• Non ci sono risultati.

Spanning Tree for Dummies Guida molto semplice e friendly per completare le tabelle di Maier

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Spanning Tree for Dummies Guida molto semplice e friendly per completare le tabelle di Maier"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Spanning Tree for Dummies

Guida molto semplice e friendly per completare le tabelle di Maier

Passo 1

Stato Porta: tutte D

BPDU Trasmessa: nome router di root, costo, brigde, porta.

Per ogni trama trasmessa bridge e porta sono quelle indicate nella colonna della tabella – quindi basta copiare i due valori finali. Al primo passaggio, inoltre, il router di riferimento è sempre quello da cui parte la trama dato che tutti i router pretendono di essere il root. Avrete quindi, nella BPDU trasmessa, sempre il primo e il terzo valore uguali al primo passo.

BPDU Ricevuta: controllate con quale porta il router comunica e copiate la trama che quella porta trasmette. Es.

se il router 1 nella porta 2 riceve la porta 3 del router 4 copierò quello che c’è in 4,3 in quello che c’è in 1,2.

BPDU con Rpc aggiornato: prendete brutalmente la riga sopra e aggiungete 1 (o il costo del collegamento se differente – ma non capita) al secondo parametro.

A questo punto nella riga finale designate il router che ognuno vede come Root e le sue porte. Solitamente (ma è specificato nell’esercizio) quello con il numero a sx minore per ogni gruppo di colonne del Router. Se ad esempio nel router 2 ho (1,1,1,2; 4,1,4,2; 3,1,3,2) nelle tre porte (2,1; 2,2 e 2,3) allora in base al criterio del numero minore il router 2 “vince” la prima sulla porta 2,1 e il router 2 vede il router 1 come root. Ricordatevi quale router vede quale altro router come root.

Passo 2

Stato Porta: dove prima avete individuato la porta col “numero minore”, quella diventa la porta di Root. Passa da D ad R e non trasmette nulla. Le porte del Router di Root rimangono invece tutte in stato D.

BPDU Trasmessa: Se R nulla. Se D le ultime due rimangono uguali alle precedenti (bridge, porta) ma le prime due diventano il Router e il suo costo. Ad esempio la porta 2,2 del passaggio precedente trasmetterà a questo punto 1,1,2,2. Meccanicamente: se avete le tabelle una sopra l’altra e avete segnato in qualche modo la trama minore copiate per ogni router le prime due cifre di tale trama nella riga BPDU con Rpc aggiornato della tabella precedente nelle altre colonne e le ultime due sono sempre le intestazioni bridge, porta della colonna.

BPDU Ricevuta: controllate con quale porta il router comunica e copiate la trama che quella porta trasmette. Es.

se il router 1 nella porta 2 riceve la porta 3 del router 4 copierò quello che c’è in 4,3 in quello che c’è in 1,2.

L’unica differenza è che se una porta D deve ricevere da una porta R a questo punto non riceverà nulla (NB le porte R invece ricevono ancora, eccome!)

BPDU con Rpc aggiornato: prendete brutalmente la riga sopra e aggiungete 1 (o il costo del collegamento se differente – ma non capita) al secondo parametro.

Se tuti i router vedono lo stesso root bridge potete passare a bloccare le porte come indicato nel passo finale, altrimenti dovete ripetere questo passo.

Passo finale

Stato Porta: è il momento di arrivare a decidere quale porta bloccare. Tornate all’ultima tabella e fate il confronto tra le righe BPDU Trasmessa e BPDU ricevuta. Se ci sono due colonne (ovviamente in due router diversi) con la stessa coppia di trama trasmessa e ricevuta allora viene bloccata, di questa coppia, la porta dove ciò accade nel router con l’id più alto (a meno che l’esercizio non specifichi diversamente). La porta passa in stato B.

BPDU Trasmessa: Esattamente come al passo 2. Nelle porte bloccate si scrive le trame tra parentesi che sarebbero trasmesse se la porta fosse attiva per un confronto in caso di cambio della topologia della rete.

BPDU Ricevuta: Esattamente come al passo 2. Attenzione che anche se le avete scritte tra parentesi le porte bloccate non trasmettono trame, quindi se dovete ricevere una trama da una porta bloccata lasciate vuoto.

BPDU con Rpc aggiornato: come al punto 2.

Riferimenti

Documenti correlati

– Ad ogni passo viene aggiunto l'arco di peso minimo che collega un nodo già raggiunto dell'albero con uno non ancora raggiunto. Prim: Shortest connection networks and

Parallelamente alla trasformazione dei rapporti tra professionisti – immaginiamo l’infermiera Blanche del nostro romanzo sollecitata ad abbandonare i tratti di surrogato materno

● Si cerca nello slot prescelto, e poi negli slot “alternativi” fino a quando non si trova la chiave oppure

Infuria una violenta battaglia fra i due popoli (canti II-V), che termina con una momentanea vittoria dei Troiani (canti VII-VIII); nel canto VI compare il personaggio di

Il Novecento è stato però anche un secolo che ha visto, insieme al disfacimento dei vecchi edifici imperiali in tre quarti del globo, il progressivo allargamento delle frontiere

[3] Vehlow J., Bergfeldt B., Hunsinger H., Jay K., Mark F., Tange L., Drohmann D., and Fisch H., Recycling of Bromine from Plastics Containing Brominated Flame Retardants in

In contrast with was previously observed in SPB, no significant enhancement of antifungal activity was observed for all the Hep-20/amphotericin B combinations tested, while

Le sarebbe stato indifferente; se le avessero domandato chi voleva come compagna di stanza avrebbe detto, “Ci sono uomini?” Ma che cosa avrebbe detto se di fronte alla mia