• Non ci sono risultati.

Orario: Il corso si tiene nei giorni di luned`ı e marted`ı dalle 8.15 alle 10.15 e nei giorni di mercoled`ı e gioved`ı dalle 14.15 alle 16.15

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Orario: Il corso si tiene nei giorni di luned`ı e marted`ı dalle 8.15 alle 10.15 e nei giorni di mercoled`ı e gioved`ı dalle 14.15 alle 16.15"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Anno Accademico 2006-2007 MATEMATICA 1

(per ingegneria elettrotecnica e ingegneria energetica) Docente: Prof Carlo Minnaja

minnaja@math.unipd.it; http://www.math.unipd.it/˜minnaja

Ricevimento: durante il trimestre di lezione: marted`ı, ore 12.15, Torre Archimede, Via Trieste 63, Piano V, studio 514; fuori dal trimestre: per appuntamento.

Corso

Il corso dura 9 settimane per un totale di circa 63 ore; nella decima setti- mana potranno eventualmente essere fatte ore di recupero. Inizio: 2.10.2006:

termine: 7.12.2006. Il 7.11 la lezione non verr`a effettuata.

Orario:

Il corso si tiene nei giorni di luned`ı e marted`ı dalle 8.15 alle 10.15 e nei giorni di mercoled`ı e gioved`ı dalle 14.15 alle 16.15. La lezione del gioved`ı si tiene a settimane alterne con inizio il 12.10. L’inizio effettivo delle lezioni di mattina `e da intendersi per le ore 8.40; l’inizio effettivo delle lezioni di pomeriggio `e da intendersi alle 14.30.

Aula: Lu3 (Via Luzzatti) Materiale didattico:

Per la teoria: G. Artico: Istituzioni di matematiche, ed Progetto, Padova, 2005.

Per gli esercizi: G. Artico: 333 esercizi svolti, ed. Progetto, Padova, 2003; S.

Antoniazzi, G. Pavarin, C. Zannol: Esercizi di Matematica A, ed. Progetto, Padova, 2003. Di entrambi i testi verr`a svolta una vasta scelta.

Al sito del docente in rete, sotto la voce ”Matematica 1”, alla cartella ”2006- 2007” si troveranno, settimana per settimana, in forma schematica, in file con estensione .pdf, gli argomenti delle lezioni svolte ed altro eventuale ma- teriale didattico (prove parziali, prove d’esame, ecc.)

Prerequisiti:

Sono ritenuti noti gli argomenti di matematica svolti nella scuola media, in particolare: polinomi e loro scomposizione, potenze, radicali, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche, equazioni e disequazioni con polinomi, ordinamento dei razionali e dei reali, concetto di funzione e terminologia relativa, piano cartesiano, funzioni elementari e loro grafici.

Esame:

L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Una insufficienza grave nella prova scritta non consente l’ammissione alla prova orale. La prova scritta superata `e valevole soltanto per la sessione in cui si affronta la prova orale. Un risultato negativo complessivo dell’intero esame comporta anche la decadenza della validit`a della prova scritta superata. Un insuccesso non pregiudica la possibilit`a di presentarsi ad un altro qualsiasi degli appelli successivi.

(2)

2

Appelli

Il candidato deve iscriversi all’appello a cui intende presentarsi tramite bacheca elettronica. La lista di iscrizione viene aperta diversi giorni prima della data fissata per la prova scritta e si chiude il giorno feriale precedente a tale data. Gli appelli in totale sono cinque e si svolgeranno come segue:

due nella sessione di fine corso, il 13.12.2006 e l’8.1.2007, uno nella sessione estiva (orientativamente, nella seconda settimana di luglio) e due nella ses- sione autunnale (orientativamente, nella prima e nella seconda decade di settembre).

Durante il corso (l’8.11) e nella settimana immediatamente successiva (6.12) verranno svolte due esercitazioni che comporteranno un giudizio indi- viduale. Il complesso delle due prove, se ha conseguito un giudizio positivo, pu`o sostituire la prova scritta dell’esame limitatamente alla sessione di fine corso.

Riferimenti

Documenti correlati

Scrivete solo i risultati senza nessuna spiegazione negli appositi spazi. Effettuate i calcoli necessari sui fogli che vi saranno consegnati a parte. Dovete consegnare solo

Supponendo che l’altezza dipenda in modo quadratico dal tempo, trova la funzione che esprime la crescita dell’albero.. Studia la funzione N (anche per

I tre lanci sono indipendenti, pertanto la probabilit` a `e data dal prodotto delle probabilit` a di ottenere testa in ogni lancio.. La probabilit` a di ottenere testa in un lancio `e

Ricapitolazine sugli spazi funzionali e sulla variabile complessa in vista della prova parziale.. 7.11.2007

Al sito del docente in rete, sotto la voce ”Complementi di Matematica”, alla cartella ”2007-2008” si troveranno, settimana per settimana, in forma schematica, in file con

Derivata prima e seconda della funzione di Heaviside (5.2.5, 5.2.6) La convergenza nello spazio delle distribuzioni; lo spazio D ′ come

Al sito del docente in rete, sotto la voce ”Complementi di Matematica”, alla cartella ”2008-2009” si troveranno, settimana per settimana, in forma schematica, in file con

Appello in cui si intende sostenere la prova di teoria :I  II  III .