acacia dealbata Link 1820 (Osti nel li 191 O)

Acacia karroo Hayne Tineo 1827

Acacia melanoxylon R.Br. 1810 (Ostinelli 1910) Acacia saligna (Labili.) H. Wendl. 1818 (Ostinelli 1910) Albizia julibrissin Durazz. Presi 1817 (Raimondo &

Caesalpinia gilliesii (Wall. ex Hook.) Benth Ceratonia siliqua L.

Cercis siliquastrum L.

Cytisus vi/losus Pourret

Erythrina caffra Ker Gawl. 1816 (Ostinelli 1910) Erythrina crista-galli L. 1771 (Ostinelli 191 O) Genista thyrrena Vals.

Leucaena leucocephala (Lam.) De Wit Tineo 1827 Medicago arborea L.

Paraserianthes lophanta (Willd.) l.C.Nielsen 1803 (Ostinelli 191 O)

Parkinsonia aculeata L. Ucria 1789

Robinia pseudoacacia L.

Spartium junceum L.

Wisteria sinensis Sweet 1816 (Ostinelli 1910)

Agapanthus africanus Hoffm. Tineo 1827

Amaryllis belladonna L. 1712 (Ostinelli 1910) Asparagus densiflorus (Kunth) Jessop

Asparagus falcatus L.

Asparagus setaceus (Kunth) Jessop Chlorophytum comosum Baker Chlorophytum comosum Baker 'Vittatum'

Haemanthus coccineus L. 1731(Ostinelli1910)

Lilium candidum L. Cupani 1696

Narcissus xincomparabilis Mili. Tineo 1827 Narcissus tazetta L.

Ruscus hypoglossum L.

Tulbaghia violacea Harv.

Buddleja davidii Franch.

Buddleja madagascariensis Lam. 1824 (Ostinelli 191 O) Magnolia grandiflora L.

Alcea rosea L.

Hibiscus rosa-sinensis L. 1860 (Ostinelli 191 O) Hibiscus syriacus L. 1596 (Ostinelli 191 O) Lagunaria patersonii G. Don 1792 (Ostinelli 191 O) Malvaviscus mollis DC. 1870 (Osti nel li 191 O)

Melia azedarach L. Ucria 1789

Ficus benjamina L.

Ustica Alicudi Filicudi Salina Lipari Vulcano Pan area Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo

e e e e

e e e c c

c c c

c c c c c c c c c c c c c c c c c

c c c c c c c c c c c c c c c c

c c c c

c c c c c c

c c c c c c c c c c c c c c c c

c c c c c c c

Cs c Cs

c c c

Cs c Cs c c Cs Cs Cs c c c c Cs c Cs Cs

c c c c

c c c c c c c c c

c c c c c c c c c c c c c c c c

c c c c c

c

c c c c c c

c c

c c c c

c Cs c Cs c Cs

c Cs c

c c c c Cs c c

c c c c c c c

c c c c c c c c c

c c

c c c

c c c c

c

c c c c c

c c c c c c c c c c c c

c c c c c c c c c c c c

c c

c c c c

c c

c c c c c c

c c c c

c Cs

Cs

c c c

Cs Cs c Cs

c c c c c c c c c c c c c c c c

c c c

c c c

c c c c c c c c c c c Cs c c

c c c c c c c

(8)

=

Tab. 2 -Continuazione .

.,.

Area di origine Famiglia Mediterraneo Moraceae Asia (orticola?) Moraceae Africa tropicale Moraceae

Australia Moraceae

Australia, Malesia Moraceae Cina, Giappone Moraceae

Australia Moraceae

Australia Moraceae

E Asia Moraceae

E Asia Moraceae

Asia Moraceae

Regione tropicale Musaceae Australia, Nuova Myoporaceae Caledonia

Australia Myrtaceae

Australia Myrtaceae

Australia Myrtaceae

S America - Brasile Myrtaceae Nuova Zelanda Myrtaceae Mediterraneo Myrtaceae

Brasile Nyctaginaceae

CSAmerica Nyctaginaceae

Perù Nyctaginaceae

Mediterraneo Oleaceae Mediterraneo Oleaceae Asia -Himalaia Oleaceae

Cina Oleaceae

Asia - Himalaia Oleaceae

Cina Oleaceae

Asia tropicale Oleaceae Mediterraneo Oleacea e Mediterraneo O/eaceae

S America Onagraceae

S America Onagraceae

America, Messico Palmae Mediterraneo Palmae Australia; ls. Lord Palmae Howe

Isole Dominicane Palmae

Canarie Palmae

Paleo sub tropicale Palmae Africa australe Palmae S America - Brasile Palmae

E Asia Palmae

N America Palmae

N America Palmae

Eurooa. Mediterraneo Paoaveraceae Brasile, Perù Passifloraceae S America Phyto/accaceae

N Africa Pinaceae

Taxon Introduzione in Sicilia Ustica Alicudi Filicudi

Ficus carica L.

c c c

Ficus elastica Roxb. ex Hornem 'Decora' 1815 (Ostinelli 1910)

c c c

Ficus lyrata Warb.

Ficus macrophylla subsp. columnaris (C.Moore) P

c

S. Green

Ficus microcarpa L. f. Cs

c

Ficus pumi/a L.

Ficus rubiginosa Desf. Tineo 1827

c c

Ficus watkinsiana Bail.

Morus alba L. Cupani 1696

c c

Morus alba L. 'Pendula'

Morus nigra L. Cupani 1696

c

Musa xparadisiaca L. Ucria 1789

c

Myoporum tenuifolium Forst. c

Callistemon citrinus (Curtis) Skeels.

c

Eucalyptus camaldulensis Dehnh.

c c c

. EuCiifyptus gunnii Hook. f.

c

Feijoa sellowiana O.Berg.

c

Metrosideros robusta A.Cunn. Tineo 1827

Myrtus communis L.

c

Bougainvillea glabra Choisy in DC. 1892 (Ostinelli 1910)

c c c

Bougainvillea spectabilis Willd. 1829 (Ostinelli 1910)

c c c

Mirabilis jalapa L. Ucria 1789 Cs Cs

Fraxinus angustifolia Vahl

c

Fraxinus omus L.

c

Jasminum grandiflorum (L.) Kob. 1629 (Ostinelli 1910)

Jasminum mesnyi Hance 1906 (Ostinelli 191 O)

c

Jasminum officinale L. Cupani 1696

c c

Jasminum po/yanthum Franch.

Jasminum sambac (L.) W. Aiton Cupani 1696

c

Olea europaea L.

c c c

Phillyrea latifolia L.

Fuchsia coccinea Ait. fine XVIII secolo (Ostinell Oenothera stricta Ledeb. ex Link

Chamaedòrea elatior Mart. Ostinelli 191 O

c c

Chamaerops humilis L.

c

Howea belmoreana Becc.

Howea forsteriana (C.Moore & F.Muell.) Becc.

c

Phoenix canariensis Chabaud

c c

Phoenix dactylifera L.

c

Phoenix roebelinii O'Brien 1889 (Ostinelli 191 O) Syagrus romanzoffianum (Cham.) Glassman Ostinelli 1910

c

Trachycarpus fortunei Wendl.

c

Washingtonia filifera (Linden) H. Wendl. 1882 (Ostinelli 191 O)

c c

Washingtonia robusta H. Wendl. 1892 (Ostinelli 191 O)

c

Paoaver somniferum L.

Passiflora caerulea L. 1600 (Ostinelli 1910)

Phyto/acca dioica L.

c

Cedrus atlantica (Endl.) Carrière

Salina Lipari Vulcano Panarea Stromboli Malta Gozo Linosa Lampedusa Pantelleria Marettimo Favignana Levanzo

c c c c c c c c c c

c c c

c c c c c c c c

c c c c c

c c

c c c c

c c c

Cs c c c

c

c c c c c

c

c c

c c c c c c c c c c c

c

c c

c c c c c c

c

c c c

c

c c

c c c c

c c

c c c c c Cs c

c c c c c c

Cs

c

Cs

c

Cs

c c c

c

c c

c c

c c

c c

c c c c c c c c c

c

c c c

c c c c c c c c c

c

c c c

Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs Cs

c c c c

c c c

c c c

c c c c c

c c

c c

c c c c c c c c c c c c c

c c

c

Cs

c c

c c c c c c c c c

c c c

c c c c c c c c c c c c c

c c c c c c c c c c

c

c c c c c c

c c c c c

c c c c c

Cs Cs

c c c c

c c c c c c c c c c c

c

c c c

Cs

c c c

e e

Riferimenti

Documenti correlati

A questo esempio relativo agli schemi decorativi possiamo far seguire quello di quadri che, per soggetto e iconografia, sono comple- tamente ‘in linea’ con la

Attraverso le tradu- zioni è stato possibile creare una fitta rete di relazioni internazionali e la creazione di uno spazio comune, il Mediterraneo, in cui si sono

Luca Mezzetti, professore ordinario di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Bologna, e direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici, è stato

Per la vasti- tà delle conoscenze, la qualità delle analisi e l'eleganza dello stile, questo saggio è stato saluta- to dai più importanti studiosi come un capolavoro della

Riguardo all ione di flussi lavorativi, tutti gli Acuerdos Marco de Cooperación Migratoria y Readmisión contengono anche clausole specifiche in merito di tali

Nell’ambito del seminario saranno presentate diverse applicazioni di SIT in campo ambientale, facendo specifico riferimento ai risultati del progetto “La protezione

Le principali attività condotte nell’ambito del suddetto progetto sono state: uno studio sulla valorizzazione delle uve e dei vini prodotti a Malta e nelle Isole minori, un

Sulla base di quanto stabilito dalla legge 92/2012 le Università diventano agenti della formazione permanente, con un ruolo specifico nel contribuire all’innalzamento della