• Non ci sono risultati.

PER MODERNE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PER MODERNE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1 / 2

Data Pagina Foglio

15-12-2020

1+30

D Sole/2

11S

AMMINISTRAZIONE

ISTITUZIONI

PIÙ MODERNE

PER

FRENARE

L'ONDA

DEI

TECNICI

di Natalino Irti - - a pag. 3o

ISTITUZIONI MODERNE

E

PRESTIGIOSE

PER

ARGINARE

LP', MILIZIE DEI TF,C\ICI

di Natalino Irti

n una delle frasi, che raccolgo-no in sobrie e ferme parole un lungo percorso di studio e di pensiero, Max Weber enuncia: «Il tipo più puro di potere lega-le è quello che si avvalega-le di un apparato amministrativo buro-cratico». Lo Stato moderno, a ma-no a mano scioltosi da governi di carattere personale e dal futile giuoco delle corti, si è tutto costru-ito su potere della legge, gerarchia di organi e competenze, corpo di funzionari fedeli e severi nel-l'esercizio del loro ufficio. Chi vo-lesse cercarne la radice più fecon-da dovrebbe risalire a Federico il Grande, il quale, definendo sé stesso come «primo servitore del-lo Stato», esprimeva tutta la razio-nale oggettività del potere.

Parliamo di "funzionari", o di "pubblica amministrazione", così designando i titolari di àmbiti specifici, in cui si svolgono e at-tuano prescrizioni di legge o pro-grammi dell'azione statale. Alla materia sono riservati, come è no-to, gli artt. 97 e 98 della Costituzio-ne italiana, i quali prevedono uffi-ci amministrativi, «organizzati secondo disposizioni di legge», a cui si accede mediante concorsi («salvo i casi stabiliti dalla leg-ge»); ciascuno dotato di compe-tenze e attribuzioni ed esposto a correlative responsabilità. Ma la questione, prima di essere giuri-dica, appartiene alla storia etico-politica del nostro Paese.

Le ritornanti parole "funzione" e "competenza" vogliono indica-re, non un generico compendio di

nozioni o il semplice zelo scolasti-. co, ma un sapere specialistico, ca-pace di affrontare e risolvere i concreti problemi di ogni periodo storico. Lo Stato moderno, o, più propriamente, "contemporaneo", si prova a regolare lo sviluppo della tecnica nei campi più nuovi e diversi: economico, finanziario, industriale, medico, ecologico, di-gitale, e via seguitando. La pub-blica amministrazione ha assun-to, o si volge ad assumere, la fisio-nomia di una tecno-struttura, di un apparato di competenze spe-cialistiche, simmetrico all'espan-sione dei poteri pubblici.

Si tratta di una linea di svolgi-mento più sicura e netta in taluni Paesi, più lenta e tarda in altri. Il problema è arduo, poiché vengono al confronto, e chiedono razionale equilibrio, due tendenze o forze storiche: da un lato, la tradizione burocratica (e qui la parola si usa nel senso più consapevole e ri-spettoso à la Weber); dall'altro, lo sviluppo della tecnica nella varietà di processi e risultati, che ci sor-prendono di giorno in giorno. Al-lora si affaccia il problema, già so-pra accennato, di convertire i pub-blici uffici in tecno-strutture, del loro costituirsi e funzionare con la razionalità di apparati specialisti-ci. E come le leggi sono chiamate a regolare materie e rapporti estra-nei alla tradizione giuridica, così gli uffici amministrativi, che ne sono gli organi di concreta attua-zione, si trovano nella necessità di rivedere sé stessi.

Nel libro famoso (forse troppo famoso) del 1941, The managerial revolution, volto in eccellente ita-liano da Camillo Pellizzi, lames Burnham dedica un capitolo alla

«sede della sovranità», e, con l'oc-chio volto alle esperienze di Italia, Germania e Russia negli anni Trenta, finisce per diagnosticare uno "spostamento" del potere dai vecchi uffici dello Stato parlamen-tare a nuovi organi, ai "tecnici del governo", che sono «gli stessi, o quasi gli stessi, in fatto di prepara-zione, funzioni, capacità, abiti mentali, come i "tecnici dell'indu-stria"». La gravità dell'analisi so-spinge lo Stato, che voglia conser-varsi democratico e parlamentare, in una stringente alternativa: odi affidare la gestione dei nuovi àm-biti di interesse a enti separati ed autonomi (e fu la soluzione del-l'IRI e degli altri enti pubblici eco-nomici); odi svolgere un'impieto-sa "rivisitazione" di sé stesso, delle proprie funzioni e strutture, del-l'essenziale rapporto con lo svi-luppo della tecnica. In questa rivi-sitazione, per audace e profonda che sia, non sono da sacrificare le caratteristiche costitutive dello Stato moderno (dal primato della legge al metodo del concorso pub blico, dal criterio di competenza al principio di responsabilità), se non a rischio di consegnarsi a cor-pi arbitrari di soggetti, che, sotto schermo di competenze tecniche, rinnovino i torbidi fastidi clientele personali o partitiche.

Soltanto l'operante prestigio delle istituzioni parlamentari e la compiuta modernità della Pubbli-ca Amministrazione sono in grado di scongiurare la nascita di queste "milizie", che non indossano ca-mice nere o brune o rosse, ma la candida tuta dei tecnici.

Alla storia della Pubblica Am-ministrazione - che il lettore tro-va già tracciata nell'esemplare li-bro di Guido Melis - si chiede di.

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Scenario politico

045688

(2)

2 / 2

Data Pagina Foglio

15-12-2020

1+30

D Soi12

aggiungere un altro capitolo: più arduo e complesso, ma necessa-rio alla stessa continuità del no-stro Stato.

Il quale, da un lato, deve tener ferma e gelosa la tradizione dei pubblici uffici (locali e nazionali), e, dall'altro, allargarsi, sempre

li-gio a quella eredità di principi, a nuovi campi di interesse colletti-vo. E qui occorre la pacata saggez-za dell'equilibrio.

HIPNOD;.Li(

3d

,111S.,.

Partite iva, pacchetto di aiuti in arrivo!;

~~~ PTklMdmslc MiWltmerven>w..

. . . ... 0.2.4ÿ .A-, onk~mLun~~p4k.• .~.. i.iii..i....::«un nOneWYopvlWtl ..._.~_

Ritaglio stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Scenario politico

045688

Riferimenti

Documenti correlati

- il compito e' stato rinormalizzato a 36, tenuto conto del notevole numero di domande rispetto al

[r]

risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento stesso sui fogli consegnati. - quando tra

Se compare "." significa che la risposta non e' stata data, oppure e' stata ottenuta con un procedimento. completamente errato, oppure non e' stato trovato il procedimento

455 del 25/09/2017 Questo documento è stato firmato da:. ATTO SOTTOSCRITTO DIGITALMENTE AI SENSI

[r]

- :l (A.T.R.) Alluvioni sciolte di rocce palcozoichc delle sponde occidcutu li della rossa tcuonica, sopra banchi sino a 40150 metri di spessore di argille plastiche bianche o grigie

[r]