• Non ci sono risultati.

Allegato n. 1/Tec al Capitolato Speciale d’Appalto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato n. 1/Tec al Capitolato Speciale d’Appalto"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Servizio Tecnico

GARA TELEMATICA EX ARTT. 20 E 27 D. LGS.

n. 163/2006 DEL SERVIZIO RISTORAZIONE TRIENNIO 2016 - 2018

Allegato n. 1/Tec al Capitolato Speciale d’Appalto

RELAZIONE TECNICA-ILLUSTRATIVA CON RIFERIMENTO AL CONTESTO

(art. 279 - comma 1 - lettera a) del D.P.R. n. 207/10 e s.m.i)

Il Responsabile del Servizio Tecnico Ing. Siro Fornasiero

Preparato da Verificato da Data

Servizio Tecnico Per. Ind. Michele Bonato

Marzo 2015

(2)

SOMMARIO

1. Premessa ... 2 2. Descrizione delle sostituzioni indispensabili di “Apparecchiature e attrezzature – art. 6.1 del

Capitolato Speciale d’Appalto ... 2 3. ”Manutenzioni ordinarie e straordinarie” – art. 6.2 del Capitolato Speciale d’Appalto ... 3 4. Riferimento al contesto in cui è inserita la fornitura o il servizio ... 8

(3)

1. Premessa

La “Gara telematica per l’affidamento ex artt. 20 e 27 D. Lgs. n. 163/2006 del Servizio di Ristorazione” prevede che i locali, nonché gli impianti, le attrezzature e le apparecchiature per la preparazione, cottura, trasporto e distribuzione dei pasti, comprensivi gli ambienti adibiti a servizi e spogliatoio, siano ceduti all’Esecutore in uso, nelle condizioni in cui si trovano.

Lo stesso Esecutore, pertanto, assumerà la custodia dei locali degli impianti, delle attrezzature e delle apparecchiature curandone, a proprio esclusivo onere, la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria come previsto dall’art. 6.2 del Capitolato Speciale d’Appalto (di seguito CSA).

La Stazione Appaltante, inoltre, ha individuato alcune indispensabili sostituzioni di attrezzature ed apparecchiature da porre in atto sin dall’inizio dell’appalto puntualmente esemplificate nel successivo Art. n. 2 della presente relazione e quantificate nell’Allegato n. 2/Tec del CSA – voci da n. 1 a n. 16, nonché alcune manutenzioni straordinarie precisate nel seguente Art n. 3 e quantificate nell’Allegato n. 2/Tec del CSA - voci n. 20, n. 21 e n. 22.

A tal proposito, nel seguito della presente relazione, viene per l'appunto specificato quanto sopra esposto.

2. Descrizione delle sostituzioni indispensabili di “Apparecchiature e attrezzature – art. 6.1 del Capitolato Speciale d’Appalto

Gli interventi previsti, da eseguire sin dall’inizio dell’appalto, si configurano come mere sostituzioni di attrezzature esistenti presso le cucine del Presidio Ospedaliero di Rete – Bassano e dell’Ospedale Nodo di Rete - Asiago.

Tali interventi si rendono indispensabili dato il grado di vetustà delle citate attrezzature.

Lo scopo di questi avvicendamenti è quello di garantire un’ottima affidabilità durante l’esecuzione delle lavorazioni e di mantenere di livello elevato gli standard prestazionali e produttivi del Servizio di Ristorazione.

Le sostituzioni previste sono le seguenti:

Voce Descrizione Voce Ubicazione/zona

Presidio ospedaliero di rete - Bassano

1

Sistema lavaggio industriale - direzione lavoro dx/sx. Lavapentole industriale idonea al lavaggio sia delle pentole e delle teglie, sia per il lavaggio delle stoviglie; corredata di unità di prelavaggio a doccia,

doccioni, vasche lavaggio, tavolo alimentazione, tavolo uscita, completa di accessori quali griglie di copertura, cesti con ruote, inserti vari)

Lavaggio piano -1

2 Cuocipasta a vapore a due vasche lt. 200 con due cesti ribaltabili Cottura primi piatti

3 Forno trivalente Cottura secondi piatti

4 Turbomixer immersione zuppe/purea a due velocità Cottura primi e secondi piatti

5 Mixer immersione Cottura diete

6 Mixer immersione Preparazioni fredde

7 Taglia-verdure industrale corredata da accessori Preparazioni

semilavorati

(4)

8 Polpettatrice formatrice semindustriale/industrale corredata da dischi formatori

Preparazioni semilavorati

Voce Descrizione Voce Ubicazione/zona

9 Carrelli bagnomaria/termoventilati Confezionamento

nastro

Ospedale nodo di rete - Asiago

10

Sistema lavaggio industriale - direzione lavoro dx/sx. Lavapentole industriale idonea al lavaggio sia delle pentole e delle teglie, sia per il lavaggio delle stoviglie; corredata di unità di prelavaggio a doccia,

doccioni, vasche lavaggio, tavolo alimentazione, tavolo uscita, completa di accessori quali griglie di copertura, cesti con ruote, inserti vari)

Lavaggio piano -1

11 Forno trivalente Cottura secondi piatti

12 Mixer immersione Cottura diete

13 Mixer tavolo Preparazioni varie

14 Nastro confezionamento vassoi personalizzati Confezionamento

15 Carrelli porta-vassoi confezionati tipo Neutro Confezionamento

16 Set vassoio (vassoio, stoviglie, campane, ecc....) Confezionamento

Ai sensi dell’art. 279, comma 1, lettera a), unitamente alla presente relazione tecnico-illustrativa si riportano le planimetrie con i riferimenti al contesto in cui sono inserite le sopraccitate

forniture/sostituzioni.

3. ”Manutenzioni ordinarie e straordinarie” – art. 6.2 del Capitolato Speciale d’Appalto

Come anticipato nel capitolo 1. Premessa della presente relazione, la “Gara telematica per l’affidamento ex artt. 20 e 27 D. Lgs. n. 163/2006 del Servizio di Ristorazione” prevede che l’Esecutore assuma la custodia dei locali degli impianti, delle attrezzature e delle apparecchiature curandone, a proprio esclusivo onere, la conduzione e la manutenzione ordinaria e straordinaria come previsto dall’art. 6.2 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Di seguito vengono descritte le varie tipologie di manutenzioni ordinarie e straordinarie previste dal Capitolato Speciale d’Appalto e quotate, con identici riferimenti, nell’Allegato n. 2 “Calcolo della spesa” al medesimo Capitolato:

Voce n. 17: Manutenzione ordinaria ad impianti e attrezzature eseguita come da programma manutentivo - Allegato n. 4 al C.S.A., prevede:

 manutenzione preventiva programmata eseguita in base ad un programma temporale, ad intervalli predeterminati e/o in base a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o il degrado del funzionamento di un’entità (impianto/attrezzature e relativi componenti e sub componenti);

 la manutenzione ciclica effettuata in base a cicli di utilizzo predeterminati;

 manutenzione di opportunità: manutenzione eseguita in forma sequenziale o parallela su più componenti in corrispondenza di un'opportunità di intervento al fine

(5)

di realizzare sinergie e sincronie nell'impiego di risorse economiche, tecniche ed organizzative (UNI 10604);

 manutenzione correttiva a guasto eseguita a seguito di una avaria e volta a riportare l’entità nello stato in cui essa possa eseguire la funzione richiesta.

Voce n. 18: Manutenzione ordinaria edile eseguita come da programma manutentivo - Allegato n.

4 al C.S.A., prevede:

 tutti gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria finalizzata a mantenere l'efficienza e l'idoneità all'uso, in sicurezza, di tutte le componenti edili del patrimonio immobiliare oggetto dell'appalto. La manutenzione ordinaria programmata è intesa come manutenzione preventiva e predittiva (preventiva su condizione) eseguita in base ad un programma temporale, a intervalli predeterminati, o in base a criteri prescritti, e volta a ridurre la possibilità di guasto o il degrado del funzionamento di una entità o componente e può essere sintetizzata, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle seguenti schede

manutentive esemplificate nell’Allegato n. 4 al C.S.A : 1) manutezione ordinaria programmata pavimenti (RIF. scheda n. 01

PAVIMENTI);

2) manutenzione ordinaria programmata serramenti (RIF. scheda n. 02

SERRAMENTI);

3) manutenzione ordinaria programmata rivestimenti interni (RIF. scheda n. 03

RIVESTIMENTI INTERNI);

4) manutenzione ordinaria programmata controsoffitti (RIF. scheda n. 04_

RIVESTIMENTI);

5) manutenzione ordinaria programmata automatismi porte (RIF. scheda n. 05_

AUTOMATISMI PORTE);

6) manutenzione ordinaria programmata finiture esterna (RIF. scheda n.

06_FINITURE ESTERNE);

7) manutenzione ordinaria programmata opere in ferro (RIF. scheda n.

07_OPERE IN FERRO);

8) manutenzione ordinaria programmata opere varie (RIF. scheda n. 08_OPERE VARIE);

Voce n. 19: Manutenzione straordinaria ad impianti e attrezzature consistente in:

 manutenzione di adeguamento: interventi per adeguamento a modifiche normative e legislative;

 manutenzione sostitutiva: interventi di sostituzione parziale o totale di unità tecnologiche o elementi tecnici per fine ciclo di vita, per obsolescenza o per ottimizzazione dei consumi energetici.

Voce n. 20: Manutenzione straordinaria per ricondizionamento dell'impianto di lavaggio stoviglie sito al piano – 3 del Presidio Ospedaliero di Rete – Bassano.

L’importo finanziato dall’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 prevede un revamping tecnologico dell’attrezzature tale da riportare i livelli di efficienza, affidabilità e prestazioni pari ai nuovi.

LAVASTOVIGLIE: Controllo generale, pulizia, ricerca e riparazione perdite, lubrificazione parti meccaniche, revisione e ripristino impianto elettrico, raddrizzatura guide e pannelli, ripristino materiale fonoassorbente, disincrostazione e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Pompe di lavaggio

Tenute meccaniche pompe

(6)

Convogliatori di lavaggio Collettori di lavaggio Tappi tubi di lavaggio Tubi risciacquo Ugelli risciacquo Guarnizioni risciacquo Elettrovalvole acqua Elettrovalvole vapore Boiler completo

Batterie di asciugatura Ventilatore di asciugatura Ventilatore di aspirazione Supporti nastro

Cuscinetti e pignoni nastro Motore trasporto

Tubazione di scarico con guarnizioni Tubi acqua

Galleggianti Sensori porta Molle porta Guide porta

Pulsanti di comando Sensori finecorsa Serie tendine;

TRITARIFIUTI: Revisione, riparazione con controllo, smontaggio, pulizia generale, ripristino e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Motore macina completo Pompa ricircolo

Motoriduttore di sollevamento Spazzole vite senza fine Sensori completi

Centralina Elobav Guarnizioni

Gruppo elettrovalvole Valvola di scarico Tubi acqua Ugelli risciacquo Coltelli macina Tenute meccaniche

Inserto filtro vite senza fine;

LAVAVASSOI CON ACCATASTATORE: Controllo generale, pulizia, ricerca e riparazione perdite, lubrificazione parti meccaniche, revisione e ripristino impianto elettrico, raddrizzatura guide e pannelli, ripristino materiale fonoassorbente, disincrostazione e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Pompe di lavaggio

Tenute meccaniche pompe Convogliatori di lavaggio Collettori di lavaggio Tappi tubi di lavaggio Tubi risciacquo

(7)

Ugelli risciacquo Guarnizioni risciacquo Elettrovalvole acqua Elettrovalvole vapore Boiler completo

Batterie di asciugatura Ventilatore di asciugatura Ventilatore di aspirazione Supporti nastro

Cuscinetti e pignoni nastro Motore trasporto

Tubazione di scarico con guarnizioni Tubi acqua

Galleggianti Sensori porta Molle porta Guide porta

Pulsanti di comando Sensori finecorsa Serie tendine Cinghia tonda

Sensori Accatastatore;

NASTRO TRASPORTATORE: Controllo generale, pulizia, lubrificazione parti meccaniche, revisione e ripristino impianto elettrico, raddrizzatura guide e pannelli e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Cinghia tonda Pulegge complete Catena trasmissione Motori trasporto Pulsantiera completa Sensori;

MAGNETE DI SOLLEVAMENTO: Controllo generale, revisione e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Tappeto completo Motore

Rulli Cuscinetti

Voce n. 21: Manutenzione straordinaria per ricondizionamento dell'impianto di lavaggio stoviglie sito al piano – 1 del Presidio Ospedaliero di Rete – Bassano.

L’importo finanziato dall’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 prevede un revamping tecnologico dell’attrezzature tale da riportare i livelli di efficienza, affidabilità e prestazioni pari ai nuovi.

LAVASTOVIGLIE: Controllo generale, pulizia, ricerca e riparazione perdite, lubrificazione parti meccaniche, revisione e ripristino impianto elettrico, raddrizzatura guide e pannelli, ripristino materiale fonoassorbente, disincrostazione e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Pompe di lavaggio

Tenute meccaniche pompe Convogliatori di lavaggio

(8)

Collettori di lavaggio Tappi tubi di lavaggio Tubi risciacquo Ugelli risciacquo Guarnizioni risciacquo Elettrovalvole acqua Elettrovalvole vapore Boiler completo

Batterie di asciugatura Ventilatore di asciugatura Ventilatore di aspirazione Supporti nastro

Cuscinetti e pignoni nastro Motore trasporto

Tubazione di scarico con guarnizioni Tubi acqua

Galleggianti Sensori porta Molle porta Guide porta

Pulsanti di comando Sensori finecorsa Serie tendine

TRITARIFIUTI: Revisione, riparazione con controllo, smontaggio, pulizia generale, ripristino e sostituzione dei seguenti principali elementi:

Motore macina completo Pompa ricircolo

Motoriduttore di sollevamento Spazzole vite senza fine Sensori completi

Centralina Elobav Guarnizioni

Gruppo elettrovalvole Valvola di scarico Tubi acqua Ugelli risciacquo Coltelli macina Tenute meccaniche

Inserto filtro vite senza fine

Voce n. 22: Manutenzione straordinaria per ricondizionamento del nastro di confezionamento e dei relativi carrelli caldi (es. bagnomaria, scalda tazze e piatti, ecc..) siti al piano – 1 del Presidio Ospedaliero di Rete – Bassano.

Riparazione e ripristino delle parti strutturali dei n. 44 carrelli neutri e caldi con saldature e sbavature, controllo e ripristino parti in movimento mediante sostituzione delle ruote.

Sostituzione delle resistenze a secco su n. 10 carrelli caldi.

L’importo finanziato dall’Azienda Sanitaria ULSS n. 3 prevede un revamping tecnologico dell’attrezzature tale da riportare i livelli di efficienza, affidabilità e prestazioni pari ai nuovi.

(9)

4. Riferimento al contesto in cui è inserita la fornitura o il servizio

Ai sensi dell’art. 279, comma 1, lettera a), si include il seguente prospetto denominato “Riferimento al contesto in cui è inserita la fornitura o il servizio”, facente parte integrante della presente relazione tecnico-illustrativa, nonché i relativi elaborati grafici contenenti i riferimenti univoci alle singole “Voci” sopraccitate e ai contesti in cui sono inserite le forniture o i servizi richiesti presso le sedi istituzionali oggetto del servizio:

- RIFERIMENTO AL CONTESTO -

Voce Descrizione Voce Ubicazione/Zona Elaborati grafici Identificativo

in legenda APPARECCHIATURE ED ATTREZZATURE art. 6.1 del Capitolato Speciale d'Appalto

Presidio ospedaliero di rete - Bassano

1

Sistema lavaggio industriale - direzione lavoro dx/sx. Lavapentole industriale idonea al lavaggio sia delle pentole e delle teglie, sia per il lavaggio delle stoviglie; corredata di unità di prelavaggio a doccia, doccioni, vasche lavaggio, tavolo alimentazione, tavolo uscita, completa di accessori quali griglie di copertura, cesti con ruote, inserti vari)

Lavaggio piano -1 Tav. n. 1 4

2 Cuocipasta a vapore a due vasche lt. 200 con

due cesti ribaltabili Cottura primi piatti Tav. n. 1 27

3 Forno trivalente Cottura secondi piatti Tav. n. 1 12

4 Turbomixer immersione zuppe/purea a due velocità

Cottura primi e secondi

piatti Tav. n. 1 39

5 Mixer immersione Cottura diete Tav. n. 1 -

6 Mixer immersione Preparazioni fredde Tav. n. 1 -

7 Tagliaverdure industrale corredata da accessori Preparazioni

semilavorati Tav. n. 1 23 8

Polpettatrice formatrice

semindustriale/industrale corredata da dischi formatori

Preparazioni

semilavorati Tav. n. 1 -

9 Carrelli bagnomaria/termoventilati Confezionamento nastro Tav. n. 1 -

Ospedale nodo di rete - Asiago

10

Sistema lavaggio industriale - direzione lavoro dx/sx. Lavapentole industriale idonea al lavaggio sia delle pentole e delle teglie, sia per il lavaggio delle stoviglie; corredata di unità di prelavaggio a doccia, doccioni, vasche lavaggio, tavolo alimentazione, tavolo uscita, completa di accessori quali griglie di copertura, cesti con ruote, inserti vari)

Lavaggio piano -1 Tav. n. 3 101

11 Forno trivalente Cottura secondi piatti Tav. n. 3 102

12 Mixer immersione Cottura diete Tav. n. 3 -

13 Mixer tavolo Preparazioni varie Tav. n. 3 -

14 Nastro confezionamento vassoi personalizzati Confezionamento Tav. n. 3 103 15 Carrelli portavassoi confezionati tipo Neutro Confezionamento Tav. n. 3 - 16 Set vassoio (vassoio, stoviglie, campane,

ecc....) Confezionamento Tav. n. 3 -

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA art. 6.2 del Capitolato Speciale d'Appalto

Manutenzione ordinaria

17

Manutenzione ordinaria ad impianti e attrezzature eseguita come da programma manutentivo - Allegato n. 4 al C.S.A

Sedi istituzionali oggetto dell'appalto

Allegato B al C.S.A.- Planimetrie locali

18

Manutenzione ordinaria edile eseguita come da programma manutentivo - Allegato n. 4 al C.S.A

Sedi istituzionali oggetto dell'appalto

Allegato B al C.S.A.- Planimetrie locali

(10)

Manutenzione straordinaria

19

Manutenzione straordinaria correttiva a guasto, per adeguamento normativo e sostitutiva per fine ciclo vita, per obsolescenza

Sedi istituzionali oggetto dell'appalto

Allegato B al C.S.A.- Planimetrie locali

20

Manutenzione straordinaria per

ricondizionamento dell'impianto di lavaggio stoviglie

P.O. Bassano

piano -3 Tav. n. 2

21

Manutenzione straordinaria per

ricondizionamento dell'impianto di lavaggio stoviglie

P.O. Bassano

piano -1 Tav. n. 1

22

Manutenzione straordinaria per

ricondizionamento nastro di confezionamento e relativi carrelli caldi (es. bagnomaria, scalda- tazze e piatti, ecc..)

P.O. Bassano

cucina -1 Tav. n. 1

(11)
(12)
(13)
(14)

Riferimenti

Documenti correlati

In any case, the pressure of the machine should not exceed the permissible pressure rate imprinted on the pressure

Serbatoio di accumulo interno Sistema capillare per la taratura del tasso di recupero Straordinaria portata istantanea Valvola regolazione conducibilità permeato. Adatta a sistemi

display del sistema di comando e controllo CAN-BUS che in presenza di anomalie che possano pregiudicare la corretta funzionalità e sicurezza del veicolo, segnali attraverso

- la specifica formazione del proprio personale, prima dell’avvio al servizio, per l’utilizzo delle attrezzature da lavoro e per adeguarsi alle disposizioni del

• 4 cicli di lavaggio preimpostati personalizzabili e ciclo di scarico automatico. • Pulsante

Sistema lavaggio industriale - direzione lavoro dx/sx. Lavapentole industriale idonea al lavaggio sia delle pentole e delle teglie, sia per il lavaggio delle stoviglie; corredata

Le informazioni trasmesse con questo fax sono da intendere solo per la persona e/o società a cui sono indirizzate e possono contenere documenti confidenziali confidenziali

si riserva la proprietà del presente